Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
Ancora contro motociclisti?!? [limitatore di velocita in UK]
1464888
1464888 Inviato: 12 Apr 2007 12:13
 

PaoloGS500F ha scritto:


Per scelta??? Io non sono d'accordo! E se tu scegli di non rispettare le regole e mi ammazzi, io dovrei rispettare le tue scelte?


E ho capito, sono d'accordo anche io, ma come lo risolvi sto problema, in democrazia? Se io scelgo di andare a comprarmi un coltello da cucina, aspettarti sotto casa e aprirti la gola? Puoi impedirmelo, POTENZIALMENTE? No! In democrazia esistono delle leggi che prevedono delle conseguenze, e che disincentivano certi comportamenti. Purtroppo non si può fare altro... Vietiamo i coltelli?

La convivenza in un consesso civile e democratico si basa NECESSARIAMENTE sul comune rispetto delle regole, e sul pagamento di sanzioni (penali o amministrative) per il loro mancato rispetto, proprio perchè l'imposizione non è ammessa. Purtroppo bisogna accettare che ci sia chi va contro le regole, è il prezzo da pagare per vivere in uno stato democratico.

Ultima modifica di Husky666 il 12 Apr 2007 12:17, modificato 1 volta in totale
 
1464908
1464908 Inviato: 12 Apr 2007 12:16
 

PaoloGS500F ha scritto:
OK Cali... questi sono già altri ragionamenti su cui si può discutere.


non ne ho mai fatti altri icon_wink.gif

Citazione:
Riguardo bassa velocità = intralcio, in teoria dovrebbe essere già così, perché il limite c'è da molto tempo. Quindi o non si creano queste situazioni e il problema non si pone, oppure il limite non viene rispettato.


No attenzione, io non intendo bassa velocità = intralcio (a parte i camionari), io intendo basso differenziale di velocità. Per come la vedo io, mettere un limitatore significa che il 90% dei guidatori butterà giu' il pedale fino in fondo e guiderà a ridosso del limitatore. Verrà considerata una velocità "sicura". Quindi sorgeranno tutte le dinamiche che dicevo... ma è una ipotesi. Sicuramente tutti quelli che ora superano il limite (che direi a occhio sono il 60-70% della popolazione) andranno a velocità da limitatore.

Citazione:
Quello che non capisco e contesto è trincerarsi dietro un diritto di libertà personale inviolabile che in questo caso, secondo me è fuori luogo. Non si può essere liberi di decidere su tutto, soprattutto quando le proprie azioni possono compromettere l'incolumità altrui.


Siamo d'accordo, ma d'altra parte quoto husky: il fine non giustifica i mezzi.
Qui ci sono due diversi concetti estremamente importanti: uno è quello di stato, che esiste per proteggere il più debole dall'arroganza del forte, limitandone la libertà. Portato all'estremo è un totalitarismo.
Dall'altra, c'è la sacrosanta libertà delle persone, che non puo' essere limitata per la paura né con la scusa delle situazioni contingenti, proprio per evitare di cadere nel totalitarismo, ma che portata all'estremo è il caos.
Entrambe hanno meriti - e ognuno deve scegliere in coscienza da che parte stare in ogni momento.

Le mie obiezioni rimangono quelle di prima icon_smile.gif
 
1464926
1464926 Inviato: 12 Apr 2007 12:18
 

Husky666 ha scritto:
PaoloGS500F ha scritto:


Per scelta??? Io non sono d'accordo! E se tu scegli di non rispettare le regole e mi ammazzi, io dovrei rispettare le tue scelte?


E ho capito, sono d'accordo anche io, ma come lo risolvi sto problema, in democrazia? Se io scelgo di andare a comprarmi un coltello da cucina, aspettarti sotto casa e aprirti la gola? Puoi impedirmelo, POTENZIALMENTE? No! In democrazia esistono delle leggi che prevedono delle conseguenze, e che disincentivano certi comportamenti. Purtroppo non si può fare altro...


Dove si può intervenire però perché non porre rimedio.
Un motorino 50cc è limitato a 40 km/h (almeno ai miei tempi era così icon_rolleyes.gif ) perché è tanto strano limitare anche una moto o un'automobile a 130 che è la massima velocità consentita?
 
1464958
1464958 Inviato: 12 Apr 2007 12:24
 

PaoloGS500F ha scritto:


Dove si può intervenire però perché non porre rimedio.
Un motorino 50cc è limitato a 40 km/h (almeno ai miei tempi era così icon_rolleyes.gif ) perché è tanto strano limitare anche una moto o un'automobile a 130 che è la massima velocità consentita?


E come si fa a decidere dove intervenire, quale libertà può essere limitata e quale no? E poi, chi lo decide? Lo decidiamo noi o lo decide qualcuno al posto nostro? L'ho detto, quella delle limitazioni è una strada pericolosa...

Come dice Calimar, abbiamo due punti di vista diversi. E, tanto per intenderci, io sono anche di destra, per darti una idea... Però sul concetto di libertà non transigo, e per me è un concetto astratto che prescinde da ogni singola fattispecie. Sono disposto a sopportare limitazioni e ingerenze dello stato sulla sfera privata del cittadino, ma solo fintanto che queste siano giustificate e ragionevoli. Altrimenti non se ne parla neanche. In questo caso invece sento solo puzza di demagogia e di comodità.

Sui motorini, credimi se ti dico che non ho idea se siano limitati o no. A quanto ne so sì, ma come mai vanno tutti a velocità ben superiori?
 
1465076
1465076 Inviato: 12 Apr 2007 12:46
 

Husky666 ha scritto:

E come si fa a decidere dove intervenire, quale libertà può essere limitata e quale no? E poi, chi lo decide? Lo decidiamo noi o lo decide qualcuno al posto nostro? L'ho detto, quella delle limitazioni è una strada pericolosa...

Come dice Calimar, abbiamo due punti di vista diversi. E, tanto per intenderci, io sono anche di destra, per darti una idea... Però sul concetto di libertà non transigo, e per me è un concetto astratto che prescinde da ogni singola fattispecie. Sono disposto a sopportare limitazioni e ingerenze dello stato sulla sfera privata del cittadino, ma solo fintanto che queste siano giustificate e ragionevoli. Altrimenti non se ne parla neanche. In questo caso invece sento solo puzza di demagogia e di comodità.

Sui motorini, credimi se ti dico che non ho idea se siano limitati o no. A quanto ne so sì, ma come mai vanno tutti a velocità ben superiori?


Perché li modificano naturalmente... annullando il principio di sicurezza alla base della limitazione.

Riguardo il tuo concetto di libertà secondo me rimane troppo astratto e poco pratico. Non siamo noi singoli a decidere. E' la collettività che deve porre dei limiti alla libertà individuale, per ovvi motivi. E queste leggi le ha decise lo Stato!
Se per farle rispettare si ricorre, come in questo caso, anche alla prevenzione non ci vedo nulla di strano.

Calimar ha scritto:
Sicuramente tutti quelli che ora superano il limite (che direi a occhio sono il 60-70% della popolazione) andranno a velocità da limitatore.


Quindi avremmo il 60-70 % in più della popolazione che rispetterebbe la legge, senza bisogno di autovelox e controlli acchiappa Speedy Gonzales icon_lol.gif . Si potrebbe controllare più efficacemente le altre strade e intervenire con altre misure... Come vedete ci potrebbero essere tanti altri interessanti sviluppi... icon_wink.gif

Ma sono il solo a sostenere una cosa del genere? Mi sembra di essere Don Chisciotte contro i mulini a vento!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1465100
1465100 Inviato: 12 Apr 2007 12:51
 

PaoloGS500F ha scritto:

Ma sono il solo a sostenere una cosa del genere? Mi sembra di essere Don Chisciotte contro i mulini a vento!!!


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Beh, ti fa comunque onore il difendere una proposta impopolare... andando anche contro lo stereotipo (purtroppo fin troppo reale - basta farsi un giro fuori porta la domenica) del motociclista smanettone...
Io chi viene beccato a 200 sulle statali lo sbatterei in galera, gli brucerei la patente e gli rottamerei la moto DAVANTI A LUI... vuoi mettere la soddisfazione? Vedi che poi i limiti verrebbero rispettati senza bisogno di mettere mano alle moto...

Ultima modifica di Husky666 il 12 Apr 2007 12:52, modificato 1 volta in totale
 
1465102
1465102 Inviato: 12 Apr 2007 12:51
 

PaoloGS500F ha scritto:

Ma sono il solo a sostenere una cosa del genere? Mi sembra di essere Don Chisciotte contro i mulini a vento!!!

No, ci sono anch'io, ma vedo che ti difendi bene da solo.... eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
1465166
1465166 Inviato: 12 Apr 2007 13:01
 

Husky666 ha scritto:
Beh, ti fa comunque onore il difendere una proposta impopolare... andando anche contro lo stereotipo (purtroppo fin troppo reale - basta farsi un giro fuori porta la domenica) del motociclista smanettone...
Io chi viene beccato a 200 sulle statali lo sbatterei in galera, gli brucerei la patente e gli rottamerei la moto DAVANTI A LUI... vuoi mettere la soddisfazione? Vedi che poi i limiti verrebbero rispettati senza bisogno di mettere mano alle moto...


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Alla faccia dei diritti della persona.... Stalin a confronto era un gattino!!! 0509_boxed.gif
 
1465721
1465721 Inviato: 12 Apr 2007 14:25
 

PaoloGS500F ha scritto:
Perché li modificano naturalmente... annullando il principio di sicurezza alla base della limitazione.


Già, ed erà già stato inserito il sequestro per questa ragione.
Risultati? Nessuno.
Trallallero trallallà icon_smile.gif Forse dopotutto le limitazioni non servono poi a molto!!

Citazione:
Non siamo noi singoli a decidere. E' la collettività che deve porre dei limiti alla libertà individuale, per ovvi motivi. E queste leggi le ha decise lo Stato!


Anche quelle razziali ai tempi del fascismo, e anche quelle sull'italianizzazione dell'alto adige. E sempre per proteggerci. So che sono esempi estremi, ma nessun governo totalitario è diventato tale tutto d'un colpo: si comincia con delle piccole cose, delle cose che sono incontestabili. In cui il concetto di libertà viene solo sfiorato.
No, "le ha fatto le stato" non è abbastanza, e "per proteggerci" non è abbastanza neppure quello.

Citazione:
Se per farle rispettare si ricorre, come in questo caso, anche alla prevenzione non ci vedo nulla di strano.


E perché non prevenire i reati di guerriglia urbana stile G8 e Corso Buenos Aires a milano, le stragi di stampo brigatista eccetera prevenendo la costituzione di associazioni di sinistra?

Sto chiaramente usando provocazioni ed esagerazioni - ma non credo che siano situazioni molto lontane. Il fascismo non è fare il saluto romano o inneggiare al duce... quelle sono idiozie da nostalgici innocui.
Quelli pericolosi son quelli che dicono "io non lo farEi quindi TU non lo FARAI", e di questo in italia ce n'è fin troppo (parliamo della diatriba sui DICO... o tante altre).

Bertold Brecht diceva: "Chi dice 'io credo' puo' essere un santo.. ma chi dice 'tu devi credere' è un nazista." - e lui del nazismo ne sapeva un bel po'... icon_smile.gif
Citazione:
Quindi avremmo il 60-70 % in più della popolazione che rispetterebbe la legge, senza bisogno di autovelox e controlli acchiappa Speedy Gonzales icon_lol.gif .


Uhm, no. Avremmo il 60% di persone in più che rispetta IL LIMITE DI VELOCITA' IN AUTOSTRADA QUANDO E' 130km/h. Che è ben diverso icon_smile.gif
Avremmo sempre chi passa in corsia di emergenza, sorpassa a destra, non rispetta le distanze di sicurezza, gente che fa 130km/h in tangenziale a milano (limite dei 90km/h, autostrada), gente che taglia 4 corsie per entrare o uscire, che ignora i cantieri..........

Citazione:
Si potrebbe controllare più efficacemente le altre strade e intervenire con altre misure... Come vedete ci potrebbero essere tanti altri interessanti sviluppi... icon_wink.gif


Dimentichi il costo che ha l'operazione di omologazione e l'aumento dei costi delle vetture in italia.

Citazione:
Ma sono il solo a sostenere una cosa del genere?


Beh siete in 2 pare icon_smile.gif D'altra parte, a ricusarla per ragioni diverse da "voglio correre" siamo solo io e husky pare icon_wink.gif quindi 2 pari.
 
1466128
1466128 Inviato: 12 Apr 2007 15:04
 

ho letto tutto e vorrei dire la mia...
i dispositivi di sicurezza che vengono applicati agli utensili da lavoro servono a non farsi male accidentalmente... non possono impedire a chi li usa di farsi del male volontariamente... la casalinga può mettere le mani nei fili elettrici se vuole realmente farlo...
il limitatore potrebbe avere lo scopo di evitare di superare il limite dei 130 orari per distrazione... in ogni caso rimane possibile rimuovere il limitatore ed andare in pista... senza ledere la libertà di nessuno... per quanto riguarda i ciclomotori... sono limitati a 45 Km/h perchè possono essere guidati anche da ragazzi di 14 anni che per legge non hanno facoltà di intendere e di volere...
all'atto pratico secondo me il limitatore rimane comunque una cosa utile ma con un'utilità talmente limitata da tendere a zero...


personalmente non contesto il limitatore perchè lederebbe la mia libertà di andare a 300 all'ora... in quanto potrei toglierlo e girare in pista... liberissimo di andare a 300 Km/h assieme ad altri che come me sentono la necessità o il desiderio di farlo, assumendosi i rischi che la loro scelta comporta... senza creare pericolo a chi vuole essere libero di viaggiare a 50 orari senza aver paura di morire perche un missile terra terra gli entra nella portiera... (semplice concetto del reciproco rispetto delle libertà individuali)

nonostante questo, secondo me un limitatore di velocità è inutile e pericoloso su strada...

inutile perchè:
- chi vuole andare oltre può manomettere il veicolo (chi sarebbe disposto a rischiare? chiunque già lo faccia)
- per controllare che non venga manomesso il limitatore servirebbero controlli adeguati, con gli stessi controlli, attualmente quasi assenti, si può evitare ugualmente il problema senza bisogno del limitatore, senza contare che si potrebbe intervenire anche su altri fattori non legati alla velocità, come, ad esempio, manovre pericolose, sorpassi azzardati, violazione delle norme di precedenza e quant'altro... tutte cose su cui il limitatore di velocità non ha potere alcuno
- chi vuole superare limiti inferiori ai 130 può farlo senza manomissioni
- la velocità è sempre una delle cause degli incidenti... per quanto bassa sia... in quanto, anche a 3 Km/h, se ho un incidente vuol dire che andavo troppo veloce per potermi fermare in tempo
- assieme alla velocità troppo elevata, ogni incidente ha sempre almeno un'altra causa, fortuita o meno che sia, che varia dalla distrazione, all'imperizia, all'incoscenza di chi guida, alla cattiva manutenzione della strada, del veicolo, delle segnaletica o quant'altro... partendo quindi da questo presupposto, considerando che per eliminare la causa velocità, l'unico modo è rimanere tutti fermi, non resta che lavorare sulla rimozione delle concause, molto più facilmente evitabili, volendo farlo realemnte

pericoloso perchè:
- in caso di necessità sarebbe "fisicamente impossibile" disimpegnarsi da una situazione pericolosa sfruttando potenzialità che il veicolo avrebbe ma che verrebbero annullate (le situazioni di pericolo non sono necessariamente causate da chi si vede impossibilitato a disimpegnarsi: possono essere causate anche da altri)
- a livello psicologico creerebbe notevole frustrazione sulla maggior parte dei piloti, creando situazioni di pericolo superiori a quelle tutt'ora esistenti

soluzioni alternative:
- nessun sistema limitante funziona, c'è sempre un modo per aggirarlo, ed è dimostrato dai fatti: ciclomotori senza limitatori, camion con dischi truccati, sistemi di sicurezza violati...
ciò su cui bisogna far leva è la reale volontà di non sottostare alle regole, chiunque vuole violare una regola può farlo fisicamente... il problema sta nel fatto che la vuole violare... ed è un problema culturale, non fisico...
- il fattore umano è fondamentale... chi non sa guidare, non conosce le regole, non sa come comportarsi o non è in grado di controllare il veicolo in determinate situazioni... non così estreme... è una mina vagante...
o gli si insegna... o non lo si fa guidare...
- gli incidenti non possono essere impediti neppure eliminando tutti i fattori umani (imperizia, incoscenza, distrazione e quant'altro): rimane sempre il caso fortuito: esplosione di un pneumatico, animale che attraversa, albero che cade, rottura dell'impianto frenante... e chi più ne ha più ne metta... però si possono ridurre le conseguenze ed i danni... le frenate sono più corte su un fondo stradale ben mantenuto... pulito... con delle gomme in buono stato... con i freni ben funzionanti... magari con l'ABS... ed è più difficile che una gomma esploda se non la porto alle tele (manutenzione di strade e veicoli e dei sistemi di sicurezza attiva)...
e se comunque non si riesce ad evitare l'incidente... l'airbag e le cinture possono ridurre i danni... ed anche la velocità ridotta... come pure i guardrail salva motociclisti... in francia ed in spagna nelle discese dei cavalcavia, a bordo strada ci sono delle corsie piene di sabbia per frenare chi dovesse rompere l'impianto frenante del veicolo...
- le collisioni tra veicoli avvengono se le traiettorie dei veicoli si intersecano... incroci a raso e possibilità di invadere la corsia opposta o di fare inversione, aumentano la possibilità che le traiettorie si incrocino... in molti stati non si può attraversare la strada e per svoltare a sinistra c'è un'uscita a destra e si passa su un cavalcavia... e ci sono piccoli spartitraffico che impediscono le invasioni delle corsie opposte e le inversioni di marcia... e con molte rotatorie agli incroci si permette ai veicoli di invertire il senso di marcia senza effettuare inversioni...
- riflessi e capacità di valutazione dei piloti possono essere alterati da sostanze stupefacenti, alcool, medicinali, stanchezza, distrazione...
qualsiasi sia la velocità a cui sto viaggiando, più i miei tempi di reazione sono lunghi e le mie valutazioni sono errate, più la probabilità di avere incidenti aumenta... e qui tornano in campo i controlli delle FDO e la mentalità della gente...

le cose che si possono fare per aumentare la sicurezza delle strade sono innumerevoli... più scrivo e più me ne rendo conto...
limitare la velocità massima dei veicoli è una delle meno efficaci... ma la più facilmente attuabile per chi governa (basta scrivere poche righe in un pezzo di carta e metterci un po' di firme) e la più conveniente per l'economia... per chi vende alcool, droghe e medicinali... per chi costruisce i guardrail... per chi si occupa della progettazione, costruzione e manutenzione delle strade... per chi ripara le auto... per chi vende protesi, sedie a rotelle o macchine per i raggi X...

credo che non sia così difficile rendersi conto di come vanno le cose in italia... basta guardarsi attorno... e quelle che ho detto non sono fantascenza... ma cose che sono già state realizzate in altre parti del mondo e che basterebbe copiare... purtroppo però... non sempre le buone idee sono convenienti per le tasche di chi ha il reale potere di decidere...

Ultima modifica di Parsifal_SK il 12 Apr 2007 15:15, modificato 3 volte in totale
 
1466166
1466166 Inviato: 12 Apr 2007 15:08
 

Calimar ha scritto:
Citazione:
Ma sono il solo a sostenere una cosa del genere?


Beh siete in 2 pare icon_smile.gif D'altra parte, a ricusarla per ragioni diverse da "voglio correre" siamo solo io e husky pare icon_wink.gif quindi 2 pari.
no... siamo 3 a 2 ora icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1466713
1466713 Inviato: 12 Apr 2007 16:14
 

Dico la mie ultime opinioni e poi (forse icon_cool.gif ) mi eclisso spossato a leccarmi le ferite del pestaggio subito... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Per quello che può contare, sono favorevole perché...

- E' un controsenso costruire dei veicoli che non rispettano il limite di velocità imposto per legge.

- Il limite c'è già si tratta solo di rendere sicuro il fatto che venga rispettato, e con un limitatore questo sicuramente avviene.

- La bacchetta magica non ce l'ha nessuno e risolvere tutti i problemi legati ai mezzi in movimento non sarà mai possibile. Cominciamo però gradualmente ad affrontare quello che si può affrontare.

- Impedire, almeno in autostrada, il superamento del limite è un'inizio, non il punto d'arrivo ne tantomeno il risolutore di tutti i mali che affliggono le strade. Però è la strada verso dei provvedimenti a mio avviso veramente efficaci.

- Siamo nel 2007, la tecnologia avanza.... I limitatori potranno essere migliorati, e resi efficaci anche sulle altre strade, permettendo il rispetto anche degli altri limiti.

- Al momento non mi viene in mente altro.... tranne ricordare che oltre all'acceleratore... c'è anche il freno! icon_cool.gif
 
1466758
1466758 Inviato: 12 Apr 2007 16:20
 

parsifal ti stra quoto!

qll che hai detto mi ha convinto. si tratta di più sicurezza per tutti invece di limitare la velocità.
aggiungerei che per fare la patente piuttosto si paga di più ma includerei anche un corso base di guida sicura da superare.
scusate ragazze che leggerete adesso....
ci sono certe donne che non hanno idea di come si guidi un'auto!!!!!! e guarda caso sono sempre loro a fare incidenti....non mi baso su statistiche ma su esperienze personali.
 
1466847
1466847 Inviato: 12 Apr 2007 16:28
 

PaoloGS500F ha scritto:
Dico la mie ultime opinioni e poi (forse icon_cool.gif ) mi eclisso spossato a leccarmi le ferite del pestaggio subito... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Per quello che può contare, sono favorevole perché...

- E' un controsenso costruire dei veicoli che non rispettano il limite di velocità imposto per legge.

su questo posso darti ragione

- Il limite c'è già si tratta solo di rendere sicuro il fatto che venga rispettato, e con un limitatore questo sicuramente avviene.

falso... col limitatore è possibile che avvenga per tutti quelli che già lo rispettavano e per quelli che decidono di non manomettere il veicolo... e stando alle probabilità di essere puniti al giorno d'oggi non sarebbero tanti quanti speri... almeno secondo il mio parere... quindi quel sicuramente non è comunque corretto

- La bacchetta magica non ce l'ha nessuno e risolvere tutti i problemi legati ai mezzi in movimento non sarà mai possibile. Cominciamo però gradualmente ad affrontare quello che si può affrontare.

quoto... cominciamo ad asfaltare meglio le strade e ad applicare le leggi che già esistono... concorderai con me che è una cosa che si può fare... o no? coi soldi che vengono spesi per acquistare un autovelox sai quante pattuglie puoi far girare? hanno un effetto molto più deterrente di una macchinetta fotografica costosissima ed imboscata

- Impedire, almeno in autostrada, il superamento del limite è un'inizio, non il punto d'arrivo ne tantomeno il risolutore di tutti i mali che affliggono le strade. Però è la strada verso dei provvedimenti a mio avviso veramente efficaci.

è sicuramente un inizio... ma non è il miglior inizio... almeno secondo me... ci sono altre cose semplici ma più efficaci, meno costose e meno raggirabili del limitatore

- Siamo nel 2007, la tecnologia avanza.... I limitatori potranno essere migliorati, e resi efficaci anche sulle altre strade, permettendo il rispetto anche degli altri limiti.

forse è vero... o forse è vero che da anni a questa parte i dischi non fanno andare più piano o guidare per meno ore i camionisti... seppure la tecnologia è evoluta

- Al momento non mi viene in mente altro.... tranne ricordare che oltre all'acceleratore... c'è anche il freno! icon_cool.gif

Al momento mi viene in mente che... oltre all'acceleratore ed ai freni... esiste la testa icon_wink.gif


Ultima modifica di Parsifal_SK il 12 Apr 2007 16:34, modificato 1 volta in totale
 
1466867
1466867 Inviato: 12 Apr 2007 16:31
 

fubv ha scritto:
parsifal ti stra quoto!

qll che hai detto mi ha convinto. si tratta di più sicurezza per tutti invece di limitare la velocità.
aggiungerei che per fare la patente piuttosto si paga di più ma includerei anche un corso base di guida sicura da superare.
scusate ragazze che leggerete adesso....
ci sono certe donne che non hanno idea di come si guidi un'auto!!!!!! e guarda caso sono sempre loro a fare incidenti....non mi baso su statistiche ma su esperienze personali.


Parsifal_SK ha scritto:
Calimar ha scritto:
Citazione:
Ma sono il solo a sostenere una cosa del genere?


Beh siete in 2 pare icon_smile.gif D'altra parte, a ricusarla per ragioni diverse da "voglio correre" siamo solo io e husky pare icon_wink.gif quindi 2 pari.
no... siamo 3 a 2 ora icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


ecco... adesso siamo 4 contro 1 icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1466959
1466959 Inviato: 12 Apr 2007 16:44
 

Parsifal, ti quoto in abbondanza 0509_doppio_ok.gif
A parte discussioni più o meno teoriche su democrazie e totalitarismi, resta il fatto che a parere mio limitare la velocità non risolverebbe il problema per vari motivi, che tu e Calimar avete citato benissimo...
 
1467005
1467005 Inviato: 12 Apr 2007 16:51
 

Basta... chiedo aiuto!!!! 0510_help.gif (42 dove sei finito.... icon_lol.gif )

Ci rinuncio siete troppi sono livido, sudato e distrutto.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Lascio ad altri il compito di riportarvi... sulla retta via... icon_cool.gif
 
1467384
1467384 Inviato: 12 Apr 2007 17:32
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

No, Paolo, non ti arrendere! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1467525
1467525 Inviato: 12 Apr 2007 17:47
 

Non ti arrendere, ne abbiamo ancora! icon_twisted.gif icon_smile.gif

Contraddico parsifal in un modo: il costo di un autovelox si ripaga da sé col tempo, e una volta ammortizzato contribuisce a pagare le pattuglie che girano... grazie ai furbastri come noi che non rispettano i limiti.
Non ho contribuito per eccesso di velocità fin'ora... ma più che abbastanza in altri modi!! icon_smile.gif

Allo stesso modo dico a fubv che le statistiche gli danno torto marcio a proposito delle donne icon_smile.gif Non perché siano generalmente migliori come conducenti, ma perché girano molto molto di meno, e generalmente a velocità più basse e con più prudenza.
Escluse quelle del tinga, che fan parte di una categoria che ama il nastro d'asfalto e che quindi non possono essere facilmente distinte da noialtri pecoroni icon_wink.gif

Per il resto... bravi tutti, bella discussione ricca di spunti.
 
1467539
1467539 Inviato: 12 Apr 2007 17:49
 

Quoto alla grande tutto quello che avete detto, avete spiegato il mio punto di vista in maniera assai più eloquente di quanto avrei voluto fare io.

Ricordo che il problema non è la moto, ma il pirla che gode ad andar einautostrada sul dritto a 250 all'ora perchè si crede figo

Calimar ha scritto:


Citazione:
Ma sono il solo a sostenere una cosa del genere?


Beh siete in 2 pare icon_smile.gif D'altra parte, a ricusarla per ragioni diverse da "voglio correre" siamo solo io e husky pare icon_wink.gif quindi 2 pari.


Ehm, anch'io.
Ah, no, aspetta, a me piace fare i 131 in autostrada con la moto a 10000 giri che sembra un Moulinex
 
1468284
1468284 Inviato: 12 Apr 2007 19:19
 

A grande richiesta... Paolo il moralizzatore è qui... 0509_marlowe.gif

Mi sono riposato e torno all'attacco... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Parsifal_SK ha scritto:
PaoloGS500F ha scritto:
Dico la mie ultime opinioni e poi (forse icon_cool.gif ) mi eclisso spossato a leccarmi le ferite del pestaggio subito... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Per quello che può contare, sono favorevole perché...

- E' un controsenso costruire dei veicoli che non rispettano il limite di velocità imposto per legge.

su questo posso darti ragione



Meno male, perché secondo me questo è il punto principale. Multiamo uno specchietto non omologato, ma è consentito viaggiare su dei potenziali missili...

Parsifal_SK ha scritto:

- Il limite c'è già si tratta solo di rendere sicuro il fatto che venga rispettato, e con un limitatore questo sicuramente avviene.

falso... col limitatore è possibile che avvenga per tutti quelli che già lo rispettavano e per quelli che decidono di non manomettere il veicolo... e stando alle probabilità di essere puniti al giorno d'oggi non sarebbero tanti quanti speri... almeno secondo il mio parere... quindi quel sicuramente non è comunque corretto


Ok!!! Sicuramente non è corretto, però consentimi... un numero notevolmente superiore dell'attuale e parliamo di grosse cifre dell'ordine di milioni, quindi un risultato più che apprezzabile in termini di possibili vite umane salvate.

Parsifal_SK ha scritto:

- La bacchetta magica non ce l'ha nessuno e risolvere tutti i problemi legati ai mezzi in movimento non sarà mai possibile. Cominciamo però gradualmente ad affrontare quello che si può affrontare.

quoto... cominciamo ad asfaltare meglio le strade e ad applicare le leggi che già esistono... concorderai con me che è una cosa che si può fare... o no? coi soldi che vengono spesi per acquistare un autovelox sai quante pattuglie puoi far girare? hanno un effetto molto più deterrente di una macchinetta fotografica costosissima ed imboscata


Tutto quello che dici lo approvo in pieno, ma da realizzare contestualmente al limitatore, perché sono due problemi distinti. Il metodo del limitatore garantisce, nei limiti del punto sopra, il rispetto della legge sulla velocità massima ed è già qualcosa. Asfaltare bene le strade e dotarle di maggiore sicurezza va benissimo, vorrà dire che a 130 saranno ancora più sicure... icon_wink.gif

Parsifal_SK ha scritto:

- Impedire, almeno in autostrada, il superamento del limite è un'inizio, non il punto d'arrivo ne tantomeno il risolutore di tutti i mali che affliggono le strade. Però è la strada verso dei provvedimenti a mio avviso veramente efficaci.

è sicuramente un inizio... ma non è il miglior inizio... almeno secondo me... ci sono altre cose semplici ma più efficaci, meno costose e meno raggirabili del limitatore

Quali? Il limitatore oltre ad essere qualcosa di realizzabile è efficace sempre e ovunque ed è un metodo definitivo.

Parsifal_SK ha scritto:

- Siamo nel 2007, la tecnologia avanza.... I limitatori potranno essere migliorati, e resi efficaci anche sulle altre strade, permettendo il rispetto anche degli altri limiti.

forse è vero... o forse è vero che da anni a questa parte i dischi non fanno andare più piano o guidare per meno ore i camionisti... seppure la tecnologia è evoluta

Questo proprio perché sono tutti metodi che non risolvono la questione definitivamente come il limitatore. Cosa vuoi che possa fare un disco che registra la velocità... è solo uno spauracchio. Un limitatore risolve il problema alla radice... non ti ci fa andare più veloce quindi... problema risolto!!! icon_biggrin.gif

Parsifal_SK ha scritto:

- Al momento non mi viene in mente altro.... tranne ricordare che oltre all'acceleratore... c'è anche il freno! icon_cool.gif

Al momento mi viene in mente che... oltre all'acceleratore ed ai freni... esiste la testa icon_wink.gif


Su questo sono d'accordo con te al 100% icon_lol.gif



Ultima modifica di Paolo969 il 12 Apr 2007 19:27, modificato 1 volta in totale
 
1468313
1468313 Inviato: 12 Apr 2007 19:22
 

Paolo il mondo è bello perchè è vario (o avariato in questo caso) e qui non è un fatto di chi abbia torto o ragione sicuramente sono stati espressi diversi punti di vista su come viene affrontato lo stesso problema e sicuramente i punti di vista dipendono non solo da puro ragionamento ma da ideologie personali, estrazione sociale e quant'altro. Il modo migliore di chiudere questa discussione per altro appassionante per l'enfasi dimostrata da tutti sarebbe quello di ritrovarci intorno ad un tavolo davanti ad una bella birra senza la neccessità di leccarsi ferite o di vantare punteggi calcistici(3 a 1, 4 a 2). Una cosa è certa il miglior limitatore di velocità, per me, è la mia voglia di tornare a casa tutti i giorni, certo se non dovessi tornare perchè ho avuto la sfortuna di incrociare il pazzo a 250KmH vorrà dire che avrò fatto parte di quella casistica di cui sono piene le statistiche. Fatalismo ??? e sia!!

P.S. PAOLO sei sempre er mejo.
 
1468441
1468441 Inviato: 12 Apr 2007 19:39
 

francescko ha scritto:
Paolo il mondo è bello perchè è vario (o avariato in questo caso) e qui non è un fatto di chi abbia torto o ragione sicuramente sono stati espressi diversi punti di vista su come viene affrontato lo stesso problema e sicuramente i punti di vista dipendono non solo da puro ragionamento ma da ideologie personali, estrazione sociale e quant'altro. Il modo migliore di chiudere questa discussione per altro appassionante per l'enfasi dimostrata da tutti sarebbe quello di ritrovarci intorno ad un tavolo davanti ad una bella birra senza la neccessità di leccarsi ferite o di vantare punteggi calcistici(3 a 1, 4 a 2). Una cosa è certa il miglior limitatore di velocità, per me, è la mia voglia di tornare a casa tutti i giorni, certo se non dovessi tornare perchè ho avuto la sfortuna di incrociare il pazzo a 250KmH vorrà dire che avrò fatto parte di quella casistica di cui sono piene le statistiche. Fatalismo ??? e sia!!

P.S. PAOLO sei sempre er mejo.


Bravo Francesco.... quoto tutto... soprattutto il modo migliore per chiudere la discussione. icon_biggrin.gif

L'unica cosa che non condivido è il parlare del matto che può andare a 250 e seccarmi...
Non è solo fatalità... è permettere che ciò avvenga.
Ed è questo quello che intendo per prevenzione.

Riguardo la discussione siete tutti degli ottimi "avversari" con cui è un piacere confrontare i punti di vista!!! icon_wink.gif
 
1468498
1468498 Inviato: 12 Apr 2007 19:45
 

Calimar ha scritto:

Allo stesso modo dico a fubv che le statistiche gli danno torto marcio a proposito delle donne icon_smile.gif Non perché siano generalmente migliori come conducenti, ma perché girano molto molto di meno, e generalmente a velocità più basse e con più prudenza.


infatti sono poche quelle che guidano e pure male!!!
una mi ha rotto un polso, criccato sterno e mi porto dietro ancora le ferite al ginocchio icon_mad.gif icon_mad.gif

scusate lo sfogo....

comunque si tratta effettivamente di mettersi in una tavola rotonda e parlarne, perchè qui non si tratta di ragione o torto, ma di trovare un metodo per diminuire gli incidenti.

e secondo me rimane sempre alla base, cioè nella patente. un corso difficile screma molto quindi è dedicato solo ai meglio. non si può dare la patente a cani e porci solo perchè è come se fosse un diritto averla quando invece è solo un PRIVILEGIO!!! o almeno dovrebbe essere così...
insomma adesso non so se è vero ma le ferrari non te le vendono facilmente se provieni da auto scrause... cioè vogliono conoscere a fondo a chi daranno una Ferrari. alla stessa maniera ragionerei se fossi lo stato: voglio sapere se tu sei in grado di Guidare con la G maiuscola un mezzo auto o moto che sia superando dei test.
costa tanto una pantente fatto in siffatto modo?? cxxzi tuoi! ti permette di essere molto indipendente dopo avendo però un background di tecniche di guida non indifferenti.

e invece.... girano certi elementi....

poi comunque si tratta di applicare le leggi che ci sono già in maniera + efficacie cm già detto sopra.
 
1468568
1468568 Inviato: 12 Apr 2007 19:52
 

PaoloGS500F ha scritto:

Riguardo la discussione siete tutti degli ottimi "avversari" con cui è un piacere confrontare i punti di vista!!!


Concordo e rigiro. icon_biggrin.gif
Una bella discussione con qualcuno che non è d'accordo con te e argomenta con criterio è una soddisfazione, oltre che un ottimo modo per imparare e allargare le proprie vedute.

PS: sottoscrivo l'idea della tavola rotonda con birretta icon_lol.gif

PPS: per il matto che va a 250, e mi ripeterò, a lui potrai anche vendere una moto limitata, ma il matto che svolta senza mettere la freccia continuerà a farlo... così come continuerai a volare via per una buca nell'asfalto presa in curva. Lo so che tu dici, almeno evitiamo quello che si può... e mica hai tutti i torti... però ci sono i però di cui si è ormai abbondantemente parlato.
 
1469006
1469006 Inviato: 12 Apr 2007 20:36
 

Una soluzione sarebbe fare come in giappone.
patente normale fino a 400cc. per moto con cilindrata superiore devi sputar sangue e dimostrare che sai stare in strada.
Vuol dire che percorso di guida con vari ostacoli, guida sul bagnato ecc ecc
Ecco, cosi' dando in mano una moto da 150cv ad una persona che ha dimostrato di saperci andare e' gia' un passo avanti dal darla in mano a cani e porci ( senza offesa eh ).


Coapzpaza
 
1471505
1471505 Inviato: 13 Apr 2007 9:59
 

eheheheh se tu ti sei riposato, io ho bisogno di una buona seria discussione costruttiva per tirarmi via il luridume di una sterile polemica.... quindi preparati icon_wink.gif

Citazione:
Meno male, perché secondo me questo è il punto principale. Multiamo uno specchietto non omologato, ma è consentito viaggiare su dei potenziali missili...


Giusto... ma allora perché venderli? Rendi IMPOSSIBILE montare specchietti, fari, freccie, forcelle, scarichi, gomme non omologate. D'altronde già si fa con i caschi, non vedo dove sia il problema icon_wink.gif

Citazione:
Ok!!! Sicuramente non è corretto, però consentimi... un numero notevolmente superiore dell'attuale e parliamo di grosse cifre dell'ordine di milioni, quindi un risultato più che apprezzabile in termini di possibili vite umane salvate.


Qui devo ripetere quanto detto sopra: non è che 1 guidatore che non supera i 130 = 1 incidente in meno icon_wink.gif
Vuol dire 1 POTENZIALE incidente IN AUTOSTRADA e a velocità superiori a 130km/h in meno. Scusatemi l'enfasi.
Considerando la percentuale di incidenti di questo genere (perché gli incidenti avvenuti a velocità inferiori non verrebbero comunque eliminati, ed erano la stragrande maggioranza secondo i dati di soc. autostrade di 10 anni fa... ora non saprei) sul totale, e considerando la percentuale di popolazione circolante che supera il limite... credo che il risultato sarebbe piuttosto basso.

Citazione:
Tutto quello che dici lo approvo in pieno, ma da realizzare contestualmente al limitatore, perché sono due problemi distinti. Il metodo del limitatore garantisce, nei limiti del punto sopra, il rispetto della legge sulla velocità massima ed è già qualcosa. Asfaltare bene le strade e dotarle di maggiore sicurezza va benissimo, vorrà dire che a 130 saranno ancora più sicure...


eheheheheh. Continui a dimenticare i costi e i tempi dell'operazione pero'.
Aumentare i controlli ed effettuare una repressione SISTEMATICA su comportamenti ad altissimo rischio quali passaggi col rosso e mancate precedenze salverebbe più vite, è fattibile subito, e ha costo zero - anzi, probabilmente tra multe, patenti rifatte, corsi per recuperare punti.... sarebbe anche in grado di finanziare altri progetti icon_smile.gif
Inoltre, le compagnie assicurative possono essere interessate e coinvolte, visto che per loro la riduzione degli incidenti è una riduzione dei costi.

[quote]Quali? Il limitatore oltre ad essere qualcosa di realizzabile è efficace sempre e ovunque ed è un metodo definitivo.[//quote]

E' efficace solo in autostrada, e solo dove il limite è di 130km/h anche lì... sulla tangenziale di milano al massimo serve ad evitare che ti ritirino la patente. Ma niente di più.

Citazione:
Questo proprio perché sono tutti metodi che non risolvono la questione definitivamente come il limitatore. Cosa vuoi che possa fare un disco che registra la velocità... è solo uno spauracchio. Un limitatore risolve il problema alla radice... non ti ci fa andare più veloce quindi... problema risolto!!! icon_biggrin.gif


Sì l'hanno applicato ai camion in germania.. risultato? nessuno icon_smile.gif Sono stato superato questa mattina da un autoarticolato che in prossimità di Rho faceva i 110 abbondanti (io ero sui 95-100 limite a 90 icon_redface.gif), targato Monaco (di Baviera). E se lo manomettono in Germania, direi che le probabilità di farlo funzionare in italia sono bassine.
Per altro, già ci sono dei mezzi con limitatore in italia: i ciclomotori. E' servito? Neanche per sbaglio. La confisca ha migliorato le cose? Nooooo.

Su freno, acceleratore e sopratutto testa, ovviamente, vi quoto icon_smile.gif
 
1471870
1471870 Inviato: 13 Apr 2007 11:04
 

Calimar ha scritto:
Contraddico parsifal in un modo: il costo di un autovelox si ripaga da sé col tempo, e una volta ammortizzato contribuisce a pagare le pattuglie che girano... grazie ai furbastri come noi che non rispettano i limiti.
Non ho contribuito per eccesso di velocità fin'ora... ma più che abbastanza in altri modi!! icon_smile.gif
Sarei daccordo con te se poi quei soldi venissero realmente reinvestiti a quello scopo... comunque pensaci... se i controlli fossero sufficenti a garantire il rispetto dei limiti di velocità... l'autovelox quando si ripagherebbe??? ovvio che se tutti rispettano i limiti nessuno prende la multa icon_wink.gif

-
Citazione:
Il limite c'è già si tratta solo di rendere sicuro il fatto che venga rispettato, e con un limitatore questo sicuramente avviene.

falso... col limitatore è possibile che avvenga per tutti quelli che già lo rispettavano e per quelli che decidono di non manomettere il veicolo... e stando alle probabilità di essere puniti al giorno d'oggi non sarebbero tanti quanti speri... almeno secondo il mio parere... quindi quel sicuramente non è comunque corretto

Ok!!! Sicuramente non è corretto, però consentimi... un numero notevolmente superiore dell'attuale e parliamo di grosse cifre dell'ordine di milioni, quindi un risultato più che apprezzabile in termini di possibili vite umane salvate.


nessuna grossa cifra... informati su quanti incidenti avvengono in autostrada a velocità superiori ai 130 orari... noterai che è una percentuale notevolmente bassa...
la maggior parte degli incidenti... soprattutto gravi e mortali... avviene nelle strade urbane ed extraurbane... dove ci sono: bambini, ciclisti, pedoni, motorini, incroci a raso, gente che sorpassa, auto parcheggiate che tolgono visibilità, tombini, buche, ghiaia, attraversamenti pedonali, curve cieche di 120°, e 3 metri di raggio, animali vari che attraversano, alberi e costruzioni ai bordi delle strade (ostacoli mortali oltre a togliere visibilità)... e chi più ne ha più ne metta... come vedi... il limitatore non può nulla contro questo tipo di pericoli... e sono questi i pericoli principali...

Citazione:
Impedire, almeno in autostrada, il superamento del limite è un'inizio, non il punto d'arrivo ne tantomeno il risolutore di tutti i mali che affliggono le strade. Però è la strada verso dei provvedimenti a mio avviso veramente efficaci.

è sicuramente un inizio... ma non è il miglior inizio... almeno secondo me... ci sono altre cose semplici ma più efficaci, meno costose e meno raggirabili del limitatore

Quali?


quali? per esempio applicare le leggi che già ci sono... ritirare le patenti invece che chiudere sempre un occhio... rendere più difficile il conseguimento della patente (che alla fine è una concessione da guadagnare... non un diritto acquisito)... imporre, a chi ha in gestione la manutenzione delle strade, il rispetto dei contratti e delle normative esistenti... fare revisioni vere ai veicoli... tutto ciò non è assolutamente difficile da realizzare... costa meno del limitatore ed è sicuramente più efficace... e come dici tu sono cose che dovrebbero già essere fatte... non sono sistemi che non funzionano... sono sistemi che funzionerebbero molto bene... se solo venissero realmente messi in pratica... quello che vuoi fare tu sarebbe come operare un paziente per curarlo, perchè i farmaci prescritti non funzionano perchè il paziente non li prende... una cosa che non ha senso... fagli prendere i farmaci prima... poi se realmente non funzionano intervieni con altri sistemi... imho... (ovviamente è una metafora... non dobbiamo dare farmaci a chi guida per sedarlo e farlo andare piano icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif anche perchè sarebbe inutile... dormono già quasi tutti per strada icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif )

Citazione:
Il limitatore oltre ad essere qualcosa di realizzabile è efficace sempre e ovunque ed è un metodo definitivo


definitivo? la tua idea sarebbe perfetta in un mondo ideale in cui nessuno manometterebbe il veicolo... ma nello stesso mondo utopistico nessuno supererebbe i limiti... di definitivo al mondo c'è solo la morte...

Citazione:
Cosa vuoi che possa fare un disco che registra la velocità... è solo uno spauracchio. Un limitatore risolve il problema alla radice... non ti ci fa andare più veloce quindi... problema risolto!!!


ti ho parlato del disco non perchè non fa paura... ma perchè viene manomesso... al pari di quello che accadrebbe al limitatore... al pari di quello che accade ai ciclomotori... se il limitatore fosse la soluzione definitiva... non avremmo in giro ciclomotori in grado di superare le folle velocità di 45 Km/h... ma se calcoli la percentuale di ciclomotori coi fermi al loro posto... scoprirai che è un numero che sta nell'intorno di zero... ecco a cosa serve il limitatore... ad ingrassare i meccanici che ti fanno la modifica...
non ti basta come esempio? ok... credo che in italia nessuno giochi con la playstation usando CD non originali... in quanto la play non li legge... giusto? ah no... esiste la modifica... ma come? chi rischierebbe di finire in galera per un "reato" quale il "furto"... visto che la pirateria è equiparata al furto? strano... e si che le limitazioni che impediscono fisicamente di fare determinate cose... sono SOLUZIONI DEFINITIVE...

perdona l'ironia... vuole essere solamente una provocazione... non ti sto prendendo per il culo... voglio solo rendere bene l'idea... non funzionerebbe... è un sistema che... da che mondo è mondo... non ha mai funzionato... non funziona tutt'ora e non funzionerà mai...
il tuo metodo parte dal presupposto che la gente abbia paura di essere beccata fuori regola... ma se così fosse sarebbe comunque inutile perchè già rispetterebbero tutti i limiti... gli unici limiti realmente invalicabili... sono quelli della fisica... e forse neanche quelli...
 
1471877
1471877 Inviato: 13 Apr 2007 11:06
 

PS... sono disponibilissimo per la birra icon_wink.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
qualcuno viene domani al tingarda?
 
1472029
1472029 Inviato: 13 Apr 2007 11:31
 

Per la birra ci sono anch'io ma mi sa che siamo sparsi su mezzo pianeta icon_neutral.gif

Domani tingarda nisba per me icon_evil.gif

Parsi: quoto quasi tutto. Il "non funzionerà mai" mi ostino a sperare che non sia vero icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©