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Scalata delle marce.....come? [doppietta o altro?]
1623958
1623958 Inviato: 9 Mag 2007 12:08
Oggetto: Scalata delle marce.....come? [doppietta o altro?]
 

ciao raga, dopo un po' di tempo causa impegni mi riaffaccio sul web e vi saluto x prima cosa.

ORa vi chiedo, considerando che ho un s2r 1000:

- in scalata delle marcie, voi usate la cosidetta tecnica a doppietta? Cioe': chiudete il gas, tirate la frizione e scalate la marcia dando un filo di gas, e poi mollate la frizione?

Oppure chiudete il gas, tirate la frizione e scalate la marcia, e poi mollate la frizione, senza dar gas un po' ancora con la frizione tirata?

Sul libretto di uso e manutenzione c'e' scritto di dar un po' di gas......ma voi che fate? Io ho notato che dando un pelo di gas si sente un po' meno l'effetto simile al saltellamento posteriore....

ps: Inoltre avete mai sentito un specie di "stack provenire dalla zona del mozzo posteriore in certe scalate? E 'il parastrappi che interviene???
 
1624264
1624264 Inviato: 9 Mag 2007 12:54
 

Mah...io di solito scalo per frenare, rallentare...mi piacciono le staccate di freno motore e quindi non do gas ma sfrutto al massimo il freno motore...spero di non aver sbagliato fino ad oggi rovinando il motore... icon_cry.gif
 
1624656
1624656 Inviato: 9 Mag 2007 13:55
 

sempre doppietta....ci godo a farla! icon_smile.gif
 
1624697
1624697 Inviato: 9 Mag 2007 13:58
 

in realtà i sistemi di cambio moderni non necessitano più della classica "doppietta" poiché sono provvisti di sincronizzatore; tuttavia nella guida "allegra" (uso un eufemismo) nelle staccate violente, soprattutto con scalatura di più di un rapporto, la differenza di velocità tra primario e secondario del cambio aggiunta a...etc,etc...potrebbero provocare il bloccaggio della ruota posteriore con conseguente 'saltellamento' del posteriore e poi...
quindi, in summa, "se tirate usate la doppietta che non sbagliate!" 0509_doppio_ok.gif

P.S. l'utilizzo del freno motore, specie col pompone, è una goduria in strada, ma in pista...i tecnici ci buttano il sangue per ridurlo in staccata...
E per te bebbbo stai tranquillo che il tuo motore non ne ha risentito, garantito.(prova un 'quarta-seconda' violento, ma senza l'antisaltellamento che hai sul 695, con un S4R e poi vedi il freno motore cosa ti combina!) icon_eek.gif

GODURIA! 0509_lucarelli.gif
 
1624784
1624784 Inviato: 9 Mag 2007 14:09
 

sempre doppietta.
è un'abitudine ormai, quasi un tic.
 
1624904
1624904 Inviato: 9 Mag 2007 14:24
 

so di principainti che hanno grippatp il motore con dei sesta prima .... in effeti se uno non te lo dice come fai a inventartelo? icon_cool.gif
 
1625136
1625136 Inviato: 9 Mag 2007 14:48
 

Allora, se non sbaglio la vera "doppietta" quella da Fiat 500 per intenderci, si faceva premendo la frizione, passando in folle, mollando la frizione, un colpo di gas, frizione e marcia inferiore. Se lo fai con una moto venendo giù da un passo alpino ti trovi a contare le margherite nel prato (quando c'è il prato e se sei ancora in grado di contare... icon_mad.gif ) in scalata io un colpetto di accelleratore a frizione tirata, mentre infilo la marcia lo dò sempre... un pò perchè mi piace il suono un pò perché in effetti la marcia entra meglio.
L'ho sempre fatto, anche conle jap precedenti al monster... ma col pompone è meglio icon_smile.gif
 
1625320
1625320 Inviato: 9 Mag 2007 15:06
 

desmopapi ha scritto:
in realtà i sistemi di cambio moderni non necessitano più della classica "doppietta" poiché sono provvisti di sincronizzatore; tuttavia nella guida "allegra" (uso un eufemismo) nelle staccate violente, soprattutto con scalatura di più di un rapporto, la differenza di velocità tra primario e secondario del cambio aggiunta a...etc,etc...potrebbero provocare il bloccaggio della ruota posteriore con conseguente 'saltellamento' del posteriore e poi...
quindi, in summa, "se tirate usate la doppietta che non sbagliate!" 0509_doppio_ok.gif

P.S. l'utilizzo del freno motore, specie col pompone, è una goduria in strada, ma in pista...i tecnici ci buttano il sangue per ridurlo in staccata...
E per te bebbbo stai tranquillo che il tuo motore non ne ha risentito, garantito.(prova un 'quarta-seconda' violento, ma senza l'antisaltellamento che hai sul 695, con un S4R e poi vedi il freno motore cosa ti combina!) icon_eek.gif

GODURIA! 0509_lucarelli.gif


quoto e aggiungo che una delle prossime modifiche sarà l'antisaltelamento però inizio con l'attuatore frizione prima che mi venga
una tendinite.
 
1625890
1625890 Inviato: 9 Mag 2007 16:04
 

StewieGriffin ha scritto:
sempre doppietta....ci godo a farla! icon_smile.gif


anke io!! 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif
 
1626566
1626566 Inviato: 9 Mag 2007 17:41
 

o mamma mia, io nn faccio mai la doppietta (sarà che nn la so fare) icon_sad.gif e comunque io con il mio 620 scalo solo per frenare e non ho mai avuto problemi...proverò ad impegnarmi a farla..!!
 
1626609
1626609 Inviato: 9 Mag 2007 17:46
 

mah...io se perdo tempo a dare un colpo di gas prima di mettere la marcia...vado a sbattere...se scalo è perchè devo rallentare o fermarmi e non ho tempo di dare la sgasata
 
1626640
1626640 Inviato: 9 Mag 2007 17:50
 

bebbbo ha scritto:
mah...io se perdo tempo a dare un colpo di gas prima di mettere la marcia...vado a sbattere...se scalo è perchè devo rallentare o fermarmi e non ho tempo di dare la sgasata


mah io quoto Bebbo ... e poi magari dico una cavolata ma la doppietta al limite non la si fa in accelerazione? a cosa serve farla in scalata?
 
1626717
1626717 Inviato: 9 Mag 2007 18:00
 

desmopapi ha scritto:
soprattutto con scalatura di più di un rapporto, la differenza di velocità tra primario e secondario del cambio aggiunta a...etc,etc...potrebbero provocare il bloccaggio della ruota posteriore con conseguente 'saltellamento' del posteriore e poi...


Ma hai presente entrare in curva così.... quasi di traverso.... dai...
 
1629377
1629377 Inviato: 9 Mag 2007 23:45
 

paoloco ha scritto:
bebbbo ha scritto:
mah...io se perdo tempo a dare un colpo di gas prima di mettere la marcia...vado a sbattere...se scalo è perchè devo rallentare o fermarmi e non ho tempo di dare la sgasata


mah io quoto Bebbo ... e poi magari dico una cavolata ma la doppietta al limite non la si fa in accelerazione? a cosa serve farla in scalata?


entrambi sareste da scomunicare....state BESTEMMIANDOO!!!!! aiutooooo!!!!! 0509_mitra.gif 0509_si_picchiano.gif
la doppietta in accelerazione?? ahah scusami se rido...no dai ora sn serio...la doppietta...già la parola è tutto un programma...t fa immaginare kissà ke cs...invece è una cs semplicissima e nn dovete assolutamente pensare alla doppia debraiata cm nella 500 xkè le moto hanno il cambio ad INNESTI FRONTALI...il ke vuol dire ke al massimo in accelerazione nn usi la frizione x mettere le marce mentre in scalata conviene sempre nella guda allegra tenere il motore su d giri in modo ke cosi sia subito già in coppia e nn t faccia saltellare la ruota posteriore...basta dare una minima sgasata prima d'inserire la marcia inferiore e il gioco è fatto!!! altro ke skiantarsi....nel mentre ke la dai riesci a frenare benissimo xkè è un movimento millimetrico!!! xò è questione anke d gusti quindi se nn v fa d farla nn succede nulla...io la faccio xkè sn abituato nella guida allegra tutto qua e quindi m viene automatico ( soppr quando arrivo sparato al semaforo cosi si girano tutti e mando baci alle ragazze... icon_lol.gif )!!
scusatemi sep rima ho riso...ma nn ho resistito!! icon_redface.gif
desmosaluti icon_cool.gif
 
1630178
1630178 Inviato: 10 Mag 2007 9:28
 

Quoto il grande Freccia... anche se scrive sempre come un codice fiscale! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1630287
1630287 Inviato: 10 Mag 2007 9:56
 

io la doppietta la faccio a volte,in scalata ovviamente!!!tanto per sgasare un pò e far girare qualche persona!!!che tamarro..... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
1630471
1630471 Inviato: 10 Mag 2007 10:33
 

da sempre mi viene in automatico con il pompone Ducati a maggior ragione per assecondare il poderoso freno motore
 
1630517
1630517 Inviato: 10 Mag 2007 10:44
 

Sul mostro ancora non ho avuto occasione di far la doppietta, anzi ho fatto pure intervenire l'antisaltellamento icon_redface.gif ma sulla Fiat500 è una goduria, eheh sempre di un bicilindrico si tratta icon_biggrin.gif
 
1632030
1632030 Inviato: 10 Mag 2007 14:17
 

doppietta sempre in scalata!
troppo bello il rumore... teoricamente è anche utile...
ormai anche per me è diventato un tic!
 
1632949
1632949 Inviato: 10 Mag 2007 16:15
 

Desmopier ha scritto:
Quoto il grande Freccia... anche se scrive sempre come un codice fiscale! icon_lol.gif icon_lol.gif


nel senso ke scrivo abbreviato stile sms!!?? è xkè sono ancora un ragazzino...e sn abituato allo stile "risparmio" degli sms...se invece t riferisci agli orrori d ortografia nn saprei...forse ogni tanto m lascio tr andare a frasi un po ermetike ke solo io capisco...ma giusto xkè sn infogato!! icon_redface.gif
desmolampsss icon_cool.gif
 
1636261
1636261 Inviato: 10 Mag 2007 23:36
 

e di quel rumorino di cui parlavo al ps: che mi dite???

Mah ormai nelle staccate anche medie, insomma dai 3000 giri in su io lo do' sempre un pelino di gas, si sente meno l'effetto simil-saltellamento
 
1636467
1636467 Inviato: 11 Mag 2007 0:20
 

ma..
un colpetto di gas ce lo do anche io..
anche se con l'antisaltellamento diciamo che è quasi inutile..
però non fa male e il rombo del desmo col ritorno è una goduria!!!

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
1636900
1636900 Inviato: 11 Mag 2007 8:52
 

Vi dico la mia:

Io non lo dò, perchè con l'antisaltellamento come dice Sarrusoia è inutile, ma
aspetta che monto due bei cannoni, poi dò solamente i colpetti di gas. icon_smile.gif icon_smile.gif
 
1637569
1637569 Inviato: 11 Mag 2007 11:02
 

non è inutile invece perchè con l'antisaltellamento intervieni già sull' effetto (il saltellamento) mentre con la 'doppietta' (o meglio con una scalata corretta) intervieni sulla causa.
l'antisaltellamento è il rimedio in extremis per la guida mooolto "allegra", allorchè anche un buon manico con un vigoroso motore(il pompone!) niente può contro il bloccaggio della ruota.
prevenire è meglio che curare... 0509_up.gif
 
1642467
1642467 Inviato: 11 Mag 2007 22:14
 

quoto.

Ma di quel rumore???
 
1645720
1645720 Inviato: 12 Mag 2007 19:42
 

desmopapi ha scritto:
non è inutile invece perchè con l'antisaltellamento intervieni già sull' effetto (il saltellamento) mentre con la 'doppietta' (o meglio con una scalata corretta) intervieni sulla causa.
l'antisaltellamento è il rimedio in extremis per la guida mooolto "allegra", allorchè anche un buon manico con un vigoroso motore(il pompone!) niente può contro il bloccaggio della ruota.
prevenire è meglio che curare... 0509_up.gif


straquoto!!! icon_wink.gif
 
16051232
16051232 Inviato: 26 Feb 2019 0:58
 

Mi rendo conto che il thread è vecchiotto ma direi che la domanda è attinente.

Sulla mia 797 Mi è successo più di qualche volta che scalando con la doppietta quando do gas il motore fa uno scoppio e si spegne, da cosa può essere Dipeso?

Grazie!
 
16252134
16252134 Inviato: 17 Ott 2021 20:45
Oggetto: Re: Scalata delle marce.....come? [doppietta o altro?]
 

ciao power83,
in scalata FARE SEMPRE la doppietta, ti stabilizza la moto in scalata e fa scendere i giri più armoniosamente accompagnandosi al freno motore facendo mantenere ad albero e bronzine un attrito costante senza picchi eccessivi.
 
16252187
16252187 Inviato: 18 Ott 2021 10:16
 

Non è necessaria ma alle volte è utile. Aiuta ad avere una moto più stabile al cambio marcia e se fatta durante la frenata accorcia i tempi di "staccata". Io la uso quando vado un po allegro. Contrariamente a quanto detto sopra il freno motore sarà sempre quello. E solo lo strattone iniziale che viene meno (e sul pompone non è poco).

E vero che tutti la chiamano doppietta ma i termine esatto sarebbe un altro.

la Doppietta (dall’inglese double clutch) e appunto la tecnica di passare velocemente in folle tra una marcia e l'altra (cosa che con una moto non si può fare). Quello di cui si parla qui è la sincronizzazione dei regimi in scala (dall'inglese rev matching). Il colpetto di gas porta i giri motore ad essere già al regime che la marcia inferiore avrà, così da non sentire il classico "strattone".
 
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