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Tubi in treccia ed ABS [Pareri]
1410207
1410207 Inviato: 2 Apr 2007 13:28
Oggetto: Tubi in treccia ed ABS [Pareri]
 



E' da un po' che mi sto interrogando su una cosa: si possono mettere i tubi in treccia su una moto dotata di ABS per ridurre "l'effetto polmone" che crea?
Da un lato temo che innalzando la pressione del sistema questo causi un innescarsi molto più facile dell'ABS, con conseguente ingestibilità del sistema frenante.
D'altra parte se così fosse tutte le moto con i tubi in treccia dovrebbero avere problemi di bloccaggio...
Insomma, sono un po' confuso, ma abbastanza intenzionato a migliorare un po' la frenata della mia errina.
Qualcuno di voi ha già fatto l'esperimento?

(ho postato qui perché, nonostante io sia maggiormente interessato all'Er-6, le moto con ABS son di tanti tipi e mi piacerebbe anche ricevere un feedback da possessori di altri modelli... Che i moderatori non me ne abbiano a male)
 
1410550
1410550 Inviato: 2 Apr 2007 14:14
 

non c'entra se alzi la pressione dell'impianto, l'abs legge i giri della ruota fonica,cioè quando il rallentamento della ruota arriva a zero, è l'abs funziona togliendo pressione al circuito.
I tubi si possono montare, però dovrai farli fare su misura, per via del giro più lungo che fanno, e dei diversi raccordi utilizzati.
 
1410979
1410979 Inviato: 2 Apr 2007 15:06
 

Lo dico in breve :"I tubi in treccia NON aumentano la pressione" icon_wink.gif
 
1411081
1411081 Inviato: 2 Apr 2007 15:21
 

sandro76 ha scritto:
Lo dico in breve :"I tubi in treccia NON aumentano la pressione" icon_wink.gif



Condivido anche il parere precedente, non intereagiscono assolutamente, tu freni e l'abs si regola, dome gli arrivi la frenata è assolutamente irrilevante! icon_wink.gif
 
1411083
1411083 Inviato: 2 Apr 2007 15:21
 

sandro76 ha scritto:
Lo dico in breve :"I tubi in treccia NON aumentano la pressione" icon_wink.gif



Condivido anche il parere precedente, non intereagiscono assolutamente, tu freni e l'abs si regola, dome gli arrivi la frenata è assolutamente irrilevante! icon_wink.gif
 
1411322
1411322 Inviato: 2 Apr 2007 16:00
 

sandro76 ha scritto:
Lo dico in breve :"I tubi in treccia NON aumentano la pressione" icon_wink.gif


sandro da quando ti hanno investito della carica di gran visir dei motori, non ti si puo più dire niente icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

era per comprensione dell'utente del piano di sopra.
riformuliamo: toglie l'effetto spugna dei tubi di gomma.
oppure limita l'espansione volumetrica icon_twisted.gif
 
1414125
1414125 Inviato: 3 Apr 2007 1:04
 

Ok, riformulo: siccome i tubi in gomma aumentano di volume durante la frenata non tutta la pressione applicata alla leva finisce sulle pinze... (spero che sia corretto).
Ma non è che l'ABS è tarato con i tubi in gomma e poi funziona peggio se cambio qualcosa?
 
1414377
1414377 Inviato: 3 Apr 2007 8:23
 

musio ha scritto:
sandro76 ha scritto:
Lo dico in breve :"I tubi in treccia NON aumentano la pressione" icon_wink.gif


sandro da quando ti hanno investito della carica di gran visir dei motori, non ti si puo più dire niente icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

era per comprensione dell'utente del piano di sopra.
riformuliamo: toglie l'effetto spugna dei tubi di gomma.
oppure limita l'espansione volumetrica icon_twisted.gif


Ahhahhahhahahahha 0509_dito.gif 'stardo icon_wink.gif

Mi si può dire tutto eccome!

Era in breve per far capire (mi mancava il tempo) che i tubi in treccia limitano l'effetto "polmone" ma con la pressione non hanno nulla a che vedere.

L'abs è un dispositivo a se stante, che non ha nulla a che vedere con i tubi e il loro funzionamento, ma visto che l'avevi già scritto tu molto esaustivamente non ho ritenuto opportuno ripetere la stessa cosa, ma ho aggiunto solamente una considerazione in più.

Ciao

Ps. Non l'ho chiesta io la definizione, e a parte gli scherzi, se deve essere un problema me la facico togliere. Daltronde non vorrei mai che qualcuno pensi che io parli da "superiore" quando all'atto pratico non è così. Sono sempre lo stesso di prima icon_rolleyes.gif
 
15447025
15447025 Inviato: 10 Set 2015 14:49
 

Rispolvero l'argomento...
Mi piacerebbe far montare dei tubi in treccia sulla mia ninja 636 ABS del 2013, così tempo fa scrissi a FrenTubo ottenendo una risposta del tipo "Non ci sono controindicazioni, già moltissime Case montano già di serie le ns. tubazioni per i modelli con ABS.", come se fosse la cosa più logica del mondo.
Oggi scrivo a CarpiMoto per avere info sui tubi in treccia diretti e mi rispondono "Questi tubi non montano perché non sono per il 636 e perché sono per moto senza ABS. Fren Tubo produce i tubi per il 636 senza ABS codice 162134-1"
Questo cosa significa, che se volessi rendere più "performante" la frenata, mi posso solo attaccare al tram ?
Grazie a chi saprà rispondermi 0510_abbraccio.gif
 
15447123
15447123 Inviato: 10 Set 2015 16:47
 

samurai ha scritto:
Rispolvero l'argomento...
Mi piacerebbe far montare dei tubi in treccia sulla mia ninja 636 ABS del 2013, così tempo fa scrissi a FrenTubo ottenendo una risposta del tipo "Non ci sono controindicazioni, già moltissime Case montano già di serie le ns. tubazioni per i modelli con ABS.", come se fosse la cosa più logica del mondo.
Oggi scrivo a CarpiMoto per avere info sui tubi in treccia diretti e mi rispondono "Questi tubi non montano perché non sono per il 636 e perché sono per moto senza ABS. Fren Tubo produce i tubi per il 636 senza ABS codice 162134-1"
Questo cosa significa, che se volessi rendere più "performante" la frenata, mi posso solo attaccare al tram ?
Grazie a chi saprà rispondermi 0510_abbraccio.gif


Immagini... E penso di non sbagliarmi... Che la risposta di CarpiMoto sia dovuta al fatto della lunghezza dei tubi.

Sicuramente il loro kit prevede una lunghezza per l'attacco diretto sulle pinze.
Cosa che non avviene con l'ABS dove la pompa manda l'olio alla centralina e da li alle pinze.

Falli fare su misura e sei a posto. (volendo anche con del tubo rigido)
 
15447199
15447199 Inviato: 10 Set 2015 19:28
 

Seb93 ha scritto:
Immagini... E penso di non sbagliarmi... Che la risposta di CarpiMoto sia dovuta al fatto della lunghezza dei tubi.
Sicuramente il loro kit prevede una lunghezza per l'attacco diretto sulle pinze.
Cosa che non avviene con l'ABS dove la pompa manda l'olio alla centralina e da li alle pinze.
Falli fare su misura e sei a posto. (volendo anche con del tubo rigido)

Quello che temevo... ma c'è qualcuno che fa questo lavoro ? E se sì, costerà un botto, vero ? icon_confused.gif
 
15447202
15447202 Inviato: 10 Set 2015 19:32
 

Sicuramente Seb93 ha ragione, il problema sta nella lunghezza dei tubi e forse anche nella forma/piega dei raccordi.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15447203
15447203 Inviato: 10 Set 2015 19:33
 

samurai ha scritto:
Quello che temevo... ma c'è qualcuno che fa questo lavoro ? E se sì, costerà un botto, vero ? icon_confused.gif


Bhè... non mi pare una cosa così complicata... basta fare dei tubi più lunghi.

vuoi la soluzione più facile e comoda??

smonti tutto l'impianto e ti presenti a una ditta che lavora con l'oleodinamica (e similari)
gli poggi i tubi sul banco e dici: voglio lo stesso impianto coi tubi in treccia, stessi raccordi stessa lunghezza.

più semplice di così...
 
15447230
15447230 Inviato: 10 Set 2015 20:14
 

Sono una cacca in meccanica, se lo faccio, poi non riuscirò più a montare il tutto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Va a finire che prendo in offerta un akra in carbonio usato che faccio prima rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
15447237
15447237 Inviato: 10 Set 2015 20:20
 

samurai ha scritto:
Sono una cacca in meccanica, se lo faccio, poi non riuscirò più a montare il tutto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Va a finire che prendo in offerta un akra in carbonio usato che faccio prima rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


Fallo fare al meccanico icon_asd.gif

sono due cose diverse... ma contento tu 0510_five.gif
 
15447487
15447487 Inviato: 11 Set 2015 8:11
 

Beh se frentubo ti ha detto che ci sono chiedi a loro il codice per i tubi in treccia per la tua moto, e li compri da loro o altrimenti vai da un rivenditore col codice che ti ha dato frentubo!
 
15447518
15447518 Inviato: 11 Set 2015 8:56
 

bognagol ha scritto:
Beh se frentubo ti ha detto che ci sono chiedi a loro il codice per i tubi in treccia per la tua moto, e li compri da loro o altrimenti vai da un rivenditore col codice che ti ha dato frentubo!

In realtà mi hanno risposto che si possono usare, non che li producono specifici per la mia moto... eppure mi sembra strano perché su internet quelli per la MT-09 Abs li producono eusa_think.gif
 
15447572
15447572 Inviato: 11 Set 2015 10:30
 

samurai ha scritto:
Quello che temevo... ma c'è qualcuno che fa questo lavoro ? E se sì, costerà un botto, vero ? icon_confused.gif


qualsiasi meccanico/preparatore/motoricambi fornito lo fa... però devi avere una grande fiducia in loro icon_smile.gif il prezzo sarà circa il doppio dei kit prefatti, e ovviamente scordati qualsiasi tipo di omologazione.
A rimontare tutto con l'abs ci saranno anche problemi per spurgare l'impianto, col rischio di dover andare alla kawasaki per farlo fare a loro... morale: se proprio devi, fallo, ma onestamente eviterei.

ciao

WK
 
15447578
15447578 Inviato: 11 Set 2015 10:36
 

Perchè tutta questa difficoltà con L'ABS a fare lo spurgo???
 
15447622
15447622 Inviato: 11 Set 2015 11:49
 

bognagol ha scritto:
Perchè tutta questa difficoltà con L'ABS a fare lo spurgo???


la parte idraulica dell'abs è complicata, e se smonti i tubi per cambiarli molto probabilmente da lì uscirà il fluido ed entrerà aria. Per spurgarlo devi dire alla centralina di tenere aperte le valvole mentre pompi dentro il nuovo fluido, altrimenti l'aria resta intrappolata dentro... e per dire questo alla centralina ci vuole per forza il computerino del concessionario. Se guardi in giro, un po' in tutti i forum di moto/auto ci sono storie dell'orrore relative a questa faccenda... purtroppo se vuoi la tecnologia ci sono vari prezzi da pagare icon_smile.gif

ciao

WK
 
15447656
15447656 Inviato: 11 Set 2015 12:45
 

wkowalski ha scritto:
qualsiasi meccanico/preparatore/motoricambi fornito lo fa... però devi avere una grande fiducia in loro icon_smile.gif il prezzo sarà circa il doppio dei kit prefatti, e ovviamente scordati qualsiasi tipo di omologazione.
A rimontare tutto con l'abs ci saranno anche problemi per spurgare l'impianto, col rischio di dover andare alla kawasaki per farlo fare a loro... morale: se proprio devi, fallo, ma onestamente eviterei.
ciao
WK

Grazie, come sempre sei stato utilissimo 0510_five.gif
 
15447673
15447673 Inviato: 11 Set 2015 13:28
 

wkowalski ha scritto:
la parte idraulica dell'abs è complicata, e se smonti i tubi per cambiarli molto probabilmente da lì uscirà il fluido ed entrerà aria. Per spurgarlo devi dire alla centralina di tenere aperte le valvole mentre pompi dentro il nuovo fluido, altrimenti l'aria resta intrappolata dentro... e per dire questo alla centralina ci vuole per forza il computerino del concessionario. Se guardi in giro, un po' in tutti i forum di moto/auto ci sono storie dell'orrore relative a questa faccenda... purtroppo se vuoi la tecnologia ci sono vari prezzi da pagare icon_smile.gif

ciao

WK

strano, pensavo che a moto spenta la valvola fosse per forza aperta e che non potesse essere chiusa per una questione di sicurezza. Mi aspetto che se L'abs si rompa, si rompa con la valvola aperta, altrimenti la moto non frena più.... e così pensavo fosse a moto spenta, per permettere alla moto di frenare...
 
15447730
15447730 Inviato: 11 Set 2015 14:42
 

non so dirti perchè, non mi è mai capitato ma so che negli impianti con abs se va aria nel circuito non puoi risolvere "in casa" col solito metodo, ma devi trovare il modo di aprire le valvole... spesso purtroppo andando dal concessionario, che ti farà un lavoro egregio al solito prezzo di rapina icon_smile.gif
lo stesso per il cambio del fluido, se lo cambi col metodo classico, dentro all'abs rimane il fludio vecchio... meglio di niente, ma il lavoro fatto bene si fa solo se puoi comandare la centralina.

ciao

WK
 
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