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info olio motore...[trasmissione yamaha yz125]
1759851
1759851 Inviato: 30 Mag 2007 15:31
Oggetto: info olio motore...[trasmissione yamaha yz125]
 

ciao volevo sapere prima di tutto come si cambia l olio motore e poi quale ci dovrei mettere?[/code]
 
1760112
1760112 Inviato: 30 Mag 2007 16:00
 

domanda un po tr generica magari ci dici qle moto hai e che utilizzo ne fai per sapere che olio mettere e dove sono i tappi nel tuo motore..
 
1760145
1760145 Inviato: 30 Mag 2007 16:05
 

a giusto...hai ragione...io ho una yz 125 i tappi ce li ho dalla parte della frizione...
 
1760266
1760266 Inviato: 30 Mag 2007 16:23
 

masoyz ha scritto:
a giusto...hai ragione...io ho una yz 125 i tappi ce li ho dalla parte della frizione...
scaldi la moto... metti sul cavalletto centrale e posizioni sotto la moto una bacinella da 1 litro almeno.... sviti il tappo che si trova sotto il motore e ti sporcherai tutto di olio.... qando ha finito di scolare l'olio ri chiudi la coppa dell'olio con la vite e inserisci quello nuovo dall'apposito buco sotto la pedivella (di solito) nella quantità indicata sul libretto o li di fianco al buco... x finire ri tappi la moto e consegni l'olio esausto al meccanico che provvederà (si spera) a smaltirlo correttamente!!! credo sia tutto
 
1760299
1760299 Inviato: 30 Mag 2007 16:28
 

ok grazie...ma non é che c é piu di una vite sotto il motore e ci si puo confondere e sbagliare a svitare quella giusta??
 
1760348
1760348 Inviato: 30 Mag 2007 16:35
 

...e quanto costa l olio??
 
1760642
1760642 Inviato: 30 Mag 2007 17:15
 

masoyz ha scritto:
...e quanto costa l olio??
quanto costa non lo so... comunque non puoi sbagliarti è esattamente in centro e non è piccolissima
 
1760678
1760678 Inviato: 30 Mag 2007 17:19
 

masoyz ha scritto:
...e quanto costa l olio??

costa sui 10/15 euro.
La vita almeno sulla mia è riconoscibilissima,grossa e in centro
 
1761142
1761142 Inviato: 30 Mag 2007 18:29
 

lyz nn so cm sia la vite la ktm ne ha una in alto per metterlo e 2 di fianco da tt e 2 le parti per toglierlo e in una ce il magnete
 
1761652
1761652 Inviato: 30 Mag 2007 20:06
 

perfetto ho guardato dov é ed é riconoscibilissima!!! ce solo quella... in centro...non ci si puo sbagliare...ma per svuotare il motore é meglio prima togliere quella sopra o quella sotto??
 
1761879
1761879 Inviato: 30 Mag 2007 20:44
 

a sopra si rabbicca non si toglie...scalda il motore così defluisce tutto...occhio a non ustionarti
 
1762241
1762241 Inviato: 30 Mag 2007 21:35
 

okkio a nn metterne troppo... ci vanno 660cm3 di olio... alla fine dell operazione di riempimento svita la vite del controllo olio 'qlla del livello' e vedi se fuoriesce olio se esce e tutto ok se nn ne esce l olio e basso... okkio pero.. se sviti la vite appena versato l olio nn uscira.. aspetta almeno 5 10 min.. e la vite del livello nn e quella ke serve per svuotare il carter e una piu pikkola situata dalla parte della frizione con testa 8 o 10 nn ricordo... metti dell olio 10-30 che e raccomandato dalla yamaha in alternativa metti 10-40... e prima di versare l olio nuovo fai scolare il vekkio x almeno 20 min..
 
4538173
4538173 Inviato: 22 Mag 2008 19:32
 

è veramente semplice cambiarlo, nella mia moto 125 ci sono 3 tapi un0o sotto e uno sopra dalla parte della leva di accensione, come gradazione usa il 10w30, io uso il motorex..
 
4538212
4538212 Inviato: 22 Mag 2008 19:35
 

Scusate ho scitto male .... ho solo 2 tappi... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
9950239
9950239 Inviato: 30 Mag 2010 12:59
 

riesumo questo topic perchè io devo cambiare l' olio alla mia yz125, ho scolato tutto l' olio però prima di versare il nuovo olio mi è venuto un gran dubbio, poi cercando in internet anche di piu...
quindi la mia domanda è, quale è la vite per regolare il livello dell' olio ??

immagini visibili ai soli utenti registrati



ho cerchiato 3 viti, io penso che sia quella cerchiata in rosso, secondo voi ??
 
9950768
9950768 Inviato: 30 Mag 2010 14:49
 

per il cambio potete usare anche l atf ..a detta di tanti il migliore olio esclusivamente per cambi e frizioni
 
9950938
9950938 Inviato: 30 Mag 2010 15:34
 

a me non serviva sapere quale tipo do olio usare, ho usato il motul transoil 10w40 !! comunque ho risolto, ho svuotato quello dentro ed era circa 650 cl e poi ho capito quale era la vite dell' olio del minimo...
 
9952270
9952270 Inviato: 30 Mag 2010 20:31
 

un olio della repsol tts è ottimo. non ci sono paragoni. lubrificazione perfetta poco niente di fumo e molto ma molto difficile grippare!
 
10714707
10714707 Inviato: 6 Ott 2010 10:48
 

Mi trovo per casa vari "spezzoni" di olio che usavo nel 4t e chiedo consiglio.
Il manuale parla chiaro:
"Olio motore Yamalibe 4 10W-30 oppure SAE 10W-30 del tipo SE"
Quest'ultima dicitura, SE non la capisco.

In mano Ho una bottiglia di Bardahl XTC C60 Off-road 10W-50 con le seguenti specifiche: API SM/ Jaso T903:2006 MA-MA2. SAE 10W-50.

Tralasciando la gradazione 10W-50 invece che 10W-30 questo XTC è un SAE ma è "del tipo SE" come richiesto dal manuale?
 
10714731
10714731 Inviato: 6 Ott 2010 10:56
 

pè, non farti troppe seghe mentali...mettici il bardhal che hai che è un olio di ottima qualità.
lo uso anche io sul kappino e non ho mai avuto problemi...
basta cambiarlo spesso soprattutto nel caso in cui non c'è il magnete che attira la limatura tutta in un punto icon_wink.gif

comunque la sigla "SE" che dici tu è una di quelle che serve per capire la "qualità" dell'olio...
essendo il tuo bardhal SM, dato che la M viene parecchio dopo la E, è ampiamente migliore di quello richiesto 0509_up.gif
 
10714753
10714753 Inviato: 6 Ott 2010 11:02
 

Ok perfetto.
 
10714840
10714840 Inviato: 6 Ott 2010 11:26
 
 
10715000
10715000 Inviato: 6 Ott 2010 12:00
 

Il prezzo è buono davvero. Bisogna però farne una scorta per ammortizzare le spedizioni.
Io questo XTC lo pago 12 o 13 in negozio.

Oltretutto forse un 10W50 è più corposo.
 
10715079
10715079 Inviato: 6 Ott 2010 12:15
 

bho sarà più corposo ma anche più "duro" da caldo quindi magari penetra peggio tra i dischi rispetto ad un olio + fluido e poi magari dagli e ridagli bruci la frizza... eusa_think.gif
 
10734999
10734999 Inviato: 9 Ott 2010 10:17
 

Aggiorno. Ho messo il Bardahl XTC C60 Off-road 10W-50. M'è stato ordinato di mettere un olio per scatola cambio di 2tempi, ho preso il mio fidato bidone ed ho buttato l'XTC C60 con circa 2 minuti di uso (tempi di riscaldare la moto e controllare il livello) ed ho messo il Bardahl GEAR BOX 10W-30

immagini visibili ai soli utenti registrati


icon_arrow.gif Link a pagina di Bardahl.it

Non so che caspitina cambia visto che l' XTC va pure nel cambio e frizione delle moto a 4 tempi però ho chiesto il parere a 2 persone completamente differenti e mi hanno detto di non usarlo....
 
10735553
10735553 Inviato: 9 Ott 2010 12:49
 

reditutto ha scritto:
Aggiorno. Ho messo il Bardahl XTC C60 Off-road 10W-50. M'è stato ordinato di mettere un olio per scatola cambio di 2tempi, ho preso il mio fidato bidone ed ho buttato l'XTC C60 con circa 2 minuti di uso (tempi di riscaldare la moto e controllare il livello) ed ho messo il Bardahl GEAR BOX 10W-30Immagine: Link a pagina di Bardahl.it
icon_arrow.gif Link a pagina di Bardahl.it

Non so che caspitina cambia visto che l' XTC va pure nel cambio e frizione delle moto a 4 tempi però ho chiesto il parere a 2 persone completamente differenti e mi hanno detto di non usarlo....


Hai buttato via inutilmente il Bardahl XTC... se quello lubrifica frizione e cambio di moto 4T sia da strada che da pista (non cambia nulla tra i due se non la confezione), perchè mai non dovrebbe andare bene su un 125 2T??
Io infatti nel mio K ci metto il Bardahl XTC C60 10W40 che usavo nel CBR600 eusa_think.gif

Anzi, controllando meglio la specifica API del Gearbox è inferiore.... secondo me era meglio lasciare l'altro! eusa_doh.gif
 
10735666
10735666 Inviato: 9 Ott 2010 13:16
 

Miscia ha scritto:


Hai buttato via inutilmente il Bardahl XTC... se quello lubrifica frizione e cambio di moto 4T sia da strada che da pista (non cambia nulla tra i due se non la confezione), perchè mai non dovrebbe andare bene su un 125 2T??
Io infatti nel mio K ci metto il Bardahl XTC C60 10W40 che usavo nel CBR600 eusa_think.gif

Anzi, controllando meglio la specifica API del Gearbox è inferiore.... secondo me era meglio lasciare l'altro! eusa_doh.gif


quotazzo in toto miscia...

secondo me ti han consigliato assolutamente male ed è indubbio che tra i 2 olii il migliore era quello che hai buttato...la specifica api superiore è data dal fatto che il c60 lubrifica anche il motore quindi mi pare ovvio che sia più "raffinato" di un olio che lubrifichi solo cambio/frizione...

checcaxxo te l'avevo detto di non farti troppe seghette...e tu mi butti via un olio da 25e/l per un olio + scrauzo????

PS: inoltre se leggi nel sito bardhal tra le caratteristiche trovi lo stesso additivo per la frizione...
 
10736029
10736029 Inviato: 9 Ott 2010 14:20
 

usate l atf per il cambio del 2t ... e una manna dal cielo

costo 6 7 euro litro
 
10736246
10736246 Inviato: 9 Ott 2010 14:52
 

pole ha scritto:
usate l atf per il cambio del 2t ... e una manna dal cielo

costo 6 7 euro litro


l'ATF? Ma che vuol dire?? ATF sta per automatic transmission fluid ed è un tipo di fluido che si usa nei cambi automatici con convertitore di coppia, idroguide e scatole differenziali per i 4x4.
Se non dici la marca dire usate l'atf non vuol dire nulla e comunque mi pare una cavolata visto che è un fluido idraulico che ha un uso speciale e quindi avrà additivi e composizioni diverse dall'olio motore per frizioni in bagno d'olio!! icon_eek.gif
 
10736437
10736437 Inviato: 9 Ott 2010 15:20
 

Miscia ha scritto:


l'ATF? Ma che vuol dire?? ATF sta per automatic transmission fluid ed è un tipo di fluido che si usa nei cambi automatici con convertitore di coppia, idroguide e scatole differenziali per i 4x4.
Se non dici la marca dire usate l'atf non vuol dire nulla e comunque mi pare una cavolata visto che è un fluido idraulico che ha un uso speciale e quindi avrà additivi e composizioni diverse dall'olio motore per frizioni in bagno d'olio!! icon_eek.gif


caxxo devo riquotare nuovamente miscia...

l'atf come ha detto giustamente miscia sopra, lo usa mio nonno per l'idroguida del suo fiat 55-66...
e comunque dire "usate l'atf" sarebbe come dire: "usate l'olio d'oliva"
...cioè nulla... icon_rolleyes.gif
 
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