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Indice del forumForum Motard - Supermotard

   

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Informazioni sul mondo dei supermotard
1701418
1701418 Inviato: 21 Mag 2007 18:53
Oggetto: Informazioni sul mondo dei supermotard
 



salve a tutti, partendo dal presupposto che:
1) non ho mai conosciuto il mondo dei supermotard ma solo visti qualche volta in azione
2) ho sempre guidato da 4 anni a oggi maxi scooter, e ora ho da circa 2 anni una vespa et4 150cc
3) ho guidato qualche domenica la mto di mio fratello che è una kawasaki KL 250 enduroquindi presumo sia abbastanza diversa da un motard escluso lo stile di guida
4) ho fatto da ottobre la patente A2 quindi tra due anni diventerà A3 senza limitazioni
5) ormai ho 21 anni ma non so proprio da che cilindrata iniziare visto che sarebbe la mia prima vera moto
6) riguardo alle spese sono un po limitato xkè dovrei lavorare questa estate ma non saprei quanto prendo xkè prima esperienza ma penso sui 1000 1500 euro piu i 1000 euro di permuta della mia vespa

vi chiedo,

secondo voi quale è il supermotard che fa per me da prendere usato?
se avete foto da associare ai nomi è meglio...
 
1701462
1701462 Inviato: 21 Mag 2007 18:59
 

dipende da cosa cerchi (lasciando per un attimo stare il prezzo)

SM aggressivi puoi trovare la 510R husky

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oppure puoi andare su KTM 640

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dipende dalle situazioni! dalle prestazioni che cerchi.
 
1701490
1701490 Inviato: 21 Mag 2007 19:05
Oggetto: Re: Informazioni sul mondo dei supermotard
 

Rexel ha scritto:

secondo voi quale è il supermotard che fa per me da prendere usato?
se avete foto da associare ai nomi è meglio...


Sicuramente l'SM610. Esteticamente abbastanza simile al 510 già postato ma molto meno esagerato per spese di mantenimento e motore icon_wink.gif
 
1701500
1701500 Inviato: 21 Mag 2007 19:06
 

allora, non volevo un qualcosa di anto potente xkè visto che sto iniziando non la riuscirei a sfruttare tutta la potenza...

sostanzialmente ero indirizzato o su un 125 a 2 tempi o su un 250 4 tempi, ma piu su un 250cc visto che un 125 mi pareva un po piccolo alla mia età.. se sbaglio correggetemi
 
1701509
1701509 Inviato: 21 Mag 2007 19:07
 

onestamente con un budget intorno ai 2500 euro la vedo dura...
In ogni caso, sempre astraendoci dal prezzo, non mi orienterei su di un racing, se è la tua prima esperienza su moto. Difficilmente riusciresti a trarne il massimo, e di conseguenza non avrebbe molto senso comprarne uno. Inoltre i costi di gestione sarebbero anche più elevati.

Io mi butterei su di un motard stradale come il già citato KTM 640, o Husky SM610, o anche a questo punto un Yamaha XT660X, che è uno dei 600 motard più economici. Bella moto, tranquilla, stabile, affidabile. Magari qualcosina a quel prezzo riesci a recuperarla, non so... dovrai cercare un po' in giro.

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1701526
1701526 Inviato: 21 Mag 2007 19:09
 

Husky666 ha scritto:
onestamente con un budget intorno ai 2500 euro la vedo dura...
In ogni caso, sempre astraendoci dal prezzo, non mi orienterei su di un racing, se è la tua prima esperienza su moto. Difficilmente riusciresti a trarne il massimo, e di conseguenza non avrebbe molto senso comprarne uno. Inoltre i costi di gestione sarebbero anche più elevati.

Io mi butterei su di un motard stradale come il già citato KTM 640, o Husky SM610, o anche a questo punto un Yamaha XT660X, che è uno dei 600 motard più economici. Bella moto, tranquilla, stabile, affidabile. Magari qualcosina a quel prezzo riesci a recuperarla, non so... dovrai cercare un po' in giro.

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no volevo proprio prendere versioni racing xkè mi piacciono di piu icon_biggrin.gif
ma come ho detto su sn orientato o su un 125 a 2 t o su un 250 4 t
 
1701551
1701551 Inviato: 21 Mag 2007 19:13
 

il 125 no..sicuramente ti troveresti pentito dopo poco tempo...dato che sei prientato su una cilindrata intermedia potresti cercare un DRZ 400...gli usati si trovano e lo fanno anche depotenziato...
la linea (vedi faro) è un pò vecchiotta con con qualche piccolo accorgimento ti trovi una moto perfetta per imparare e che comunque ti permette di divertirti una volta fatta la mano..
 
1701557
1701557 Inviato: 21 Mag 2007 19:13
 

Rexel ha scritto:
Husky666 ha scritto:
onestamente con un budget intorno ai 2500 euro la vedo dura...
In ogni caso, sempre astraendoci dal prezzo, non mi orienterei su di un racing, se è la tua prima esperienza su moto. Difficilmente riusciresti a trarne il massimo, e di conseguenza non avrebbe molto senso comprarne uno. Inoltre i costi di gestione sarebbero anche più elevati.

Io mi butterei su di un motard stradale come il già citato KTM 640, o Husky SM610, o anche a questo punto un Yamaha XT660X, che è uno dei 600 motard più economici. Bella moto, tranquilla, stabile, affidabile. Magari qualcosina a quel prezzo riesci a recuperarla, non so... dovrai cercare un po' in giro.

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no volevo proprio prendere versioni racing xkè mi piacciono di piu icon_biggrin.gif
ma come ho detto su sn orientato o su un 125 a 2 t o su un 250 4 t

prenditi un 125 2t allora che costa poco anche come manutenzione...sui 2000 euro pero trovi poco anche di quelli...devi andare a "scavare" nel passato icon_biggrin.gif
 
1701698
1701698 Inviato: 21 Mag 2007 19:29
 

Rexel ha scritto:

no volevo proprio prendere versioni racing xkè mi piacciono di piu icon_biggrin.gif
ma come ho detto su sn orientato o su un 125 a 2 t o su un 250 4 t


Capisco che ti piacciano di più ma sono estremamente costosi nella manutenzione. Se poi devi sostituire lo scooter con un motard, vuol dire che ne farai un uso cittadino giornaliero e credimi, un racing utilizzato in città non è il massimo, sia come comodità che come affidabilità.
E poi, quando ti diciamo costosi nella manutenzione non intendiamo che il tagliando ogni 10.000Km è costoso, è proprio che ti troverai a dover effettuare interventi di una certa entità sul motore ad intervalli di chilometraggio molto limitati.
Ascolta un cretino, se non ti serve per andarci in pista due volte a settimana, comprati un motard stradale. Magari un Husky SM610, che è comunque molto racing nell'estetica.
Ciò detto, devi comunque vedere cosa riesci a recuperare sul mercato dell'usato al prezzo che hai in mente tu.

Sulla cilindrata, il 600 è la cilindrata dei motard più stradali, quindi anche se ti sembra grossa, sono quelli più tranquilli. I 450-400 sono quelli racing... Di 250 onestamente ora come ora non mi viene in mente granchè...
 
1701723
1701723 Inviato: 21 Mag 2007 19:32
 

io prenderei + un 250 2t cosi derapi icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
1701740
1701740 Inviato: 21 Mag 2007 19:34
 

250 sono bestie pure loro,costose e delicate...sconsigliate se non si ha il portafoglio pienotto icon_lol.gif
 
1701750
1701750 Inviato: 21 Mag 2007 19:36
 

si ma i 250 penso siano + affidabili di un 125
 
1701753
1701753 Inviato: 21 Mag 2007 19:36
 

Husky666 ha scritto:
Rexel ha scritto:

no volevo proprio prendere versioni racing xkè mi piacciono di piu icon_biggrin.gif
ma come ho detto su sn orientato o su un 125 a 2 t o su un 250 4 t


Capisco che ti piacciano di più ma sono estremamente costosi nella manutenzione. Se poi devi sostituire lo scooter con un motard, vuol dire che ne farai un uso cittadino giornaliero e credimi, un racing utilizzato in città non è il massimo, sia come comodità che come affidabilità.
E poi, quando ti diciamo costosi nella manutenzione non intendiamo che il tagliando ogni 10.000Km è costoso, è proprio che ti troverai a dover effettuare interventi di una certa entità sul motore ad intervalli di chilometraggio molto limitati.
Ascolta un cretino, se non ti serve per andarci in pista due volte a settimana, comprati un motard stradale. Magari un Husky SM610, che è comunque molto racing nell'estetica.
Ciò detto, devi comunque vedere cosa riesci a recuperare sul mercato dell'usato al prezzo che hai in mente tu.

Sulla cilindrata, il 600 è la cilindrata dei motard più stradali, quindi anche se ti sembra grossa, sono quelli più tranquilli. I 450-400 sono quelli racing... Di 250 onestamente ora come ora non mi viene in mente granchè...


si lo so anche xkè ogni 3000 km circa bisogna fare il tagliando e partono sui 100 euro minimo in piu il prezzo delle gomme che siamo sui 100 150 euro a gomma a differenza delle gomme per il mio scooter che spendo max 30 euro, ma è piu forte di me, le motard stradali nn me piacciono proprio...
la comodità nn mi interessa granchè ance xkè io bene o male in moto ci esco sabato domenica e se capita qualche sera durante la settimana per via dello studio all'università
 
1701755
1701755 Inviato: 21 Mag 2007 19:37
 

HuSqY_125_SmS ha scritto:
io prenderei + un 250 2t cosi derapi icon_twisted.gif icon_twisted.gif


i due tempi gli vedo meglio sui 125
 
1701756
1701756 Inviato: 21 Mag 2007 19:37
 

Rexel ha scritto:
Husky666 ha scritto:
Rexel ha scritto:

no volevo proprio prendere versioni racing xkè mi piacciono di piu icon_biggrin.gif
ma come ho detto su sn orientato o su un 125 a 2 t o su un 250 4 t


Capisco che ti piacciano di più ma sono estremamente costosi nella manutenzione. Se poi devi sostituire lo scooter con un motard, vuol dire che ne farai un uso cittadino giornaliero e credimi, un racing utilizzato in città non è il massimo, sia come comodità che come affidabilità.
E poi, quando ti diciamo costosi nella manutenzione non intendiamo che il tagliando ogni 10.000Km è costoso, è proprio che ti troverai a dover effettuare interventi di una certa entità sul motore ad intervalli di chilometraggio molto limitati.
Ascolta un cretino, se non ti serve per andarci in pista due volte a settimana, comprati un motard stradale. Magari un Husky SM610, che è comunque molto racing nell'estetica.
Ciò detto, devi comunque vedere cosa riesci a recuperare sul mercato dell'usato al prezzo che hai in mente tu.

Sulla cilindrata, il 600 è la cilindrata dei motard più stradali, quindi anche se ti sembra grossa, sono quelli più tranquilli. I 450-400 sono quelli racing... Di 250 onestamente ora come ora non mi viene in mente granchè...


si lo so anche xkè ogni 3000 km circa bisogna fare il tagliando e partono sui 100 euro minimo in piu il prezzo delle gomme che siamo sui 100 150 euro a gomma a differenza delle gomme per il mio scooter che spendo max 30 euro, ma è piu forte di me, le motard stradali nn me piacciono proprio...
la comodità nn mi interessa granchè ance xkè io bene o male in moto ci esco sabato domenica e se capita qualche sera durante la settimana per via dello studio all'università

si ma con 3000 euro non so cosa trovi usato racing...se lo trovi è messo male e ti svena in manutenzione...
 
1701771
1701771 Inviato: 21 Mag 2007 19:39
 

katana89 ha scritto:
Rexel ha scritto:
Husky666 ha scritto:
Rexel ha scritto:

no volevo proprio prendere versioni racing xkè mi piacciono di piu icon_biggrin.gif
ma come ho detto su sn orientato o su un 125 a 2 t o su un 250 4 t


Capisco che ti piacciano di più ma sono estremamente costosi nella manutenzione. Se poi devi sostituire lo scooter con un motard, vuol dire che ne farai un uso cittadino giornaliero e credimi, un racing utilizzato in città non è il massimo, sia come comodità che come affidabilità.
E poi, quando ti diciamo costosi nella manutenzione non intendiamo che il tagliando ogni 10.000Km è costoso, è proprio che ti troverai a dover effettuare interventi di una certa entità sul motore ad intervalli di chilometraggio molto limitati.
Ascolta un cretino, se non ti serve per andarci in pista due volte a settimana, comprati un motard stradale. Magari un Husky SM610, che è comunque molto racing nell'estetica.
Ciò detto, devi comunque vedere cosa riesci a recuperare sul mercato dell'usato al prezzo che hai in mente tu.

Sulla cilindrata, il 600 è la cilindrata dei motard più stradali, quindi anche se ti sembra grossa, sono quelli più tranquilli. I 450-400 sono quelli racing... Di 250 onestamente ora come ora non mi viene in mente granchè...


si lo so anche xkè ogni 3000 km circa bisogna fare il tagliando e partono sui 100 euro minimo in piu il prezzo delle gomme che siamo sui 100 150 euro a gomma a differenza delle gomme per il mio scooter che spendo max 30 euro, ma è piu forte di me, le motard stradali nn me piacciono proprio...
la comodità nn mi interessa granchè ance xkè io bene o male in moto ci esco sabato domenica e se capita qualche sera durante la settimana per via dello studio all'università

si ma con 3000 euro non so cosa trovi usato racing...se lo trovi è messo male e ti svena in manutenzione...


su questo punto non lo so davvero anche xkè nn mi sono mai interessato... so solo che un amico si è preso da poco un 125 motard usat e la pagaro 1800 euro ed era del 2001 e un'altro amico ha preso un 250 sempre usato a 1200 euro del 98 messo abbastanza bene
 
1701781
1701781 Inviato: 21 Mag 2007 19:40
 

Rexel ha scritto:
HuSqY_125_SmS ha scritto:
io prenderei + un 250 2t cosi derapi icon_twisted.gif icon_twisted.gif


i due tempi gli vedo meglio sui 125


ho sbagliato volevo dire 250 4 t
 
1701847
1701847 Inviato: 21 Mag 2007 19:50
 

con quella cifra c'è poco da chiedere consigli, dovresti vedere se trovi qualcosa!

comunque la mitica husky sm610 la trovi usatadi un anno anke a 5000 euro, ottimo prezzo...
 
1702065
1702065 Inviato: 21 Mag 2007 20:14
 

HuSqY_125_SmS ha scritto:
Rexel ha scritto:
HuSqY_125_SmS ha scritto:
io prenderei + un 250 2t cosi derapi icon_twisted.gif icon_twisted.gif


i due tempi gli vedo meglio sui 125


ho sbagliato volevo dire 250 4 t


a ok icon_wink.gif
 
1702076
1702076 Inviato: 21 Mag 2007 20:15
 

Ax_ ha scritto:
con quella cifra c'è poco da chiedere consigli, dovresti vedere se trovi qualcosa!

comunque la mitica husky sm610 la trovi usatadi un anno anke a 5000 euro, ottimo prezzo...


e di 125 non se ne trovano usati a quel prezzo??
 
1702333
1702333 Inviato: 21 Mag 2007 20:46
 

si 125 si ma vecchi, dunque se vai su una racing c'è il rischio ke sia abbastanza usurata e che richieda parecchia manutenzione
 
1702371
1702371 Inviato: 21 Mag 2007 20:49
 

Ax_ ha scritto:
si 125 si ma vecchi, dunque se vai su una racing c'è il rischio ke sia abbastanza usurata e che richieda parecchia manutenzione


e 125 "non recing" ce ne son?
 
1704071
1704071 Inviato: 22 Mag 2007 0:09
 

HuSqY_125_SmS ha scritto:
io prenderei + un 250 2t cosi derapi icon_twisted.gif icon_twisted.gif

ecco la cavolata del topic.....
con un 250 2t non derapi ma spakki il motore !!!


secondo me con il budget ke t ritrovi, dovresti andare su una cosa mooooolto cittadina...
se parliamo di k640 o di un husky 610...dovresti prendere delle robe belle vekkiotte...
ora x iniziare e x nn spendere troppo, anke d manutenzione, dato ke mi pare ke tu nn sia molto preparato in questione... icon_rolleyes.gif ....t suggerirei un M4 ottimo compromesso x iniziare, anke se generalmente prendendoci la mano ci si stanca presto...comunque di questa moto riusciresti a trovare anke un modello abb recente...

buona scelta icon_wink.gif
 
1704136
1704136 Inviato: 22 Mag 2007 0:23
 

Fidati, lascia perdere i 125, e soprattutto in generale lascia perdere i 2t!! icon_confused.gif
Son leggeri e agilissimi, ma sono dei giocattolini, devi continuamente tirargli il collo per ricavarne qualcosa..! Inoltre hanno problemi piu frequentemente di un 4t... Davvero lascia stare, sono moto di passaggio, acquisto obbligato per i ragazzi che purtroppo non possono subito prendersi una moto con la m maiuscola.. ma tu che puoi fallo! icon_wink.gif
Poi non esiste associare motard a un 2t... le derapate te le sogni con quel freno motore...! icon_evil.gif I 2t sono per cross o max enduro, teniamoli li...

Quindi io con un budget del genere consiglierei husqvarna sm 610 modello vecchio, su modelli del 2000-01 li in giro ne trovi anche sui 2000 euro..! icon_cool.gif
 
1704158
1704158 Inviato: 22 Mag 2007 0:29
 

Se sali un pò di prezzo trovi la Beta Motard 4.0

E' una motard tranquilla, difficile da fare derapare, visti i pochi cavalli (circa 30), ma ha un motore affidabilissimo che richiede pochissima manutenzione... inoltre è abbastanza leggera e dalla linea piacevole... in giro ce ne sono poche e le quotazioni sono basse... magari fai un affarone...
 
1705181
1705181 Inviato: 22 Mag 2007 10:43
 

Quoto sulla Beta... capisco che non sia proprio la moto racing che volevi, però devi anche considerare i soldi che puoi spendere. Devi cercare di ottenere il massimo con quelli.
Se ti orienti su di una racing datata è molto probabile che si tratti di un esemplare bello spremuto sulle piste di mezza italia. Già normalmente ti troveresti a cambiargli il pistone ogni 4000km, figurati tu con un mezzo in apnea...
Se poi vieni da uno scooter, non preoccuparti che un motard stradale ti darebbe tranquillamente delle gran belle soddisfazioni, ed è un ottimo mezzo per iniziare ad andare in moto. E' probabile però che come spesa siamo un po' oltre il tuo budget.

Ecco quindi che il Beta M4 può avere i suoi perchè:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Da Motorbox.com:
"Ruote piccole, pneumatici sportivi, sospensioni allungate, un discone da 310 ed il gioco è fatto, ecco a voi la Motard 4.0. La trasformazione è anche ben riuscita perché la linea essenziale della Alp ben si sposa con le ruote lisce.

CUORE JAP Il cuore made in Suzuki è ancora quel treemmezzo ad aria e olio che prima eravamo abituati a vedere sulla DR, che Beta ha trapiantato sulle stradali Euro e Jonathan, e che adesso si riappropria della sua identità fuoristradistica sulla 4.0. Nessun aumento di cilindrata come avevamo supposto all’inizio (e come il numero 4.0 può portare a pensare) i centimetri cubi sono ancora 349, ne più ne meno di prima, così come la potenza ferma a quota 29 cv (21 kW) così le due Beta sono appetibili anche per chi ha la patente nuova di zecca.

DÁ TANTO PER POCO È un motore affidabile, questo, capace di sopportare numerose angherie da chi guida senza batter ciglio e di accontentarsi di poca benzina verde con l’unico difetto di essere un po’ rumoroso di meccanica come tutti i monocilindrici Suzuki, e un po’ assetato di olio.

SEMPLICITÁ Missione semplicità centrata per quel che riguarda la ciclistica. Le 4.0 possono contare su un telaio a doppia culla d’acciaio accompagnato da una forcella non regolabile con steli da 46 mm (più lunghi sulla Motard), e da un monoammortizzatore regolabile solo nel precarico molla. Come vedete, non si sono andate a cercare inutili sofisticazioni anche perché l’obbiettivo principale di Beta era proporre queste due moto con un listino attira-clienti.

PREZZI GIUSTI I prezzi danno, infatti, ragione alle due 4.0, perché con 5000 € (per la Alp) e 5100 € (per la motard) le due Beta possono dire la loro sul mercato. La dotazione semplificata non rinuncia comunque ad una strumentazione gradevole (solo il tachimetro e una manciata di spie), all’ormai obbligatorio avviamento elettrico (il kit per la messa in moto a pedale è offerto in optional a circa 200 €) e ad una componentistica di buona qualità. "
 
1705779
1705779 Inviato: 22 Mag 2007 12:07
 

Giusto, ottima opzione...!! icon_wink.gif
Per un uso cittadino e qualche sviuzzata in strade tortuose é assolutamente perfetta!
 
1705785
1705785 Inviato: 22 Mag 2007 12:08
 

Occhio che se entri nel mondo SM non ne puoi piu uscire icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1706898
1706898 Inviato: 22 Mag 2007 14:33
 

Husky666 ha scritto:
E' probabile però che come spesa siamo un po' oltre il tuo budget.


Se vedi su moto.it le Motard 4.0 partono da quasi il doppio dei 1500 euro... ma si tratta di moto dal 2003 in poi, quindi praticamente nuove... e se tiri sul prezzo, il proprietario ci sta sennò non se la leva più... icon_wink.gif

Un alternativa "gustosa" sarebbe la Nordwest della Gilera... si tratta di moto che hanno più di 10 anni ma sono motard poliedriche (l'Aprilia con la Pegaso Strada non ha inventato nulla... ha solo ripreso il concetto, rendendolo più turistico, forse troppo).

La trovi facilmente in versione 600cc: una vera bomba, che però peccava nell'affidabilità (il motore è praticamente racing).

Se hai fortuna, trovi una 350: monocilindrico spettacolare, addirittura con la distribuzione desmodromica come le ducati... e a quanto so è affidabile, tra l'altro ha proprio i 34 cv che servono con la A2...

Il problema è che nel tempo (sia la 350 che la 600) molti l'hanno modificata, rendendola una motard racing nell'aspetto ed è un peccato perchè è molto originale come moto...

Ah, ciclistica di prim'ordine: forcella rovesciata, 3 freni a disco etc... 0509_up.gif
 
1707831
1707831 Inviato: 22 Mag 2007 16:08
 

MIDOnocmmnt ha scritto:
HuSqY_125_SmS ha scritto:
io prenderei + un 250 2t cosi derapi icon_twisted.gif icon_twisted.gif

ecco la cavolata del topic.....
con un 250 2t non derapi ma spakki il motore !!!


secondo me con il budget ke t ritrovi, dovresti andare su una cosa mooooolto cittadina...
se parliamo di k640 o di un husky 610...dovresti prendere delle robe belle vekkiotte...
ora x iniziare e x nn spendere troppo, anke d manutenzione, dato ke mi pare ke tu nn sia molto preparato in questione... icon_rolleyes.gif ....t suggerirei un M4 ottimo compromesso x iniziare, anke se generalmente prendendoci la mano ci si stanca presto...comunque di questa moto riusciresti a trovare anke un modello abb recente...

buona scelta icon_wink.gif


se leggi saputello vedi ke ho sbagliato a scrivere ma volevo scrivere 250 4t quindi leggi plz prima di dire cose alla c***o.....
 
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