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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Foto impostazione curva [consigli ]
1866816
1866816 Inviato: 15 Giu 2007 22:45
Oggetto: Foto impostazione curva [consigli ]
 



ragazzi, volevo il vostro parere sull impostazione di una curva come quelle che si percorrono allegrotte sulle colline siciliane.. mi interessano i vostri pareri i particolare sulla impostazione, sto cercando di migliorare la posizione del corpo.. mi scuso per la scarsa qualità delle foto

la prima è la staccata, gia impostata la posizione, parzialmente uscito con la "ciappa" sin. Il busto è alto per favorire la frenata

immagini visibili ai soli utenti registrati



qui sono gia con la curva impostata, la coscia dx è sulla sella, piede sn (non si vede) è in punta di pedana, il destro di pianta.. credo di essere ancora troppo vicino al serbatoio, è un errore che sto cercando di correggere

immagini visibili ai soli utenti registrati



qui sono in piega, si vede lontanissimo icon_redface.gif icon_redface.gif , però si intravede con un po di fantasia il corpo all interno della curva, la moto relativamente dritta rispetto al baricentro (forse troppo!!)

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adesso ho superato la corda è sto aprendo per il rettilineo successivo, ho aperto il gas ancora calato, ma le BT014 di 8000 km hanno fatto una scodatina tranquilla e mi hanno fatto ripartire di 3a sui 7000 giri..

immagini visibili ai soli utenti registrati



attendo vostri consigli!!!!!, sempre che non ho incasinato a postare le foto!!
 
1866847
1866847 Inviato: 15 Giu 2007 22:50
 
 
1868505
1868505 Inviato: 16 Giu 2007 12:13
 

Dato la distanza delle foto non è molto chiaro, però da quanto vedo devi sporgerti di più. icon_lol.gif
Per i piedi ci sei.

ciao
 
1868511
1868511 Inviato: 16 Giu 2007 12:14
 

A me viene da dire che sei assolutamente troppo vicino alla linea di mezzeria (a meno che non sia una pista...). Per il resto sembra ok
 
1868553
1868553 Inviato: 16 Giu 2007 12:23
 

neofz6 ha scritto:
A me viene da dire che sei assolutamente troppo vicino alla linea di mezzeria (a meno che non sia una pista...). Per il resto sembra ok


assolutamente d'accordo....cacchio! icon_eek.gif
 
1868729
1868729 Inviato: 16 Giu 2007 12:50
 

beh! però ho scelto una curva con assoluta visibilità sull altra carreggiata!! in una curva cieca non sarei stato così vicino al centro.. a parte questa giustissima osservazione, la corda di una curva a 90° circa dovrebbe essere quanto più vicino alla linea di mezzeria, quindi in teoria, se le condizioni lo consentono in assoluta sicurezza, è una traiettoria corretta??
 
1869112
1869112 Inviato: 16 Giu 2007 13:47
Oggetto: q
 

io mi abbasserei di piu' e avvicinerei la facia allo specchietto interno quindi anche con le braccia piu' fffflesse..........
 
1869390
1869390 Inviato: 16 Giu 2007 14:28
 

DDD ha scritto:
beh! però ho scelto una curva con assoluta visibilità sull altra carreggiata!! in una curva cieca non sarei stato così vicino al centro.. a parte questa giustissima osservazione, la corda di una curva a 90° circa dovrebbe essere quanto più vicino alla linea di mezzeria, quindi in teoria, se le condizioni lo consentono in assoluta sicurezza, è una traiettoria corretta??

la traiettoria è corretta, prova però a esagerare il movimento quando ti sporgi, anche se ti sembra di stare tutto buttato fuori non è così...
 
1870142
1870142 Inviato: 16 Giu 2007 17:39
 

Clazomeno ha scritto:
DDD ha scritto:
beh! però ho scelto una curva con assoluta visibilità sull altra carreggiata!! in una curva cieca non sarei stato così vicino al centro.. a parte questa giustissima osservazione, la corda di una curva a 90° circa dovrebbe essere quanto più vicino alla linea di mezzeria, quindi in teoria, se le condizioni lo consentono in assoluta sicurezza, è una traiettoria corretta??

la traiettoria è corretta, prova però a esagerare il movimento quando ti sporgi, anche se ti sembra di stare tutto buttato fuori non è così...

Scusate l'insistenza, la traiettoria non è corretta. Capisco che c'era visibilità ma la disciplina su strada nell'affrontare una curva è fondamentale. ripeto su strada.
 
1870598
1870598 Inviato: 16 Giu 2007 19:22
 

Quando hai visibilità puoi andare tranquillo...

Come posizione io ti consiglierei di uscire ancora di più col sedere, devi proprio sentire tutto il peso del corpo sulla gamba interna, e di uscire molto di più col busto, ricorda che nella posizione corretta la spina dorsale è diritta e allineata all'asse della moto icon_wink.gif

Per avere un riferimento: il polpaccio esterno è appoggiato al fianco della moto, la coscia sfiora appena la sella e il casco è di fronte allo specchietto interno!
 
1870691
1870691 Inviato: 16 Giu 2007 19:37
 

in altre parole, l'incavo del ginocchio deve ancorarti alla sella e devi spalmarti parallelo all' asse della moto con il pettorale esterno che tocca il serbatoio.. è vero, rivedersi in foto ti fa capire che non sei fuori dalla moto come credi... dovrò lavorarci su.. so che non è sempre necessario ma mi piacerebbe essere padrone della tecnica..

x neofz6.. io sono d'accordo con te per quanto concerne la sicurezza, ma non mi sembra di rappresentare un pericolo all interno della mia carreggiata, non ho mai oltrepassato la mezzeria, è mi sono avvicinato alla mezzeria quando ho già visto che i 70 metri della strada dopo la curva erano vuoti!!!!
non puoi paragonarmi a ghost rider!!! icon_eek.gif icon_eek.gif
 
1870796
1870796 Inviato: 16 Giu 2007 19:54
 

DDD ha scritto:
in altre parole, l'incavo del ginocchio deve ancorarti alla sella e devi spalmarti parallelo all' asse della moto con il pettorale esterno che tocca il serbatoio.. è vero, rivedersi in foto ti fa capire che non sei fuori dalla moto come credi... dovrò lavorarci su.. so che non è sempre necessario ma mi piacerebbe essere padrone della tecnica..


Bravo! Hai capito perfettamente! L'unica è sul toccare il serbatoio, io non lo faccio mai e non mi è mai stato insegnato, anche perchè se dovessi prendere qualche irregolarità temo che potresti sobbalzare rischiando di perdere il controllo della moto, tieniti un po' più un alto, ma non di tanto icon_wink.gif

E poi è vero, le foto aiutano molto! Ancora di più però farsi controllare dal vivo da uno che è capace veramente, magari in un corso in pista icon_rolleyes.gif
 
1870925
1870925 Inviato: 16 Giu 2007 20:22
 

al corso in pista ci penso spesso, mi piacerebbe tanto.. però a Racalmuto non ne organizzano, solo giri in pista prenotati con tanto di bagarre, gente che crede di essere in superbike e ti fa il dritto davanti, chi ti chiude la traiettoria perché va più forte di te.. insomma, dall' esterno mi sembrava che devi guardare più attorno a te che quello che stai facendo.. così ho desistito.. mi sa che dovrò prendermi una settimana di ferie e farne uno "in continente"!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1872081
1872081 Inviato: 17 Giu 2007 8:11
 

DDD ha scritto:
in altre parole, l'incavo del ginocchio deve ancorarti alla sella e devi spalmarti parallelo all' asse della moto con il pettorale esterno che tocca il serbatoio.. è vero, rivedersi in foto ti fa capire che non sei fuori dalla moto come credi... dovrò lavorarci su.. so che non è sempre necessario ma mi piacerebbe essere padrone della tecnica..

x neofz6.. io sono d'accordo con te per quanto concerne la sicurezza, ma non mi sembra di rappresentare un pericolo all interno della mia carreggiata, non ho mai oltrepassato la mezzeria, è mi sono avvicinato alla mezzeria quando ho già visto che i 70 metri della strada dopo la curva erano vuoti!!!!
non puoi paragonarmi a ghost rider!!! icon_eek.gif icon_eek.gif

Perdonami non volevo affatto criticare, al di la della visibilità che avevi in quel momento, astraendo il concetto è utile sapere che quando si sta così vicino alla mezzeria in piega lo spazio che occupiamo non è quello fisico della moto ma la proiezione della nostra testa sull'asfalto. Sulla seconda foto prova a tracciare la perpendicolare dal casco fino a terra e guarda in che punto della strada cade. Era solo un consiglio ed una informazione che ho appreso al corso di guida che ho fatto io. Stare più interni in una guida su strada ti da inoltre l'innegabile ed utile vantaggio di scoprire molto meglio la curva e sapere prima cosa c'è oltre la stessa.
Un lampeggio
 
1878334
1878334 Inviato: 18 Giu 2007 13:05
 

io prima di pensare a buttarti fuori ancora di più con il corpo, lavorerei bene sul piegare la moto! Il mezzo ti deve accompagnare nella piega e nelle foto non lo fa, restando praticamente dritta per tutta la curva.
Inizialmente prova solo a buttare fuori mezza chiappa e a mettere correttamente i piedi sulle pedane (piede interno con la punta sulla pedana e rotazione della caviglia che fa aprire il ginocchio, piede esterno con la pianta sulla pedana). Tutte queste operazioni vanno fatti prima di entrare in curva.
Per imparare utilizza poi una marcia comoda, facile da gestire.
Fidati delle gomme e piega la moto. una volta che l'angolo di piega migliora potrai lavorare su una posizione più sportiva!
icon_wink.gif
 
1878858
1878858 Inviato: 18 Giu 2007 14:03
 

Da quanto poco si possa capire da una foto di questa qualita posso dire che a mio parere l'impostazione e "forzata" cioe la curva e stata fatta con il pilota troppo teso.
comunque per l'entrata in curva la posizione e buona, per la percorrenza pero sarebbe il caso di sporgere un po di piu il busto verso l'interno e allo stesso tempo abbassarlo ancora di piu...

comunque in strada sarebbe meglio tenere un po di piu la destra icon_lol.gif
 
1878979
1878979 Inviato: 18 Giu 2007 14:15
 

L'impostazione non è male, ti mancano solo quei 30-40 Km/h in percorrenza curva e sei perfetto icon_wink.gif

Se proprio vuoi provare però vieni in pista che è meglio
 
1879559
1879559 Inviato: 18 Giu 2007 15:15
 

PaoloKawa ha scritto:
io prima di pensare a buttarti fuori ancora di più con il corpo, lavorerei bene sul piegare la moto! Il mezzo ti deve accompagnare nella piega e nelle foto non lo fa, restando praticamente dritta per tutta la curva.
Inizialmente prova solo a buttare fuori mezza chiappa e a mettere correttamente i piedi sulle pedane (piede interno con la punta sulla pedana e rotazione della caviglia che fa aprire il ginocchio, piede esterno con la pianta sulla pedana). Tutte queste operazioni vanno fatti prima di entrare in curva.
Per imparare utilizza poi una marcia comoda, facile da gestire.
Fidati delle gomme e piega la moto. una volta che l'angolo di piega migliora potrai lavorare su una posizione più sportiva!
icon_wink.gif

Non sono affatto convinto di quello che dici: la moto va sempre tenuta più dritta possibile quindi sporgersi il più possibile è sempre una buona cosa, specie su strada dove l'aderenza è sempre un po' quella che è. Una volta che la posizione è corretta ti accorgi che puoi aprire di più, girare più forte senza problemi e dopo poco ti ritrovi col ginocchietto in terra, e dopo un altro poco in terra ci vanno pure le pedane icon_rolleyes.gif
Io parlo della mia esperienza in pista, su strada non metterei mai il ginocchio in terra, però se forse trovassi una curva veramente bella, larga, ben visibile e pulita un pensierino ce lo farei...
 
1879671
1879671 Inviato: 18 Giu 2007 15:28
 

urano88 ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
io prima di pensare a buttarti fuori ancora di più con il corpo, lavorerei bene sul piegare la moto! Il mezzo ti deve accompagnare nella piega e nelle foto non lo fa, restando praticamente dritta per tutta la curva.
Inizialmente prova solo a buttare fuori mezza chiappa e a mettere correttamente i piedi sulle pedane (piede interno con la punta sulla pedana e rotazione della caviglia che fa aprire il ginocchio, piede esterno con la pianta sulla pedana). Tutte queste operazioni vanno fatti prima di entrare in curva.
Per imparare utilizza poi una marcia comoda, facile da gestire.
Fidati delle gomme e piega la moto. una volta che l'angolo di piega migliora potrai lavorare su una posizione più sportiva!
icon_wink.gif

Non sono affatto convinto di quello che dici: la moto va sempre tenuta più dritta possibile quindi sporgersi il più possibile è sempre una buona cosa, specie su strada dove l'aderenza è sempre un po' quella che è. Una volta che la posizione è corretta ti accorgi che puoi aprire di più, girare più forte senza problemi e dopo poco ti ritrovi col ginocchietto in terra, e dopo un altro poco in terra ci vanno pure le pedane icon_rolleyes.gif
Io parlo della mia esperienza in pista, su strada non metterei mai il ginocchio in terra, però se forse trovassi una curva veramente bella, larga, ben visibile e pulita un pensierino ce lo farei...


è un po' dura toccare il ginocchio a terra con la moto dritta.. dalle foto mi sembra che si stia sforzando ad uscire col corpo ma si "dimentica" della moto. Il corpo è in fuori e verso l'interno della curva ma la moto va piegata! Sono d'accordo che è controproducente piegare molto la moto, ma anche il non piegarla affatto!
icon_wink.gif
 
1879852
1879852 Inviato: 18 Giu 2007 15:49
 

Da questi post si può benissimo vedere chi pensa che la strada sia una pista chi ha fatto un bel corso di guida sicura dinamica su strada e chi più ne ha più ne metta icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

DDD innanzitutto ti consiglierei di fare lo stesso corso che ho appena fatto io e che ha fatto anche neofz6 è parecchio lontano da casa tua ma ti renderesti conto di molte cose e riusciresti ugualmente ad andare speditamente in maniera sicura icon_wink.gif

Sparo un po' di considerazioni poi vedi tu se farle care o meno icon_wink.gif

La posizione del busto non è affatto male, ben sbilanciata all'interno della curva...la testa forse andrebbe sporta leggermente di più ma non è un errore 0509_up.gif ...le braccia devono essere rilassate il corpo lo devi reggere con gli addominali non con i bicipiti, le braccia devono rimanere libere non rigide...il sedere va benissimo li dov'è(ricordiamoci che siamo in strada)potresti comunque sporgerlo un po' di più se hai visibilità in modo da abbassare il baricentro della moto e tenerla più dritta possibile, la pressione va fatta sia sulla pedalina interna alla curva sia con la coscia esterna che spinge sul serbatoio...

Traiettoria...non voglio essere il bacchettone che dice sulla strada bisogna andare piano, sarei il primo degli ipocriti...tuttavia dopo il GSSS ti rendi veramente conto che le traiettorie che puoi fare su strada sono diverse da quelle che puoi fare su pista...su strada non devi cercare il punto di corda, ma la traiettoria più rotonda possibile....devi ritardare l'ingresso in curva e seguire la sua rotondità ed infine chiuderla tenendoti sempre distante dalla mezzeria...in pista non hai macchine che ti vengono contro quindi puoi benissimo incominciare prima a piegare e tracciare la traiettoria più dritta possibile...su strada non te lo puoi permettere...

si è parlato di sporgersi tantissimo e col sedere ginocchio...anche questo su strada non è consigliato...questa tecnica va bene in pista dove hai lunghi curvoni e ampia visibilità...su strada dove la visibilità non è sempre ottima ciò non è sempre possibile in quanto in un repentino cambiamento di direzione(una serie di curve in sequenza)impiegheresti troppo tempo a risalire in sella e a risporgerti dall'altra parte...il mio consiglio il movimento del sedere deve accompagnare la manovra ma non deve essere estremizzato, quello lo facciamo in pista icon_wink.gif
 
1880000
1880000 Inviato: 18 Giu 2007 16:04
 

PaoloKawa ha scritto:
è un po' dura toccare il ginocchio a terra con la moto dritta.. dalle foto mi sembra che si stia sforzando ad uscire col corpo ma si "dimentica" della moto. Il corpo è in fuori e verso l'interno della curva ma la moto va piegata! Sono d'accordo che è controproducente piegare molto la moto, ma anche il non piegarla affatto!
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Toccare il ginocchio non è un obbiettivo, ma una conseguenza naturale di una posizione corretta e un angolo di piega adeguato.
Siccome se superi troppo l'angolo di piega adeguato rischi di sdraiarti è conveniente partire a cercare la posizione e poi l'angolo e non viceversa icon_wink.gif Poi certo, anche a me fan ridere quelli che guidano troppo appesi però per imparare secondo me conviene fare così.

Per il resto sono d'accordo con quello che dice giorgillo, queste cose andrebbero fatte solo in pista, ma se quella curva è veramente bella, ampia, ben visibile, pulita, senza altre curve in sequenza, allora qualche prova la si può anche fare dai...
La traiettoria su strada è una: quella che ti permette di mantenere il centro della tua corsia e per non uscire di traiettoria non è buona cosa forzare: guida rotonda e tranquilla ti sposti ma di poco pieghi ma non troppo. Cio non toglie che quando conosciamo la strada e abbiamo visibilità qualche sfizietto possiamo togliercelo icon_twisted.gif
 
1880013
1880013 Inviato: 18 Giu 2007 16:06
 

sono d'accordo con neofz6 e giorgillo (saràa causa del GSSS???). la traiettoria è del tutto sbagliata. sta a centro strada con la moto e col corpo è contromano. se passa una macchina ci resta secco

giustificarsi dicendo che c'è visibilità non sta nè in cielo nè in terra. la curva va impostata COMUNQUE bene, ergo senza tagliarla.
 
1880286
1880286 Inviato: 18 Giu 2007 16:39
 

Citazione:
La traiettoria su strada è una: quella che ti permette di mantenere il centro della tua corsia e per non uscire di traiettoria non è buona cosa forzare: guida rotonda e tranquilla ti sposti ma di poco pieghi ma non troppo. Cio non toglie che quando conosciamo la strada e abbiamo visibilità qualche sfizietto possiamo togliercelo


ti posso assicurare che una guida sicura non è per niente noiosa anzi è molto più divertente...prima cosa sei costretto a piegare di più visto che la curva non la tagli ma la percorri(alla fine devi tenere dei margini non è che la tua traiettoria deve seguire perfettamente la linea esterna)..."tranquilla" non sai che divertimento che provi...la cosa bella è che entri in curva bello liscio spedito sapendo che se la curva chiude all'improvviso puoi benissimo piegare di più perchè non sei sulla corda ma ben più all'esterno...non hai neanche la preoccupazione delle macchine che ti vengono incontro ne di quelle che ti tagliano la strada...è vero forse la velocità di punta ne risente ma in strada a me non importa se riesco ad affrontare una curva a 110km\h o a 100km\h...l'importante è divertirsi...

...le traiettorie giuste vanno fatte sempre...e sbaglia chi dice che sono solo per le lumache e chi per chi va piano...anzi ci vuole più tecnica... e sono anche più difficili da impostare…insomma è tutta un altra cosa icon_biggrin.gif

Un particolare saluto a chi ha fatto il GSSS…
 
1880325
1880325 Inviato: 18 Giu 2007 16:44
 

paperaino ha scritto:
sono d'accordo con neofz6 e giorgillo (saràa causa del GSSS???). la traiettoria è del tutto sbagliata. sta a centro strada con la moto e col corpo è contromano. se passa una macchina ci resta secco

giustificarsi dicendo che c'è visibilità non sta nè in cielo nè in terra. la curva va impostata COMUNQUE bene, ergo senza tagliarla.

Ma se da mezzo kilometro prima della curva vede macchine che stanno mezzo kilometro dopo la curva, non sarà mica così idiota da arrivare impiccato e tagliare la curva! In caso contrario anche se una volta lo fa su quella curva e solo su quella che male c'è?
Un conto è essere sconsiderati, un conto è provare una curva dopo essersi accertati di poterlo fare, anzi, proprio questo attento accertamento ci toglie dalla casta degli sconsiderati.
Poi io stesso sono uno di quelli che mettono la freccia anche se non ho macchine nel raggio di 3km, lo so che le regole vanno rispettate sempre e comunque, ogni tanto però non rispettarle non cambia nulla, bisogna solo essere sicuri di quel nulla, poi qual è il problema?
Chi è senza peccato scagli la prima pietra!

Ah giusto per cultura personale ho cercato qui sul tinga qualcosa riguardo 'sto CSSS e ci sono rimasto quando ho letto che Fulvio, il ragazzo del report che si definisce più volte un principiante, vantava dei progressi magnifici nell'ambito della chiusura della gomma -su strada aperta-
Forse ora le cose sono cambiate e insegnano a andare per 100km a 20 all'ora dietro al trattore quando c'è la striscia continua icon_lol.gif

Vi pongo una domanda che non sono riuscito rispondermi da solo: guida sicura su strada rientra pienamente in guida da codice della strada? ...perchè se rientra pienamente allora chiudere la gomma non dovrebbe nemmeno passare per la testa di uno che tiene fissi i 45km/h, se non rientra allora non è più tanto sicura per definizione icon_rolleyes.gif
 
1880354
1880354 Inviato: 18 Giu 2007 16:50
 

si chiama GSSS icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

ciò significa che affronti le curve in sicurezza e con ampi margini....
....i limiti di velocità icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ...
 
1880385
1880385 Inviato: 18 Giu 2007 16:55
 

Giorgillo86 ha scritto:

ti posso assicurare che una guida sicura non è per niente noiosa anzi è molto più divertente...prima cosa sei costretto a piegare di più visto che la curva non la tagli ma la percorri(alla fine devi tenere dei margini non è che la tua traiettoria deve seguire perfettamente la linea esterna)..."tranquilla" non sai che divertimento che provi...la cosa bella è che entri in curva bello liscio spedito sapendo che se la curva chiude all'improvviso puoi benissimo piegare di più perchè non sei sulla corda ma ben più all'esterno...non hai neanche la preoccupazione delle macchine che ti vengono incontro ne di quelle che ti tagliano la strada...è vero forse la velocità di punta ne risente ma in strada a me non importa se riesco ad affrontare una curva a 110km\h o a 100km\h...l'importante è divertirsi...

...le traiettorie giuste vanno fatte sempre...e sbaglia chi dice che sono solo per le lumache e chi per chi va piano...anzi ci vuole più tecnica... e sono anche più difficili da impostare…insomma è tutta un altra cosa icon_biggrin.gif

Guarda, io mi diverto andando in moto anche arrampicandomi con la visiera alzata a 20km/h su strade larghe 2m piene di curve cieche gustandomi il paesaggio, gli odori, i suoni, il bosco, dell'acqua che cade da una cascata... ciò non toglie che quando posso mi diverta altrettanto abbassando la visiera incarenandomi e spingendo ogni curva a più non posso ...e saprai tu quanto posso con 15cv icon_confused.gif
Una volta che sai quando puoi non vedo dove sia il problema ad alzare un po' il ritmo e se anche tagli qualche curva cosa cambia, anzi ti tieni più margine all'esterno nel malaugurato caso dovessi aver impostato male. Queste cose non dovrebbero capitare su strade che conosci e nemmeno su quelle che non conosci dove correre è da cretini, ma un po' di margine non fa mai male icon_wink.gif
 
1880395
1880395 Inviato: 18 Giu 2007 16:57
 

urano88 ha scritto:
paperaino ha scritto:
sono d'accordo con neofz6 e giorgillo (saràa causa del GSSS???). la traiettoria è del tutto sbagliata. sta a centro strada con la moto e col corpo è contromano. se passa una macchina ci resta secco

giustificarsi dicendo che c'è visibilità non sta nè in cielo nè in terra. la curva va impostata COMUNQUE bene, ergo senza tagliarla.

Ma se da mezzo kilometro prima della curva vede macchine che stanno mezzo kilometro dopo la curva, non sarà mica così idiota da arrivare impiccato e tagliare la curva! In caso contrario anche se una volta lo fa su quella curva e solo su quella che male c'è?
Un conto è essere sconsiderati, un conto è provare una curva dopo essersi accertati di poterlo fare, anzi, proprio questo attento accertamento ci toglie dalla casta degli sconsiderati.
Poi io stesso sono uno di quelli che mettono la freccia anche se non ho macchine nel raggio di 3km, lo so che le regole vanno rispettate sempre e comunque, ogni tanto però non rispettarle non cambia nulla, bisogna solo essere sicuri di quel nulla, poi qual è il problema?
Chi è senza peccato scagli la prima pietra!

Ah giusto per cultura personale ho cercato qui sul tinga qualcosa riguardo 'sto CSSS e ci sono rimasto quando ho letto che Fulvio, il ragazzo del report che si definisce più volte un principiante, vantava dei progressi magnifici nell'ambito della chiusura della gomma -su strada aperta-
Forse ora le cose sono cambiate e insegnano a andare per 100km a 20 all'ora dietro al trattore quando c'è la striscia continua icon_lol.gif

Vi pongo una domanda che non sono riuscito rispondermi da solo: guida sicura su strada rientra pienamente in guida da codice della strada? ...perchè se rientra pienamente allora chiudere la gomma non dovrebbe nemmeno passare per la testa di uno che tiene fissi i 45km/h, se non rientra allora non è più tanto sicura per definizione icon_rolleyes.gif



essunoi degli istruttori ha mai detto che la moto serve ad andare piano ma questo lo si può fare in sicurezza. Inoltre, credimi, la gomma la chiudi anche senza culi di fuori e via discorrendo (su strada naturalmente). Ricordo durante la mia sessione di corso uno scemotto si è messo a fare il galletto con il suo missile (una r6 se non ricordo male). Con la griso (oh.. la griso eh...) e senza sforzo l'istruttore l'ha raggiunto e lo ha cazziato in corsa... nelle loro gomme credimi non c'è traccia di cera... ne i loro culi sporgono sostanziosamente dalla moto per fare il pistaiolo dove NON SI DEVE FARE!!! quindi fa un po tu...
In ogni caso posto volentieri un link che ho trovato... Motorbox ha provato il corso e ne parla. 'Sto CSSS' come lo chiami tu forse non è poi così male icon_wink.gif I tester di Motorbox credo ci sappiano andare benino in moto....

Link a pagina di Motorbox.com
Lamps

P.S. Aggiungo una cosa... DDD ha chiesto consiglio a tutti ed ognuno da il suo. Non credo che possiamo essegli utili se questo suo intervento diventa una diatriba su cosa si può o non può fare su strada. Mi interessa la sicurezza del pilota (ed anche l'abitudine a pensarci sempre) ed ho dato a lui il suggerimento in questo senso che potrà o non potrà apprezzare deciderà lui per se.
Arilamps

Ultima modifica di DieciOrsi il 18 Giu 2007 17:04, modificato 1 volta in totale
 
1880401
1880401 Inviato: 18 Giu 2007 16:59
 

Giorgillo86 ha scritto:
si chiama GSSS icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

ciò significa che affronti le curve in sicurezza e con ampi margini....
....i limiti di velocità icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ...


Scusa, ho solo sbagliato a scrivere, infatti per esteso sapevo il suo nome icon_wink.gif

Per il resto se vedo che di fronte a me non viene nessuno per molta strada allora io preferisco prendermi un po' di margine anche alla mia destra, mi sembra più sicuro 0510_confused.gif
 
1880485
1880485 Inviato: 18 Giu 2007 17:12
 

neofz6 ha scritto:
nessuno degli istruttori ha mai detto che la moto serve ad andare piano ma questo lo si può fare in sicurezza. Inoltre, credimi, la gomma la chiudi anche senza culi di fuori e via discorrendo (su strada naturalmente). Ricordo durante la mia sessione di corso uno scemotto si è messo a fare il galletto con il suo missile (una r6 se non ricordo male). Con la griso (oh.. la griso eh...) e senza sforzo l'istruttore l'ha raggiunto e lo ha cazziato in corsa... nelle loro gomme credimi non c'è traccia di cera... ne i loro culi sporgono sostanziosamente dalla moto per fare il pistaiolo dove NON SI DEVE FARE!!! quindi fa un po tu...
In ogni caso posto volentieri un link che ho trovato... Motorbox ha provato il corso e ne parla. 'Sto CSSS' come lo chiami tu forse non è poi così male icon_wink.gif I tester di Motorbox credo ci sappiano andare benino in moto....
Link a pagina di Motorbox.com
Lamps

Rabbrividisco al pensiero di una gomma chiusa senza sporgersi quasi quanto a quello di una gomma chiusa in strada aperta, messi insieme mi fanno tremare le gambe stando qui seduto davanti al PC.

Corso di guida sportiva a Franciacorta, io cresciuto da solo in strada, solo ultimamente cominciavo a spostarmi un pochino, ma poco perchè mi sentivo un pirata; primo giro: istruttore davanti va pianino, io sto dietro senza problemi; secondo giro: mio compagno di corso davanti va un po' di più, io qualche problema; terzo giro, davanti io tempo 2 curve e l'istruttore mi ferma dicendo che lo avevo spaventato! Piegavo un bel po', ma senza uscire dalla moto il che significa far lavorare le gomme a più non posso. L'istruttore ha detto che mi aveva già visto in terra icon_eek.gif
Umilmente lo ascolto, mi fa provare da fermo e ritorniamo a girare. A fine giornata avevo le saponette a metà, e una grattatina sulla pedana sinistra, ovviamente gomme chiusissime, ma io so di averlo fatto in veramente in sicurezza, la sicurezza di una pista e di una posizione corretta che non sforza troppo la moto!

Ora tutte le volte che apro un po' poi subito vado a curvare con la coscia sulla sella, è più forte di me, ho paura a stare seduto tranquillo spaparanzato, sarò un pirata pistaiolo? Io mi sento sicuro così, oltretutto con la moto più dritta so di avere molto più margine: la posso abbassare di più stringendo rapidamente e posso frenare più forte senza rischiando meno di chiudere l'anteriore. Io non torno indietro!
 
1881129
1881129 Inviato: 18 Giu 2007 18:42
 

non sapevo di avere solevato tutto qusto vespaio... però se c'è confronto è molto utile..

io volevo puntualizzare alcune cose..
1) quella curva l'abbiamo scelta con un mio amico dopo avere percorso avanti ed indietro la strada proprio per effettuare le riprese, con queste caratteristiche :velocità di percorrenza non troppo alta, visibilità sul rettilineo successivo prima di impostare la curva, curva non troppo chiusa con angolo abbastanza regolare, fondo accettabile... quindi ho scelto un punto dove impegnarmi un pochino, in sicurezza, per farvi notare dove è che sbaglio.. è chiaro che non passo il mio tempo a tagliare le curve sull altra corsia, altrimenti sarei un suicida, e dopo 25 anni di moto sarei già morto..
2) io sono d'accordo che la pista, con l'istruttore, è il posto migliore per imparare in sicurezza, e mi propongo di "salire" da voi a fare un corso giusto, perchè io, in bagarre con i pazzi che prendono i turni liberi a Racalmuto non ci vado, ho visto da fuori tante di quelle follie che non ho visto in 25 anni di strada.. e non mi sembra il posto giusto per migliorarsi.. quindi quando mi parlate di piste sicure non mi parlate della realtà che ho visto io..
3) io sono convinto che una buona tecnica, ed un corretto uso delle traiettorie, come molti di voi dicono, rende la moto molto più sicura. Sul mettere il ginocchio a terra siamo già molto avanti, mi basta sapere di avere una buona tecnica, ed il mio modesto parere e che la moto deve stare più dritta del pilota, ed è meglio sporgersi che calare la moto a terra e fare affidamento solo sulle gomme (venite in Sicilia a provare le nostre strade di vetro!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ) io personalmente so di essere fin troppo conservatore su questo punto, e lo dimostra il centimetro che mi guarda beffardo dalla mia ruota posteriore, io so che lo limerò, ma volete che a 40 anni non ci dorma la notte???
4) penso che un forum serva a mettere a disposizione di tutti le nostre conoscenze, quindi mi fa piacere sottoporre la mia guida ai vostri consigli ma anche alle vostre critiche, penso che sono uno stimolo per migliorare, anzi.. grazie a tutti..!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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