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info olio motore...[trasmissione yamaha yz125]
10774480
10774480 Inviato: 15 Ott 2010 20:38
 



elbartolo ha scritto:


se il motul che hai postato è 5w ed ha una viscosità a freddo di 72 mm2/s
allora l'Atf con 30/40 non può essere 5w...

facendo le dovute proporzioni con i dati di sopra, l'atf che hai postato è equivalente ad un 0w20...a sto punto preferei metterci l'olio esausto del mecdonald...

olii tipo i dexron o mercon sono olii raccomandati per specifici tipi di trasmissioni automatiche poichè rispondono a specifiche caratteristiche...
stessa cosa che accade sulle auto quando ti dicono di mettere un sae 5w40 che rispetti una o più determinate specifiche (tipo API, ACEA ecc)

e comunque torno a ripetere che non vedo il motivo per cui uno debba risparmiare 5 euro ogni cambio olio del gruppo trasmissione (che a esagerare se ne faranno 2-3 all'anno) per metterci un prodotto non appositamente studiato per quell'impiego...



questa e la tabella di conversione da centistokes a sae
da 1 cst a 15 sono 5wsae olio motore
da 15 a 32 sono 10wsae olio motore
da 32 a 65 sono 20wsae olio motore

...un atf si tratta di 5w30 sicuro

mentre gli oli trasmissione vanno da 1 a 32 centistokes sono 75w

da 43 a 110 cts sono 80w sae olio trasmissione

quindi un olio trasmissione sae 75w corrisponde ad un 5w10..mentre un 80w corrisponde ad un olio motore 20w30 ..e se tm consiglia quel tipo di gradazione vuol dire che sia l 80w o l atf va bene
 
10774628
10774628 Inviato: 15 Ott 2010 20:55
 

elbartolo ha scritto:

un olio x idroguide tipo dexron 2 ha una Viscosità cinematica a 40°C pari a 48 mm2/s
un lubrificante 15w40 ha una viscosità cinematica a 40° di 130 mm2/s
un lubrificante 80w90 per differenziali autobloccanti sottoposti a fortissimi carichi dinamici ha una viscosità cinematica 440 mm2/s



dove hai trovato che un olio 80w90 ha la viscosita a 440 mm2/s

secondo le tebelle di conversione un 90w arriva massimo a 220

per arrivare a 400 ci vuole un 140w
 
10787096
10787096 Inviato: 18 Ott 2010 11:45
 

pole ha scritto:


io la sapevo diversa direi opposta ...l olio per moto sono oli normali additivati per poter rendere al meglio all interno del motore ..non un olio motore con additivi per il cambio ma bensi additivi per il motore ..ovvero un olio cambio +additivi per ridurre l usura al motore....

perlomeno cosi la sapevo io ..poi posso sbagliare


da come dici (o per lo meno da come ho capito in base a ciò che hai scritto) un olio lubrificante per il motore di un 4T altro non è che un olio cambio "adattato" anche come lubrificante per motore.........non mi pare tanto verosimile.

gli olii motore 4T sono normali olii lubrificanti concepiti per lubrificare il motore (imbiellaggio,ecc) con formulazione più o meno varia(ogni produttore ha la sua "ricetta")

sulle moto in cui l'olio motore è in comune con frizione e cambio c'è stata l'esigenza di avere olii che lubrificassero lo stesso il motore ma allo stesso tempo anche cambio e frizione.

quindi sono stati sviluppati olii in grado di lubrificare il motore ma allo stesso tempo di assicurare una corretta funzionalità del cambio e della frizione.

ps tutti questi problemi su moto con imbiellaggio separato non ci sono.
 
10787382
10787382 Inviato: 18 Ott 2010 12:44
 

FABRYH ha scritto:


da come dici (o per lo meno da come ho capito in base a ciò che hai scritto) un olio lubrificante per il motore di un 4T altro non è che un olio cambio "adattato" anche come lubrificante per motore.........non mi pare tanto verosimile.

gli olii motore 4T sono normali olii lubrificanti concepiti per lubrificare il motore (imbiellaggio,ecc) con formulazione più o meno varia(ogni produttore ha la sua "ricetta")

sulle moto in cui l'olio motore è in comune con frizione e cambio c'è stata l'esigenza di avere olii che lubrificassero lo stesso il motore ma allo stesso tempo anche cambio e frizione.

quindi sono stati sviluppati olii in grado di lubrificare il motore ma allo stesso tempo di assicurare una corretta funzionalità del cambio e della frizione.

ps tutti questi problemi su moto con imbiellaggio separato non ci sono.


la mia considerazione e questa ...tra il cambio e il motore quale dei due necessita di piu attenzione per garantire il funzionamento e l affidabilita del mezzo ?

un cambio basta che sia immerso in un olio qualsiasi e bene o male funziona ugualmente..mentre il motore puo durare di piu con un olio additivato ..vedi gli oli dell auto ..non dovendo scendere a nessun compromesso ci mettono dentro di tutto per proteggere al meglio il motore stesso ...mentre nell olio da moto 4t ci mettono tutto quello che ci possono mettere senza che interferisca con la frizione
 
10789165
10789165 Inviato: 18 Ott 2010 16:38
 

è quello che in pratica stavo dicendo anche io 0509_up.gif ..................probabilmente non ci capiamo perchè (almeno per me) è spesso difficile spiegare scrivendo ciò che intendo dire 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
l'olio per il motore deve avere alcune caratteristiche......l'olio per il cambio altre........la frizione a bagno ha le sue necessità...........combinando il tutto esce fuori il lubrificante apposito.

alla fine di tutto "il giro" di parole per stare tranquilli basta usare l'olio giusto per ogni applicazione 0509_up.gif
 
10789447
10789447 Inviato: 18 Ott 2010 17:28
 

FABRYH ha scritto:


alla fine di tutto "il giro" di parole per stare tranquilli basta usare l'olio giusto per ogni applicazione 0509_up.gif


pero non sempre l olio definito "giusto per tale applicazione" solo perche scritto sulla confezione e effettivamente il migliore ...tutto li il motivo di tutti i miei discorsi fatti fin ora
 
10793184
10793184 Inviato: 19 Ott 2010 10:51
 

il fatto è che non possiamo stabilirlo senza prove sperimentali.....si parla sempre e solo di supposizioni e comparazioni tra schede tecniche.....ma non sappiamo di preciso cosa c'è dentro l'olio e come interagisce con i vari organi.
la problematica principale è sempre la frizione a bagno.........se si usa un olio non adatto dura meno e funziona male...ed anche il cambio non è che sia poco sollecitato.
per questo preferisco fidarmi di ciò che propongono le aziende produttrici (tipo la Bardhal)....visto che investono soldi per sviluppare e testare i loro prodotti.
se vedi le loro schede degli olii da moto è indicata chiaramente una "additivazione specifica" per cambio e frizione, che ovviamente non ti spiegano nel dettaglio.

una differenza con un olio motore normale da auto (anche di quelli 100% sintetici ad alte prestazioni) c'è.

di sicuro è meglio un olio di questo tipo che non un ATF (menzionato più volte) che si usa per cambi automatici ed idroguide....visto che un ATF non lubrifica correttamente il motore.
addirittura ho sentito di gente che lo usa come olio per le sospensioni.

comunque non devo convincere nessuno....è solo il mio pensiero......ognuno poi è libero di fare come meglio crede 0509_up.gif
 
10793785
10793785 Inviato: 19 Ott 2010 13:10
 

FABRYH ha scritto:
il fatto è che non possiamo stabilirlo senza prove sperimentali..



lo uso da piu di un anno e l ho cambiato 3 volte di cui 1 volta ne potevo anche fare a meno ..e 0 problemi ..la frizione va molto meglio che con il bardal gear box il cambio e morbidissimo e preciso ..e non ho rotto un ingranaggio e la frizione e sempre la sua ...non male per una moto vecchia di 13 anni ...
 
10795020
10795020 Inviato: 19 Ott 2010 16:05
 

non è una prova sperimentale ma solo una tua impressione.
perchè ti posso dire che sulle mie moto la frizione và come deve andare ed il cambio funziona benissimo...ed uso indifferentemente bardhal,motorex,ecc.
sul 4T che ho ora cambio l'olio (bardhal) una volta l'anno.
sulla husky 2T che avevo prima in 8 anni l'olio del cambio lo cambiai 3 volte.....e nonostante 3 anni di gare(lo mettevo appunto ad inizio stagione) più circa 30-35.000km stimati tra cavalcate,uscite e uso stradale estivo la frizione era sempre quella originale e funzionava benissimo così come il cambio.

nel tuo caso è solo poco più di un anno (e 3 cambi di olio) su 13.....è poco per essere una prova attendibile(ma la moto poi è un 4T o un 2T?)

si deve distinguere bene tra 4T e 2T......perchè un ATF su un 4T che usa un unico lubrificante per motore e cambio/frizione non è assolutamente valido in quanto non adatto a lubrificare il motore.
può andare bene sul 2T dove l'olio serve solo per cambio e frizione.

comunque non voglio dire che con l'ATF rompi subito o che non sia valido, puoi anche metterlo nel cambio di un 2T.....non succede nulla di strano...............ma per dire che sia "migliore" di un olio specifico servono prove comparative, smontando motori dopo un certo periodo di utilizzo e confrontando l'usura delle varie parti.

in definitiva secondo me il discorso dell'ATF fatto in questo topic dall'inizio è solo per una questione puramente economica visto che costa meno.

per dirne una:
questo è un olio da corsa per motori motociclistici 4T (lo utilizzano ad es le Formula Gloria che montano appunto motori da moto).....e lubrifica sia il motore che frizione e cambio.
è un 'eccellente prodotto se si cerca il "meglio".....solo che è costoso.....e và cambiato spesso.
Link a pagina di Silkoleneoil.com
 
10796155
10796155 Inviato: 19 Ott 2010 19:18
 

ovviamente la mia moto e un 2t ...per quel che riguarda il miglioramento da olio a atf ..posso garantire che e reale ..per il resto su un eventuale consumo anomalo non mi posso sbilanciare oramai la moto in questione e alla frutta da 3 anni ..si dovrebbero fare dei paragoni con parti nuovi ..
anche la frizione andava come doveva andare ed e sempre andata bene con qualsiasi olio (persino quello per auto diesel..anche un amico con un ktm sx125 usa olio per auto diesel) ma mi son dovuto ricredere quando ho messo l atf visto che alla guida e effettivamente migliorata ..

i cambi olio sono stati solo 5 su 7 anni ..diciamo che i primi 5 anni ho girato sempre con il solito olio
 
10800776
10800776 Inviato: 20 Ott 2010 14:42
 

io per la mia yz 125 del 2006 uso olio motul transgear, specifico per moto da cross 125/250 giapponesi 2 tempi e mi trovo veramente bene...costa circa 14 euro al flacone (1L) (dove lo compro io, a Tortona,se poi a Bari costa di piu non lo so... icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
13707331
13707331 Inviato: 30 Ago 2012 16:20
 

gnrl_lee01 ha scritto:
io per la mia yz 125 del 2006 uso olio motul transgear, specifico per moto da cross 125/250 giapponesi 2 tempi e mi trovo veramente bene...costa circa 14 euro al flacone (1L) (dove lo compro io, a Tortona,se poi a Bari costa di piu non lo so... icon_asd.gif icon_asd.gif )


scusami io ho una yamaha yz del 2007, ma tu il livello dell'olio da dove lo controlli???
(anch'io utilizzerò il motul)
 
13707457
13707457 Inviato: 30 Ago 2012 16:55
 

non lo controllo, penso sia impossibile ( e se qualcuno lo sa vi prego DITEMELO! icon_redface.gif ), devi per forza svuotare il carter al cambio olio e vedere se e' la stessa quantita' di quando l'hai messo dentro...a me non ne ha mai mangiato, lo controllo ogni volta (ormai la vaschetta dell' olio esausto ha la "tacca" 0509_vergognati.gif )
comunque il motul e' un ottimo olio, il rapporto qualita'/costo e' abbastanza corretto, e poi mica devo correrci il mondiale, basta che preserva gli ingranaggi dalla bestia del proprietario... icon_asd.gif
 
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