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In PISTA con la ER6!!!
1964831
1964831 Inviato: 29 Giu 2007 17:35
 



PaoloKawa ha scritto:

Senza offesa..ma forse sei te che non hai idea di come si guidi una moto in pista.. una moto da gp (tanto per estremizzare) spinge quasi esclusivamente agli alti regimi, se ben guardi infatti i motoristi cercano di far girare più alto possibile un motore.. se fosse come dici te non si porrebbero nemmeno il problema.


PS: ci sono stato in pista, sia con l'er6n che con la Brutale icon_wink.gif


No, no, non mi offendo, anzi, è un forum, e per questo ci si confronta, ed evidentemente sbagliavo le mie supposizioni, però in moto gp non ci sono bicilindrici, solo in SBK... ovvio che girano tutte in alto... icon_wink.gif

Ovvio anche che non so come si guida una moto (dico anch'io che sono una 1/2 0510_mina.gif ) e mai ho detto che sono capace, visto che è stata la mia prima volta e ho fatto un casino di orrori anche accorgendomene, vale a dire staccate anticipate o curve prese con una traiettoria sbagliata...



PaoloKawa ha scritto:

Secondo te perchè in SBK hanno deciso di aumentare la cilindrata ai bicilindrci rispetto ai 4 cilindri? Se fossero così importanti i bassi regimi un bicilindrico farebbe man bassa in pista..ma non è così. Più giri del motore = più potenza.


Guarda che la Ducati vince in SBK già da un po' di tempo.... icon_wink.gif Infatti le case costruttrici Jap non vogliono visto che in SBK la Ducati già stravince...



PaoloKawa ha scritto:

Certo, si può entrare in curva leggermente sottocoppia, ma ciò non vuol dire che un bicilindrico spinge di più.. una curva tu la fai a 6000 giri, un 4 cilindri la fa a 9000 ma credimi, non perde nemmeno un metro.


0510_grattacapo.gif questa me la spieghi meglio perchè non l'ho capita... 0510_confused.gif


PaoloKawa ha scritto:

Quello che ti è successo, malgrado tu non ne sia convinto, è stato un problema di poco grip che ti ha dato la gomma.. la potenza e la coppia dell'er6 difficilmente provocano derapate di potenza, a meno che non dai gas pieno in piena piega..ma a te è successo in fase di raddrizzamento.. con una gomma sportiva non saresti caduto..io la penso così.


No, io ero ancora in piega e non mi stavo raddrizzando, lo avrei fatto appena allontanatomi un metro dal cordolo, e comunque io sono convinto invece che sia stata la mia postura sbagliata e la mia inesperienza a farmi cadere icon_sad.gif , anche perchè il resto dei circa 30/40 giri che ho fatto la gomma non mi ha causato nessunissimo problema e grattacapo icon_smile.gif ed ho piegato addirittura di più di quando mi sono steso.... icon_wink.gif


PaoloKawa ha scritto:

PS: ci sono stato in pista, sia con l'er6n che con la Brutale icon_wink.gif


0509_doppio_ok.gif




0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
1965529
1965529 Inviato: 29 Giu 2007 18:57
 

luca79 ha scritto:
comunque........ per me sei un pazzo ad aver portato in pista er6 con quei legni .............

ps: non è un offesa è un semplice pensiero personale..........
e da quello che hai scritto..... e un datto di fatto che il danno è successo causa gomme, avessi avuto 150cv ...... avrei forse pensato diversamente.... ma che la er6 ti molli il botto per avere scaricato troppa potenza..........perdonami ma non ci credo, quando proverai qualcosa di quel calibro forse avrai una misura di paragone..........




sai non vado in pista, ma tranquillo che il bicilindrico kawasaki lo faccio urlare abbastanza....... e a distanza di un anno un pò lo capita in tutti i suoi funzionamenti, ti dico un pò perchè da quando ho cambiato le gomme credimi che il mezzo e completamente diverso, parlo di guida stretta e divertente................



So di aver avuto delle gomme stradali, ma le Michelin Pilot Road 2 sono buone veramente a modo di dire mio. L'avantreno non mi ha mai tradito, neanche in pista, e il posteriore sono riuscito comunque a modularlo nello sbacchettamento, tanto che non sono riuscito a finirlo, ma mi manca ancora 1 cm, mentre l'anteriore 1/2 cm neanche...

Ultima modifica di Motosega il 1 Lug 2007 21:38, modificato 1 volta in totale
 
1968002
1968002 Inviato: 30 Giu 2007 8:56
 

Motosega ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:

Senza offesa..ma forse sei te che non hai idea di come si guidi una moto in pista.. una moto da gp (tanto per estremizzare) spinge quasi esclusivamente agli alti regimi, se ben guardi infatti i motoristi cercano di far girare più alto possibile un motore.. se fosse come dici te non si porrebbero nemmeno il problema.


PS: ci sono stato in pista, sia con l'er6n che con la Brutale icon_wink.gif


No, no, non mi offendo, anzi, è un forum, e per questo ci si confronta, ed evidentemente sbagliavo le mie supposizioni, però in moto gp non ci sono bicilindrici, solo in SBK... ovvio che girano tutte in alto... icon_wink.gif :


lo fai apposta o seriamente non hai capito ciò che ho detto? Sia che si tratti di bicilindrico che di quattro cilindri le moto da competizione girano alte, punto. Per fare il tempo non fai trottare il motore a 2000 giri, nemmeno se hai un bici.



PaoloKawa ha scritto:

Secondo te perchè in SBK hanno deciso di aumentare la cilindrata ai bicilindrci rispetto ai 4 cilindri? Se fossero così importanti i bassi regimi un bicilindrico farebbe man bassa in pista..ma non è così. Più giri del motore = più potenza.


Guarda che la Ducati vince in SBK già da un po' di tempo.... icon_wink.gif Infatti le case costruttrici Jap non vogliono visto che in SBK la Ducati già stravince...
icon_wink.gif[/quote]
Il discorso SBK è un po' più complesso..elettronica e telaio sono i punti di forza della 999. Fermandosi al solo motore un bicilindrico a parità di cilindrata in pista rende meno rispetto ad un plurifrazionato. Infatti per pareggiare le prestazioni si è deciso di dare 200 cc in più ai bicilindrici togliendo però loro quei vantaggi che avevano sulla possibilità di cambiare gli elementi in movimento del motore (è per quello che la Ducati SBK ha un costo elevatissimo rispetto ad una qualsiasi jap).
icon_wink.gif


PaoloKawa ha scritto:

Certo, si può entrare in curva leggermente sottocoppia, ma ciò non vuol dire che un bicilindrico spinge di più.. una curva tu la fai a 6000 giri, un 4 cilindri la fa a 9000 ma credimi, non perde nemmeno un metro.


0510_grattacapo.gif questa me la spieghi meglio perchè non l'ho capita... 0510_confused.gif

[/quote]
Che in pista i bassi non li usi praticamente mai..


PaoloKawa ha scritto:

Quello che ti è successo, malgrado tu non ne sia convinto, è stato un problema di poco grip che ti ha dato la gomma.. la potenza e la coppia dell'er6 difficilmente provocano derapate di potenza, a meno che non dai gas pieno in piena piega..ma a te è successo in fase di raddrizzamento.. con una gomma sportiva non saresti caduto..io la penso così.


No, io ero ancora in piega e non mi stavo raddrizzando, lo avrei fatto appena allontanatomi un metro dal cordolo, e comunque io sono convinto invece che sia stata la mia postura sbagliata e la mia inesperienza a farmi cadere icon_sad.gif , anche perchè il resto dei circa 30/40 giri che ho fatto la gomma non mi ha causato nessunissimo problema e grattacapo icon_smile.gif ed ho piegato addirittura di più di quando mi sono steso.... icon_wink.gif
[/quote]
Quello che ti è successo è una perdita di aderenza.. possibili cause:
1. fondo viscido o con poco grip (da escludere visto che eri in pista con buon asfalto)
2. Eccessivo uso dell'acceleratore (può essere, ma 75 CV e 6 nm di coppia mi riesce difficile pensare ad una derapata di potenza.. avendo avuto l'er6..in pista aprivo tutto senza particolari problemi di aderenza ed a moto ancora non totalmente dritta)
3 Sbagliatra pressione delle gomme (a quanto le hai tenute?)
4 Gomme sbagliate (trovo deleterio affrontare turni in pista con gomme non adatte)


PaoloKawa ha scritto:

PS: ci sono stato in pista, sia con l'er6n che con la Brutale icon_wink.gif


0509_doppio_ok.gif




0510_saluto.gif doppio_lamp.gif[/quote]

Non voglio fare il professore, ma mi sembra di parlare con un muro di gomma..
Mi dici che in pista si usano i bassi regimi, che le pilot road 2 vanno benissimo (quando l'unico termine di paragone che hai sono le originali...prova una er6 in pista con le diablo e dimmi se non ti trovi meglio di una pilot road2..).
icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1975684
1975684 Inviato: 1 Lug 2007 22:23
 

PaoloKawa ha scritto:
Motosega ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:

Senza offesa..ma forse sei te che non hai idea di come si guidi una moto in pista.. una moto da gp (tanto per estremizzare) spinge quasi esclusivamente agli alti regimi, se ben guardi infatti i motoristi cercano di far girare più alto possibile un motore.. se fosse come dici te non si porrebbero nemmeno il problema.


PS: ci sono stato in pista, sia con l'er6n che con la Brutale icon_wink.gif


No, no, non mi offendo, anzi, è un forum, e per questo ci si confronta, ed evidentemente sbagliavo le mie supposizioni, però in moto gp non ci sono bicilindrici, solo in SBK... ovvio che girano tutte in alto... icon_wink.gif :


lo fai apposta o seriamente non hai capito ciò che ho detto? Sia che si tratti di bicilindrico che di quattro cilindri le moto da competizione girano alte, punto. Per fare il tempo non fai trottare il motore a 2000 giri, nemmeno se hai un bici.


Ma in un tornante a 180° stretto tu metti in prima? Io no e non mi sentivo di farlo... Poi forse ho sbagliato a non metterla.. E non parlo dei 2000 giri, altrimenti la moto non va, ma dai 3500 in su, che per me sono bassi, rapportati ai 4 cilindri che arrivano fino ai 16.000 giri.


PaoloKawa ha scritto:
Motosega ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:

Secondo te perchè in SBK hanno deciso di aumentare la cilindrata ai bicilindrci rispetto ai 4 cilindri? Se fossero così importanti i bassi regimi un bicilindrico farebbe man bassa in pista..ma non è così. Più giri del motore = più potenza.


Guarda che la Ducati vince in SBK già da un po' di tempo.... icon_wink.gif Infatti le case costruttrici Jap non vogliono visto che in SBK la Ducati già stravince...
icon_wink.gif

Il discorso SBK è un po' più complesso..elettronica e telaio sono i punti di forza della 999. Fermandosi al solo motore un bicilindrico a parità di cilindrata in pista rende meno rispetto ad un plurifrazionato. Infatti per pareggiare le prestazioni si è deciso di dare 200 cc in più ai bicilindrici togliendo però loro quei vantaggi che avevano sulla possibilità di cambiare gli elementi in movimento del motore (è per quello che la Ducati SBK ha un costo elevatissimo rispetto ad una qualsiasi jap).
icon_wink.gif


Trovo che la Ducati stia giocando poco sportivamente, visto che ora stravince, perchè aumentare le proprie possibilità ancora di +? Comunque tronchiamo il discorso o parliamone per mp altrimenti si va OT...

PaoloKawa ha scritto:
Motosega ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:

Certo, si può entrare in curva leggermente sottocoppia, ma ciò non vuol dire che un bicilindrico spinge di più.. una curva tu la fai a 6000 giri, un 4 cilindri la fa a 9000 ma credimi, non perde nemmeno un metro.


0510_grattacapo.gif questa me la spieghi meglio perchè non l'ho capita... 0510_confused.gif


Che in pista i bassi non li usi praticamente mai..


Boh, io li usavo, sui 3.500 credo siano bassi... Forse sbagliavo. 0510_confused.gif


PaoloKawa ha scritto:
Motosega ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:

Quello che ti è successo, malgrado tu non ne sia convinto, è stato un problema di poco grip che ti ha dato la gomma.. la potenza e la coppia dell'er6 difficilmente provocano derapate di potenza, a meno che non dai gas pieno in piena piega..ma a te è successo in fase di raddrizzamento.. con una gomma sportiva non saresti caduto..io la penso così.


No, io ero ancora in piega e non mi stavo raddrizzando, lo avrei fatto appena allontanatomi un metro dal cordolo, e comunque io sono convinto invece che sia stata la mia postura sbagliata e la mia inesperienza a farmi cadere icon_sad.gif , anche perchè il resto dei circa 30/40 giri che ho fatto la gomma non mi ha causato nessunissimo problema e grattacapo icon_smile.gif ed ho piegato addirittura di più di quando mi sono steso.... icon_wink.gif

Quello che ti è successo è una perdita di aderenza.. possibili cause:
1. fondo viscido o con poco grip (da escludere visto che eri in pista con buon asfalto)
2. Eccessivo uso dell'acceleratore (può essere, ma 75 CV e 6 nm di coppia mi riesce difficile pensare ad una derapata di potenza.. avendo avuto l'er6..in pista aprivo tutto senza particolari problemi di aderenza ed a moto ancora non totalmente dritta)
3 Sbagliatra pressione delle gomme (a quanto le hai tenute?)
4 Gomme sbagliate (trovo deleterio affrontare turni in pista con gomme non adatte)


1.come hai detto tu, da escludere.

2.Può essere invece, visto che ho centralina e filtro... e non sono 75 cv, ma 72 su libretto e 64 alla ruota (da test su riviste) e dati alla mano su banco prova ora ho Max power 66,34 Max torque 6,14
mentre originale era Max power 64,72 Max torque 5,93

3. Le gomme le ho tenute 2.1 bar davanti e 2.1 bar dietro, originale da libretto consiglia 2.5 bar, ma visto che ero in pista e che la giornata era caldissima ho preferito sgonfiarle...

4.Su questo ti do ragione: le mie sono gomme stradali, non da pista.

Ne aggiungo 2:

5. Ciclistica della moto non adatta ad un uso estremo come la pista.

6. Io che non ero (e non sono ancora) capace di impostare bene il corpo e la moto...




PaoloKawa ha scritto:
Motosega ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:

PS: ci sono stato in pista, sia con l'er6n che con la Brutale icon_wink.gif


0509_doppio_ok.gif




0510_saluto.gif doppio_lamp.gif


Non voglio fare il professore, ma mi sembra di parlare con un muro di gomma..
Mi dici che in pista si usano i bassi regimi, che le pilot road 2 vanno benissimo (quando l'unico termine di paragone che hai sono le originali...prova una er6 in pista con le diablo e dimmi se non ti trovi meglio di una pilot road2..).
icon_wink.gif icon_wink.gif


Non volevo offenderti, anzi sono contento per te! icon_surprised.gif
Non dico che in pista si usano i bassi regimi, ma che io usavo anche i bassi regimi. Le gomme che ho ora vanno benissimo e anche oggi e ieri sullo Stelvio non mi hanno dato alcuna noia nelle pieghe, anzi, anche a quelle temperature si sono comportate ottimamente, e poi ovvio e sono daccordo con te e convinto che un paio di BT 02 o delle Pirelli Diablo sono meglio, non c'è dubbio anche se non le ho mai montate, ma io parlavo delle mie e non di quelle! icon_wink.gif
 
1976502
1976502 Inviato: 2 Lug 2007 7:25
 

Motosega ha scritto:

Ma in un tornante a 180° stretto tu metti in prima? Io no e non mi sentivo di farlo... Poi forse ho sbagliato a non metterla.. E non parlo dei 2000 giri, altrimenti la moto non va, ma dai 3500 in su, che per me sono bassi, rapportati ai 4 cilindri che arrivano fino ai 16.000 giri.

La prima è una marcia come le altre e come tale viene utilizzata. In pista la si mette la prima.. se bisogna affrontare una curva a 40 Km/h e la prima tira fino ai 100, per fare il tempo la devi mettere.



Motosega ha scritto:

Le gomme che ho ora vanno benissimo e anche oggi e ieri sullo Stelvio non mi hanno dato alcuna noia nelle pieghe, anzi, anche a quelle temperature si sono comportate ottimamente, e poi ovvio e sono daccordo con te e convinto che un paio di BT 02 o delle Pirelli Diablo sono meglio, non c'è dubbio anche se non le ho mai montate, ma io parlavo delle mie e non di quelle! icon_wink.gif


Non sto affatto dicendo che siano male, o che non rispondano alle tue esigenze. Sono anzi ottime gomme, ma per l'utilizzo per le quali sono state pensate: il turismo "sportivo" come può essere una salita allo Stelvio o un passo di montagna.. ma non sono certo gomme per la pista! icon_wink.gif
 
1976571
1976571 Inviato: 2 Lug 2007 7:45
 

Kenfalco ha scritto:
per pelare troppo il gas al 3 giro (per poi girare più forte) stavi impeperonato di brutto!!!!! icon_lol.gif

certo che sta botta di è costata quasi 2000€.......circa la metà del valore della moto!! icon_rolleyes.gif ...contento tu ........


sono d'accordo con paolokawa......
non conosco adria ....magari sarà un circuito "tipo gokart" ma una er-6 standard in pista prenderà paga in ogni condizione anche dalla più inguidabile delle ipersport (sempre a parità di manico!!) ...forse ce la possiamo battere con una buona 125 da competizione ma neanche sarei sicuro............sarebbe interessante invece vedere con le pari concorrenti di sempre .....hornet, fz6, sv, monster ecc......


Una 125 da pista da paga anche a una ninja - cbr - r6 ecc ecc - sono talmente leggere che in curva vanno via che è una meraviglia!
 
1978194
1978194 Inviato: 2 Lug 2007 11:38
 

Citazione:
Ma in un tornante a 180° stretto tu metti in prima? Io no e non mi sentivo di farlo... Poi forse ho sbagliato a non metterla.. E non parlo dei 2000 giri, altrimenti la moto non va, ma dai 3500 in su, che per me sono bassi, rapportati ai 4 cilindri che arrivano fino ai 16.000 giri.


la mettono in motogp e sbk(anche loro fanno alcuni tornantini a 50 km/h!! icon_biggrin.gif )non vedo perchè non la possa mettere una er-6!!!!

Citazione:
Trovo che la Ducati stia giocando poco sportivamente, visto che ora stravince, perchè aumentare le proprie possibilità ancora di +?


stiamo parlando SOLO della sbk dove la ducati non stravince affatto e si mantiene li davanti solo grazie a bayliss!



Citazione:
2.Può essere invece, visto che ho centralina e filtro... e non sono 75 cv, ma 72 su libretto e 64 alla ruota (da test su riviste) e dati alla mano su banco prova ora ho Max power 66,34 Max torque 6,14
mentre originale era Max power 64,72 Max torque 5,93


ma dai...... quanto ti può influire solo la centralina e il filtro?? di certo nonti stravolge la moto!!! icon_confused.gif


diciamo che la prossima volta che vai in pista e usi solo gli alti giri andrai molto più veloce!!! icon_wink.gif
 
1982000
1982000 Inviato: 2 Lug 2007 18:40
 

PaoloKawa ha scritto:
Motosega ha scritto:

Ma in un tornante a 180° stretto tu metti in prima? Io no e non mi sentivo di farlo... Poi forse ho sbagliato a non metterla.. E non parlo dei 2000 giri, altrimenti la moto non va, ma dai 3500 in su, che per me sono bassi, rapportati ai 4 cilindri che arrivano fino ai 16.000 giri.

La prima è una marcia come le altre e come tale viene utilizzata. In pista la si mette la prima.. se bisogna affrontare una curva a 40 Km/h e la prima tira fino ai 100, per fare il tempo la devi mettere.



[quote="Kenfalco"]

La prima della er6 va fino ai 60 km/h per range di utilizzo... E comunque avevo paura che mi partisse il posteriore a metterla... Preferisco lasciarla in seconda quindi, visto che
averla in prima>portarla agli 11.000>mettere in seconda
aumenta il tempo rispetto a
averla in seconda>averla subito in coppia ai 7.000
Forse avete ragione voi o forse l'ho io, devo solo provare la prox volta in pista e vedere quale metodo va meglio per me e non per fare il tempo..
Comunque proverò in entrambi i modi, devo solo risistemarla e tornarci! icon_biggrin.gif
 
1982200
1982200 Inviato: 2 Lug 2007 19:03
 

Kenfalco ha scritto:
Motosega ha scritto:


2.Può essere invece, visto che ho centralina e filtro... e non sono 75 cv, ma 72 su libretto e 64 alla ruota (da test su riviste) e dati alla mano su banco prova ora ho Max power 66,34 Max torque 6,14
mentre originale era Max power 64,72 Max torque 5,93


ma dai...... quanto ti può influire solo la centralina e il filtro?? di certo nonti stravolge la moto!!! icon_confused.gif


diciamo che la prossima volta che vai in pista e usi solo gli alti giri andrai molto più veloce!!! icon_wink.gif


Invece ti cambia la curva di coppia e non poco.. Ora ti ho dato i dati dei massimali, ma dovresti vedere la curva di coppia come è cambiata!

Comunque ne ho parlato qui:http://www.motoclub-tingavert.it/t115419s30s.html
 
4114550
4114550 Inviato: 7 Apr 2008 11:56
 

Bhe è passato un anno ma proprio il 4 Aprile sono sceso in pista ad Adria con la mia er6f, e mi sono divertito un sacco.
Posso dire questo, io montavo Pirelli Diablo sport classic, quindi comunque da strada, nuove di zecca, sgonfiate fino a 2.0 e 2.1, scarico Arrow (ma non cambia nulla) e la forcella è rifatta ed è una Gubellini.
Premesso questo dico che non ho mai sentito veramente di cadere nonostante abbia tirato due dritti in staccata e abbia per sbaglio inserito due volte una prima.
Sul discorso marce dico che un bicilindrico non va fatto girare alto come un quattro cilindri e di conseguenza ad Adria non esistono curve da prima, il punto è se portare l'errina al limitatore sempre o cambiare prima, io personalmente questa volta l'ho portata sempre a 11.000 almeno se non di più...ma credo che in un paio di punti avrei potuto provare una marcia più alta.
Comunque si gira bene, nel misto si sta più o meno con gli altri che poi ti sverniciano in rettilineo, ma che importanza ha ? L'errina è un ottima scuola di pieghe e traiettorie, e ti perdona moltissimo in apertura di gas considerato che non si alza mai e dietro sta lì quando apri, certo se apri un anno prima al massimo della piega spalancando il gas voli, però andiamo nessuno farebbe una cosa del genere.
Aggiungo che l'amico che era con me con un Ktm 960 ha avuto proprio questo problema di derapata del posteriore in uscita di curva con conseguente caduta (nulla di grave per fortuna), gomme non nuove pressione da strada...pensiamo siano i fattori incriminanti (oltre naturalmente ai 100cv del ktm).
Insomma secondo me si può andare in pista con l'errina e divertirsi senza essere un pericolo per gli altri...certo non in piste veloci, e certo con gomme nuove alla giusta pressione e, aggiungerei, con una forcella un pò più performante altrimenti le staccate diventano un rischio.
P.S. Qualcuno ha intenzione di tornare ad Adria ad Aprile ???? Io mi accoderei....
A breve vi posterò qualche foto
P.P. S.S.
Ad Adria si gira in 1.30 circa se hai una 600 sportiva, io, nell'unico giro di cui ho il tempo, ho girato in 1.38, Grande ERRINA !!!! icon_twisted.gif
 
4114633
4114633 Inviato: 7 Apr 2008 12:07
 

Luckyone ha scritto:
P.P. S.S.
Ad Adria si gira in 1.30 circa se hai una 600 sportiva, io, nell'unico giro di cui ho il tempo, ho girato in 1.38, Grande ERRINA !!!! icon_twisted.gif


1.30 è un tempo che sta nel mezzo con una 600 ss, nè troppo lento ma nemmeno troppo veloce. 1.38 con l'er6 lo trovo un bel tempo...complimenti icon_wink.gif

PS: io ho prenotato il 4 maggio ad Adria, ma probabilmente dovrò fare da padrino ad un battesimo.... se ti interessa la mezza del pomeriggio mandami un mp icon_wink.gif
 
4126411
4126411 Inviato: 8 Apr 2008 14:57
 

bello questo forum ragazzi! ne aprii io uno simile un paio di mesi fa ma non ha avuto tanto successo icon_mrgreen.gif icon_lol.gif icon_lol.gif anche io sono adndato a girare 2 volte fino a mo con i legni di serie...ma che divertimento! ora il 24 aprile ci ritorno con il gruppo campania e fittiamo tutta la pista per no! icon_wink.gif
 
5739834
5739834 Inviato: 20 Set 2008 13:30
 

quoto pienamente lander82, io avevo una cagiva planet 125 con qualke piccolo accorgimento(tipo scarico e altre cosine)e vi assicuro ke in curva su percorsi non troppo veloci(se no paga di potenza) era un altro pianeta, niente di minimamente paragonabile alla nostra se pur validissima errina(anke xkè ho ancora tuitto originale), ma in curva sono rimasto veramente deluso dal passaggio, con le pirelli diablo sotto andava come un missile e spesso toccavo le pedane a terra con grande facilità(lo so ke in strada non si dovrebbe icon_mrgreen.gif ) cosa ke con l'errina mi sa ke nn mi riuscirà mai neanke ora ke cambio le gomme!!sui tornanti x andare al mare d'estate stavo dietro a qualsiasi supersportiva, mi faceva godere un sacco!!scusate forse sono andato un pò OT.... icon_asd.gif
 
11474648
11474648 Inviato: 5 Mar 2011 22:35
Oggetto: ER-6f girare in pista
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ragazzi qualcuno di voi è andato in pista con l'errina?
 
11474914
11474914 Inviato: 6 Mar 2011 0:02
 

la pista è molto costosa e l'errina è una moto economica.....di solito chi và in pista ha moto più performanti di una errina.......credo che siano davvero pochi i possessori di er6f che hanno fatto pistate... icon_rolleyes.gif
 
11475570
11475570 Inviato: 6 Mar 2011 10:55
 

mi era venuta una mezza idea, ma tra attrezzatura e gomme secondo me ci spendo un botto... lascio perdere va....
 
11476019
11476019 Inviato: 6 Mar 2011 13:18
 

in francia ci fanno monomarca e bol d or con tempi buoni, e poi se usi la funzione cerca trovi un topic al riguardo
 
11478125
11478125 Inviato: 6 Mar 2011 22:03
 

Bah... io non lo trovo un discorso da "moto più performanti"... semplicemente magari chi ha una moto del genere non gli interessa spendere così tanti soldi per la pista. Nel senso: chi pensa di andare in pista prima o poi non si prende l'ER-6... (non perché non sia un'ottima moto ovviamente xDDD)
 
11479964
11479964 Inviato: 7 Mar 2011 13:00
Oggetto: Re: ER-6f girare in pista
 

giasochegiasai ha scritto:
ragazzi qualcuno di voi è andato in pista con l'errina?


io un giretto in pista lo fatto icon_asd.gif icon_asd.gif
è stata una esperienza bellissima. icon_mrgreen.gif
ciao.
 
11480395
11480395 Inviato: 7 Mar 2011 14:30
 

anch'io ci sono stato in pista 4 volte con l'Er6F 2009. mi doppiavano in continuazione non perchè sia poco performante, ma perché non ho il manico e sono molto prudente... non posso permettermi una scivolata e rompere la moto (oltre me naturalmente). Sono sicuro che in mano a un Valentino Rossi la nostra errina in quel frangente potrebbe mettersi in tasca tranquillamente tutti.
D'altronde per conoscere il proprio limite bisogna cadere e perciò ci ho rinunciato. Ho anche acquistato la tuta di pelle appositamente. Tra l'altro mi dispiace consumare gomme freni e quant'altro di una moto di cui prediligo un uso turistico e quindi ho bisogno della massima sicurezza su strada. Per andare in pista bisogna avere una moto appositamente per quello scopo. 0509_up.gif Fatta l'esperienza e archiviata!
doppio_lamp.gif
 
11483326
11483326 Inviato: 7 Mar 2011 22:24
Oggetto: ma il costo?
 

mi rivolgo a voi che avete provato.

ma di che cifre parliamo per fare una pistata?.... intendo tutto...non solo il costo della pista che credo sia la cosa più economica
 
11485741
11485741 Inviato: 8 Mar 2011 13:50
Oggetto: Re: ma il costo?
 

giasochegiasai ha scritto:
mi rivolgo a voi che avete provato.

ma di che cifre parliamo per fare una pistata?.... intendo tutto...non solo il costo della pista che credo sia la cosa più economica


pista: 130-300 dipende se un turno oppure intera giornata.
gomme: 200-400 dipende da marca e modello.
benzina: 40 dipende da quanto giri.
moto: 250-2000 dipende se vuoi solo qualche modifica oppure qualcosa di più.
comunque quando sono andato in pista un tizio che girava con una er6n originale andava via come un caccia... 0509_doppio_ok.gif
dunque se vuoi fare un giro in pista non serve molti soldi, ma una gran voglia di divertirsi.

ciao.
 
11489117
11489117 Inviato: 8 Mar 2011 23:07
Oggetto: Re: ma il costo?
 

lampa68 ha scritto:


pista: 130-300 dipende se un turno oppure intera giornata.
gomme: 200-400 dipende da marca e modello.
benzina: 40 dipende da quanto giri.
moto: 250-2000 dipende se vuoi solo qualche modifica oppure qualcosa di più.
comunque quando sono andato in pista un tizio che girava con una er6n originale andava via come un caccia... 0509_doppio_ok.gif
dunque se vuoi fare un giro in pista non serve molti soldi, ma una gran voglia di divertirsi.

ciao.


devo dire che questo tuo post mi incoraggia un pò, visto che per quello che ho letto finora mi stavo scoraggiando...

partiamo da una cosa. le gomme. io monto quelle di serie, ho superato i 7000km, ma faccio molta tangenziale.... diciamo che più della metà sono fatti in autostrada. non ho idea di quando le debba cambiare.

ma cosa dovrei fare, prendere delle ruote da pista e montarle lì?.... e come faccio, non sono un meccanico.

per modifiche alla moto che intendi.

supponiamo che io voglia andare in pista ora, con quello che ho, cioè una er-6f tutta originale... posso farlo, poi la moto in che condizioni sta?.... (escludendo eventuali cadute!... sgrrrrrrrrrraaaaaaaaaaat)
 
11489302
11489302 Inviato: 8 Mar 2011 23:39
Oggetto: Re: ma il costo?
 

giasochegiasai ha scritto:


devo dire che questo tuo post mi incoraggia un pò, visto che per quello che ho letto finora mi stavo scoraggiando...

partiamo da una cosa. le gomme. io monto quelle di serie, ho superato i 7000km, ma faccio molta tangenziale.... diciamo che più della metà sono fatti in autostrada. non ho idea di quando le debba cambiare.

ma cosa dovrei fare, prendere delle ruote da pista e montarle lì?.... e come faccio, non sono un meccanico.

per modifiche alla moto che intendi.

supponiamo che io voglia andare in pista ora, con quello che ho, cioè una er-6f tutta originale... posso farlo, poi la moto in che condizioni sta?.... (escludendo eventuali cadute!... sgrrrrrrrrrraaaaaaaaaaat)


condizioni sono che le ruote le consumi di botto, perché le piste hanno un grip elevato, ma consumeresti anche i freni per non parlare di eventuali... tie.gif
avere un paio di gomme da pista da cambiare volta per volta mi sembra inopinabile.
doppio_lamp.gif
 
11490243
11490243 Inviato: 9 Mar 2011 10:43
Oggetto: Re: ma il costo?
 

Kawafax ha scritto:


condizioni sono che le ruote le consumi di botto, perché le piste hanno un grip elevato, ma consumeresti anche i freni per non parlare di eventuali... tie.gif
avere un paio di gomme da pista da cambiare volta per volta mi sembra inopinabile.
doppio_lamp.gif


io ho montato delle pirelli diablo rosso icon_twisted.gif e siceramente dopo due giornate di pista sono ancora buone anche perche in totale hanno percorso circa 400km di pista. dunque riesci benissimo a fare anche la stagione.
per i freni o dato una controllata e sono ancora in buono stato.
poi se uno vuole avere la sicurezza cambi le pastiglie e via!!
 
11493062
11493062 Inviato: 9 Mar 2011 20:04
Oggetto: Re: ma il costo?
 

Kawafax ha scritto:


condizioni sono che le ruote le consumi di botto, perché le piste hanno un grip elevato, ma consumeresti anche i freni per non parlare di eventuali... tie.gif
avere un paio di gomme da pista da cambiare volta per volta mi sembra inopinabile.
doppio_lamp.gif


tu come hai fatto?
 
11493631
11493631 Inviato: 9 Mar 2011 21:29
Oggetto: Re: ma il costo?
 

giasochegiasai ha scritto:


tu come hai fatto?


semplicemente ho usato la moto da strada senza alcuna modifica e mi sono reso conto che le gomme si consumavano maggiormente rispetto all'uso stradale, causandomi degli slittamenti imprevisti per cui adesso il discorso è chiuso, mi resta però una tuta di pelle che non so che farne, probabilmente la venderò su Ebay.
Ad ogni modo quella moto che ho usato in pista l'ho venduta; adesso ho la versione 2011 con abs.
doppio_lamp.gif
 
11576124
11576124 Inviato: 27 Mar 2011 3:31
 

scusate,ma dopo una giornata in pista ad Adria, il motore dell'er6n non è fuso? sto valutando l'acquisto di questo divertente bicilindrico ma ho paura di romperlo, avendo una certa indole propensa allo smanettare e tirare al limite la moto (provenendo da un cbr600rr)... che dite? sono a rischio di probabili rotture o fusione del motore usando questa moto in maniera sportiva??

oggi ho provato una er6n 2010 e la facilità di arrivare in zona rossa del contagiri in qualsiasi marcia mi lascia delle preoccupazioni per quanto riguarda l'affidabilità.... ho fatto 20 km oggi e l'ho tirato alla corda, ma se faccio 200km in un giorno come sono abituato a fare, (s)fondo il motore e la moto intera se "tiro"? freni e sospensioni hanno rendimenti costanti in tuto l'arco di utilizzo che ho in mente?

ciao raga! 0510_help.gif
 
11576199
11576199 Inviato: 27 Mar 2011 8:12
 

beh forse essendo abituato ad un 4 cilindri è normale che arrivi con una 6n subito in zona rossa essendo un bicilindrico. icon_asd.gif

Comunque in fatto ad affidabilità io non mi preoccuperei, in Francia ci fanno anche un trofeo con questa moto e "spremono" il motore fino all'inverosimile da quello che ho letto!! 0509_up.gif
 
11578041
11578041 Inviato: 27 Mar 2011 16:47
 

che spremano la moto non ho dubbi, vorrei sapere eusa_think.gif se far correre seriamente questa moto comporta costi alti e probabili guasti... avendo un budget limitatissimo non vorrei trovarmi a piedi presto...
0510_sad.gif
 
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