Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

   

Pagina 1 di 1
 
Lista della spesa [costo interventi]
1730904
1730904 Inviato: 25 Mag 2007 18:25
Oggetto: Lista della spesa [costo interventi]
 

Innanzitutto saluto tutti, quelli del forum.
Sono novello di seconda mano, così come il pelo della mia Z '03, che condivide con me notti e giorni da due settimane.

Siccome la mia puledrotta non è troppo in regola coi tagliandi, ho deciso di portarla dal conc x una guardatina approfondita.

Vorrei però sapere se secondo voi questi interventi, manuale alla mano, riesco a farli io da solo (e magari date pure un'okkiata ai prodotti scelti e ai prezzi).

In attesa, doppio lamp.



- Cambio olio forcella - siccome è trooooppo morbida
(prima di mettere spessori o cambiare le molle, vorrei mettere del Motul ForkOIL Heavy 20W-30W E.15 ca. /Lt, ma eventualmente Olhins quanto sarebbe meglio?!?)

- Olio motore-cambio (MOTUL 300V15W50 E.19/L)

- Filtro olio (K&N KN-401 E. 10)

- Filtro aria (K&N KA-0850 E. 50)

- Irrigidimento mono posteriore al massimo


Che ne dite? Se' po' fa'?
 
1730928
1730928 Inviato: 25 Mag 2007 18:30
 

per le forcelle ed il set up ti consiglio di andare dal mecc
per il resto puoi farlo tranquillamente tu
 
1730942
1730942 Inviato: 25 Mag 2007 18:31
 

il cambio olio forcella è più complicato devi avere una buona manualità per fare il tutto.

Le altre operazioni sono praticabili, basta avere lo spazio, la pazienza e prepararsi al fatto che puoi sporcare tutto.

Per montare il filtro e per smontarlo ricordati di avere la specifica chiave chè se no fai danni.

I prezzi sono OK...giusto l'olio motore io l'ho trovato a meno.

Nella mia inoltre olio MOTORE e olio CAMBIO sono due olii diversi!!!

Uno è 20W50 e l'atro è un 80/90 CONTROLLA bene!!!

Il mio inoltre era ipoidale perchè era necessario per la coppia conica ortogonale il tuo non dovrebbe essere ipoidale....c'è scritto
 
1733225
1733225 Inviato: 26 Mag 2007 2:28
Oggetto: Re: Lista della spesa
 

zorag99 ha scritto:
Innanzitutto saluto tutti, quelli del forum.
Sono novello di seconda mano, così come il pelo della mia Z '03, che condivide con me notti e giorni da due settimane.

Siccome la mia puledrotta non è troppo in regola coi tagliandi, ho deciso di portarla dal conc x una guardatina approfondita.

Vorrei però sapere se secondo voi questi interventi, manuale alla mano, riesco a farli io da solo (e magari date pure un'okkiata ai prodotti scelti e ai prezzi).

In attesa, doppio lamp.



- Cambio olio forcella - siccome è trooooppo morbida
(prima di mettere spessori o cambiare le molle, vorrei mettere del Motul ForkOIL Heavy 20W-30W E.15 ca. /Lt, ma eventualmente Olhins quanto sarebbe meglio?!?)

- Olio motore-cambio (MOTUL 300V15W50 E.19/L)

- Filtro olio (K&N KN-401 E. 10)

- Filtro aria (K&N KA-0850 E. 50)

- Irrigidimento mono posteriore al massimo


Che ne dite? Se' po' fa'?


I prezzi sono In linea.
Solo il 300V, a 19€/L. è il prezzo del meccanico...suppongo! icon_confused.gif
Inutle dire che se lo compri dal ricambista, risparmi.
Se lo compri su internet...scendiamo addirittura a 8/9€ per litro. icon_eek.gif
 
1735393
1735393 Inviato: 26 Mag 2007 17:21
 

Q8!!!
Il Motul lo trovi a molto meno...compralo tu, fagli la faccia d culo e daglielo... solo ke corri il riskio ke se lo freghi lui e ke a te ne metta uno qualunque!!!
Se invece decidi di fare il cambio olio da te (operazione facile ke t consiglio e ke t farà risparmiare il 50% della spesa!!!) ricordati sl una cosa...
...ATTENTO AI BULLONI D SERRAGGIO!!!...sono d burro e si spanano al primo tentennamento!!!
 
1735540
1735540 Inviato: 26 Mag 2007 17:59
 

Biocenosi ha scritto:
Q8!!!
Il Motul lo trovi a molto meno...compralo tu, fagli la faccia d culo e daglielo... solo ke corri il riskio ke se lo freghi lui e ke a te ne metta uno qualunque!!!
Se invece decidi di fare il cambio olio da te (operazione facile ke t consiglio e ke t farà risparmiare il 50% della spesa!!!) ricordati sl una cosa...
...ATTENTO AI BULLONI D SERRAGGIO!!!...sono d burro e si spanano al primo tentennamento!!!


Contro-Q8!!
Maledetto bullone!!
Si spanna facilmente ma se non lo stringi....perde!! icon_evil.gif
Se lo stringi troppo...si spanna!! icon_evil.gif
Maledetto!!
Io dopo 3 e dico 3!! cambi di bullone consecutivi!!! icon_evil.gif quest'anno al tagliando, non me l'ha sostituito ma ha cambiato solo la guarnizione di serraggio.
Ovviamente, i primi 3 giorni, perdeva olio, poi l'ho serrato meglio, facendo forza ma ponendo un'attenzione pressochè "chirurgica" e adesso è a posto! icon_redface.gif
 
1922703
1922703 Inviato: 24 Giu 2007 15:37
 

Allora, mi è rimasto qualche dubbio:

1) Olio motore e cambio nella ZR7 sono diversi? Magari mi potete mandare un link x vedere ke tipo di olio cambio usare e anche il riferimento al mitico manuale d'officina della ZR7 per capir come si cambia?

2) Assieme al MOTUL 300V15W50 E.16/Lt, ho visto anche il Bardahl XTC C60 10W50 4T a E.10/Lt. Sarei orientato verso questo per via del costo leggermente minore, ma soprattutto per il limite inferiore della temperatura d'esercizio (10 VS 15), che se non sbaglio mi dovrebbe consentire l'utilizzo anche con il freddo (diciamo in autunno, almeno fino a nov-dic). E' corretto, o motul è comunque meglio di Bardahl?

Lamps a tutti.
 
1927108
1927108 Inviato: 25 Giu 2007 12:12
 

zorag99 ha scritto:
Allora, mi è rimasto qualche dubbio:

1) Olio motore e cambio nella ZR7 sono diversi? Magari mi potete mandare un link x vedere ke tipo di olio cambio usare e anche il riferimento al mitico manuale d'officina della ZR7 per capir come si cambia?


No, l'olio è il medesimo per motore e cambio. icon_smile.gif

zorag99 ha scritto:
2) Assieme al MOTUL 300V15W50 E.16/Lt, ho visto anche il Bardahl XTC C60 10W50 4T a E.10/Lt. Sarei orientato verso questo per via del costo leggermente minore, ma soprattutto per il limite inferiore della temperatura d'esercizio (10 VS 15), che se non sbaglio mi dovrebbe consentire l'utilizzo anche con il freddo (diciamo in autunno, almeno fino a nov-dic). E' corretto, o motul è comunque meglio di Bardahl?


E proprio perchè è il medesimo olio....proprio il Bar*ahl XTC C60 si segnala come uno dei migliori oli sotto il profilo anche della fluidità del cambio e non solo nella lubrificazione del motore. icon_wink.gif
 
1928508
1928508 Inviato: 25 Giu 2007 14:19
 

io ho appena messo il bardhal 15W50 a 10 E/lt, ottimo olio, il cambio ringrazia!
durante il mio cambio non ho avuto problemi nè con il bullone di serraggio nè con il cambio filtro, tutti i bulloni erano in ottimo stato e non ho avuto problemi.....dipenderà forse da moto a moto.Sono stato fortunato quindi!!! icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif

P.s. filtro olio normale euri 4
 
1929974
1929974 Inviato: 25 Giu 2007 16:41
 

zorag99 ha scritto:
Allora, mi è rimasto qualche dubbio:

1) Olio motore e cambio nella ZR7 sono diversi? Magari mi potete mandare un link x vedere ke tipo di olio cambio usare e anche il riferimento al mitico manuale d'officina della ZR7 per capir come si cambia?

2) Assieme al MOTUL 300V15W50 E.16/Lt, ho visto anche il Bardahl XTC C60 10W50 4T a E.10/Lt. Sarei orientato verso questo per via del costo leggermente minore, ma soprattutto per il limite inferiore della temperatura d'esercizio (10 VS 15), che se non sbaglio mi dovrebbe consentire l'utilizzo anche con il freddo (diciamo in autunno, almeno fino a nov-dic). E' corretto, o motul è comunque meglio di Bardahl?

Lamps a tutti.


Ora ho il Motul 5100 costa meno e va benone.
Non e' tutto sintetico ma per il motore zr-7 va bene e il cambio (che fa abbastanza schifo di suo) si comporta a dovere.

Ciao
 
2048112
2048112 Inviato: 12 Lug 2007 10:54
 

Ho riesumato il post e riparto con un quesito:

QUESTO E' IL MIGLIOR PREVENTIVO AL MOMENTO

Che ne dite ?

Ho inviato ad alcuni meccanici/preparatori una lettera per l'intervento di cui sotto ... questo il migliore tra essi (tra l'altro ancora pochi mi hanno risposto) :


Gentile Ditta
Possiedo una Kawasaki zr7 del 2003 con 30milak.
Vorrei cambiare tutto il gruppo trasmissione (corona pignone catena) con
Catena da 40 denti (l’originale è da 38) e pignone da 16 (invariato)
Inoltre vorrei sostituire l’olio delle forcelle con un w20.
Chiedo se è possibile avere un preventivo di massima.
Grazie.


1) per quanto concerne la revisione forcelle, a 30.000 km direi necessaria, opteremmo per questa soluzione:
sostituzioni paraoli di tenuta, ripristino scorrevolezza, lucidatura steli, sostituzione olio Ohlins 170 € IVA inclusa.

In riferimento alla rapportatura il kit trasmissione completo ad un costo pari a 130 €.
Manodopera 50 €.
Tutti i prezzi si intendono IVA inclusa.

Nel caso necessitasse di ulteriori info, a disposizione.
Saluti.
 
2049691
2049691 Inviato: 12 Lug 2007 13:40
 

Citazione:
per quanto concerne la revisione forcelle, a 30.000 km direi necessaria, opteremmo per questa soluzione:
sostituzioni paraoli di tenuta, ripristino scorrevolezza, lucidatura steli, sostituzione olio Ohlins 170 € IVA inclusa.


alcune voci mi sembrano un po' aria fritta per far salire il prezzo, tipo ripristino scorrevolezza e lucidatura steli, mi sembrano interventi che chi lavora sulle forcelle farebbe comunque, ma messe a preventivo sembrano chissà che cosa


Citazione:
Manodopera 50 €.
Tutti i prezzi si intendono IVA inclusa.


la manodopera mi sembra onesta!

che ne dite voi?
 
2051173
2051173 Inviato: 12 Lug 2007 16:09
Oggetto: Lista della spesa [costo interventi] - Riesumato
 

Diaciamo che sono molto d'accordo con luxon..belle parole, ma se ti trovano un'ammaccatura sugli steli che fanno? Tutto AGGRATISE (leggi..nel preventivo?!?). Poi vorri far presente che, se non ho capito male, € 50 I.I. solo per la trasmissione icon_eek.gif
Che tradotto significa € 120-150 I.I. di tariffa oraria della manodopera icon_exclaim.gif icon_question.gif

Smentitemi, vi prego.
 
2051405
2051405 Inviato: 12 Lug 2007 16:39
 

Bhè effettivamente 50 euro di manodopera sembrano pokine...normalmente 40/50 euro sono riferite all'ora...questo è il prezzo, dalle mie parti, di un bravo mecca!
 
2052260
2052260 Inviato: 12 Lug 2007 18:35
 

A me sembrano tante le 170 per il cambio olio ..considerando il tipo d'intervento.
L'insieme del Kit trasmissione credo possa andare.
La cosa strana del preventivo è che nel primo caso non mi fa il distinguo tra olio ,paraoli e manodopera.

Aspetto qualche altro preventivo poi mi decido.

@lux
infatti il fumo della lucidatura e ripristino scorrevolezza non ha intaccato le mie valutazioni .... cosa deve far scorrere .... lucidare ? ... ma se alla gente do in dotazione gli occhiali da sole quando si avvicinano alla moto.

Vorrà dire che se mi decido per questo dovrò chiedere un forte sconto per il mancato ripristino della scorrevolezza e lucidatura icon_lol.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

Forums ©