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Problemi prima guida.
2144775
2144775 Inviato: 25 Lug 2007 21:46
Oggetto: Problemi prima guida.
 

Buona sera a tutti!

Oggi pomeriggio ho fatto la prima guida con una moto vera, una FZ6 Fazer ... ed ho già fatto il BOTTO icon_confused.gif

L'altra guida con un Tricker, mi era sembrato tutto fin troppo facile ... facile dosare il gas, facile partire, facile fermarsi, facili le manovre da lento ed anche facili curve 90° "veloci" (ero a 45-50 km/h alla prima guida) ... insomma con la mia bicicletta non mi sarei trovato meglio.

Oggi sul FZ6 sono partito bene, era un po' dura calibrare il polso destro, ma si poteva fare ... sentivo la moto "pesante" ma non me ne davo tanto ... giretto zona tranquilla della città tutto ok ... poi usciamo. Partenza in salita ... spengo ... rispengo ... mi consiglia di cambiare piede di appoggio ed usare il freno posteriore e tutto va meglio ... la prima tengo frenato icon_razz.gif ma poi capisco il meccanismo.

Dopo 3 / 4 buone partenze mi dice:"Bene ora girati" ...
Nella strada passano due macchine comode, ma non di più ... quanto potrà essere larga ... 5 m? di più credo di no

ed ecco il DRAMMA icon_exclaim.gif

Parto giro a sinistra, do un filo di gas ... mi sento lungo, la traiettoria non si chiude, correggo ancora a sinistra il manubrio e ... CA@@O la ruota davanti la sento fermarsi e la moto butta a sinistra, tiro fuori il piede, ma oramai la moto e giù provo a tenere, ma niente ... (tutto in mezzo secondo o quel che può essere) ... poggio a terra gomito (solo lievissima botta) e crepo il muso alla Fazer oltre a qualche graffio sul motore.

CA@@O! Ma come si fa a curvare stretti? come si tiene l'equlibrio

Dopo sono ripartito, ma è stato più brutto affrontavo le rotonde (che sono ben più ampie) un po' incerto ed essendo lento la moto tendeva ad andare dritta ... uffffff ... è più difficile andare piano che andare "forte" (per quel che andavo io icon_lol.gif )

E poi mi sembrava immensa la sella ... sul tricker mi muovevo bene e sentivo la moto piegarsi ai miei spostamenti di culo (poco nè) ... qua era tutto più rigido e spostare le chiappe era duro ... ero sempre in mezzo alla sella.

HELP ME! PLEASE!

Voglio consigli!

Mille grazie per la pazienza!
 
2144816
2144816 Inviato: 25 Lug 2007 21:52
 

Stai facendo guide per la patente A3? Se è così la Tricker è fuori gioco per l'esame, quindi ti conviene fare pratica con altre bestiole.

Poi però torna alla Trickerina: nelle manovre in città non si batte! icon_razz.gif

Comunque credo che il tuo sia solo un problema di confidenza che ancora non hai con il mezzo. Pian piano imparerai a "sentire" gli equilibri e a gestire la moto anche nelle inversioni. Certo puoi dimenticarti la maneggevolezza della "biciclettina a motore"!
 
2144879
2144879 Inviato: 25 Lug 2007 22:04
 

Il problema infatti non è la motoretta piccola, con la quale mi sono trovato molto leggero, ma la Fazer 600 ... non pensavo fosse così difficile manovrare sullo stretto ...
... e mi chiedevo se ci sono dei "trucchi" per portarle meglio in manovra, visto che presto mi toccherà testare l' 8
 
2145621
2145621 Inviato: 26 Lug 2007 0:35
 

ma la fazer è tua o della scuola guida?
da me per la patente A3 lasciano la pegaso strada, 35 kW giusti giusti
 
2145968
2145968 Inviato: 26 Lug 2007 7:29
 

la Fazer è quella della scuola guida ...
 
2145992
2145992 Inviato: 26 Lug 2007 7:35
 

Questione di pratica, solo questione di pratica..... vedrai che tra 4 o 5 volte tutto è più facile.
Daltronde le manovre da fermi, le curve strette e le inversioni sono le cose più difficile da imparare icon_biggrin.gif
 
2146959
2146959 Inviato: 26 Lug 2007 9:41
 

Guarda, se stai facendo le guide è per imparare: è normale che le prime volte ti trovi impacciato..... tieni duro! icon_wink.gif

Erikuccia ha scritto:
Questione di pratica, solo questione di pratica..... vedrai che tra 4 o 5 volte tutto è più facile.
Daltronde le manovre da fermi, le curve strette e le inversioni sono le cose più difficile da imparare
 
2147519
2147519 Inviato: 26 Lug 2007 10:31
 

Una certa facilitazione si ottiene tenendo in avanti il piede interno alla curva, in modo da essere più pronti a tenere la moto in equilibrio in caso di bisogno (come per l'approccio alla curva in stile motard).
Stessa cosa per le partenze. Non sembra ma è una sicurezza in più.

Un altro ausilio nelle manovre a bassissima velocità è quello di inclinare maggiormente la moto rispetto al corpo (ancora una volta in stile motard).
Parliamo ovviamente di velocità prossime a zero.
Se vedi i famosi video dei poliziotti motociclisti giapponesi (QUI), loro fanno una cosa del genere, e sono impressionanti.

Un terzo suggerimento (e forse il migliore) è quello di non fare mai manovre che ti portino lo sterzo a fine corsa. Valuta manovre più ampie per non ritrovarti a battere sul fine corsa e non avere più margine di correzione.

In ogni caso le difficoltà sono oggettive, ed è solo questione di pratica, soprattutto per imparare a prevenire lo sbaglio.
Quotissimo Erika e Anto!

Anch'io sono caduto 2 volte in manovra stretta icon_redface.gif .
 
2148682
2148682 Inviato: 26 Lug 2007 12:06
 

Grazie, Panko, ottimi consigli! icon_wink.gif

Io mi sono sempre regolata istintivamente, senza avere nessuna indicazione da altri e ho imparato da sola, ma avendo qualche suggerimento penso si vada meglio (anche a livello psicologico)!
 
2149381
2149381 Inviato: 26 Lug 2007 13:11
 

Panko ha scritto:

Anch'io sono caduto 2 volte in manovra stretta icon_redface.gif .


Ohhhhhh......... quelle erano la mia specialità icon_razz.gif
La prima volta sono finita a gambe all'aria sul campo di fronte casa mia, la seconda volta sono caduta con la moto sopra e mi sono rotta una spalla icon_rolleyes.gif
 
2149452
2149452 Inviato: 26 Lug 2007 13:16
 

Anche io, tanti anni fa: caduta alcune volte in manovra stretta e a bassa velocità con la mia fida e amatissima Honda CB500! icon_redface.gif
 
2150678
2150678 Inviato: 26 Lug 2007 15:12
 

icon_smile.gif grazi del supporto tecnico e sopratutto morale ...

ho visto un paio di filmati icon_eek.gif mi veniva il mal di testa solo a guardarli!

Non pensavo si potesse piegare così tanto così lenti ... e non erano piccole le moto ... mi sa che devo imparare proprio tanto.
 
2150819
2150819 Inviato: 26 Lug 2007 15:25
 

Turok ha scritto:

ho visto un paio di filmati icon_eek.gif mi veniva il mal di testa solo a guardarli!

Non pensavo si potesse piegare così tanto così lenti ... e non erano piccole le moto ... mi sa che devo imparare proprio tanto.


Dove? magari sono utili anche a me icon_wink.gif
 
2151616
2151616 Inviato: 26 Lug 2007 16:52
 
 
2159077
2159077 Inviato: 27 Lug 2007 15:11
 

wow!!!!! impressionante!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
...sembro io che per fare inversione mis ervono quasi sempre due manovre!!!! icon_redface.gif
 
2346579
2346579 Inviato: 29 Ago 2007 20:52
 
 
2346770
2346770 Inviato: 29 Ago 2007 21:17
 

oh mamma...ma i jappo sono pazzi!!!pazzesco!! icon_eek.gif

io sono davvero na frana in inversioni e curve strette... icon_cry.gif
 
2347432
2347432 Inviato: 29 Ago 2007 23:05
 

stefi ha scritto:
oh mamma...ma i jappo sono pazzi!!!pazzesco!! icon_eek.gif


icon_eek.gif io credevo di piegare molto a bassa velocità...
 
2347795
2347795 Inviato: 30 Ago 2007 0:23
 

spettacolo....voglio imparare anche iooooo
 
2348201
2348201 Inviato: 30 Ago 2007 7:43
 

spettacolo anche il greco ... non sono esperto, ma proprio non riesco a capire come ha fatto a fare quella svirgolona, c'era un cavo a terra ma non credo proprio che il danno sia imputabile a quello
 
2350667
2350667 Inviato: 30 Ago 2007 12:12
 

Notizionaa!!!!! io ho imparato a far einversione anche in spazi abbatsanza strettini... il trucco per me è stato pensare che la curva non finisce a metà ma che devo continuare a girare e a tenere la moto piegata.... icon_biggrin.gif
guardare dove devi arrivare e non fissare il marciapiede con il terrore di finirci addosso... un po' di tempo fs proprio qui sul forum qualcuno mi ha detto che la moto va dove guardi... porca vacca se è vero!!!!
 
2364232
2364232 Inviato: 31 Ago 2007 22:17
 

a me proprio a scuola guida insegnarono ciò ke segue...
quando fai una manovra stretta (questo vale sopratutto per l'8), non guardare davanti a te xkè inconsciamente mandi la moto dove guardi...fissa un punto...(nel caso dell'8 ad esempio, fissa il birillo interno ke devi puntare) e continua a guardare li (sembra una stronzata ma se provi vedrai ke è vero)...allarga bene il ginocchio interno e vedrai ke la moto girerà in un fazzolatto....io credevo fsero stronzate a in realtà il trucchetto funziona..poi per non far singhiozzare la moto, tienila un po su di giri con il fedele ausilio della frizione...non a limitatore per favore icon_lol.gif
 
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