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Rsv Factory usata, cerco consigli [anno '03]
1489343
1489343 Inviato: 16 Apr 2007 22:59
Oggetto: Rsv Factory usata, cerco consigli [anno ´03]
 

Ciao,

avrei bisogno di un parere su una factory fine 2003 (my 04) che sembra tenuta ottimamente. Il conce me la farebbe 7900+pass. 1 anno di garanzia, 3500km e, al momento, un solo difetto riscontrato: ha il cerchio anteriore leggermente storto in un all'altezza della spalla, come se avessero fatto leva con un piede di porco. Non credo si tratti di un gradino in quanto il cerchio non presenta graffi o segni particolari... La gomma sembrava in pressione, la moto era bella impolverata e con la batteria completamente a terra per cui credo che non fosse stata preparata per l'occasione... anche perchè l'avevano in officina e non mi aspettavano. Mi chiedo se il cerchio possa essere un problema serio, quanto mi costerebbe un cerchio di ricambio in media e se, in generale sia un buon prezzo.
Esteticamente la moto è perfetta, le parti critiche come i dadi della forcella, le pedane, la carena, il forcellone... non un graffio. Oggi non l'ho sentita accesa ma conto di farlo domani.

Qualcuno sa darmi qualche dritta da controllare, magari specifica del modello? Secondo voi è un buon prezzo?

Tks in anticipo! icon_smile.gif
 
1490014
1490014 Inviato: 17 Apr 2007 9:05
 

I cerchi della Factory sono gli OZ e NON SI POSSONO RADDRIZZARE, a differenza dei cerchi tradizionali. C'è che lo fà, ma contro le indicazioni di sicurezza della casa costruttrice(OZ appunto). NON si possono piegare a causa di una leva durante il cambio gomme, quindi quella deformazione è dovuta a colpo.. magari una buca. Anche se la gomma non perde pressione, è facile che in velocità vibri e che SOPRATUTTO non garantisca una perfetta tenuta della pressione quando, viaggiando a alte velocità, il pneumatico si deforma per effetto della forza centrifuga.
Il prezzo del cerchio OZ si aggira intorno ai 1000 euro per un pezzo nuovo a listino. Ma se sei fortunato, su internet può capitare di trovare una coppia di usati allo stesso prezzo. Scordati di trovare il solo anteriore usato, inquanto è la prima cosa che danneggi, sia in caso di incidente che di buca. Considera anche il discorso gomme. Se sono vecchie(e a giudicare dai km mi viene da pensare che siano ancora le originali) andranno cambiate perchè lo pneumatico perde le sue caratteristiche di aderenza col passare dei mesi. Inoltre se la moto non è posizionata su cavalletti(ant e post) e quindi se le gomme toccano terra, sicuramente saranno ovalizzate.
Se decidi di comprarla, verifica al n°verde aprilia se risultano effettuati tutti i richiami relativi al tuo n° di telaio(facilmente doveva sostituire il forcellone) e ricordati di pretendere gli scarichi originali che sono catalizzati, altrimenti non potresti passare la revisione dei 4 anni.
Per il discorso delle cadute, devi guardare le solite cose... segni sul telaio dietro le pedaline cambio e freno... segni sul forcellone... ecc..
Verifica anche l'esecuzione delle manutenzioni. Alcune RSV'04 avevano il cruscotto che si azzerava se staccato per lungo periodo dall'alimentazione, quindio i km indicati potrebbero non essere reali.
ciao
Bull
 
1490191
1490191 Inviato: 17 Apr 2007 9:55
 

Ciao e grazie mille per le info.

Questa sera mi porto dietro il numero verde per fare la verifica on-the-fly con la moto davanti, sai mica se posso verificare anche il discorso del cruscotto? Per quanto riguarda i tagliandi: dovrebbe esserne stato fatto solo 1 a 1000km se non erro. Per quanto riguarda i terminali. Io ho visto su i classici terminali "aprilia racing", quelli grigio scuro che dovrebbero essere catalizzati. Dovrebbe montare altri terminali? O dovrei avere altro? Le gomme, in tutta sincerità a me NON sono sembrate le originali a differenza di quanto dica il conce! Credo siano delle supercorsa e a giudicare da battistrada e colore mi sembrano piuttosto nuove! Inoltre non ho notato crepe o segni particolari di danneggiamento.

Per quanto riguarda il cerchio, qui a Mi c'è Scardino che rettifica un pò di tutto (anche i telai) ed ha delle ottime referenze. Ammesso che loro mi dicano sia possibile farlo, il cerchio rettificato che problemi potrebbe darmi nel breve periodo? Non penso di tenerlo, ma altri 1000€ per adesso sono tanti soldi che non posso permettermi. Ovvio che con il cerchio in quelle condizioni non mi metterei a fare follie, vorrei solo capire se rischio rotture improvvise...

Nell'insieme comunque a me non sembra malaccio (escludendo la prova motore ancora da eseguire...) a questo prezzo, concordi?

Grazie, ciao.
 
1490249
1490249 Inviato: 17 Apr 2007 10:05
 

Purtroppo per il cruscotto non hai molte alternative oltre a quelle del verificare se la moto ha fatto interventi in garanzia o tagliandi a chilometraggi superiori a quanto dice il conce. Considera che ogni lavoro in garanzia è registrato in fabbrica. In effetti per le gomme, le SC erano montate di primo equipaggiamento sulla Factory, quindi potrebbe essere, ma non ci fai mai più di 4-5000km, quindi devi verificarne l'usura.
Scardino lo conosco bene. Purtroppo gli OZ sono cerchi particolari che non si possono raddrizzare come gli altri. C'è chi lo fà, e Scardino è sicuramente uno di questi, ma io non mi fiderei troppo. Andrebbero radiografati per vedere se la gobba che vedi non presenti delle microfessurazioni che magari potrebbero craccare alla prima buca.
Per le marmitte, da come le descrivi sembrano le originali. In questo caso troverai una pappardella stampigliata sul fodero, che rappresenta l'omologazione.
Il prezzo non è per nulla male, anzi! Che colore è?
 
1490327
1490327 Inviato: 17 Apr 2007 10:24
 

Grazie Bull, un pozzo di scienza! icon_smile.gif

Vedrò il da farsi sul cerchio... magari cerco di trattarmi ancora un pò il prezzo... comunque il colore è nero con cerchi blu. I terminali sono quelli originali al 99%, verificherò l'omologazione.

Tks!
 
1490532
1490532 Inviato: 17 Apr 2007 11:24
 

Da chi la compri?
 
1491141
1491141 Inviato: 17 Apr 2007 13:00
 

Cilindrika, credo tu lo conosca. Sono ripassato da li nel frattempo. Le gomme mi sembrano troppo nuove per avere 3500km, imho sono state sostituite... curiosità: mentre tentavano di accendermela con le batterie di riserva si azzerato il contakm..... icon_rolleyes.gif

Ho già chiesto di vedere il libretto dei tagliandi, nel frattempo chiamerò aprilia per verificare il telaio e poi questa sera andrò a sentirla accesa... speriamo!

Ciao.
 
1492512
1492512 Inviato: 17 Apr 2007 16:36
 

Si li conosco per sentito dire. Ci sono voci molto contrastanti nei loro confronti, quindi non conoscendoli di persona preferisco non fare commenti. Il contakm parziale è normale che si azzeri quando si scarica la batteria, assieme all'orologio e all'impostazione del led fuorigiri.
b
 
1492997
1492997 Inviato: 17 Apr 2007 17:45
 

bull ha scritto:
Si li conosco per sentito dire. Ci sono voci molto contrastanti nei loro confronti, quindi non conoscendoli di persona preferisco non fare commenti. Il contakm parziale è normale che si azzeri quando si scarica la batteria, assieme all'orologio e all'impostazione del led fuorigiri.
b


Purtroppo non era il parziale....

Purtroppo non riesco nemmeno a sapere da aprilia se il telaio deve fare dei richiami. Sicuramente però non ne ha ancora fatti. La moto è del 30/09/03. Anche se non gli funziona il sistema in aprilia sono davvero molto gentili...
 
1493082
1493082 Inviato: 17 Apr 2007 17:54
 

cilindrika a milano.
io personalmente mi son trovato bene (rs 125 '05) invece altre persone so che non si sono trovate affatto.
 
1493276
1493276 Inviato: 17 Apr 2007 18:18
 

kaosboy ha scritto:

Purtroppo non era il parziale.....


Ecco appunto.. come ti dicevo! icon_cool.gif Vabbè, basta che adesso non ti chieda più soldi dicendoti che è una moto km0!!! icon_wink.gif Fai leva sulla storia del contakm che si è azzerato e che non sei convinto dei km reali, magri ti levano ancora qualcosina... Per il n° verde, porta pazienza ma la verifica col telaio falla perchè ci sono aggiornamenti importanti.
b
 
1494626
1494626 Inviato: 17 Apr 2007 21:08
 

Aspetterò domani per parlare con il conce. Oggi l'ho sentita in moto, il motore gira bene, ha bisogno di una mezza punta di acceleratore per partire ma poi mantiene il minimo. Le marce entrano tutte da fermo tranne la folle. Il capomeccanico mi diceva che sugli rsv da fermo è difficile fare entrare la folle da sempre... confermate? Per il resto le forcelle scendono bene, fluide e tranquille, la frizione stacca tranquillamente, luci e frecce vanno, le pastiglie ci sono.
Vediamo se riesco a tirare ancora qualcosina, in effetti il discorso dei km non mi convince tanto.
E' vero che la moto ha comunque poco utilizzo ma sul libretto al 99% troverò solo il tagliando dei 1000km... la moto potrebbe averne 3400 come 9000! In più le gomme sono troppo poco consumate per essere le originali. Il battistrada è uniforme, vicino a fine spalla ci sono ancora un pò di linguette di gomma che spuntano...
comunque, a prescindere dai richiami, che comunque farei fare al volo, mi sa che la prendo... non mi sembra male!
 
1496311
1496311 Inviato: 18 Apr 2007 8:43
 

Il motore non deve aver bisogno di accelerare quando la accendi, perchè essendo a iniezione elettronica fà tutto lei... tu devi solo premere lo start.
Per la difficoltà a trovare la folle, può essere dovuto al fatto che il cambio della RSV richiede un bel rodaggio, che comunque non và mai oltre i 2-3000km. Molto più probabile che si tratti di un problema di aria nell'impianto frizione. Fai un bello spurgo e vedrai che migliora! icon_smile.gif
In linea di massima ti direi di prenderla.
b
 
1497054
1497054 Inviato: 18 Apr 2007 11:16
 

Deve fare il cambio di forcellone, verificato adesso con aprilia. Vedremo quanto ci vorrà...

N'altra domanda: all'accensione la lancetta del contagiri esegue il check con tutta la strumentazione, in alcune rsv l'ho vista arrivare a 12000rpm, in questa e in un'altra a 6000rpm, mi dicevano che è regolabile... true?

Tks ancora a chi mi risponderà per la pazienza!!! :p
 
1497337
1497337 Inviato: 18 Apr 2007 12:03
 

sì sì la lancetta del contagiri è regolabile, la puoi spostare a tuo piacimento per il flash cambio marcia!ma com'è che devi cambiare il forcellone?
 
1497341
1497341 Inviato: 18 Apr 2007 12:04
 

La lancetta fà il check fino a dove hai impostato la soglia del fuorigiri(accensione spia led rosso), che di fabbrica esce a 6000rpm immaginando che devi fare il rodaggio e quindi quella è la soglia di giri da non superare. Tu avendo staccato la batteria hai azzerato tutte le impostazioni del cruscotto, compresa la soglia del fuorigiri. Puoi tranquillamente regolarla coi tasti multifunzione che trovi sulla sx del cruscotto. Io ti consiglio di regolarla attorno ai 10500giri, in modo che quando comincia a lampeggiare hai alcuni decimi di secondo per passare alla marcia successiva senza sbattere contro il limitatore.
 
1497357
1497357 Inviato: 18 Apr 2007 12:07
 

kawa80 ha scritto:
sì sì la lancetta del contagiri è regolabile, la puoi spostare a tuo piacimento per il flash cambio marcia!ma com'è che devi cambiare il forcellone?


Richiamo ufficiale aprilia: su alcuni forcelloni prodotti in un determinato lotto, si creava una crepa NON STRUTTURALE del guscio esterno, braccio sx lato ruota, dove c'è la vite di fissaggio del carterino paracatena. Ripeto, NON si tratta di un problema strutturale ma semplicemente il lamierino esterno poteva creparsi a causa delle vibrazioni. Le moto interessate sono state tutte richiamate via raccomandata, poi ovviamente c'è chi se ne è fregato o ha cambiato moto prima di ricevere la lettera e non si è premurato di informare la fabbrica icon_wink.gif
 
1497852
1497852 Inviato: 18 Apr 2007 13:22
 

ok grazie per l'info, mi sembrava troppo bello come forcellone per avere problemi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif !
 
1500031
1500031 Inviato: 18 Apr 2007 18:57
 

Presa... sudata trattativa! :p

8050 compreso pass, 1 anno garanzia, bloccadisco, e il cerchio me lo smonteranno durante il cambio di forcellone così lo porterò a sistemare (per il momento...). icon_smile.gif

Sono soddisfatto, non vedo l'ora di ritirarla! icon_smile.gif

Grazie a tutti... spero di tornare a rompere solo per dei bei radunozzi!!! icon_smile.gif
 
1502720
1502720 Inviato: 19 Apr 2007 8:10
 

Ottimo, complimenti per l'acquisto!!!
Sarebbe interessante se, dopo ritirata, ci facessi un bel report con confronto rispetto alla tua precedente cavalcatura!
 
1569613
1569613 Inviato: 1 Mag 2007 1:08
 

E si aspetta ancora... icon_sad.gif

Se tutto va bene in settimana dovrebbe essere finalmente mia... e dire che il conce mi aveva fatto lucciare gli occhi ventilandomi la possibilità di consegnarmela sabato, i documenti però non sono arrivati... icon_sad.gif

Che poi ci sarebbe anche da capire come avrebbe fatto a consegnarmela visto che, da una rapida occhiata, non la avevano ancora nemmeno guardata in officina!

Bah... peccato, con tutti questi ponti speravo di rodarmi un pò... dovrò recuperare nei prox we... icon_smile.gif
 
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