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Problemi olio bardahl XTC C60
7750420
7750420 Inviato: 3 Giu 2009 22:01
 



Ciao, ho appena preso un CBR 600 FS del 2001 con 10600 km, la moto è quasi ferma da 3 anni e pensavo di cambiare olio e filtro. Ero deciso per il Bardahl XTC C60 10W40, come specificato sul manuale, ma ho saputo che la Honda adesso raccomanda la specifica 10W30 per tutte le sue moto, incluse quelle non recenti, come il caso del mio CBR. Non so quale sia il motivo di questo cambiamento, per me il 10W30 è poco viscoso ma forse mi sbaglio, qualcuno sa il motivo di questa scelta da parte della Honda?
 
7750507
7750507 Inviato: 3 Giu 2009 22:08
 

BaronRojo ha scritto:
Ciao, ho appena preso un CBR 600 FS del 2001 con 10600 km, la moto è quasi ferma da 3 anni e pensavo di cambiare olio e filtro. Ero deciso per il Bardahl XTC C60 10W40, come specificato sul manuale, ma ho saputo che la Honda adesso raccomanda la specifica 10W30 per tutte le sue moto, incluse quelle non recenti, come il caso del mio CBR. Non so quale sia il motivo di questo cambiamento, per me il 10W30 è poco viscoso ma forse mi sbaglio, qualcuno sa il motivo di questa scelta da parte della Honda?

Non ho idea del perchè di questa decisione Honda, forse per i miglioramenti che si sono avuti negli olii nel corso degli anni, io continuerei a mettere il 40 comunque.
 
7751970
7751970 Inviato: 4 Giu 2009 1:35
 

Non so se sia troppo Off-Topic, ma vorrei farvi comunque una domanda dato che si parla di oli motore:
( giusto per specificarlo, sto usando da ormai un 3.000km il Bardahl Xtc60 e mi trovo davvero bene! icon_mrgreen.gif )

Ma l'olio motore, dev'essere controllato a caldo o a freddo?

Per favore, non mi dite che dipende dalla moto che altrimenti non saprei dove leggerlo dato che, per la mia moto, non sta scritto da nessuna parte.
A me succede che a freddo, scende quasi al di sotto del minimo, a caldo, diciamo circa a metà tra il livello minimo e massimo.
Ah, ma poi mi hanno detto di controllarlo senza avvitare il tappo del carter dell'olio motore, cioè, glielo devo solo appoggiare mettendo la moto dritta.

Il procedimento è giusto?
 
7752005
7752005 Inviato: 4 Giu 2009 2:02
 

Kimera84 ha scritto:
Non so se sia troppo Off-Topic, ma vorrei farvi comunque una domanda dato che si parla di oli motore:
( giusto per specificarlo, sto usando da ormai un 3.000km il Bardahl Xtc60 e mi trovo davvero bene! icon_mrgreen.gif )

Ma l'olio motore, dev'essere controllato a caldo o a freddo?

Per favore, non mi dite che dipende dalla moto che altrimenti non saprei dove leggerlo dato che, per la mia moto, non sta scritto da nessuna parte.
A me succede che a freddo, scende quasi al di sotto del minimo, a caldo, diciamo circa a metà tra il livello minimo e massimo.
Ah, ma poi mi hanno detto di controllarlo senza avvitare il tappo del carter dell'olio motore, cioè, glielo devo solo appoggiare mettendo la moto dritta.

Il procedimento è giusto?


Normalmente l'olio va controllato da caldo, naturalmente aspettando qualche minuto per farlo scendere totalmente nella coppa, mi fa strano che ti abbiano detto di appoggiare solo il tappo senza avvitarlo, secondo me così non si ha sempre un riferimento preciso, può rimanere in diagonale, invece avvitandolo a battuta l'altezza dell'asticella è sempre uguale.
 
7752882
7752882 Inviato: 4 Giu 2009 10:28
 

camapower ha scritto:


Normalmente l'olio va controllato da caldo, naturalmente aspettando qualche minuto per farlo scendere totalmente nella coppa, mi fa strano che ti abbiano detto di appoggiare solo il tappo senza avvitarlo, secondo me così non si ha sempre un riferimento preciso, può rimanere in diagonale, invece avvitandolo a battuta l'altezza dell'asticella è sempre uguale.


le procedure di misurazione sono indicate dalle singole Case per i singoli... casi
la pratica a tappo appoggiato è indicata ad esempio genericamente da Honda ed il "rischio" d'inserire l'astina in diagonale ed avere quindi una falsa lettura è praticamente nullo.

@Kimera: sulle moto italiane il tappo va sempre avvitato;
misurazione: meglio a caldo dopo qualche minuto di riposo con la moto sul cavalletto centrale, in pianura ed in assenza di vento che alzi polvere.
se la moto non ha il cavalletto centrale arrangiarsi:
l'avete voluta la supersportiva giapponese? icon_mrgreen.gif

se piove, portarsi un ombrello.

@BaronRojo: se un costruttore suggerisce l'utilizzo di un olio meno denso a caldo può essere per due motivi:
- riduzione delle tolleranze di accoppiamento degli organi in movimento
- adozione delle punterie idrauliche (se già il valore a freddo è sufficientemente basso, non superiore a SAE 10W).
in un contesto di esasperazione delle prestazioni, un ridotto valore a caldo dell'olio può significare un funzionamento più scorrevole del motore; in pratica una riduzione delle perdite per attriti e sbattimento ed alla fine un poco poco di potenza in più!
 
7754887
7754887 Inviato: 4 Giu 2009 14:27
 

Ragazzi, puo' darsi sia anche per rientrare nelle specifiche fuel economy che se non erro stanno diventando obbligatorie negli usa.
Guardate le chevrolet che usano tutte lo 10w-30 o la chrisler che usa uno 0w-20.
Ora non so bene che specifiche, ma so che tutti i costruttori stanno raccomandando olii leggerissimi su quasi tutte le moto.
Vi porto l'esempio lampante del mio motore, che è montato anche dalla yamaha xt125, che raccomanda uno 10w-30 (su un motore raffreddato ad aria che d'estate raggiunge 120° icon_eek.gif ), invece la rieju raccomanda un 20w-50 (che è la scelta piu' intelligente).
 
7760763
7760763 Inviato: 4 Giu 2009 22:52
 

de_corsa ha scritto:


le procedure di misurazione sono indicate dalle singole Case per i singoli... casi
la pratica a tappo appoggiato è indicata ad esempio genericamente da Honda ed il "rischio" d'inserire l'astina in diagonale ed avere quindi una falsa lettura è praticamente nullo.

@Kimera: sulle moto italiane il tappo va sempre avvitato;
misurazione: meglio a caldo dopo qualche minuto di riposo con la moto sul cavalletto centrale, in pianura ed in assenza di vento che alzi polvere.
se la moto non ha il cavalletto centrale arrangiarsi:
l'avete voluta la supersportiva giapponese? icon_mrgreen.gif

se piove, portarsi un ombrello.

@BaronRojo: se un costruttore suggerisce l'utilizzo di un olio meno denso a caldo può essere per due motivi:
- riduzione delle tolleranze di accoppiamento degli organi in movimento
- adozione delle punterie idrauliche (se già il valore a freddo è sufficientemente basso, non superiore a SAE 10W).
in un contesto di esasperazione delle prestazioni, un ridotto valore a caldo dell'olio può significare un funzionamento più scorrevole del motore; in pratica una riduzione delle perdite per attriti e sbattimento ed alla fine un poco poco di potenza in più!

Ma quello che mi sembra strano è che raccomandano il 10W30 anche per moto non recenti, come la CBR 600 F Sport per la quale fino a poco tempo fa si specificava il 10W40, addirittura l'olio Honda non esiste più in quest'ultima gradazione, ma soltanto nella 10W30 eusa_think.gif
 
7762087
7762087 Inviato: 5 Giu 2009 9:11
 

BaronRojo ha scritto:

Ma quello che mi sembra strano è che raccomandano il 10W30 anche per moto non recenti, come la CBR 600 F Sport per la quale fino a poco tempo fa si specificava il 10W40, addirittura l'olio Honda non esiste più in quest'ultima gradazione, ma soltanto nella 10W30 eusa_think.gif


è possibile in quanto c'è una bella differenza tra gli oli di ultima generazione e quelli di 40anni fa (ricordo che già agli inizi degli anni '70 le Case giaponesi raccomandavano dei 10W/40 contro i 15W/40 o 50 raccomandati dalle Case europee; il motivo è quello a cui ho accennato: minori tolleranze di accoppiamento tra i componenti)
gli oli attuali infatti sono di gran lunga più stabili e protettivi e se sono omologati con una gradazione a caldo SAE30 probabilmente sono in grado di assicurare questo valore anche al di sopra del valore di rilevamento a caldo (100°C)
icon_arrow.gif ricordiamoci che al di là dei valori di viscosità, la qualità degli olio motore per motori a benzina è identificata dalla lettera che segue la specifica"S"
negli anni '70 una buona classificazione era ritenuta (ed era il massimo disponibile all'epoca, consigliata dale Case ancora per molti anni ancora come secifica minima) la SF.
nel corso degli anni gli oli in commercio sono stati capaci di superare specifiche sempre più severe: SG, SH, SJ, ecc... oltre a test interni alle Case costruttrici (ad esempio una delle più severe la VW 500.00) ciò indipendentemente dai valori di viscosità, che sono relativi, lo ricordo, a due temperature ben precise e con olio nuovo, non esausto...: 100°C per il valore (alta temperatura) e 40°C per il valore "W" (Winter - inverno)
ed i motori non funzionano SOLO a queste due temperature...

@danielesmx: icon_smile.gif perché mai la gradazione 20W/50 sarebbe la scelta più intelligente?
se lo fosse, esisterebbe solo questa!.

le gradazioni, ripeto, dipendono sempre dalle esigenze particolari del motore e delle sue condizioni di utilizzo, per questo ne esistono tante...

alle minori resistenze offerte da prodotti più fluidi ho già accennato, e la tua ipotesi sulle esigenze "fuel economy" rientrano perfettamente in quanto già detto.
 
7762581
7762581 Inviato: 5 Giu 2009 10:21
 

eusa_think.gif

scusate se sono un po' tardo ...

fate finta di spiegarlo a un bambino di sei anni ... eusa_wall.gif

io ho una 1400, faccio molti chilometri, percorrenze medie (250/400 km/die) per vari giorni consecutivi

l'ultimo viaggetto 6.500 km in 20 giorni: da 0° (andorra) a 35° (andalusia) e questa potrebbe essere una situazione tipica, in quanto uso la moto d'inverno (quest'anno Modena-Bologna -2°) ma la sottopongo a percorsi prolungati e stop&go cittadini in situazioni di caldo elevato (Sicilia)

non ho capito se mettere un 10W60 sia meglio che un 10W50 o addirittura un 10W40 se non un 5W40

cosa mi fa decidere se usare su una ipersportiva da 200 CV (teorici) un olio piuttosto che un altro?

se alla fine, come da pagina della bardahl sono tutti e quattro API SM / JASO T903:2006 MA–MA2 ed hano la stessa "scheda tecnica" (a me sembra più un volantino pubblicitario..), un povero cristo come me, non esperto di corse e di meccanica, come può orientarsi?

anche in considerazione del fatto che ho percorrenze annue di circa 30.000 km?
 
7763078
7763078 Inviato: 5 Giu 2009 11:21
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
eusa_think.gif

scusate se sono un po' tardo ...

fate finta di spiegarlo a un bambino di sei anni ... eusa_wall.gif

io ho una 1400, faccio molti chilometri, percorrenze medie (250/400 km/die) per vari giorni consecutivi

l'ultimo viaggetto 6.500 km in 20 giorni: da 0° (andorra) a 35° (andalusia) e questa potrebbe essere una situazione tipica, in quanto uso la moto d'inverno (quest'anno Modena-Bologna -2°) ma la sottopongo a percorsi prolungati e stop&go cittadini in situazioni di caldo elevato (Sicilia)

non ho capito se mettere un 10W60 sia meglio che un 10W50 o addirittura un 10W40 se non un 5W40

cosa mi fa decidere se usare su una ipersportiva da 200 CV (teorici) un olio piuttosto che un altro?

se alla fine, come da pagina della bardahl sono tutti e quattro API SM / JASO T903:2006 MA–MA2 ed hano la stessa "scheda tecnica" (a me sembra più un volantino pubblicitario..), un povero cristo come me, non esperto di corse e di meccanica, come può orientarsi?

anche in considerazione del fatto che ho percorrenze annue di circa 30.000 km?



Scusa, ma non hai il libretto di uso e manutenzione?
Li trovi tutte le indicazioni.

nel 99,5% dei casi si in estate ed in inverno si usa lo stesso olio.
se la moto scalda tanto, tantissimo, ma proprio tanto, usi un olio con il valore dopo il "w" alto. ad esempo 10w60.
se quando accendi la moto fa freddo, ma freddo, ma proprio freddo, usi un olio con un valore prima della "w" basso. Ad esempio 5w60 (che non esiste, al max trovi un 5w40).

comunque se spulci sul forum trovi tante di quelle info da farti venire la nausea.

doppio_lamp_naked.gif
 
7763999
7763999 Inviato: 5 Giu 2009 12:57
 

ManuelC ha scritto:



Scusa, ma non hai il libretto di uso e manutenzione?
Li trovi tutte le indicazioni.

nel 99,5% dei casi si in estate ed in inverno si usa lo stesso olio.
se la moto scalda tanto, tantissimo, ma proprio tanto, usi un olio con il valore dopo il "w" alto. ad esempo 10w60.
se quando accendi la moto fa freddo, ma freddo, ma proprio freddo, usi un olio con un valore prima della "w" basso. Ad esempio 5w60 (che non esiste, al max trovi un 5w40).

comunque se spulci sul forum trovi tante di quelle info da farti venire la nausea.

doppio_lamp_naked.gif


quoto al 100% il senso di ciò che dici...
...ma non la tua crudezza espositiva che, per uno un pò suscettibile, potrebbe risultare leggermente offensiva... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

0509_up.gif
 
7764066
7764066 Inviato: 5 Giu 2009 13:02
 

Visto che si parla di olio vi chiedo una curiosita'. Puo' essere che su una moto che consuma un po' d'olio in 6000km usando un 10W-40, non consuma nulla usando un 10w-50? Un mio amio aveva notato questa cosa... possibile?

Ultima modifica di father_torque il 5 Giu 2009 13:07, modificato 1 volta in totale
 
7764084
7764084 Inviato: 5 Giu 2009 13:05
 

father_torque ha scritto:
Visto che si prla di olio vi chiedo una curiosita'. Puo' essere che su una moto che consuma un po' d'olio in 6000km usando un 10W-40, non consuma nulla usando un 10w-50? Un mio amio aveva notato questa cosa... possibile?


Si, è possibile. Ho notato pure io.

de_corsa,
sono andato di corsa!
rotfl.gif

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7764187
7764187 Inviato: 5 Giu 2009 13:15
 

ManuelC ha scritto:


Si, è possibile. Ho notato pure io.

de_corsa,
sono andato di corsa!
rotfl.gif

doppio_lamp_naked.gif


icon_eek.gif azz' la risposta la sapevo anch'io ma sei stato più rapido a premere il pulsante!
 
7764200
7764200 Inviato: 5 Giu 2009 13:16
 

de_corsa ha scritto:
ManuelC ha scritto:



Scusa, ma non hai il libretto di uso e manutenzione?
Li trovi tutte le indicazioni.

nel 99,5% dei casi si in estate ed in inverno si usa lo stesso olio.
se la moto scalda tanto, tantissimo, ma proprio tanto, usi un olio con il valore dopo il "w" alto. ad esempo 10w60.
se quando accendi la moto fa freddo, ma freddo, ma proprio freddo, usi un olio con un valore prima della "w" basso. Ad esempio 5w60 (che non esiste, al max trovi un 5w40).

comunque se spulci sul forum trovi tante di quelle info da farti venire la nausea.

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quoto al 100% il senso di ciò che dici...
...ma non la tua crudezza espositiva che, per uno un pò suscettibile, potrebbe risultare leggermente offensiva... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

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non preoccuparti, sono avvezzo alla delicatezza espositiva che vige sul forum ... per cui non mi sento minimamente bistrattato ...

però devo dissentire con entrambe le risposte: nessuna casa dà, nelle specifiche, un olio 10W60, per esempio, per cui perchè scelglierlo?

siccome pensavo di avere a che fare con esperti, pensavo si potesse ottenere risposte da esperti, anche se la mia domanda era formulata come se l'avesse posta un bambino deficiente ...

la mia risposta non vuole essere scortese: semplicemente mi chiedo e continuo a chiedere se ci sono parametri oggettivi secondo cui fare una valutazione, in base alle caratteristiche della moto e della guida, su quale potrebbe essere il miglior olio da utilizzare.

anzi, vorrei dire il miglior Bardhal C60 da utilizzare

icon_wink.gif

Ultima modifica di frankie-zzr1400 il 5 Giu 2009 14:22, modificato 1 volta in totale
 
7764349
7764349 Inviato: 5 Giu 2009 13:32
 

frankie-zzr1400 ha scritto:

però devo dissentire con entrambe le risposte: nessuna casa dà, nelle specifiche, un olio 10W60, per esempio, per cui perchè scelglierlo?


io dissento su questa tua considerazione.
Su una gran parte di moto euro 3 di grossa clindrata raffreddate ad aria troverai che viene prescritto un 10w60.

frankie-zzr1400 ha scritto:

siccome pensavo di avere a che fare con esperti, pensavo si potesse ottenere risposte da esperti, anche se la mia domanda era formulata come se l'avesse posta un bambino deficiente ...


La scelta dell'olio è personale partendo dalle specifiche del costruttore.

Se cerchi sul forum trovi tutte le risposte. Non le trovi qui perché la gente prima o poi si stanca a riscriverle tutte le volte.

Abbi pazienza, non sono cattivo. E' che mi disegnano così...
 
7764631
7764631 Inviato: 5 Giu 2009 13:58
 

de_corsa ha scritto:


@danielesmx: icon_smile.gif perché mai la gradazione 20W/50 sarebbe la scelta più intelligente?
se lo fosse, esisterebbe solo questa!.

ATTENZIONE MI SONO SPIEGATO MALE:parlavo per la mia (mono raffreddato ad aria che raggiunge anche 120°...
Lungi da me dire che 20w-50 è la gradazione migliore...
dicevo solo che una casa sullo stesso motore raccomanda un 10w-30, un'altra casa raccomanda 20w-50. Come la mettiamo essendo il motore identico? Dicevo appunto che è per rientrare in alcune specifiche di risparmio economico.
 
7767070
7767070 Inviato: 5 Giu 2009 17:29
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
...
però devo dissentire con entrambe le risposte: nessuna casa dà, nelle specifiche, un olio 10W60, per esempio, per cui perchè scelglierlo?

siccome pensavo di avere a che fare con esperti, pensavo si potesse ottenere risposte da esperti, anche se la mia domanda era formulata come se l'avesse posta un bambino deficiente ...

.. mi chiedo e continuo a chiedere se ci sono parametri oggettivi secondo cui fare una valutazione, in base alle caratteristiche della moto e della guida, su quale potrebbe essere il miglior olio da utilizzare.
...


la premessa della tua domanda è falsa:
adesso (che esiste), ci sono Case che prescrivono il 10W/60 risparmiandosi finalmente di inserire nel libretto uso&manutenzione la storica tabella che consiglia la viscosità dell'olio in base alle condizioni ambientali, visto che un 10W60 le copre praticamente tutte a meno di non andare a svernare in Siberia.

le risposte che ti sono state (almeno da me) date fino a questo momento non sono esattamente da dilettante, anche se messe giù in forma colloquiale.
e questo è un forum di motociclismo praticante, non una pubblicazione scientifica.

se rileggi attentamente ciò che è stato scritto in questo topic, trovi anche tutte le risposte alle tue perplessità.
l'unica cosa che si può fare a questo punto è RIPETERE esattamente le stesse cose cercando di utlizzare una forma diversa per spiegarsi meglio.
ci provo tenendo conto ciò che dici in questo ultimo post:

- i parametri oggettivi ci sono e sono quelli suggeriti dalle Case: non si può prescindere da quelli perché solo il costruttore può sapere quali sono le caratteristiche ideali dei lubrificanti per i propri motori.
ma questi parametri possono tranquillamente essere corretti IN ESTENSIONE utilizzando oli dal range più elevato ma che COMPRENDA quello suggerito dal costruttore.
nel caso indicato, utilizzare un 10W/60 al posto di un 10W/50 non comporta alcun problema perché il secondo range è COMPRESO nel primo.
anzi può essere utile in previsione di un utilizzo particolarmente gravoso del motore, con forti carichi continuati (nel senso tecnico di "richiesta di potenza", ovvero "apertura di gas"), elevate percorrenze continuate e temperature ambientali elevate.

- al contrario, bisogna stare molto attenti se si vogliono utilizzare degli oli che NON COMPRENDONO il range suggerito dal costruttore.
ciò non significa che non si possa fare, a tutto vantaggio del motore.
se torniamo all'inverno siberiano ad esempio, utilizzare un 10W/60 può dare dei problemi di eccessiva viscosità a caldo (ma un pò anche a freddo all'atto dell'avviamento se le temperature sono inferiori ai -20°C) con conseguenti difficoltà di pompaggio e perdita di potenza del motore.
meglio allora utilizzare, solo per questo frangente particolarissimo, uno 0W30 anche se il costruttore suggerisce GENERICAMENTE un 10W/50.
ovvio che appena arriva il disgelo e gli orsi siberiani escono dal letargo, meglio passare almeno ad un 5W/40 se non proprio al 10W/50 che chiede il costruttore...

icon_rolleyes.gif quando il massimo della vita erano oli dal range di non oltre 20punti (ma chi ha almeno la mia età ricorda anche i 20W/30 e gli unigrade!) tornavano utili per tali dubbi le tabelle di cui ho parlato, assieme alla vecchia e mitica pratica del cambio di gradazione tra estate ed inverno!
(in pratica ci costringevano a due cambi d'olio all'anno, a prescindere dal chilometraggio)

spero di essere riuscito a fugare i tuoi dubbi almeno in parte anche se mi sono limitato concettualmente a ripetere quanto già detto.
 
7767106
7767106 Inviato: 5 Giu 2009 17:36
 

danielesmx ha scritto:

...
dicevo solo che una casa sullo stesso motore raccomanda un 10w-30, un'altra casa raccomanda 20w-50. Come la mettiamo essendo il motore identico? Dicevo appunto che è per rientrare in alcune specifiche di risparmio economico.


che Casa intendi, quella fabbricante dell'olio? (se parli dello stesso motore dovrebbe essere così)

le tabelle pubblicate dalle Compagnie di lubrificanti relative ai prodotti consigliati motore per motore sono spesso sbagliate.
meglio affidarsi a quanto prescrive il costruttore del motore.
ciò non toglie che possano comparire degli errori anche nelle tabelle e nei lbretti uso&manutenzione pubblicati dai costruttori...
mi è capitato più di una volta per esempio trovare in un veicolo nuovo libretti destinati ad altri modelli.

il consiglio può anche essere relativo a diverse condizioni di utilizzo.
ad esempio, se lo stesso motore è utilizzato su due veicoli destinati uno ad utilizzo invernale ed uno ad utilizzo estivo, non è da escludere che le due prescrizioni possano essere entrambe relativamente valide.
ma ad esempio, una caratteristica tecnica importante come la presenza di punterie idrauliche può rendere proibitivo l'utilizzo di un prodotto con una viscosità troppo elevata e quindi il 20W/50 viene indicato erroneamente.
 
7767561
7767561 Inviato: 5 Giu 2009 18:22
 

de_corsa

ti ringrazio per la disponibilità che sempre dimostri, ma mi rimane un dubbio che nessuno ancora ha fugato

se un 10W0 copre lo spettro della maggioranza delle applicazioni perchè allora non preferirlo sistematicamente a un 10w40?

non c'è pericolo che la maggiore capacità di lubrificazione alle alte temperature modifichi o presenti caratteristiche differenti rispetto al 10w40? magari una maggiore usura che ne riduca i tempi di utilizzo?

forse le mie sono seghe mentali ....
 
7769096
7769096 Inviato: 5 Giu 2009 20:39
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
de_corsa

ti ringrazio per la disponibilità che sempre dimostri, ma mi rimane un dubbio che nessuno ancora ha fugato

se un 10W0 copre lo spettro della maggioranza delle applicazioni perchè allora non preferirlo sistematicamente a un 10w40?

non c'è pericolo che la maggiore capacità di lubrificazione alle alte temperature modifichi o presenti caratteristiche differenti rispetto al 10w40? magari una maggiore usura che ne riduca i tempi di utilizzo?

forse le mie sono seghe mentali ....


???????? 0510_saluto.gif
 
7769419
7769419 Inviato: 5 Giu 2009 21:05
 

Frankie , le cose sono abbastanza semplici.Costruttori indicano l'olio da mettere nel motore in termini di viscosità(10w/40, 10w30,15w/40 20w/50)e di qualità sh sg sl sm...
Un olio di qualita data (sl...sm sh..) di gradazione 5W/40 copre ed estende "in basso"(bassa temperatura) la versatilità di impiego.Un 5w/50 (il mobil1 per auto p.e.) è più fluido a freddo do un 10 e più viscoso di un 40 a caldo.Il freddo e il caldo sono 40 e 100 gradi .La possibilità i estendere il campo è prerogativa degli oli sintetici.difficilmente troverai un minerale 5w/50 o5w/40...Tendenzialmente una esasperazione del range di un olio si ottiene con una maggiore additivazione, e spesso gli additivi non mantengono le loro proprietà a lungo.Una qualità spesso sottovalutata di un olio è il maggiore o minore decadimente delle caratteristiche dopo un elevato chilometraggio rispetto all'olio nuovo.
Certamente un sl rispetto ad un sg dovrebbe avere maggiori garanzie in questo senso.D'altra parte nelle moto gli intervalli di cambio sono molto piu ravvicinati rispetto alle auto.Ma anche i regimi e le potenze specifiche...
Sto complicando un po le cose eusa_think.gif ma rivolgersi a marchi riconosciuti e soprattutto alle indicazioni di qualità indicate dal costruttore (se scrivono "sh o superiore" , è meglio un sl o un sm, naturalmente), con un po di "elasticita" riguerdo alla viscosità , come ha già ampiamente detto Decorsa. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7769924
7769924 Inviato: 5 Giu 2009 21:47
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
se un 10W0 copre lo spettro della maggioranza delle applicazioni perchè allora non preferirlo sistematicamente a un 10w40?


Sono tanti i motivi.
Economici, meccanici, prestazioni, etc.

Un esempio, restando sull'economico.

La mia quando è uscita era stata pensato per macinare km e km e km sui lunghi viaggi. Per cui i progettisti hanno pensato che un 5w40 andasse bene.
Poi però chi l'ha comprata oltre a viaggiare, ci gira in città ed ha iniziato ad avere problemi proprio per l'olio troppo freddo: spegnimenti, battiti in testa, consumo anomalo, pastoni sui corpi farfallati.
La casa quindi ha corretto il libretto di manutenzione indicando un bel 10w60. I problemi precedenti sono spariti.

Però...

Un bardahl 10w50 costa 10 euro al litro. Il 10w60 il doppio.

Fai tu..

Io uso il primo, che è molto meglio del 5w40 ed offre una protezione eccellente al pari di altri 10w60 di altre marche.

Un altro esempio:

Una moto raffreddata a liquido, che non raggiunge temperature elevate, perché dovrebbe usare un olio viscoso ad alte temperature? un 10w60 a caldo diventa una melassa che va togliere inutilmente potenza (anche se poca) al motore aumentando pure i consumi di carburante. Quindi, perché usare un olio molto più viscoso di quello consigliato?

Come ti dicevo, i motivi per preferire un olio rispetto ad un altro sono tanti.

Poi la scegli tu...
 
7770086
7770086 Inviato: 5 Giu 2009 22:00
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
...

se un 10W0 copre lo spettro della maggioranza delle applicazioni perchè allora non preferirlo sistematicamente a un 10w40?

non c'è pericolo che la maggiore capacità di lubrificazione alle alte temperature modifichi o presenti caratteristiche differenti rispetto al 10w40? magari una maggiore usura che ne riduca i tempi di utilizzo?

forse le mie sono seghe mentali ....


i dubbi sono sempre sani.
sono le certezze che possono essere patologiche.

icon_rolleyes.gif credo manchi un 5 o un 6 al tuo discorso per renderlo del tutto chiaro ma è chiaro lo stesso così...

il tuo dubbio adesso è chiaro e non mi sento di escludere del tutto la tua ipotesi ma tieni conto che soprattutto nel campo della lubrificazione i margini di valutazione sono molto elastici e per di più le condizioni sia degli organi da lubrificare che del lubrificante stesso sono in trasformazione continua.
un olio con un valore di viscosità più alto a caldo (rimaniamo come esempio al 10W/60) si comporterà inizialmente in maniera diversa da un 10W/50 ma dopo un determinato periodo di utilizzo, il taglio meccanico a cui è sottoposto lo avrà trasformato probabilmente in un 10W/50!

icon_arrow.gif il trucco chimico col quale si ottiene un fluido più viscoso a caldo che a freddo è la sintesi di polimeri molto simili ad una lamina bimetallica da termocoppia:
essi sono perfettamente distesi a freddo per cui il fluido offre la sua massima scorrevolezza e fluidità
mentre a caldo tendono ad arrotolarsi su loro stessi, in modo da inspessire a tutti gli effetti il velo d'olio, aumentando proprio quando ce n'è più bisogno la sua consistenza.
avendo delle dimensioni fisicamente apprezzabili ed essendo costituiti da molecole legate in catena (polimeri) essi sono purtroppo meccanicamente intaccabili dal taglio fisico operato dai componenti meccanici che... cercano d'isolare tra loro.
per questo motivo gli oli con l'utilizzo tendono a ridurre la loro viscosità.
(a contatto con lo zolfo - contenuto in misura molto maggiore nel gasolio - però avviene un fenomeno contrastante che maschera questo effetto)

ma torniamo a quando si comporta ancora da 60: sarà in grado di creare un velo d'olio più consistente di quanto previsto dal costruttore del motore e sarà più difficilmente pompabile, per cui tutto quello che potrà succedere sarà che il motore dissiperà una piccola quota in più di potenza a causa della ridotta fluidità dell'olio.
non a caso, utilizzando oli più fluidi si possono leggere al banco dei valori di potenza leggermente più alti! questo lo sanno tutti i preparatori di veicoli per gare in salita (gare appunto molto brevi per le quali si possono utilizzare oli fluidissimi senza problemi)
siamo sempre nel campo delle piccole cose, ma con un olio più denso il motore potrà effettivamente accumulare anche un pò di calore in più.

tutto ciò in effetti conferma i tuoi dubbi dando però una dimensione poco determinante al fenomeno.
 
7770158
7770158 Inviato: 5 Giu 2009 22:07
 

de_corsa ha scritto:

per questo motivo gli oli con l'utilizzo tendono a ridurre la loro viscosità.
(a contatto con lo zolfo - contenuto in misura molto maggiore nel gasolio - però avviene un fenomeno contrastante che maschera questo effetto)


E le nuove benzine che saranno quasi completamente senza zolfo? Come ad esempio lo è già la blusuper, che succederà?
 
7770321
7770321 Inviato: 5 Giu 2009 22:25
 

ManuelC ha scritto:


E le nuove benzine che saranno quasi completamente senza zolfo? Come ad esempio lo è già la blusuper, che succederà?


niente: le piccole percentuali di zolfo presenti nelle benzine non sono in grado di compensare la fluidificazione dell'olio che nei motori così alimentati tende oltretutto ad essere diluito dagli inevitabili trafilaggi di benzina nel carter (soprattutto durante gli avviamenti a freddo)

col gasolio il problema è reale e lo zolfo in maggior quantità a contatto con l'olio riesce a formare dei prodotti colloidali che fanno perdere fluidità all'olio.
i trafilaggi di gasolio nel carter sono minori come quantità e comunque non sortiscono lo stesso effetto diluente-fluidificante che provoca la benzina sull'olio.
 
7770405
7770405 Inviato: 5 Giu 2009 22:34
 

x BaronRojo:
se tu ti 6 sempre trovato bene con io 10w40 prechè ti fai questi problemi, continua a usare quello!
 
7772536
7772536 Inviato: 6 Giu 2009 10:41
 

de_corsa ha scritto:
danielesmx ha scritto:

...
dicevo solo che una casa sullo stesso motore raccomanda un 10w-30, un'altra casa raccomanda 20w-50. Come la mettiamo essendo il motore identico? Dicevo appunto che è per rientrare in alcune specifiche di risparmio economico.


che Casa intendi, quella fabbricante dell'olio? (se parli dello stesso motore dovrebbe essere così)

le tabelle pubblicate dalle Compagnie di lubrificanti relative ai prodotti consigliati motore per motore sono spesso sbagliate.
meglio affidarsi a quanto prescrive il costruttore del motore.
ciò non toglie che possano comparire degli errori anche nelle tabelle e nei lbretti uso&manutenzione pubblicati dai costruttori...
mi è capitato più di una volta per esempio trovare in un veicolo nuovo libretti destinati ad altri modelli.

il consiglio può anche essere relativo a diverse condizioni di utilizzo.
ad esempio, se lo stesso motore è utilizzato su due veicoli destinati uno ad utilizzo invernale ed uno ad utilizzo estivo, non è da escludere che le due prescrizioni possano essere entrambe relativamente valide.
ma ad esempio, una caratteristica tecnica importante come la presenza di punterie idrauliche può rendere proibitivo l'utilizzo di un prodotto con una viscosità troppo elevata e quindi il 20W/50 viene indicato erroneamente.

De_corsa, mi scuso ancora per essermi mal espresso:
Te la dico in maniera piu' diretta:
Yamaha XT 125 (motard 125 4t per uso cittadino) = la casa consiglia 10w-30;
Rieju SMX Street 125 (motard 125 4t per uso cittadino) = la casa consiglia 20w-50;
Il motore è lo stesso, ma uguale uguale, tant'è che anche carburatore e rapporti sono uguali, quindi tutto identico.
Pensavo appunto che è per rientrare in certe norme di risparmio energetico e basso inquinamento che Yamaha fa questo. Che ne dite?
 
7772681
7772681 Inviato: 6 Giu 2009 11:19
 

danielesmx ha scritto:

De_corsa, mi scuso ancora per essermi mal espresso:
Te la dico in maniera piu' diretta:
Yamaha XT 125 (motard 125 4t per uso cittadino) = la casa consiglia 10w-30;
Rieju SMX Street 125 (motard 125 4t per uso cittadino) = la casa consiglia 20w-50;
Il motore è lo stesso, ma uguale uguale, tant'è che anche carburatore e rapporti sono uguali, quindi tutto identico.
Pensavo appunto che è per rientrare in certe norme di risparmio energetico e basso inquinamento che Yamaha fa questo. Che ne dite?


icon_redface.gif può darsi invece che sia io ad aver male interpretato ciò che hai detto...

ipotesi:

- i motori sono effettivamente gli stessi ANCHE come accuratezza costruttiva:
in tal caso la differenza (ammesso e non concesso che una delle due indicazioni non sia erronea) è dovuta alla destinazione di mercato che l'assemblatore della moto ha previsto (paesi con clima caldo oppure clima freddo: a volte per motivi di disponibilità alcuni prodotti destinati ad altri mercati vengono dirottati e le loro messe a punto non vano bene per il Paese di vendita. a me capitò di prendere una Yamaha RD350 destinata al mercato belga e dovetti sostituire le marmitte perché le originali non andavano bene in Italia, per diversi motivi)

- i motori sarebbero gli stessi ma una delle due Case (quella che consiglia il prodotto più denso) utilizza degli standard costruttivi più bassi, con tolleranze di accoppiamento meno precise e componentistica meno selezionata (operando una selezione severa, in linea di montaggio vengono scartati molti pezzi, aumentando il costo finale): in tal caso un olio più denso è necessario per ridurre la rumorosità e ripristinare eventualmente delle pressioni altrimenti insufficienti (compressione e pressione olio) .
quest'ultima eventualità è tut'altro che infrequente e spiega anche il minor prezzo di vendita di un prodotto solo apparentemente uguale ad un altro...
 
7773168
7773168 Inviato: 6 Giu 2009 12:45
 

eusa_clap.gif

ringrazi tutti (e in particolare de_corsa) in quanto avete risposto alla domanda che probabilemente non riuscivo a fare in modo corretto

il problema economico penso si secondario: quando si spendono migliaia di euro di tuning o per incrementi prestazionali, trovo assurdo risparmiare poche decine di euro per un componente così importante

a questo punto una ulteriore domanda: hai detto che uno dei motivi che possono inficiare almeno parzialmente l'efficacia di un olio come il bardhal è la presenza di residui di olii precedenti, che posso emulsionarsi e ridurre l'efficacia del prodotto

mettiamo che io abbia un XTC60 10W40 e preveda di fare un viaggio in Maroccco con lunghe percorrenze e alte temperature ambientali: se aggiungo XTC60 10W60 ho lo stesso problema di emulsione, visto che la base sintetica è la stessa e la struttura polimerica dovrebbero essere siimili?

un dubbio: un olio per alte temperature può aumentare la temperatura? ho capito bene?
 
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