Leggi il Topic


Aquilotto Bianchi [tutto e di più-modelli info ecc]
16045611
16045611 Inviato: 4 Feb 2019 15:56
 



Per l’aquilotto ci sono altri colori ma non quello che intendo io, "giallo coloniale".
Non saprei come altro descriverlo.
 
16067439
16067439 Inviato: 26 Apr 2019 12:33
 

Ciao a tutti
Sono nuovo di questo forum
Sono al restauro dell’Aquilotto. Una curiosità... a quanti bar deve stare la compressione del cilindro dell’Aquilotto Rapallo? Grazie
 
16067496
16067496 Inviato: 26 Apr 2019 17:37
 

penso che mai nessuno abbia verificato la compressione dell'aquilotto icon_lol.gif
scusa ma a cosa ti serve saperlo??
 
16067510
16067510 Inviato: 26 Apr 2019 19:09
 

Mi serve per valutare se sostituire il pistone e le relative fasce oppure rimettere quello già esistente visto che anche il cilindro presenta svariate righe
 
16067522
16067522 Inviato: 26 Apr 2019 20:24
 

solitamente in quel periodo con quelle benzine Massimo 6,5 di rapporto di compressione
 
16067588
16067588 Inviato: 27 Apr 2019 0:35
 

Ti ringrazio vivamente mi sei stato di aiuto rimonto il tutto è ti faccio sapere. A dimenticavo l’olio motore quanto e gradazione saluti e grazie.
 
16067708
16067708 Inviato: 27 Apr 2019 20:09
 

su questo argomento ti può rispondere meglio enricopiozzo 0509_welcome.gif
 
16068041
16068041 Inviato: 29 Apr 2019 7:47
 

io sinceramente non mi sono posto troppi interrogativi su quel tipo di motore, è uno scoppietto con pochissimi orgaini meccanici.
il mio cilindro non era rigato, ho solo pulito il pistone e la testa e messo fasce nuove, ricordo poi di aver sostituito i cuscinetti e rifatto il rullo che era molto consumato.
come olio non ricordo cosa ho messo, credo che vada bene il 15-50, su questo motore non fa nè cambio nè frizione, quindi, ritengo vada bene quello.
il pistone poi si lubrifica con la miscela quindi...
a proposito di miscela, mi raccomando non meno del 4%
 
16068615
16068615 Inviato: 30 Apr 2019 12:30
 

Ti ringrazio, quindi non essendoci tappi l’olio dovrei metterlo a cilindro smontato correggimi e quanto
 
16068852
16068852 Inviato: 1 Mag 2019 6:58
 

se non ci sono tappi l'olio non va messo, non capisco cosa intendi
 
16068862
16068862 Inviato: 1 Mag 2019 8:29
 

Aprendo il motore ho trovato tracce di olio sotto la Biella è per questo che ho fatto questa domanda grazie per i tuoi consigli
 
16068893
16068893 Inviato: 1 Mag 2019 12:10
 

Mi sono riguardato le foto del mio motore ed in effetti trovo strano che non ci vada olio, anche perché ci sono guarnizioni e paraoli. Non c'è una vite di livello?
 
16068937
16068937 Inviato: 1 Mag 2019 17:25
 

Confermo niente olio, sul manuale di manutenzione c'è scritto che il piede di Biella va lubrificato ogni 4000km mentre i cuscinetti vanno ingrassati ogni 8000km
 
16069106
16069106 Inviato: 2 Mag 2019 9:02
 

è normale che sotto la biella tu trovi dell'olio ,è il residuo dell'olio della miscela (non scendere sotto il 5% causa imbiellaggio sotto dimensionato)
 
16069109
16069109 Inviato: 2 Mag 2019 9:20
 
 
16069111
16069111 Inviato: 2 Mag 2019 9:39
 

Ok ci sono ho capito ti ringrazio dei tuoi utili consigli e a presto.
 
16069880
16069880 Inviato: 4 Mag 2019 10:48
 

Una buona candela passo corto?
 
16070153
16070153 Inviato: 5 Mag 2019 17:32
 

Mi puoi dire quanto anticipo devo dare al volano grazie
 
16070290
16070290 Inviato: 6 Mag 2019 7:05
 

il manuale dice 25°

la candela era CW225A per Amalfi e Rapallo e CW225E per Oropa

io ho messo l'equivalente NGK
 
16071317
16071317 Inviato: 9 Mag 2019 8:21
 

Un’ultima cosa ho problemi con il galleggiante potresti darmi la misura totale dell’ago in lunghezza grazie
 
16072034
16072034 Inviato: 11 Mag 2019 8:30
 

Getto è meglio più grande tipo 68 miscela al 5 % mi dai consigli grazie l’originale è 58
 
16072122
16072122 Inviato: 11 Mag 2019 19:13
 

che problemi ti da il galleggiane?
10 punti in più sono esagerati
lascia il 58 al max metti un 60
 
16072426
16072426 Inviato: 13 Mag 2019 6:05
 

Ho terminato il tutto.
Il problema è che non va su di giri al momento di accelerare.
La candela è nuova fa una bella scintilla.
La miscela la preparo al 5%.
Ho notato che lo spillo del galleggiante carburatore misura 43 mm mentre forse andrebbe da 41mm per dare più miscela nella vaschetta.
Se potresti confermarmi questa misura.
Grazie.
 
16072427
16072427 Inviato: 13 Mag 2019 6:15
 

MauroMauro,
ho sistemato il tuo messaggio qui sopra.
Cortesemente, potresti scrivere con la corretta punteggiatura ed andando a capo ?
Si leggerebbe meglio...........

Grazie in anticipo, da tutti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16072443
16072443 Inviato: 13 Mag 2019 7:18
 

Chiedo scusa a tutti voi e ti ringrazio molto di aver corretto il mio messaggio, per una più rapida comprensione, ma posseggo solamente la quinta elementare, non ho potuto studiare ma resto comunque un appassionato di moto e auto d’epoca; mi sono iscritto a vari forum in quanto ho da anni una Giulietta Ti del ‘64, uno stupendo Topolino del ‘53, un Bianchi Falco del ‘68 iscritto al club Nanni, un Guzzi Cardellino del ‘53 ed infine questo fantastico Aquilotto del ‘56 per cui chiedo i vostri preziosissimi consigli.
Siete stati fantastici, grazie a tutti voi!

Corretto e revisionato da mia figlia Giorgia, insegnante di Chimica, Biologia e Matematica, dottoressa in Biologia.
Buona vita Amici! icon_smile.gif
 
16072570
16072570 Inviato: 13 Mag 2019 12:41
 

bisognerebbe organizzare un raduno di aquilotti icon_asd.gif
sarebbe bello!
 
16072724
16072724 Inviato: 13 Mag 2019 18:29
 

la serie dei crburatori simili a quello dell'aquilotto hanno tutti lo stesso galleggiante che pesa se non mi sbaglio 14grammi, mentre la lunghezza dello spillo non cambia in lunghezza e non ne esistono altri modelli
quindi prova con l'aumentare il getto max anche perchè c'è solo quello
controlla bene la tenuta dei paraoli , se aspirano aria la carburazione si smagrisce
 
16072997
16072997 Inviato: 14 Mag 2019 12:31
 

Grazie mille, provvederò alla sostituzione dei paraoli e cuscinetti a questo punto.
 
16073768
16073768 Inviato: 16 Mag 2019 20:08
 

Qualcuno potrebbe fornirmi l’esploso del motore e precisamente l’albero con i relativi cuscinetti e paraoli?
Perché ho smontato il motore e dalla parte della Biella ho trovato un cuscinetto e un paraolio e dalla parte del volano ho trovato solo un cuscinetto più piccolo; presumo manchi il paraolio ma non ho le misure. Qualcuno potrebbe fornirmele? Grazie
 
16073879
16073879 Inviato: 17 Mag 2019 7:13
 

ciao, ho dato i manuali a RenPag, credo che appena può li pubblica sul suo sito, tienilo d'occhio.
mi spiace ma sull'esploso ricambi non sono indicate le misure dei paraoli e dei cuscinetti.
ho guardato anche tra le spese che mi ero fatto per i ricambi del mio, ma non ho scritto le misure, però, forse ho un paraolio in più dato che compro sempre tutto doppio. sabato guardo!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 8 di 9
Vai a pagina Precedente  123456789  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©