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Come cambiare l'olio motore: racconto epico
1489702
1489702 Inviato: 16 Apr 2007 23:34
Oggetto: Come cambiare l´olio motore: racconto epico
 



Oggi come preannunciato mi sono dedicato al cambio olio motore del mio kappone, pensavo fosse una cosetta che avrei risolto in quattro e quattrotto...e male pensai!!

Mi sono procurato nell'ordine

a) quattro litri di olio motore 20/50

b) vetrino nuovo (25 euro...maledetti)

c) filtro olio (12 euro)

Sul mio manuale BMW c'era scritto inoltre che per svitare il vecchio filtro occorreva una specie di chiave a tazza che la BMW venderebbe, in alternativa si poteva fare con una cinghia a stringere.

Ho dapprima provato alla BMW per vedere se vendevano sta chiave a tazza, ma quando ho fatto la mia richiesta al ricambista del centro estetico BMW quello è trasecolato manco avessi pronunciato pubblica eresia, vabbè..penso io mo' vado dal capo officina e questo saprà qualche cosa in più...stiamo parlando ovviamente della prima officina BMW di Roma...ok, vado da questo primario, ripropongo la mia richiesta e anche questo trasecola... alla mia richiesta di dove lo potessi trovare mi risponde genericamente e insomma non mi sapeva indicare dove comprarlo.... riprendo la moto e mi reco da un paio di ricambisti ma nessuno vende sta cavolo di tazza...dal ferramente prendo allora una chiave a stringere che ha come cappio una catena da bicicletta e comincia l'odissea.

Stappo l'olio, esce tutto, lo raccolgo, poi svito tutta la piastra del contenitore dell'olio (circa 10 viti) dopodichè accedo, ovviamente alla rovescia perchè sta sulla pancia del kappa, alla sede dove si trova il filtro...quel genio che lo ha progettatto lo ha messo in un punto tale che senza la suddetta chiave a tazza non c'è modo di estrarlo dal momento che la magli del mio estrattore a catena non ci passava.

Ho provato a mano ma sembrava posizionato da Ercole, non si spostava di un micron.

Allora ho pensato mo lo trapano, ci ficco un perno lungo e lo ruoto...faccio come detto ma quando vado a girare il perno questo piega come burro il filtro stesso e dunque non ottengo l'effetto di ruotarlo.

A ripiglia la santa hornet, ritrovo un altro ricambista che questa volta per 6 euro mi rifila una specie di nastro di ferro per estrarre i filtri, è sottile questa volta e dovrebbe entrare...torno in garage lo infilo e entrare entra, solo che c'è poco spazio di movimento, vabbè in qualche maniera lo stringo, ma quando vado a girare due volte su tre scivola, esasperato lo stringo di più e letteralmente esplode, dunque faccio col trapano un altro foro su sta cinghia di metallo, rimetto la vite e giro da capo...mi dura due rotazioni e riesplode, questa volta definitivamente...un po' però mi sembra che avesse fatto girare sto maeledetto filtro.
A questo punto ho preso per la disperazione una specie di tenaglia che grazie al foro del trapano di cui sopra riesce a far presa e con uno sforzo erculeo...ualà gira e lo sfilo finalmente.

Il vetrino al contrario, che pensavo desse guai, è una cavolata, una volta aperto il coperchio dell'olio infatti è accessibile da dietro e basta un punteruolo e un martello per farlo uscire icon_smile.gif

Domani rimonto tutto: olio nuovo, vetrino nuovo, filtro nuovo...speriamo bene icon_smile.gif
 
1489716
1489716 Inviato: 16 Apr 2007 23:43
 

Ad inizio topic già pensavo di chiederti consulenza per cambiare l'olio alla mia.
A fine lettura ho trasalito come la prima volta che visto la scena della doccia in Psycho del caro Hitchcock.

Scherzo ovviamente, spero di non trovarmi mai nella tua situazione icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1489722
1489722 Inviato: 16 Apr 2007 23:46
 

vabbè ormai sono esperto...posso elargire consigli! icon_wink.gif

comunque sull'hornet gli ingegneri giapponesi sono stati più furbi di quelli tedeschi, infatti il filtro è facilmente accessibile senza smontare nulla, per di più con larghi spazi di manovra
 
1489734
1489734 Inviato: 16 Apr 2007 23:54
 

C'è di peggio, nei vecchi guzzoni il filtro era all'interno della coppa dell'olio!!!
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1491667
1491667 Inviato: 17 Apr 2007 13:37
 

con questa sarebbe stato tutto più facile!



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1493864
1493864 Inviato: 17 Apr 2007 18:37
 

mmmmitico....l'introvabile chiave a tazza!!

comunque per la cronaca oggi ho rimontato tutto e pare che vada icon_smile.gif

Quando ho girato la chiave la prima volta la spia dell'olio è rimasta qualche istante rossa ... perchè l'avevo scaricato proprio tutto, ma poi la pompa ha ripreso a succhiare e tutto è andato per il meglio....nel rimontaggio a chi desiderasse impelagarsi nel cambio olio consiglio di andarci molto cauti col riposizionamento a pressione del vetrino dal momento che con la sola spinta delle dita non riesci a reinfilarlo dentro e allora devi usare un punteruolo di legno e un martello facendo attenzione a picchiettare il vetrino lungo la circonferenza dove si trova uno strato di gomma che ti permette di spingerlo dentro evitando di fratturare il tutto...dopo circa 500 colpetti e dieci minuti di lavoro è entrato tutto icon_wink.gif
 
1495763
1495763 Inviato: 17 Apr 2007 22:43
 

ciao 88mph..
ma il vetrino non basta pulirlo secondo te?
io l'ho sporco come il tuo (prima)
ciao grazie
Fra
 
1497388
1497388 Inviato: 18 Apr 2007 11:14
 

Odissea nel garage!!!!
Per fortuna sei riuscito a svitarlo sennò ti volevo vedere a portare la moto intera dal mecca e questo dirti che non poteva far molto visto che avevi distrutto il filtro.
A me è successo una volta con il filtro dell'auto che si era bucato usando una di quelle chiavi che trovi al supermercato.
Memore dell'esperienza sono andato in un buon Autoricambista ed ho preso uno di quelli con la fascetta di metallo a stringere che uso ormai da anni e che funziona benissimo in quanto si infila tranquillamente in tutti i pertugi.
Dico pertugi perchè colui che progetta il posizionamento dei vari componenti probabilmente non ne ha mai dovuto toccare uno in realtà!!
Sono dei criminali: li nascondono alla vista ( 10 gg fa per trovare quello della Jeep della ragazza ci ho messo 30 min era nascosto dai tubi di scarico e dall'alto non si vedeva ), li mettono vicino ad altri organi meccanici in modo che per arrivarci bisogna avere le mani di fata ( non una volta che evito di sbucciarmi il dorso della mano!), sono di difficile smontaggio: ma scusa mettere una chiave ad esagono per lo smontaggio è troppo complicato?!?!? no! bisogna avere la sua....
 
1500125
1500125 Inviato: 18 Apr 2007 18:12
 

gostiele ha scritto:
ma scusa mettere una chiave ad esagono per lo smontaggio è troppo complicato?!?!? no! bisogna avere la sua....


Infatti esistono appositi "cappucci poligonali" da mettere sul filtro che hanno su un esagono, in questo modo i filtri vengono giù che è un piacere.
 
1502189
1502189 Inviato: 18 Apr 2007 22:27
 

fragallo ha scritto:
ciao 88mph..
ma il vetrino non basta pulirlo secondo te?
io l'ho sporco come il tuo (prima)
ciao grazie
Fra


il vetrino sporco si può pulire però per estrarlo preparati bene perchè se no ti fai nuovo di olio motore....per estrarre il vetrino senza romperlo l'unico modo è questo:

1) prendi una bacinella capiente almeno 4 litri, 5 è meglio e la metti sotto la moto

2) sviti il bocchettone dell'olio superiore

3) con una brugola da 8 o 9 (non ricordo) sviti il tappo inferiore (quello per far uscire l'olio motore (l'operazione se fatta col motore appena caldo facilita l'uscita dell'olio...non troppo però se no ti ustioni

4) calcola che la vite che sta sotto e che vai svitando all'ultimo giro cadrà di botto nella vasca con appresso quattro litri di olio nero caldo, metti la bacinella bene se no fai un lago

5) una volta che hai tolto tutto l'olio con una brugola da 4 o 5 sviti le circa 12 viti esagonali della piastra da dove hai appena svitato la vite di uscita olio.....uscirà altro olio preparati...e togli da sotto la bacinella che se la piastra ti ci cade dentro fai il bagno

6) una volta tolta la piastra prendi un tassello di legno con sezione di circa 1 cm quadrato e lungo almeno venti centimetri...da dentro lo appoggi sulla parte posteriore del vetrino e batti l'altra estremità con un martello...il tutto molto delicatamente, in pochi colpi vedrai che il vetrino salta fuori senza che lo rompi...a quel punto lo lavi per bene

7) il vetrino io l'ho rimontato un po' spingendolo a mano e un po' col solito sistema del punteruolo di legno ma dalla parte opposta ovviamente, in questo caso devi fare attenzione a batterlo sulla circonferenza...vacci ipercauto perchè basta un colpo troppo forte o direttamente sul vetrino che lo crepi.

8) a quel punto visto che hai fatto tanto ti consiglio di fare anche il cambio olio visto che ci sei...per il filtro leggi le mie istruzioni sopra, se proprio vuoi cambiarlo!!!

9) rimonti la piastra con tutte le sue n-viti, attenzione a sistemare o sostituire anche la gomma che ne profila l'estremità

10) chiudi sotto e rimetti l'olio


...insomma è più facile a farsi che a dirsi...però che soddisfazione il vetrino nuovo, ora lo guardo sempre.... per la cronaca, con quello vecchio non si vedeva più nulla e scaricando l'olio vecchio ho notato che stavo sotto di almeno 700g di olio!!!
 
1507741
1507741 Inviato: 19 Apr 2007 19:39
 

grazie...
per il cambio olio sono stra esperto...
ho anche la chiave BMW per smontarlo...
senza il "cinema" che hai dovuto fare tu icon_biggrin.gif
te lo scrissi in un messaggio.... icon_confused.gif

allora... a coppa dell'olio smontata battere dall'esterno e il vetrino cade... giusto?
a rimontarlo lo appoggi a mano da dentro il motore e poi spingi giusto?
ma secondo te non basta "grattarlo" da dentro quando il tutto è smontato?!?!

domanda :ma poi la coppa la rimonti mettendo del silicone o pasta?
se ci vai caso prima di smontarla c'è...

Magari fai una foto al tubo rotto del post sull'apnea.. che non ho capito bene di cosa si tratta...
 
1509837
1509837 Inviato: 20 Apr 2007 9:15
 

ATTENZIONE...il vetrino per farlo uscire lo devi battere dall'interno della coppa verso l'esterno NON il contrario, se no lo rompi!!! e per rimetterlo, lo devi spingere da fuori verso l'interno!!!

per la foto provvedo a breve icon_smile.gif

ciao

io ho rimesso del silicone e per ora va bene!!
 
1689434
1689434 Inviato: 19 Mag 2007 9:50
 

ciao a tutti: Io sono un ragazzo di 25 anni, ho una bmw r1100r e vorrei cambiargli, con l'aiuto di mio zio meccanico, il filtro dell'olio e gli oli motore e cardano. Sul libretto di istruzioni della mia vecchia r45 c'era scritto come fare ma su quello della nuova no. qualcuno mi potrebbe spiegare come si fa a sostituire il filtro dell'olio motore?

grazie mille


davide
 
1692199
1692199 Inviato: 19 Mag 2007 20:13
 

la prima cosa che devi fare è procurati il manuale di officina della tua moto...così già a priori saprai a cosa vai incontro.

Poi per risparmiarti molta fatica, procurati la famosa chiave a tazza BMW se no c'è da uscirne matti.
 
1705225
1705225 Inviato: 22 Mag 2007 9:50
Oggetto: chiave a tazza
 

ciao a tutti volevo solo informarvi che al carrefour al reparto auto vendono la chiave che potrebbe fare al caso nostro: io l' ho comprata e la provero' , poi vi faccio sapere , ma credo che vada bene . è fatta tipo tre dita sottili che si infilano nel poco spazzio disponibile collegare ad una base dove ci sono delle viti che permettono a queste tre dita di allargarsi o stringersi a seconda del filtro. costa tipo 12 euro , e credo che vista l' odissea letta siano ben spesi. icon_wink.gif
ciao a tutti
 
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