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2° richiamo? (Tamponi originali & telai difettosi)
2475719
2475719 Inviato: 14 Set 2007 14:19
 

Mastrin ha scritto:
se non li hai comprati non li hai sicuro.... anche perche costano sui 150 e di sicuro non te li regalano!!!


si ma ho paura lo stesso con gli aftermarket, tirarli via è consigliabile? come si fa?
 
2476858
2476858 Inviato: 14 Set 2007 15:52
 

kiedely ha scritto:
ragazzi comunque credo che bisogni fare una considerazione.
La er6 è una moto abbastanza giovane, per cui gli stessi possessori "più vecchi", non la hanno che da 2 anni o poco più. Detto questo credo che se, come sembra, il numero di telai additati tra i possibili difettosi è molto ampio (mi pare 40.000), mentre finora è stato, in percentuale, limitato il numero dei possessori che ha lamentato il problema, è più che probabile che andando avanti con il tempo questo numero aumenti. Ciò è verosimile se il principale problema è connesso alla ruggine.

Non confidando nel fatto che la kawasaki fornisca convincenti risposte prima che ai proprietari dei telai incriminati scadano i tempi di garanzia, potrebbero molti dei suddetti incorrere nel problema in periodi successivi.
Se ciò si verificasse credo che comunque ci sarebbero gli estremi per una class action nei confronti della kawasaki.

L'unico modo per tutelarci è dunque una costante informazione e comunicazione tra noi proprietari.




se tu ci sei in costiera domenica,controlliamo di persona entrambi i telai...
perche c'è un problema..per esempio nella zona incriminata c'è un po di vernice del telaio che se ne è venuta..e indovinate..pare che sotto ci sia un po di ruggine..questo è tutto a livello microscopico..pero la moto l'ho comprata solo da sei mesi icon_eek.gif icon_eek.gif ..andando avanti cosa succederà...
 
2477052
2477052 Inviato: 14 Set 2007 16:12
 

Beh sentite questa:

mi sono innamorata dell'errina a prima vista, ho deciso di comprare la naked (nuova) anche se era fine agosto (cioè il mese scorso) e sopratutto sono pure riuscita ad averla con la colorazione che mi piaceva di più: nera e bronzo, accettando quindi di acquistare a metà inoltrata del 2007 un modello 2006, quindi già sfornata da un po e ....cosa vengo a scoprire???
Tutto sto po po di roba.....ovviamente il numero del mio telaio è compreso fra quelli incriminati come si suol dire oltre il danno la beffa.
Potete immaginare il mio stato d'animo, devo ancora finire il rodaggio e gia sono in paranoia per quello che potrà succedere.

L'idea iniziale era quella di montare i tamponi ..per fortuna non l'ho fatto.
A questo punto immagino dovrò aspettarmi la lettera dalla Kawa....chissà quando si degnerà di mandarla.
Comunque penso sia importante tenerci il più informati possibile sull'evolversi della situazione.
Un saluto a tutti.
 
2477338
2477338 Inviato: 14 Set 2007 16:46
 

spero di esserci domenica, così diamo una controllata e confrontiamo le saldature. comunque è chiaro che ora anche il minimo puntino sospetto ci creerà infinite palpitazioni.
 
2490366
2490366 Inviato: 16 Set 2007 21:59
 

Qualche giorno fa mi è arrivata la lettera dalla kawa, riguardo ai paratelaio, i tre fogli famosi che abbiamo ricevuti tutti (o quasi). Subito non mi sono preoccupato perchè non ho mai montato alcun paratelaio di alcun genere. Ieri, mentre scaldo la moto appena accesa, mi faccio lo scrupolo di controllare il telaio nel punto incriminato, e vedo che sta iniziando ad arrugginire, e la saldatura presenta un inizio di fessura abbastanza marcata icon_confused.gif ... domani sera passo dal conce dove l'ho comprata nuova nuova l'anno scorso ad ottobre, poi vi faccio sapere che mi dice. Domani posto anche le foto.
 
2493621
2493621 Inviato: 17 Set 2007 13:14
 

ronnyoutlaw ha scritto:
Qualche giorno fa mi è arrivata la lettera dalla kawa, riguardo ai paratelaio, i tre fogli famosi che abbiamo ricevuti tutti (o quasi). Subito non mi sono preoccupato perchè non ho mai montato alcun paratelaio di alcun genere. Ieri, mentre scaldo la moto appena accesa, mi faccio lo scrupolo di controllare il telaio nel punto incriminato, e vedo che sta iniziando ad arrugginire, e la saldatura presenta un inizio di fessura abbastanza marcata icon_confused.gif ... domani sera passo dal conce dove l'ho comprata nuova nuova l'anno scorso ad ottobre, poi vi faccio sapere che mi dice. Domani posto anche le foto.


Non farti infinocchiare, questo è l'inizio dei casini.
Non farti convincere a saldare il telaio, devono sostituirlo, poi al massimo fai come me, decidi di sostituire la moto, ma prima fatti confermare la sostituzione del telaio.
 
2494065
2494065 Inviato: 17 Set 2007 14:06
 

ellobo ha scritto:


Non farti infinocchiare, questo è l'inizio dei casini.
Non farti convincere a saldare il telaio, devono sostituirlo, poi al massimo fai come me, decidi di sostituire la moto, ma prima fatti confermare la sostituzione del telaio.

ok,farò in fretta a fare i 500 km che mi mancano al tagliando dei 12000....poi farò taglòiando e montaggio tamponi originali....se qualcosa di strano verrà riscontrato,chiederò lumi.... icon_confused.gif
 
2494510
2494510 Inviato: 17 Set 2007 14:44
 

Io dopo soli 3000km di cui 2000 con i tamponi valtermoto ho una crepa sulla saldatura e un inizio di ruggine...complimentoni alla kawa! Andrò dal concessionario e vedrò il da farsi...Comunque sto notando che molti di quelli che hanno ricevuto la lettera stanno riscontrando questo problema, e la cosa non è tanto bella..non so che pensare
 
2494547
2494547 Inviato: 17 Set 2007 14:48
 

Fio ha scritto:
Io dopo soli 3000km di cui 2000 con i tamponi valtermoto ho una crepa sulla saldatura e un inizio di ruggine...complimentoni alla kawa! Andrò dal concessionario e vedrò il da farsi...Comunque sto notando che molti di quelli che hanno ricevuto la lettera stanno riscontrando questo problema, e la cosa non è tanto bella..non so che pensare

o,unica cosa:SGRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAATTTTT!!!!!!!!+ che toccarmi le palle..... eusa_shifty.gif
 
2494809
2494809 Inviato: 17 Set 2007 15:12
 

sgrat sgrat ... anche io ho i tamponi walter moto da 5000 km e 1 volta sono caduto ma dalla parte sinistra.... ma sgrat sgrat....non vedo nessuna crepa!!!!
 
2495023
2495023 Inviato: 17 Set 2007 15:31
 

Ciao a tutti, per prima cosa esprimo tutta la mia solidarietà, sebbene non sia un aiuto concreto, a chi ha riscontrato questi problemi al telaio perchè sono cose che fanno accapponare la pelle..
Io avevo intenzione di acquistare l'er-6n ai primissimi di ottobre, come prima moto. Questa mi piace davvero tanto ma dopo aver letto il topic la mia sicurezza è un tantino scomparsa, quindi chiedo aiuto a chi è sicuramente più esperto di me!
Comprerei il modello 2007, questo garantirebbe di non avere problemi?
Se il n° di telaio non rientrasse nel range incriminato, potrei stare tranquillo? Qualcuno coi numeri "buoni" ha mai avuto problemi?
Si sa quando usciranno gli esemplari 2008? Chissà magari risolvono i problemi..

Ringrazio tutti anticipatamente!!
Lamps!
 
2495232
2495232 Inviato: 17 Set 2007 15:50
 

LE K7 non hanno problemi,vai tranquillo.
stampati i numeri di serie e li controlli....no?
e poi provala,te ne innamorerai.... icon_wink.gif
io ho deciso che smetto di spenderci soldi,così va bene,e ho il terrore di incappare in questi problemi del telaio....una volta che succederà(ho paura che chi rientra nel richiamo si troverà in mezzo a questa m***a,quasi sicuramente)non vorrei ritrovarmi un sacco di roba(gia sarà così!!!)da svendere.....anche perchè se succedesse,me la porterei nel cuore,ma basta errina.... icon_rolleyes.gif
 
2496562
2496562 Inviato: 17 Set 2007 18:18
 

qui i problemi di ruggine stanno saltando fuori a raffica icon_eek.gif icon_eek.gif

sulla mia sembra ancora tutto apposto ma ormai controllo ogni
giorno anche quando non la uso
 
2496655
2496655 Inviato: 17 Set 2007 18:27
 

Leggo il topic, torno a casa per pranzo e - manco a farlo apposta - trovo la famigerata letterina per la ER6n comprata ad aprile.
La leggo, la rileggo, ci ripenso e poi .... mi inc@@zzo.
Non credo che mi si possa sospettare di essere prevenuto verso la Kawa, visto che ne ho addirittura 2, ma certe cose non sono accettabili.
Prima di tutto, chiunque sia la bella testa che questa lettera l'ha studiata e scritta, andrebbe cacciato a pedate dalla Kawasaki.
Lasciamo stare gli aspetti legali - sui quali pure ci sarebbe da dicutere parecchio - ma basta guardare i vari post in questo topic per capire l'effetto che fa su qualunque proprietario di ER6n o - peggio ancora per loro - su chi ha pensato di comprarla.
E giustamente, perchè non chiarisce nulla e fa pensare indistintamente al peggio.

Già altri hanno ricordato lo svolgersi della faccenda, ma permettetemi una brevissima sintesi, per spiegare i miei ragionamenti.
Dunque, la questione della rottura dell'attacco dx telaio-motore viene fuori nell'autunno del 2006, prima in Francia, poi in Italia e Germania. Per quel che mi ricordo, da noi il primo sito a segnalarlo fu un sito dedicato espressamente alla ER6 .
Sempre per quel che risulta a me, la rottura NON era sempre collegata all'uso di tamponi paratelaio.
A quel punto, come confermato anche in questo topic, la Kawasaki NON fa alcun richiamo, NON fa comunicati, ma - zitta, zitta e toma, toma - autorizza i concessionari al ritiro delle moto difettate.
A chi si avvicina perchè interessato all'acquisto di una Errina, ed è a conoscenza del problema, si dice (questa è la mia esperienza, ma da quello che leggo mi pare sia anche di altri), che si trattava di una partita difettosa e che con il modello K7 il problema non esiste.
A questo punto, in molti abbiamo aspettato, chi più chi meno, un po' di tempo e - problema risolto, ci dicono - nel 2007 si compra l'ER6n.
Guarda caso - proprio a me, al momento dell'acquisto (aprile 2007), viene in mente di chiedere anche i tamponi originali. Niet! mi si risponde, sono stati ritirati dal commercio dalla Kawasaki perchè difettosi. Si badi bene: difettosi i tamponi, non gli attacchi del telaio! E naturalmente NESSUNO accenna alcunchè all'uso di tamponi aftermarket.

Ora, a 5 mesi dall'acquisto, mi arriva una lettera dove si scrivono nero su bianco queste cose:
Caro utente (o meglio utonto):
1) sono stati segnalati PRESUNTI problemi al telaio della ER6n;
2) dopo che abbiamo eseguito studi che fanno impallidire i tentativi iraniani di farsi la bomba, abbiamo scoperto che il nostro telaio "c'est fantastique" e che i danni derivavano da tamponi paratelaio aftermarket, per la loro forma, per il loro peso e per la posizione di montaggio;
3) morte e dannazione a te utente se usi simili tamponi, te lo diciamo naturalmente per la tua sicurezza.
4) incidentalmente, se hai non tamponi aftermarket ma tamponi nostri vieni a farteli cambiare, perchè i nostri [che erano molto più pesi di quelli after market, aggiungo io] non provocano alcun danno al telaio - nooooo! - è che sono difettosi e si crepano. Una sciocchezzuola, insomma. Però, già che ci sei, se per caso non l'avessi più la tua ER6 con i nostri tamponi, ci dici dov'è finita, tanto per curiosità.
Salutoni.

Orbene (come si dice per parlare elegante):
1) anche a voler sostenere che dipendano dai tamponi, i danni al telaio ci sono - lo ammettono - e quindi non sono presunti!
2) come ho detto sopra, a quanto mi risulta, le rotture sono avvenute anche senza tamponi;
3) di certo sono avvenute anche su moto con tamponi originali;
4) da quando hanno inventato i tamponi paratelaio è la prima, dico la prima, volta che sento parlare di rotture degli attacchi non collegate a cadute della moto;
5) ma soprattutto, trovo una vera perla l'affermazione che, secondo le loro approfonditissime indagini, le rotture dipendono dalle vibrazioni indotte dai maledetti tamponi (solo quelli degli altri, of course) specialmente sul'attacco dx.
Infatti, capisco che sia una cosa difficilissima da notare, che richiede studi non da tutti e ore di osservazione della ER6n nei suoi più microscopici dettagli, però se uno se la sente di affrontare questo sforzo si accorge (come ha già fatto il 99,99% dei possessori della errina) che per la particolare conformazione asimmetrica del motore, L'ATTACCO TELAIO-MOTORE DX E' PIU' ESTERNO DI QUELLO SX. Il che, tradotto in pratica, significa che IL BRACCIO DEL TAMPONE PARATELAIO SX E' PIU' LUNGO DEL DX!
Dunque, se il braccio di leva del tampone sx è maggiore e se in Kawasaki valgono le stesse leggi fisiche del resto del mondo, le vibrazioni del tampone dx sollecitano l'attacco meno di quelle del sx.
Ma allora, perchè è l'attacco destro a rompersi?

Alla fine dei salmi la netta sensazione che si ricava è che il telaio abbia un difetto di progettazione - almeno su alcune serie - e che la Kawasaki stia facendo dei contorsionismi davvero poco eleganti per non ammetterlo e non dover richiamare tutte le moto difettose. Cercando invece di scaricare dalla garanzia gli sventurati che senza sapere nulla E SENZA ESSERE STATI IN ALCUN MODO AVVERTITI AL MOMENTO DELL'ACQUISTO, ANCHE DOPO CHE LA KAWASAKI AVEVA RITIRATO I SUOI TAMPONI, hanno usato tamponi non originali.

Siccome però il telaio non è la freccia posteriore ma una componente essenziale della moto, io credo che dovremmo cominciare a pensare di rivolgere una istanza collettiva alla Kawasaki perchè:
a) renda pubbliche le ricerche di cui parla nella lettera ed i loro risultati;
b) chiarisca espressamente e pubblicamente se il telaio della ER6n è efficente e privo di vizi ovvero, in caso contrario, precisi esattamente quali sono i difetti, quali moto ne sono affette e quali sono i tamponi aftermarket testati e che hanno dato problemi.
Sono convinto che se non ci fosse una pronta ed esauriente risposta, proprio sulla base della lettera che loro ci hanno spedito, non dovrebbe essere troppo difficile farsi dare ragione da un Giudice.

Lamps a tutti
doppio_lamp_naked.gif
 
2496712
2496712 Inviato: 17 Set 2007 18:32
 

straquoto peter56........
 
2496888
2496888 Inviato: 17 Set 2007 18:48
 

ariquoto di brutto....scusa peter ma tu hai la lettera anche se rientri nel modello 2007?
 
2497190
2497190 Inviato: 17 Set 2007 19:11
 

nitros1980 ha scritto:
ariquoto di brutto....scusa peter ma tu hai la lettera anche se rientri nel modello 2007?


Giusto per sapere quanto sia stupido comprarne una nuova adesso...
 
2497243
2497243 Inviato: 17 Set 2007 19:15
 

Venal ha scritto:


Giusto per sapere quanto sia stupido comprarne una nuova adesso...

eh a saperlo 1 mese fa....sgrunt
 
2497663
2497663 Inviato: 17 Set 2007 19:56
 

oggi ho portato la moto dal conce. Mi ha spiegato che i tamponi erano leggermente corti, e quindi andavano a "tirare" la parte della saldatura incriminata, che, essendo fatta male (parole sue) si spaccava. La mia non è rotta, è brutta! Ma non rotta. E comunque x stare più tranquillo torno con più calma, me la fotografa e la monitoriamo insieme. E' stato molto molto gentile (come sempre del resto!) Mi ha gonfiato le gomme e controllato i serraggi dell'avantreno. Se succede qualcosa vi tengo informati, e al più presto posto una foto.
 
2497745
2497745 Inviato: 17 Set 2007 20:03
 

Scusate ma al di fuori del range incriminato i problemi non sussistono, ho capito bene?
Nessuno ha testimoniato il contrario?
 
2498637
2498637 Inviato: 17 Set 2007 21:17
 

malfa81 ha scritto:
straquoto peter56........


Anchio lo quoto!
Per di più nella sua risposta si legge tutto lo stupore che ho provato leggendo la lettera di kawa, che come avevo già evidenziato, è piena di minchionerie!
Che dire oltre la presa per i fondelli anche la burla, ho ricomprato un'altra kawa 0509_si_picchiano.gif eusa_wall.gif eusa_doh.gif
 
2498892
2498892 Inviato: 17 Set 2007 21:38
 

io voglio il nome e l'indirizzo del pusher che fornisce i dirigenti della kawasaki italia.
secondo me li fornisce di sostanze potenti ma a basso costo.
 
2500128
2500128 Inviato: 17 Set 2007 23:46
 

anche a me è arrivata la fatidica lettera,la moto è del 2006 e ho già percorso 13000 km.. per ora nessun problema di saldature,ma mi stò imparanoiando di brutto.... nn ho montato nessun paratelaio.... che fare??????? cambio moto??????????????
 
2500415
2500415 Inviato: 18 Set 2007 1:03
 

Ma c'è qualcuno col telaio fuori range??

lamps
 
2500773
2500773 Inviato: 18 Set 2007 8:57
 

...la moto la voglio tenere!!! ma voglio essere tutelato!!!! come possiamo fare tutti????agiamo in gruppo contro la kawa??? e se si come??
 
2501120
2501120 Inviato: 18 Set 2007 9:50
 

cex ha scritto:
io voglio il nome e l'indirizzo del pusher che fornisce i dirigenti della kawasaki italia.
secondo me li fornisce di sostanze potenti ma a basso costo.

Come?Mastrin,gli segreghiamo il pusher!!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
2501247
2501247 Inviato: 18 Set 2007 10:18
 

E' palese che la kawa sta tentando di pararsi il culo per un GRAVE problema di fabbrica riscontrato su 80000 errine! E cerca di farlo con l'esclusione della garanzia...ovviamente chi ha tamponi non originali deve rispondere dicendo che NON HA TAMPONI, se no la garanzia se la scorda: va bene tutto, ma non facciamoci fregare!

P.S.: ellobo aveva i tamponi originali e....guarda un po', gli si è spaccato il telaio! Ma sì, sono solo quelli aftermarket che danno problemi al telaio... icon_evil.gif 0509_vergognati.gif
 
2501249
2501249 Inviato: 18 Set 2007 10:19
 

Io dovrei avere il telaio fuori range, il mio è 41***, comprata a maggio.

Non ho ancora ricevuto ...e spero di non riceverla....la letterina.

Attualmente ho percorso quasi 3000 KM di cui 2500 con tamponi rizoma, funzionavano benissimo, poche vibrazioni anche se ammetto che quel fungo direttamente incastonato sulla vite del motore mi faceva un pò rabbrividire al pensiero di una strisciata.
Adesso per precauzione e per gli ovvi motivi di garanzia gli ho fatto montare le alucce originali.....per la mia disavventura sul montaggio andatevi a leggere il mio precedente intervento.... Risultato attuale dopo aver macinato un pò di KM: qualche vibrazione in più intorno a 4500-5000 giri ma niente di fastidioso, mi sembrano invece ridotte le vibrazioni sotto ai 4000 giri (rispetto ai rizoma).
Vi posto un confronto tra il telaio vecchio originale e il mio nuovo, ma con i paratelai rizoma nella parte incriminata...effettivamente sembra che il telaio nuovo sia stato modificato: il fazzolezzo di rinforzo si va a saldare sul telaio con l’interposizione di un piatto curvato con la stessa curvatura del tubo del telaio

Ultima modifica di rockman il 18 Set 2007 18:40, modificato 1 volta in totale
 
2501271
2501271 Inviato: 18 Set 2007 10:22
 

ottimo intervento!vedete che per le versioni K7 ci hanno ragionato???
S T R O N Z I S S I M I alla kawa che continuano a dire che il problema non riguardava il telaio,ma allora xkè modificarlo?!?!?!?!?!?!?!?!?!?
icon_evil.gif icon_evil.gif
p.s.riesci a fare (tu o qualcun altro)la foto senza tampone?giusto per avere una visione limpida della nuova saldatura....meglio ancora se con il telaio rosso,così si intuisce meglio.... icon_wink.gif
 
2502093
2502093 Inviato: 18 Set 2007 12:03
 

io ho i valter.... comunque pensavo di non rispondere proprio alla lettera visto che non siamo minimamente obbligati a rispondere!!! voi che ne dite? qualsiasi cosa rispondi comunque hanno sempre del materiale in piu per mettertelo nel c**o.....!!!! comunque sia assolutamente non si deve rispondere che si hanno dei paratelai non originali!!!
Questa cosa comunque è anche una "trovata pubblicitaria" visto che ora molti avendo paura e sperando di aggirare il problema compreranno i LORO paratelai e cosi faranno guadagnare alla kawa altri 150 euro...
Oltre al danno la beffa visto che comunque anche con i paratelai originali il danno di presenta lo stesso!!!
Volevo sapere in piu se qualcuno sa se il telaio è coperto dalla garanzia per soli 2 anni o di piu.......?!?!?!? visto che ad esempio sulle macchine certe cose hanno una garanzia maggiore....
 
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