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Motobi 125 2C [info restauro e prestazioni]
15801245
15801245 Inviato: 24 Apr 2017 18:16
 

La carburazione non è malvagia, solo da perfezionare.
Ho acquistato un olio semisintetico e penso che farò un pieno al 4% per cominciare.
L'olio cambio lo sostituirò a breve, grazie per il consiglio 👍
 
15801385
15801385 Inviato: 24 Apr 2017 22:18
 

wolfman72 ha scritto:
No, ho detto l'esatto contrario, mi stupisco che la prima sia in basso visto che è un prima serie....


Allora è uno dei primi della serie con già il cambio con prima in basso. Ci sono in ogni modello di moto , i modelli di passaggio.

Il fatto delle prime serie con la prima in alto lo ricordo molto bene, perchè un amico abituato ad usare un KTM, riusci' a scassare il cambio di un Benelli bicilindrico che si era fatto prestare icon_asd.gif , proprio perchè non era abituato.

La cosa curiosa, è che sul Benelli e Moto Guzzi bicilindriche, si convinsero quasi subito a mettere il cambio con la prima in basso,

ma invece, l'Alejandro, non si applico' egualmente con tanta solerzia,

per mettere la leva del cambio a sinistra con prima in basso, anche sulla ampia gamma dei 50 cc 90 cc 125 cc, che continuarono ad avere, il cambio a destra con la prima in alto.
 
15801862
15801862 Inviato: 25 Apr 2017 22:39
 

scusa ma sul 250 non montavano i dell'orto da 24?
 
15802238
15802238 Inviato: 26 Apr 2017 12:48
 

motori49 ha scritto:
scusa ma sul 250 non montavano i dell'orto da 24?

Non ho il manuale di uso e manutenzione a portata di mano ma, se non ricordo male, almeno il prima serie montava 22.
 
15802459
15802459 Inviato: 26 Apr 2017 17:15
 

1lt Motul Gearbox 80W90 Olio Cambio Differenziale 100% Minerale Rinforzato MOS2

Questo può andare bene per il cambio?
 
15802655
15802655 Inviato: 26 Apr 2017 21:52
 

Si, considerando con che oliacci andava negli anni '70 dovrebbe essere più che sufficiente.Io poi quella volta ho voluto esagerare e ho preso il bardahl additivato al fullerene icon_asd.gif che tanto era scontato.Mettine 800 ml e non preoccuparti se supera il foro che indica il livello minimo, è normale.
 
15802673
15802673 Inviato: 26 Apr 2017 22:01
 

Eddie99 ha scritto:
Si, considerando con che oliacci andava negli anni '70 dovrebbe essere più che sufficiente.Io poi quella volta ho voluto esagerare e ho preso il bardahl additivato al fullerene icon_asd.gif che tanto era scontato.Mettine 800 ml e non preoccuparti se supera il foro che indica il livello minimo, è normale.


Bardahl T&D Oil 80W90 con Formula Fullerene - 1 litro lt
Se intendi questo, ha lo stesso prezzo.
Pensi vada meglio?
 
15802680
15802680 Inviato: 26 Apr 2017 22:07
 

Io ce l'ho da poco più di mille km, una settimana e mezza fa ho cambiato il blocco motore e tutto il gruppo cambio era apposto. Dovrebbe essere meglio da quello che dice la descrizione, non ho avuto problemi strani alla frizione come dicono alcuni a causa del fullerene, alla fine se ti costa uguale non vedo perché non prenderlo, usalo pure.
 
15802710
15802710 Inviato: 26 Apr 2017 22:32
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho trovato questo in casa può andare?
 
15802737
15802737 Inviato: 26 Apr 2017 22:59
 

La gradazione è giusta quindi va bene, basta che non sia fermo da tanto tempo.
 
15802740
15802740 Inviato: 26 Apr 2017 23:04
 

Un consiglio, prima di Iniziare ad usare la moto sarebbe meglio smontare il motore e cambiare i paraoli e controllare che i cuscinetti siano apposto, soprattutto se è rimasto fermo a lungo
 
15804372
15804372 Inviato: 29 Apr 2017 21:36
 

quella gradazione va bene per un cambio separato, metti un max gradazione 40
 
15804497
15804497 Inviato: 30 Apr 2017 9:26
 

motori49 ha scritto:
quella gradazione va bene per un cambio separato, metti un max gradazione 40


Quindi un olio motore 10w40 come sulle moto da cross 2t va' bene secondo te?
 
15804548
15804548 Inviato: 30 Apr 2017 12:19
 

motori49 ha scritto:
quella gradazione va bene per un cambio separato, metti un max gradazione 40

Il benelli essendo un 2t ha il cambio separato dal motore, monta un 80w90, un 10w 40 non va assolutamente bene, è troppo poco viscoso
 
15805210
15805210 Inviato: 1 Mag 2017 21:11
 

Ripeto l'olio 80/90 è troppo spesso per il cambio della tua moto, questo viene usato solo nei cambi automobilistici dove la frizione non è a bagno d'olio
per le moto con la frizione a bagno d'olio si deve usare un olio di gradazione max viscosità 40
il 10/40 va bene , il motivo che la frizione con l'olio 80/90 da molti problemi di funzionamento
pensa che quando correvo in moto nel cambio si metteva il Castrol per cambi automatico e quindi fluidissimo e problemi non ne ho mai avuti
per i motori normali i manuali d'uso e manutenzione era consigliata la gradazione SAE 20 unigrado
poi fate come volete
 
15805337
15805337 Inviato: 2 Mag 2017 0:41
 

Nel benelli dovrebbe essere usata quella gradazione, è scritto anche nel suo manuale,il tizio che aveva il mio benelli prima di me aveva rotto il cambio 3 volte utilizzando olio 10w50.Messo l'80w90 non ha più avuto problemi
 
15825045
15825045 Inviato: 3 Giu 2017 12:40
 

Ciao gente, i lavori procedono lentamente....
Ho ripulito gli scarichi, i carburatori, regolato le puntine e l'anticipo.
Ho fatto una modifica per collegare i due rubinetti del serbatoio con un raccordo a X in maniera che arrivi sempre la miscela.
A questo punto ho fatto anche dei test su strada.
Il motore in folle gira abbastanza bene e sale rapidamente di giri, su strada le cose sono diverse....
Le prime quattro marce ok, arrivo a 85Km/h a 7000giri indicati, quando metto la quinta però il motore perde giri e si assesta su una velocità massima di 80Km/h....
Considerando che monta i carburatori del 250 senza filtro e che ha un vuoto evidente sotto i 3000giri, come posso intervenire secondo voi per cercare di migliorare le cose?
 
15825142
15825142 Inviato: 3 Giu 2017 20:27
 

rapporto pignone corona è quello originale?
poi controlla le candele per verificare la carburazione, potrebbe essere il getto max troppo piccolo
 
15825148
15825148 Inviato: 3 Giu 2017 21:16
 

Per caso tieni i fari accesi?, il mio benelli aveva un problema molto simile ed era il raddrizzatore di corrente da sistemare, che mi toglieva corrente dalle candele.Prova anche a rimontare il filtro originale e controlla che i cavi dell'acceleratore non seguano strani percorsi o che all'imbocco nei carburatori arrivino piegati.
 
15825349
15825349 Inviato: 4 Giu 2017 13:51
 

motori49 ha scritto:
rapporto pignone corona è quello originale?
poi controlla le candele per verificare la carburazione, potrebbe essere il getto max troppo piccolo


Da verificare ....
Pensavo anch'io di provare ad aumentare il getto max.
Purtroppo non montando i carburatori originali non ho un settaggio di base da cui partire, solo a tentativi....
 
15825350
15825350 Inviato: 4 Giu 2017 13:55
 

Eddie99 ha scritto:
Per caso tieni i fari accesi?, il mio benelli aveva un problema molto simile ed era il raddrizzatore di corrente da sistemare, che mi toglieva corrente dalle candele.Prova anche a rimontare il filtro originale e controlla che i cavi dell'acceleratore non seguano strani percorsi o che all'imbocco nei carburatori arrivino piegati.


No, fari spenti.
Non posso rimontare il filtro originale, mi servirebbe quello di un 250 o almeno i raccordi adatti.
I carburatori si aprono bene e sincronizzati.
 
15843901
15843901 Inviato: 6 Lug 2017 18:51
 

Ecco le ultime novità...
Ho provato ad aumentare i getti del massimo portandoli da 100 a 105/110/115 e non ho ottenuto risultati positivi.
Allora ho diminuito portandoli a 96 e qualcosa è migliorato, proverò prossimamente con 92 e 88 e secondo me farò ancora qualche passo avanti.
A supportare questa ipotesi il fatto che mettendo della spugna filtro sui carburatori la moto non va' oltre i 5000 giri e tende a ingolfare.
Un'altra cosa che preoccupa un pò è il fatto che se la guido io (80Kg) arriva a 90Km/h, se invece la guida i un mio amico (60Kg) arriva subito a 110Km/h.
Io posso capire che il peso influisca, ma penso che sulla distanza le velocità dovrebbero essere simili.
Pensate che sia da valutare una rettifica dei cilindri per ridare un po' di pepe al motore?
Che il problema vada ricercato altrove?
O è normale questo comportamento?
 
15843952
15843952 Inviato: 6 Lug 2017 21:13
 

metti un pignone più piccolo di un dente
 
15844287
15844287 Inviato: 7 Lug 2017 12:30
 

Dal manuale d'officina mi risulta che il modello 125 montasse 2 carburatori da 19 con tali getti
Massimo 105
Minimo 42
Starter 55
Galleggiante da 3,5 gr

Il mio consiglio è cercare di rimontare tutto originale

Purtroppo su queste moto toccando solo carburatori e filtro semza fare un lavoro completo la carburazione si sballa parecchio ed è praticamente impossibile sistemarla a dovere senza montare due marmitte degne di questo nome, le marmitte di serie sono abbastanza pessime e soffocano molto il motore, il solo montare un filtro in spugna comporta grossi cambiamenti nell'erogazione.

Sul 250 avevo montato due carburatori vhb invece dei vhbz che erano stati montati, risultato: la moto non andava oltre i 70 allora e si ingolfava continuamente, bisognava tentare di rimediare col getto dello starter probabilmente ma ho preferito rimontare i vhbz.Tenta col getto dello starter, hai già smontato i cilindri per vedere in che stato sono?

Come ti è già stato detto controlla il rapporto pignone-corona, di serie è un 14-42
 
15844321
15844321 Inviato: 7 Lug 2017 13:01
 

wolfman72 ha scritto:
Ecco le ultime novità...
Ho provato ad aumentare i getti del massimo portandoli da 100 a 105/110/115 e non ho ottenuto risultati positivi.
Allora ho diminuito portandoli a 96 e qualcosa è migliorato, proverò prossimamente con 92 e 88 e secondo me farò ancora qualche passo avanti.
A supportare questa ipotesi il fatto che mettendo della spugna filtro sui carburatori la moto non va' oltre i 5000 giri e tende a ingolfare


Se montando una spugna la moto si ingolfa (quindi la carburazione si ingrassa) c'è chiaramente un problema, con la spugna la moto dovrebbe smagrirsi.
 
16065325
16065325 Inviato: 17 Apr 2019 14:02
 

gippiguzzi ha scritto:
Esatto, è proprio così 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

i paraolio albero motore si possono sostituire senza aprire i carter interni. nella fattispecie, per quello destro che può fare aspirare olio nella camera di manovella, va smontata la frizione e ovviamente il pignone albero motore, si estrae il paraolio, si toglie la chiavetta, si estrae il distanziale e si sostituisce anche l'O ring che è fra quest'ultimo e il cuscinetto.
 
16065334
16065334 Inviato: 17 Apr 2019 14:18
 

Eddie99 ha scritto:
Se montando una spugna la moto si ingolfa (quindi la carburazione si ingrassa) c'è chiaramente un problema, con la spugna la moto dovrebbe smagrirsi.

montando una spugna è naturale che la carburazione si ingrassa e quindi devi montare un getto più piccolo
 
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