1951490
Inviato: 28 Giu 2007 6:21 Oggetto: Problemi di ruggine su GS 500 [cosa devo fare??]
Moto di 13 mesi. E' l'unico mezzo che ho quindi la uso sempre, in ogni condizione meteo, 12 mesi all'anno. Secondo voi è possibile che i punti di saldatura delle pedanine e alcune saldature in posti poco visibili diano evidenti segni di ruggine? Per non parlare della cromatura intorno al fanale e degli specchietti! A questo punto è diventata veramente un pezzo di ferro se dopo 13 mesi accade questo. Abito a Roma per cui non c'è neanche la salsedine... Cosa mi consigliate di fare: andare da Cruciani Moto e fargliela vedere e pretendere il cambio dei pezzi in cromatura e la sistemazione dei punti arrugginiti? Ok, poi fra un anno siamo nella stessa situazione. Aiuto. Cosa devo fare?
amgzero
Foglio Rosa
Ranking: 13
1951546
1951546
Inviato: 28 Giu 2007 7:07
era capitato anche a me.
affettivamente alcune parti cromate, nel mio caso il faro, presentavano dei punti di ruggine...credo sia un "difetto" della cromatura...
hai provato con un prodotto per lucidare tipo Sidol ?
Igor
Very Important Tinga
Ranking: 1170
1953129
1953129
Inviato: 28 Giu 2007 10:42
Secondo me il problema non è sistemarla ma cosa fare in questi casi. Potrei rinnovare la cromatura con l'ossido di alluminio ma poi fra sei mesi ritorno al punto di partenza. Credo che la cosa sia coperta dalla garanzia ma, ripeto, una volta che la garanzia scade io che cosa faccio? In fondo è un difetto dei materiali, non è dovuto ad un uso improprio del mezzo o ad una cattiva "conservazione" dello stesso (quando non la uso è in garage). Esiste una qualche legge che ci tutela in questo senso?
amgzero
Foglio Rosa
Ranking: 13
1957505
1957505
Inviato: 28 Giu 2007 18:39
...humm...non credo...
le parti esposte alle "intemperie" hanno una garanzia limitata....
prova a controllare sul libretto d'uso e manutenzione se parla del mantenimento del mezzo ( per le auto c'e'!)...
resta il fatto che potrebbero dire che e' incuria tua.......
Igor
Very Important Tinga
Ranking: 1170
1958240
1958240
Inviato: 28 Giu 2007 20:20
Controllerò. E poi sicuramente lunedì (qui domani è festa, quindi tre giorni di mare...) andrò a fare una visitina al concessionario. Vi faccio sapere come è finita.
amgzero
Foglio Rosa
Ranking: 13
1998548
1998548
Inviato: 4 Lug 2007 20:31
amgzero ha scritto:
Controllerò. E poi sicuramente lunedì (qui domani è festa, quindi tre giorni di mare...) andrò a fare una visitina al concessionario. Vi faccio sapere come è finita.
com'è finita
evergreen
Very Important Tinga
Ranking: 1424
2062411
2062411
Inviato: 14 Lug 2007 6:04
E' finita che per motivi di tempo ci sono andato solo ieri...ed è appena cominciata! Ma iniziamo con ordine:
- vado in officina e parlo con il responsabile: per la ruggine sul telaio possono fare loro un trattamento ma per quanto concerne le cromature mi dice che gli è già capitato su altre due suzuki (!!!) ma che al 99% Suzuki Italia non le riconosce in garanzia. Mi consiglia di chiamare il numero verde Suzuki e fare l'arrabbiato.
- chiamo il numero verde, faccio l'arrabbiato con una signorina tipo call center che non fa altro che dirmi che lei può solo prendere la chiamata con i miei dati ed il tipo di guasto: nome, cognome, targa e numero di matricola del telaio. Manco fossi un prigioniero di guerra. Gli dico di scrivere che il libretto riporta che la garanzia non è prevista in caso di "decadimento estetico delle parti dovuto ad incuria e\o condizioni ambientali avverse" e che nel mio caso, non abitando in un posto di mare (salsedine) e ricoverando la moto in garage tutte le sere, tale clausola non è applicabile. Non posso parlare con un responsabile e, in ogni caso, è il concessionario che ha venduto la moto che deve aprire la pratica. Comincia lo scarica barile....
- ritorno in officina dove mi dicono che allora pensano loro a mandare una mail alla Suzuki con allegate le foto del danno che nel frattempo sono state fatte. Faccio presente la stessa cosa di prima riguardo la garanzia ed il decadimento estetico.
Questo è quanto. Non riesco a comprendere come un palese difetto qualitativo dei materiali di questo tipo non venga ricononosciuto seduta stante con tante scuse al proprietario. Togli la ruggine, cambi la cromatura del faro e ti mantieni un cliente che in futuro non potrà fare altro che parlare bene di te. Io avrei fatto così. Non puoi certo dirmi che si tratta di incuria: più che metterla in garage e tenerla pulita cosa posso fare? In fondo l'ho comprata per andarci in giro anche con il cattivo tempo ed è esattamente ciò che faccio. Le condizioni ambientali avverse non possono certo riferirsi ad un uso quotidiano della moto in città. E' chiaro che un giorno c'é il sole e un'altro piove! Mica le fanno per andarci solo con il bel tempo.
Quindi devo restare in attesa di una risposta e vi assicuro che se sarà negativa farò del tutto affinchè questa cosa divenga pubblica e cercherò in ogni modo di avere giustizia, anche per vie legali.
In ogni caso, mai più una Suzuki.
amgzero
Foglio Rosa
Ranking: 13
2076067
2076067
Inviato: 16 Lug 2007 19:07
fai una raccomandata con cui minacci fuoco e fiamme e mandala al customer care suzuki. sicuramente non la ignoreranno.
evergreen
Very Important Tinga
Ranking: 1424
2079046
2079046
Inviato: 17 Lug 2007 8:18
a me di problemi le suzuki non ne hanno mai date, ne di ruggine ne di cromature..
come capita sempre cè a chi va bene e chi no.. cè chi dico mai più kawa chi mai più suzu.. chi da honda passa a yamaha e chi da yamaha passa a suzuki.
le nostre scelte sono spesso influenzate da cose di questo tipo.. io fon ad ora con suzuki mi sono trovato sempre megli oche con altri, perciò io dico sempre suzuki.
spero tu possa risolvere il tuo problema
Dragomic
Minimoto Champ
Ranking: 1547
2089122
2089122
Inviato: 18 Lug 2007 10:40
Ciao. Anzitutto grazie per la solidarietà.
E' arrivata la risposta ufficiale da parte di Suzuki, comunicatami telefonicamente da un addetto del concessionario: "L'ispettore della Suzuki ha deciso che il suo problema non rientra nella garanzia". Molto bene. Allora ho chiesto una motivazione scritta, in quanto se, come dice la garanzia, non viene riconosciuto il decadimento estetico nei casi di incuria o condizioni ambientali avverse, mi devono dire per quale motivo non vogliono riconoscermela (ed i motivi sono solo due...). Domani devo portarla per il tagliando e spero mi facciano avere qualcosa di scritto. Altrimenti comincerò a bombardarli con raccomandate, mail, copie di mail alle riviste del settore, copie di mail delle associazioni consumatori ecc. ecc. Vediamo chi la vince!
amgzero
Foglio Rosa
Ranking: 13
2169620
2169620
Inviato: 30 Lug 2007 1:46
ma cavolo perchè la suzuki non legge queste topic?!?!?!??!
anch'io ho il gs comprato ad APRILE di QUEST'ANNO e gli specchietti sono già arrugginiti per non parlare delle 4 viti centrali sul manubrio!!!!!!!!!!!!!
Ora io provo con l'argentil ma vedo che i dettagli la Suzuki li ha proprio lasciati perdere!!!!!!!!!
GS500GE
Ospite
Ranking: -
2174708
2174708
Inviato: 30 Lug 2007 16:54
D'altra parte è una moto economica.. qualche piccolo difetto è da mettere nel conto, secondo me.
cemb
Ginocchio a Terra
Ranking: 287
2175436
2175436
Inviato: 30 Lug 2007 18:38
certo non ti do tutti i torti però un minino si può anche fare!
GS500GE
Ospite
Ranking: -
2176612
2176612
Inviato: 30 Lug 2007 21:10
Hai ragione.
La mia è del 2004 e il precedente proprietario l'ha trattata proprio maluccio.. mai pulita la catena (era piena di crocco), leva frizione rotta e saldata (l'ho dovuta cambiare a mie spese al primo tagliando), e tante altre piccole spiacevoli sorprese (ad esempio la vernice del fanale sgrattugiata per aver montato senza criterio un parabrezzino..).
In effetti ha qualche punto di ruggine, soprattutto nella zona del cannotto di sterzo e del forcellone, ma più che ruggine vera e propria è più che altro ossido che cola con la pioggia e l'umido dalle zone dei bulloni (che non sono evidentemente verniciate come il resto del telaio). Lo stesso nella parte inferiore del manubrio. Da quando la lavo e la incero una volta al mese il problema si è ridotto, l'accumulo di ossido grattando molto bene se ne va e non si riforma (del resto la ritiro in garage e, appunto, è sempre cerata).
Puoi provare così anche tu, consapevole però che certe finiture la GS se le scorda (comunque ti assicuro che gli scooter sono peggio, solo che non te ne accorgi perchè tutto è ricoperto dal plasticume..).
Buona serata!
cemb
Ginocchio a Terra
Ranking: 287
2176947
2176947
Inviato: 30 Lug 2007 22:22
Io possedevo una Honda CB 400 di 7 anni nel lontano 1988.
L'ho comprata che era già passata di mano tre volte e non era tenuta benissimo, ma le cromature erano perfette, persino quelle delle marmitte, quindi il cattivo tempo centra fino ad un certo punto.
La cromatura se fatta bene è molto resistente e per rovinarla ce ne vuole.
Dispiace proprio vedere che per un banalissimo faro la Suzuki faccia tante storie.
Paolo969
Very Important Tinga
Ranking: 2484
2183790
2183790
Inviato: 31 Lug 2007 19:12
guarda io la mia la lavo ed incero 1 volta a settimana certo la lascio x strada perchè non ho il garage ma ripeto io l'ho comprata ad aprile e la ruggine mi ha fatto visita da GIUGNO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
GS500GE
Ospite
Ranking: -
2183898
2183898
Inviato: 31 Lug 2007 19:29
^^^^^
Hm, si vede comunque che il fatto di abitare in una località di mare (Zena) non aiuta... salsedine chiama ruggine..
Ad ogni modo è veramente un peccato, in una moto o comunque veicolo di natura economica e fatto per durare capisco ed approvo le soluzioni costruttive spartane (tipo, non mi lamenterei mai che la mia GS non ha spia della benzina o raffreddamento ad acqua o doppio disco davanti o forcelle Ohlins), ma che una moto bell'e nuova faccia la ruggine dopo 2 dannati mesi dall'acquisto bé, tutto ciò fa legittimamente girare las pelotas a chi ha sganciato 4500 e più euri di tasca propria.
Per fortuna abito in una zona interna e la ruggine finora non mi ha fatto visita (tranne che per due punti sotto la sella, ma lì è l'acido della batteria), ad ogni modo ci terrò un occhio. Ed eventualmente sguinzaglierò il signor Ferox.
simon79
Derapata
Ranking: 404
2229510
2229510
Inviato: 8 Ago 2007 13:17
io vivo in una città di mare.la suzukina del 2001 presenta solo lievi tracce di ruggine nelle staffe reggifaro e nei 4 perni del manubrio.per una moto "economica"va piu che bene.
poi è risaputo che qualche moto puo "venire"male..è la grande produzione.
spero possano risolverti il problema.
antoyoshi
Senza Benza
Ranking: 79
2382223
2382223
Inviato: 3 Set 2007 19:12
Allora: sono rientrato dalle vacanze e dato che non ho ottenuto nessuna risposta alla mia richiesta di motivare il diniego della garanzia ho inviato tre raccomandate, rispettivamente Concessionario, Suzuki Italia e Movimento Consumatori, nelle quali ai sensi delle vigenti norme di legge richiedevo il ripristino del danno. Mi ha chiamato dopo 2 giorni il Concessionario che mi ha cominciato a dire "ah, come mai... ma perché... ma lei deve chiamare il numero verde della Suzuki..." L'ho bloccato e gli ho detto molto cortesemente che accettavo solo risposte scritte, in quanto avevo già percorso senza risultato tutta la trafila verbale. Sono in attesa di questa risposta, che peraltro mi deve pervenire entro 15 giorni. Stiamo a vedere ma sono intenzionato ad andare fino in fondo. Anzi, invito tutti i possessori di Suzuki GS 500 in garanzia che hanno problemi di ruggine (purtroppo per loro non coloro che vivoni in posti di mare) a contattarmi e poi, se volete, vi do copia della lettera da inviare alla Suzuki. Forse uniti riusciamo a fare qualcosa. Altrimenti aspettate qualche giorno e vedete prima come va a finire con me...
amgzero
Foglio Rosa
Ranking: 13
2382530
2382530
Inviato: 3 Set 2007 19:39
In bocca al lupo, speriamo che i tuoi diritti vengano riconosciuti!
...formulerei un'ipotesi relativa al fenomeno della ruggine sulla GS:
da quanto mi pare di aver capito, questo fenomeno si è verificato paradossalmente con maggior frequenza su esemplari nuovi o seminuovi (vedi ManeroGS, GS500GE, amgzero) mentre, ad esempio, io e antoyoshi (con due moto del 2001) non abbiamo avuto problemi di sorta.
Sarà mica dovuto al fatto che dal modello 2002 in avanti hanno spostato la produzione in Spagna? Chessò, materiali più economici ecc...
Anche l'esemplare che ho visto io alle Cinque Terre (Liguria) due domeniche fa era del 2002 o '03 era spiacevolmente invaso dall'ossido. E la targhetta sul lato destro del telaio recitava "Suzuki Motor Espana".
Solo supposizioni mie, a perenne rischio di smentita...
Lamps!
simon79
Derapata
Ranking: 404
2401864
2401864
Inviato: 5 Set 2007 20:53
Oggi mi ha chiamato il concessionario. E' arrivato il pezzo di ricambio che aspettavo. Mi ha dato appuntamento per il 17 settembre dicendomi "così sistemiamo anche gli altri problemi alle cromature e quelli della ruggine". Vediamo cosa succede il 17. In ogni caso significa che forse la raccomadata ha smosso qualcosa. Vi terrò informati.
amgzero
Foglio Rosa
Ranking: 13
2404734
2404734
Inviato: 6 Set 2007 9:57
GS 500 F del 2004, tenuta benissimo, sempre in garage: perfetta.
portata 15 giorni al mare. Risultato: brunitura di ruggine intorno alle pedane ed al cannotto.
la laverò con cura, pulirò le tracce e le darò un 'unguento' protettivo.
evergreen
Very Important Tinga
Ranking: 1424
2500584
2500584
Inviato: 18 Set 2007 7:08
Appuntamento spostato a venerdì 21 perché ieri non avevano più il muletto sostitutivo.
La resa dei conti si avvicina...
amgzero
Foglio Rosa
Ranking: 13
2530812
2530812
Inviato: 21 Set 2007 14:33
Vittoria. Mi sostituiscono tutte le parti rovinate! A quanto mi hanno detto è una concessione del Concessionario (scusate il gioco di parole) perchè Suzuki Italia non ne voleva sapere. Comunque sia, nel frattempo io ringrazio pubblicamente Cruciani Moto di Roma perchè ha dimostrato di saperci fare con il cliente.
amgzero
Foglio Rosa
Ranking: 13
2532960
2532960
Inviato: 21 Set 2007 18:26
simon79
Derapata
Ranking: 404
2546485
2546485
Inviato: 24 Set 2007 9:40
amgzero ha scritto:
Vittoria. Mi sostituiscono tutte le parti rovinate! A quanto mi hanno detto è una concessione del Concessionario (scusate il gioco di parole) perchè Suzuki Italia non ne voleva sapere. Comunque sia, nel frattempo io ringrazio pubblicamente Cruciani Moto di Roma perchè ha dimostrato di saperci fare con il cliente.
chi la dura la vince
complimenti alla concessionaria per la serietà.
evergreen
Very Important Tinga
Ranking: 1424
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi