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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Generale

   

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chi ha un 50cc che supera i 100?
1427046
1427046 Inviato: 5 Apr 2007 10:41
 

ciao siccome stiamo in discussione so ke la mia domanda nn centra nulla comunque volevo sapere io ho uno scarabeo a iniezione ke posso fare x farlo arrivare almeno a 95 in tt i modi dico xo nn cambiando il motore per adesso.
 
1430420
1430420 Inviato: 5 Apr 2007 19:02
 

allora, abbiamo fatto fatto una prova, con i vari scooter dei miei amici usando uno dei pochi strumenti che fa vedere la VELOCITà EFFETTIVA, ovvero il GPS portatile (grazie papà) e sono venuti fuori i seguenti dati:
Aerox originale del 2006: 72,3 Km/h
Aerox originale del 1998 (quelli più vecchi con meno limitatori, e strozzi
nella marmitta): 75,2 Km/h
Aerox con Nardò e Variatore MHR 101 tarato alla perfezione: 78 Km/h
SR Ditech Originale: 70,6 Km/h
Booster originale: 67,5 Km/h
F-12 con elaborazione base completa (Top Nero, 21, For Race 3 e Multivar e 16/40 come rapporti): 101,3 Km/h
Motron GTO con strozzatura a 3 marce: 14-12, e simonini bucata: 73,6
Km/h
Yamaha DT con 80 Malossi alluminio, bifascia, con 21, v6: 105,7 Km/h
tutti i motorini segnavano al tacchimetro più o meno la velocità di 85/100 Km/h apparte il Motron e l'F12 che avevano il contakm rotto, e il booster che segnava più dei 75, e apparte il motron che era usato , tutti i motorini erano stati presi nuovi, e rodaggi fatti alla perfezione.
Questo dimostra l'inaffidabilità dei tacchimetri e sopratutto la difficoltà di uno scooter 50 di serie a superare i 100 effettivi.
0509_mitra.gif
 
1430742
1430742 Inviato: 5 Apr 2007 19:45
 

david_1 ha scritto:
allora, abbiamo fatto fatto una prova, con i vari scooter dei miei amici usando uno dei pochi strumenti che fa vedere la VELOCITà EFFETTIVA, ovvero il GPS portatile (grazie papà) e sono venuti fuori i seguenti dati:
Aerox originale del 2006: 72,3 Km/h
Aerox originale del 1998 (quelli più vecchi con meno limitatori, e strozzi
nella marmitta): 75,2 Km/h
Aerox con Nardò e Variatore MHR 101 tarato alla perfezione: 78 Km/h
SR Ditech Originale: 70,6 Km/h
Booster originale: 67,5 Km/h
F-12 con elaborazione base completa (Top Nero, 21, For Race 3 e Multivar e 16/40 come rapporti): 101,3 Km/h
Motron GTO con strozzatura a 3 marce: 14-12, e simonini bucata: 73,6
Km/h
Yamaha DT con 80 Malossi alluminio, bifascia, con 21, v6: 105,7 Km/h
tutti i motorini segnavano al tacchimetro più o meno la velocità di 85/100 Km/h apparte il Motron e l'F12 che avevano il contakm rotto, e il booster che segnava più dei 75, e apparte il motron che era usato , tutti i motorini erano stati presi nuovi, e rodaggi fatti alla perfezione.
Questo dimostra l'inaffidabilità dei tacchimetri e sopratutto la difficoltà di uno scooter 50 di serie a superare i 100 effettivi.
0509_mitra.gif

io tuoi dati mi convincono pienamente sin quando ho letto sr ditech 70km/h e dt con 80 106km/h.
come fa un iniezione andare meno veloce di un carburo?
come fa un 80cc con v6 e 21 a fare solo 106??
capisco che non abbia cambiato il pignone ma almeno i 115...
è stato testato da un utente l'sr factory con il base malossi: con il gps faceva 102 e 105 di tachimetro....
 
1430753
1430753 Inviato: 5 Apr 2007 19:47
 

david_1 ha scritto:
allora, abbiamo fatto fatto una prova, con i vari scooter dei miei amici usando uno dei pochi strumenti che fa vedere la VELOCITà EFFETTIVA, ovvero il GPS portatile (grazie papà) e sono venuti fuori i seguenti dati:
Aerox originale del 2006: 72,3 Km/h
Aerox originale del 1998 (quelli più vecchi con meno limitatori, e strozzi
nella marmitta): 75,2 Km/h
Aerox con Nardò e Variatore MHR 101 tarato alla perfezione: 78 Km/h
SR Ditech Originale: 70,6 Km/h
Booster originale: 67,5 Km/h
F-12 con elaborazione base completa (Top Nero, 21, For Race 3 e Multivar e 16/40 come rapporti): 101,3 Km/h
Motron GTO con strozzatura a 3 marce: 14-12, e simonini bucata: 73,6
Km/h
Yamaha DT con 80 Malossi alluminio, bifascia, con 21, v6: 105,7 Km/h
tutti i motorini segnavano al tacchimetro più o meno la velocità di 85/100 Km/h apparte il Motron e l'F12 che avevano il contakm rotto, e il booster che segnava più dei 75, e apparte il motron che era usato , tutti i motorini erano stati presi nuovi, e rodaggi fatti alla perfezione.
Questo dimostra l'inaffidabilità dei tacchimetri e sopratutto la difficoltà di uno scooter 50 di serie a superare i 100 effettivi.
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confermo cero anche io quando abbiamo fatto le prove
 
1430781
1430781 Inviato: 5 Apr 2007 19:49
 

in media lo scarto dei loro tachimetri quanto era?
 
1430785
1430785 Inviato: 5 Apr 2007 19:50
 

io lo avevo...prima d inguaiare la trasmissione icon_biggrin.gif ....
 
1430804
1430804 Inviato: 5 Apr 2007 19:52
 

qualcuno può cosnigliarmi sul mio problema ke ho scritto sopra??
 
1430817
1430817 Inviato: 5 Apr 2007 19:53
 

lo scarto del tachimetro in media è di

è di 10-15 %

se si è a una velocita di 45 km\h effettivi!!

perkè il tachimetro ne segna ben 50-55!!!!!!!!!

fai tu quando si è intorno ai 100 allora!!
 
1430834
1430834 Inviato: 5 Apr 2007 19:55
 

Marshall ha scritto:
ciao siccome stiamo in discussione so ke la mia domanda nn centra nulla comunque volevo sapere io ho uno scarabeo a iniezione ke posso fare x farlo arrivare almeno a 95 in tt i modi dico xo nn cambiando il motore per adesso.


è difficile...comunque vedi cn marmitta e vario cm va
 
1430878
1430878 Inviato: 5 Apr 2007 20:01
 

Matteomar ha scritto:
david_1 ha scritto:
allora, abbiamo fatto fatto una prova, con i vari scooter dei miei amici usando uno dei pochi strumenti che fa vedere la VELOCITà EFFETTIVA, ovvero il GPS portatile (grazie papà) e sono venuti fuori i seguenti dati:
Aerox originale del 2006: 72,3 Km/h
Aerox originale del 1998 (quelli più vecchi con meno limitatori, e strozzi
nella marmitta): 75,2 Km/h
Aerox con Nardò e Variatore MHR 101 tarato alla perfezione: 78 Km/h
SR Ditech Originale: 70,6 Km/h
Booster originale: 67,5 Km/h
F-12 con elaborazione base completa (Top Nero, 21, For Race 3 e Multivar e 16/40 come rapporti): 101,3 Km/h
Motron GTO con strozzatura a 3 marce: 14-12, e simonini bucata: 73,6
Km/h
Yamaha DT con 80 Malossi alluminio, bifascia, con 21, v6: 105,7 Km/h
tutti i motorini segnavano al tacchimetro più o meno la velocità di 85/100 Km/h apparte il Motron e l'F12 che avevano il contakm rotto, e il booster che segnava più dei 75, e apparte il motron che era usato , tutti i motorini erano stati presi nuovi, e rodaggi fatti alla perfezione.
Questo dimostra l'inaffidabilità dei tacchimetri e sopratutto la difficoltà di uno scooter 50 di serie a superare i 100 effettivi.
0509_mitra.gif

io tuoi dati mi convincono pienamente sin quando ho letto sr ditech 70km/h e dt con 80 106km/h.
come fa un iniezione andare meno veloce di un carburo?
come fa un 80cc con v6 e 21 a fare solo 106??
capisco che non abbia cambiato il pignone ma almeno i 115...
è stato testato da un utente l'sr factory con il base malossi: con il gps faceva 102 e 105 di tachimetro....

io veramente da quel che so quelli a iniezione vanno meno di quelli a carburatore, fatto sta che io con il mio Motron (quando era ancora strozzato) gli passavo davanti ai ditech, il DT fa quella velocità li (senza aver cambiato pignone) perchè non è come l'RS, ha i rapporti corona pignone più corti, e poi la v6 è un cesso di marmitta (è anche omologata) in teoria è la ZX delle moto
 
1430881
1430881 Inviato: 5 Apr 2007 20:01
 

piu di 80 un scarabeo ditech con vario e marmitta non fa.
io ne ho tirato uno originale e arrivava a 73
 
1430912
1430912 Inviato: 5 Apr 2007 20:05
 

ma se cambio per adesso marmitta frizione variatore filtro quanto mi farà??
 
1430943
1430943 Inviato: 5 Apr 2007 20:11
 

ora quanto ti fa?
calcola che con la marmitta sull' iniezione non guadagni nulla in velox massima (io ce l ho e confermo), con il multivar guadagni 3km/h.
con la fly dipende dai km che hai ma essendo una frizione in velox max non da nulla.

diciamo che tirati tirati a 80 ci arrivi
 
1430952
1430952 Inviato: 5 Apr 2007 20:12
 

adesso lo portato a riparare perché nn andava proprio perché si era rovinato e andava a 60 e nn oltre penso,e quindi quando mi arriva adesso vorrei mettergli la marmitta variatore frizione xo la marmitta nn so quale variatore firzione malossi fly clutch e multivar.
 
1432852
1432852 Inviato: 6 Apr 2007 4:10
 

mi sembra strano che un 80cc e 21 faccia 106.....stranissimo
 
1440114
1440114 Inviato: 7 Apr 2007 15:03
 

Credo che questa storia delle velocità fasulle spacciate per effettive debba finire. Un 50 cc originale anche con trasmissione completa scarico e carburatore maggiroato non farà mai 100 km/h effettivi, neanche in discesa (a meno che non abbia una pendenza del 100 % forse, entrando in fuorigiri e spaccando tutto).. Varie riviste dimostrano con strumenti precisissimi, fatti apposta per rilevare le velocità dei veicoli (laser ecc..) che un 100 4t fa circa 82-85 km-h effettivi, un 125 4t poco spinto fa i 95-96 km/h, un 125 4t a 4 valvole fa 105-110 effettivi, non di più. Chi crede che un 50 originale su uno scooter possa superare i 100 effettivi deve capire che non è possibile.
David_1 ha finalmente dimostrato a quanto vanno generalmente i 50cc originali o semi - originali, forse i motori potevano essere tirati più a lungo e allora avrebbero potuto segnare anche 80-85 (se tarati bene, attenzione), ma i dati sono quelli: quando si segna circa 85-90 in realtà si sta massimo sui 75, circa, perchè dipende da tachimetro a tachimetro.
Chiunque abbia detto che il suo sr fa 105 segnati e 102 di gps ha raccontato una balla. E anche chi fa le prove affiancandosi o seguendo le auto, deve capire che innanzitutto può sballare anche il tachimetro dell'auto (meno, certo), però l'errore maggiore è dato dalla possibilissima differenza di velocità tra lo scooter e l'auto: magari non ci si pensa, ma può essere che in quel momento l'auto stia andando più veloce dello scooter, magari chi guida l'auto legge la velocità nel momento sbagliato, quando già lo scooter magari inizia a restare dietro e l'auto invece acquista sempre più velocità.. le variabili sono infinite. La certezza è che uno scooter originale tarato ottimamente con espansione variatore ecc.. in pianura farà max 85-88 km/h ma 90 è già troppo troppo.
 
3461625
3461625 Inviato: 20 Gen 2008 19:41
 

ho letto un mukkio di kazzate!ma come fà un 50ino a toccare 100-115 effetivi!!ma forse lo sò co sa usate,100-115 bottiglie di vino,e forse vi farà anchè 300!io dico la verità io ho uno scarabeo 50 2t e con la marmitta modificata e il variatore fà sui 85!
 
3461850
3461850 Inviato: 20 Gen 2008 20:03
 

david_1 ha scritto:
allora, abbiamo fatto fatto una prova, con i vari scooter dei miei amici usando uno dei pochi strumenti che fa vedere la VELOCITà EFFETTIVA, ovvero il GPS portatile (grazie papà) e sono venuti fuori i seguenti dati:
Aerox originale del 2006: 72,3 Km/h
Aerox originale del 1998 (quelli più vecchi con meno limitatori, e strozzi
nella marmitta): 75,2 Km/h
Aerox con Nardò e Variatore MHR 101 tarato alla perfezione: 78 Km/h
SR Ditech Originale: 70,6 Km/h
Booster originale: 67,5 Km/h
F-12 con elaborazione base completa (Top Nero, 21, For Race 3 e Multivar e 16/40 come rapporti): 101,3 Km/h
Motron GTO con strozzatura a 3 marce: 14-12, e simonini bucata: 73,6
Km/h
Yamaha DT con 80 Malossi alluminio, bifascia, con 21, v6: 105,7 Km/h
tutti i motorini segnavano al tacchimetro più o meno la velocità di 85/100 Km/h apparte il Motron e l'F12 che avevano il contakm rotto, e il booster che segnava più dei 75, e apparte il motron che era usato , tutti i motorini erano stati presi nuovi, e rodaggi fatti alla perfezione.
Questo dimostra l'inaffidabilità dei tacchimetri e sopratutto la difficoltà di uno scooter 50 di serie a superare i 100 effettivi.
0509_mitra.gif

Ottima prova anche se mi aspettavo di più dal phantom con 70! Comunque anche il gps non so quanto sia affidabile in quanto a un mio amico che ha la mazda 3 2.0 diesel (143 cv) gli ha segnato 227 km/h!!! Impossibile!
 
3461855
3461855 Inviato: 20 Gen 2008 20:04
 

il mio phantom và abbastanza non so di preciso quanto xrò se la cava, monta:
icon_arrow.gif for race 2
icon_arrow.gif super speed control 9 rulli tarato alla perfezione
icon_arrow.gif carburatore 17.5 aria manuale
icon_arrow.gif frizione hebo racing
icon_arrow.gif lamme polini
icon_arrow.gif red sponge
icon_arrow.gif e di qui a 2 settimane lavoro il 50cc monto la pompa dell'acqua stage 6 faccio modificare il rotore (quindi penso la ruota libera) e poi un pò di modifiche artigianali al carter...

Ultima modifica di roby91 il 21 Gen 2008 22:21, modificato 2 volte in totale
 
3462061
3462061 Inviato: 20 Gen 2008 20:23
 

Non lavorare il gt!!!
 
3462072
3462072 Inviato: 20 Gen 2008 20:24
 

roby quanto ti segna il tuo phantom? di scatto accelerazione e ripresa come ti va? ti sei mai confrontato con altri scooter con ela soft? Mi interessa perchè hai la polini for race 2 e il variatore polini a 9 rulli, che rulli stai usando?
Grazie mi interesserebbe sapere .. icon_wink.gif
 
3462143
3462143 Inviato: 20 Gen 2008 20:32
 

Dav_ ha scritto:
roby quanto ti segna il tuo phantom? di scatto accelerazione e ripresa come ti va? ti sei mai confrontato con altri scooter con ela soft? Mi interessa perchè hai la polini for race 2 e il variatore polini a 9 rulli, che rulli stai usando?
Grazie mi interesserebbe sapere .. icon_wink.gif

allora ti dico subito che il mio conta km si ferma ai 99km/h ma sento che lo scooter nè ha ancora per avere un 50cc sia scatto che accelerazione che ripresa sono ottimi so che per molti sarà difficile da credere ma stò li all'husquarna sms 125 dep del mio socio mi à un pò in ripresa ma poi quasi ci siamo, poi non conosco persone con un ela soft fatta veramente bene a uno manca il carburatore uno ha la sito e non un espansione...
la polini for race 2 è migliore della top line e io HO AVUTO LA TOP LINE per quanto riguarda i rulli monto i 2,9
 
3462163
3462163 Inviato: 20 Gen 2008 20:33
 

spaggioracing ha scritto:
Non lavorare il gt!!!

non lo lavoro estremamente perchè non voglio perdere molta affidabilità comunque un pò penso dilavorarlo...
 
3462181
3462181 Inviato: 20 Gen 2008 20:35
 

Ok allora! Comunque grande! Uno che apprezza la for race 2
 
3462182
3462182 Inviato: 20 Gen 2008 20:36
 

2,9???????????????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
3462211
3462211 Inviato: 20 Gen 2008 20:38
 

exorcist ha scritto:
2,9???????????????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

be calcola che è il 9 rulli alla fine è come se montassi i 4,5
 
3462646
3462646 Inviato: 20 Gen 2008 21:20
 

roby91 ha scritto:

allora ti dico subito che il mio conta km si ferma ai 99km/h ma sento che lo scooter nè ha ancora per avere un 50cc sia scatto che accelerazione che ripresa sono ottimi so che per molti sarà difficile da credere ma stò li all'husquarna sms 125 dep del mio socio mi à un pò in ripresa ma poi quasi ci siamo, poi non conosco persone con un ela soft fatta veramente bene a uno manca il carburatore uno ha la sito e non un espansione...
la polini for race 2 è migliore della top line e io HO AVUTO LA TOP LINE per quanto riguarda i rulli monto i 2,9


da originale quanto ti segnava? Per capire la differenza di velocità tra prima e adesso..

Per quanto riguarda l'husquarna non so come vada, ma ti posso anche credere se è depo, perchè quando avevo la sito plus piccola e la frizione originale (che lavorava malissimo, era finita, ma specialmente la marmitta faceva pena), di scatto accelerazione e ripresa stavo davanti ai liberty e vespe 125 4 tempi e altri scooteroni anche oltre i 125 (i meno spinti), e allineato quasi agli sh 125. Ora con la reverse vado molto meglio! Tu hai una marmitta ancora più aperta e sei riuscito, a quanto pare, a tararla bene quindi ci sta che riesci a restare vicino all'husquarna depo e giustamente ti dà un pò in ripresa.

Io sono contento della mia ela soft, ora piuttosto completa in quanto ho giannelli reverse, multivar, fly e 17,5. Rispetto a quando avevo la sito piccola adesso non dico che volo ma quasi, ho 1 bel pò di spinta e reattività in più, la taratura è fatta bene (certo non è difficile tarare un'espansione fatta apposta per 50) e complessivamente mi pare un'ela soft abbastanza completa, nei "canoni" dello scarico per 50 senza quell' "osare" in più che hai avuto tu mettendo una marmitta per 70. Non ho voluto provare marmitte più aperte per 70 per non sbattermi troppo nella taratura, ma già così sono molto soddisfatto! Per questo mi interessa la tua ela, visto che a quanto dici sei riuscito a tarare bene la polini evo 2 sul 50!

Ripeto, dimmi quanto ti segnava il phantom originale. E se ti confronti con altri con ela soft, fammi sapere che sono curioso ok?
 
3463087
3463087 Inviato: 20 Gen 2008 22:07
 

prima segnava 85 ma comunque se segnasse di più si spigerebbe oltre 99...
ehi guarda che non sono cosi pazzo da montare una evo sul 50cc icon_lol.gif icon_lol.gif monto una normalissima for race 2 omologata icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif che su un 70 tappa pure un pò mi sà icon_lol.gif
 
3463357
3463357 Inviato: 20 Gen 2008 22:34
 

cavolo che svista! avevo capito evo ! so che qualcuno ogni tanto ha il cXXo di riuscire a tarare una marmitta per 70 cc su un 50 cc, quindi apertissima per un 50 cc . . comunque quanto costa la polini for race 2?
 
3463637
3463637 Inviato: 20 Gen 2008 23:05
 

Dav_ ha scritto:
cavolo che svista! avevo capito evo ! so che qualcuno ogni tanto ha il cXXo di riuscire a tarare una marmitta per 70 cc su un 50 cc, quindi apertissima per un 50 cc . . comunque quanto costa la polini for race 2?

180 euro è molto cara però è di una qualità assurda ha 2 anni ed è a ncora li perfetta senza il minimo problema icon_wink.gif
 
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