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Tubi forcella con "problemino" [cromatura steli]
14463629
14463629 Inviato: 24 Giu 2013 19:30
Oggetto: Tubi forcella con "problemino" [cromatura steli]
 

Ciao a tutti!
Un mese fa ho scoperto (amaramente) che avrei dovuto sostituire gli steli della forcella anteriore. Si tratta di una Yamaha XV250 del 1993.
Purtroppo avevano qualche punticino di ruggine che andava a mangiare i paraolio e i parapolvere, che avevo sostituito già un mese prima.
Ho ordinato una coppia di steli TNK da un negozio di fiducia, dopo alcuni giorni sono arrivati, ma al momento del montaggio ho notato una mancanza di cromatura (o rivestimento superficiale) nella parte terminale in alto (la parte con il tappo).
Lo vedete nelle foto.

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Il problema si presentava su entrambi gli steli.
Un pò dispiaciuto icon_evil.gif ho riportato gli steli al negozio e ho chiesto la sostituzione. Dopo aver discusso abbastanza li ho convinti sul fatto che i due pezzi non sono "a regola d'arte" (mentre i due steli originali, dopo 20 anni, sono perfetti in quel punto).
Dalla TNK nei giorni successivi mi avevano offerto uno sconto di 50€ (su 290€ di spesa totale).
Non ho accettato, e quindi hanno mandato indietro alla TNK i due steli.

So bene anche io che in quella posizione non ci sono problemi meccanici e che il funzionamento dello stelo non sarebbe stato compromesso.
A parte (forse) qualche rischio dovuto al possibile deterioramento dello stelo a causa di acqua e umidità che avrebbe potuto aggredire la parte sottostante col tempo.
Ma non riesco a digerire di spendere soldi (che sono "a regola d'arte" icon_lol.gif ) per avere in cambio qualcosa che non lo è. Se poi costasse sensibilmente meno dell'originale, allora si può digerire un difetto, ma visto che non è così...

Comunque, i due steli sono stati rispediti, sono arrivati oggi i due nuovi, e... sorpresa!!!!
0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Uno dei due è perfetto. 0509_up.gif

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L'altro ha di nuovo lo stesso difetto. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Mi chiedo se mi stanno prendendo per i fondelli o se lavorano proprio così, senza cura per i particolari. icon_question.gif eusa_naughty.gif
Il listino però lo curano bene. eusa_naughty.gif

A questo punto non so proprio che fare. Sono con la moto ferma da poco più di un mese a causa di questo problema e la cosa mi da parecchio fastidio, visto che abitualmente la uso anche per gli spostamenti casa-lavoro (che con un mezzo che fa più di 30 km/lt sono ben più economici che con la macchina).

Dietmi la vostra, se volete...
Ogni consiglio o parere è graditissimo!!
Buone curve a tutti, io nel frattempo rosico...
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Enrico
 
14463690
14463690 Inviato: 24 Giu 2013 19:45
 

Monterei ancora i miei vecchi fintanto che non mi consegnano degli steli fatti a regola d' arte.
 
14463761
14463761 Inviato: 24 Giu 2013 20:00
 

prendi quello buono nuovo, lo sostituisci a quello sciupato e mantieni l'altro vecchio ma non sciupato.

Per quello nuovo danneggiato chiedi il rimborso e chiuso!

Comunque, come dici tu, il difetto non compromette la funzionalità... una curiosità, dalle foto non capisco, è una mancanza di riporto superficiale o è la superficie che non è uniforme ma la cromatura è presente?


quanto costano gli originali?
 
14463817
14463817 Inviato: 24 Giu 2013 20:13
 

federosso ha scritto:
prendi quello buono nuovo, lo sostituisci a quello sciupato e mantieni l'altro vecchio ma non sciupato.

Per quello nuovo danneggiato chiedi il rimborso e chiuso!

Comunque, come dici tu, il difetto non compromette la funzionalità... una curiosità, dalle foto non capisco, è una mancanza di riporto superficiale o è la superficie che non è uniforme ma la cromatura è presente?


quanto costano gli originali?



Ciao,
quelli vecchi (originali) hanno entrambi il problema dei puntini di ruggine.
Quindi devo sostituirli entrambi.
Nel primo arrivo dalla TNK erano entrambi con il problema (mancanza di riporto superficiale, cromatura mancante).
Spediti al costruttore entrambi.
Nel secondo arrivo (di oggi) uno dei due ha il difetto (come l'altra volta) e l'altro no.
Le prime 4 foto sono di quello difettoso.
Di quello perfetto ho postato solo una foto.
Quindi dovrei farmene mandare di nuovo un altro...
Ma vedremo che mi dice il ricambista...

Gli originali costano solo 20€ in più, e mi sono semplicemente fatto consigliare male, in un momento in cui spese di questo tipo (e in più del tutto inattese) fanno davvero male.
Se mi avessero consigliato di prendere comunque gli originali avrei seguito il consiglio... ma non è andata così. Ed è da un mese che mi mangio le dita per non aver fatto la scelta giusta... ma sai com'è... la fortuna è cieca e la sfiga ci vede benissimo!!
E per ben due volte! 0510_help.gif

A presto
Enrico
doppio_lamp_naked.gif
 
14463819
14463819 Inviato: 24 Giu 2013 20:14
 

Oibò ma li ha pagati o no quegli steli? E poi se li hanno sostituiti vuol dire che hanno riconosciuto il malfatto.
 
14463820
14463820 Inviato: 24 Giu 2013 20:16
 

BRZLPL ha scritto:
Monterei ancora i miei vecchi fintanto che non mi consegnano degli steli fatti a regola d' arte.


Purtroppo mi mangerebbero i paraolio di nuovo come è successo in poco più di 200km fatti ad inizio Maggio... e butterei via di nuovo paraolio e parapolvere e un pò di olio...
doppio_lamp_naked.gif
 
14463827
14463827 Inviato: 24 Giu 2013 20:17
 

BRZLPL ha scritto:
Oibò ma li ha pagati o no quegli steli? E poi se li hanno sostituiti vuol dire che hanno riconosciuto il malfatto.



Pagati...
 
14463881
14463881 Inviato: 24 Giu 2013 20:34
 

etorty ha scritto:
Purtroppo mi mangerebbero i paraolio di nuovo come è successo in poco più di 200km fatti ad inizio Maggio... e butterei via di nuovo paraolio e parapolvere e un pò di olio...
doppio_lamp_naked.gif



Hai perfettamente ragione. Eliminare le asperità con del polisch?
 
14463932
14463932 Inviato: 24 Giu 2013 20:49
 

BRZLPL ha scritto:
Hai perfettamente ragione. Eliminare le asperità con del polisch?


Già!
E' una buona idea, e mi fai venire in mente un OTTIMO motivo per far presente che non è opportuno montare quello stelo non perfetto:
da quella estremità vanno fatti entrare sia il paraolio che il parapolvere.

Passando sopra quelle asperità si graffierebbero, ed è meglio evitarlo.

Durante il montaggio che avevo fatto sugli steli originali avevo comunque messo un giro di nastro sulla sommità dello stelo per evitare che lo spigolo vivo potesse danneggiare la gomma dei paraolio e parapolvere, ma partendo già con lo stelo non perfetto...
Già si parte male...

Grazie per il suggerimento, come al solito il Tinga è insostituibile! 0509_doppio_ok.gif
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Enrico
 
14463981
14463981 Inviato: 24 Giu 2013 21:05
 

giusto per curiosità, col senno di poi siam tutti bravi, mi stavo dando una lettura a prezzi di steli nuovi non originali...

ma a parte questo, non vorrei farti arrabbiare ancora di più, perchè non avevi preso in considerazione la ricromatura?

giusto per parlare... ormai le cose sono decise e c'è poco da fare
 
14464015
14464015 Inviato: 24 Giu 2013 21:18
 

federosso ha scritto:
giusto per curiosità, col senno di poi siam tutti bravi, mi stavo dando una lettura a prezzi di steli nuovi non originali...

ma a parte questo, non vorrei farti arrabbiare ancora di più, perchè non avevi preso in considerazione la ricromatura?

giusto per parlare... ormai le cose sono decise e c'è poco da fare


In effetti non c'è molto da fare, sono in mezzo ad un problema e ne voglio uscire meglio che posso...
La ricromatura mi era stata sconsigliata proprio da chi mi ha poi proposto gli steli nuovi. Il motivo era che prima di ricromare gli steli vecchi era necessario limare via (...magari non è il termine tecnico giusto...) tutti i puntini di ruggine e poi ricromare, e secondo questa persona non sarebbe stata una cosa conveniente e neanche qualitativamente ineccepibile.
Peccato che poi gli steli nuovi non fossero proprio "qualitativamente ineccepibili"...

...non vi sto a raccontare tutto quel che è successo prima di cambiare gli steli, ma considera che ho ordinato i paraolio e parapolvere (quelli che un mese fa ho smontato e ho trovato ben ruvidi) il 01/02/2013, e per vicissitudini varie (postali, poi dimensioni sbagliate, poi nuovo invio materiali, poi altri problemi), ho avuto la moto pronta a fine Aprile. eusa_wall.gif

Quando mi sono trovato con la sorpresa dei paraolio ruvidi ho purtroppo chiesto consiglio non a voi del Tinga e sono andato a parlare di persona con qualcuno. Sarebbe stato sicuramente MOLTO meglio scrivere due righe qui, come sto facendo adesso! 0509_up.gif

Grazie, come sempre!
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Enrico
 
14464063
14464063 Inviato: 24 Giu 2013 21:35
 

Io lavoro nel settore della meccanica di precisione, un pezzo come quello che hai fotografato, in officina da me, non uscirebbe neanche dalla porta. Il mio consiglio è di fartelo sostituire, non è concepibile pagare come buono un pezzo difettoso, almeno questa è la mia politica.

Già che ci siamo vorrei anche sottolineare, per il futuro o per qualcun altro che legge, che levigare gli steli e farli ricromare, se il lavoro è fatto bene, non comporta nessun tipo di problema. L'importante, ci tengo a sottolinearlo, è che la fase di levigatura sia fatta alla perfezione.
 
14464106
14464106 Inviato: 24 Giu 2013 21:54
 

Peve ha scritto:
Io lavoro nel settore della meccanica di precisione, un pezzo come quello che hai fotografato, in officina da me, non uscirebbe neanche dalla porta. Il mio consiglio è di fartelo sostituire, non è concepibile pagare come buono un pezzo difettoso, almeno questa è la mia politica.

Già che ci siamo vorrei anche sottolineare, per il futuro o per qualcun altro che legge, che levigare gli steli e farli ricromare, se il lavoro è fatto bene, non comporta nessun tipo di problema. L'importante, ci tengo a sottolinearlo, è che la fase di levigatura sia fatta alla perfezione.



Si trova sempre qualcuno che professionalmente è preparato..............
 
14464158
14464158 Inviato: 24 Giu 2013 22:13
 

BRZLPL ha scritto:
Si trova sempre qualcuno che professionalmente è preparato..............


Scusa ma non sono riuscito a capire cosa intendi dire, in relazione al mio messaggio.
 
14464160
14464160 Inviato: 24 Giu 2013 22:13
 

BRZLPL ha scritto:
Peve ha scritto:
Io lavoro nel settore della meccanica di precisione, un pezzo come quello che hai fotografato, in officina da me, non uscirebbe neanche dalla porta. Il mio consiglio è di fartelo sostituire, non è concepibile pagare come buono un pezzo difettoso, almeno questa è la mia politica.

Già che ci siamo vorrei anche sottolineare, per il futuro o per qualcun altro che legge, che levigare gli steli e farli ricromare, se il lavoro è fatto bene, non comporta nessun tipo di problema. L'importante, ci tengo a sottolinearlo, è che la fase di levigatura sia fatta alla perfezione.



Si trova sempre qualcuno che professionalmente è preparato..............


Grazie di nuovo per i consigli e per le vostre considerazioni.
Non sono un esperto di meccanica, faccio tutt'altro di lavoro.
Ma anche secondo me un prodotto con un difetto del genere non dovrebbe neanche fare un metro dopo la fine della linea di produzione.
Figuriamoci essere spedito e fatturato.
...se ci fosse, dovrebbe finire in un Outlet rotfl.gif
Credo che il controllo qualità, in ogni settore, di produzione o di servizi o per qualunque altra cosa, sia fondamentale. Evidentemente non la pensano così alla TNK.

Grazie anche per i dettagli riguardo alla levigatura (e cromatura) degli steli.
A tal proposito hai qualcuno da consigliarmi??
Io vivo a Cuneo, ma non sarebbe un problema per me spedire gli steli vecchi da qualche parte a qualcuno "di fiducia" (dopo adeguato preventivo... icon_smile.gif ).

A presto!
doppio_lamp_naked.gif
Enrico
 
14464188
14464188 Inviato: 24 Giu 2013 22:23
 

Purtroppo dalle tue parti non conosco nessuno.
Dovresti cercare un officina che faccia "cromo duro", in pratica rettificano lo stelo e poi rifanno la cromatura con spessore controllato.

Officine di questo tipo lo fanno tutti i giorni anche per altri tipi di applicazioni, quindi puoi stare certo che faranno un ottimo lavoro.
 
14464207
14464207 Inviato: 24 Giu 2013 22:30
 

Peve ha scritto:
Purtroppo dalle tue parti non conosco nessuno.
Dovresti cercare un officina che faccia "cromo duro", in pratica rettificano lo stelo e poi rifanno la cromatura con spessore controllato.

Officine di questo tipo lo fanno tutti i giorni anche per altri tipi di applicazioni, quindi puoi stare certo che faranno un ottimo lavoro.


Ok, grazie mille per l'indicazione, da domani partono le ricerche!
Se poi non trovo nessuno a tiro ci metto poco ad impacchettare opportunamente e spedire, eventualmente ti chiederò di indicarmi se conosci qualcuno. 0509_up.gif 0509_up.gif

A presto!
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Enrico
 
14464211
14464211 Inviato: 24 Giu 2013 22:31
 

Già che ci siamo vorrei anche sottolineare, per il futuro o per qualcun altro che legge, che levigare gli steli e farli ricromare, se il lavoro è fatto bene, non comporta nessun tipo di problema. L'importante, ci tengo a sottolinearlo, è che la fase di levigatura sia fatta alla perfezione.

La tua risposta mi ha dato l' impressione che sei preparato. Nientealtro.
 
14464218
14464218 Inviato: 24 Giu 2013 22:35
 

anche io non vedo problemi nella ricromatura...

ovvio che ci si deve rivolgere a officine specializzate e non al "cromatore sottocasa".

sopratutto ci sono ditte specializzate proprio per gli steli.
credo, che se sono ancora buoni, non stortati o incidentati, la ricromatura dovrebbe essere a logica più conveniente...

ma non ho prezzi sottomano.

ma torniamo al problema del topic...

penso che a questo punto non ti rimane che armarti di pazienza, contestare il pezzo nuovamente difettato e fartelo cambiare o rendere i soldi.
 
14464235
14464235 Inviato: 24 Giu 2013 22:42
 

federosso ha scritto:
anche io non vedo problemi nella ricromatura...

ovvio che ci si deve rivolgere a officine specializzate e non al "cromatore sottocasa".

sopratutto ci sono ditte specializzate proprio per gli steli.
credo, che se sono ancora buoni, non stortati o incidentati, la ricromatura dovrebbe essere a logica più conveniente...

ma non ho prezzi sottomano.

ma torniamo al problema del topic...

penso che a questo punto non ti rimane che armarti di pazienza, contestare il pezzo nuovamente difettato e fartelo cambiare o rendere i soldi.


Già... vedremo domani che mi dicono dal negozio...
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Enrico
 
14464536
14464536 Inviato: 25 Giu 2013 0:25
Oggetto: email a TNK
 

Ciao, ho scritto proprio ora a TNK (info@tnk.it), ecco il testo della mia email.
Spero che rispondano e che il mio problema si risolva.
Vi terrò informati!
doppio_lamp_naked.gif
Enrico



Buongiorno,
mi chiamo Enrico Tortarolo
ho acquistato un mese fa una coppia di steli per la forcella anteriore di una Yamaha XV250.
Purtroppo i due steli presentavano un difetto alla cromatura sulla parte superiore.
Ne ho chiesto la sostituzione, questa mattina ho ritirato i due steli sostitutivi, e con molto dispiacere ho verificato che uno dei due ha di nuovo lo stesso difetto.
L'altro è perfetto. Ho perso un mese di tempo e buttato via un mese di assicurazione della moto a causa di questo motivo.
Potete trovare alcune foto e tutta la storia in questo forum:
Tubi forcella con "problemino" [cromatura steli]
Sarà sicuramente gradito un vostro intervento, se vorrete.
Sono molto sorpreso che un'azienda italiana possa mettere in commercio un prodotto che non è perfetto al 100%.
Quando mi è stato proposto di acquistare una coppia di steli fatti in Italia mi ha fatto piacere, anche perché credo che possiamo, se lo vogliamo, fare le cose per bene.
Purtroppo questo entusiasmo mi è passato quando ho ricevuto i primi due steli.
E non vi riesco a descrivere dove è finito oggi quando ho trovato uno dei due appena arrivati con lo stesso difetto.

Cordiali saluti
Enrico Tortarolo
 
14464828
14464828 Inviato: 25 Giu 2013 9:24
 

Ottimo aspettiamo gli eventi.
 
14464880
14464880 Inviato: 25 Giu 2013 9:41
 

BRZLPL ha scritto:

La tua risposta mi ha dato l' impressione che sei preparato. Nientealtro.



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Scusami, non avevo capito...
 
14466797
14466797 Inviato: 25 Giu 2013 20:37
Oggetto: ...novità??
 

Nessuna!! icon_confused.gif
Oggi nessuno si è fatto vivo dalla TNK...

Vi aggiorno appena ci sono notizie.


Ore 00:43
Inoltrata precedente email a "ordini@tnk.it"
Vedremo

doppio_lamp_naked.gif
Enrico
 
14468056
14468056 Inviato: 26 Giu 2013 11:15
Oggetto: Errata corrige primo post
 

Ciao a tutti,
nel mio primo post avevo scritto:
"Dalla TNK nei giorni successivi mi avevano offerto uno sconto di 50€ (su 290€ di spesa totale)"

In effetti è successo che il negozio da cui ho acquistati gli steli mi ha detto che da TNK mi avrebbero fatto uno sconto.
Pochi minuti fa ho parlato direttamente con TNK e mi hanno detto che è stata una iniziativa personale di chi mi ha venduto gli steli.

Nel post successivo trovate info (positive!!! 0509_up.gif ) sulla piacevole telefonata di TNK.

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Enrico
 
14468091
14468091 Inviato: 26 Giu 2013 11:28
Oggetto: Telefonata con TNK
 

Ciao a tutti,

ho appena avuto il piacere di parlare con TNK, dopo aver chiarito alcune cose (fra cui anche la questione "sconto", che non era stato proposto da loro), abbiamo convenuto che effettivamente lo stelo non perfetto necessita di una sostituzione.
Sono lieto di aver parlato direttamente con loro (nella persona del sig. Simone) e di aver avuto assicurazioni e garanzie sulla qualità dei loro prodotti.
Mi ha descritto come vengono effettuate cromature e trattamenti di tutte le parti dei loro prodotti e sono sicuro che lo stelo che mi arriverà sarà di qualità superiore a quello originale. Così come è, in effetti, lo stelo (quello buono!) che è arrivato un paio di giorni fa.

Sono molto contento di poter vedere vicina la soluzione di questo problema e di poter prevedere di rimettere la moto in strada entro breve tempo.
Grazie al sig. Simone! 0509_up.gif

Vi aggiorno in breve tempo sulla imminente soluzione del problema! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
A presto!
doppio_lamp_naked.gif
Enrico
 
14468116
14468116 Inviato: 26 Giu 2013 11:42
 

si, rimane però il fatto che su 4 steli ordinati... 3 erano fallati! icon_asd.gif

proprio una bella figura a riguardo della qualità di lavorazione non ce la fanno.... icon_xd_2.gif
 
14468324
14468324 Inviato: 26 Giu 2013 13:00
 

Sono contento che la tua situazione si stia risolvendo per il meglio.
Senza voler mettere in dubbio la qualità dei prodotti TNK, che sicuramente sarà ottima, mi sembra scontato che telefonando a loro ti rassicurino sulla bontà della lor produzione e non certo il contrario.

La realtà dei fatti, come diceva giustamente FedeRosso, è che al momento ci sono 3 pezzi fallati su 4. Secondo me la qualità va dimostrata e non raccontata.

Con questo non voglio certo sminuire l'azienda o chi ci lavora, sicuramente sarà stata una coincidenza.

doppio_lamp.gif
 
14468430
14468430 Inviato: 26 Giu 2013 13:43
 

Peve ha scritto:
Sono contento che la tua situazione si stia risolvendo per il meglio.
Senza voler mettere in dubbio la qualità dei prodotti TNK, che sicuramente sarà ottima, mi sembra scontato che telefonando a loro ti rassicurino sulla bontà della lor produzione e non certo il contrario.

La realtà dei fatti, come diceva giustamente FedeRosso, è che al momento ci sono 3 pezzi fallati su 4. Secondo me la qualità va dimostrata e non raccontata.

Con questo non voglio certo sminuire l'azienda o chi ci lavora, sicuramente sarà stata una coincidenza.

doppio_lamp.gif

Tengo a dirvi che mi ha telefonato il sig. Simone di sua iniziativa, e ne sono contento.

E' stata sicuramente una sfortunatissima coincidenza, come scrivevo prima la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo. E probabilmente ha un ottimo binocolo e pure il visore agli infrarossi! icon_lol.gif

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Enrico
 
14468486
14468486 Inviato: 26 Giu 2013 13:58
 

Cerca di mimetizzarti meglio per non fati trovare la prossima volta... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
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