Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Cilindri rettificati [Durata]
1790234
1790234 Inviato: 4 Giu 2007 18:55
Oggetto: Cilindri rettificati [Durata]
 

ciao a tutti un mio amiko mi a detto ke i cilindri rettificati nn durano niente
cioè dopo in pò si grippano di nuovo.ma è vero o no?aiuto.....dattemi un consiglio xkè mi sta tirando matto!!!!
grazie e ciao a tutti
 
1790326
1790326 Inviato: 4 Giu 2007 19:09
 

bhe nn è sempre vero... dipende anke da come lo fai... però nn e ke si grippa subito... ovviamente nn avrà la stessa durata dello stato originale ma nn è ke dopo 100km si grippa dinuovo... icon_wink.gif
 
1791825
1791825 Inviato: 4 Giu 2007 22:12
 

dipende da chi fa il lavoro, se fatto a regola d'arte sono robusti come gli originali.....
ciao
 
1792112
1792112 Inviato: 4 Giu 2007 22:45
 

si dipende molto da chi fa il lavoro comunque dipende anche da quanto diventa fine il cilindro dopo la retifica è quella la cosa fondamentale se è troppo fine è molto soggetto a grippare ok icon_biggrin.gif
 
1793709
1793709 Inviato: 5 Giu 2007 10:22
 

La durata di qualsiasi componente, anche se originale, è inferiore a quella dei componenti inpiegati in linea di produzione.
Un cilindro rettificato, tenderà a usurarsi prima dell'orginale (a parità di uso), ma da qui a dire che i cilindri rettificati grippano prima, ne passa un bel pò.
Lo strato di materiale asportato con la rettificazione è dell'ordine di qualche decimo (nei peggiori dei casi). Nessun buon rettificatore sognerebbe mai di asportane una quantità maggiore....
Nei casi in cui il cilindro presenti solchi molto profondi si preferisce, laddove il costo sia proporzionato, all'incamiciatura della canna (espianto dal basamento della vecchia canna e inserzione di una nuova), ma le officine di rettifica che fanno una cosa del genere sono più uniche che rare!
Ciao
 
1793743
1793743 Inviato: 5 Giu 2007 10:26
 

come hanno detto gli altri dipende tutto da chi fa il lavoro...

il problema della durata il piu' delle volte non e' colpa dello spessore del cilindro ma della lavorazione e le tolleranze con cui ti fanno il cilindro...
di solito se ti affidi a una ditta seria il cilindro ha quasi la stessa durata di quello nuovo, ma se ti affidi a un cane... ti puoi ritrovare con un cilindro e un pistone ko dopo pochissimi km!!!
di solito se non e' un cilindro distrutto con un paio di decimi lo fai diventare come nuovo, se e' distrutto devi andare ben oltre...
anni fa' quando avevo ancora voglia di sperimentìare... avevo fatto fare dei cilindri retificati fino al limite per aumentare la cilindrata, quindi con uno spessore del cilindro molto sottile, ma a volte duravano piu' di quelli di diametro quasi originale...
ripeto.. ci sono molti fattori che influnzano il tutto, ma sicuramente il piu' importante e' chi ti fa il lavoro.
 
1794237
1794237 Inviato: 5 Giu 2007 11:46
 

mister-diesel ha scritto:
come hanno detto gli altri dipende tutto da chi fa il lavoro...

il problema della durata il piu' delle volte non e' colpa dello spessore del cilindro ma della lavorazione e le tolleranze con cui ti fanno il cilindro...
di solito se ti affidi a una ditta seria il cilindro ha quasi la stessa durata di quello nuovo, ma se ti affidi a un cane... ti puoi ritrovare con un cilindro e un pistone ko dopo pochissimi km!!!
di solito se non e' un cilindro distrutto con un paio di decimi lo fai diventare come nuovo, se e' distrutto devi andare ben oltre...
anni fa' quando avevo ancora voglia di sperimentìare... avevo fatto fare dei cilindri retificati fino al limite per aumentare la cilindrata, quindi con uno spessore del cilindro molto sottile, ma a volte duravano piu' di quelli di diametro quasi originale...
ripeto.. ci sono molti fattori che influnzano il tutto, ma sicuramente il piu' importante e' chi ti fa il lavoro.


Mi hai fatto tornare alla mia adolescenza quando portavo il cilindro della mia mitica Gilera 5v 125 cc dal rialesatore che con 4.000 (quattromila!!!) lire portava via millimetri di materiale, di dava fasce, pistone e spinotto nuovi e aumentavo al cilindrata a 142 cc.
Mi è durata meno di anno, prima di spaccare tutto, ma come andava..... icon_wink.gif
 
1796344
1796344 Inviato: 5 Giu 2007 16:03
 

il mio cilindro ke o fatto rettificare sembra messo bene speriamo ke duri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
comunque grazie a tutti e ciao ......
 
1796399
1796399 Inviato: 5 Giu 2007 16:08
 

Se il cilindro originale non aveva dei trattamenti superficiali, una buoan rettifica, fatta a regola d'arte non compromette la durata.

Diverso il discorso se si asporta il trattamento superficiale, o se la rettifica è stata fatta male.

L'usura è sicuramente superiore.
 
1796525
1796525 Inviato: 5 Giu 2007 16:19
 

Credo che dipenda anche dalla finitura superficiale che la rettifica lascia...una rettifica ben fatta deve lasciare una superficie non lucidata, ma opportunamente - non so come dire - "satinata", dimodoché l'olio possa rimanere adsorbito sulla superficie metallica e non essere spazzato via completamente dal raschiaolio.
 
1798368
1798368 Inviato: 5 Giu 2007 20:18
 

Lupo_solitario ha scritto:


Mi hai fatto tornare alla mia adolescenza quando portavo il cilindro della mia mitica Gilera 5v 125 cc dal rialesatore che con 4.000 (quattromila!!!) lire portava via millimetri di materiale, di dava fasce, pistone e spinotto nuovi e aumentavo al cilindrata a 142 cc.
Mi è durata meno di anno, prima di spaccare tutto, ma come andava..... icon_wink.gif


icon_rolleyes.gif azz' abbiamo avuto la stessa moto (ti riferisci al modello Arcore, vero? in caso contrario si tratterebbe della 124 5V)

icon_biggrin.gif ma invece di rettificarlo, non era meglio montare l'albero motore ed il carburatore del 150? (spendendo un pò più di... 4.000£)
(rialesando poi il 150, che portava in origine lo stesso pistone del 125) si poteva arrivare a 175cc!!

eusa_think.gif ma con quei ridicoli freni a tamburo e le luci a 6V a magnete... non farmici pensare!
almeno, il 150 aveva dei freni un pò più potenti e l'impianto a 12V con batteria!!
 
1800624
1800624 Inviato: 6 Giu 2007 9:29
 

de_corsa ha scritto:
Lupo_solitario ha scritto:


Mi hai fatto tornare alla mia adolescenza quando portavo il cilindro della mia mitica Gilera 5v 125 cc dal rialesatore che con 4.000 (quattromila!!!) lire portava via millimetri di materiale, di dava fasce, pistone e spinotto nuovi e aumentavo al cilindrata a 142 cc.
Mi è durata meno di anno, prima di spaccare tutto, ma come andava..... icon_wink.gif


icon_rolleyes.gif azz' abbiamo avuto la stessa moto (ti riferisci al modello Arcore, vero? in caso contrario si tratterebbe della 124 5V)

icon_biggrin.gif ma invece di rettificarlo, non era meglio montare l'albero motore ed il carburatore del 150? (spendendo un pò più di... 4.000£)
(rialesando poi il 150, che portava in origine lo stesso pistone del 125) si poteva arrivare a 175cc!!

eusa_think.gif ma con quei ridicoli freni a tamburo e le luci a 6V a magnete... non farmici pensare!
almeno, il 150 aveva dei freni un pò più potenti e l'impianto a 12V con batteria!!


Il modello Arcore è uscito qualche anno dopo, il mio si chiamava solo 125 5V in riferimento alle marce, 5 contro le 4 del 124.
(Quando il polso batte a 8500 giri e l'istinto chiede la quinta!) era la pubblicità.
Mi sembra di ricordare che avesse la batteria, ma serviva solo per le luci di posizione o qualcosa del genere...Di sicuro l'avrò modificata! icon_wink.gif
Dopo il 142, truccatura corrente di allora, ho montato effettivamente il motore del 150, era un altra cosa!!!! icon_lol.gif , ma i lavori che facevo io potevo farli solo coi costi che ti ho detto. (il 150 fu un regalo di mia madre)
Avevo , in effetti, in mente di rialesare il 150, ma poi me l'hanno rubata.... icon_cry.gif
Dopo è venutala Ducati Scrambler, ma questa è un altra storia....
Madonna che malinconia!
 
1801946
1801946 Inviato: 6 Giu 2007 12:53
 

Lupo_solitario ha scritto:
...

Il modello Arcore è uscito qualche anno dopo, il mio si chiamava solo 125 5V in riferimento alle marce, 5 contro le 4 del 124.


boh!? allora mi sbaglierò: a me pareva che dopo il 124 fosse uscito il 124 5V (sempre carter tondi) e poi direttamente l'Arcore, siglato 125 5V (Arcore)

icon_rolleyes.gif del resto sono passati un bel pò di anni ed i ricordi si confondono...
 
1802945
1802945 Inviato: 6 Giu 2007 15:00
 

de_corsa ha scritto:
Lupo_solitario ha scritto:
...

Il modello Arcore è uscito qualche anno dopo, il mio si chiamava solo 125 5V in riferimento alle marce, 5 contro le 4 del 124.


boh!? allora mi sbaglierò: a me pareva che dopo il 124 fosse uscito il 124 5V (sempre carter tondi) e poi direttamente l'Arcore, siglato 125 5V (Arcore)

icon_rolleyes.gif del resto sono passati un bel pò di anni ed i ricordi si confondono...

Sai che forse hai ragione? Forse era davvero 124 5V ?? Mah... son passati troppi anni.....
 
3396755
3396755 Inviato: 12 Gen 2008 15:38
 

Lupo_solitario ha scritto:

Sai che forse hai ragione? Forse era davvero 124 5V ?? Mah... son passati troppi anni.....

si trattava del 124-5v-il modello prima era il 124-5v versione 6 giorni-stessa storia anche per mè-magg. a 142 cc. andato bene finchè si è rotto il pistone (crepato il cielo fino allo spinotto) mi avete risvegliato dei ricordi preistorici-avevo 18 anni icon_wink.gif avevo motato una camma del- regolarità casa e carburatore dell'Orto con vaschetta separata da 24-andava veramente forte in lotta con gli Stornello e i Corsarino della Morini..bei tempi!!
 
3397584
3397584 Inviato: 12 Gen 2008 17:14
 

cimarron ha scritto:

si trattava del 124-5v-il modello prima era il 124-5v versione 6 giorni-stessa storia anche per mè-magg. a 142 cc. andato bene finchè si è rotto il pistone (crepato il cielo fino allo spinotto) mi avete risvegliato dei ricordi preistorici-avevo 18 anni icon_wink.gif avevo motato una camma del- regolarità casa e carburatore dell'Orto con vaschetta separata da 24-andava veramente forte in lotta con gli Stornello e i Corsarino della Morini..bei tempi!!


icon_rolleyes.gif vorrai dire il Corsaro...
... ad ogni modo tutte queste illustri moto erano messe in riga dal Benelli SS, quello a cilindro orizzontale, ricordi? era l'unica 4T dell'epoca che toccasse i 130km/h senza modifiche; per gl'incontentabili poi, poteva essere maggiorata a 175cc e 160km/h!!
 
3398274
3398274 Inviato: 12 Gen 2008 19:12
 

hai ragione..il Corsaro icon_wink.gif
il Benelli era anche il Motobi- ho avuto il 250..gran moto-la spring lasting bicilindrica a 2 t la ricordi?? bei tempi..anche perchè io avevo intorno ai 18 anni icon_biggrin.gif
 
3398463
3398463 Inviato: 12 Gen 2008 19:44
 

theKarsillo ha scritto:
La durata di qualsiasi componente, anche se originale, è inferiore a quella dei componenti inpiegati in linea di produzione.
Un cilindro rettificato, tenderà a usurarsi prima dell'orginale (a parità di uso), ma da qui a dire che i cilindri rettificati grippano prima, ne passa un bel pò.
Lo strato di materiale asportato con la rettificazione è dell'ordine di qualche decimo (nei peggiori dei casi). Nessun buon rettificatore sognerebbe mai di asportane una quantità maggiore....
Nei casi in cui il cilindro presenti solchi molto profondi si preferisce, laddove il costo sia proporzionato, all'incamiciatura della canna (espianto dal basamento della vecchia canna e inserzione di una nuova), ma le officine di rettifica che fanno una cosa del genere sono più uniche che rare!
Ciao



EHM:..... io non ne sarei affatto così sicuro, anzi...i componenti after market che vedono le mie moto o che passano per le mie mani, sono oltre che più prestazionali (durata, potenza, economia, a seconda di cosa è necessario al momento), migliori di qualità e materiali.
nonostante tutto costano meno dei pezzi originali di ricambio.

le tecniche di produzione industriali non possono competere (a meno di tenere elevatissimi i prezzi del prodotto finale, vedi supermoto come le ducati o anche le bmw) con una produzione in piccola quantità che punta tutto sulla qualità...

poi naturalmente la qualità del pezzo aftermarket può essere migliore (solitamente) ma anche inferiore a quella del pezzo originale, ma da qua a dire che i componenti di ricambio, sia originali che non, durino di meno di quelli di produzione...

EDIT:
opss dimenticavo di rispondere all'argomento principale...

da quanto ho capito il tuo cilindro è quello di un 125 2 tempi...
in questi cilindri, NON ESISTE la rettifica.
se un cilindro è grippato, a causa del suo riporto superficiale in gilnisil o nikasil o quel che è, va "scromato" e ri-nickelato, poi successivamente portato a misura con mole adeguate.
perfino la lucidatura a meno che sia fatta in un determinato modo da persone competenti, è un danno più che una miglioria.
un cilindro rinickelato non ha assolutamente distinzioni dall'originale in quanto a qualità (ovviamente dipende sempre da chi fa il lavoro) e durata.
se grippi, stai certo, non è un problema del cilindro, ma di chi l'ha montato e di chi si occupa della manutenzione riparazione della moto, ovvero tu e il tuo meccanico.

su un cilindro 4 tempi invece la rettifica del cilindro è "comune" e si può fare in molte officine di rettifica.

P.S. per curiosità, "a volte" si compra prima il pistone e poi si manda il cilindro a rinickelare-rettificare per avere i migliori accoppiamenti possibili.
per precisione in alcuni ambiti (con molti $$) i cilindri che si mandano a rinickelare non sono affatto danneggiati ma sono nuovi.
questo perchè la produzione industriale ha tolleranze di costruzione troppo ampie per quanto invece serve (gare)

Ultima modifica di AndreaNSR125 il 12 Gen 2008 19:52, modificato 1 volta in totale
 
3398486
3398486 Inviato: 12 Gen 2008 19:48
 

moto-bi, benelli e Moto guzzi usavano lo stesso motore 250 cc 2T bicilindrico.

come andavano queste moto ??

spesso compaiono su ebay a prezzi variabili dei 400 ai 1000 € e... mi stanno titillando ...

Dai, raccontateci qualche cosa su di loro !!
 
3399148
3399148 Inviato: 12 Gen 2008 21:18
 

formula125 ha scritto:
moto-bi, benelli e Moto guzzi usavano lo stesso motore 250 cc 2T bicilindrico.

come andavano queste moto ??

spesso compaiono su ebay a prezzi variabili dei 400 ai 1000 € e... mi stanno titillando ...

Dai, raccontateci qualche cosa su di loro !!


la Spring Lasting che dicevamo era a cilindri orizzontali,prima di quelli che ricordi che hanno motorizzato Guzzi,Benelli,Motobi,belli anche loro,ma un'altra epoca-mentre il Benelli e Motobi a cilindro orizzontale erano un mito-veloci molto più delle altre che all'epoca erano Gilera,Guzzi Stornello,Morini Corsaro tutte 125 cc. e pensare di fare i 130 così originale nn riusciva a nessuno-i bicilindrici sono arrivati dopo ma nn sono durati un gran'chè-troppo fumo e le prime Jap icon_cry.gif però sono stati molto innovativi per i tempi e di linee moderne-li ho seguiti poco perchè sono passato a cilindrate grosse,lavorando nell'ambito di BSA e Norton dove ac
 
3412699
3412699 Inviato: 14 Gen 2008 19:54
 

formula125 ha scritto:


1) moto-bi, benelli e Moto guzzi usavano lo stesso motore 250 cc 2T bicilindrico.

2) come andavano queste moto ??


1) non del tutto:
- le versioni Benelli uscivano con le canne in ghisa ed i carburatori da 22mm
- le Guzzi erano dotate, invece, di canne cromate e carburatori da 25mm, infatti andavano nettamente più forte delle verioni pesaresi e si accontentavano di miscela al 2% di olio, contro il 4-5% necessario per le Benelli
tanto che quando si procedeva ad un'elaborazione delle Benelli, la prima fase consisteva nel montare le termiche delle Guzzi

2) per gli standard dell'epoca andavano più che bene e risultavano anche durature, sopratutto quelle a canne cromate; ma stiamo parlando di un mercato protetto dall'importazione di cilindrate inferiori ai 350cc.
quando però si sono resi disponibili bicilindrici 2T come gli Italjet-Yamaha Buccaneer (125cc) e Yamaha RD (250-350cc) le povere Benelli-Guzzi sono sembrate (risultate) all'improvviso dei ferri vecchi...
 
3419104
3419104 Inviato: 15 Gen 2008 16:05
 

Mi aggancio ma che se forse sono un po fuori tema....l anno prox prevedo, se continuo con questi chilometraggi di arrivare ai 100.000km con la mia zx10r-07.

Cosi mi sto portando avanti ed ho chiesto lumi al mio meccanico che reputo una persona molto seria....mi ha detto che mi consiglia di:

1) Prevedere pistoni aftermarket che costano un minimo di piu ma che scegliendo ditte adatte, garantiscono certe tolleranze e quindi prestazioni e durata
2)che va smontato il motore e portato a far rimettere a posto i cilindri da ditte specializzate
3) Che sicuramente ci sara da revisionare il cambio
Che ne pensate ?

Inoltre....considerando che a tutto il resto provvedo da solo (freni, dischi, ciclistiva, trasmissione, etc etc), mi chiedevo quali altri elementi vadano necessariamente rifatti per andare oltre ai 100.000, e girare senza attendere che qualcosa ti lasci a piedi....per esempio
-- Frizione sicuramente
-- Pompa acqua ?
-- Alternatore , motorino avviamento ? Si revisionano o vanno sostituiti ?


Qualcuno ha qualche esperienza in merito ?

ciao grazie
 
3419425
3419425 Inviato: 15 Gen 2008 16:36
 

dunque, in un motore tutte le parti che subiscono forze e "strisciamenti" sono soggette ad usura o a fatica.
100k km sono tanti per un motore così spinto, ma è sempre un jap e il che è sinonimo comunque di lunghe percorrenze senza grossi problemi.

revisionare un motore completamente... non si sa quanto viene a costare!!!
a parte il rigoroso cambio guarnizioni che non fa mai male (anche se magari non è strettamente necessario,ma la spesa è minima rispetto al resto).
ci sono da controllare tutti gli accoppiamenti e i pezzi soggetti ad usura.
per i pistoni aftermarket, è difficile trovare di peggio dell'originale, ed è anche difficile trovare qualcosa che costi più dell'originale (non si capisce come mai lo STESSO pistone venduto dal produttore costa X mentre venduto dalla casa costa 3X....).
in ogni caso in genere i pistoni aftermarket sono si di qualità migliore, ma sono anche più spinti degli originali.
in fin dei conti *dovrebbero* durare un po meno, ma a favore di prestazioni maggiori... ma non è detto che unito a prestazioni maggiori ci siano anche maggiori durate.. dipende dalla qualità del pistone.

per il resto dei pezzi non c'è nulla che sia "sicuramente" da cambiare, bisogna verificare che i valori rientrino nelle tolleranze... potresti avere gli ingranaggi del cambio da sostituire quando invece la frizione è ancora utilizzabilissima (è un esempio, in genere non succede icon_razz.gif)
pompa acqua, alternatore motorino d'avviamenteo non hanno il minimo problema...
se riesci a scaricare il manuale di manutenzione della tua moto c'è scritto tutto, e vedrai che a parte componenti strettamente di consumo (olio motore e cose del genere) non ci sono chilometraggi per gli altri pezzi, ma semplicemente i loro limiti di usura...

così mooooolto a spanne, potrei pensare che siano da cambiare: pistoni, frizione, qualcosa nel gruppo valvole, trasmissione finale, magari qualche cuscinetto che potrebbe andare meglio...

una revisione completa del motore è comunque consigliata e altrettando consigliata un accurata messa a punto nel rimontaggio, eventualmente andando a fare qualche lavorazione meccanica per portare degli accoppiamenti al meglio (cosa che in catena di produzione è impossibile anche solo pensarla per via delle tolleranze più o meno larghe di costruzione)
già che ci sei potrebbe essere interessante anche un bel trattamento antiattrito alla scatola cambio (e non parlo di additivucoli da aggiungere all'olio, sia chiaro...)
 
3421928
3421928 Inviato: 15 Gen 2008 20:33
 

Grazie mille tutto molto interessante.

Il meccanico mi diceva proprio quanto dici tu riguardo al fatto che le moto come escono di serie hanno tolleranze molto variabili ed a scapito delle perfomance...e che si puo tentare di fare di meglio.

Grazie mille e ciao icon_biggrin.gif
E
 
3422340
3422340 Inviato: 15 Gen 2008 21:14
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Grazie mille tutto molto interessante.

Il meccanico mi diceva proprio quanto dici tu riguardo al fatto che le moto come escono di serie hanno tolleranze molto variabili ed a scapito delle perfomance...e che si puo tentare di fare di meglio.

Grazie mille e ciao icon_biggrin.gif
E

beh si sa, la migliore elaborazione è la messa a punto icon_smile.gif
 
3424179
3424179 Inviato: 15 Gen 2008 23:28
 

AndreaNSR125 ha scritto:

su un cilindro 4 tempi invece la rettifica del cilindro è "comune" e si può fare in molte officine di rettifica.


Dipende. Se anche quesot ha un trattamento superficiale, il discorso è lo stesso. Il Gilera, per esempio, aveva il Gil-nisil (20 anni fa, ne?!?!...)
 
3425110
3425110 Inviato: 16 Gen 2008 3:03
 

Paolo558 ha scritto:


Dipende. Se anche quesot ha un trattamento superficiale, il discorso è lo stesso. Il Gilera, per esempio, aveva il Gil-nisil (20 anni fa, ne?!?!...)


beh, quello è come per i cilindri a 2 tempi, delle canne in alluminio con riporto superficiale duro...
la gilera aveva il gilnisil, ma che non deriva da gilera, ma bensì da Gilardoni, che suppongo ne producesse i cilindri (mito, honda, li fa tutti lei)

la differenza tra una buona canna in ghisa e un cilindro a riporto superficiale è molto bassa, più che altro consiste nella notevole riduzione di peso... in ogni caso, un ottimo riporto superficiale (eh, ce ne sono molti, e alcuni decisamente costosi) ha la meglio sulla canna in ghisa in quanto ad attriti(un buon motivo per convertire il mio cilindro in futuro... disponibilità economica e fasce elastiche permettendo..)
 
3432328
3432328 Inviato: 16 Gen 2008 22:03
 

AndreaNSR125 ha scritto:

la gilera aveva il gilnisil, ma che non deriva da gilera, ma bensì da Gilardoni, che suppongo ne producesse i cilindri (mito, honda, li fa tutti lei)


Sì, deriva da Gilardoni, che però implementò questo riporto su un 4T di quel tipo su precisa richiesta di Gilera. Infatti 'sti mono arrivano a chilometraggi abbastanza spinti senza troppi pb alle termiche. Mitici!
 
3432671
3432671 Inviato: 16 Gen 2008 22:27
 

AndreaNSR125 ha scritto:



EHM:..... io non ne sarei affatto così sicuro, anzi...i componenti after market che vedono le mie moto o che passano per le mie mani, sono oltre che più prestazionali (durata, potenza, economia, a seconda di cosa è necessario al momento), migliori di qualità e materiali.
nonostante tutto costano meno dei pezzi originali di ricambio.

le tecniche di produzione industriali non possono competere (a meno di tenere elevatissimi i prezzi del prodotto finale, vedi supermoto come le ducati o anche le bmw) con una produzione in piccola quantità che punta tutto sulla qualità...

poi naturalmente la qualità del pezzo aftermarket può essere migliore (solitamente) ma anche inferiore a quella del pezzo originale, ma da qua a dire che i componenti di ricambio, sia originali che non, durino di meno di quelli di produzione...

EDIT:
opss dimenticavo di rispondere all'argomento principale...

da quanto ho capito il tuo cilindro è quello di un 125 2 tempi...
in questi cilindri, NON ESISTE la rettifica.
se un cilindro è grippato, a causa del suo riporto superficiale in gilnisil o nikasil o quel che è, va "scromato" e ri-nickelato, poi successivamente portato a misura con mole adeguate.
perfino la lucidatura a meno che sia fatta in un determinato modo da persone competenti, è un danno più che una miglioria.
un cilindro rinickelato non ha assolutamente distinzioni dall'originale in quanto a qualità (ovviamente dipende sempre da chi fa il lavoro) e durata.
se grippi, stai certo, non è un problema del cilindro, ma di chi l'ha montato e di chi si occupa della manutenzione riparazione della moto, ovvero tu e il tuo meccanico.

su un cilindro 4 tempi invece la rettifica del cilindro è "comune" e si può fare in molte officine di rettifica.

P.S. per curiosità, "a volte" si compra prima il pistone e poi si manda il cilindro a rinickelare-rettificare per avere i migliori accoppiamenti possibili.
per precisione in alcuni ambiti (con molti $$) i cilindri che si mandano a rinickelare non sono affatto danneggiati ma sono nuovi.
questo perchè la produzione industriale ha tolleranze di costruzione troppo ampie per quanto invece serve (gare)


mi dispiace contraddirti ma i cilindri in ghisa o con la sola canna in ghisa si possono rettificare..è vero che se sono stati praticati trattamenti termici sulla superfice questi possono non essere abbastanza "profondi" e quindi la canna rettificata potra avere una durata inferiore all'originale.
I cilindr in nikasil.gilnisil etc ..o cromati non si possono rettificare ..conviene sostituirli quasi sempre per motivi di prezzo e qualita del lavoro

vi abbraccio tutti soprattutto i nostalgici dei quattro/due tempi degli anni settanta.....mannaggia ai capelli bianchi!!!!!
 
8639871
8639871 Inviato: 8 Ott 2009 16:42
 

AndreaNSR125 ha scritto:



EHM:..... io non ne sarei affatto così sicuro, anzi...i componenti after market che vedono le mie moto o che passano per le mie mani, sono oltre che più prestazionali (durata, potenza, economia, a seconda di cosa è necessario al momento), migliori di qualità e materiali.
nonostante tutto costano meno dei pezzi originali di ricambio.

le tecniche di produzione industriali non possono competere (a meno di tenere elevatissimi i prezzi del prodotto finale, vedi supermoto come le ducati o anche le bmw) con una produzione in piccola quantità che punta tutto sulla qualità...

poi naturalmente la qualità del pezzo aftermarket può essere migliore (solitamente) ma anche inferiore a quella del pezzo originale, ma da qua a dire che i componenti di ricambio, sia originali che non, durino di meno di quelli di produzione...

EDIT:
opss dimenticavo di rispondere all'argomento principale...

da quanto ho capito il tuo cilindro è quello di un 125 2 tempi...
in questi cilindri, NON ESISTE la rettifica.
se un cilindro è grippato, a causa del suo riporto superficiale in gilnisil o nikasil o quel che è, va "scromato" e ri-nickelato, poi successivamente portato a misura con mole adeguate.
perfino la lucidatura a meno che sia fatta in un determinato modo da persone competenti, è un danno più che una miglioria.
un cilindro rinickelato non ha assolutamente distinzioni dall'originale in quanto a qualità (ovviamente dipende sempre da chi fa il lavoro) e durata.
se grippi, stai certo, non è un problema del cilindro, ma di chi l'ha montato e di chi si occupa della manutenzione riparazione della moto, ovvero tu e il tuo meccanico.

su un cilindro 4 tempi invece la rettifica del cilindro è "comune" e si può fare in molte officine di rettifica.

P.S. per curiosità, "a volte" si compra prima il pistone e poi si manda il cilindro a rinickelare-rettificare per avere i migliori accoppiamenti possibili.
per precisione in alcuni ambiti (con molti $$) i cilindri che si mandano a rinickelare non sono affatto danneggiati ma sono nuovi.
questo perchè la produzione industriale ha tolleranze di costruzione troppo ampie per quanto invece serve (gare)


Concordo!! I cilindri in alluminio sono trattati superficialmente, ossia viene utilizzato uno strato che aumenta le performance d'usura (ed altre) ma è uno strato superficiale di un certo spessore, se lo lavorate ciao ciao!!!

In altre parole pensate all'alluminio anodizzato ( con quella bella patina gialla per esempio ) è uno strato di materiale, se voi usate la carta vetro la sopra ciao ciao strato protettivo, ossia ciao ciao cilindro.

Scusate il linguaggio terra terra!

I trattamenti superficiali sono spesso utilizzati, in particolare con gli acciai si ricorre a tanti tipi ( cementazione, cementazione cianurante, nitrurazione, tempra superficiale, fiammatura, pallinatura.... ) ho dato questi nomi in caso vogliate informarvi ed avere un'idea
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©