Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
Togliere il catalizzatore: come, perchè, rischi
880952
880952 Inviato: 23 Nov 2006 19:10
 

zedisdead bhe 3-5 cv su un 50 mi sembra troppo diciamo ke recuperi peso inutile....

RepartoMobile si dovrebbe scaldare - xe l aria esce piu velocemente senza ostacoli...se i puffi ti beccano?se cambi il terminale e togli il db x qst ti rompono se il cat è sotto la carena nn vedono.se fa parte dello scarico resta in ql orginale....nn so se ho reso lidea?!
 
1614221
1614221 Inviato: 7 Mag 2007 19:51
 

arriva l'ignorantello del turno...(io)...ma per togliere questo maledetto cata,dovrò pur ben aprire il tubo o no?perchè per richiuderlo avrei dei problemini... icon_redface.gif
 
1619580
1619580 Inviato: 8 Mag 2007 17:11
 

Napoletano__ ha scritto:
Ragazzi io ho un liberty 50cc 2 tempi del 97 e già di per se non dovrebbe essere catalizzato. Se monto un sp3 completa di scarico, che è omologata, in essa è presente il catalizzatore? se si come rimuoverlo? spiegatemi dettagliatamente il procedimento, per favore, è importante


queste domande devi porle nella sezione scooter
 
1975886
1975886 Inviato: 2 Lug 2007 0:02
Oggetto: Liberty 4T
 

Io ho un liberty 4T cn gt Malossi 80 cc in alluminio variatore polini e marmitta originale, se svuotassi la marmitta cosa potrei guadagnare o perdere? grazie ciao
 
2572573
2572573 Inviato: 26 Set 2007 22:04
 

Consiglio tecnico, devo cambiare gli scarichi a una ktm 990 causa calore, tutti conosciamo i famosi Akrapovic', mi hanno anche parlato bene dei Dayko in titanio artigianali, cosa mi cosigliate?? grazie
 
2594152
2594152 Inviato: 29 Set 2007 21:25
 

jacktornese ha scritto:


come vedi lo specificavo il discorso centraline ecc...

personalmente... facezie a parte... non vorrei toccare il tasto norme anti-inquinamento, a mio parere son tutte buffonate politicizzate, create ad hoc per interessi lontani dall'ecologia (chi fabbrica catalizzatori?)... ma questa e' un'altra storia...

p.s. invece ti ringrazio per aver citato (grave mancanza la mia!) la "pericolosita' " degli elementi che compongono il catalizzatore... anche se in linea di principio, per lo stesso motivo non dovremmo neppure effettuare rifornimenti di carburante in quanto uno degli aromatici usati come addittivi nella nostra tanto ecologica "verde" (il benzene... che per inciso non c'era nella tanto vituperata super col piombo!) e' altamente e provatamente cancerogeno!

ma si sa'.... occorre pur vivere per poter morire! icon_wink.gif

lamp a tutti


Che sia una operazione commerciale gestita ad hoc penso sia chiaro a tutti ma resta il fatto che una auto euro 4 emetta la meta' dei veleni di una euro 3 che a sua volta ne emette la meta' di una euro 2 e via discorrendo togliere il catalizzatore penso sia inutile ed e' comunque un insulto al buon senso.

riguardo al benzene sara' cancerogeno ma il piombo non e' sicuramente piu' salutare!!

ciao!! icon_wink.gif
 
2594319
2594319 Inviato: 29 Set 2007 22:08
 

motomatto ha scritto:


Che sia una operazione commerciale gestita ad hoc penso sia chiaro a tutti ma resta il fatto che una auto euro 4 emetta la meta' dei veleni di una euro 3 che a sua volta ne emette la meta' di una euro 2 e via discorrendo togliere il catalizzatore penso sia inutile ed e' comunque un insulto al buon senso.

riguardo al benzene sara' cancerogeno ma il piombo non e' sicuramente piu' salutare!!

ciao!! icon_wink.gif


A parte che i dati sono inesatti e fuorvianti, le autovetture sono responsabili per meno del 25% riguardo all'emissione di CO2...gli altri colpevoli bisogna ricercarli nelle (ancora) numerose centrali (a carbone) che producono energia elettrica...negli (ormai obsoleti) impianti di riscaldamento dei condomini dove vive la maggioranza della popolazione, e nella generalizzata e deprecabile propensione agli sprechi (sopratutto di energia)....

Rubbia stesso (premio Nobel) ha ipotizzato un futuro nefasto quando, per la conclusione delle risorse petrolifere, si tornerà, con ogni probabilità, al carbone! icon_wink.gif

Tra le altre banalità accluderei il protocollo di Kyoto....


Il Protocollo di Kyoto entrerà in vigore solo nel momento in cui "venga ratificato, accettato, approvato o che vi abbiano aderito non meno di 55 Parti responsabili per almeno il 55% delle emissioni di biossido di carbonio" ...attualmente solo 14 paesi vi hanno aderito... icon_rolleyes.gif
e, ad ogni buon conto ecco cosa propone questo documento di intesa stilato nel giappone nell'ormai lontano 1997:

Azioni nazionali per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra

Azioni:

Aumento di efficienza del parco elettrico
Riduzione dei consumi energetici nel settore dei trasporti
Produzione di energia da fonti rinnovabili
Riduzione dei consumi energetici nei settori
industriale/abitativo/terziario
Riduzione delle emissioni nei settori non energetici
Assorbimento delle emissioni di CO2 dalle foreste


Come si può vedere...al di là della scarsa adesione dei paesi industrializzati, l'intervento prospettato è molto più ampio e solo i produttori di automobili l'hanno interpretato in maniera abbastanza deformata per ragioni di marketing... icon_wink.gif

Ricordo che sulla benzina verde fu fatta una campagna pubblicitaria colossale (lo stesso verde scelto come colorante spinse, a furor di popolo, la gente ad accettare l'idea (sbagliata) che questa fosse ecologica, o minormente inquinante della "rossa"!!

Ricordo inoltre che da poco, le major del tabacco hanno perso la causa che, di fatto, gli impedisce da ora in avanti, di definire "Light" cioè leggere, alcuni tipi di sigarette...dando così l'idea che facciano meno male!!

Il mio J'accuse è proprio volto verso questa esasperata (ed esasperante) manipolazione delle menti.... icon_wink.gif
 
2594375
2594375 Inviato: 29 Set 2007 22:30
 

Piccolo OT:
Concordo su tutto cio' che hai esposto i dati da me citati sono presi da riviste di settore probabilmente (sicuramente icon_wink.gif ) colluse con le Case Automobilistiche....

Ciao!!!
 
5714489
5714489 Inviato: 18 Set 2008 10:50
 

Guardando le vostre risposte, popsso solamente dare una mia opinione personale, poiche' ho eliminato il catalizzatore.
Ho acquistato la marca Arrow che comprende anche l'alloggio per la sonda
quindi non causa nessun tipo di problema alla centralina e alla carburazione !!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_twisted.gif




[quote="DesmO_SkulL"#844305]ahia!!!
in questo caso non saprei xkè,come ho già detto,con quella maledetta sonda la faccenda si fa complicata...non so se magari esiste 1 modo x ritarare sia la sonda o la centralina in modo ke,levando il cat. non mandi a p*****e la carburazione... 0510_grattacapo.gif
boh???comunque se trovi la soluzione postala ke questa cosa incuriosice anke me ed è 1 pezzo ke mi scervello x capire...

x panico:

vedi,in materia scariki leggevo da qualke parte ke la situazione è abbastanza confusa...
sulla mia moto x esempio,il catalizzatore è integrato nella parte iniziale del silenziatore.ora,dal momento ke ho cambiato i silenziatori,dovrei essere fuorilegge,solo ke,montando i dbkiller(ke non sono altro ke dei tappi x limitare il rumore restringendo il foro d'uscita dei gas)i suddetti diventano omologati,con tnto di foglio rilasciato dalla casa costruttrice ed in teoria gli omini in blu non po3bbero dirti nulla(in realtà sappiamo ke se vogliono,il capello x farti il verbale lo trovano...eeeeeeh se lo trovano...ma questo è 1 altro discorso...),ma x quanto riguarda l'inquinamento???mah...in realtà non lo sanno bene nem- loro come comportarsi...nell'incertezza comunque il verbale te lo fanno lo stesso,poi saranno ca**i tuoi se lo vuoi contestare o no...[/quote]
 
9855814
9855814 Inviato: 13 Mag 2010 18:20
 

Per quanto riguarda i consumi cambia qualcosa avere il catalizzatore o non averlo?
io ho una corsaro con terminali termignoni e centralina originale
 
10183997
10183997 Inviato: 7 Lug 2010 21:25
 

Ciao a tutti...dopo aver letto sul nostro forum notizie a riguardo dello svuotare il catalizzatore o non, e come fare, ecc ecc, vi posso dire che io l'ho appena fatto da me, semplicemente agendo con un disco da taglio lungo la saldatura preesistente, togliere la membrana a nido d'ape con relativa paratia che la alloggia, unire il tutto e risaldare...risultato? tutto come in origine, tranne il vuoto all'interno che non si potrà mai e poi mai vedere, e prestazioni da brivido, io ho montato anche un termi short fornito dalla ducati lodi...mai sentito così tanta musica...veramente stupendo il sound che ne viene fuori....
 
10195794
10195794 Inviato: 9 Lug 2010 14:34
 

Rimuovere il catalizzatore e le altre *uttanate normalmate apportano solo benefici a livello di prestazioni, consumi, guidabilita' e possibili guasti


Il rovescio della medaglia e' che e' illegale fare queste operazioni e in caso di "sgamo" son casini (assicurazioni, puffi ecc.. icon_smile.gif ) ed in piu' e' innegabile che si inquina di piu' (con il motore freddo, a caldo giusto il cat sui benzina fa qualcosa che secondo me si pareggia con il minor consumo specifico)

Quindi ognuno in coscienza faccia quello che vuole, personalmente sono le prime cose che tolgo su moto (avevo solo l'aspirazione d'aria nello scarico su una) e auto (su queste ho tolto parecchia roba che non servono nemmeno alla revisione tipo i dpf ed i precat o i recuperi vapori) e durante le revisioni rimonto il necessario.

le norme antinquinamento riferite alle auto e moto sono nate non per l'inquinamento ma per altri "scopi"....

0509_si_picchiano.gif
 
10201259
10201259 Inviato: 10 Lug 2010 12:50
 

Il catalizzatore in una marmitta di un €2 dove lo trovo, come è fatto e come lo tolgo?
 
10821976
10821976 Inviato: 24 Ott 2010 8:56
Oggetto: rimappatura fai da te
 

io vorrei togliere il catalizzatore ma come avete fatto notare dopo bisognerebbe rimappare la centralina, quello che vi chiedo è se posso farla io la rimappatura della centralina e se esiste qualche prgramma scaricabile da internet che potrebbe aiutarmi a fare la rimappatura... grazie!
 
10862849
10862849 Inviato: 31 Ott 2010 16:18
Oggetto: Re: rimappatura fai da te
 

arces ha scritto:
io vorrei togliere il catalizzatore ma come avete fatto notare dopo bisognerebbe rimappare la centralina, quello che vi chiedo è se posso farla io la rimappatura della centralina e se esiste qualche prgramma scaricabile da internet che potrebbe aiutarmi a fare la rimappatura... grazie!


Per rimappare correttamente è necessario utilizzare una sonda nello scarico assegnando il corretto target air/fuel e modificando di conseguenza i valori benzina per avvicinarsi al corretto rapporto teorico, non puoi farlo empiricamente. Al massimo puoi utilizzare una mappa di qualcuno che ha la tua stessa moto e le tue stesse modifiche
 
12536866
12536866 Inviato: 11 Ott 2011 21:21
 

vale anche per i 125 4t? icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©