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636 in pista al mugello.
2007609
2007609 Inviato: 6 Lug 2007 7:43
Oggetto: 636 in pista al mugello.
 

Ciao ragazzi, ho un 636 con finale leovinci e +2 sulla corona. L'amico con cui vado al mugello mi dice che secondo lui i rapporti sono troppo corti per quella pista.

Voi cosa ne dite? Rimetto la corona originale?
O ne metto una con +1?

Scrivo il post qui perchè magari c'è qualcuno che è andato al mugello con i rapporti originali. Ciao e grazie.
 
2008156
2008156 Inviato: 6 Lug 2007 10:04
 

mah, io rimetterei gli originali (anche io monto +2)....
 
2010207
2010207 Inviato: 6 Lug 2007 13:44
 

ma non c'è nessuno che è andato in pista al mugello con la nostra bestiolina?????
 
2012729
2012729 Inviato: 6 Lug 2007 18:26
Oggetto: Re: 636 in pista al mugello.
 

tatouno ha scritto:
Ciao ragazzi, ho un 636 con finale leovinci e +2 sulla corona. L'amico con cui vado al mugello mi dice che secondo lui i rapporti sono troppo corti per quella pista.

Voi cosa ne dite? Rimetto la corona originale?
O ne metto una con +1?

Scrivo il post qui perchè magari c'è qualcuno che è andato al mugello con i rapporti originali. Ciao e grazie.
Se tu non arrivi a limitatore in sesta(e non credo) ti troverai bene lo stesso anzi meglio icon_exclaim.gif icon_wink.gif
 
2015715
2015715 Inviato: 7 Lug 2007 12:17
 

Ciao guarda, io ho una gsx-r 600 k6...credo che più o meno a lunghezza rapporti siamo lì...sono stato lunedì scorso al mugello, e ti dico che in fondo al rettilineo arrivavo a mala pena a tirare tutta la quinta...la sesta nn la mettevo...credo che una corona +2 sia l'ideale! icon_wink.gif
 
2023203
2023203 Inviato: 9 Lug 2007 8:18
 

TheFlash ha scritto:
Ciao guarda, io ho una gsx-r 600 k6...credo che più o meno a lunghezza rapporti siamo lì...sono stato lunedì scorso al mugello, e ti dico che in fondo al rettilineo arrivavo a mala pena a tirare tutta la quinta...la sesta nn la mettevo...credo che una corona +2 sia l'ideale! icon_wink.gif


E' la prima volta che vado al Mugello, sono stato a Misano (un sacco di volte perchè abbiamo la casa lì vicino) e a Franciacorta.

Al di là del rettilineo nelle curve hai sentio bisogno di una risposta più pronta all'acceleratore?

Ti spiego il perchè...

Sono andato a Franciacorta con i rapporti originali e con +2 sulla corona. I rapporti corti mi facevano comodo nella prima parte del tracciato (quella più veloce anche se veloce è una parola grossa).
Però poi nel pezzo stretto se mettevo la prima la moto con i rapporti corti mi scodava daperttutto e se la facevo in seconda poi non uscivo bene dall'ultima curva...

Quindi paradossalmente in una pista corta e lenta i rapporti corti non è che mi favoriscano tanto...

Potete dirmi qualcosa a riguardo sul Mugello?
 
2023553
2023553 Inviato: 9 Lug 2007 9:36
 

Monta gli originali. Innanzitutto perchè così è facile che ti trovi con la moto a limitatore di sesta a metà rettilineo (se esci veloce dalla curva) secondo perchè il mugello è una pista di percorrenza e il rapporto più lunghino favorisce la guida pulita.
 
2026025
2026025 Inviato: 9 Lug 2007 14:25
 

Intanto vi ringrazio per le risposte....però siete 2 a 2 icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Accetto volentieri altri pareri, non sò cosa fare icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
2026147
2026147 Inviato: 9 Lug 2007 14:39
 

Io ho corso al mugello con la ninja 2004 e con la 2005:

Con la 2004 si utilizzavano rapportature di 15:42, ma con la 2005 si usava 15:40 o al massimo 15:41... la tua è un 2006 quindi suppongo sia simile alla 05 come rapportatura al cambio.

Io ti ripeto... monta la 15:40 e se ti sembra ancora lunga allora accorci di un dente passando alla 15:41..

Ricorda solo che se sei leggermente lungo giri tranquillo ugualmente, se sei corto ti devi fermare a sostituire... poi fai tu
 
2026201
2026201 Inviato: 9 Lug 2007 14:45
 

tatouno ha scritto:
Intanto vi ringrazio per le risposte....però siete 2 a 2 icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Accetto volentieri altri pareri, non sò cosa fare icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif



icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Boh, al mugello con una corona +2 mi sa che sarei andato meglio...condivido con te il fatto che forse con una rapportatura più corta la moto è più nervosa, però la prima al mugello non va mai messa, e con una corona +2 hai solo più vivacità in seconda che ti aiuta a uscire più forte dalle curve...io non avrei dubbi...
Poi non so...io magari uscivo piano dalla bucine (prima volta in pista...) mentre tu riuscirai a uscire più forte...ma mi ricordo che alla fine del cordolo sulla destra del rettilineo ero già a 180/190 se non mi sbaglio... icon_wink.gif
 
2026308
2026308 Inviato: 9 Lug 2007 14:58
 

sandro76 ha scritto:
Io ho corso al mugello con la ninja 2004 e con la 2005:

Con la 2004 si utilizzavano rapportature di 15:42, ma con la 2005 si usava 15:40 o al massimo 15:41... la tua è un 2006 quindi suppongo sia simile alla 05 come rapportatura al cambio.

Io ti ripeto... monta la 15:40 e se ti sembra ancora lunga allora accorci di un dente passando alla 15:41..

Ricorda solo che se sei leggermente lungo giri tranquillo ugualmente, se sei corto ti devi fermare a sostituire... poi fai tu


Sul libretto di manutenzione c'è scritto :rapporto di trasmissione finale 43/15. Quindi vuol dire che di serie io già ho un 43 e tu la 41 o addirittura la 40?

Comunque io apprezzo molto i tuoi consigli, però il problema è che io non guido certo come te icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Però penso che se mi diceh che giravi con la 40 ed io di serie dovrei avere già la 43 (e adesso ho la 45), penso che come minimo rimetterò la 43!
 
2026369
2026369 Inviato: 9 Lug 2007 15:03
 

TheFlash ha scritto:
tatouno ha scritto:
Intanto vi ringrazio per le risposte....però siete 2 a 2 icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Accetto volentieri altri pareri, non sò cosa fare icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif



icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Boh, al mugello con una corona +2 mi sa che sarei andato meglio...condivido con te il fatto che forse con una rapportatura più corta la moto è più nervosa, però la prima al mugello non va mai messa, e con una corona +2 hai solo più vivacità in seconda che ti aiuta a uscire più forte dalle curve...io non avrei dubbi...
Poi non so...io magari uscivo piano dalla bucine (prima volta in pista...) mentre tu riuscirai a uscire più forte...ma mi ricordo che alla fine del cordolo sulla destra del rettilineo ero già a 180/190 se non mi sbaglio... icon_wink.gif


Mi spieghi come fai a paragonare una suzuki ad una kawasaki ? nella fattispecie... come fai a supporea che 2 moto completamente diverse abbiano una rapportatura simile? icon_rolleyes.gif
 
2026395
2026395 Inviato: 9 Lug 2007 15:06
 

tatouno ha scritto:
sandro76 ha scritto:
Io ho corso al mugello con la ninja 2004 e con la 2005:

Con la 2004 si utilizzavano rapportature di 15:42, ma con la 2005 si usava 15:40 o al massimo 15:41... la tua è un 2006 quindi suppongo sia simile alla 05 come rapportatura al cambio.

Io ti ripeto... monta la 15:40 e se ti sembra ancora lunga allora accorci di un dente passando alla 15:41..

Ricorda solo che se sei leggermente lungo giri tranquillo ugualmente, se sei corto ti devi fermare a sostituire... poi fai tu


Sul libretto di manutenzione c'è scritto :rapporto di trasmissione finale 43/15. Quindi vuol dire che di serie io già ho un 43 e tu la 41 o addirittura la 40?

Comunque io apprezzo molto i tuoi consigli, però il problema è che io non guido certo come te icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Però penso che se mi diceh che giravi con la 40 ed io di serie dovrei avere già la 43 (e adesso ho la 45), penso che come minimo rimetterò la 43!


icon_eek.gif Adesso mi stai facendo andare nel pallone... faccio una ricerca nelle vecchie schede e ti dico... non vorrei aver confuso i rapporti finali... icon_rolleyes.gif
 
2026494
2026494 Inviato: 9 Lug 2007 15:16
 

Mi spiace ma le schede kawasaki le ho buttate tutte... quindi fa' fede solo la mia memoria il chè è tutto un dire... icon_rolleyes.gif

Comunque...

Per logica io rimango delll'idea di montare la rapportatura originale... poi da lì accorci fin tanto che necessiti... non si fa' mai al rovescio partendo da corto per poi allungare...
 
2026931
2026931 Inviato: 9 Lug 2007 16:03
 

io sulla mia per Adria, Franciacorta e Varano uso 2 denti in più!!!
Per il Mugello montero l'originale!

Come gia detto meglio un pelo più lunga che corta icon_wink.gif
Ciao
 
2027110
2027110 Inviato: 9 Lug 2007 16:24
 

sandro76 ha scritto:
TheFlash ha scritto:
tatouno ha scritto:
Intanto vi ringrazio per le risposte....però siete 2 a 2 icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Accetto volentieri altri pareri, non sò cosa fare icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif



icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Boh, al mugello con una corona +2 mi sa che sarei andato meglio...condivido con te il fatto che forse con una rapportatura più corta la moto è più nervosa, però la prima al mugello non va mai messa, e con una corona +2 hai solo più vivacità in seconda che ti aiuta a uscire più forte dalle curve...io non avrei dubbi...
Poi non so...io magari uscivo piano dalla bucine (prima volta in pista...) mentre tu riuscirai a uscire più forte...ma mi ricordo che alla fine del cordolo sulla destra del rettilineo ero già a 180/190 se non mi sbaglio... icon_wink.gif


Mi spieghi come fai a paragonare una suzuki ad una kawasaki ? nella fattispecie... come fai a supporea che 2 moto completamente diverse abbiano una rapportatura simile? icon_rolleyes.gif




icon_eek.gif
Stiamo parlando di 2 600 sportive o sbaglio?? Le paragono e come!! icon_eek.gif
Non credo che a rapporti le due siano messe in modo completamente diverso...anzi...le mia in prima fa 144 e la sua 135 (per dire...) cosa cambia? sono comunque moto sportive dalle marce lunghe e molto ravvicinate...poi scusa tatouno i denti della trasmissione FINALE non è logico che siano per forza gli stessi...non è che se io ho la corona da 40 ho i rapporti più lunghi dei tuoi che monti una 43...poi bo...io rispetto alla moto originale, anche per andare al mugello, metterei una corona +2...come ho già detto in fondo al rettilineo mi mancavano ancora 800giri per sfruttare tutta la 5a e poi tutta la 6a!!
Per il fatto che non guidi come me è poco ma sicuro...io sono un fermone...ancora...per poco... icon_lol.gif icon_twisted.gif
Ciao!
 
2029450
2029450 Inviato: 9 Lug 2007 21:01
 

TheFlash ha scritto:
in fondo al rettilineo arrivavo a mala pena a tirare tutta la quinta...la sesta nn la mettevo...


Non riuscire a tirare la sesta ci può stare, ma nemmeno metterla, mi sembra eccessivo visto la pendenza dopo il traguardo: per capirci, ti fai tutto il rettilineo in 4a e 5a?
 
2029497
2029497 Inviato: 9 Lug 2007 21:06
 

Superdade ha scritto:
TheFlash ha scritto:
in fondo al rettilineo arrivavo a mala pena a tirare tutta la quinta...la sesta nn la mettevo...


Non riuscire a tirare la sesta ci può stare, ma nemmeno metterla, mi sembra eccessivo visto la pendenza dopo il traguardo: per capirci, ti fai tutto il rettilineo in 4a e 5a?


A metterla potevo anche metterla, solo che mettendola facevo 255, non di più, in quinta invece arrivavo a 259... icon_wink.gif icon_lol.gif
Il rettilineo io lo facevo in 3a, 4a e in 5a...scusa...te in che marce lo fai? icon_lol.gif
comunque appunto perchè c'è la salita che io non mettevo la sesta...
 
2029623
2029623 Inviato: 9 Lug 2007 21:17
 

TheFlash ha scritto:
Superdade ha scritto:
TheFlash ha scritto:
in fondo al rettilineo arrivavo a mala pena a tirare tutta la quinta...la sesta nn la mettevo...


Non riuscire a tirare la sesta ci può stare, ma nemmeno metterla, mi sembra eccessivo visto la pendenza dopo il traguardo: per capirci, ti fai tutto il rettilineo in 4a e 5a?


A metterla potevo anche metterla, solo che mettendola facevo 255, non di più, in quinta invece arrivavo a 259... icon_wink.gif icon_lol.gif
Il rettilineo io lo facevo in 3a, 4a e in 5a...scusa...te in che marce lo fai? icon_lol.gif
comunque appunto perchè c'è la salita che io non mettevo la sesta...


Intendevo contropendenza, dopo il traguardo "svalichi" in leggera discesa. Io esco dalla bucine in terza quasi a limitatore, quarta, quinta ai box, sesta qualche metro prima del traguardo e gas, soprattutto. icon_wink.gif
 
2029678
2029678 Inviato: 9 Lug 2007 21:23
 

Superdade ha scritto:
TheFlash ha scritto:
Superdade ha scritto:
TheFlash ha scritto:
in fondo al rettilineo arrivavo a mala pena a tirare tutta la quinta...la sesta nn la mettevo...


Non riuscire a tirare la sesta ci può stare, ma nemmeno metterla, mi sembra eccessivo visto la pendenza dopo il traguardo: per capirci, ti fai tutto il rettilineo in 4a e 5a?


A metterla potevo anche metterla, solo che mettendola facevo 255, non di più, in quinta invece arrivavo a 259... icon_wink.gif icon_lol.gif
Il rettilineo io lo facevo in 3a, 4a e in 5a...scusa...te in che marce lo fai? icon_lol.gif
comunque appunto perchè c'è la salita che io non mettevo la sesta...


Intendevo contropendenza, dopo il traguardo "svalichi" in leggera discesa. Io esco dalla bucine in terza quasi a limitatore, quarta, quinta ai box, sesta qualche metro prima del traguardo e gas, soprattutto. icon_wink.gif



0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Dopo questa affermazione, posso dire che sono un fermone elevato alla 3000000

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Non so che rapporti tu abbia, ma io la facevo in 2a la bucine, uscivo QUASI al limitatore, poi terza, quarta e quinta...comunque il gas io lo tenevo aperto fino ai 300m....tu?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

c***o è imbarazzante sta cosa... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
2029986
2029986 Inviato: 9 Lug 2007 22:02
 

Non preoccuparti, per imparare il mugello, ce n'è da girare!!!! Ho -1 al pignone ma c'ho girato diverse volte con i rapporti originali e ti garantisco che sono abbastanza sfruttabili. Alla S.Donato prendo come riferimento i 200: subito dopo mi attacco ai freni. Non sono mai sceso sotto i 10, quindi sono un bel seggiolone pure io, tranquillo icon_wink.gif
 
2031474
2031474 Inviato: 10 Lug 2007 7:52
 

Superdade ha scritto:
Non preoccuparti, per imparare il mugello, ce n'è da girare!!!! Ho -1 al pignone ma c'ho girato diverse volte con i rapporti originali e ti garantisco che sono abbastanza sfruttabili. Alla S.Donato prendo come riferimento i 200: subito dopo mi attacco ai freni. Non sono mai sceso sotto i 10, quindi sono un bel seggiolone pure io, tranquillo icon_wink.gif


Se hai un -1 al pignone vuol dire che hai circa +2,7 alla corona, allora secondo te dovrei tenere un +2 alla corona?

E' la prima volta che vado al Mugello e non vorrei avere grossi problemi visto che non so quando ci potrò tornare....

Sotto i 10 vuol dire 2 minuti e 10! E ti chiami pure fermone! Il ragazzo con cui vado (che considero uno che và forte) fa 2.15-2.18.....
 
2031648
2031648 Inviato: 10 Lug 2007 8:49
 

TheFlash ha scritto:
sandro76 ha scritto:
TheFlash ha scritto:
tatouno ha scritto:
Intanto vi ringrazio per le risposte....però siete 2 a 2 icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Accetto volentieri altri pareri, non sò cosa fare icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif



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Boh, al mugello con una corona +2 mi sa che sarei andato meglio...condivido con te il fatto che forse con una rapportatura più corta la moto è più nervosa, però la prima al mugello non va mai messa, e con una corona +2 hai solo più vivacità in seconda che ti aiuta a uscire più forte dalle curve...io non avrei dubbi...
Poi non so...io magari uscivo piano dalla bucine (prima volta in pista...) mentre tu riuscirai a uscire più forte...ma mi ricordo che alla fine del cordolo sulla destra del rettilineo ero già a 180/190 se non mi sbaglio... icon_wink.gif


Mi spieghi come fai a paragonare una suzuki ad una kawasaki ? nella fattispecie... come fai a supporea che 2 moto completamente diverse abbiano una rapportatura simile? icon_rolleyes.gif




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Stiamo parlando di 2 600 sportive o sbaglio?? Le paragono e come!! icon_eek.gif
Non credo che a rapporti le due siano messe in modo completamente diverso...anzi...le mia in prima fa 144 e la sua 135 (per dire...) cosa cambia? sono comunque moto sportive dalle marce lunghe e molto ravvicinate...poi scusa tatouno i denti della trasmissione FINALE non è logico che siano per forza gli stessi...non è che se io ho la corona da 40 ho i rapporti più lunghi dei tuoi che monti una 43...poi bo...io rispetto alla moto originale, anche per andare al mugello, metterei una corona +2...come ho già detto in fondo al rettilineo mi mancavano ancora 800giri per sfruttare tutta la 5a e poi tutta la 6a!!
Per il fatto che non guidi come me è poco ma sicuro...io sono un fermone...ancora...per poco... icon_lol.gif icon_twisted.gif
Ciao!


Che centra la prima quanto è lunga?
Il rapporto finale lo si fa' in base alla sesta marcia sul rettilineo più lungo (non alla prima marcia) per poi allungare leggermente in funzione di come ci si trova nelle curve.

Se hai una prima da 180 all'ora e in sesta arrivi a limitatore a metà rettilineo sei corto uguale. Tra l'altro il fatto che sono due 600 non vuole dire nulla, ricordo la suzuki 600 del 2001(mi sembra) che al mugello non arrivava a limitatore neanche con 1 dente in meno di pignone... ed era sempre un 600 e allora? sono da paragonare? Figurati addirittura che c'era una differenza di 2 denti solamente tra la kawasaki 600 2004 e la 2005 prova a pensare la differenza che ci può essere tra due marche diverse.

Comunque mi congedo dal discorso
 
2031668
2031668 Inviato: 10 Lug 2007 8:53
 

sandro76 ha scritto:
TheFlash ha scritto:
sandro76 ha scritto:
TheFlash ha scritto:
tatouno ha scritto:
Intanto vi ringrazio per le risposte....però siete 2 a 2 icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Accetto volentieri altri pareri, non sò cosa fare icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif



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Boh, al mugello con una corona +2 mi sa che sarei andato meglio...condivido con te il fatto che forse con una rapportatura più corta la moto è più nervosa, però la prima al mugello non va mai messa, e con una corona +2 hai solo più vivacità in seconda che ti aiuta a uscire più forte dalle curve...io non avrei dubbi...
Poi non so...io magari uscivo piano dalla bucine (prima volta in pista...) mentre tu riuscirai a uscire più forte...ma mi ricordo che alla fine del cordolo sulla destra del rettilineo ero già a 180/190 se non mi sbaglio... icon_wink.gif


Mi spieghi come fai a paragonare una suzuki ad una kawasaki ? nella fattispecie... come fai a supporea che 2 moto completamente diverse abbiano una rapportatura simile? icon_rolleyes.gif




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Stiamo parlando di 2 600 sportive o sbaglio?? Le paragono e come!! icon_eek.gif
Non credo che a rapporti le due siano messe in modo completamente diverso...anzi...le mia in prima fa 144 e la sua 135 (per dire...) cosa cambia? sono comunque moto sportive dalle marce lunghe e molto ravvicinate...poi scusa tatouno i denti della trasmissione FINALE non è logico che siano per forza gli stessi...non è che se io ho la corona da 40 ho i rapporti più lunghi dei tuoi che monti una 43...poi bo...io rispetto alla moto originale, anche per andare al mugello, metterei una corona +2...come ho già detto in fondo al rettilineo mi mancavano ancora 800giri per sfruttare tutta la 5a e poi tutta la 6a!!
Per il fatto che non guidi come me è poco ma sicuro...io sono un fermone...ancora...per poco... icon_lol.gif icon_twisted.gif
Ciao!


Che centra la prima quanto è lunga?
Il rapporto finale lo si fa' in base alla sesta marcia sul rettilineo più lungo (non alla prima marcia) per poi allungare leggermente in funzione di come ci si trova nelle curve.

Se hai una prima da 180 all'ora e in sesta arrivi a limitatore a metà rettilineo sei corto uguale. Tra l'altro il fatto che sono due 600 non vuole dire nulla, ricordo la suzuki 600 del 2001(mi sembra) che al mugello non arrivava a limitatore neanche con 1 dente in meno di pignone... ed era sempre un 600 e allora? sono da paragonare? Figurati addirittura che c'era una differenza di 2 denti solamente tra la kawasaki 600 2004 e la 2005 prova a pensare la differenza che ci può essere tra due marche diverse.

Comunque mi congedo dal discorso


Perchè ti congedi dal discorso...a me interessa molto quello che dici!

Solo che poi ho problemi a parametrare quello che dici tu con la mia guida, comunque sono sempre notizie che mi servono....

Voglio ancora info!
 
2033035
2033035 Inviato: 10 Lug 2007 12:12
 

sandro76 ha scritto:
TheFlash ha scritto:
sandro76 ha scritto:
TheFlash ha scritto:
tatouno ha scritto:
Intanto vi ringrazio per le risposte....però siete 2 a 2 icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Accetto volentieri altri pareri, non sò cosa fare icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif



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Boh, al mugello con una corona +2 mi sa che sarei andato meglio...condivido con te il fatto che forse con una rapportatura più corta la moto è più nervosa, però la prima al mugello non va mai messa, e con una corona +2 hai solo più vivacità in seconda che ti aiuta a uscire più forte dalle curve...io non avrei dubbi...
Poi non so...io magari uscivo piano dalla bucine (prima volta in pista...) mentre tu riuscirai a uscire più forte...ma mi ricordo che alla fine del cordolo sulla destra del rettilineo ero già a 180/190 se non mi sbaglio... icon_wink.gif


Mi spieghi come fai a paragonare una suzuki ad una kawasaki ? nella fattispecie... come fai a supporea che 2 moto completamente diverse abbiano una rapportatura simile? icon_rolleyes.gif




icon_eek.gif
Stiamo parlando di 2 600 sportive o sbaglio?? Le paragono e come!! icon_eek.gif
Non credo che a rapporti le due siano messe in modo completamente diverso...anzi...le mia in prima fa 144 e la sua 135 (per dire...) cosa cambia? sono comunque moto sportive dalle marce lunghe e molto ravvicinate...poi scusa tatouno i denti della trasmissione FINALE non è logico che siano per forza gli stessi...non è che se io ho la corona da 40 ho i rapporti più lunghi dei tuoi che monti una 43...poi bo...io rispetto alla moto originale, anche per andare al mugello, metterei una corona +2...come ho già detto in fondo al rettilineo mi mancavano ancora 800giri per sfruttare tutta la 5a e poi tutta la 6a!!
Per il fatto che non guidi come me è poco ma sicuro...io sono un fermone...ancora...per poco... icon_lol.gif icon_twisted.gif
Ciao!


Che centra la prima quanto è lunga?
Il rapporto finale lo si fa' in base alla sesta marcia sul rettilineo più lungo (non alla prima marcia) per poi allungare leggermente in funzione di come ci si trova nelle curve.

Se hai una prima da 180 all'ora e in sesta arrivi a limitatore a metà rettilineo sei corto uguale. Tra l'altro il fatto che sono due 600 non vuole dire nulla, ricordo la suzuki 600 del 2001(mi sembra) che al mugello non arrivava a limitatore neanche con 1 dente in meno di pignone... ed era sempre un 600 e allora? sono da paragonare? Figurati addirittura che c'era una differenza di 2 denti solamente tra la kawasaki 600 2004 e la 2005 prova a pensare la differenza che ci può essere tra due marche diverse.

Comunque mi congedo dal discorso



No oh che congedi, qui si fa per parlare! icon_wink.gif
comunque mi sa che nn mi sono fatto capire...allora...vediamo...io dico...tatouno ha una 636 del 2006. Io ho una gsx-r del 2006. Leggendo varie riviste, ho constatato che anche se due moto all'incirca simili hanno corone e pignoni diversi, arrivano più o meno alla stessa velocità al limitatore, dalla prima alla sesta marcia...quello della prima era un esempio...spiegato male in effetti.. icon_redface.gif icon_wink.gif
Che ne dici? E' ancora falso quello che dico? Le mie sono ipotesi... icon_redface.gif icon_wink.gif
 
2034934
2034934 Inviato: 10 Lug 2007 15:33
 

Non è questione di vero o di falso.... è una logica ben diversa e imparagonabile più o meno come confrontare una mela e una pera...


Ci sono troppi parametri ignorati nel tuo ragionamento... supponendo solamente che sia la tua 600 abbia la medesima rapportatura al cambio della kawasakina ci sono tanti altri parametri importanti da valutare...
Esempio: che potenza massima ha l'una e l'altra moto? a che regime di rotazione? e l'erogazione è uguale? Nel caso potreste avere la medesima rapportatura al cambio e come rapporti finali e trovarvi con una moto che prende il limitatore di sesta in 800 metri e l'altra che prende il limitatore 200metri dopo solo perchè magari ha un'erogazione più "pacifica" pur arrivando alla medesima velocità di punta.

Quindi se valuti che certamente le vostre moto non hanno la medesima rapportatura al cambio, che avrete erogazioni del motore diverse, ecc. puoi ben immaginare che le variabili sono talmente elevate che è improponibile il paragone.

All'atto pratico quindi c'è la stessa probabilità di avere parametri simili su 2 moto così diverse pur rimanendo nella stessa categoria come d'avere parametri nettamente diversi.
 
2037019
2037019 Inviato: 10 Lug 2007 20:03
 

eccomi..è un po che leggo e volevo rispondere..allora la rapportatura giusta x il mugello cn il ninja 05 è:

15--41

poi ovviamente dipende da come giri se esci piantato dall ultima curva non tirerai la 6 come la tira uno che esce a manetta..
diciamo che per girare da 1-10/ 1-15 sono sicuramente perfetti..
 
2037428
2037428 Inviato: 10 Lug 2007 20:44
 

tatouno ha scritto:
Superdade ha scritto:
Non preoccuparti, per imparare il mugello, ce n'è da girare!!!! Ho -1 al pignone ma c'ho girato diverse volte con i rapporti originali e ti garantisco che sono abbastanza sfruttabili. Alla S.Donato prendo come riferimento i 200: subito dopo mi attacco ai freni. Non sono mai sceso sotto i 10, quindi sono un bel seggiolone pure io, tranquillo icon_wink.gif


Se hai un -1 al pignone vuol dire che hai circa +2,7 alla corona, allora secondo te dovrei tenere un +2 alla corona?

E' la prima volta che vado al Mugello e non vorrei avere grossi problemi visto che non so quando ci potrò tornare....

Sotto i 10 vuol dire 2 minuti e 10! E ti chiami pure fermone! Il ragazzo con cui vado (che considero uno che và forte) fa 2.15-2.18.....



Si all'incirca, considerando un passo medio, sono circa tre denti di corona. In discorso secondo me è un altro. I rapporti originali non ti pregiudicano certo il divertimento soprattutto considerando che la fantastica moto che hai, il 636, ha una bella schiena anche ai bassi (io ho un' r6 06, e un pignoncino è quasi d'obbligo vista l'erogazione)e se hai deciso di accorciare, il Mugello è la pista meno indicata. Almeno in Italia non esistono piste nelle quali riesci a sfruttare a dovere l'allungo come nelle pista Toscana, quindi pensaci bene. In più, come ti hanno scritto giustamente, è un circuito che predilige "la percorrenza" per cui avere lo spunto in uscita è un vantaggio che lascia il tempo che trova e che puoi ovviare raggiungendo un buon feeling con l'anteriore ed entrando più forte.
I miei tempi sono quelli di centinaia di amatori anche con moto totalmente originali per cui non mi sento certo un fenomeno: pratica, impegno e ovviamente passione fanno miracoli. Provare per credere icon_wink.gif
 
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