Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Stili di guida... [come per il direttore d'orchestra...]
164169
164169 Inviato: 28 Dic 2005 18:46
Oggetto: Stili di guida... [come per il direttore d´orchestra...]
 



Direttore d'orchestra

Il mio modo di guidare credo si possa paragonare, metaforicamente parlando, alla direzione del Direttore d’orchestra che fa’ si che l’armonizzazione dei vari strumenti faccia scaturire la sinfonia.
Guidare la moto segue lo stesso concetto, occorre sviluppare la capacita’ di sentire ed analizzare ogni organo coinvolto e ogni sensazione scaturita durante la guida in ogni istante e in ogni condizione cercando la massima coordinazione delle parti nel tentativo di ottenere piu’ emozioni possibili e la totale armonizzazione del nostro essere.
Si “scaldano” gli strumenti durante le prime curve durante le quali piano si procede meccanicamente alla interpretazione del tracciato, l’occhio analizza in anticipo le variabili, il cervello le analizza e trasmette le informazioni al …comando del gas e allo spostamento esterno (minimo e leggero) del corpo proteso leggermente in avanti, i gomiti verso l’esterno, poi mentre l’occhio si sposta sulla prossima variabile lo “stomaco” sovrintende alla percorrenza della curva pronto ad intervenire sulla manopola del gas in caso di pericolo (perdita di aderenza, ostacolo imprevisto) e richiamando “indietro” l’attenzione del cervello in caso di pericolo grave.
Piano piano poi il ritmo diventa piu’ fluido la moto rallenta progressivamente nell’ingresso in curva e ne esce sempre progressivamente dal punto in cui il cervello ha deciso si possa spalancare in sicurezza il gas, ancora piu’ fluido… adesso il ritmo e’ continuo, il cervello si by-passa dalla sequenza e resta sopito in attesa di ordini, l’armonia adesso e’ autonoma, il direttore d’orchestra e’ “dentro” la musica e ad occhi chiusi ne segue le curve armoniche estasiato, il centauro diventa parte della strada e ne segue le oscillazioni con armonia e fluidita’ dove ogni rigidita’ e’una nota stonata interpretando ogni variazione ed ogni variabile solo con le emozioni e non con la logica, adesso la sequenza e ‘ unica e l’insieme armonico……



adesso tocca a voi icon_wink.gif
 
164175
164175 Inviato: 28 Dic 2005 19:01
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Be,non posso far altro che farti i mie complimenti,
sei riuscito in queste poche righe ad esprimere alla perfezione le
sensazioni che provi andando in moto.
(Quanto vorrei provare le tue stesse sensazioni ma sono ancora appiedato 0510_sad.gif )

Ti dico di nuovo bravissimo !!!!!!!
 
164196
164196 Inviato: 28 Dic 2005 19:26
 

G R A N D E !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! mi è piaciuta tantisssimo.....bravo e grazie icon_biggrin.gif
 
164216
164216 Inviato: 28 Dic 2005 19:46
Oggetto: Re: Stili di guida.....
 

freevax ha scritto:
Direttore d'orchestra

Il mio modo di guidare credo si possa paragonare, metaforicamente parlando, alla direzione del Direttore d’orchestra che fa’ si che l’armonizzazione dei vari strumenti faccia scaturire la sinfonia.
Guidare la moto segue lo stesso concetto, occorre sviluppare la capacita’ di sentire ed analizzare ogni organo coinvolto e ogni sensazione scaturita durante la guida in ogni istante e in ogni condizione cercando la massima coordinazione delle parti nel tentativo di ottenere piu’ emozioni possibili e la totale armonizzazione del nostro essere.
Si “scaldano” gli strumenti durante le prime curve durante le quali piano si procede meccanicamente alla interpretazione del tracciato, l’occhio analizza in anticipo le variabili, il cervello le analizza e trasmette le informazioni al …comando del gas e allo spostamento esterno (minimo e leggero) del corpo proteso leggermente in avanti, i gomiti verso l’esterno, poi mentre l’occhio si sposta sulla prossima variabile lo “stomaco” sovrintende alla percorrenza della curva pronto ad intervenire sulla manopola del gas in caso di pericolo (perdita di aderenza, ostacolo imprevisto) e richiamando “indietro” l’attenzione del cervello in caso di pericolo grave.
Piano piano poi il ritmo diventa piu’ fluido la moto rallenta progressivamente nell’ingresso in curva e ne esce sempre progressivamente dal punto in cui il cervello ha deciso si possa spalancare in sicurezza il gas, ancora piu’ fluido… adesso il ritmo e’ continuo, il cervello si by-passa dalla sequenza e resta sopito in attesa di ordini, l’armonia adesso e’ autonoma, il direttore d’orchestra e’ “dentro” la musica e ad occhi chiusi ne segue le curve armoniche estasiato, il centauro diventa parte della strada e ne segue le oscillazioni con armonia e fluidita’ dove ogni rigidita’ e’una nota stonata interpretando ogni variazione ed ogni variabile solo con le emozioni e non con la logica, adesso la sequenza e ‘ unica e l’insieme armonico……



adesso tocca a voi icon_wink.gif



0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0509_banana.gif
 
164294
164294 Inviato: 28 Dic 2005 21:18
 

Bravo e complimenti! be io posso solo dire che andando in moto godo come un maiale, non ho ancora trovato qualcosa che sia più divertente che andare in moto, 3/4 dei km che ho fatto fino adesso, sono solo per pura passione e piacere di guida.
 
164563
164563 Inviato: 29 Dic 2005 4:46
 

L'astrazione di cui parli al culmine della guida, è paragonabile alla visione periferica dei praticanti di arti marziali e/o di asceti calati in uno stato di profonda meditazione;
è infatti assodato che l'organo della vista invia al cervello un enorme quantità di dati, dati non immediatamente assimilabili in termini di fruizione... subentrano quindi meccanismi pseudo-coscienti quali i moti oculari (o percorsi dell'occhio nella visione di un'insieme), movimenti incondizionati e spasmi muscolari apparentemente involontari.
In realtà applichiamo semplicemente una traslitterazione alla normale sensibilità spaziale (la consapevolezza della posizione occupata dal proprio corpo nello spazio che ci circonda), affinandola in una sorta di estensione ad arti artificiali ed artificiosi quali propaggini del nostro corpo, che sentiamo erroneamente nostre, quali pneumatici, sospensioni ecc.. (è importante notare che le variazioni dinamiche,quali accelerazione, innerzia ecc.. benché sicuramente in maniera molto meno veemente, appartengono già al nostro bagaglio cognitivo conscio/inconscio.).
Quando da questo se ne ricava un'esaltazione di una particolare abilità, il nostro Io focalizza le proprie percezioni su tale accadimento.
Tale abilità raggiunta al termine di un climax particolarmente coinvolgente, puo' infatti presentare caratteristiche indubbiamente inebrianti, ed è alla base di ogni pratica soddisfacente che stimola la produzione da parte del nostro sistema endocrino, di endorfine che, combinate con recettori celebrali in una sorta di mix chimico, premia i comportamenti evolutivamente piu' idonei...facendoli risultare appaganti in maniera determinante a vincere l'inerzia del circolo della mancanza di attività che permea (quasi a seguire le leggi che governano la fisica) lo stato di quiete psico-fisico di un individuo.



....



icon_cool.gif icon_cool.gif


AVREI POTUTO SCRIVERNE COSI'... DELLA PASSIONE DI CAVALCARE UNA MOTO....


....


OPPURE COSI':

QUANDO SONO IN GIORNATA - SI'...
QUANDO LA MIA MOTO E' UN TUTT'UNO CON ME...
QUANDO NON CE N'E' PER NESSUNO...
MI SEMBRA DI TOCCARE IL CIELO CON UN DITO!
(Epicuro:La Vera Grandezza Sta Nella Semplicità icon_wink.gif )



COMUNQUE COMPLIMENTI PER L'OTTIMA PROSA INTRISA DI VIBRANTE PASSIONE!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©