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Versys - Montato cupolino maggiorato GIVI
7936238
7936238 Inviato: 25 Giu 2009 10:38
 

Giorno..
leggendo un pò ho visto che il problema è comune..io ho il pararezza originale. Ho provato a spostarlo in tutte e tre le posizioni,ma il problema persiste. Sono alto 1.76 e quando viaggio in autostrada mi sembra di diventare scemo per gli sballottolamenti del casco. Il problema come diceva qualcuno non è l'aria sul casco che alla fine facendo un pò di fatica è soppottabilissima, ma sono tutte quelle botte improvvise dell'aria che fanno sbattere il casco a desta e sinistra. Ieri in 2 in autostrada dopo un ora di fatica mostruosa mi sono dovuto fermare. La mia fanciulla mi ha chiesto se ero ancora connesso perchè ha detto che da dietro si vede un casino il casco del guidatore sballottare a destra e a sinistra dai flussi d'aria che si vengono a creare. Non è una questione di fare forza e contrastarli, e come se d'improvviso uno di tirasse uno schiaffo prima e destra e poi a sinistra..situazione non piacevole icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque devo dire che è una situazione che si crea solo in 2 perchè da solo abbassandosi un pò sotto il cupolino si viaggia come dei proiettili senza nussun problema..
 
7937432
7937432 Inviato: 25 Giu 2009 12:31
 

dopo aver fatto la modifica della prolunga per attaccare il cupolino givi,
in questa configurazione faccio fatica a sentire aria, che quando piove devo spostarmi di lato per pulirmi la visiera con un po di aria.
 
7944776
7944776 Inviato: 26 Giu 2009 1:19
 

lampa68 ha scritto:
io ho messo quello della givi icon_biggrin.gif , poi ho fatto delle prolunghe per riuscire a sterzare perche dopo aver messo i paramani mi sono accorto che non riuscivo a girare tutto icon_evil.gif .
ecco alcune foto. icon_lol.gif
Immagine: Immagine: Link a pagina di Img517.imageshack.us Immagine: Immagine: Link a pagina di Img171.imageshack.us Immagine: Immagine: Link a pagina di Img72.imageshack.us


Quindi mettendo degli spessori e magari inclinando di più il cupolino verso l'alto ( facendolo più perpendicolare al terreno insomma) dici che la situazione turbolenze migliora?
 
7945533
7945533 Inviato: 26 Giu 2009 8:45
 

in teoria dovresti avere meno turbolenza inclinando il cupolino verso di te, cioè più PARALLELO al terreno...... più è verticale e meno fende l'aria....
 
7945795
7945795 Inviato: 26 Giu 2009 9:20
 

frenky83 ha scritto:
Dalpez io sono alto 1,91 e sarà perchè il vento non da fastidio, sarà perchè ho buoni muscoli sul collo icon_asd.gif , sarà perchè quando ero più giovincello con 50ino e 125 (rispettivamente sr e rx) in 4 anni mi sono fatto più di 30000km in qualsiasi condizione meteo devo dire che io pur avendo il cupolino originale non soffro per niente l'aria che mi arriva, a qualsiasi velocità. Anche perchè andare in moto e "pretendere" che non arrivi un filo d'aria per me è impensabile. A meno che, come dici tu, non metti un cupolino 3 volte più grande, ma a quel punto non è più un cupolino, diventa un parabrezza come se ne vedono tanti nei plasticoni o sulla mitica vespa. Per me va bene così com'è... icon_wink.gif



Quoto alla grande ....
Il mio cupolino originale riposa intoccato nella gommapiuma visto che nel kit tourer c'era il maggiorato .... icon_smile.gif
Io mi ci trovo abbastanza bene .... soprattutto quando metto il casco integrale ...... eusa_think.gif
Io ho notato una grande differenza tra quando porto il modulare ( che è grande come un cocomero ) e quando porto il mio caro vecchio integrale ..... e il cupolino è sempre lo stesso eusa_shifty.gif

Il cocomero è molto piu rumoroso , ha un volume maggiore , e risente di più delle turbolenze .....
domani andrò a cercarmi un nuovo integrale perchè il mio vecchio e glorioso N81 dopo tanti anni di onorato servizio mi chiede il pensionamento ..... io resisto perchè ancora adesso lo amo come il primo giorno ma devo rassegnarmi .....

Pensavo di consigliare a chi ha problemi di turbolenza di considerare anche il casco tra le possibili soluzioni .... provandone ove possibile qualche altro .....
 
7971382
7971382 Inviato: 29 Giu 2009 18:12
 

Roxy77 ha scritto:


Quindi mettendo degli spessori e magari inclinando di più il cupolino verso l'alto ( facendolo più perpendicolare al terreno insomma) dici che la situazione turbolenze migliora?


penso proprio di si.
senza le prolunghe arriva molta aria circa a meta casco (sono alto 1,72cm).
mentre con le prolunghe la sento appena.

ciao
dario.
 
10266685
10266685 Inviato: 20 Lug 2010 21:33
 

ma questo topic ha la povere!!!!!! ............ qualcuno ha cambiato il cupolino del versys 2010? come vi trovate con l'originale? io sono alto solo 1,60, ma le turbolenze sono molte ai 100 all'ora.
ciao
albe
 
10270478
10270478 Inviato: 21 Lug 2010 14:49
 

io ho su l' originale maggiorato con spoiler.... diciamo che oltre i 120-130 le turbolenze sulla parte alta del casco ci sono in ogni caso..... io sono alto 1.70 !!!

secondo me una valida alternativa potrebbe essere il Givi che se onn erro e piu alto !!!
 
10270859
10270859 Inviato: 21 Lug 2010 15:58
 

Io ho montato il givi....
Tutta un'altra musica.
Sono alto 178 e ai 130 in autostrada, posso stare tranquillamente con la visiera aperta. Non sarà il massimo esteticamente, ma fa il suo lavoro molto egregiamente.
0510_saluto.gif
 
10270941
10270941 Inviato: 21 Lug 2010 16:14
 

confermo il GIVI per la 2010 è una goduria, si viaggia in tranquillità
 
10271599
10271599 Inviato: 21 Lug 2010 18:06
 

mi sà che ci faccio un bel pensiero anch'io
visto che quest'anno il mal di gola non mi da tregua , forse potrò andare più tranquillo .
Ma di turbolenze non se ne sentono proprio più ?
Avevo già chiesto al mio mecca ma ha detto che non si trova .
dove l'avete preso e quanto costa ?

0510_saluto.gif 0509_up.gif
 
10277561
10277561 Inviato: 22 Lug 2010 16:37
 
 
10279097
10279097 Inviato: 22 Lug 2010 20:59
 
 
10281058
10281058 Inviato: 23 Lug 2010 9:36
 

comprato dal conce € 55.00 arrivato dopo 10 giorni
 
10281075
10281075 Inviato: 23 Lug 2010 9:39
 

Massì ..lo compro anche io... e per l'inverno ci monto sopra anche lo spoiler airflow !! Ormai è deciso.

Ho anche il Kawa Vario: la situazione migliora fino a 100 km/h, oltre no.
 
11415032
11415032 Inviato: 21 Feb 2011 19:47
 

Ciao, so che forse sono un po' fuori tempo massimo, dato l'avviso di "topic vetusto" icon_biggrin.gif , comuqnue io vorrei regolare il cupolino della mia versys '10, solo che ho qualche problema per quanto riguarda lo spostamento dei dati flangiati, ovvero quelli di gomma, che devono essere sfilati e poi spostati in un altro buchino.
Arrivando al dettaglio; non riesco a toglierli dalla loro sede attuale, ho anche provato tirando la gomma ma ho paura di romperli, per questo chiedo a voi.

Grazie a tutti in anticipo.

Ciao
 
11415086
11415086 Inviato: 21 Feb 2011 19:54
 

io li ho tirati via facilmente con l'aiuto di un cacciavite non ho avuto grossi problemi eusa_wall.gif
 
11416946
11416946 Inviato: 21 Feb 2011 23:03
 

Li ho tolti decine di volte e non si sono mai rotti! ti spiego come fare:

icon_arrow.gif Togli il cupolino
icon_arrow.gif Riavvita la vite, ma senza tirarla, fai solo pochi giri, il minimo da far prendere qualche filetto
icon_arrow.gif Con le mani o con una pinza, tira la vite verso l'esterno e ti uscirà anche l'inserto in gomma (nel tirare prova a muovere la vite in alto e basso, destra e sinistra...)

Forse dovrai tirare un pò forte, ma vai tranquillo, non succederà nulla di dannoso!
L'importante è non avvitare troppo la vite, altrimenti fa effetto rivetto e non riesci a sfilare la gomma e rischi di rompere la plastica...

Spero di esserti stato utile! 0510_saluto.gif
doppiolampgreen.gif
 
11464733
11464733 Inviato: 3 Mar 2011 18:47
Oggetto: cupolino biondi
 

Ciao e'la prima volta che scrivo sul forum oggi ho comprato il cupolino marca BIONDI per la mia versys . Comprato e consigliato ricambi ufficiali kaw di roma misure 45 / h43 mi sembra grande pero' visto che faccio 40km al giorno di autostrada mi e stato consigliato lo montero al piu presto. QUALCUNO DI VOI MI SA DIRE SE LO CONOSCE? Grazie.
 
11466257
11466257 Inviato: 3 Mar 2011 22:40
 

icon_arrow.gif Ragazzi, io ho il Givi sulla mia Versys 2007... sono alto 1,72...

quello che noto e deduco leggendo i vari posts e' che il Givi (per qualche motivo misterioso) funziona meglio per quelli che sono molto alti (diciamo sopra il 1,76)...

io ho fatto varie prove spostandolo su tutte e tre le posizioni delle staffe ma il risultato non cambia di molto: diciamo che fino ai 100 Km orari funziona molto bene ma aumentando la velocita' inizia ad aumentare la turbolenza percepita sul casco. Sopra i 130 Km orari inizia a diventare abbastanza fastidiosa (mi vibra il casco) e si sente l'aria che tende a tirarti su il casco... se poi e' una giornata molto ventosa, girando rispetto al vento, ti arrivano delle botte laterali anche piuttosto forti ! Certo, se mi abbasso un po' verso il parabrezza tutto il fastidio sparisce e si entra in un silenzio piacevole... ma non si puo' mica viaggiare abbassati sul serbatoio... almeno non per lunghi tratti.

La protezione dalla pioggia e' veramente notevole rispetto all'originale, ma mi aspettavo un comportamento dinamico molto migliore !

Prima o poi cerchero' di "inventarmi" qualcosa (prolunghe staffe - spoiler aggiuntivo...) per cercare di eliminare il difetto ! 0509_up.gif

0510_saluto.gif doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
11467117
11467117 Inviato: 4 Mar 2011 9:33
 

Enry, la soluzione potrebbe essere proprio lo spoiler airflow della Givi, regolabile in altezza. Qualcuno l'ha già fatto (se ne è parlato in altri post).
Io l'ho acquistato qualche mese fa ma non trovo mai il tempo (e la voglia) per installarlo.
Se vuoi ci vediamo così puoi verificare come sta sul tuo parabrezza (almeno esteticamente).
0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
11467350
11467350 Inviato: 4 Mar 2011 10:50
 

Alod ha scritto:
Enry, la soluzione potrebbe essere proprio lo spoiler airflow della Givi, regolabile in altezza. Qualcuno l'ha già fatto (se ne è parlato in altri post).
Io l'ho acquistato qualche mese fa ma non trovo mai il tempo (e la voglia) per installarlo.
Se vuoi ci vediamo così puoi verificare come sta sul tuo parabrezza (almeno esteticamente).
0510_saluto.gif doppio_lamp.gif



io ho montato lo spoiler Airflow GIVI sul cupolino originale ....

puoi vederlo qui ....

Messaggio #11463025

per la versys non esiste quindi va acquistato come ricambio sia lo spoiler che le staffe e si deve forare il cupolino originale ...
 
11468637
11468637 Inviato: 4 Mar 2011 15:26
Oggetto: Re: cupolino biondi
 

[Ho lo stesso cupolino che hai tu,montato ma non provato ancora ( causa maltempo) di sicuro e' grande piu' di quello standard ed un pelo meno del givi, sono alto 1,78 ma se non lo testo per bene non posso dare giudizi.
 
11469186
11469186 Inviato: 4 Mar 2011 17:40
 

Io sono alto 1.90 e guido un pò gobbo eusa_doh.gif ... secondo voi con il Givi miglioro un pò o è una spesa inutile causa eccessiva altezza?? eusa_think.gif

doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
11469989
11469989 Inviato: 4 Mar 2011 20:33
 

Alod ha scritto:
Enry, la soluzione potrebbe essere proprio lo spoiler airflow della Givi, regolabile in altezza. Qualcuno l'ha già fatto (se ne è parlato in altri post).
Io l'ho acquistato qualche mese fa ma non trovo mai il tempo (e la voglia) per installarlo.
Se vuoi ci vediamo così puoi verificare come sta sul tuo parabrezza (almeno esteticamente).
0510_saluto.gif doppio_lamp.gif


icon_arrow.gif Grazie Leonardo... appena possiamo cerchiamo di vederci cosi' mi fai vedere come e' fatto e come si installa lo spoiler 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_abbraccio.gif 0510_saluto.gif
 
11527887
11527887 Inviato: 16 Mar 2011 23:05
 

Io sono 1,90 e ho montato il puig e mi trovo bene,l'ho alzato anche di un paio di cm con delle placche forate prese da Brico.
 
11616041
11616041 Inviato: 4 Apr 2011 15:31
 

Sono in procinto di vendere la mia moto (bmw scarver) per un'emergenza economica e, entro l'estate, dovrei rientrare di 3-4000 euro e sto pensando ad una sostituta.

Non so se conoscete la scarver ma è un mono con baricentro basso e gomme stradali, insomma in mezzo al traffico e sui tornanti un vero spasso.
In autostrada tutt'altro. Velocità max sopportabile 110 km/h

Ora sono molto in dubbio e vorrei avere un parere sincero da voi.

La versys come si comporta nei due fronti:
collina e curve
autostrada (vibrazioni, vento...) in due [che velocità di crociera???]

Vi prego di essere il più oggetivi che potete

L'alternativa è, per ora, un cbf 600
 
11619826
11619826 Inviato: 5 Apr 2011 9:49
 

La mia esperienza:

Con l'originale messo al massimo dell'altezza molta aria sul casco ma sopportabilissima.
Appena messo il Givi mi sembra di andare su un go-kart smarmittato e che tuttti mi dassero degli schiaffi sul casco!!!
L'importante non è quanta aria arriva, ma come ci arriva! Sopra l'1,80 il Givi la fa arrivare disordinata creando le famose turbolenze. Mi sa che proverò a fare le staffe di prolunga...
Qualcuno che le ha già fatte potrebbe postare un paio di foto?
 
11746420
11746420 Inviato: 29 Apr 2011 13:57
 
 
11750940
11750940 Inviato: 30 Apr 2011 10:00
 
 
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