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Consigli per affrontare la prova pratica della patente A
294631
294631 Inviato: 11 Apr 2006 21:44
 

Ma l'hai già prenotato l'esame??? Solitamente quel foglio te lo rilasciano nel momento in cui prenoti l'esam!
 
295214
295214 Inviato: 12 Apr 2006 11:35
 

doghy ha scritto:
Ma l'hai già prenotato l'esame??? Solitamente quel foglio te lo rilasciano nel momento in cui prenoti l'esam!




sì avevano tenuto tutto loro quando mi hanno dato il foglio rosa settimana scorsa... e avevo scritto che facevo la prova con una yamaha R6 icon_biggrin.gif però oggi mi ha visto che non avevo quella e gli ho dato la delega che avevo fatto compilare.... e zac.... fatta col pegasone.....


tutto bene ragazzi !! icon_lol.gif PATENTATO A3!!! icon_cool.gif
 
295360
295360 Inviato: 12 Apr 2006 12:57
 

ma per fare la patente 125 oltre all otto che prove ci sono?
secondo voi con un husqvarna motard sono facili le prove?
 
295699
295699 Inviato: 12 Apr 2006 16:05
 

direi che è praticamente l'ideale...

maneggevole, leggero, gira in un fazzoletto anche senza piegare, e il 125 ai bassi non "strappa" come i mono più grossi...

vai così...


oltre all'8 c'è lo slalom, il corridoio e la frenata, nel forum generale c'è un topic sulla patente dove trovi tutto con tanto di disegni.


per la prova in strada invece il percorso lo sceglie l'ing., quindi l'unica indicazione: vai piano, non tirare le marce (poco casino), usa bene specchi e freccie, e agli STOP piede a terra, poi prima e via. (ovviamente quando è libero).


in bocca al lupo!
 
295982
295982 Inviato: 12 Apr 2006 19:43
 

nerowolfe79 ha scritto:
direi che è praticamente l'ideale...

maneggevole, leggero, gira in un fazzoletto anche senza piegare, e il 125 ai bassi non "strappa" come i mono più grossi...

vai così...


oltre all'8 c'è lo slalom, il corridoio e la frenata, nel forum generale c'è un topic sulla patente dove trovi tutto con tanto di disegni.


per la prova in strada invece il percorso lo sceglie l'ing., quindi l'unica indicazione: vai piano, non tirare le marce (poco casino), usa bene specchi e freccie, e agli STOP piede a terra, poi prima e via. (ovviamente quando è libero).


in bocca al lupo!



quoto icon_wink.gif aggiungo che se ti va bene l'esaminatore non ti da granchè retta... a me proprio non mi ha manco guardato.... abbiamo fatto il pezzo dal campetto dove i birilli alla motorizzazione... tempo 2 minuti...


x katana... la cosa da imparare è di cercare di non mettere giù il piede nell'otto... cmq con quella moto è uno scherzo icon_wink.gif oggi l'ha fatta con me un ragazzo con una moto stile harley ma 125 (non ricordo forse una yamaha... boooh) ha fatto fatica (è lunghissima....) ma ce l'ha fatta... in bocca al lupo!!
 
296759
296759 Inviato: 13 Apr 2006 9:27
 

n1ko: Quanto hai aspettato prima di dare l'esame?
intendo, da quando hai fatto le carte per il foglio rosa all'esame...
io oramai sto aspettando da più di un mese e mezzo e ancora non mi vogliono fissare la data dell'esame! mi han detto forse x fine maggio! ma si può!!!
 
297760
297760 Inviato: 13 Apr 2006 18:28
 

maronna... ci sono così tanti "patentandi" da te?? Io ho fatto le pratiche ai primi di marzo... il foglio bianco provvisorio me l'han dato il 10/03 per esattezza.... ho telefonato tipo mercoledì scorso per sapere se avevano il foglio rosa (quello che vale sei mesi) e già che c'ero ho prenotato per la pratica... in teoria dovevo farla verso fine mese ma mi hanno detto che c'era posto per il 12/04 e ho accettato... quindi ho fatto tutto nel giro di un mese... icon_biggrin.gif mi è andata bene...

cmq avevano prenotato in 8 l'esame e invece alla fine eravamo in due icon_eek.gif

prova a insistere un po'!!
 
342371
342371 Inviato: 11 Mag 2006 15:26
Oggetto: fare la prova pratica con una 636
 

salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai provato a fare l esame con una 636? altrimenti ho la possibilità di farlo con un monster , ke mi consigliate?
 
342501
342501 Inviato: 11 Mag 2006 16:20
Oggetto: Re: fare la prova pratica con una 636
 

angel636 ha scritto:
salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai provato a fare l esame con una 636? altrimenti ho la possibilità di farlo con un monster , ke mi consigliate?


Per tutti quelli che fanno questo tipo di domande, consiglio di leggere qua:
Link a pagina di Motoclub Tingavert

cmq meglio il monster...
 
342531
342531 Inviato: 11 Mag 2006 16:44
 

io invece ho visto uno col monster che veniva bocciato...e uno col 636 2004 che ce la faceva benissimo....

secondo me è solo una questione di pratica...

mettiti su una delle due moto e allenati sempre e vedrai che ci riuscirai!

io direi cmq meglio il 4 cilindri che è più tranquillo ai bassi e meno sgorbutico....tanto il monster non è che abbia poi tutta questa sterzata!
tanto vale! icon_wink.gif
 
342544
342544 Inviato: 11 Mag 2006 16:53
 

Conta sicuramente più la pratica che la moto!

Magari influenza anche il fattore emotivo di trovarsi sotto esame...

Se uno è tranquillo e ha macinato un pò di km una sterzata di 7 metri di diametro la fa anche con un goldwing!! icon_wink.gif
 
367400
367400 Inviato: 25 Mag 2006 18:38
 

Presa la patente A3!!!!!
lunedì in motorizzazione a Bergamo,
dopo due mesi di esercitazioni a fare l'8, si può dire che l'ho fatto ad occhi chiusi (ed avevo la moto più "complicata" di tutti)!!!
dove quasi venivo bocciato è stato nella prova in strada... icon_redface.gif
sarà che ero in piedi dalle 6:30 di mattina e son salito in moto alle 13:10, cmq il mio unico errore è stato quello di fermarmi alla riga dello stop su un incrocio in cui io dovevo girare a sx, e c'eran due corsie (andare dritto e dx e svolta a sx).
Mi sono allineato sulla sinistra ma, invece di occupare il centro dell'incrocio, non so proprio perchè, mi son fermato sulla riga d'arresto...
l'esaminatrice tramite cuffia mi fa, con tono molto scazzato..."beh, lei che ci fa li fermo...deve impegnare l'incrocio...!!!"
momenti di panico...non capisco esattamente il da farsi (in quei momenti il cuore ti batte a mille!!!), poi guardo il semaforo e x fortuna scatta l'arancio...
allora mi fermo, ad al verde successivo prima impegno l'incrocio, do la precedenza a dx e poi svolto io a sx... icon_biggrin.gif
fino all'ultimo non sapevo se la patente me la dava o no...tornati al piazzale mi fa la ramanzina...ma alla fine mi da la patente!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif evvai!!!

morale della favola...ero più preoccupato per l'8 che per qualunque altra prova e per poco mi segavano sulla prova in strada!!!
mai abbassare la guardia!!!
 
368828
368828 Inviato: 26 Mag 2006 12:58
 

nerowolfe79 ha scritto:




oltre all'8 c'è lo slalom, il corridoio e la frenata, nel forum generale c'è un topic sulla patente dove trovi tutto con tanto di disegni.




Cavolo...non lo trovo...mi sai dare una dritta o il link per favore?

Grazie mille
 
368888
368888 Inviato: 26 Mag 2006 13:22
 
 
368938
368938 Inviato: 26 Mag 2006 13:50
 

Grazie mille max!
 
369011
369011 Inviato: 26 Mag 2006 14:13
 

Il percorso di prova a Bergamo è fatto nel seguente modo ed ordine:
1) prova di frenata
2) slalom
3) si gira verso dx di 180°
4) passaggio in corridoio stretto
5) 8

Purtroppo son stato testimone della discrezionalità per quanto riguarda la regola delle due "zampate" permesse con moto sopra i 35kW

L'esaminatore del primo blocco ha bocciato senza possibiltà di appello una ragazza ed un ragazzo che han messo il piede a terra (lei 2 volte, lui 1a volta!)

L'esaminatrice del secondo blocco (quella che ha esaminato anche me) ha fatto riprovare l'8 ad un ragazzo che ha appoggiato il piede 1a sola volta.
Al secondo passaggio l'ha fatto giusto e non ci son stati problemi.

Mi domando: come ci si dovrebbe comportare se si trova il primo esaminatore? io gli avrei sbattuto in faccia il modello TT2112 dov'è è chiaramente scritta la regola delle due piedate...dopo probabilmente hanno il dente avvelenato e ti voglion fregare sulla prova pratica, xò mi sembra inammissibile che neanche loro sappiano (ed applichino) una regola che è addirittura stampata nei moduli che ti danno!!!
 
369732
369732 Inviato: 26 Mag 2006 20:12
 

Io credo che ti possano bocciare anche se dimostri scarsa padronanza del mezzo. Se appoggi il piede e dimostri scarsa padronanza del mezzo ecco che puoi essere bocciato!
 
398092
398092 Inviato: 10 Giu 2006 11:09
 

Io l'esame l'ho fatto a maggio per la patente A3. Me lo hanno fatto fare con una Kawasaki Er-5.
Prima ci hanno fatto fare la prova su strada (15 minuti a testa) dopodichè si è passati alla prova birilli composta da slalom, il fatidico 8, frenata, ripartenza con prima, seconda, terza, scalata in seconda e frenata all'interno dei quattro birilli.

Tutto qua.

L'unico difetto è che venivano giù gocce come pomodori (che giornata da schifo......)

Come si dice: patente bagnata, patente fortunata...
 
398098
398098 Inviato: 10 Giu 2006 11:12
 

alla fine si può dire che ogni distretto applica le sue regole a piacimento....
chi prima il percorso...chi prima la strada...chi è più severo e chi meno....

tutta questione di fortuna nel beccare un esaminatore non troppo pignolo...
icon_rolleyes.gif
 
399120
399120 Inviato: 11 Giu 2006 8:37
Oggetto: Bisogna portare un´auto con conducente?
 

Ciao,
ho l'esame giusto martedi, ho fatto le pratiche da privatista alla motorizzazione di Lecco.
Sui fogli c'è scritto che dovrei mettere a disposizione un'auto con conducente, dove l'ingeniere siederà durante la mia prova di guida su strada.

Devo per forza portare qualcuno? Per me sarebbe un bel casino....

Grazie a tutti, son preoccupatissimo... non è che se non porto nessuno non mi fanno fare l'esame?
 
399133
399133 Inviato: 11 Giu 2006 9:07
 

si, è obbligatorio presentarsi "scortati" da auto e autista, l'ingegnere mica può correrti dietro a piedi...

se proprio non hai nessuno, puoi chiedere a qualcuno che assiste un altro candidato di seguire anche te, ma ti consiglio di appurarlo in anticipo (non la mattina stessa) in modo da non restare fregato.


in bocca al lupo
 
399326
399326 Inviato: 11 Giu 2006 11:54
 

boh mi sa che anche lì va a culo... quando l'ho fatta io l'ispettore è salito sulla macchina di scuola guida... icon_rolleyes.gif (e anche lì non so da dove arrivava dato che cmq l'ho fatta in motorizzazione...) e tra l'altro è stato DAVANTI e non DIETRO.... boooh
 
399341
399341 Inviato: 11 Giu 2006 12:00
 

quella che ho descritto è la procedura standard: secondo le regole si dovrebbe fare così.

poi che i vari funzionari della motorizzazione facciano le cose spesso a modo loro non è una novità.

è raro, ma può anche capitarti una sessione di soli privatisti, meglio essere preparati.
 
399348
399348 Inviato: 11 Giu 2006 12:07
 

beh naturalmente icon_wink.gif
 
404110
404110 Inviato: 13 Giu 2006 19:58
 

Qualcuno mi sa dire se è fattibile fare l'esame pratico con una Kawasaki VN 800? Mio padre ha questa moto e io sto imparando con questa, anche se sinceramente mi fa abbastanza schifo...in giro non ho problemi, però la sto usando ancora poco e non ho mai provato a fare i birilli e l'otto che credo siano i più problematici per moto poco maneggevoli...

P.S. Io sono di Pavia, ma non credo che la motorizzazione affitti moto, anche perchè ho trovato solo un numero di un posto di Milano..qualcuno sa se c'è qualcuno che le affitta?
 
404220
404220 Inviato: 13 Giu 2006 20:47
Oggetto: Patentato: la mia esperienza
 

POST LUNGO! Spero il racconto possa servire a qualcuno, do qualche consiglio sull'otto, e su cosa non fare durante l'esame icon_redface.gif


Ciao a tutti, volevo raccontare la mia esperienza di oggi, esame pratica patente. L'esame è alle 14.30 alla motorizzazione di Lecco (piazza Bione vicino ai vigili del fuoco). La mia motina è una catorcio del 1980, una Honda NSR 125 F, senza carene, tamarrissima, di terza mano. Prezzo chiavi in mano: 400 euro su ebay se non ricordo male. Tutto quello che mi posso permttere al momento, aihmè. Mi presento come privatista, e nonostante i consigli chiesto qui sul forum, vado senza "auto con autista", perchè proprio non c'è stato un cane che mi ha voluto fare sto favore, e la fidanzata il martedi proprio non può. "Va beh, cercherò la pietà di qualche altro candidato", mi dico.

Avevo visto su questo forum il discorso dei birilli e dell'otto, sono settimane che mi dico: "Adesso vado in un parcheggio e provo", ma poi mi sono ridotto agli ultimi due giorni. Non sono un bravo motociclista, non ho mai avuto un motorino, e guido in qualche modo quella moto da un paio di mesi, vi lascio immaginare. Stamattina mi reco al parcheggione che c'è qui in zona, con i segni per terra. Inizio a girare, ovviamente l'otto risulta difficile. La cosa buffa, è che fino a stamattina credevo di dover stare all'esterno dei birilli, mica all'interno! E gia cosi non mi veniva, fate voi. Allora mi incazzo un pò, e provo a girare all'interno. Praticamente al limite dello sterzo della mia moto, non c'era verso di riuscire a farlo. Portandola "a spinta", stava dentro per miracolo divino, e mica sempre. Gli altri pezzi del tracciato, nessun problema, banali. Il fatto è che quella moto è tamarra ma anche sullo sportivo, e sterza davvero pochissimo "Non posso mica farlo in piega", penso.

Mi ci metto di impegno, inizio a capire che bisogna puntare sempre il birillo esterno, e fargli il pelo... ma il pelo davvero! Chiaramente andando a forse 3km/h metto giu il piede ogni volta, dopo una 20ina di volta, mezzo otto mi riesce senza piede per terra. Tiro quattro madonne, faccio il pieno e parto per Lecco.

L'esame è alle 14.30, alle 13.30 sono gia li che provo con i segni per terra. Arriva un altro ragazzo con una specie di Suzuki d'epoca, e fa l'otto come se niente fosse. Mi fa: "Non ce la farai mai con quella". Mano sulle palle, e inizio a fare ancora un pò di pratica. Ad un certo punto giro giro giro, BOM per terra, moto sdraiata. Non so perchè ma quando giri verso destra è il pezzo piu difficile, magari è solo per me. Un altro paio di madonne, un graffietto e riparto. BOM, per terra uguale a prima.

Praticamente ero li senza autista, nervosissimo, con due cadute all'attivo, un caldo incredibile, e dovevo andare pure al bagno urgentemente. Arriva l'esaminatore alle 14.10, incredibile?! Mette giu i birilli. Io manco lo guardo in faccia e inizio a girare, facendo anche un mezzo otto senza mettere giu il piede. Quello mi guarda e mi fa: "Ma chi l'ha autorizzata a provare?" Andiamo bene, questo mi boccia anche se l'otto lo faccio impennando. Va beh, ormai ero li per la gloria e per farmi ridere dietro.

Mi metto li, tiro quattro sgasate perchè la mia NSR non parte sempre, ogni tanto in prima si spegne quando parti. Un fumo bianco assurdo, quello mi guarda e squote la testa. Mollo la frizione, e faccio lo slalom velocissimo, giusto per orgoglio. Picchio dentro pure la seconda, poi scalo in prima sia perchè c'è l'otto da fare, sia perchè sono stupido un po di mio icon_biggrin.gif . Prendo il primo cerchio larghissimo, andavo praticamente a 3 all'ora, lo sterzo girato tutto al massimo, e la ruota entra di pelo. Prendo benissimo anche il secondo cerchio, e mi riesce alla grande! Cioè, un pò goffo, ma il piede per terra non ce l'ho messo. Tutto dipende da come imposti il cerchio: bisogna puntare sempre il birillo piu esterno, e girare all'ultimo. Nel mio caso puoi correggere davvero poco, nel senso, con una moto come la mia giri subito al massimo lo sterzo, quindi se inizi bene, ce la fai, se inizi male, c'è poco che puoi correggere una volta iniziato.

Va beh faccio anche il resto, e con l'incredulità poco celatadi tutti i presenti, mi dice che va bene, con parecchie sbavature ma va bene. Poi mi fa fare la prova di guida, io non sapevo proprio come dovevo fare. Mi dice di fare un paio di vie e di rotonde, perchè la radio non gli funzionava. Trovo un signore che per pietà si offre di starmi dietro con la macchina, era il papà di un altro ragazzo che c'era li. Faccio tutto e torno indietro. Inizia la lista delle cose sbagliate: "Sei partito in mezzo alla strada, senza freccia, senza regolare gli spiecchietti, senza guardare. Non hai fatto passare un pedone. Non guardi mai negli specchietti".

Morale, PATENTATO!!!! icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
Secondo me non c'è bisogno ne di scuole guide, ne di moto particolari. Io ce l'ho fatta (di culo!), e non sono ne bravo ne con la moto apposta. Basta fare un po di pratica all'inizio.
 
404841
404841 Inviato: 14 Giu 2006 9:04
 

Sti c***i! Senti dove abiti? Vengo a farmi benedire da te x tutto, non x la patente!!! icon_biggrin.gif
 
404896
404896 Inviato: 14 Giu 2006 9:45
Oggetto: Re: Patentato: la mia esperienza
 

Dave ha scritto:
POST LUNGO! Spero il racconto possa servire a qualcuno, do qualche consiglio sull'otto, e su cosa non fare durante l'esame...cut...


Grande Dave!!! mi hai fatto iniziare la giornata con un bel sorriso! troppo bello il tuo racconto!!
cmq dimostri che quando c'è la determinazione, la passione e si è un pò aiutati dalla fortuna, si può fare tutto!
BRAVO DAVVERO!!! Lamps!
 
404902
404902 Inviato: 14 Giu 2006 9:48
 

questlog ha scritto:
Qualcuno mi sa dire se è fattibile fare l'esame pratico con una Kawasaki VN 800? ...


Per te e per tutti quelli che chiedono se si può fare l'esame con la moto "xyz"... consiglio di leggere quello che ho scritto qua:

Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
540093
540093 Inviato: 9 Ago 2006 11:12
 

volevo ringraziare tutti per i preziosi consigli e riportare anche la mia esperienza che spero sia anch'essa utile a qlcuno!

ho fatto l'esame con la mia SV e l'unica difficoltà vera è l'otto. non è difficilissimo, specie se hai una moto molto agile, all'esame ho visto delle ragazze superarlo con facilità con una ER-500, riuscivano a girare in metà spazio rispetto a me! quindi coraggio! ... xo se avessi impostato l'otto a loro modo con la SV non ci sarei mai riuscito! ho passato qsi una settimana sul piazzale ad allenarmi (ed è qsto il primo consiglio!), a trovare un metodo. in un paio di giorni sono arrivato a girare con i coni più stretti di 40cm. allenarsi a girare al limite della tua moto ti fa capire come devi impostare l'otto e come dare le correzioni giuste in caso l'impostazione non sia delle migliori (non tutti i giri ti vengono perfetti!)
x esempio se a metà curva sei troppo lento e la moto ti sta andando giù, per evitare di mettere un piede a terra, devi mollare un poco la frizione e se non bastasse dai un po di gas (pochissimissimo!) la moto ti si raddrizza da sola! ogni moto ha una sua risposta diversa quindi raga allenatevi con la moto che userete per l'esame!
cmq l'unico metodo è quello di sfruttare tutto lo spazio a disposizione, io arrivo molto piano al primo cono con la frizione che già attacca, faccio il pelo a primo cono (e lo passo con mezza ruota giusta) poi imposto la curva e sempre piano vado verso il secondo birillo e lo passo a circa 20cm. poi non mi preoccupo + nè degli altri nè della curva, piuttosto, se sono troppo lento e sento cadere la moto cerco di raddrizzare con la frizione.

scusate se sn andato un po lungo! peraltro senza aggiungere nulla di nuovo! un in bocca al lupo a tutti e ancora un grazie a chi ha messo online i propri consigli!

paolo : )
 
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