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Aggiornamento rottura cardano k100 (con foto!)
1393012
1393012 Inviato: 29 Mar 2007 20:10
Oggetto: Aggiornamento rottura cardano k100 (con foto!)
 

Ho spaccato il cardano del k100 rischiando tra l'altro di volare con la moto.

Mo lo devo sostituire, avete idea di quanto mi può costare un cardano usato.

Quello nuovo se mai lo producono starà ad una cifra proibitiva...se mi viene tutto più di 600 euro vendo la moto.

Ultima modifica di 88mph il 3 Apr 2007 20:51, modificato 1 volta in totale
 
1393298
1393298 Inviato: 29 Mar 2007 20:52
 

cerca una moto fusa... in blocco, forse riesci a tirar fuori un cardano funzionante.

il pezzo originale sarà 6.000 euro, non 600 icon_smile.gif
 
1393579
1393579 Inviato: 29 Mar 2007 21:31
 

Un k 100 fuso????? non credo sia mai esistito! icon_razz.gif

88mph, ma a quanto stavi andando? si e' bloccata la ruota dietro? e' servito tirare la frizione? Comunque mi spiace dev'essere una gran rogna....
 
1393901
1393901 Inviato: 29 Mar 2007 22:14
 

spero non ti sia fatto niente, ma hai trovato qualche motivazione all'accaduto???
 
1394556
1394556 Inviato: 30 Mar 2007 0:41
 

Link a pagina di Cgi.ebay.de

guarda qui...
ciao caro!
spero tu possa risolvere senza vendere...
davvero lo faresti?!?!? icon_eek.gif

..dai non scherzare!!!
Fra
 
1394639
1394639 Inviato: 30 Mar 2007 2:32
 

la moto ha cominciato a ticchettare da quando ci fu il raduno in Toscana, quando non venni perchè appunto prese a fare quel rumore...poi me la sono tenuta col rumore come se fosse un acciacco di natura della moto.

Oggi mentre andavo bello allegro ho sentito un botto di ferraglia e poi la moto ha cominciato ad andare a scatti ed è peggiorata sempre di più, l'ho dovuta lasciare nelle mani di un meccanico sconosciuto a chilometri da dove vivo. Era diventata inguidabile, e in pratica si è frantumato il cardano, praticamente l'effetto è che la ruota posteriore ti si blocca di colpo e anche se tiri la frizione c'è poco da fare perchè la ruota si impiantava sul pignone del cardano...

sono sotto a un treno

la moto varrà circa 2000 euro e mi sembra assurdo che per un pezzo ne debba spendere 1000 cioè la metà del valore della moto!!
 
1395035
1395035 Inviato: 30 Mar 2007 10:18
 

io credevo che la rottura del cardano fosse esclusiva dei nuovi 1200....
a parte gli scherzi, considera che anche a trovarlo usato dovresti avere un gran c...lo, perchè considerate le doti di durata del k100 chi vende il cardano vuol dire che ha finito la moto... per cui anche la trasmissione non è delle più fresche....

non guardare il valore di mercato della moto... vale senz'altro più dei 2.000 euri di listino... per due ragioni:
1) affettiva
2) sostitutiva, e cioè se compri una altra moto che ti svolga lo stesso servizio non la paghi 2.000 euri..... ma molto di più

lamps
 
1395929
1395929 Inviato: 30 Mar 2007 13:15
 

COMM73 ha scritto:
io credevo che la rottura del cardano fosse esclusiva dei nuovi 1200....
a parte gli scherzi, considera che anche a trovarlo usato dovresti avere un gran c...lo, perchè considerate le doti di durata del k100 chi vende il cardano vuol dire che ha finito la moto... per cui anche la trasmissione non è delle più fresche....

non guardare il valore di mercato della moto... vale senz'altro più dei 2.000 euri di listino... per due ragioni:
1) affettiva
2) sostitutiva, e cioè se compri una altra moto che ti svolga lo stesso servizio non la paghi 2.000 euri..... ma molto di più

lamps
Sì ho capito che spendi di più ma di solito se sei attento hai anche un prodotto meno " affaticato " o sbaglio?
comunque c'è il rischio che la rottura del cardano possa aver causato altri danni non di immediata manifestazione e che magari altri 3.000 km che ne so, si rompe la frizione o l'imbiellagio del motore a causa degli sforzi subiti con la rottura del cardano...
Sono cose che uno deve valutare quando deve affrontare una spesa di quest'importo e soprattutto su parti meccaniche così delicate...
 
1395957
1395957 Inviato: 30 Mar 2007 13:20
 

Ma per rottura del cardano intendi proprio fratturato l'albero di trasmissione o altro?

Se è solo l'albero di trasmissione, nuovo si aggira sui 260€.

Nuovo lo trovi perchè BMW garantisce i ricambi per 30anni.

comunque fai bene a vendere il riso se devi spenderci oltre 600€...... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
1396117
1396117 Inviato: 30 Mar 2007 13:51
 

ancora non l'ho visto ma dal rumore che faceva e da quello che è uscito dal foro di scarico dell'olio cardano è come se si fossero sbriciolati i denti...oggi lo smontano e vedo che è successo, in caso posto una foto!!

grazie dei consigli
 
1397672
1397672 Inviato: 30 Mar 2007 16:55
 

salve a tutti....
volevo sapere una cosa...visto che non è la prima volta che sento parlare di rottura del cardano con annesso bloccaggio ruota....miu è venuta un po' di strizza, anche perchè penso che trovarsi con la ruota bloccata a 160 non sia una bella sensazione....ci sono sintomi evidenti prima della rottura, in sede di manutenzione si può fare qualcosa per prevenire o al limite accorgersi che può succedere....

lamps
 
1397895
1397895 Inviato: 30 Mar 2007 17:30
 

sì i sintomi ci sono non si blocca di colpo.

Le prime avvisaglie sono un clack che proviene dal cardano fa conto come mettere un cartoncino vicino ai raggi di una bici e far girare la ruota.

Poi dopo a questo clack si associa anche una vibrazione che senti solo sulla gamba destra che è contatto con il freno a pedale

Quando si sta lì, lì per rompere senti come un rumore di ferraglia molto forte e te ne accorgi sicuro...a quel punto la moto mica muore, ancora va, se perduri a spostarti come ho fatto io oltre a fare un rumore allucinante ti si blocca, ma tanto il rumore è così terrificante che non riesci a salire sopra i 2000 giri, la moto a quel punto già a 1000 giri vibra tantissimo al punto che mi si è girato nel giro di 500 m il faro anteriore e mi si è scollata una freccia!!!
 
1398922
1398922 Inviato: 30 Mar 2007 20:04
 

Due domande :

La vibrazione era continua o "ondulata"?

Ma dai sintomi al bloccaggio quanto tempo è passato?

Poi un'altra cosa,se ti si fosse rotto proprio l'albero non credo che dallo scarico dell'olio della coppia conica caschino denti o affini i due spazi sono separati da un bel paraolio.
Secondo me ,piuttosto ti si è sgabbiato e di conseguenza bloccato,il cuscinetto del pignone della coppia conica mandando fuori asse il tutto
Dico pignone perche se fosse quello dell'asse della ruota quest'ultima avrebbe gioco.

Se hai un posto dove smontarla come lavoro non sarebbe complicatissimo ,anche solo per controllare i danni,perchè ,magari,portare solo il pezzo rotto ti risparmierebbe un po' di mano d'opera.
 
1400523
1400523 Inviato: 31 Mar 2007 3:06
 

Dai sintomi al bloccaggio sono passati circa sei/sette mesi (se non più), ma all'inizio è apena percettibile, poi anche in fase avanzata come dai un po' di gas aumenta la frequenza e non la senti più

la vibrazione era ondulata cioè tipo

clack clack clack clack

e NON rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

non so se mi sono spiegato?! icon_wink.gif
 
1401247
1401247 Inviato: 31 Mar 2007 12:28
 

Bello 300 vero?!?! icon_biggrin.gif

comunque per me un cardano riesci a trovarlo a prezzo ragionevole...
per il resto la moto va bene? ha altri problemi? se è solo il cardano vale la pena no?!?
ciao Fra
 
1418508
1418508 Inviato: 3 Apr 2007 21:04
 

allora oggi ho ripreso dal mecca il blocco che sta attaccato alla ruota posteriore e ricordandomi di quanto era divertente da bambini smontare le macchinine, l'ho aperto, ecco le foto:

pezzo ancora chiuso

immagini visibili ai soli utenti registrati



lato (A) tazza - aperto

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particolare pignone

immagini visibili ai soli utenti registrati



lato (B) dentatura - aperto

immagini visibili ai soli utenti registrati



in sostanza il pignoncino si è praticamente limato...il resto mi pare intatto...ma non è che è possibile sostituire solo sto fregnetto?? grande quanto una susina!

Può una susina costare 230 euro?


nel disegno quello che mi si è rotto è quello indicato con 8, mentre il 23 mi pare in buono stato.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1420446
1420446 Inviato: 4 Apr 2007 9:06
 

secondo il mio modestissimo parere: puoi cambiare solo il pignone se poi la vendi subito al primo che passa icon_biggrin.gif

L'accoppiamento di coppie coniche elicoidali è una delle cose più delicate, per cui come minimo sarebbe opportuno cambiare i due ingranaggi, i cuscinetti, controllare i rasamenti (meglio se lo fa un meccanico bravo), le sedi dei cuscinetti e la fusione in alluminio che potrebbe aver ceduto anche solo parzialmente.
Un semplice differenziale per auto se non è più che registrato bene si usura con una velocità impressionante, considera che quella coppia di ingranaggi sopporta tutta la potenza del motore.

Per accorgersi di danni incipienti spesso è utile valutare le condizioni dell'olio: se l'olio non è solo nero, ma si vede, tenendone una goccia tra le dita, una sorta di polverina allora quasi sicuramente c'è un inizio di consumo delle parti meccaniche.

Guido
 
1420454
1420454 Inviato: 4 Apr 2007 9:07
 

Dimenticavo, in genere si cambiano anche tutti i paraolio!

Guido
 
1424362
1424362 Inviato: 4 Apr 2007 19:13
 

Ho fatto una ricerchina...

Sembra che il solo pignone non venga venduto singolarmente.

BMW fornisce pignone SOLO abbinato alla corona ad un prezzo di circa 350€...circa.

Il perchè c'è: se te andassi a montare un pignone nuovo su una corona che ha già lavorato per tot Km...dopo poco sciuperesti la geometria dei denti del pignone nuovo e della corona.

Quindi o tutto nuovo, o un usato in blocco che abbia lavorato accoppiato.

A questo punto controlla anche lo stato del millerighe sull'albero cardanico. Se vedi che i denti sono usurati......

La scelta dei materiali e dei trattamenti termici è fatta per far si che si usuri prima l'albero scanalato del cardano rispetto al pignone.

comunque se non trovi nulla, prima di buttar tutto nel Tevere posso informarmi da un mecca qua a Firenze se ha qualcosa....poi spedisco. icon_wink.gif
 
1424423
1424423 Inviato: 4 Apr 2007 19:26
 

grazie a tutti...ho risolto in questa maniera anche se ora come ora mi verrebbe da prendere il kappone e buttarlo lo stesso nel tevere.

spesa totale 550 €

500 di pezzi

50 di manodopera

più tipo 60 km fatti da me con l'hornet a portare i pezzi da un mecca all'altro...santa hornet

allora questa mattina mi reco al reparto officina e ricambistica della BMW di Roma (hanno fatto un restyling, mi sembrava di andare a ritirare delle analisi in un laboratorio privato: tutto bianco, tutto iper design...e vabbè)

Mi informano che i due pezzetti (la susina e il girello, l'8 e il 23 di cui sopra) si vendono insieme e costano 456 euro...a quel punto ho detto arrivederci e grazie e con una mano a turarmi il naso e l'altra a pararmi il culo sono entrato nella tana dell'orco, un mecca non ufficiale BMW che ha una specie di cimitero delle BMW in garage.

Per 500 euro mi ha appioppato (tutto usato e mi pare, ripeto mi pare, in buono stato)

a) disco freno posteriore

b) albero cardanico

c) tutto il blocco del disegno che ho postato sopra (compresi ovviamente girello e susina)

il tutto appartenuto a quello che fu un k75 RT con chilometraggio sconosciuto e targa ascrivibile a mio avviso ai primi anni 90
A me è inoltre avanzato il mio vecchio albero cardanico che non mi pare messo male però aveva il mille righe diverso da quell'altro, per questo ho preso tutto in blocco...

...mi vien da piangere all'idea che uno fa mille sforzi per pagare poco...vedi assicurazione storica e poi ti arrivano ste botte.

Ancora piango! icon_sad.gif
 
1424453
1424453 Inviato: 4 Apr 2007 19:31
 

Magari per risparmiare potevi prendere solo il c) icon_wink.gif

Io avrei preso il gruppo trasmissione nuovo...

comunque, devo riaggiornare le % di ricarico della BMW rispetto ai prezzi ufficiali interni icon_eek.gif

Adesso l'hornet la puoi buttare nel Tever. icon_mrgreen.gif
 
1424488
1424488 Inviato: 4 Apr 2007 19:36
 

Tra l'altro...se è di un K75RT hai variato anche il rapporto di trasmissione finale.

Sei passato da una demoltiplicazione di 3 (33:11) a 3.36 o 3.20 (dipende dall'anno del 75).

Quindi dovresti avvertire una rapportatura generale più corta.
 
1424494
1424494 Inviato: 4 Apr 2007 19:37
 

non no potevo prendere solo c perchè l'albero cardanico dei k100 e dei k75 da quanto ho capito è fatto in due versioni per cui entrambi sono compatibili lato albero motore, ma lato pignoncino no, il mio in sostanza non entrava nel nuovo blocco c)

in effetti la guida mi sembra un po' diversa, più dolce...forse perchè non fa un rumore di ferraglia come prima...

puoi dirmi quali sono gli effetti pratici della diversa rapportatura??

ilmio albero cardanico pensavo poi di rivendermelo su ebay (spero di farci una 70 d'euro)
 
1424597
1424597 Inviato: 4 Apr 2007 19:51
 

Se, ad esempio, prima in 5° a 3000g/min con una demoltiplicazione finale pari a 3 andavi a 120Km/h adesso con 3.20 vai a:

112,5Km/h

Sei passato a 3.20 e non a 3.36, perchè rileggendo hai detto che il cardano tuo è compatibile con quello del 75.

Quindi il pignoncino originale tuo dovrebbe avere 20 denti.

Se compatibile con l'albero del 75 vuol dire che quel 75 è un post 1986 con modifica pignoncino a 20 denti anzichè a 16 come prima dell'86 con diverso albero cardanico.

Quindi l'albero cardanico è identico a qullo tuo vecchio.

Ultima modifica di starman882 il 4 Apr 2007 20:02, modificato 2 volte in totale
 
1424624
1424624 Inviato: 4 Apr 2007 19:56
 

però a questo punto vuol dire che ho anche per dire più coppia in basso, cioè sale prima di giri, o no?
 
1424655
1424655 Inviato: 4 Apr 2007 20:01
 

Modificato il msg sopra....la rapportatura è 3.20. icon_wink.gif

Si sale prima....ma alla stessa velocità consumi anche di +.
 
1424703
1424703 Inviato: 4 Apr 2007 20:09
 

ricapitolo forse non mi sono spiegato bene:

cardano (k100) = quello che avevo prima

cardano (k75) = quello preso oggi

entrambi dal lato del giunto si incastrano nell'albero motore, e a livello di qeull'incastro sono identici

dal lato in cui finiscono nel pignoncino, no: mi pare che quello che avevo prima fosse più largo e quest'ultimo più stretto.

L'albero cardanico è identico a quello vecchio e ne differisce solo nell'attacco sul pignoncino (per questo motivo ho preso anche l'albero cardanico)
 
14511222
14511222 Inviato: 14 Lug 2013 20:04
 

GuidoGR ha scritto:
secondo il mio modestissimo parere: puoi cambiare solo il pignone se poi la vendi subito al primo che passa icon_biggrin.gif

Guido



Agenda, da GuidoGR non si deve mai comperare nulla..... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14524574
14524574 Inviato: 19 Lug 2013 21:36
 

SandWhisper ha scritto:
Agenda, da GuidoGR non si deve mai comperare nulla..... icon_asd.gif icon_asd.gif


eusa_whistle.gif eusa_naughty.gif Assolutamente icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15059791
15059791 Inviato: 17 Lug 2014 0:51
 

scusate se riprendo questo post ma quando cerco informazioni particolari sulla mia k100 8v resto perplesso...di serie si trova di tutto ma quando uno come me vuole cambiare qualcosa..puff.....
la moto ha la mia età...è dell'86... io vorrei sostituire il cerchio posteriore con quello a 3 razze che mi piace di più esteticamente, mi pare più moderno...e gia qui non ho capito se è fattibile e non trovo quello anteriore su internet...
inoltre mi piacerebbe molto avere la ruota posteriore un po più larga...ma so che non è possibile in quanto "picchia" nel cardano...allora vi chiedo..è possibile mettere il cardano a doppio snodo del k100 16v sul mio motore k100 8V? mi pare che quello a doppio snodo abbia di fatto uno spazio superiore da riservare alla ruota...grazie per una qualunque risposta icon_wink.gif
 
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