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Cambio impuntato Ducati Monster [le marce entrano a fatica]
1406282
1406282 Inviato: 1 Apr 2007 17:15
Oggetto: Cambio impuntato Ducati Monster [le marce entrano a fatica]
 

Ciao a tutti,
sto scrivendo questo post perchè secondo me ho un problema nel cambio delle marce.
Vi spiego cosa mi succede, quando devo cambire marcia, per passare alla superiore, schiaccio la leva della frizione ed infine faccio leva sul cambio, il problema nasce qui perchè non riesco a far entrare la marcia o perlomeno mi ci vogliono almeno un paio di tentativi, questa cosa non accade quando scalo.

Che dite mi sta cedendo qualcosa?

Confido in una vostra risposta icon_sad.gif
 
1406344
1406344 Inviato: 1 Apr 2007 17:34
 

x caso prima ke lo facesse hai grattato bruscamente mettendo una marcia??? da me una volta è capitato x sbaglio e poi il cambio è diventato un po strano e le marce entravano a fatica o comunque sembrava ke nn entrassero x niente....poi dopo un paio d tentativi è tornato perfetto cm al solito!!
lampsss
 
1406361
1406361 Inviato: 1 Apr 2007 17:42
 

FrecciaRossa ha scritto:
x caso prima ke lo facesse hai grattato bruscamente mettendo una marcia??? da me una volta è capitato x sbaglio e poi il cambio è diventato un po strano e le marce entravano a fatica o comunque sembrava ke nn entrassero x niente....poi dopo un paio d tentativi è tornato perfetto cm al solito!!
lampsss


Le prime volte che la guidavo mi è capitato ma oramai è passato più di un mese, subito ho pensato che fosse per via della leva del cambio scomoda però una volta regolata ha continuato...
 
1406362
1406362 Inviato: 1 Apr 2007 17:42
 

Probabilmente c'è la frizione da regolare.
 
1406384
1406384 Inviato: 1 Apr 2007 17:48
 

6thgear ha scritto:
Probabilmente c'è la frizione da regolare.

Dici che magari non stacca del tutto i dischi?

Aggiungo che questo problema non lo fa sempre e con tutte le marce, adesso è diventato più frequente però magari faccio prima e seconda bene, la terza fa fatica ad entrare e poi mi ricapita in sesta, capito più o meno...
 
1406620
1406620 Inviato: 1 Apr 2007 18:52
 

allora....agli inizi capitava anche a me...ho aperto anche un topic apposito in passato..ma cosi come mi consigliavano..il tutto era data dalla mia "inesperienza" con questa moto..nel senso..devi inserirle con piu decisione..... questo potrebbe spiegare anche perche in scalata non ti capita (riescia fare leva meglio sullla leva cambio).... sii piu deciso...e cosi come capitato con me....il problema (che non c'è ) svanirà...

PS: a me a volte qualche marcia scappa..perche cambio scarpe...e spetsso non mi trovo a mio agio...ma è tutta una questione di concentrazione personale e decisione nell innestarle....
 
1408688
1408688 Inviato: 2 Apr 2007 0:49
 

Credo che come dicono gli altri dipenda da te.

La 695 non è una jappa che le marce entrano tipo orologio...gli devi dare delle belle stecche per farle entrare...e questo ti riesce facile scalando perchè di vai di peso, mentre per salire di marcia probabilmente ancora non ci hai preso la mano.

Concentrati a mettere le marce con decisione, se a quel punto il problema persiste, allora dritto dal mecca.
 
1409057
1409057 Inviato: 2 Apr 2007 9:53
 

quoto come sopra... forse l'unico problemino e trovare la folle... ma per il resto ci vuole decisione ... icon_wink.gif
 
1409469
1409469 Inviato: 2 Apr 2007 11:49
 

Corthana ha scritto:
quoto come sopra... forse l'unico problemino e trovare la folle... ma per il resto ci vuole decisione ... icon_wink.gif


forse dipende anche dai modelli, il mio m620 è modello a 5 marce, devi cambiare con decisione ma lo trovo preciso e la folle entra facilmente e soprattutto non esce....forse il cambio a 6 marce è meno preciso
 
1409510
1409510 Inviato: 2 Apr 2007 12:02
 

devi fare la doppietta



ps. chissa se Ducati riuscirà mai a fare dei cambi presentabili ogni volta che scalo mi sembra di lasciare qualche pezzo a terra (ma anche con la precedente), già hanno risolto il problema della durezza della leva
 
1409858
1409858 Inviato: 2 Apr 2007 13:24
 

1motonera ha scritto:
devi fare la doppietta



ps. chissa se Ducati riuscirà mai a fare dei cambi presentabili ogni volta che scalo mi sembra di lasciare qualche pezzo a terra (ma anche con la precedente), già hanno risolto il problema della durezza della leva


quoto!! ogni scalata io faccio la doppietta nelle marce basse e solo un'accenno in quelle alte...mentre x inserire le marce, prima m sn dimenticato d scriverlo, è proprio cm dicono gli altri!! in sesta e in terza quando le mettevo dolcemente riskiavo d grattare o ke slittasse...m sn subito abituato a metterle cn decisione!! è abitudine fidati... icon_cool.gif
lampsss
 
1412566
1412566 Inviato: 2 Apr 2007 20:40
 

Grazie a tutti dei consigli, problema risolto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Questo pomeriggio sono andato dal meccanico e come dicevate voi è solamente questione di abitudine icon_redface.gif , infatti a lui non succedeva perche le inseriva con decisione.
Inoltre mi ha fatto notare che avendo regolato troppo in basso la leva del cambio probabilmente il movimento non viene eseguito completamente, in poche parole una volta inserita la marcia precedente non rilascio completamente la leva. Adesso ho provato ad alzarla e devo dire che le cose sono migliorate 0509_campione.gif
 
1413994
1413994 Inviato: 3 Apr 2007 0:17
 

Dexnus ha scritto:
Grazie a tutti dei consigli, problema risolto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Questo pomeriggio sono andato dal meccanico e come dicevate voi è solamente questione di abitudine icon_redface.gif , infatti a lui non succedeva perche le inseriva con decisione.
Inoltre mi ha fatto notare che avendo regolato troppo in basso la leva del cambio probabilmente il movimento non viene eseguito completamente, in poche parole una volta inserita la marcia precedente non rilascio completamente la leva. Adesso ho provato ad alzarla e devo dire che le cose sono migliorate 0509_campione.gif


grande!!! ora ke col cambio nn hai + problemi...in prima...arriva a 600 giri x poi rallenatare quasi subito a 4000!! appena raggiungi i 4000 riapri bruscamente e tieniti pronto a mettere seconda e terza...ma cn la ruota anteriore ke punta verso l'alto!!! icon_twisted.gif
da me funziona cosi...pure da te nn dovrebbe essere cosi diverso visto ke i cavalli sn quasi uguali!! icon_cool.gif
desmosaluti
 
1414227
1414227 Inviato: 3 Apr 2007 8:32
 

Dexnus ha scritto:
Grazie a tutti dei consigli, problema risolto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Questo pomeriggio sono andato dal meccanico e come dicevate voi è solamente questione di abitudine icon_redface.gif , infatti a lui non succedeva perche le inseriva con decisione.
Inoltre mi ha fatto notare che avendo regolato troppo in basso la leva del cambio probabilmente il movimento non viene eseguito completamente, in poche parole una volta inserita la marcia precedente non rilascio completamente la leva. Adesso ho provato ad alzarla e devo dire che le cose sono migliorate 0509_campione.gif


uelàààààà!!!!

hey dexnus....allora eri tu ieri dal concessionario ducati a reggio!!!! icon_biggrin.gif
ma tu guarda....

sono arrivato con un S2R1000 5 minuti prima che te ne andassi tu....
 
1415274
1415274 Inviato: 3 Apr 2007 12:48
 

allors..
col 620, frizione di burro e cambi molto precisi...
Ricordiamo che non sono giocattolini queste moto, e non bisogna aver paura a schiacciare col piede il cambio...
Con l'S4R la prima settimana è stata un pò "dura"....ma adesso adoro questo tipo di cambio...
Duro, cattivo e sportivo...
Non adatto magari a chi sta imparando ma esagerato quando si chiede qualcosa in più alla moto...


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
1425821
1425821 Inviato: 4 Apr 2007 23:38
 

FrecciaRossa ha scritto:

grande!!! ora ke col cambio nn hai + problemi...in prima...arriva a 600 giri x poi rallenatare quasi subito a 4000!! appena raggiungi i 4000 riapri bruscamente e tieniti pronto a mettere seconda e terza...ma cn la ruota anteriore ke punta verso l'alto!!! icon_twisted.gif
da me funziona cosi...pure da te nn dovrebbe essere cosi diverso visto ke i cavalli sn quasi uguali!! icon_cool.gif
desmosaluti


Proverò a fare come dici... l'unica cosa che mi ferma ad impennare è che dicono sia una droga, una volta provato non riesci più a smettere...

Nikki ha scritto:

uelàààààà!!!!

hey dexnus....allora eri tu ieri dal concessionario ducati a reggio!!!! icon_biggrin.gif
ma tu guarda....

sono arrivato con un S2R1000 5 minuti prima che te ne andassi tu....


Non ci credo, neanche a farlo apposta... ero prorpio io icon_biggrin.gif

Finalmente ho visto uno del forum!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


serrusoia ha scritto:


Ricordiamo che non sono giocattolini queste moto, e non bisogna aver paura a schiacciare col piede il cambio...


E lo so però essendo la mia prima moto non so bene come comportarmi, troppo brusco, troppo tranquillo... adesso che il meccanico mi ha rassicurato vedrò di essere un pò più cattivo con la mia bimba icon_biggrin.gif
 
10744002
10744002 Inviato: 10 Ott 2010 23:51
Oggetto: Le marce entrano a fatica
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Il mostro ormai ce l'ho da 3 mesi e gli ho fatto fare circa 3000km.Ottima moto,e ottimo acquisto,per ora sono proprio soddisfatto se non per un piccolo dettaglio...ho notato che a freddo la folle fatica molto a entrare,cosa che non succede quando il motore è in temperatura.Inoltre capita che quando cambio marcia alcune volte non entra e si sente un rumore strano,credo provocato dalla catena.Cosa dite,sono io che non cambio marcia in modo abbastanza deciso?catena troppo lenta?ditemi voi,sono proprio agli inizi!grazie mille
 
10744592
10744592 Inviato: 11 Ott 2010 9:53
 

Che mostro hai? Quanti Km ha? Nuovo o acquistato usato?
Se non specifichi queste cose, è difficile aiutarti...
 
10744603
10744603 Inviato: 11 Ott 2010 9:55
 

Desmopier ha scritto:
Che mostro hai? Quanti Km ha? Nuovo o acquistato usato?
Se non specifichi queste cose, è difficile aiutarti...

grande pier!!!!mi hai tolto le parole di bocca..... eusa_shifty.gif volevo dire le dita dalla tastiera icon_asd.gif
 
10744656
10744656 Inviato: 11 Ott 2010 10:05
 

Monter 620 i.e del 2003 acquistato con 7.000 km.è stato fermo per tutto il 2009.Essendo del 2003 ,pur avendo pochi km,prima di acquistarlo gli è stato fatto il tagliando completo(quello dei 20000km).
 
10744685
10744685 Inviato: 11 Ott 2010 10:09
 

I lavori fatti:
-Pastiglie freni
-cinghia di trasmissione
-olio motore
-filtro olio
-filtro aria
-olio freni
-registrazione valvole
-candele
-filtro combustibile
-lubrificazione generale
 
10744768
10744768 Inviato: 11 Ott 2010 10:26
 

Oh, adesso va meglio.
Allora:la folle è sempre stata un pò ostica a freddo, un trucchetto è non cercarla mai scendendo dalla seconda ma sempre dalla prima; inoltre è utile spostare leggermente in avanti la moto mentre la inserisci. Sembra una fesseria ma invece aiuta parecchio. Poi è solo questione di abitudine.
La catena avrebbero dovuto tensionartela in fase di tagliando, quindi credo sia solo questione di rumore di sbattimento della catena sul paracatena in plasticaccia... è normale. Se il parafango fosse in carbonio farebbe pure peggio. icon_asd.gif Mal che vada dalle una controllata, potrebbe anche essersi allentata vista la lunga inattività: magari qualche maglia si era bloccata, ed ora funzionando si è mossa e la catena si è allungata un pò.

Piccolo OT: Ho visto che non hai cambiato le gomme: cambiale prima che puoi, perché se sono ancora quelle originali ormai saranno di legno, e sono pericolose.
Le gomme montate da più di due/tre anni invecchiano, e tendono a scaldarsi molto lentamente: anche se apparentemente sono ancora buone, non tengono più come dovrebbero. Se usi la moto d'inverno, cambiale. Altrimenti puoi aspettare la stagione nuova. Ma in ogni caso falle fuori che è meglio.
 
10745218
10745218 Inviato: 11 Ott 2010 12:10
 

Grazie mille dei consigli!Mi ero dimenticato di dire che ho cambiato anche le gomme,infatti erano decisamente di legno!Ho deciso per le Diablo...mi sembrava un buon rapporto qualità/prezzo
 
10745375
10745375 Inviato: 11 Ott 2010 12:37
 

il mio cambio del 620 ha solo la prima e la seconda di dure.......il folle invece al contrario dei sei marce lo trovi subito........resta il fatto che in generale il cambio è sempre duretto almeno nelle mie moto......a volte basta che manchi un filo di olio.... e appunto occhio alla catena che comunque se è dura la senti e se è molle pure(conviene smontarla per pulirla a dovere).........no pier dai non toccarmi il carbonio icon_lol.gif
 
10745989
10745989 Inviato: 11 Ott 2010 14:10
 

pultroppo ha ragione pier....il parafango posteriore in carbonio amplifica di molto lo sbattimento della catena su di esso...neanche immagini quanto.
Per quanto riguarda il cambio duro io sospetto che probabilmente avranno rotato di qualche grado l'attacco dell'asticella del cambio sull'albero.
Se puoi fai una foto del particolare....ti saprò dire se é in posizione corretta o se fa leva sbagliata.
 
10746625
10746625 Inviato: 11 Ott 2010 15:17
 

desmopower80 ha scritto:
pultroppo ha ragione pier....il parafango posteriore in carbonio amplifica di molto lo sbattimento della catena su di esso...

Lo so perché ce l'ho.... icon_rolleyes.gif
esteticamente molto bello, ma decisamente rumoroso...
 
10746753
10746753 Inviato: 11 Ott 2010 15:30
 

infatti io il mio l'ho dovuto modificare per non sentire "l'orchestra",addiruttura dopo diversi tentativi quasi ci stavo rinunciando e stavo rimettendo quello in plastica!!!!
 
10750761
10750761 Inviato: 11 Ott 2010 22:23
 

se la catena è ok non va a sbattere da nessuna parte........e poi non ho capito in che modo l'asticella montata sul millerighe del cambio vada ad influenzare la durezza dello stesso essendo regolato da un arpionismo interno al carter.........(senza fare il saccente rotfl.gif )
 
13106704
13106704 Inviato: 11 Mar 2012 18:27
Oggetto: Cambio impuntato Ducati Monster 620 i.e. [marce non entrano]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti,
ho notato che nelle ultime uscite ho seri problemi con il cambio del mio Monster 620 i.e.
I problemi più grandi si manifestano nel passaggio dalla 4 alla 3... la moto non scala e nonostante forti "pistate" sulla leva, la leva del cambio si muove ma non innesta la marcia.

Capite che tenendo un andatura allegra non è bello stare, prima di una curva, con la frizione premuta e pestare inutilmente e ripetutamente il cambio.

Spesso, quando si verifica questo blocco, mi è difficile anche riportare il cambio sulla prima marcia a veicolo fermo.

Alcuni dati ed informazioni che potrebbero aiutarvi nella "diagnosi" del problema:

- ho recentemente sostituito l'olio motore (ed il filtro), ho usato olio Agip Racing 10W-60;
- il problema si manifesta di più con la guida sportiva, a motore ben caldo ( > 90°);
- cambio quasi sempre senza usare la frizione, ma le marce entrano benissimo;
- la moto ha 19200 km circa.

Potrebbe essere l'olio motore il problema o è un più serio problema del cambio?

Grazie.
 
13106714
13106714 Inviato: 11 Mar 2012 18:31
 

Cambi senza usare la frizione? icon_eek.gif
 
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