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Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPatenti e fogli rosa

   

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Consigli per affrontare la prova pratica della patente A
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12397998 Inviato: 12 Set 2011 5:24
 

Ho capito...comunque per precauzione porterò gli auricolari del cellulare e al limite durante la prova rimango in comunicazione telefonica con la moglie! Quando ho fatto la prova io dovevo guardare solo i retrovisori per capire dove dovevo girare mi facevano cenno con le frecce dell'auto ove era a bordo l'esaminatore! Io però la patente l'ho presa con un'onerosa autoscuola.
 
12400777
12400777 Inviato: 12 Set 2011 18:14
 

altrimenti il metodo migliore è: un colpo di clacson a sinistra, due colpi a destra 0509_up.gif
 
12437807
12437807 Inviato: 20 Set 2011 18:01
Oggetto: Consigli per superare esame pratico patente a1
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti 0510_saluto.gif

Vi spiego la mia situazione:

A luglio ho fatto il corso per la patente a1 (ho 16 anni, domani 17 icon_mrgreen.gif ). Ho studiato come un matto e alla fine ho passato il test teorico. Da agosot giro con il foglio rosa. Ora che la motorizzazione è apreta (ad agosto era chiusa) vorrei dare l'esame pratico, l'ho già prenotato. Premetto che so già andare in moto, ormai sono quasi due anni che utilizzo moto a marce quasi tutto l'anno (prima un hm derapage 50 con cui ho fatto 13 mila km e ora una aprilia sx 125 da soli 1500 km), probabilmente guido meglio di tanta gente già patentata da tempo (noi motociclisti sappiamo tutti quante teste di... ci sono in giro al giorno d'oggi 0509_mitra.gif ). Per quanto riguarda il test con i birilli mi sono già esercitato, non dovrebbero esserci problemi, ma sono spaventato dall'esame pratico in strada. Per questo mi rivolgo a voi, già patentati o "patentandi" icon_asd.gif come me, come mi devo comportare per non essere cannato?

Ho utilizzato la funzione cerca, ma l'unico topic che ho trovato riguardante lo stesso argomento parlava solo dell'esame su percorso delimitato da birilli.

Grazie a tutti e scusate se ho scritto un poema icon_xd_2.gif

Fedez94 doppio_lamp.gif
 
12437876
12437876 Inviato: 20 Set 2011 18:18
 

Ciao, my two cents:

- ricordati di mettere la freccia in uscita delle rotatorie
- occhio alla segnaletica orizzontale e verticale
- tieni d'occhio il tachimetro
- agli stop fermati anche se sei in mezzo al deserto
- se devi sorpassare fallo solo se non vietato da segnaletica (o non sorpassare, meglio)
- negli attraversamenti pedonali non fermarti solo se qualcuno ha già un piede in strada ma anche se è sul marciapiede in procinto di attraversare


in conclusione, meglio andar piano e avere tempo di capire la segnaletica che andare piu sciolto e cappellare icon_wink.gif
 
12438097
12438097 Inviato: 20 Set 2011 19:10
 

in più, oltre a quello detto più su, gira bene la tesata per far capire che stai guardando gli specchietti e mantieni la distanza di sicurezza 0509_up.gif
 
12438134
12438134 Inviato: 20 Set 2011 19:18
 

e infine comportati come se stessi guidando un auto. ai semafori non superare tutta la fila, resta in colonna!

quando ho fatto io la pratica mi è andata di lusso e ho fatto neanche un km e subito tornato in motorizzazione! (si vede che l'esaminatore era in buona.. icon_biggrin.gif)
 
12438641
12438641 Inviato: 20 Set 2011 20:39
 

Tarakan ha scritto:
e infine comportati come se stessi guidando un auto. ai semafori non superare tutta la fila, resta in colonna!

quando ho fatto io la pratica mi è andata di lusso e ho fatto neanche un km e subito tornato in motorizzazione! (si vede che l'esaminatore era in buona.. icon_biggrin.gif)


Beh grazie a tutti, se avete altro da dire sono tutto orecchie icon_mrgreen.gif

Sono appena andato a pagare la quota dell'esame, ce l'ho alle 8.30 di mattina dall'altra parte di Milano, devo trovarmi in scuolaguida alle 7.15, speriamo di rimanere svegli! icon_xd_2.gif
 
12494738
12494738 Inviato: 2 Ott 2011 19:41
Oggetto: Prova pratica MCTC Milano Molino Dorino
 

Ciao, ho fatto l'esame per patente A2 (da privatista) ieri alla Motorizzazione di Milano Nord Ovest (via Cilea) e volevo farvi sapere un paio di cosette, spero siano utili (e non ripetitive):
- prima dell'esame i percorsi (2) con i coni sono a disposizione per 10-20 min, anche se l'8 era chiuso a metà da una catena fino al momento dell'esame
- ATTENTI: il percorso presenta misure più strette di quelle che trovate in internet! icon_cry.gif io mi ero disegnata il percorso in un parcheggio usando una bindella e tenendo misure più strette di circa 30-40 cm sia in slalom sia nella circonferenza dell'8
- nell'8 si entra dal mezzo, dove si congiungono i due cerchi (le immagini in internet sono fuorvianti) (utile Google Maps con zoom sul cortile della MCTC)
- le ricetrasmittenti le consegna l'ingegnere al momento di iniziare la prova su strada: si tratta di ricetrasmittente con tracolla che si sente benissimo anche col casco (attenzione: anche loro possono sentirvi quindi attenti alle imprecazioni)
- la durata del percorso su strada è da 5 minuti a 15 minuti, dipende con chi capitate
- le patenti nuove le hanno già pronte eusa_clap.gif
- se fate l'esame il venerdì mattina c'è anche un simpatico signore napoletano che vende le mozzarelle di bufala e il pane pugliese al passo carraio della MCTC, per sdrammatizzare un po'!!! doppio_lamp_naked.gif
in bocca al lupo!
 
12524868
12524868 Inviato: 9 Ott 2011 12:48
 

Ciao ragazzi, domani mattina devo fare anch'io l'esame pratico per la patente a1. Speriamo bene! La cosa che mi fa più paura è l'8, qualche consiglio? Grazie icon_biggrin.gif .
 
12525357
12525357 Inviato: 9 Ott 2011 15:18
 

Esercitati v.v
 
12525456
12525456 Inviato: 9 Ott 2011 15:43
 

Trifi ha scritto:
Esercitati v.v


Grazie -.-. Mi sono esercitato, ma volevo qualche consiglio su come affrontare l esame.
 
13093601
13093601 Inviato: 7 Mar 2012 23:09
 

Finalmente la tanto sperata patente...se ce l ho fatta io ce la possono fare tutti..con un BMW senza sterzo..moto della scuola guida impossibile da guidare..ci vuole tanta concentrazione..ma oggi dopo quattro mesi alla fine ci sono riuscita..
 
13278159
13278159 Inviato: 24 Apr 2012 18:15
Oggetto: Patente A2 Meccanica - Esperienza Prima guida Autoscuola
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti! E' un po' che non scrivo sul forum, purtroppo tra lavoro e università ho sempre poco tempo per postare icon_smile.gif

Oggi ho fatto la prima guida all'autoscuola. Dato che avevo prenotato all'ultimo ho guidato solo lo scooter (automatico) poichè i due CBF125 li stavano usando altri due ragazzi.

Dopotutto era la prima volta che guidavo un dueruote (prima di oggi mai toccato nemmeno uno scooter 50).

I primi cinque minutili ho impiegati per prendere equilibrio. Man mano che andavo mi sentivo sempre più sicuro.

Alla fine della lezione avevo molta più padronanza del mezzo. L'unica difficoltà che ho riscontrato (seppur fosse uno scooter e non una moto) è stato il passaggio nella strettoia di birilli. Tendo infatti a sbilanciarmi e mi sembra quasi di andare a sfiorare gli ultimi birilli (solo la prima volta ne ho abbattuto uno, le altre 5 sono andate bene).

Per quanto riguarda lo slalom tra i birilli nessun grande problema (credo che i problemi li vedrò con il CBF).


Speriamo bene. A dirla tutta immaginavo che avrei avuto più equilibrio sullo scooter, ma dopotutto era la prima volta che ne guidavo uno.

Non vedo l'ora che arrivi sabato per iniziare con il CBF! icon_mrgreen.gif

Per quanto riguarda il passaggio nella strettoia che consigli mi date per farlo con maggiore sicurezza e senza tentennamenti?



Grazie a tutti!! icon_smile.gif
 
13278245
13278245 Inviato: 24 Apr 2012 18:35
Oggetto: Re: Patente A2 Meccanica - Esperienza Prima guida Autoscuola
 

Alienboy15 ha scritto:
Ciao a tutti! E' un po' che non scrivo sul forum, purtroppo tra lavoro e università ho sempre poco tempo per postare icon_smile.gif

Oggi ho fatto la prima guida all'autoscuola. Dato che avevo prenotato all'ultimo ho guidato solo lo scooter (automatico) poichè i due CBF125 li stavano usando altri due ragazzi.

Dopotutto era la prima volta che guidavo un dueruote (prima di oggi mai toccato nemmeno uno scooter 50).

I primi cinque minutili ho impiegati per prendere equilibrio. Man mano che andavo mi sentivo sempre più sicuro.

Alla fine della lezione avevo molta più padronanza del mezzo. L'unica difficoltà che ho riscontrato (seppur fosse uno scooter e non una moto) è stato il passaggio nella strettoia di birilli. Tendo infatti a sbilanciarmi e mi sembra quasi di andare a sfiorare gli ultimi birilli (solo la prima volta ne ho abbattuto uno, le altre 5 sono andate bene).

Per quanto riguarda lo slalom tra i birilli nessun grande problema (credo che i problemi li vedrò con il CBF).


Speriamo bene. A dirla tutta immaginavo che avrei avuto più equilibrio sullo scooter, ma dopotutto era la prima volta che ne guidavo uno.

Non vedo l'ora che arrivi sabato per iniziare con il CBF! icon_mrgreen.gif

Per quanto riguarda il passaggio nella strettoia che consigli mi date per farlo con maggiore sicurezza e senza tentennamenti?



Grazie a tutti!! icon_smile.gif

l'unico consiglio che ti posso dare è quello di continuare a farlo...certe cose le impari solo facendole..vedrai che le prossime volte che farai strettoie di quel tipo, acquisterai sempre più esperienza
p.s. pensa a me che dovrò fare l'esame con una transalp eusa_wall.gif eusa_wall.gif non tocco per terra neanche se piango 0510_sad.gif
 
13279565
13279565 Inviato: 24 Apr 2012 23:37
 

Secondo me nella strettoia non devi rallentare troppo.
Se vai troppo piano perdi l'effetto giroscopico delle ruote che ti danno stabilità e padronanza del mezzo.
Per andare bello diritto ed in perfetto equilibrio a bassa velocità devi avere più esperienza e molto feeling con il mezzo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13284697
13284697 Inviato: 26 Apr 2012 17:18
 

Sabato vi faccio sapere come è andata con il CBF icon_smile.gif
 
13314671
13314671 Inviato: 4 Mag 2012 20:53
 

Ciao!
Anch'io vorrei chiedere alcuni consigli visto che presto dovrò dare la pratica...
Allora, a fine aprile ho fatto la prima guida con l'istruttore e ho usato la CBF dell'autoscuola: subito ho provato il percorso e non mi ha dato molti problemi, a parte l'8 che ho fatto un po' a scatti. Uscita in strada un macello! Sembrava non avessi mai guidato in vita mia (e giro da febbraio con il foglio rosa...), e scalare era un'impresa. Si è anche piantata in mezzo alla strada perché ero ferma, dovevo ripartire e la prima non era entrata -.-
L'altro giorno ho fatto la seconda prova, stavolta con lo scooterone automatico perché la CBF era fuori. Molto meglio ovviamente (il percorso si fa anche a occhi chiusi!), ma non posso dare l'esame con quello. Ho deciso allora di darlo con la mia Duke, che mi da una sicurezza non indifferente. Volevo sapere, il famigerato 8 si fa bene con una moto del genere? Perché io ci ho già "provato", ma con dei segni in terra a posto dei birilli e usando le misure trovate su internet, che mi sono sembrate un po' larghine, ma alla prima non mi esce mai. E il giorno dell'esame, come funziona? So che ti fanno fare prima il percorso (corsia con scalata e frenata - 8 - slalom - strettoia) e poi la prova su strada, ma sono da sola con l'istruttore e l'esaminatore dietro in macchina o può capitare che mi ritrovi in gruppo con altri candidati, come ha fatto un mio amico che però ha dato l'esame da privatista?
Grazie in anticipo e scusate il papiro doppio_lamp.gif
 
13314755
13314755 Inviato: 4 Mag 2012 21:07
 

redbullholic ha scritto:
Ciao!
Anch'io vorrei chiedere alcuni consigli visto che presto dovrò dare la pratica...
Allora, a fine aprile ho fatto la prima guida con l'istruttore e ho usato la CBF dell'autoscuola: subito ho provato il percorso e non mi ha dato molti problemi, a parte l'8 che ho fatto un po' a scatti. Uscita in strada un macello! Sembrava non avessi mai guidato in vita mia (e giro da febbraio con il foglio rosa...), e scalare era un'impresa. Si è anche piantata in mezzo alla strada perché ero ferma, dovevo ripartire e la prima non era entrata -.-
L'altro giorno ho fatto la seconda prova, stavolta con lo scooterone automatico perché la CBF era fuori. Molto meglio ovviamente (il percorso si fa anche a occhi chiusi!), ma non posso dare l'esame con quello. Ho deciso allora di darlo con la mia Duke, che mi da una sicurezza non indifferente. Volevo sapere, il famigerato 8 si fa bene con una moto del genere? Perché io ci ho già "provato", ma con dei segni in terra a posto dei birilli e usando le misure trovate su internet, che mi sono sembrate un po' larghine, ma alla prima non mi esce mai. E il giorno dell'esame, come funziona? So che ti fanno fare prima il percorso (corsia con scalata e frenata - 8 - slalom - strettoia) e poi la prova su strada, ma sono da sola con l'istruttore e l'esaminatore dietro in macchina o può capitare che mi ritrovi in gruppo con altri candidati, come ha fatto un mio amico che però ha dato l'esame da privatista?
Grazie in anticipo e scusate il papiro doppio_lamp.gif


Se sbagli te lo fanno rifare almeno una volta il percorso... Per la prova in strada ti mettono sempre con un altro massimo due e fate il percorso seguendo il primo che ha la radiolina per sapere il percorso dall'esaminatore che starà nella macchina dietro di voi. 0509_up.gif
 
13337340
13337340 Inviato: 10 Mag 2012 20:11
 

ma quali sono le misure giusto dell'otto? sono diverse da quelle su internet? eusa_think.gif
 
13338298
13338298 Inviato: 10 Mag 2012 23:24
 

road96 ha scritto:
ma quali sono le misure giusto dell'otto? sono diverse da quelle su internet? eusa_think.gif


Trovi tutto qui: Tutto sulla patente A

Citazione:
SLALOM
I birilli sono 5 distanziati di 4 metri l'uno dall'altro

OTTO
I birilli centrali sono distanziati tra loro di 8 metri, quelli esterni sono disposti su una circonferenza di raggio 3,5 metri con centro nel birillo centrale e posizionati ogni 60°.
 
13366844
13366844 Inviato: 18 Mag 2012 18:30
 

davidsnow ha scritto:

qualche messaggio sopra qualche utente ha scritto che l'otto è più piccolo rispetto alle misure sopra icon_rolleyes.gif grazie comunnque per il link 0509_up.gif
 
13396538
13396538 Inviato: 27 Mag 2012 16:38
 

Ciao a tutti! su pùò fare lo slalom tra i birilli con il freno pinzato? Ho visto che con il mio MP3 Yourban riesco a farlo meglio in questo modo... ho più destrezza nel tenere un po il freno durante tutto lo slalom, mentre senza devo impegnarmi di più?

Ma si può provare al circuito della motorizzazione senza i birilli? So mezz'ora prima dell'esame ma in antri giorni si può?!?

Il sorpasso in città è consentito SOLO se ci sono DUE corsie, quindi se per ipotesi la strada è larga 10 metri ma non ci sono segnate due corsie non posso sorpassare?

Infine se non ricordo male la precedenza ai pedoni si da solo se si trovano sulle striscie e non quelli dove non ci sono vero?

Ultima modifica di nuxyda il 27 Mag 2012 17:06, modificato 2 volte in totale
 
13396548
13396548 Inviato: 27 Mag 2012 16:42
 

nuxyda ha scritto:
Ciao a tutti! su pùò fare lo slalom tra i birilli con il freno pinzato? Ho visto che con il mio MP3 Yourban riesco a farlo meglio in questo modo... ho più destrezza nel tenere un po il freno durante tutto lo slalom, mentre senza devo impegnarmi di più


Certo che puoi, basta che non ti fermi. 0509_up.gif
 
13397108
13397108 Inviato: 27 Mag 2012 19:41
 

nuxyda ha scritto:
Ciao a tutti! su pùò fare lo slalom tra i birilli con il freno pinzato? Ho visto che con il mio MP3 Yourban riesco a farlo meglio in questo modo... ho più destrezza nel tenere un po il freno durante tutto lo slalom, mentre senza devo impegnarmi di più?

Ma si può provare al circuito della motorizzazione senza i birilli? So mezz'ora prima dell'esame ma in antri giorni si può?!?

Il sorpasso in città è consentito SOLO se ci sono DUE corsie, quindi se per ipotesi la strada è larga 10 metri ma non ci sono segnate due corsie non posso sorpassare?

Infine se non ricordo male la precedenza ai pedoni si da solo se si trovano sulle striscie e non quelli dove non ci sono vero?


Lo slalom fallo come vuoi,anche se mi pare strano che ti trovi meglio a frenare.

Lì varia da motorizzazione a motorizzazione, ad esempio quella di Torino è quasi sempre chiuso il cortile interno dove ci sono i percorsi...fai prima con le misure da internet a riprodurre il tutto con barattoli,bottiglie,lattine,etc etc...oppure fai due domande in giro, di solito in tutti i paeselli c'è un qualche parcheggio dove qualcuno fece a suo tempo i corretti segni a terra e tutti vanno lì ad allenarsi.

Sicuramente il sorpasso è consentito solo se c'è la corsia di sorpasso, anche perché non puoi "seminare" la macchina con cui porti l'esaminatore...e comunque quel giorno lì, dovendo andare ai 50 km/h, sorpasserai giusto le biciclette..vai piano, quel giorno lì non fare il fenomeno, avrai tempo dopo per sorpassare.
Se proprio l'esaminatore ti dice di sorpassare, ricordati freccia a sinistra, guardi in maniera evidente lo specchietto, e prima di rientrare dal soprasso freccia a destra con sguardo allo specchietto.

Si, le strisce pedonali non sono come lo stop (dove ti devi fermare anche se c'è il deserto attorno)..però quel giorno lì ti consiglio di dar la precedenza (quindi fermarti e far passare) ai pedoni che già si avvicinano alle strisce, o che anche solo hanno la faccia di voler attraversare...l'esaminatore non potrà che apprezzarlo.
 
13397882
13397882 Inviato: 27 Mag 2012 22:34
 

romeoblu ha scritto:

Lo slalom fallo come vuoi,anche se mi pare strano che ti trovi meglio a frenare.


Non frenare ma tenere premuto un po il freno mentre l'accelerazione è costante, cioè variando la velocità in base alla pressione del freno e non dell'acceleratore rende lo slalom più "facile".
Non so se mi sono spiegato bene...


romeoblu ha scritto:


Se proprio l'esaminatore ti dice di sorpassare,


Me lo chiedevo nel caso trovassi un esaminatore che mi tira il tranello, di sorpassare quando in realtà non dovrei... icon_mrgreen.gif


romeoblu ha scritto:
quel giorno lì ti consiglio di dar la precedenza (quindi fermarti e far passare) ai pedoni che già si avvicinano alle strisce,


Ma non a quelli che non attraversano sulle strisce vero?
 
13398762
13398762 Inviato: 28 Mag 2012 10:02
 

nuxyda ha scritto:


Ma non a quelli che non attraversano sulle strisce vero?


Ovviamente non devi dar la precedenza a gente che se ne passeggia per gli affari suoi sul marciapiede, o in generale a tutta la gente a piedi della tua città!! icon_asd.gif icon_asd.gif

Però a quelli che mostrano l' intenzione di attraversare (sulle strisce, ma anche fuori dalle strisce!!) dai sempre sempre la precedenza!!
Che ne so...se uno è ad un metro dall'attraversamento, fermati e lascialo passare.
Se uno è lì sul ciglio che aspetta da un pò di attraversare appena le macchine lo lasciano passare, e magari ti fa anche segno di passare tu, tu invece ti fermi e lo fai passare..

In generale quel giorno lì devi essere più prudente, quasi impedito, poi presa la patente ai pedoni farai delle divertenti rasette!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif
 
13407743
13407743 Inviato: 30 Mag 2012 13:23
 

ok grazie 0509_si_picchiano.gif
 
13599986
13599986 Inviato: 20 Lug 2012 16:41
Oggetto: Consigli avviamento moto - esame
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, mercoledì dovrò fare l'esame per la patente a1 con una honda enduro.
La moto la so portare abbastanza bene solo che alla partenza oppure quando freno e metto il piede a terra per farla ripartire ci metto molto tempo perchè lascio molto piano la frizione oppure la faccio spegnere eusa_wall.gif
Avete dei consigli da darmi?
 
13600034
13600034 Inviato: 20 Lug 2012 16:51
 

Dai gas sempre, è la frizione che comanda, l'importante è dare gas , poi la frizione la puoi anche bruciare...e starci 2 minutii a staccarla 0510_saluto.gif
 
13600162
13600162 Inviato: 20 Lug 2012 17:15
 

Si infatti dai gas sempre e la moto partirà in meno tempo icon_xd_2.gif
 
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