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chi ha un 50cc che supera i 100?
3464770
3464770 Inviato: 21 Gen 2008 9:43
 

roby91 ha scritto:
prima segnava 85 ma comunque se segnasse di più si spigerebbe oltre 99...
ehi guarda che non sono cosi pazzo da montare una evo sul 50cc icon_lol.gif icon_lol.gif monto una normalissima for race 2 omologata icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif che su un 70 tappa pure un pò mi sà icon_lol.gif

ricordati che i phantom ( i modelli digitali perchè penso che ti riferisci a quello) hanno il tachimetro bloccato a 99km/h, se vuoi che segni il resto devi far sbloccare la terza cifra icon_wink.gif .. io con il mio originale in discesa con forte pendenza ha segnato 97km/h ad un mio amico 98 perchè il tachimetro è piuttosto scazzato icon_mrgreen.gif
altra domanda: se apri a manetta da fermo non si alza vero il tuo scooter? oppure basta un colpetto per tirarlo su?
 
3465792
3465792 Inviato: 21 Gen 2008 13:22
 

roby91 ha scritto:

180 euro è molto cara però è di una qualità assurda ha 2 anni ed è a ncora li perfetta senza il minimo problema icon_wink.gif
rulli da 2,9?!??!?!Con che taratura?!?!?Quanto fai in allungo?
 
3468493
3468493 Inviato: 21 Gen 2008 17:58
 

il mio scooter segna 100 ad uno scooterone vicino..saremo sui 90 effettivi:
con Multivar e Zx tarato bene
 
3468588
3468588 Inviato: 21 Gen 2008 18:07
 

YamahaAerox91 ha scritto:
il mio scooter segna 100 ad uno scooterone vicino..saremo sui 90 effettivi:
con Multivar e Zx tarato bene

mi dispiace deluderti, ma un aerox tutto originale con solo multivar e Zx non fa ne farà mai i 90 effettivi...
starai sugli 85 circa, ti faccio notare che il multivar aumenta la ripresa e la Zx, fa più casino.
 
3469127
3469127 Inviato: 21 Gen 2008 18:52
 

GIO91 ha scritto:
rulli da 2,9?!??!?!Con che taratura?!?!?Quanto fai in allungo?

oddio ho il 9 RULLI alla fine è come se su un variatore tradizionali montassi i 4,5
 
3469147
3469147 Inviato: 21 Gen 2008 18:54
 

uomointhedark ha scritto:

ricordati che i phantom ( i modelli digitali perchè penso che ti riferisci a quello) hanno il tachimetro bloccato a 99km/h, se vuoi che segni il resto devi far sbloccare la terza cifra icon_wink.gif .. io con il mio originale in discesa con forte pendenza ha segnato 97km/h ad un mio amico 98 perchè il tachimetro è piuttosto scazzato icon_mrgreen.gif
altra domanda: se apri a manetta da fermo non si alza vero il tuo scooter? oppure basta un colpetto per tirarlo su?

pure io quando ero ancora originale in discesa l'ho tirato a 98 mamma mia quanto scazza quel display... pi vabbe lascia pedere la terza cifra intaqnto non me ne faccio niente...
comunue non si alza da solo devo dare lo strattone
 
3469375
3469375 Inviato: 21 Gen 2008 19:15
 

velocità di punta?
 
3469433
3469433 Inviato: 21 Gen 2008 19:22
 

uomointhedark ha scritto:

mi dispiace deluderti, ma un aerox tutto originale con solo multivar e Zx non fa ne farà mai i 90 effettivi...
starai sugli 85 circa, ti faccio notare che il multivar aumenta la ripresa e la Zx, fa più casino.

2 cazzate:il Mutivar aumenta l'allungo avendo più escursione ed essendo uno dei variatori più pesanti per il 50cc: rispetto al variotop mi ha dato molta più velocità massima
Poi sta storia della Zx che non va tenetevela per voi:va come tutte le marmitte per 50cc ne più ne meno...
poi originale sta sugli 80 effettivi,con zx e multivar 10kmh sono possibilissimi
 
3469474
3469474 Inviato: 21 Gen 2008 19:27
 

Mi spiace contraddirti ma ha perfettamente ragione uomointhedark, in quanto il variatore aumenta lo scatto, lo spunto, la ripresa generalizzando e la zx, è la marmitta che tutti hanno avuto quando, volevano una marmitta che non aumentasse le prestazioni ma che facesse rumore.... icon_wink.gif
 
3469553
3469553 Inviato: 21 Gen 2008 19:33
 

GIO91 ha scritto:
Mi spiace contraddirti ma ha perfettamente ragione uomointhedark, in quanto il variatore aumenta lo scatto, lo spunto, la ripresa generalizzando e la zx, è la marmitta che tutti hanno avuto quando, volevano una marmitta che non aumentasse le prestazioni ma che facesse rumore.... icon_wink.gif

se vogliamo parlare per sentito dire allora si..vi do ragione icon_confused.gif
 
3469578
3469578 Inviato: 21 Gen 2008 19:35
 

Per sentito dire forse gli altri io non dico nulla per sentito dire sennò starei zitto! icon_wink.gif
 
3469642
3469642 Inviato: 21 Gen 2008 19:40
 

ragazzi è molto semplice per avere un 50 che faccia i 100 effettivi ( con un motorino sembra che stai volando ) devi mettere un monofascia della malossi che sono abbastanza spinti e non ti durano molto ( giusto il te mpo di rodarli ) una buona marmitta che non tappa il 19 di carburo il pacco lamellare tarato e carburato bene li dovresti prendere..

non dite ch piate i 100 con zx e multivar che mi metto a ride .. io con zx e tarato bene facevo si e no i 90 segnati
 
3469688
3469688 Inviato: 21 Gen 2008 19:44
 

A me il multivar ha aumentato anche l'allungo, di 10 km/h, però considerate che prima montavo rulli leggerini per la mia marmitta simil-originale che avevo, e inoltre il mio tachimetro sballa un bel pò rispetto a quelli degli attuali scooter. In ogni caso circa 5 km/h di allungo me li ha dati sicuro. Certo il carburatore mi ha dato una mano con la coppia, facendomi raggiungere prima certe velocità, ma non dà allungo il carburatore in sè.

Per quanto riguarda la zx, rende meglio delle altre marmitte simil-originali (sp3, sito) in quanto è a espansione, ma non rende quanto le migliori espansioni per 50 (reverse, arrow extreme, top line..) in quanto è un pò meno aperta e rende meglio ai regimi bassi-intermedi, rispetto a quelle più moderne che rendono meglio sui regimi intermedi-alti. Del resto la zx è una marmitta quasi "storica", secondo me magari quando l'hanno ideata c'erano motori un pò meno spinti di quelli di oggi, oppure ne circolavano molti di più col raffreddamento ad aria (rispetto ad oggi) i quali facendo meno giri e avendo prestazioni minori, andavano bene già con una zx senza necessità di espansioni più aperte.
Quest'ultima è una mia idea personale però. In ogni caso che la zx è un pò meno aperta di reverse, extreme e top line è vero, la prima rende meglio ai regimi bassi-intermedi, le ultime a regimi più alti. Certo si parla sempre di marmitte per 50 e la differenza non è abissale, ma sicuramente con un'ottima taratura un pò di differenza si sente.
 
3469792
3469792 Inviato: 21 Gen 2008 19:53
 

GIO91 ha scritto:
Per sentito dire forse gli altri io non dico nulla per sentito dire sennò starei zitto! icon_wink.gif

io non ce l'ho con nessuno però mi da fastidio sentire cose non vere su una cosa che ho e quindi chi meglio di me può sapere come va? o cose del tipo che la zx è una marmitta creata solo per fare casino e non da prestazioni

cito da un utente di scooter-project:
Tempo fa su ScooterMagazine, numero 98, fu pubblicato un articolo (uno dei pochi seri da segnalare) dove venivano rilevate le velocità effettive e le potenze alla ruota su 4 scooter molto venduti (Aerox. DNA, NRG MC2 e Sr Ditech 2000); paragonando le prestazioni prima e dopo il montaggio della ZX o della S (cambia il terminale, i coni sono gli stessi) ed ovviamente ritarando la trasmissione si otteneva il risultato migliore sul Piaggio NRG 1997 (cioè ancora senza centraline originale rompiscatole) che staccava un 88,2km/h in velocità massima per una potenza di 4,54CV.
Sull'Aerox invece c'era il guadagno maggiore, in termini di cavalli: dai 3,18CV originali ai 4,00CV con la ZX per una velocità 86,5km/h (+6,9km/h).
 
3469839
3469839 Inviato: 21 Gen 2008 19:56
 

0,7 cv mi sembrano un enormità!comunque non si può dire che la zx aumenti mostruosamente le prestazioni e faccia arrivare uno scooter 50 cc a 100 km/h perchè è impossibile, c'è proprio un ragazzo qua sul tinga che è convinto di fare i 110 km/h con zx e multivar....stiamo con i piedi per terra icon_rolleyes.gif
 
3469939
3469939 Inviato: 21 Gen 2008 20:03
 

GIO91 ha scritto:
0,7 cv mi sembrano un enormità!comunque non si può dire che la zx aumenti mostruosamente le prestazioni e faccia arrivare uno scooter 50 cc a 100 km/h perchè è impossibile, c'è proprio un ragazzo qua sul tinga che è convinto di fare i 110 km/h con zx e multivar....stiamo con i piedi per terra icon_rolleyes.gif

considera 0,7cv rispetto all'originale, un'espansione è un parte del fondamentale per il 2tempi...sarebbe stato un enormità cambiando da espansione ad espansione
ma da quella di serie non mi sembra un enormità
 
3470262
3470262 Inviato: 21 Gen 2008 20:36
 

Si si...però continuo a dire che la zx è una marmitta per 50 tra le più scarse, non voglio mica offendere nessuno, come già detto ci sono passato anche io quando avevo 13 anni... icon_wink.gif
 
3470305
3470305 Inviato: 21 Gen 2008 20:41
 

nessun 50 se non lavorato tocca i 100. punto.
 
3470361
3470361 Inviato: 21 Gen 2008 20:48
 

GIO91 ha scritto:
Si si...però continuo a dire che la zx è una marmitta per 50 tra le più scarse, non voglio mica offendere nessuno, come già detto ci sono passato anche io quando avevo 13 anni... icon_wink.gif

e chi non ci è passato icon_lol.gif icon_lol.gif bellissima famosissima economica e molto rumorosa... icon_lol.gif
 
3470742
3470742 Inviato: 21 Gen 2008 21:23
 

YamahaAerox91 ha scritto:
GIO91 ha scritto:
0,7 cv mi sembrano un enormità!comunque non si può dire che la zx aumenti mostruosamente le prestazioni e faccia arrivare uno scooter 50 cc a 100 km/h perchè è impossibile, c'è proprio un ragazzo qua sul tinga che è convinto di fare i 110 km/h con zx e multivar....stiamo con i piedi per terra icon_rolleyes.gif

considera 0,7cv rispetto all'originale, un'espansione è un parte del fondamentale per il 2tempi...sarebbe stato un enormità cambiando da espansione ad espansione
ma da quella di serie non mi sembra un enormità

ma vi rendete conto di quello che dite?
una marmitta da sola vi regala quasi 1CV? scusatemi ma qui stiamo scherzando...
NON ESISTE una marmitta che regali oltre 6km/h e NON ESISTE un variatore che aumenti la velocità...
la velocità rimane sempre quella si limita ad aiutarvi a raggiungerla più in fretta facendo soffrire meno il motore e la trasmissione, mentre la marmitta aiuta la ripresa se molto aperta in quanto permette l'uscita di più aria e dà qualche km/h in più, ma 6,9 (come quelli scritti prima) sono veramente troppi per uno scooter originale con solo 2 pezzi montati e centralina euro 2...
 
3470758
3470758 Inviato: 21 Gen 2008 21:24
 

uomointhedark ha scritto:

ma vi rendete conto di quello che dite?
una marmitta da sola vi regala quasi 1CV? scusatemi ma qui stiamo scherzando...
NON ESISTE una marmitta che regali oltre 6km/h e NON ESISTE un variatore che aumenti la velocità...
la velocità rimane sempre quella si limita ad aiutarvi a raggiungerla più in fretta facendo soffrire meno il motore e la trasmissione, mentre la marmitta aiuta la ripresa se molto aperta in quanto permette l'uscita di più aria e dà qualche km/h in più, ma 6,9 (come quelli scritti prima) sono veramente troppi per uno scooter originale con solo 2 pezzi montati e centralina euro 2...


per uno scooter originale si, pero sugli scooter preparati a dovere una marmitta li da 6km in piu, anche di piu icon_biggrin.gif
 
3470775
3470775 Inviato: 21 Gen 2008 21:26
 

E io che dicevo?comunque la marmitta aperta migliora sia allungo che ripresa, dipende da marmitta a marmitta(esempio top nardò e pws sui 50cc, una rende molto ai medi bassi regimi la pws rende molto agli alti anche se ha bisogno di almeno un 17.5!) icon_wink.gif
 
3470963
3470963 Inviato: 21 Gen 2008 21:43
 

uomointhedark ha scritto:

ma vi rendete conto di quello che dite?
una marmitta da sola vi regala quasi 1CV? scusatemi ma qui stiamo scherzando...
NON ESISTE una marmitta che regali oltre 6km/h e NON ESISTE un variatore che aumenti la velocità...
la velocità rimane sempre quella si limita ad aiutarvi a raggiungerla più in fretta facendo soffrire meno il motore e la trasmissione, mentre la marmitta aiuta la ripresa se molto aperta in quanto permette l'uscita di più aria e dà qualche km/h in più, ma 6,9 (come quelli scritti prima) sono veramente troppi per uno scooter originale con solo 2 pezzi montati e centralina euro 2...

ripeto quello che ho detto:è rispetto all'originale
poi scusa fondamentalmente nel 2 tempi quello che ti fa aumentare la potenza è la marmitta e il carburatore...poi non so voi cosa proponete di
cambiare.
il variatore da velocità perchè ha più escursione di quello originale e quindi
da anche un icremnto di giri...


ps:erano scooter €0
 
3471140
3471140 Inviato: 21 Gen 2008 21:58
 

io ho un sr stealth 50 del 99 e monto marmitta dig, vario polini speed control, frizione rms superleggera, carbu 12 con getto 86, filtro a cono malossi, correttore di coppia piaggio...il contachilometri segna i 100 -105, abbiamo provato con mio cugino col palmare gps e segnava appena 88kmh...comunque anche io penso che nessun 50 NON lavorato tocchi i 100 effettivi...
 
3471249
3471249 Inviato: 21 Gen 2008 22:09
 

Anche lavorato non arriveròà mai a 100!PEr raggiungere i 100 con un 50 bisogna cambiare gt e metterne uno come polini e malossi, durano veramente pochissimo ma rendono veramente molto (io li sconsiglio!)Un ela soft raggiungerà massimo massimo i 90-95 km/h ! icon_wink.gif
 
3471254
3471254 Inviato: 21 Gen 2008 22:09
 

YamahaAerox91 ha scritto:
uomointhedark ha scritto:

ma vi rendete conto di quello che dite?
una marmitta da sola vi regala quasi 1CV? scusatemi ma qui stiamo scherzando...
NON ESISTE una marmitta che regali oltre 6km/h e NON ESISTE un variatore che aumenti la velocità...
la velocità rimane sempre quella si limita ad aiutarvi a raggiungerla più in fretta facendo soffrire meno il motore e la trasmissione, mentre la marmitta aiuta la ripresa se molto aperta in quanto permette l'uscita di più aria e dà qualche km/h in più, ma 6,9 (come quelli scritti prima) sono veramente troppi per uno scooter originale con solo 2 pezzi montati e centralina euro 2...

ripeto quello che ho detto:è rispetto all'originale
poi scusa fondamentalmente nel 2 tempi quello che ti fa aumentare la potenza è la marmitta e il carburatore...poi non so voi cosa proponete di
cambiare.
il variatore da velocità perchè ha più escursione di quello originale e quindi
da anche un icremnto di giri...


ps:erano scooter €0


e comunque non è vero che il vario non aumenta la velocità perche basta avere una semipuleggia con diametro poco più grande e una sezione trapezioidale con poca più pendenza ed ecco fatto che la velocità cambia...cambia anche dalla misura dei rulli (e non dal peso, come molti pensano)...per esempio se in un variatore ci sono i rulli da 15x12(quelli di serie) e li si cambia con quelli da 16x13 la velocita aumenta( a me è aumentata di ben 5kmh)perche essendo più alti la semipuleggia si apre di più e la cinghia compie una circonferenza maggiore nel vario, e una circonferenza minore nel correttore d coppia. icon_wink.gif
 
3471314
3471314 Inviato: 21 Gen 2008 22:15
 

YamahaAerox91 ha scritto:

ripeto quello che ho detto:è rispetto all'originale
poi scusa fondamentalmente nel 2 tempi quello che ti fa aumentare la potenza è la marmitta e il carburatore...poi non so voi cosa proponete di
cambiare.
il variatore da velocità perchè ha più escursione di quello originale e quindi
da anche un icremnto di giri...


ps:erano scooter €0

comunque senza aver montato almeno un carburatore non credo proprio che nessuno scooter con solo Zx e variatore guadagni 10km/h EFFETTIVI..
allora chi monta solo la trasmissione completa over range ed una marmitta aperta cosa guadagna? 20km/h?
 
3471391
3471391 Inviato: 21 Gen 2008 22:22
 

roby91 ha scritto:
il mio phantom và abbastanza non so di preciso quanto xrò se la cava, monta:
icon_arrow.gif for race 2
icon_arrow.gif super speed control 9 rulli tarato alla perfezione
icon_arrow.gif carburatore 17.5 aria manuale
icon_arrow.gif frizione hebo racing
icon_arrow.gif lamme polini
icon_arrow.gif red sponge
icon_arrow.gif e di qui a 2 settimane lavoro il 50cc monto la pompa dell'acqua stage 6 faccio modificare il rotore (quindi penso la ruota libera) e poi un pò di modifiche artigianali al carter...

magari se mi gira il pirlo provo a montare un monofascia e farlo lavorare un pò seriamente più le altre modifiche es rotore...
sarei curioso d vedere se prendo i 100 effettivi.
e se lo lavoro serio trattandolo con i guanti quanto mi potrebbe durare???

Ultima modifica di roby91 il 23 Gen 2008 20:59, modificato 3 volte in totale
 
3471419
3471419 Inviato: 21 Gen 2008 22:24
 

quando ho guadagnato 10kmh montavo gia tutti gli altri pezzi...e comunque li avrebbe guadagnati anche stando tutto originale perche la misura non è che cambia la potenza del motore, cambia semplicemente il rapporto della velocità, come ti posso spiegare...hai presente quando stai stirando il motorino, ad una certa senti che il vario è tutto aperto e i giri del motore salgono fino ad arrivare al massimo???quel momento a me è stato ritardato di 8 -10kmh...vuol dire che il vario invece di aprirsi tutto a 65kmh e,grazie all'aumentare dei giri motore arriva a 78 -80kmh, si apre totalmente a 75kmh, con una velocità di punta di 88kmh...poi certo, se non hai altri pezzi che incrementano la potenza per far aprire il vario ci metti un eternità e magari cn meno giri del motore prendi meno velocità di punta...
 
3471455
3471455 Inviato: 21 Gen 2008 22:27
 

ZioDic ha scritto:
quando ho guadagnato 10kmh montavo gia tutti gli altri pezzi...e comunque li avrebbe guadagnati anche stando tutto originale perche la misura non è che cambia la potenza del motore, cambia semplicemente il rapporto della velocità, come ti posso spiegare...hai presente quando stai stirando il motorino, ad una certa senti che il vario è tutto aperto e i giri del motore salgono fino ad arrivare al massimo???quel momento a me è stato ritardato di 8 -10kmh...vuol dire che il vario invece di aprirsi tutto a 65kmh e,grazie all'aumentare dei giri motore arriva a 78 -80kmh, si apre totalmente a 75kmh, con una velocità di punta di 88kmh...poi certo, se non hai altri pezzi che incrementano la potenza per far aprire il vario ci metti un eternità e magari cn meno giri del motore prendi meno velocità di punta...
il tuo ragionamento è anche giusto, ma puoi star tranquillo che 10km/h effettivi non li prende nessuno scooter con solo quei 2 pezzi, è impensabile una cosa del genere...
 
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