Indice del forumForum Tecnico

1431919
1431919 Inviato: 5 Apr 2007 22:36
Oggetto: Banco prova [come realizzarlo?]

salve...qualcuno ha idea come si potrebbe fare un banco prova per moto per la rilevazione di coppia, giri, ecc? icon_rolleyes.gif

1432407 Inviato: 5 Apr 2007 23:58

Materiali struttturali:
Rulli di lunghezza e diametro adeguati, cuscinetti, supporti e relativa struttura.

Materiali elettrici:
Encoder o ruota tachimetrica per misura velocità, cablaggi e scheda (a microprocessore) per acquisizione dati ed un torsiometro per misura di Coppia.

immagini visibili ai soli utenti registrati

Software:
PC con software per elaborazione dati (preferibilmente da programmare).

.. però deve essere divertente mettere assieme tutta questa roba.. icon_cool.gif

1432903 Inviato: 6 Apr 2007 7:47

qualcosa di più dettagliato? (se è possibile) icon_redface.gif

1433285 Inviato: 6 Apr 2007 9:52

Dipende da quanto vuoi spendere, infatti esistono due tipi di banchi prova: di tipo inerziale e di tipo frenato. La differenza tra i due è che uno ha un volano, opportunamente dimensionato, mentre l'altro ha un freno a correnti parassite che permette di variare in maniera controllata la coppia resistente.
Come ti hanno già detto il cuore del sistema è un torsiometro (di tipo dinamico) accoppiato ad un tachimentro, oppure un torsiotachimetro che misura coppia e velocità angolare contemporaneamente (esempio quelli della HBM). Inoltre devi considerare che il tutto deve esser gestito tramite software (esempio Labview) e che deve essere calibrato. Ti renderai conto che non è impossibile costruirsi un banco prova, ma servono, oltre ad un minimo di competenza in sistemi di misura, un bel pò di soldi!

In funzione della coppia che devi trasferire, ma soprattutto dellla velocità massima con cui può ruotare il torsiotachimetro, devi dimensionare il rullo, fare due conti sulla sezione resistente dell'albero e dei cuscinetti da montare.

1433977 Inviato: 6 Apr 2007 11:36

[quote="Marco_Ninja"]Dipende da quanto vuoi spendere
il meno possibile....il banco mi servirebbe per provare l'efficienza dell'elaborazioni fatte alla moto

1438091 Inviato: 6 Apr 2007 23:31

Marco_Ninja ha scritto:

Quello inerziale è quello pià semplice da costruire.. sarebbe sufficiente fissare ai rulli in rotazione un volano, magari un disco o una serie di dischi di massa nota.
Quello frenato sebbene permetta maggiore flessibilità è sicuramente più complesso da realizzare: richiede un freno elettromagnetico che fa da carico resistente (alla coppia erogata dal motore)..

Indice del forumForum Tecnico