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Sanzioni [guida con patente non adeguata al veicolo]
15631658
15631658 Inviato: 29 Mag 2016 22:59
 

più di che cosa possono farti.... l'assicurazione non ti pagherebbe mai, in nessun caso.

Aspetta e fai le cose con ordine, i documenti in regola con la moto che scegli di usare.
 
15631675
15631675 Inviato: 29 Mag 2016 23:32
 

Prendi la patente a2, aspetti 2 anni, sostieni l'esame per la a3 e poi prendi la moto che vuoi. icon_wink.gif Io la moto l'ho presa a 24 anni pur senza l'attuale limite. Porta pazienza: si vive lo stesso...

Comunque, oltre alle ben più gravi conseguenze citate da Ze, rischi:

- sanzione amministrativa da euro 1000 a euro 4000 (art.116 c.15-bis)
- ulteriore sanzione amministrativa da euro 85 a 338 (art.115 c.3)
- sospensione della patente di guida da 4 a 8 mesi
- intervento del carro attrezzi e costi di eventuale deposito
- fermo amministrativo per 30 giorni (art 115 c.6)
 
15631676
15631676 Inviato: 29 Mag 2016 23:42
 

stessa cosa per l'aprilia rs 125 ripotenziata?
 
15631724
15631724 Inviato: 30 Mag 2016 0:25
 

Dipende da come è ripotenziata: se lo è a livello di motore ma è depotenziata a libretto sei comunque fuori regola e rischi più o meno le stesse cose.

Il problema è che ripotenziare legalmente un 125 significa disintegrarne il valore di mercato, perché è una moto da sedicenni, e i sedicenni se è ripotenziata a libretto non la possono guidare.

Potresti però prenderti una Extrema, o una Mito SevenSpeed.
 
15632111
15632111 Inviato: 30 Mag 2016 15:28
Oggetto: Re: honda cbr 600rr patente a2
 

phantom48 ha scritto:
io vorrei la honda perché cercando in giro ne ho trovate a 3000 euro(perfette) e la moto la dovrei prendere tra un mesetto. All'inizio volevo prendere aprilia rs 125 ma vedendo che la differenza dei prezzi non era cosi alta(...)

A quella cifra puoi trovare anche razzomissile da 1000cc ma che vuol dire?
Non puoi guidarle ancora. doppio_lamp.gif
 
15632466
15632466 Inviato: 30 Mag 2016 22:52
 

davidsnow ha scritto:
Prendi la patente a2, aspetti 2 anni, sostieni l'esame per la a3 e poi prendi la moto che vuoi. icon_wink.gif Io la moto l'ho presa a 24 anni pur senza l'attuale limite. Porta pazienza: si vive lo stesso...

Comunque, oltre alle ben più gravi conseguenze citate da Ze, rischi:

- sanzione amministrativa da euro 1000 a euro 4000 (art.116 c.15-bis)
- ulteriore sanzione amministrativa da euro 85 a 338 (art.115 c.3)
- sospensione della patente di guida da 4 a 8 mesi
- intervento del carro attrezzi e costi di eventuale deposito
- fermo amministrativo per 30 giorni (art 115 c.6)


David, chiedo a te perché ne capisci molto più di me.

Non era passata quella legge che toglieva la sanzione penale per guida senza patente ma, in poche parole, ti beccavi un multone da vendere un rene (tipo sopra i 16.000 eurozzi, ma qui ho paura di dire una cavolata...)?

Ecco, io vorrei capire, guidare una moto tipo la CBR con la A2, è considerata guida senza patente? Avevo letto qualcosa a riguardo, e mi era sembrato di capire così! Forse era addirittura qualche topic qui sul tinga...

Illuminami! Perché se così fosse, sarebbe una delle poche leggi che ritengo degne di questo nome!
 
15632488
15632488 Inviato: 30 Mag 2016 23:19
 

Se non è cambiato niente, rimane guida con patente di categoria errata (cioé appunto comma 15-bis dell'art. 116).
 
15632491
15632491 Inviato: 30 Mag 2016 23:24
 

TommyTheBiker ha scritto:
Se non è cambiato niente, rimane guida con patente di categoria errata (cioé appunto comma 15-bis dell'art. 116).


Tommy, io parlo di questo: Link a pagina di Leggioggi.it

Primo articolo che ho trovato, ma ce ne sono tanti altri. Mi è sembrato sia passata abbastanza in sordina come cosa, per questo vorrei capire.

Qui dice chiaramente senza aver conseguito la patente adeguata... Quindi, se guido una moto che non è "adeguata" alla A2 fondamentalmente mi becco la multa da 5.000 a 30.000 euro? Ho capito bene?

Edit: che poi, ad uno sguardo un pochino più attento, stiamo parlando dello stesso articolo e dello stesso comma... Soltanto che c'è stata questa modifica!
 
15632553
15632553 Inviato: 31 Mag 2016 0:19
 

Ho presente di cosa parli, ma la modifica ha interessato la guida senza patente (comma 15), mentre mi pare che la guida con patente di categoria errata (tutt'altra roba, comma 15-bis) non sia stata toccata.

In ogni caso... oé, sono sempre bei soldoni e l'assicurazione in ogni caso si può rivalere su di te (salvo apposita rinuncia), in concreto a te che ti cambia? eusa_think.gif
 
15632785
15632785 Inviato: 31 Mag 2016 13:01
 

ti comporta articolo 116 comma 15 bis cds, quindi multa di 1000 euro, senza sconto entro 5 gg, oppure 2000 dopo i 60 gg, sospensione patente da 4 a 8 mesi, fermo veicolo in depositeria per 3 mesi.
 
15633021
15633021 Inviato: 31 Mag 2016 19:18
 

invece l'aprilia full power con la a2 e legale giusto ? anche se diventa euro 0 ?
 
15633028
15633028 Inviato: 31 Mag 2016 19:31
 

È legale solo se la ripotenzi (o ne prendi una già ripotenziata) anche a libretto. Altrimenti sei comunque fuori regola, anche se per altri motivi.

Dell'€0 poco importa, se non sei in qualche comune in cui vigono restrizioni in merito.
 
15633046
15633046 Inviato: 31 Mag 2016 19:59
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ho presente di cosa parli, ma la modifica ha interessato la guida senza patente (comma 15), mentre mi pare che la guida con patente di categoria errata (tutt'altra roba, comma 15-bis) non sia stata toccata.

In ogni caso... oé, sono sempre bei soldoni e l'assicurazione in ogni caso si può rivalere su di te (salvo apposita rinuncia), in concreto a te che ti cambia? eusa_think.gif


Ahhhhh ecco, ora mi è tutto chiaro 0509_up.gif
A me personalmente niente, la A3 ce l'ho ed è una cosa che ormai non mi tocca... L'avrei considerata solo una manovra giusta per disincentivare l'uso di moto che non si possono guidare. Tutto lì icon_wink.gif
 
15633130
15633130 Inviato: 31 Mag 2016 21:53
 

Walkman ha scritto:
Non era passata quella legge che toglieva la sanzione penale per guida senza patente ma, in poche parole, ti beccavi un multone da vendere un rene (tipo sopra i 16.000 eurozzi, ma qui ho paura di dire una cavolata...)?

Si, è passata assieme a molte altre depenalizzazioni. Comunque sia anche prima i possessori di patente a1 che guidavano mezzi da a2/a e possessori di patente a2 che guidavano mezzi da A senza limiti non ricadevano nel penale ma, appunto, era (ed è tuttora) prevista solo la sanzione amministrativa pecuniaria ed accessoria.
La guida senza patente si configura ad esempio quando un titolare di patente AM guida un 125 (o più semplicemente anche solo con un 50ino senza i fermi) e prevede una sanzione da 5000 a 30000euro. Va altresì ricordato che la depenalizzazione (effettuata a febbraio di quest'anno) non è prevista nei casi di recidiva / persona sottoposta a misura di prevenzione: in tali casi c'è l'arresto fino a 3 anni.
 
15643400
15643400 Inviato: 16 Giu 2016 15:02
 

TommyTheBiker ha scritto:
Capirei se si parlasse di una moto nata dopo l'entrata in vigore di questa normativa. In quel caso, uno "sveglia bauchi, potevate pensarci, no?" a KTM ci starebbe tutto.

Ma questa moto è nata prima dell'attuale legge; che cappero ne poteva sapere la KTM di come si sarebbero evolute le cose?

Se ti girano le balle a spendere quei soldi extra, cercane una usata già depotenziata. Probabilmente lo saranno quasi tutte, dato che è una moto che viene perlopiù guidata con la patente A2.

PS: se ti sembra ingiusto depotenziare la moto per 2 kW, pensa che c'è gente che l'ha dovuta depotenziare per 0.1 kW (sì, zero virgola uno kilowatt) di troppo (Suzuki GS500F)... loro che dovrebbero dire?


Scusate per il ritardo nella risposta, ma credo sia doveroso fare luce una volta per tutte su questa storia del duke 390 visto che sono svariati i topic e le persone che cercano di capirci qualcosa...
Parlo ovviamente da possessore, con patente A2 e moto 'full power'..
I primi modelli sono usciti in commercio a luglio/agosto del 2013..dopo le nuove normative italiane, che tanto nuove non sono poichè già presenti in europa da un po' di tempo..di conseguenza una prima colpa può esser data direttamente alla casa KTM se realmente ci fosse un colpevole..ma esaminiamo le prove..
Come giustamente detto da molti i vari controlli che vengono effettuati sono con libretto alla mano e non di certo con calcolatrici o altri sistemi empirici...

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Ecco qui il libretto della mia moto...si può notare in quest'ultimo il rapporto potenza tara è inferiore a quello di legge di 0,16(notiamo bene che si esprimono i Kw)...quindi poco comprendo tutto questo allarmismo..è un documento ufficiale e come tale fa fede..se realmente il dato fosse sbagliato la colpa non cadrebbe certamente sul propietario, ma sull'ente che ha falsato/sbagliato tale rapporto..quindi state sereni e prima di ogni para mentale, controllate il libretto 0510_saluto.gif

P.s: scusate per le foto ma non son riuscito a girarle
P.p.s: facendo un rapido calcolo viene fuori una tara di 225 kg..in perfetto accordo con la legge che la definisce come il peso della moto con pieno di carburante..150kg..ed il peso del conducente posto arbitrariamente a 75kg icon_smile.gif
 
15777741
15777741 Inviato: 12 Mar 2017 13:10
Oggetto: Guida con patente non adeguata
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve, so che questo tipo di topic è già stato aperto, ma le risposte che ho trovato non sono molto chiare.
Vengo subito al dunque: possiedo una patente A1 ma vorrei guidare una motocicletta adatta solo alla patente A (MV Agusta Rivale 800).
La domanda è: quali sarebbero le sanzioni a cui andrei in contro se fermato da una volante della polizia?
Inoltre, mi ritirerebbero il veicolo e imporrebbero una sospensione della patente, giusto?

Andrea
 
15777754
15777754 Inviato: 12 Mar 2017 14:06
 

Ho accodato il tuo topic ad uno preesistente.

Riassumo velocemente le conseguenze:
-sanzione da un minimo di 1001 ad un massimo di 4004 € (art 116 comma 15-bis CdS)
-sospensione della patente da un minimo di 4 ad un massimo di 8 mesi (ibidem)
-in caso di incidente, l'assicurazione si rivale su di te (salvo poco probabile esclusione nel contratto)

In più, se la moto ti è stata fatta guidare pur sapendo che non hai la patente A, il proprietario riceverebbe una sanzione da un minimo di 389 ad un massimo di 1561€ (art 116 comma 14) per incauto affido.

Se proprio vuoi farti il giretto, trovatevi un parcheggio completamente vuoto. In teoria sei sanzionabile comunque eh, ma magari gli fai pena e ti lasciano andare (magari).

La cosa migliore, però, è evitare proprio.
 
15781763
15781763 Inviato: 20 Mar 2017 21:57
Oggetto: Patente categoria inferiore
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Non ho trovato esattamente quello che cercavo mi scuso in anticipo se è già stato postato un topic identico. Se io ho la patente AM e Guido un 125 o anche di più (non biasimatemi icon_lol.gif ) a cosa vado in contro? Sanzione amministrativa?Sequestro veicolo? Sospensione della patente?
 
15781780
15781780 Inviato: 20 Mar 2017 22:30
 

Multa da 5.000 a 30.000 euro; se ripetuta nel biennio arresto fino ad un anno.
 
15969753
15969753 Inviato: 16 Mag 2018 23:08
 

Riprendo un po' il topic perchè oggi è sorta una discussione su FB di argomento inerente.

Il caso ipotetico: tizio detentore di patente A2, compra una moto da 70kw depotenziata a libretto a 35kw.
Tizio la ripotenzia, oppure la compra già ripotenziata a 70kw (ovvero toglie i "fermi").

Tizio viene fermato e viene constato l'illecito del ripotenziamento del veicolo senza omologa a C.d.C.: ora qui la diatriba si apre sull'applicabilità o meno dell'articolo 116 comma 15, ovvero la guida senza patente.

Secondo la mia sommessa analisi è applicabile il 78 (modifiche al veicolo) ma non il 116 c/15 in quanto il 116/15 riporta:
Citazione:
15. Chiunque conduce veicoli senza aver conseguito la corrispondente patente di guida e' punito con l'ammenda da 2.257 euro a 9.032 euro; la stessa sanzione si applica ai conducenti che guidano senza patente perche' revocata o non rinnovata per mancanza dei requisiti fisici e psichici. Nell'ipotesi di recidiva nel biennio si applica altresì la pena dell'arresto fino ad un anno.

Ora cosa classifica ESCLUSIVAMENTE un veicolo ed è legato a doppia mandata con esso? la Carta di Circolazione.
Se io ripotenzio fisicamente un veicolo A2 (in A3/A) senza aggiornare il libretto, modifico fisicamente il veicolo, ovvero manometto.
A libretto il veicolo resterà comunque un veicolo tipo A2 e non A3.

Vorrei notare l'art. 115/15-bis:
Citazione:
15-bis. Il titolare di patente di guida di categoria A1 che guida veicoli per i quali e' richiesta la patente di categoria A2, il titolare di patente di guida di categoria A1 o A2 che guida veicoli per i quali e' richiesta la patente di categoria A, ovvero titolare di patente di guida di categoria B1, C1 o D1 che guida veicoli per i quali e' richiesta rispettivamente la patente di categoria B, C o D, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 1.000 euro a 4.000 euro. Si applica la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida posseduta da quattro a otto mesi, secondo le norme
del capo I, sezione II, del titolo VI.

Qui notiamo che si specifica "che guida veicoli.." "per i quali è richiesta la patente.." ma il veicolo in cosa è definito? Nella Carta di circolazione, con tutti i suoi dettagli tecnici (ingombri, massa, persone trasportabili, potenza, scopo uso etc). La CdC definisce il veicolo (un motoveicolo che a CdC ha max 35kw è un motociclo tipo patente A2).

Ora considerato ciò e considerando che qualsivoglia modifica non riportata a libretto che coinvolga dettagli del libretto, non modifica lo stato del veicolo (se io alla mia auto tolgo via il divano posteriore e metto una rete, non la trasformo in autocarro se non modifico la CdC!), trovo inapplicabile la sanzione del 116 mentre sarà applicabile la revisione straordinaria + multa del 78 per modifiche non omologate al veicolo.

Opinioni o smentite?
Chiedo in quanto un poliziotto afferma "io comunque sanziono per il 116 poi al massimo se la vede col giudice per il ricorso" che trovo scorrettissimo.
 
15969761
15969761 Inviato: 16 Mag 2018 23:43
 

Quart ha scritto:
Tizio viene fermato e viene constato l'illecito del ripotenziamento del veicolo senza omologa a C.d.C.
[...]
Secondo la mia sommessa analisi è applicabile il 78 (modifiche al veicolo)
[..]
il veicolo in cosa è definito? Nella Carta di circolazione
Esattamente. Fa sempre fede il libretto, quindi se a libretto la moto risulta nei parametri della A2, da quel punto di vista è a posto. Si tratta però di una moto elaborata, quindi articolo 78.

Se così non fosse, un detentore di patente A potrebbe sostanzialmente fare il razzo che gli pare, visto che la sua patente gli permette di guidare qualsiasi moto senza limitazioni. Ovviamente così non è (e una piccola parte di me vuole aggiungere "purtroppo!" icon_asd.gif ).

Quart ha scritto:
Chiedo in quanto un poliziotto afferma "io comunque sanziono per il 116 poi al massimo se la vede col giudice per il ricorso" che trovo scorrettissimo.
Concordo, è un comportamento quantomeno poco professionale. Nonostante l'oggettiva colpevolezza (se il tizio non guidava una depo a libretto non gli succedeva niente), le sanzioni vanno comminate seguendo il CdS, non a capocchia.
 
15969799
15969799 Inviato: 17 Mag 2018 0:13
 

Per la cronaca, ecco la discussione (ho censurato il poliziotto)

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15969802
15969802 Inviato: 17 Mag 2018 1:01
 

La censura dei nomi non t'è venuta benissimo icon_razz.gif Rimedio io icon_wink.gif

Analizzo i post salienti:

1)
Si parte malissimo: se proprio fosse (e, ripeto, non è) bisognerebbe applicare il 15-bis (guida con patente di categoria errata) e non il 15 (guida senza patente). La patente in ogni caso c'è. Questo è un errore marchiano.

Poi, codice penale? icon_eek.gif La guida senza patente, o con patente di categoria errata, è disciplinata dal CdS. Se non c'è anche qualcos'altro di mezzo (per esempio con quella moto commetti un omicidio stradale) il CP non c'entra una mazza.

Parlare di "sanzione accessoria" riferendosi alla rivalsa poi... no vabbé dài, qua siamo proprio alle parole buttate a caso 0510_confused.gif

2)
Pressoché ineccepibile; aggiungerei il ritiro del libretto per puntigliosità, ma la sostanza non cambia.

3)
La frase "oltre ad aver alterato le caratteristiche costruttive, hai anche ripotenziato" non ha senso, è come contare due volte la stessa infrazione. Se ripotenzi una moto senza registrare la modifica trattasi appunto di alterazione delle caratteristiche costruttive (icon_arrow.gif art 78 CdS).

4)
Di nuovo, funziona così, niente da dire.

5)
Eh no, "ognuno la pensa a modo suo" proprio no! La libertà d'opinione vale fintanto che si è nel campo delle opinioni. Quando si entra nel campo dei fatti, o hai ragione o hai torto. C'è una legge, quella si segue.

6)
Il "portare direttamente dal giudice" è un po' una smargiassata francamente, ma a questo punto sarebbe più che comprensibile pretendere di parlare con un superiore.
 
15969896
15969896 Inviato: 17 Mag 2018 11:13
 

Però scusate, ALTERARE un veicolo può avvenire in 2 macro modalità.

1) tutto quello che è alterazione tipo fari non omologati, gomme non da libretto, tubi freni, ecc:
Art. 78

2) tutto quello che è alterazione meccanica rendendo, de facto, il veicolo non guidabile con la patente in possesso.
Esempio 1: cambiare il gruppo termico di un 50ino e mettere un 70-80cm3, un ragazzino ha violato SIA l'articolo 78, sia l'art. 115.
Esempio 2: ripotenziare una moto a 70kW quando a libretto ne riporta 35. SIA l'articolo 78, sia l'art. 115.

Caso 3)
Io possiedo una patente A, guido una ninja zx6r DEPO A LIBRETTO a 25kW, però ho rimosso i blocchi.
Faccio questo gioco per pagare meno di bollo e/o di RCA.
In questo caso è sicuramente Art. 78 e basta.

E' vero che il veicolo è definito nella CdC, ma se c'è una manomissione e la CdC non viene aggiornata, non ci si può nascondere dietro ad un dito/cavillo. Essendo manomesso, la CdC perde valore interpretativo.

Correggetemi se sbaglio eusa_think.gif
 
15969938
15969938 Inviato: 17 Mag 2018 13:19
 

threnino ha scritto:
E' vero che il veicolo è definito nella CdC, ma se c'è una manomissione e la CdC non viene aggiornata, non ci si può nascondere dietro ad un dito/cavillo. Essendo manomesso, la CdC perde valore interpretativo.

Correggetemi se sbaglio eusa_think.gif

Giusto, ma ci vuole qualcuno che CERTIFICHI la manomissione.
Se per gli pneumatici è facile (basta controllare le misure di quelli montati e confrontarle con quelle riportate a libretto), la potenza del mezzo deve essere verificata strumentalmente, mettendola su un banco.
 
15969939
15969939 Inviato: 17 Mag 2018 13:24
 

42 ha scritto:
Giusto, ma ci vuole qualcuno che CERTIFICHI la manomissione.
Se per gli pneumatici è facile (basta controllare le misure di quelli montati e confrontarle con quelle riportate a libretto), la potenza del mezzo deve essere verificata strumentalmente, mettendola su un banco.


Certo, diciamo che in questo caso, se il veicolo è stato coinvolto in un incidente/revisione straordinaria/sequestro amministrativo la cosa può essere verificata.

In un controllo generico, passerà sempre inosservato. L'esempio degli pneumatici comunque è contemplato dall'art. 78, non ha mai a che fare con l'art. 115 (guida senza patente)

Proprio perchè l'esempio per cui è stato riaperto il topic parte da un'eventualità molto remota:
Citazione:
Tizio viene fermato e viene constato l'illecito del ripotenziamento del veicolo senza omologa a C.d.C.:

Nessuno è in grado di scoprire un veicolo ripotenziato ad un controllo qualsiasi di patente e libretto.
 
15969950
15969950 Inviato: 17 Mag 2018 14:05
 

threnino ha scritto:
tutto quello che è alterazione meccanica rendendo, de facto, il veicolo non guidabile con la patente in possesso
No, assolutamente no.

Prima di tutto guardi il libretto: se a libretto è tutto ok, NON si può sanzionare per guida con patente di categoria errata, perché sulla carta è tutto in regola. Dopodiché se ci sono delle modifiche scatta l'articolo 78.

threnino ha scritto:
Nessuno è in grado di scoprire un veicolo ripotenziato ad un controllo qualsiasi di patente e libretto.
Dipende dal tipo di depotenziamento. Una volta si metteva un blocco sul corpo farfallato, quindi basta accendere la moto e dare gas al massimo: se arriva a limitatore è certamente ripotenziata.

Poi certo, sono prove che non hanno alcun valore ai fini della sanzione. Ma se un agente ha il dubbio se portarti in revisione straordinaria o meno...
 
15969960
15969960 Inviato: 17 Mag 2018 14:22
 

TommyTheBiker ha scritto:
No, assolutamente no.

Prima di tutto guardi il libretto: se a libretto è tutto ok, NON si può sanzionare per guida con patente di categoria errata, perché sulla carta è tutto in regola. Dopodiché se ci sono delle modifiche scatta l'articolo 78.


Se ci sono modifiche legate al ripotenziamento, e vengono rilevate strumentalmente perchè la moto è stata mandata a revisione straordinaria, sei in grado di dire con assoluta certezza che non verrà applicato anche l'art.115?
Secondo me SI, in un secondo momento verranno applicati entrambi.

TommyTheBiker ha scritto:
Dipende dal tipo di depotenziamento. Una volta si metteva un blocco sul corpo farfallato, quindi basta accendere la moto e dare gas al massimo: se arriva a limitatore è certamente ripotenziata.

Poi certo, sono prove che non hanno alcun valore ai fini della sanzione. Ma se un agente ha il dubbio se portarti in revisione straordinaria o meno...


Un agente non è tenuto a sapere per ogni moto quale possa essere la procedura per avere il ragionevole sospetto che sia stata ripotenziata.
Alcune moto hanno un blocco alla centralina, altre la manopola acceleratore che non arriva a fondo corsa e sicuramente altre modalità che non conosco.
E quel trucco comunque non avrebbe nessun valore legale se non appunto instillare il dubbio.

Opinione personalissima: per semplificare la vita a tutti, eliminerei in toto la possibilità di depotenziare/ripotenziare le moto. Crea solo dubbi e caos. C'è ancora gente che OGGI è convinta di poter guidare legalmente con A2 le ninja636 a 25kW.
 
15969966
15969966 Inviato: 17 Mag 2018 14:37
 

threnino ha scritto:
Se ci sono modifiche legate al ripotenziamento, e vengono rilevate strumentalmente perchè la moto è stata mandata a revisione straordinaria, sei in grado di dire con assoluta certezza che non verrà applicato anche l'art.115?
Sì, lo sono. In primis perché non puoi sanzionare due volte per la stessa infrazione.

Come ho già scritto: prima cosa si guarda il libretto. Dato che la moto a libretto è nei parametri della A2, non si può sanzionare per art. 116 c. 15-bis (non 115). Però il motore eroga una potenza superiore, e dunque art. 78.

Ricordati che per il CdS i concetti di "depotenziamento" e "ripotenziamento" non esistono. Una moto che non rispetta le caratteristiche riportate a libretto è una moto elaborata, poi il COME è stata elaborata (ossia: sfruttando il kit esistente, o con altri metodi artigianali) non fa alcuna differenza. Quindi non ha proprio senso tirare in ballo il 116.

threnino ha scritto:
Un agente non è tenuto a sapere per ogni moto quale possa essere la procedura per avere il ragionevole sospetto che sia stata ripotenziata.
Ovviamente, era per precisare che qualcuna è "sgamabile" anche in strada icon_wink.gif

threnino ha scritto:
Opinione personalissima: per semplificare la vita a tutti, eliminerei in toto la possibilità di depotenziare/ripotenziare le moto.
E quelle moto depotenziate già in fabbrica, come i vecchi 125 2T, o tutti i supermotard?
 
15969987
15969987 Inviato: 17 Mag 2018 15:10
 

TommyTheBiker ha scritto:
E quelle moto depotenziate già in fabbrica, come i vecchi 125 2T, o tutti i supermotard?


per tutto il resto, ok.

Per il quote: eh non lo so, il discorso è più per le moderne per rispettare le A2 di oggi.
Una vecchia 125 2T si guiderà, in strada, con la A, con buona pace di tutti. In circuito ognuno potrà fare come gli pare e piace, sia per motocross che stradale.
 
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