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Fidarsi della moto (sentire limiti in piega) -

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Come sentire l'anteriore....!
1446833
1446833 Inviato: 9 Apr 2007 10:48
Oggetto: Come sentire l´anteriore....!
 

A proposito di pieghe, vorrei porvi 2 quesiti!

1) Piego molto più a sinistra che a destra e lo si vede chiaramente dalla gomma (dicono sia normale, boh)!

2) La mia "paura" è che l'anteriore vada via, cerco di essere il più "sensibile" possibile ma non riesco a capire quando "tiene" e quindi si può piegare e quando invece si è al limite. Considerate che sulle ruota posteriore ho 1,5 centimetri mai toccato sulla siinistra e 2 centimetri sulla destra, quindi credo che ci sia ancora un bel po' da piegare ma l'anteriore mi intimorisce, cosa fare?
 
1446999
1446999 Inviato: 9 Apr 2007 11:23
 

a meno che non ci sia strada sporca buche olio o altro nel bel mezzo della curva e a meno che tu non pinzi deciso il problema non si pone... l anteriore va via solo in questi casi...é una questione di feeling fiducia...se riesci ad entrare in curva pulito senza correzioni in condizioni buone l ant non dovrebbe dare questi problemi...ciao
 
1447013
1447013 Inviato: 9 Apr 2007 11:26
 

la sensibilità dipende molto anche dal tipo di gomma che si monta, poi è tutta una questione di fiducia icon_wink.gif
 
1447028
1447028 Inviato: 9 Apr 2007 11:28
 

...e a proposito delle curve a sin e destra fai parte della maggioranza credo...questo anche io. ma potrebbe essere a causa delle rotonde... anche se poi il curvare meglio a destra o a sinistra é soggettivo...
 
1447180
1447180 Inviato: 9 Apr 2007 11:50
 

secondo me va più che altro a instinto e sensazioni.. Non ho un metodo per capire quando l'anteriore è al limite.. lo sento e basta. icon_wink.gif
 
1447300
1447300 Inviato: 9 Apr 2007 12:23
 

essetie ha scritto:
a meno che non ci sia strada sporca buche olio o altro nel bel mezzo della curva e a meno che tu non pinzi deciso il problema non si pone... l anteriore va via solo in questi casi...é una questione di feeling fiducia...se riesci ad entrare in curva pulito senza correzioni in condizioni buone l ant non dovrebbe dare questi problemi...ciao


Meno male che hai usato il condizionale... a me va per i c***i suoi spesso e senza motivo... come piego un pelo di più tac... lo sterzo chiude icon_sad.gif
Ancora non ho capito se sono le gomme bastarde, la forcella di m***a o un mix letale icon_lol.gif
 
1463790
1463790 Inviato: 12 Apr 2007 8:27
 

Bè secondo me è tutta questione di feeling con la moto, ma questo avviene quando si conosce bene la moto, si macinano kmetri e quindi si conoscono limiti e possibilità. Accade anche a me con la mia 600 gsr: mi capita che in piega sono contratto un pò e l'affronto col timore che l'anteriore vada via; mentre col mio TT Yamaha faccio pieghe da far paura anche con pneumatici tassellati. La differenza? La gsr la possiedo da pochi mesi e pochi kmetri e non ho istaurato ancora un "rapporto di fiducia"....mentre col TT che possiedo da tanti anni ne conosco ogni intimo segreto!! Tutto qui.
 
1463982
1463982 Inviato: 12 Apr 2007 9:25
 

"Sentire" l'anteriore non è cosa facile, purtroppo l'anteriore tiene molto e quando decide di mollare lo fa' senza preavviso e con poco margine di recupero.

Avere timore della tenuta dell'anteriore può essere anche un bel fatto, ci tiene lontano da un potenziale pericolo di scivolata che in strada non è proprio salutare.

Detto questo le cause possono essere tante, sia di guida sia di meccanica.

Se parliamo della guida... c'è poco da fare... o ci si fida o non ci si fida, il feeling lo si guadagna con l'esperienza, macinando km su km e piano piano un passo alla volta si aumenta la confidenza. L'unico errore da non commettere è di bruciare le tappe provando a cimentarsi in imprese che non sono alla nostra portata.

Una parte importantissima la compie la gomma anteriore in funzione delle sue caratteristiche (profilo, durezza dlla carcassa, presisone di gonfiaggio, durezza della gomma e consumo del battistrada). E' ovvio che una gomma che tende ad avere molto effetto di deriva o che comunque dura a tal punto da innescare piccoli movimenti ci porta (anche inconsapevolmente) ad avere timore e quindi difficilmente si riuscirà ad avere confidenza.

Poi si passa alla ciclistica, in genere per avere una miglior confidenza con l'anteriore si tende a caricarlo maggiormente alzando il posteriore o sfilando le forcelle. Maggior carico in inserimento e a centro curva genera maggior stabilità, tuttavia alle volte questa operazione risulta essere controproducente perchè se è vero che con questa operazione si carica maggiormente l'avantreno è altrettanto vero che si diminuisce il valore di avancorsa che porta ad un minor effetto raddrizzante della gomma anteriore. In parole povere si potrebbe ottenere una moto molto caricata davanti che però in curva presenta uno sterzo instabile; il guidatore si trova con uno sterzo leggero e poco sensibile e questo lo porta a continue correzzioni per il mantenimento della traiettoria ideale andando a compromettere la confidenza con l'anteriore stesso.

Anche le sospensioni hanno la loro influenza visto che sono legate direttamente e indirettamente alle quote ciclistiche dinamiche.
Una moto con molle alla forcella di coefficente elastico basso non potranno mai generare un miglioramento della sensibilità all'anteriore perchè prima di tutto tendono a far rimaner "schiacciato" molto il davanti in inserimento e a centro curva e quindi ad avere poca avancorsa col risultato sopra descritto e in più una molla del genere non contrasta a sufficenza il carico a cui è sottoposto l'avantreno e il guidatore non percepisce la spinta sui semimanubri e ovviamente questo implica una minor confidenza con tutto l'anteriore.

Per quanto riguarda la parte idraulica della forcella influisce in proposito la regolazione in estensione (in compressione poco e niente a meno che non si giri tutto frenati o tutto sfrenati); questa regolazione deve permettere la giusta escursione della forcella in modo che abbia la possibilità di copiare bene le buche, infatti se troppo frenata la gomma subirà un "sovraccarico" sulle buche ed ovviamente tenderà ad avere delle micro perdite di aderenza avvertite dal conducente sui semimanubri.
Nel caso invece si avesse una regolazione molto "libera" la gomma copierà bene le buche ma si avranno fluttuazioni dell'avantreno; in entrambi i casi è difficile trovare confidenza.

Questo per spiegare bene tutti i punti, anche se risulta essere un po' superfluo per le moto stradali che escono con quote ciclistiche e tarature già idonee.
 
1466911
1466911 Inviato: 12 Apr 2007 16:37
 

sandro76 ha scritto:
"Sentire" l'anteriore non è cosa facile, purtroppo l'anteriore tiene molto e quando decide di mollare lo fa' senza preavviso e con poco margine di recupero.

Avere timore della tenuta dell'anteriore può essere anche un bel fatto, ci tiene lontano da un potenziale pericolo di scivolata che in strada non è proprio salutare.

Detto questo le cause possono essere tante, sia di guida sia di meccanica.

Se parliamo della guida... c'è poco da fare... o ci si fida o non ci si fida, il feeling lo si guadagna con l'esperienza, macinando km su km e piano piano un passo alla volta si aumenta la confidenza. L'unico errore da non commettere è di bruciare le tappe provando a cimentarsi in imprese che non sono alla nostra portata.

Una parte importantissima la compie la gomma anteriore in funzione delle sue caratteristiche (profilo, durezza dlla carcassa, presisone di gonfiaggio, durezza della gomma e consumo del battistrada). E' ovvio che una gomma che tende ad avere molto effetto di deriva o che comunque dura a tal punto da innescare piccoli movimenti ci porta (anche inconsapevolmente) ad avere timore e quindi difficilmente si riuscirà ad avere confidenza.

Poi si passa alla ciclistica, in genere per avere una miglior confidenza con l'anteriore si tende a caricarlo maggiormente alzando il posteriore o sfilando le forcelle. Maggior carico in inserimento e a centro curva genera maggior stabilità, tuttavia alle volte questa operazione risulta essere controproducente perchè se è vero che con questa operazione si carica maggiormente l'avantreno è altrettanto vero che si diminuisce il valore di avancorsa che porta ad un minor effetto raddrizzante della gomma anteriore. In parole povere si potrebbe ottenere una moto molto caricata davanti che però in curva presenta uno sterzo instabile; il guidatore si trova con uno sterzo leggero e poco sensibile e questo lo porta a continue correzzioni per il mantenimento della traiettoria ideale andando a compromettere la confidenza con l'anteriore stesso.

Anche le sospensioni hanno la loro influenza visto che sono legate direttamente e indirettamente alle quote ciclistiche dinamiche.
Una moto con molle alla forcella di coefficente elastico basso non potranno mai generare un miglioramento della sensibilità all'anteriore perchè prima di tutto tendono a far rimaner "schiacciato" molto il davanti in inserimento e a centro curva e quindi ad avere poca avancorsa col risultato sopra descritto e in più una molla del genere non contrasta a sufficenza il carico a cui è sottoposto l'avantreno e il guidatore non percepisce la spinta sui semimanubri e ovviamente questo implica una minor confidenza con tutto l'anteriore.

Per quanto riguarda la parte idraulica della forcella influisce in proposito la regolazione in estensione (in compressione poco e niente a meno che non si giri tutto frenati o tutto sfrenati); questa regolazione deve permettere la giusta escursione della forcella in modo che abbia la possibilità di copiare bene le buche, infatti se troppo frenata la gomma subirà un "sovraccarico" sulle buche ed ovviamente tenderà ad avere delle micro perdite di aderenza avvertite dal conducente sui semimanubri.
Nel caso invece si avesse una regolazione molto "libera" la gomma copierà bene le buche ma si avranno fluttuazioni dell'avantreno; in entrambi i casi è difficile trovare confidenza.

Questo per spiegare bene tutti i punti, anche se risulta essere un po' superfluo per le moto stradali che escono con quote ciclistiche e tarature già idonee.



Condivido in pieno. Sei un esperto!!!
 
1468393
1468393 Inviato: 12 Apr 2007 19:33
 

Miscia ha scritto:
essetie ha scritto:
a meno che non ci sia strada sporca buche olio o altro nel bel mezzo della curva e a meno che tu non pinzi deciso il problema non si pone... l anteriore va via solo in questi casi...é una questione di feeling fiducia...se riesci ad entrare in curva pulito senza correzioni in condizioni buone l ant non dovrebbe dare questi problemi...ciao


Meno male che hai usato il condizionale... a me va per i c***i suoi spesso e senza motivo... come piego un pelo di più tac... lo sterzo chiude icon_sad.gif
Ancora non ho capito se sono le gomme bastarde, la forcella di m***a o un mix letale icon_lol.gif



Non so se può esserti d'aiuto,
ma le curve che ti danno questi problemi le fai in rilascio o con il gas "puntato"? Perchè, in linea di massima, su curve strette percorse in rilascio una moto sportiva bicilindrica (leggi molto freno motore) sempre a chiudere...
 
1468731
1468731 Inviato: 12 Apr 2007 20:08
 

MaVe ha scritto:
Miscia ha scritto:
essetie ha scritto:
a meno che non ci sia strada sporca buche olio o altro nel bel mezzo della curva e a meno che tu non pinzi deciso il problema non si pone... l anteriore va via solo in questi casi...é una questione di feeling fiducia...se riesci ad entrare in curva pulito senza correzioni in condizioni buone l ant non dovrebbe dare questi problemi...ciao


Meno male che hai usato il condizionale... a me va per i c***i suoi spesso e senza motivo... come piego un pelo di più tac... lo sterzo chiude icon_sad.gif
Ancora non ho capito se sono le gomme bastarde, la forcella di m***a o un mix letale icon_lol.gif



Non so se può esserti d'aiuto,
ma le curve che ti danno questi problemi le fai in rilascio o con il gas "puntato"? Perchè, in linea di massima, su curve strette percorse in rilascio una moto sportiva bicilindrica (leggi molto freno motore) sempre a chiudere...


Lo fa con il gas puntato oltre ad un certo angolo di piega... in pratica quando sono con il ginocchio che sfiora l'asfalto e cerco di piefare ancora a volte l'anteriore scivola icon_evil.gif
Comunque al prossimo cambio gomme se continuerà a farlo metterò mani alle sospensioni e quindi anche al portafoglio icon_cry.gif
 
1468851
1468851 Inviato: 12 Apr 2007 20:19
 

Miscia ha scritto:
essetie ha scritto:
a meno che non ci sia strada sporca buche olio o altro nel bel mezzo della curva e a meno che tu non pinzi deciso il problema non si pone... l anteriore va via solo in questi casi...é una questione di feeling fiducia...se riesci ad entrare in curva pulito senza correzioni in condizioni buone l ant non dovrebbe dare questi problemi...ciao


Meno male che hai usato il condizionale... a me va per i c***i suoi spesso e senza motivo... come piego un pelo di più tac... lo sterzo chiude icon_sad.gif
Ancora non ho capito se sono le gomme bastarde, la forcella di m***a o un mix letale icon_lol.gif


Argh! speriamo non siano le conti! icon_sad.gif


ciaiai
 
1469488
1469488 Inviato: 12 Apr 2007 21:29
 

cyrano ha scritto:
Miscia ha scritto:
essetie ha scritto:
a meno che non ci sia strada sporca buche olio o altro nel bel mezzo della curva e a meno che tu non pinzi deciso il problema non si pone... l anteriore va via solo in questi casi...é una questione di feeling fiducia...se riesci ad entrare in curva pulito senza correzioni in condizioni buone l ant non dovrebbe dare questi problemi...ciao


Meno male che hai usato il condizionale... a me va per i c***i suoi spesso e senza motivo... come piego un pelo di più tac... lo sterzo chiude icon_sad.gif
Ancora non ho capito se sono le gomme bastarde, la forcella di m***a o un mix letale icon_lol.gif


Argh! speriamo non siano le conti! icon_sad.gif


ciaiai


Al prossimo giro monto le Avon Viper Supersport sperando che mi facciano guidare come Vetro (se magari icon_lol.gif ). Se la moto lo fa anche con quelle beh, so le gomme, altrimenti le sospensione del quasso icon_razz.gif
 
1471430
1471430 Inviato: 13 Apr 2007 9:47
 

sandro76 ha scritto:
"Sentire" l'anteriore non è cosa facile, purtroppo l'anteriore tiene molto e quando decide di mollare lo fa' senza preavviso e con poco margine di recupero.


Verissimo... Io ho migliorato la mia sensibilità montando delle gomme più morbide e facendo tanti e tanti km... icon_wink.gif
Solo l'esperienza fa la differenza icon_biggrin.gif
Per esempio, va considerato anche il tipo di asfalto, la temperatura dell'aria, etc.
 
1472412
1472412 Inviato: 13 Apr 2007 12:30
 

quando scrive sandro...io rimango sempre a bocca aperta! icon_biggrin.gif
 
1472505
1472505 Inviato: 13 Apr 2007 12:47
 

A parte tutti i commenti fatti fin qui credo che se hai ancora 1.5 / 2 cm di bordo pulito ai lati della gomma hai da piegare ancora molto prima di arrivare al punto da far scivolare la gomma
 
1483695
1483695 Inviato: 15 Apr 2007 23:28
 

La tecnica che uso io per 'controllare' l'anteriore è quella di entrare leggermentre più 'lento' in curva e poi sfruttare la poderosa coppia del 'pompone' accelerando via via e piegando sempre di più durante la percorrenza. In questo caso anche se la posteriore dovesse tendere a scivolare per eccesso di coppia (o per asfalto sporco o scivoloso) è un fenomeno facilmente controllabile, mentre se invece si entra in curva 'a cannone' e l'anteriore non tiene e va via c'è ben poco da fare.
Inoltre questa tecnica consente anche di poter apportare lievi e misurate correzioni col freno anteriore, in quanto lascia sempre un discreto margine di aderenza sull'avantreno: mi è capitato spesso di correggere col freno anteriore mentre ero in piega e non ho mai avuto problemi (ovviamente 'correggere' significa 'pelare' la leva del freno con un dito, se ci si attacca come disperati ci si stende in ogni caso)
 
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