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Gasolio per pulizia catena...
3452685
3452685 Inviato: 19 Gen 2008 8:27
 



[quote="Kimera84"#3447548]

Immergerla, dopo o prima averla lavata? Immagino dopo.
Se la mia intuizione è giusta, come poterla lavare stando nella sicurezza massima che non mi succeda nulla?

Petrolio bianco?
dopo dopo, scusa l'omissione.con petrolio gasolio benzinadiluente nitro chillit bang, chante claire...con qualsiasi detergente.Considerando la salute dei tuoi polmonieviterei òa benzina.il gasolio o il petrolio vanno benone anche perche pur pulendo lubrificano.poi asciughi e immergi nel grasso fuso(come per fare le zeppole,o crispelle a catania)..tiri fuori fai scolare raffreddare e rimonti ..

buon lavoro
 
4424643
4424643 Inviato: 12 Mag 2008 13:03
 

domandina da niubbissimo: come riconosco gli oring?
 
4424933
4424933 Inviato: 12 Mag 2008 13:44
 

Morbid_angel91 ha scritto:
domandina da niubbissimo: come riconosco gli oring?



La catena dotata di o' ring,ha delle guarnizioni di gomma (o'ring per l'appunto) tra una maglia e l'altra,ho trovato questo simpatico e brutale articolo:

Link a pagina di Enduristianonimi.it

Anche se è un pò rozzo comunque spiega qualche cosina,ciao!!!



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4433923
4433923 Inviato: 13 Mag 2008 10:00
 

Si usa il gasolio del distributore, non spruzzarlo come farebbe un contadino col disinfestante però.

Procedi così:
- metti un po di gasolio in un recipiente, un dito è anche di troppo
- metti la moto sul cavalletto centrale e in folle, se non ce l'avessi procurarsi un cavalletto da box sarebbe opportuno anche per il rimessaggio invernale
- procurati due stracci, e della carta di giornale da mettere sotto la moto per evitare di sporcare
- ruota a mano la ruota posteriore e passa il gasolio con un pennello sulla catena, in modo da sciogliere il grasso vecchio
- quando hai passato il gasolio su tutta la catena prendi uno straccio e fai girare la ruota tenendo lo straccio a contatto con la catena in modo da togliere il grasso che hai sciolto con relativa sporcizia
- pulita e asciugata la catena, è da reingrassare con un grasso per catene
- quando lo hai passatto su tutta la catena prendi l'altro straccio e passalo sulla catena ruotando la ruota posteriore a mano per rimuovere il grasso in eccesso, se esageri infatti potrebbe saltare la catena negli ingranaggi e non è bello. In questa fase stringi la catena meno forte di quando hai tolto il grasso in precedenza, anche allora però devi ricordarti di non stringere eccessivamente, la catena deve scorrere e non sforzare.
 
4445073
4445073 Inviato: 14 Mag 2008 1:36
 

Hai deto bene. Solo su una cosa non sono convinto, non credo che l'eccesso di grasso faccia uscire la catena. Secondo la mia esperienza il grasso in eccesso viene sparato fuori un po dapertutto, almeno spero... icon_rolleyes.gif
 
4918489
4918489 Inviato: 27 Giu 2008 8:43
 

Ciao ragazzi,
sapreste spiegarmi cosa sono gli o-ring della catena? icon_eek.gif icon_asd.gif
grazie icon_biggrin.gif
 
4922619
4922619 Inviato: 27 Giu 2008 13:53
 

Qualcuno sa come si chiama il petrolio bianco in inglese?
grazie
 
4923064
4923064 Inviato: 27 Giu 2008 14:22
 

Se vuoi andare sul sicuro, vai in un qualsiasi negozio di accessori moto e comprati una bomboletta di "PULICATENA". é un prodotto progettato appositamente per pulire a fondo la catena rispettando gli o-ring.... e soprattutto:
* è facile da reperire
* è di facile utilizzo

Certo che il gasolio va bene, meglio il petrolio... ma visto che hanno inventato un prodotto apposta: perché non usarlo?!?
Gian icon_cool.gif
 
4926275
4926275 Inviato: 27 Giu 2008 18:26
 

djgianni ha scritto:
Se vuoi andare sul sicuro, vai in un qualsiasi negozio di accessori moto e comprati una bomboletta di "PULICATENA". é un prodotto progettato appositamente per pulire a fondo la catena rispettando gli o-ring.... e soprattutto:
* è facile da reperire
* è di facile utilizzo

Certo che il gasolio va bene, meglio il petrolio... ma visto che hanno inventato un prodotto apposta: perché non usarlo?!?
Gian icon_cool.gif


Qualcuno sa dirmi cosa sono gli o-ring della catena?
 
4926727
4926727 Inviato: 27 Giu 2008 19:09
 

fai un salto su un qualsiasi sito di produttore di catene (Regina, Did, EK, ecc) che lo spiegano molto bene e con immagini icon_wink.gif
 
5113574
5113574 Inviato: 15 Lug 2008 21:50
 

se magari mi dai il sito io non ne so....
 
5124212
5124212 Inviato: 16 Lug 2008 19:49
 

io dico la mia...

uso il petrolio bianco su consiglio di altri ...

procedimento...

pennello e bacinella con dentro un pò di petrolio bianco..
imbevo il pennello elo passo sulla catena ...ovunque...sopra sotto dentro lato destro e sinistro..insomma...abbondo per bene e lo sbatto ovunque....

lo sporco cola che è un vero piacere nel giro di circa 1 secondo ...

passo poi con un panno e cerco di pulire anche con le dita per toglie lo sporco residuo dove possibile...altro giro veloce di pennello...

ora via di abbondantissimaissimaissima acqua...

accendo la moto e faccio girare sul centrale la ruota ingranando la prima per scrollare unpò di acqua...

magari mi faccio pure un piccolo giretto per asciugarla per bene...

rimetto la moto sul centrale e via di D.I.D. CHAIN LUBE ...il grasso per catene o'ring...

risultato...


uno specchio icon_eek.gif miracolo icon_mrgreen.gif

insomma..iper soddisfatto...ci prendo gusto... icon_wink.gif
 
5713958
5713958 Inviato: 18 Set 2008 10:07
 

nell'abbondare col petrolio bianco quando si deterge la catena, bisogna stare attenti a non farlo andare da qualche altra parte? a parte plastiche e vernici il petrolio bianco puo' rovinare qualcosa? secondo voi e' adatto a pulire anche i collettori di scarico?
 
5714395
5714395 Inviato: 18 Set 2008 10:42
 

A mio parere va benissimo il gasolio normale, una sciugata e una lubrificazione con olio motore bruciato lascinado scolare almeno una notte, in laternativa gli schifosissimi spray. Però ci tengo a dire che ci si fa' un po' troppe se..he mentali. Ho amici che non fanno mai una mazza, hanno una catena che fa' pena e hanno fatto 50000 km icon_cool.gif Vedete voi
 
5715677
5715677 Inviato: 18 Set 2008 12:37
 

usate assolutamente PETROLIO BIANCO !!!!!
Pulisce benissimo, non rovina nulla, non intacca o'ring, e dopo qualche minuto è già evaporato tutto!
Io dopo aver lavato la catena con il petrolio, la asciugo, aspetto che sia evaporato tutto , e poi la ingrasso con grasso al Bisolfuro di molibdeno........aspetto una mezz'ora e poi mi faccio un giro per far distribuire ed assestare il tutto !!!! icon_wink.gif

lamps doppio_lamp_naked.gif
 
5715749
5715749 Inviato: 18 Set 2008 12:46
 

neromorfeus ha scritto:
usate assolutamente PETROLIO BIANCO !!!!!
Pulisce benissimo, non rovina nulla, non intacca o'ring, e dopo qualche minuto è già evaporato tutto!
Io dopo aver lavato la catena con il petrolio, la asciugo, aspetto che sia evaporato tutto , e poi la ingrasso con grasso al Bisolfuro di molibdeno........aspetto una mezz'ora e poi mi faccio un giro per far distribuire ed assestare il tutto !!!! icon_wink.gif

lamps doppio_lamp_naked.gif

Quoto in pieno e aggiungo quando ingrasso la catena lo faccio sempre con moto sul cavalletto e motore acceso, inserisco la prima e spruzzo il grasso nella parte interna della catena, per il momento è il metodo migliore che ho sperimentato.
 
5715828
5715828 Inviato: 18 Set 2008 12:54
 

Cattivone ha scritto:
A mio parere va benissimo il gasolio normale, una sciugata e una lubrificazione con olio motore bruciato lascinado scolare almeno una notte, in laternativa gli schifosissimi spray. Però ci tengo a dire che ci si fa' un po' troppe se..he mentali. Ho amici che non fanno mai una mazza, hanno una catena che fa' pena e hanno fatto 50000 km icon_cool.gif Vedete voi


I tuoi amici però avranno tanto di quel rumore quando girano icon_asd.gif icon_asd.gif
Se la catena è secca funziona lo stesso ma a lungo andare consuma corona pignone e la stessa catena ,non credere alle favole che ti dicono sono organi che lavorano a giri altissimi col grasso attutisci il consumo e il riscaldamento con notevole aumento della durata della trasmissione.
Queste sono manutenzioni standard che occupano 2 minuti non capisco perchè non farla.
 
5716489
5716489 Inviato: 18 Set 2008 13:53
 

QUOTONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!per Icehornet!! 0509_doppio_ok.gif

....ed aggiungo che io lo faccio ogni 500 km, oppure se prendo una "sgrullata" di acqua con fango ecc....
manutenzione ordinaria che ti porta via un quarto d'ora, ma che allunga la vita della trasmissione a dismisura!!!!!! icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
5722171
5722171 Inviato: 18 Set 2008 20:28
 

Mah...Sulle catene ne ho sentite di ogni,io ho usato in quasi vent'anni un po' di tutto,dal gasolio al petrolio bianco fino al Chante-Claire,mai avuto problemi... icon_cool.gif

Sul manuale della mia Hornella c'e' scritto di non usare NULLA ( icon_eek.gif ) per lavare la catena (per non danneggiare gli Or) ma di pulirla solamente con uno straccio pulito e reingrassarla,quello della mia ex ER-5 consigliava petrolio bianco,un bravissimo mecca da cui andavo anni fa' mi consigliava il Gasolio....vallo a sapere chi ha ragione... icon_rolleyes.gif
 
5726181
5726181 Inviato: 19 Set 2008 9:15
 

A mio parere non troppe menate, una lavata ogni tanto e una bella ingrassata e sostituzione degli organi ogni 20000/25000 km max. Ecco tutto.
 
6053652
6053652 Inviato: 20 Ott 2008 17:13
 

Cattivone ha scritto:
A mio parere non troppe menate, una lavata ogni tanto e una bella ingrassata e sostituzione degli organi ogni 20000/25000 km max. Ecco tutto.


Ma scusate il poulivapor non va bene per la pulizia della catena?So che a seconda della catena(o-ring,x-ring etcc.etcc..)il poulivapor si può o non usare.Con quali tipi si può usare e con quali tipi non si può usare?E perché?
 
6056611
6056611 Inviato: 20 Ott 2008 20:43
 

scusate ma il petrolio bianco essendo diluente non sciupa la catena con gli oering?....comunque la cosa più importante è asciugarla bene e sopratttutto renderci sopra del grasso, poichè il grasso oltre che da lubrificante fa anche da protettivo per la catena
 
6781226
6781226 Inviato: 19 Gen 2009 16:39
 

Leggendo i vari Topic sull'argomento mi avete messo a conoscenza sui vari prodotti ma è aumentata la confunsione su quale prodotto prendere...

Solo per chi li conosce.
Cosa mi consigliate per la manutenzione della catena tra...

1) Grasso per catena
a. CHAINRACE by Mafra
b. HIGH SPEED CHAIN by Bardahl

2) Sgrassatore
a. Petrolio Bianco
b. WD40
c. Fulcron by Arexon

GRAZIE 1000 per la vostra attenzione!
 
6784869
6784869 Inviato: 19 Gen 2009 22:37
 

ZITTOeCURVA ha scritto:
Leggendo i vari Topic sull'argomento mi avete messo a conoscenza sui vari prodotti ma è aumentata la confunsione su quale prodotto prendere...

Solo per chi li conosce.
Cosa mi consigliate per la manutenzione della catena tra...

1) Grasso per catena
a. CHAINRACE by Mafra
b. HIGH SPEED CHAIN by Bardahl

2) Sgrassatore
a. Petrolio Bianco
b. WD40
c. Fulcron by Arexon

GRAZIE 1000 per la vostra attenzione!


Ma hai riportato sta domanda dappertutto!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Ti abbiam gia risposto.............credo!!!!!!!!!!!!!!!! icon_rolleyes.gif 0510_amici.gif
 
6788062
6788062 Inviato: 20 Gen 2009 13:26
 

E no, non lo avete fatto assolutamente!!!!!!! Solo una persona (in un'altra discussione) al momento mi ha risposto!

Avevo aperto una discussione tutta mia, ma il MOD l'ha chiusa dicendo di non disperdere le informazioni e di postare dove già si parlava di questi argomenti... Quindi continuerò a chiedere e riportare a galla questi 3d finchè non ricevo almeno una 10ina di commenti eusa_wall.gif !

eusa_whistle.gif
 
6788387
6788387 Inviato: 20 Gen 2009 14:31
 

Per sgrassare petrolio bianco e per ingrassare io invece del Mafra Chainrace ti consiglierei la versione Road... quello race devi aspettare molto prima di usare la moto dopo averlo messo e dura anche meno icon_wink.gif
 
6788766
6788766 Inviato: 20 Gen 2009 15:15
 

Miscia ha scritto:
Per sgrassare petrolio bianco e per ingrassare io invece del Mafra Chainrace ti consiglierei la versione Road... quello race devi aspettare molto prima di usare la moto dopo averlo messo e dura anche meno icon_wink.gif


Cosa sarebbe quello race??Che ha di particolare??
 
6789165
6789165 Inviato: 20 Gen 2009 15:55
 

ktm85 ha scritto:


Cosa sarebbe quello race??Che ha di particolare??


Si chiama Chainrace ed è grasso per uso pista.... di particolare ha che è più liquido e penetra meglio
 
6790668
6790668 Inviato: 20 Gen 2009 18:33
 

E' bene ricordarsi di togliere il copripignone e pulire bene intorno. Lo schifo resta tutto li!!! icon_wink.gif
 
6793085
6793085 Inviato: 20 Gen 2009 22:22
 

Sevenday ha scritto:
E' bene ricordarsi di togliere il copripignone e pulire bene intorno. Lo schifo resta tutto li!!! icon_wink.gif


Dov'è presente??Nelle moto da strada??
Se cosi fosse è abbastanza strano perchè se non ce l'hanno i cross figuriamoci se dovrebbero avercelo le moto da strada visto che si usano nell'asfalto
 
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