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2° richiamo? (Tamponi originali & telai difettosi)
2502801
2502801 Inviato: 18 Set 2007 13:21
 

Scusate il ritardo nella risposta a nitros1980 e Venal, ma - a tempo perso - bisogna anche lavorare icon_wink.gif

Dunque, io ho acquistato la ER6 nell'aprile 2007. Credo che sia senz'altro un modello 2007, anche perchè è di colore arancio - che non c'era nella gamma 2006 - e il mio attacco di telaio è uguale a quello nuovo fatto vedere da rockman (fra l'altro ho anche gli stessi tamponi rizoma). Comunque, io - sgraaat - per ora non ho problemi.

Detto questo, vi confermo però di aver ricevuto la stessa identica lettera postata all'inizio del topic da matteotonno. In effetti, io credo che a questo punto la lettera la mandino a tutti, perchè, visto che si parte dal presupposto che il telaio è sempre andato benissimo (come infatti si può facilmente constatare dalle immagini postate da rockman icon_eek.gif icon_eek.gif ), se vogliono dare la colpa ai tamponi non vedo come possano fare differenze tra i modelli dei vari anni.

A Ellobo voglio dire di stare tranquillo, la Z750 è una gran bella moto che - per quanto ne so - non ha mai dato particolari problemi. D'altra parte anche la mia ZRX 1200 va benissimo e non ho di che lamentarmi, come pure, fin qui, della ER6n (a parte le mefitiche Dunlop 220 ST, sigla di cui comincio a capire il reale significato icon_lol.gif ).

Quello che mi manda in bestia di questa storia è che non si può sparare una specie di "raffica di mitra" nel mucchio, facendo discorsi ambigui, assolutamente generici e senza alcun riferimento specifico. L'effetto di una simile lettera - ampiamente dimostrato dalle opinioni espresse qui da tutti - è quello lasciarti con la sensazione (speriamo sbagliata) che ti abbiano fatto furbescamente e deliberatamente comprare una moto difettosa, alla quale da un momento all'altro potrebbe rompersi l'attacco del telaio al motore, e che si cerchi di limitare la possibilità dell'acquirente di valersi della garanzia.
doppio_lamp_naked.gif
 
2502921
2502921 Inviato: 18 Set 2007 13:34
 

chiedo:visto che a NESSUNO piace fare brutta figura,soprattutto in pubblico,Motociclismo,inSella,2Ruote ecc....sono stai informati?
Non è mia abitudine prenderli tutti i mesi,quindi non sono aggiornato al 100% e non so se effettivamente ne sanno qualcosa,però prima di comprare una moto leggi li come ne parlano,se vuoi vedere special e cose simili prendi quei giornali li....se tutto il mondo dei motociclisti prendesse atto di quanto sono stati subdoli a scrivere una cosa simile,a scaricare le colpe su TUTTI i paratelai(anche i loro,visto che li hanno modificati)per poi scoprire tra di noi che gli attacchi dei telai nuovi sono differenti da quelli incriminati(se non è un'ammissione di colpa,cos'è?!?!?un kg di polenta forse!? icon_evil.gif ),magari dovrebbero fare qualcosa per risollevare il buon nome di una marca che una volta mi sembrava attendibile,vicina al cliente.....boh,avrei preferito un megarichiamo su tutte le er6 vendute per controllare l'efficenza dei telai,invece di una lettera che poi servirebbe per scaricare la colpa della rottura sullo sventurato cliente che a fronte di una spesa di 150€per gli originali,abbia ripiegato sull'uso dei + economici paratelai aftermarket che esistono per TUTTI i tipi di moto....solo per la nostra fanno danni,no?! icon_evil.gif
 
2503138
2503138 Inviato: 18 Set 2007 13:54
 

Personalmente sono esterefato.
ieri mentre firmavo, una coppia è entrata nel concessionario per acquistare una errina, stavo per dirgli di stare attenta, pero mi sono tappato la bocca.
Io ero soddisfattissimo della mia piccolina, ma kawasaki è stata scorretta, sicuramente non sapeva dei problemi, sinche questi non sono stati denunciati.
Ma quanto tempo ha aspettato!?!?!?!?!?!?!
Il sistema telaio paratelaio è un flop?
Perfetto denuncialo subito e proibisci il loro montaggio sino a quando non risolvi il problema.
Che abbiano risolto il problema con i modelli 2007?
Spero per tutti, anche se credo di no, unicamente se il produttori del telaio non abbia modificato i suoi parametri di affidabilità.
I nuovi telai hanno un sistema di montaggio leggermente diverso, ma se il telaio sarà sempre cosi "debole", non risolveranno il problema.
Un grosso augurio a tutti, a questo punto oltre a grattarti i marroni non ci resta altro da fare.
icon_lol.gif
 
2503147
2503147 Inviato: 18 Set 2007 13:55
 

icon_arrow.gif the master
ci stavo pensando anche io di informare le testate giornalistiche.
ma più lettere arrivano meglio è..scriviamo tutti gente, così che la kawa si cachi in mano...
 
2503240
2503240 Inviato: 18 Set 2007 14:03
 

mica una brutta idea..mi sembra che su "in sella" ci sia uno spazio apposito..
 
2503377
2503377 Inviato: 18 Set 2007 14:12
 

proporrei di metterci d'accoro e scrivere tutti le stesse identiche cose ovviamente pero alla fine tutti lo firmano...!!! cosi vedono com'è ampio questo grave problema sparso per tutta l'italia e che siamo tanti raggruppati insieme e non solo 4 messi in croce e divisi tra di noi...!!! UN SOLO GRUPPO UNITO
 
2503380
2503380 Inviato: 18 Set 2007 14:13
 

c'è anche su Motociclismo,e credo che abbia una certa rilevanza rispetto agli altri,se non altro per numero di copie vendute....
 
2503499
2503499 Inviato: 18 Set 2007 14:21
 

si puoanche spedirlo a piu testate.....intanto non penso che andremo in malora per 2 francobolli di piu!!!
 
2503564
2503564 Inviato: 18 Set 2007 14:24
 

allora:chi è a casa a fare un c***o in questo momento?? icon_lol.gif
chiedo,perchè io ho finito la pausa pranzo,e se qualcuno comincia a fare LA LETTERA saremmo a cavallo(quindi senza telaio e senza pericoli di rotture....occhio agli zoccoli però!! icon_twisted.gif )

i punti salienti(secondo me) devono essere:
icon_arrow.gif essere corti(se no ti tagliano la lettera)
icon_arrow.gif allegare la lettera della kawa e segnalare le perplessita(tamponi after e non,possono essere causa di rottura del telaio???e perchè quelli after non vengono coperti,visto il danno causato UGUALE a quelli originali????)
icon_arrow.gif costi di quelli nuovi/after
icon_arrow.gif punti di ruggine
icon_arrow.gif telaio k7 diverso dagli incriminati(ma non era colpa dei tamponi!?!?)
icon_arrow.gif cosa succede se si rompe fuori dalla garanzia
icon_arrow.gif cosa ci dicono le ditte aftermarket???
icon_arrow.gif tutte ste domande vengono fatte al giornale,in quanto il call center kawasaki,oltre a non avere le risposte è A PAGAMENTO!!!e dopo interminabili telefonate a nostro carico(inutili per altro),sentirsi rispondere
come era successo a ellobo,che"....i forum di presunti pseudo-meccanici non competenti,non possono essere presi in considerazione...."i nostri soldi però sono stati presi e basta...... icon_evil.gif
CHI è CHE LA GUIDA QUELLA MOTO TUTTI I GIORNI????NOI O TU SIGNOR KAWASAKI ITALIA!?!?!?! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
fidati del tuo c***o d'ingeniere fenomeno,che non smaltando i tubi del telaio all'interno ha pure permesso la formazione della ruggine..... eusa_clap.gif
più o meno è quello che scriverei.....
ma sono un pelino incazzato per farlo.... icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di theMASTERplane il 18 Set 2007 15:14, modificato 1 volta in totale
 
2503788
2503788 Inviato: 18 Set 2007 14:40
 

direi che le cose sono queste.. nulla dipiu penso...!!!! nessun volotario??? siete tutti tutti a lavoro??? nessuno ha 10 minuti da dedicare alla lettera????
ringrazio gia colui il quale.....eh eh eh.......si proporra come scribano volontario
 
2503924
2503924 Inviato: 18 Set 2007 14:49
 

solo una cosa:passo la cosa anche sul sito dedicato alla nostra moto,così + siamo meglio è,spero solo che gli amministratori del forum capiscano....
 
2504028
2504028 Inviato: 18 Set 2007 14:58
 

per me fai bene... devono arrivare alle varie redazioni una valanga di lettere identiche!!!! non possono cosi non non darsela del nostro disagio e delle nostre preoccupazioni!!!
 
2504323
2504323 Inviato: 18 Set 2007 15:16
 

ho visto il taglio....mmmm....potresti dire che questa è una cosa importante...di chiudere un occhio solo per questa volta... che ne va della nostra salute e dei nostri portafogli....!!!
 
2504549
2504549 Inviato: 18 Set 2007 15:30
 

Mastrin ha scritto:
ho visto il taglio....mmmm....potresti dire che questa è una cosa importante...di chiudere un occhio solo per questa volta... che ne va della nostra salute e dei nostri portafogli....!!!

amen,in un modo o nell'altro mi ascolteranno,spero.... icon_rolleyes.gif
 
2504675
2504675 Inviato: 18 Set 2007 15:39
 

Facciamo cosi...appena qualcuno la scrive bene la lettera....si va di copia e incolla e si butta di la cosi tutti possiamo mandare la stessa
 
2504742
2504742 Inviato: 18 Set 2007 15:44
 

Mastrin ha scritto:
Facciamo cosi...appena qualcuno la scrive bene la lettera....si va di copia e incolla e si butta di la cosi tutti possiamo mandare la stessa

si,ma....è giusto scriverne un milione,scriverne una firmata dal forum.....
non ho idea,non avendo mai scritto delle lamentele ad una testata giornalistica,di come farsi prendere in considerazione..... icon_rolleyes.gif
 
2504784
2504784 Inviato: 18 Set 2007 15:46
 

io penso che faccia piu effetto dicevere 1000 lettere uguali che una sola firmata da 1000 persone....!!!!
 
2504803
2504803 Inviato: 18 Set 2007 15:47
 

Mastrin ha scritto:
io penso che faccia piu effetto dicevere 1000 lettere uguali che una sola firmata da 1000 persone....!!!!

e magari spacchi il c***o e non ti cagano +.... icon_rolleyes.gif
 
2504944
2504944 Inviato: 18 Set 2007 15:57
 

pensavo una cosa tipo questa:

Buongiorno,

sono un possessore della kawasaki er6n e sono rimasto molto deluso da questa azienda. Ultimamente mi è arrivata una lettera dalla Kawasaki Italia che mi avvisa che sono stati riscontrati dei problemi al telaio della mia moto(il range dei telai difettosi è di 80000 er6n) dovuti al montaggio di paratelai non originali, che andrebbero a sollecitare una saldatura del telaio provocandone la rottura. La kawasaki esclude la garanzia per i paratelai non originali, mentre per quelli originali è in corso una sostituzione dei suddetti con un nuovo modello appositamente progettato. In pratica chi ha montato quelli non originali e gli si spacca il telaio, non è coperto dalla garanzia. Ma è stato riscontrato che ANCHE con i tamponi ORIGINALI e senza tamponi la saldatura si crepa, quindi il problema è del TELAIO e non dei TAMPONI NON ORIGINALI. Inoltre nei modelli 2007 la saldatura dei telai nel punto incriminato è cambiata, infatti è stata rinforzata. Questa sembra essere un'abile mossa per poter risparmiare sulla sostituzione dei telai. In allegato lettera della kawasaki e foto dei telai.

In fede
<nome cognome>
 
2505181
2505181 Inviato: 18 Set 2007 16:11
 

niente male direi....
 
2505315
2505315 Inviato: 18 Set 2007 16:20
 

dimenticato qualcosa? La sintassi è corretta? La grammatica? Poi se va bene si comunica che così incominciamo a mandare mail alle riviste
 
2505448
2505448 Inviato: 18 Set 2007 16:30
 

Anche a me sembra che vada più che bene.

PS molto meglio riceverne 1000 che una con mille firme!! icon_wink.gif
 
2505465
2505465 Inviato: 18 Set 2007 16:32
 

se vuoi puoi anche scrivere che, con questa lettera la, kawa ti invoglia a spendere 150 euro per i suoi paratelai invece che 30-40 per i paratelai non originali perche se no la garanzia non ti coprirebbe....
 
2505609
2505609 Inviato: 18 Set 2007 16:43
 

Buongiorno,

sono un possessore della kawasaki er6n e sono rimasto molto deluso da questa azienda. Ultimamente mi è arrivata una lettera dalla Kawasaki Italia che mi avvisa che sono stati riscontrati dei problemi al telaio della mia moto(il range dei telai difettosi è di 80000 o 40000 ???er6n) dovuti al montaggio di paratelai non originali che andrebbero a sollecitare una saldatura del telaio provocandone la rottura. La kawasaki esclude la garanzia per i paratelai non originali, mentre per quelli originali è in corso una sostituzione dei suddetti con un nuovo modello appositamente progettato. In pratica chi ha montato quelli non originali e gli si spacca il telaio, non è coperto dalla garanzia. Ma è stato riscontrato che ANCHE con i tamponi ORIGINALI e senza tamponi la saldatura si crepa, quindi il problema è del TELAIO e non dei TAMPONI NON ORIGINALI. Inoltre nei modelli 2007 la saldatura dei telai nel punto incriminato è cambiata, infatti è stata rinforzata. Questa sembra essere un'abile mossa per poter risparmiare sulla sostituzione dei telai. In allegato lettera della kawasaki e foto dei telai.

In fede



Mi sembra che vada bene....almeno per smuovere le acque.... credo che basti una bella mail di ognuno di noi indirizzata alle varie riviste.
Se qualcuno riesce a fare una foto del nuovo telaio rosso è meglio, altrimenti ne rifaccio una io del mio (con i nuovi tamponi montati....non si sa mai !!) un pò più chiara....e ve la posto
 
2505700
2505700 Inviato: 18 Set 2007 16:53
 

Fio ha scritto:
pensavo una cosa tipo questa:

Buongiorno,

sono un possessore della kawasaki er6n e sono rimasto molto deluso da questa azienda. Ultimamente mi è arrivata una lettera dalla Kawasaki Italia che mi avvisa che sono stati riscontrati dei problemi al telaio della mia moto(il range dei telai difettosi è di 80000 er6n) dovuti al montaggio di paratelai non originali, che andrebbero a sollecitare una saldatura del telaio provocandone la rottura. La kawasaki esclude la garanzia per i paratelai non originali, mentre per quelli originali è in corso una sostituzione dei suddetti con un nuovo modello appositamente progettato. In pratica chi ha montato quelli non originali e gli si spacca il telaio, non è coperto dalla garanzia. Ma è stato riscontrato che ANCHE con i tamponi ORIGINALI e senza tamponi la saldatura si crepa, quindi il problema è del TELAIO e non dei TAMPONI NON ORIGINALI. Inoltre nei modelli 2007 la saldatura dei telai nel punto incriminato è cambiata, infatti è stata rinforzata. Questa sembra essere un'abile mossa per poter risparmiare sulla sostituzione di tutti i telai. icon_arrow.gif Prima domanda:è vero o no?e se non lo è,perchè questa discriminazione con i paratelai aftermarket?
Ho cercato di avere informazioni e delucidazioni chiamando il call center Kawasaki,il quale,oltre a non essere un numero gratuito,non ha risposte chiarificatrici da fornire.In occasione di una delle prime rotture dei paratelai originali,un utente di un forum dedicato al modello di moto in questione,ha mandato una lettera alla Kawasaki Italia per riferire di altre rotture di altri utenti del forum;la risposta della Kawasaki Italia,in sintesi,era che non Le era possibile dar retta ad un forum di amatori e presunti meccanici.Quello che mi chiedo è se è venuto in mente a questi simpatici signori,che per quanto appassionati e incompetenti,siamo NOI le persone che la usano tutti i giorni,che hanno occasione di usarla quando piove,cosa che i progettisti e collaudatori credo non abbiano mai fatto,visto che ad ogni acquazzone,dal tubo centrale del telaio della mia moto fuoriesce un bel rivolo di liquido color riuggine; icon_arrow.gif Seconda domanda:che possa essere questo il problema delle rotture del telaio?
Al momento dell'acquisto della moto ,mi hanno(Ci hanno)preso tutti sul serio,forse perchè un pochino gli interessavano i nostri soldi.....
Le altre domande sono: icon_arrow.gif se il mio telaio si rompesse dopo che la garanzia(2 anni)sia scaduta,cosa succederebbe?me lo pagherei io la sostituzione?
A parte il telaio,sia io che tutti gli altri motociclisti che hanno deciso di acquistare questa moto,ne sono soddisfatti,contenti di averla scelta.
Quello che credo ci abbia lasciato l'amaro in bocca è il comportamento della Casa giapponese,il cui pensiero è stato escludere dalla sostituzione in garanzia del telaio(per un difetto di fabbrica!!!!)la maggior parte dei telai incriminati,in quanto,visto il rapporto qualità/prezzo dei propri tamponi originali,ben pochi credo abbiano optato per questi ultimi.
Sperando in chiarimenti dalla Kawa,allego le sue lettere e foto dei telai.

In fede
<nome cognome>


troppo lunga e incazzata così???
 
2505848
2505848 Inviato: 18 Set 2007 17:05
 

dovremmo anche sottolineare il fatto che:
un cedimento strutturale dovuto a tensioni residue post saldatura (fatta allla c***o eviterei di metterlo anche se rende da dio) unitamente ad un errato computo vibrazionale (carichi dinamici ad alta/ media frequenza), evidenziato da un tentatiovo di risolvere il problema mediante sostituzione dei paratelai -anche originali- ed ad una sostanziale revisione del giunto saldato (si passa da un T barbaro, ad uno molto più "raffinato" che segue il profilo del tubolare di appoggio), rende il mezzo poco sicuro per il cliente, che oltre al danno trova anche la beffa qualora il problema dovesse emergere dopo la scadenza della garanzia, sicuramente inferiore a quella che dove essere la vita effettiva di un telaio:_ la vita a fatica del suddetto deve essere studiata per molto più di due anni.

Il concetto sarà stato espresso una c...a perchè non ho avuto tempo (sono al lavoro), ma penso che si capisca quello che voglio dire: hanno cannato completamente il calcolo strutturale e se ne vogliono lavare le mani.....secondo me dovremmo chiedere anche la valenza oltre garanzia ed evidenziare il problema della ruggine!!
Ciao
 
2505853
2505853 Inviato: 18 Set 2007 17:06
 

Foto migliore di confronto tra il nuovo e il vecchio, entrambi con i tamponi originali......eventualmente...gentilmente...utilizzate questa foto e non la precedente..
Direi che anche un profano del mondo della saldatura nota la differenza....comunque anche questa saldatura.....non è bellissima....ma almeno c'è un pò di cordone...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
2505875
2505875 Inviato: 18 Set 2007 17:08
 

la differenza c'è ed è innegabile
 
2505967
2505967 Inviato: 18 Set 2007 17:18
 

sinceramente credo che una lettera firmata da tutti sia più elegante di tante perchè è una redazione e finirebbe per leggerne qualcuna e poi lasciarle stare.....e poi mica sono quelli dei giornali che devono ricevere il ca...tone!!!
non trovate?
 
2506004
2506004 Inviato: 18 Set 2007 17:21
 

cerchiamo allora di tirare le somme nel piu breve tempo possibile allora... entro la fine di questa sett direi.... e di strutturare una lettera unica -completa di tutto- facendo anche capire che non siamo degli emeriti imbecilli.....
 
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