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Gasolio per pulizia catena...
6793294
6793294 Inviato: 20 Gen 2009 22:35
 



ktm85 ha scritto:


Dov'è presente??Nelle moto da strada??
Se cosi fosse è abbastanza strano perchè se non ce l'hanno i cross figuriamoci se dovrebbero avercelo le moto da strada visto che si usano nell'asfalto


il copri pignone ha lo scopo esattamente opposto, ossia tenere pulito ciò che sta intorno alla catena. Essendo le moto da cross già esposte per conto loro, sarebbe inutile. Inoltre senza copripignone son agevolate le operazioni di pulizia che sulle moto da cross son ben più frequesnti che su una stradale
 
6795249
6795249 Inviato: 21 Gen 2009 1:58
 

ktm85 ha scritto:
Sevenday ha scritto:
E' bene ricordarsi di togliere il copripignone e pulire bene intorno. Lo schifo resta tutto li!!! icon_wink.gif


Dov'è presente??Nelle moto da strada??
Se cosi fosse è abbastanza strano perchè se non ce l'hanno i cross figuriamoci se dovrebbero avercelo le moto da strada visto che si usano nell'asfalto


COSA???... il pignone è presente sia nella moto da strada che nelle moto da cross e la melma melmosa si deposita in tutti e 2! Ovviamente un pò di piu nelle moto da cross.

Io nella mia stradale quanto cambiai il carter del pignone ricordo che ci ho trovato almeno 3 dita di sostanza nera appiccicosa che sembrava un misto tra Big Bouble e Sterco! icon_asd.gif
 
6795288
6795288 Inviato: 21 Gen 2009 2:29
 

ZITTOeCURVA ha scritto:


COSA???... il pignone è presente sia nella moto da strada che nelle moto da cross e la melma melmosa si deposita in tutti e 2! Ovviamente un pò di piu nelle moto da cross.


parlava del
copripignone
come puoi vedere dalla citazione che ha grassettato icon_wink.gif
 
6795294
6795294 Inviato: 21 Gen 2009 2:32
 

Ah mi confuso nello scrivere, si avevo notato la grassettatura icon_smile.gif... intendevo dire copripignone, il carter! Avevo capito, solo ho confuso il termi con pignone nello scorso post... Ma vale lo stesso! Scusate la svista eusa_doh.gif
 
7443811
7443811 Inviato: 23 Apr 2009 22:43
 

Personalmente uso questi due prodotti

HIGH SPEED CHAIN by Bardahl

Petrolio Bianco (o Petrolio Lampante)

Prima spennello col petrolio, poi asciugo con uno straccio e dopo un po accendo il motore, metto la prima e faccio girare la ruota spruzzando il grasso.
 
9424157
9424157 Inviato: 4 Mar 2010 0:46
 

Petrolio Bianco al Castorama di Piacenza: 5,70€ al litro icon_eek.gif olio specifico per o-ring 6€ 200 ml icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ..... quasi quasi mi conviene pagarli a rate!!! icon_asd.gif
Basta scherzare, devo lubrificare la catena del vecchio (da lui fin troppo trascurata) ecco il procedimento: stendo abbondante petrolio bianco con pennello su catena corona e pignone(difficilissimo da raggiungere sulla ZZR a meno che non smonti mezza moto) e lascio agire per 30 secondi, successivamente getto di acqua a moderata pressione sui 3 organi di trasmissione....lascio asciugare 10 minuti all'ombra e poi spruzzo il lubrificante, lascio agire 20 secondi e poi spingo a mano la moto nella corte per far aderire l'olio indi faccio una seconda lubrificazione ...va bene come procedimento o si può accorciare un pò???
 
9436830
9436830 Inviato: 6 Mar 2010 10:22
 

RiccardoS ha scritto:
a me in molti hanno consigliato il petrolio bianco, quello per i fornellini da campo: che ne pensate?

anche a me
 
9436837
9436837 Inviato: 6 Mar 2010 10:25
 

Diego ha scritto:

si si, ok. perchè a me interessava un qualcosa di economico ma efficace e che non rovini niente... icon_smile.gif


e allora segui il manuale non capisco le domanda per poi contraddire le risposte
 
9437117
9437117 Inviato: 6 Mar 2010 12:29
 

God_save_pegaso ha scritto:
Petrolio Bianco al Castorama di Piacenza: 5,70€ al litro icon_eek.gif olio specifico per o-ring 6€ 200 ml icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ..... quasi quasi mi conviene pagarli a rate!!! icon_asd.gif
Basta scherzare, devo lubrificare la catena del vecchio (da lui fin troppo trascurata) ecco il procedimento: stendo abbondante petrolio bianco con pennello su catena corona e pignone(difficilissimo da raggiungere sulla ZZR a meno che non smonti mezza moto) e lascio agire per 30 secondi, successivamente getto di acqua a moderata pressione sui 3 organi di trasmissione....lascio asciugare 10 minuti all'ombra e poi spruzzo il lubrificante, lascio agire 20 secondi e poi spingo a mano la moto nella corte per far aderire l'olio indi faccio una seconda lubrificazione ...va bene come procedimento o si può accorciare un pò???


Altroche' se si puo' accorciare! 0509_up.gif

Innanzitutto lascerei perdere abbondanti pennellate a corona e pignone,ti assicuro che se il petrolio bianco finisce sui cuscinetti del mozzo posteriore non e' buona cosa assolutamente.... eusa_naughty.gif

In piu' 10 minuti all'ombra per far asciugare la catena mi sembrano pochi,dovresti usare un compressore e soffiare via l'acqua in eccesso completamente,finche' la catena non e' perfettamente asciutta (ci vuole 1-2 minuti d'orologio max) poi un giro di grasso e sei a posto.... 0509_doppio_ok.gif

Se non hai il compressore esistono anche bombolette di aria compressa,pero' costano l'iradiddio..... 0510_sad.gif
 
9438503
9438503 Inviato: 6 Mar 2010 18:27
 

io uso il gasolio della pompa con uno straccio, poi passo il lubrificante spray. una volta ogni qualche migliaio di km
 
9438593
9438593 Inviato: 6 Mar 2010 19:12
 

motomatto ha scritto:




Se non hai il compressore esistono anche bombolette di aria compressa,pero' costano l'iradiddio..... 0510_sad.gif

Grazie per i consigli! E' stato proprio questo che mi ha fatto andare in bestia, non avendo il compressore la catena non si asciugava più, tra l'altro l'ho fatto mentre nevicava (si proprio così, ieri nevicava icon_exclaim.gif ) e nel garage c'era un umidità spaventosa! Dopo 2 ore di agonia ho potuto finalmente mettere il lubrificante per o-ring...come dici te mi approprierò di un compressore il prima possibile.
A tutti quelli che vedono di malocchio il petrolio bianco o lampante voglio solo dire che non vedevo una catena così pulita da quando avevo 5 anni (cioè quando la moto era nuova icon_asd.gif )...grazie a voi ho scoperto questo formidabile prodotto che non verrà mai meno nel mio garage. 0510_saluto.gif
 
9439728
9439728 Inviato: 6 Mar 2010 22:39
 

se non hai il compressore meglio fare l operazione in 2 giorni: il primo lavi la catena con il petrolio e il giorno dopo la lubrifichi altrimenti rischi di mettere il grasso sul solvente e non regge oltre poi ad asciugare lentamente e schizzare ovunque.
 
9440286
9440286 Inviato: 7 Mar 2010 1:26
 

Barone ha scritto:
se non hai il compressore meglio fare l operazione in 2 giorni: il primo lavi la catena con il petrolio e il giorno dopo la lubrifichi altrimenti rischi di mettere il grasso sul solvente e non regge oltre poi ad asciugare lentamente e schizzare ovunque.

infatti oggi prima di partire per un giretto zavorrato a Bobbio ho preferito metterne un secondo strato per essere sicuro...e come posso constatare ho fatto bene. La cosa che mi ha colpito di più oltre lo splendore della catena è stato il carattere della moto che è cambiato, mi spiego meglio: dopo aver tolto vari strati e chili di grasso usato e rudo raccolto icon_asd.gif la ZZR in prima va molto liscia soprattutto ai regimi bassissimi non strappa e la rumorosità meccanica si riduce solo agli attriti del motore e della marmitta (che è nerissima perchè quest'estate è andata per 30 minuti a 2 cilindri con 2 candele andate a cuelos) comunque nel complesso molto soddisfatto, ripeterò il procedimento tra 920 km 0510_saluto.gif
 
9985635
9985635 Inviato: 5 Giu 2010 19:50
 

scusate raga ma se io usassi dello sgrassatore universale tipo anke quello ke si usa per i piatti dite ke quello rovina gli or??
 
9985686
9985686 Inviato: 5 Giu 2010 20:00
 

Io uso solo questo, e anche di rado per via del poco tempo ... eusa_whistle.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9988705
9988705 Inviato: 6 Giu 2010 17:06
 

Guarda che il wd-40 non fa proprio bene agli o-r... meglio petrolio bianco come già detto e ridetto doppio_lamp.gif
 
9988768
9988768 Inviato: 6 Giu 2010 17:29
 

E' stato fatto un test (che sta anche su youtube mi pare) dove si dimostra che il WD 40 non fa male agli oring.
Aggiungo però che non è che sia il massimo in quanto lubrificazione tra maglie.
 
10162229
10162229 Inviato: 4 Lug 2010 20:15
 

Quando lavoravo per un team di macchine da corsa, il WD40 si usava praticamente per TUTTO!! dalle carrozzerie, ai contatti elettrici, passando per il motore, guarnizioni, ecc... addirittura se si correva sotto la pioggia si spruzzava su tutte le parti meccaniche (eccetto i freni....). Gli or non dovrebbero subire danni.... Poi comunque basta asciugare la catena per bene ed ingrassare. Io uso grasso spry Castrol.
doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
10162259
10162259 Inviato: 4 Lug 2010 20:21
 

ogni 500 km lubrifico la catena con grasso spray or castrol. ogni 1000 km pulisco con pennello e kerosene e ingrasso con il grasso spray or castrol
 
10175759
10175759 Inviato: 6 Lug 2010 19:04
 

danielesmx ha scritto:
E' stato fatto un test (che sta anche su youtube mi pare) dove si dimostra che il WD 40 non fa male agli oring.
Aggiungo però che non è che sia il massimo in quanto lubrificazione tra maglie.


ho visto il test fatto da un tizio inglese su internet, ed effettivamente è risultato che il wd-40 è l'unico che non modifica la geometria degli o rign... caspita non pensavo
 
10176782
10176782 Inviato: 6 Lug 2010 21:23
 

boh non so, quando butto via la catena ci stacco qualche o ring e li metto a bagno di wd 40 e poi vediamo, è un ottimo prodotto pero ho notato che non va d'accordo con molte sostanze gommose/parti in plastica perche tente ad ammorbidirle e scioglierle, effetto che produce anche su semplici guanti in plastica. Inoltre costa caro se usato come prodotto per la pulizia, per la lubrificazione invece è troppo poco adesivo e tende ad asciugare.
 
10179127
10179127 Inviato: 7 Lug 2010 9:58
 

Guarda anche io la pensavo come te... ma dopo aver visto sto test mi sono convinto, anche perchè li tiene a bagno per un giorno intero in prodotti diversi. L'unico insieme al wd-40 che non dà problemi è il petrolio bianco. Per il fatto del prezzo hai perfettamente ragione, ma all'obi vicino casa mia avevano le bombolette in offerta a 2euro e ne ho prese una decina!! icon_asd.gif
 
10409841
10409841 Inviato: 16 Ago 2010 17:24
 

Ciao desideravo vostro parere su quanto successomi lo scorso febbraio : al ritorno da un motoraduno sull'appennino tosco - emiliano mi sono accorto che l'inevitabile sale sparso sulle strade era entrato in contatto un po' d'appertutto sulle parti basse , quindi piu' esposte della moto. Rientrato a casa ho provveduto a rimuoverlo con detergente neutro e risciacquo a bassa pressione. La catena e' stata lavata con petrolio bianco, soffiata e lubrificata. Il giorno seguente ho notato la presenza di una patina biancastra su di essa che perdura nonostante abbia provveduto ad ulteriori lavaggi ed ingrassaggi. Piu' che macchiata sembra superficialmente corrosa. Il mecca dice di non preoccuparsi in quanto solo problema estetico e non funzionale. Qualcuno ha avuto lo stesso problema ? Sapete se nel cosiddetto sale antighiaccio ci sono additivi che possono corrodere o intaccare i metalli ? Grazie e buona strada doppio_lamp_naked.gif
 
10410163
10410163 Inviato: 16 Ago 2010 18:52
 

Gia' il sale di per se' corrode abbestia,corone,catene e cuscinetti dei mozzi vengono provati non poco soprattutto se viene sparso in abbondanza.... 0509_mitra.gif

E' capitato piu' di una volta anche a me di trovarmi questa patina bianca sparsa sulle parti basse della Moto se giro d'inverno,pero' generalmente con un giro di lancia a gettoni e sapone a volonta' sparisce del tutto.... eusa_think.gif

Prova a lavare la catena con del comune olio motore,pulisce da paura provare per credere,io ci feci sparire delle piccole macchie di ruggine sui fianchi delle maglie,spero tu abbia la stessa fortuna... 0509_up.gif

Quoto comunque il tuo mecca,anche secondo me,se e' superficiale rimane solo una questione estetica.... eusa_think.gif

P.S.
Pulisci per bene la catena con uno straccio se fai questa operazione,perche' l'olio sparato via e' veramente tanto... icon_asd.gif
 
10414934
10414934 Inviato: 17 Ago 2010 19:59
 

Ciao motomatto, innanzitutto correggo l'inizio del mio precedente post, il motoraduno al quale mi riferivo non era a febbraio ma si e' tenuto il 3 gennaio 0510_inchino.gif . Era la motopancetta al Prato all' Albero, Passo della Colla e se c'eri ricorderai la magnifica, fredda ed innevata locazione, ergo, la quantita' industriale di sale ... in effetti come giustamente dici questa patina e' concentrata sui fianchi della catena, in parte sulla corona e distribuita a macchia di leopardo su sfigate zone. Non e' mia abitudine usare idropulitrici, ma in quell'occasione l'ho sperimentata senza successo, ho anche messo il cavalletto post e fatto girare la catena dopo averla decentemente oliata con olio motore w 10 - 50. Il risultato e' che svanita la pellicola lubribicante la patina torna fuori ... no problem, spero che gli o-ring non si siano danneggiati ... se sapevo che non gradivan la pancetta li portavo ai caraibi icon_asd.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10416812
10416812 Inviato: 18 Ago 2010 9:08
 

Io come tutti i ciclisti uso semplice acqua ragia,
non costa nulla,non intacca gli oring ne la vernice ed asciuga praticamente subito.
Il petrolio bianco...cherosene e gasolio dilatano irrimediabilmente la gomma degli oring 0509_up.gif
 
10436987
10436987 Inviato: 22 Ago 2010 11:44
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Io come tutti i ciclisti uso semplice acqua ragia,
non costa nulla,non intacca gli oring ne la vernice ed asciuga praticamente subito.
Il petrolio bianco...cherosene e gasolio dilatano irrimediabilmente la gomma degli oring 0509_up.gif


Anche l'uso dell'acqua ragia in effetti e' molto diffuso, quale distillato del petrolio scioglie bene la paraffina, le cere ed i grassi in genere. Alcuni pero' sostengono che e' piu' aggressivo del petrolio bianco ... ovviamente anche il tempo di contatto tra il solvente e le parti da sgrassare fa' la differenza. Qualche chimico in ascolto ? eusa_think.gif
 
10448721
10448721 Inviato: 24 Ago 2010 12:12
 

io personalmente non ho mai utilizzato alcun solvente chimico per pulire la catena............la pulisco per bene quando lavo la moto(acqua e sapone) e la lubrifico...stop.
 
15433007
15433007 Inviato: 23 Ago 2015 10:04
 

singolomichele ha scritto:
Ti dò un consiglio prezioso....Non usare il gasolio per autotrazione nel pulire la catena della moto, rovina irrimediabilmente gli O-RING di tenuta, preferibile il Kerosene da riscaldamento, molto meno dannoso.


Regina Chain sembra pensarla in modo diverso: Link a pagina di Reginachain.it


Anche qui la pensano in modo diverso da te: Link a pagina di Pitstopadvisor.com


E, a quanto risulta, anche i libretti di uso e manutrenzione.

Puoi fornirci una spiegazione tecnica del tuo consiglio?
 
15433120
15433120 Inviato: 23 Ago 2015 14:49
 

Il kerosene come la benzina non vanno mai usate perché fanno seccare gli o-ring,di solito si usa petrolio bianco e gasolio che non causano questo problema.
Se non vuoi ricorrere a questi metodi puoi sempre lavare la catena con decisione con l'idropulitrice e poi passi una spazzola con sapone sulla catena pulendola per bene e poi risciacqui ancora con l'idropulitrice e ti viene un lavoro perfetto senza usare tante belinate .
 
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