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Consigli per affrontare la prova pratica della patente A
186949
186949 Inviato: 21 Gen 2006 16:58
 

ragà io ho provato con la mia ci riesco bene...
ma la moto la porto già da un anno.... icon_rolleyes.gif
 
187123
187123 Inviato: 21 Gen 2006 20:53
 

io ho provato con la aprilia rs ed è tecnicamente impossibile, non c'è l'angolo di sterzata!

il consiglio che ti do io è di imparare a fare il circuito molto velocemente icon_wink.gif
 
187175
187175 Inviato: 21 Gen 2006 21:45
 

Tomek ha scritto:
io ho provato con la aprilia rs ed è tecnicamente impossibile, non c'è l'angolo di sterzata!

il consiglio che ti do io è di imparare a fare il circuito molto velocemente icon_wink.gif


hey io ci riesco icon_question.gif
 
187531
187531 Inviato: 22 Gen 2006 13:46
 

Non è proprio una passeggiate ma con l'rs si riesce a farlo... Certo meglio non prendersi il rischio di sbagliare
 
187549
187549 Inviato: 22 Gen 2006 14:22
 

Guarda ke l emoto delle autoscuole sono fenomenali basta ke lasci la frizione e camminano da sole. Io l'ho fatto con un custom della yamaha, un 500 dal manubrio abbastanza alto e vi dico ke è stato uno spasso!!!
Cmq come già ti hann suggerito basta ke riproduci per conto tuo ll'otto con delle lattine e ti eserciti da solo!
In bocca al lupo ed in culo alla balena!
 
187639
187639 Inviato: 22 Gen 2006 15:52
 

oggi sono andato ancora al parcheggio ad allenarmi...
non ho sbagliato mezza volta...neanke un piede a terra...
anzi vi dirò di più...riesco a farlo anche leggermente entro i birilli...cioè...non è che vado proprio al limite....ci giro dentro come voglio....
però bisogna dire ke porto la moto da un anno... icon_wink.gif
 
188575
188575 Inviato: 23 Gen 2006 15:22
 

allora provo a darvi un consiglio sperando ke vi sia utile..io ho fatto l'esame con unna tzr125r del 92.. molto simile alla rs...
ce ki dice anke se la porto a piedi nn ci entro....
allora.. partite dal presupposto : LA MOTO SPORTIVA LA SI INCLINA NN SI GIRA LO STERZO...
bhè prendere un 125 due tempi e metterlo in prima a regimi bassissimi comporta due problemi...
1) il motore si impalla e rischia di spegnersi e in + ti da piccoli strattoni ke sbilanciano...
2) se vai troppo lento e provi ad inclinare vai giu di brutto...

Io a questa cosa trovai una soluzione e la uso ankora oggi x fare inversioni molto strette....
metti la prima lascio la frizione e quando devo andare piano contemporaneamente tengo il motore su di giri e x nn far camminare la moto tengo il freno anteriore tirato.. praticamente ti trovi ad andare a 5 km/h con il motore a 2000 giri e si risolve il problema del motore ke va a spegnersi e in + riesci ad inclinare la moto x fare la curva.. quando vedi ke stai sceendendo troppo molli un secondo di freno e la moto ti riparte su...


poi io mi sono esercitato a fare un'altra cosa...
nn pensate di fare l'otto
imparate a fare un cerchio di diametro 7 metri ovviamente raggio 3.5 .....
se riuscite a farlo a destra e a sinistra state sicuri ke dopo entrate nell'otto...
girando nel cerchio cercate sempre di stringere lo spazio...vedrete ke l'otto malededtto sarà vostro


spero di esservi stato d'aiuto ciauz...
 
267314
267314 Inviato: 23 Mar 2006 12:21
 

Confermo che se secondo me, se si riesce a fare l'otto non proprio a 5 km/h, viene meglio...
perchè avendo un minimo di velocità,si riesce appunto ad inclinare leggermente la moto ed a questo punto il raggio di sterzata diminuisce.

Nella mia personale esperienza,all'inizio lo facevo solo sterzando tutto il manubrio alla velocità min per non cadere ed usando solo la frizione (no acceleratore),stavo dentro il 90% delle volte e sopratutto in uscita della curva dx,mi trovavo molte volte a passare sopra il birillo in uscita di curva.
Poi ieri ho provato a farlo un pò più veloce,accelerando leggermente e sempre ovviamente usando la frizione ma stavolta,vista la velocità riuscivo anche a piegare la moto (veramente di qualche grado al max) xò così facendo il raggio di curvatura si riduce veramente di parecchio ed ora riesco a mantenere anche 20cm dal birillo in uscita.

il tracciato me lo son disegnato io,quindi non so se è perfetto al 100%,spero che non avrò sorprese all'esame!

un'altra cosa,da qualche parte avevo letto che consigliavano di frenare col freno dietro,questo non riesco a farlo,mi trovo 1000 volte meglio ad usare quello davanti anche x' se mi si inclina troppo la moto,frenando davanti mi si raddrizza,mentre con quello dietro no.

dite che è meglio se imparo davvero a farlo solo col freno dietro o è indifferente?
 
267425
267425 Inviato: 23 Mar 2006 14:01
 

Ho preso la patente della moto a Novembre con un ER5,l'otto era uno scherzo.
Finiti gli esami sono entrato con la mia Ninja per provare... icon_biggrin.gif ...Filotto!
 
267882
267882 Inviato: 23 Mar 2006 19:39
 

Anche io oggi ho dato l'esame con l'Er-5 icon_biggrin.gif
Come per l'A1 ho dovuto prestare la moto ad un altro candidato che era lì perché quando ha fatto controllare i documenti all'esaminatore si è accorto che mancava la revisione... icon_confused.gif
Comunque l'acqua che mi sono preso perché oggi pioveva... Aspettate, all'appuntamento alle 14 non pioveva ma l'esaminatore è arrivato alle 15 e dopo ha cominciato a piovere così abbiamo fatto la prova sul bagnato e con la mia motina non ho avuto difficoltà.
 
268117
268117 Inviato: 23 Mar 2006 21:26
 

Gigiarum ha scritto:
Anche io oggi ho dato l'esame con l'Er-5 icon_biggrin.gif
Come per l'A1 ho dovuto prestare la moto ad un altro candidato che era lì perché quando ha fatto controllare i documenti all'esaminatore si è accorto che mancava la revisione... icon_confused.gif
Comunque l'acqua che mi sono preso perché oggi pioveva... Aspettate, all'appuntamento alle 14 non pioveva ma l'esaminatore è arrivato alle 15 e dopo ha cominciato a piovere così abbiamo fatto la prova sul bagnato e con la mia motina non ho avuto difficoltà.

Contento per te, ma sinceramente io la mia moto nn la presterei mai ad un CANDIDATO x la prova d'esame della patente....
 
268527
268527 Inviato: 24 Mar 2006 0:33
 

io ho una gilera gfr 125, comprata oggi!! anche io devo dare l'esame pratico però so già portare abbastanza bene la moto. il problema è che questa è completamente diversa dalle altre che ho sempre portato. pesa molto di più, ha il semi manubrio, e quindi mi devo abituare. nn ho mai avuto problemi a portarle quindi spero di riuscire a passare l'esame. cmq che tipo di moto 125 affittano all'esame? per farlo con un mezzo più semplice.
 
268540
268540 Inviato: 24 Mar 2006 0:57
 

Alla motorizzazione ci devi pensare tu al mezzo, quindi o vai con il tuo o te lo fai prestare da un amico (che deve firmare un foglio).
Comunque non trovo cosa ci sia di male a prestare un mezzo per fare l'esame: alla fine deve fare neanche 5 km... icon_confused.gif
 
268554
268554 Inviato: 24 Mar 2006 1:08
 

ciao, quello che ti hanno detto e' vero con la moto sportiva e' difficile se non impossibile fare l'otto, quando ho presa la A1 io con la virago l'ho fatto perfetto, ma c'erano quelli con le supersportive non ci riuscivano. Io sono nella stessa tua situazione perche' fra una decina di giorni devo fare l'esame per la A2 con un cagiva mito modello vecchio 18 kw. comunque non preoccuparti ci parli con l'ingegnere se non e' stupido capisce. ciao
 
268739
268739 Inviato: 24 Mar 2006 11:10
 

capolord ha scritto:

Contento per te, ma sinceramente io la mia moto nn la presterei mai ad un CANDIDATO x la prova d'esame della patente....


Io la mia la presterei, scusate ma siamo tanto solidali poi per la strada tra noi motociclisti, e non ci possiamo fare un favore all'esame?
Così l'esaminatore caspisce che noi la sappiamo portare la moto, solo che l'8 con certe moto è proprio impossibile da fare ed infatti appena ce ne danno un'altra lo si fa senza problemi!
 
269756
269756 Inviato: 24 Mar 2006 22:33
 

noleggia un transalp!!!di solito fuori dalle motorizzazioni ci sono dei tipi coi transalp che te la fanno provare prima dell'esame...mi pare che chiedono sui 50 euro!(fuori dalla motorizzazione della casilina ce n'è sempre uno)

ciao!
 
270037
270037 Inviato: 25 Mar 2006 2:11
 

e poi mi sa che con la mia nn posso neanche farlo l'esame, perchè nn è depotenziata, quidni superiore a 11 kw. e l'unico amico che ha una moto ha una mito, e quindi nn servirebbe a nulla farmela prestare da lui... devo trovare un modo..
 
270221
270221 Inviato: 25 Mar 2006 13:09
 

In bocca al lupo! spero tu possa trovare una soluzione e non fare come me che, dato che non trovavo una moto neanche pagandola a peso d'oro, sono dovuto andare in autoscuola...
 
284462
284462 Inviato: 4 Apr 2006 21:53
 

Per esperienza personale ti dico:io l'ho fatta 6 anni fa (la A1) con una RS125 Aprilia peraltro da privatista. Appena arrivato l'ingegnere mi ha guardato con aria di compatimento e dicendo:"non ti vedo proprio bene!". La smerda gli è arrivata 10 minuti dopo quando gli ho fatto l'otto alla prima botta senza un minimo di incertezza. E peraltro insieme a me c'era un altro nel mirino dell'ingegnere. Sto ragazzo aveva una ninja e la smerda per l'ingegnere è raddoppiata! Che soddisfazioni!
 
284595
284595 Inviato: 4 Apr 2006 23:12
 

anke tu? icon_lol.gif
 
284864
284864 Inviato: 5 Apr 2006 10:49
 

Cazzarola ragà...ieri sono stato in motorizzazione a Bergamo per ritirarmi il foglio rosa, c'era li il circuitino pronto coi birilloni...
ho provato a farlo di "sgamo" ma mi è andata bene solo una volta...
io mi allenavo con delle x in terra, ma li ci son dei birilloni che di base faran 30cm, e quei 30cm mi levano un sacco di spazio per fare l'8!!!!
aiutoooooo!!!! mi sa che mi devo allenare anch'io coi birilloni...
speriamo fosse solo l'emozione ed il "terrore" di essere sgamato da qualcuno alla motorizzazione che mi sa che se ti pigliano li dentro ti fanno un c**o così!!!
 
285290
285290 Inviato: 5 Apr 2006 15:31
 

ciao, io sono andato in motorizzazione per ritirare i documenti e la moto per l'esame me la presterà un amico ma non gli hanno fatto firmare niente! E' normale????
 
291853
291853 Inviato: 10 Apr 2006 12:35
 

aiuto icon_sad.gif


io ce l'ho dopodomani!! icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif


in motorizzazione....


e ho una r6 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ho provato con dei sottovasi in un parcheggio.. tutto facile... tranne il maledetto 8.... non si riesce fisicamente.... icon_sad.gif non so cosa fare...


ma la prova su strada te la fanno fare subito dopo??? quindi devo andare lì pure con un amico con la macchina???
 
291902
291902 Inviato: 10 Apr 2006 12:57
 

n1k0 ha scritto:
aiuto icon_sad.gif


io ce l'ho dopodomani!! icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif


in motorizzazione....


e ho una r6 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ho provato con dei sottovasi in un parcheggio.. tutto facile... tranne il maledetto 8.... non si riesce fisicamente.... icon_sad.gif non so cosa fare...


ma la prova su strada te la fanno fare subito dopo??? quindi devo andare lì pure con un amico con la macchina???


per l'8...hai provato a "piegare" leggermente la moto quando entri e percorri l'8?
a me ha aiutato tantissimo aumentare leggermente la velocità...
se la facevo in prima solo di frizione con moto dritta,ci passavo veramente al pelo...
se invece accelero e gioco di frizione, riesco a piegare poco poco la moto ed il cerchio si chiude,in questo modo passo meglio.

per la prova in auto,è subito dopo le prove coi birilli, se passi l'8 e le altre prove, devi avere subito con te a disposizione l'auto ed un'autista!

facci poi sapere come ti va, mi raccomando!!!

ps:che motorizzazione?
 
291960
291960 Inviato: 10 Apr 2006 13:30
 

seblog ha scritto:


per l'8...hai provato a "piegare" leggermente la moto quando entri e percorri l'8?
a me ha aiutato tantissimo aumentare leggermente la velocità...
se la facevo in prima solo di frizione con moto dritta,ci passavo veramente al pelo...
se invece accelero e gioco di frizione, riesco a piegare poco poco la moto ed il cerchio si chiude,in questo modo passo meglio.

per la prova in auto,è subito dopo le prove coi birilli, se passi l'8 e le altre prove, devi avere subito con te a disposizione l'auto ed un'autista!

facci poi sapere come ti va, mi raccomando!!!

ps:che motorizzazione?



sì sì ho provato... seguendo i birilli esterni + possibili... la prima curva con gran fatica la si fa... ma poi non riesci cmq a portarti nella giusta traiettoria per la seconda parte dell'otto icon_sad.gif

In piega ho provato ma resta il fatto che devo mantenere una velocità bassa e ai bassi la moto è mooolto scorbutica... oltre a essere lunghetta che non facilita le cose icon_sad.gif

diciamo che cmq ho provato in un parcheggio piastrellato (male....) in blocchi di cemento e c'era pure un po' di sabbietta... ma i 3.5m di raggio purtroppo sono quelli ... non c'è un caz da fare...


vedo.. se riesco mi faccio prestare la moto da un amico... piuttosto che farmi segare o peggio andare per terra!! il problema è che devo riprovare anche con la sua per sicurezza... però è da ieri pomeriggio che c'è il diluvio!!


motorizzazione di domodossola....


incrociamo le dita! icon_rolleyes.gif
 
291970
291970 Inviato: 10 Apr 2006 13:35
 

Mi sembra che te però puoi anche poggiare il piede a terra una volta nel percorso...
 
292014
292014 Inviato: 10 Apr 2006 13:51
 

Gigiarum ha scritto:
Mi sembra che te però puoi anche poggiare il piede a terra una volta nel percorso...



sì massimo due volte... il problema è che non posso poggiarlo per fare manovra icon_biggrin.gif eheh



poi direi che è meglio farlo con il pegaso 650 da 37kw che con una r6 da una 90ina di kw ... decisamente si va + sul tranquillo
 
294155
294155 Inviato: 11 Apr 2006 17:33
 

ehhe ho portato a casa il pegaso 650 a carb da 36kw icon_biggrin.gif ehehe na cazzata fare l'otto!!


bisogna fare però una delega???? icon_redface.gif
 
294301
294301 Inviato: 11 Apr 2006 19:00
 

n1k0 ha scritto:
ehhe ho portato a casa il pegaso 650 a carb da 36kw icon_biggrin.gif ehehe na cazzata fare l'otto!!


bisogna fare però una delega???? icon_redface.gif


Sì ci vuole la delega del propietario. Solitamente nel foglio che ti consegnano da portare compilato all'esame trovi anche gli spazi da compilare per la delega.
 
294451
294451 Inviato: 11 Apr 2006 20:13
 

doghy ha scritto:
n1k0 ha scritto:
ehhe ho portato a casa il pegaso 650 a carb da 36kw icon_biggrin.gif ehehe na cazzata fare l'otto!!


bisogna fare però una delega???? icon_redface.gif


Sì ci vuole la delega del propietario. Solitamente nel foglio che ti consegnano da portare compilato all'esame trovi anche gli spazi da compilare per la delega.



icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif non mi hanno lasciato nessun foglio alla motorizzazione.. a parte il foglio rosa...... icon_rolleyes.gif
 
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