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Freno anteriore e manubrio che vibra...[Aiutatemi!!!]
1366748
1366748 Inviato: 24 Mar 2007 22:03
Oggetto: Freno anteriore e manubrio che vibra...[Aiutatemi!!!]
 

Ciao ragazzi... oggi visto il bel tempo e ultimati gli ultimi lavoretti sono uscito con la mia bestiolina...
ma ho riscontrato il seguente fenomeno... pinzando solo di anteriore sento come una vibrazione ritmica sul manubrio, del tutto identica a quella avvertibile sul pedale del freno dell'auto quando entra in funzione l'abs...???
mi sono un pò preoccupato... e ho pensato di chiedere info a voi periti del tinga...
la cosa che mi spaventa un pochino è che non lo fa sempre... ma ogni tanto... e soprattutto si verifica solo quando freno di solo anteriore...
se potesse essere utile... le pastiglie non sono nuovissime e manca ancora un mezzo cm alla fine... e sopratutto la forcella e i cuscinetti di sterzo hanno meno di un anno...
cosa potrebbe essere secondo voi??

ringrazio tutti
ciao
 
1367677
1367677 Inviato: 25 Mar 2007 11:05
 

HO un amico con lo stesso problema: la diagnosi del suo meccanico è stata: dischi freno storti, a causa di serraggio non corretto o di utilizzo molto affaticante, oppure di un "trauma" a seguito di botta che viene fuori dopo un pò di tempo.
Se puoi metti la moto sul cavalletto davanti e fai girare libera la ruota davanti: guarda bene i dischi se sono belli paralleli al cerchio: se non lo sono, sono storti.
 
1367706
1367706 Inviato: 25 Mar 2007 11:16
 

grazie ci farò caso non appena smette di piovere... scusa ma è possibile che uno uso stressante ti pieghi i dischi, non uso bloccadisco o cose del genere... e sono sicuro di non aver preso botte, certo inchiodo deciso...mha??
 
1367744
1367744 Inviato: 25 Mar 2007 11:33
 

Bah, se il tuo mezzo è seminuovo non posso che pensare ai postumi di un montaggio e serraggio bulloni disco non corretti.
Prova a sentire il concessionario, magari è un difetto...
 
1368022
1368022 Inviato: 25 Mar 2007 12:40
 

Controlla anche le pasticche, magari sono troppo consumate o lo sono in maniera non uniforme.


Alcune, mi sembra le brembo rosse, hanno questa caratteristica...
 
1368986
1368986 Inviato: 25 Mar 2007 15:58
 

cedimento in un punto del pneumatico ant?

se è così in fase di frenata quando i carichi si spostano in avanti il fenomeno è più risentito e si ripercuote sui semimanubri.

LA sostituzione del preumatico risolve il problema.
 
1368992
1368992 Inviato: 25 Mar 2007 15:59
 

tango5 ha scritto:
cedimento in un punto del pneumatico ant?

se è così in fase di frenata quando i carichi si spostano in avanti il fenomeno è più risentito e si ripercuote sui semimanubri.

LA sostituzione del preumatico risolve il problema.


Dice che vibra solo in frenata, quindi dovrebbe essere un problema di freno...
 
1369042
1369042 Inviato: 25 Mar 2007 16:08
 

sono nelle vostre mani... comunque ora diluvia... se spiove vado giù e faccio una foto alla pinza e alle pastiglie... controllo il disco e vi dico...
comunque pensate che anche un pneumatico un pò sgonfio possa creare il problema...???

grazie a tutti... icon_wink.gif
 
1369059
1369059 Inviato: 25 Mar 2007 16:12
 

Vibrazioni in frenata possono essere provocate dal disco storto, o da cuscinetti finiti , specie quelli di sterzo, o errori di montaggio della ruota e i componenti dell'impianto frenante.........ma anche dal pneumatico...

Ciao luca
 
1369065
1369065 Inviato: 25 Mar 2007 16:14
 

tango5 ha scritto:
cedimento in un punto del pneumatico ant?

se è così in fase di frenata quando i carichi si spostano in avanti il fenomeno è più risentito e si ripercuote sui semimanubri.

LA sostituzione del preumatico risolve il problema.


Il pneumatico può essere deformato causa urti o permanere nella stessa posizione per molto tempo (tipico dei periodi invernali). Le vibrazioni sono un sintomo.

In alternativa, più grave è l'ovalizzazione dei dischi. icon_cool.gif
 
1370058
1370058 Inviato: 25 Mar 2007 19:24
 

LucaRtt ha scritto:
Vibrazioni in frenata possono essere provocate dal disco storto, o da cuscinetti finiti , specie quelli di sterzo, o errori di montaggio della ruota e i componenti dell'impianto frenante.........ma anche dal pneumatico...

Ciao luca

Se le vibrazioni sono avvertite come pulsazioni sulla leva del freno (proprio come l'ABS) è sicuramente il disco deformato. Se fosse lo sterzo la vibrazione si sentirebbe allo stesso modo su tutte e due le manopole .
Guarda che ad occhio è molto difficile vedere un disco deformato, a meno che non sia storto di brutto.
 
1372103
1372103 Inviato: 26 Mar 2007 10:42
 

Quoto...a occhio è molto difficile vedere se un disco è dritto o meno(salvo non sia storto di un'enormità ma in tal caso non avresti dubbi sui motivi della vibrazione)per es per il cbr(ma ritengo sia simile per tutte le moto) il limite di tolleranza dopo di cui consigliano di sostituire il disco è di 0,3 mm.(imp da vedere a occhio)
Ma come detto da markof se non senti pulsazioni sulla leva mentre freni escludi pure i dischi.Quanto ai motivi possono essere molteplici: pneumatico, sospensioni, cerchio..... l'ignoto(io ho lo stesso problema e ancora non ne sono venuto a capo)per i cuscinetti dello sterzo dovresti accorgerti di qualche anomalia già solo girando lo sterzo da fermo.
doppio_lamp.gif
 
1372134
1372134 Inviato: 26 Mar 2007 10:54
 

non è la leva a pulsare ma tutto il manubrio... comunque a occhio il disco è dritto... comunque da quanto dite è impossibile verificarne le codizione a occhio... per i dischi storti ho già un'esperienza con una partenza col bloccadisco al posteriore... il disco si è piegato tanto da vederlo basculare a occhio il pedale mi si smollava... a fermo andava in pressione... come facevo un giro di ruota le pastiglie si allargavano e mi rimandavano su l'olio...
comunque una cosa... ho le pastiglie di un anno... non sono consumate... riportano ancora i tagliettini (sono intagliate trasversalmente come dei pattini)... possibile che in quasi 7000km il problema dipenda dalle pasticche che in qualche modo si sono deteriorate...??
ho però notato che sono abbastanza smussate negli angoli di attacco e stacco... in pratica ai bordi nella direzione di rotazione del disco...

i cuscinetti di sterzo sono ok, dato che sullo sconnesso non ci sono vibrazioni... e anche in curva è ok... la forcella è un pò scesa...affonda un pochino... sarebbe forse da rigenerare ma aspetto altri 5000km a rifarle dato che affonda solo in frenata e per il resto non mi dà alcun problema di stabilità...
 
1372301
1372301 Inviato: 26 Mar 2007 11:41
 

Se il disco è storto a occhio non lo vedi.
C'è la possibilità che sostituendo le pastiglie dei freni, chi ha effettuato il lavoro, abbia fatto leva sui dischi per far rientrare i pistoncini.
Questi vanno sempre fatti rientrare con le pinze smontate. icon_wink.gif
 
1372465
1372465 Inviato: 26 Mar 2007 12:13
 

grazie cavaliere... ma escluderei la tua ipotesi, dato che le ho cambiate io con mio padre, ho tirato giù la pinza e non ho fatto alcuna leva dato che a pinza aperta entravano perfettamente sul disco...... in questi lavoretti sono un pò un maniaco della precisione...
 
1372486
1372486 Inviato: 26 Mar 2007 12:17
 

Non vorrei che fosse proprio la forcella....essendo scarica in frenata rischi di andare a pacco e quindi potrebbe darti vibrazioni appunto su tutto il manubrio essendo solo la molla a lavorare....
 
1372544
1372544 Inviato: 26 Mar 2007 12:27
 

Arko ha scritto:
Non vorrei che fosse proprio la forcella....essendo scarica in frenata rischi di andare a pacco e quindi potrebbe darti vibrazioni appunto su tutto il manubrio essendo solo la molla a lavorare....


dici...cacchio è quello che temevo...poco prima ho fatto la seguente prova...portroppo è bagnato quindi nn posso forzare, comunque frenando col davanti e tenendo una sola mano tende a girare dal lato del disco... in particolare a sinistra... sarà per la mano sx tolta o è forcella a polpette??
 
1372653
1372653 Inviato: 26 Mar 2007 12:45
 

simeo ha scritto:
Arko ha scritto:
Non vorrei che fosse proprio la forcella....essendo scarica in frenata rischi di andare a pacco e quindi potrebbe darti vibrazioni appunto su tutto il manubrio essendo solo la molla a lavorare....


dici...cacchio è quello che temevo...poco prima ho fatto la seguente prova...portroppo è bagnato quindi nn posso forzare, comunque frenando col davanti e tenendo una sola mano tende a girare dal lato del disco... in particolare a sinistra... sarà per la mano sx tolta o è forcella a polpette??

Sul fatto che in frenata giri penso proprio che sia dovuto alla mano sinistra tolta icon_question.gif non credo proprio che c'entri il disco..(il disco lavora per forza di cose in maniera solidale alla ruota, quindi non dà problemi di sterzo)io ho una moto completamente diversa quindi non ti so dire nello specifico,ma per esperienza dai problemi che descrivi la cosa più logica è la forcella 0510_saluto.gif
 
1372787
1372787 Inviato: 26 Mar 2007 13:14
 

Arko ha scritto:
simeo ha scritto:
Arko ha scritto:
Non vorrei che fosse proprio la forcella....essendo scarica in frenata rischi di andare a pacco e quindi potrebbe darti vibrazioni appunto su tutto il manubrio essendo solo la molla a lavorare....


dici...cacchio è quello che temevo...poco prima ho fatto la seguente prova...portroppo è bagnato quindi nn posso forzare, comunque frenando col davanti e tenendo una sola mano tende a girare dal lato del disco... in particolare a sinistra... sarà per la mano sx tolta o è forcella a polpette??

Sul fatto che in frenata giri penso proprio che sia dovuto alla mano sinistra tolta icon_question.gif non credo proprio che c'entri il disco..(il disco lavora per forza di cose in maniera solidale alla ruota, quindi non dà problemi di sterzo)io ho una moto completamente diversa quindi non ti so dire nello specifico,ma per esperienza dai problemi che descrivi la cosa più logica è la forcella 0510_saluto.gif


Col monodisco , se la forcella non è in piena efficienza , si accentua l'effetto di svergolamento che avviene , appunto frenando da un solo lato della ruota....un rimedio è quello di mettere una piastra antisvergolo ,poi si deve verificare se le vibrazioni non siano causate dai cuscinatti della ruota o dal pneumatico.........controllando tutto in sequenza di sicuro trovi la soluzione...

Ciao Luca
 
1374632
1374632 Inviato: 26 Mar 2007 17:31
 

grazie a tutti ragazzi, ora come prima cosa cambio le pastiglie e vedo...
poi provvederò (+ in là) a rifare la forcella...
poi vi saprò dire... la cosa che mi fa rabbia e che non lo fa sempre ma alcune volte nelle frenate dolci, altre negli stoppie quasi...
vabbè vi terrò aggiornati
grazie ancora LAMPS!! doppio_lamp_naked.gif
 
1374752
1374752 Inviato: 26 Mar 2007 17:45
 

simeo ha scritto:

poi vi saprò dire... la cosa che mi fa rabbia e che non lo fa sempre ma alcune volte nelle frenate dolci, altre negli stoppie quasi...
vabbè vi terrò aggiornati
grazie ancora LAMPS!! doppio_lamp_naked.gif


idem.
Gomme cambiate, canotto di sterzo serrato e lo fa ancora.
Mercoledì cambio pasticche dei freni e controllo dischi.
Speriamo di risolverlo entrambi.
 
1374984
1374984 Inviato: 26 Mar 2007 18:07
 

Se te lo fa anche nelle frenate dolci allora la cosa si complica eusa_think.gif ...rischi di rientrare nella categoria "inspiegabile" in cui sono io e da quanto leggo pure qualche altro icon_eek.gif ...mi raccomando:chi riesce a risolvere comunichi la causa!!
doppio_lamp.gif
 
1375214
1375214 Inviato: 26 Mar 2007 18:44
 

Io rimarrei sul discorso ovalizzazione dischi,avevo anche io un problema del genere nella vecchia tuono ed è sparito con la sostituzione dei dischi ma ovviamente ad occhio era impossibile vedere qualsiasi difetto
 
1377726
1377726 Inviato: 27 Mar 2007 8:44
 

@arko & simeo
Ho notato che ogni tanto quando si innesca il fenomeno ho la sensazione che lo sterzo venga come "strattonato" verso sinistra.
A voi fa qualcosa di simile?
 
1378288
1378288 Inviato: 27 Mar 2007 11:07
 

@ pikke: ho fatto una prova... ho piantato l'anteriore e ho spinto a mano... ho mollato il giusto per farla avanzare un pò...e sento TAC TAC TAC la moto avanza a scatti però le vibrazioni al manubrio ovviamente nn ci sono...a sto punto mi viene da credere che sono le pastiglie davanti...
secondo voi... trattandosi da una moto da cross che uso per l'enduro o tranquillamente in città (ho montato ruote + soft tranquilli) potrebbe essere che quando il freno è rovente (dopo parecchie pinzate... una volta è diventato incandescente quasi...) prendendo le pozzangere o il fango le pastiglie si siano come deteriorate (come temperate)...??? ho notato che nn si consumano in modo regolare... ma si smussano solo agli angoli...
 
1378349
1378349 Inviato: 27 Mar 2007 11:21
 

Potrebbe essere, purtroppo non ho esperienza sui problemi che possa dare una moto usata anche per il fuori strada...ma penso che a cambiare le pastiglie non ci voglia molto sia dal punto di vista economico che di tempo, puoi far la prova sostituendole.... male che vada, se non risolvi il problema, le pastiglie nuove le potrai poi usare quando finisci queste.
Alla fine se è solo questo te la cavi alla grande
doppio_lamp.gif
 
1378402
1378402 Inviato: 27 Mar 2007 11:29
 

pikke ha scritto:
@arko & simeo
Ho notato che ogni tanto quando si innesca il fenomeno ho la sensazione che lo sterzo venga come "strattonato" verso sinistra.
A voi fa qualcosa di simile?

Il mio problema è pressochè costante a velocità normale la vibrazione è fastidiosa ma minima, in staccata diventa irritante icon_evil.gif , non tende ad andare nè a destra nè a sinistra, comunque in settimana farò altre prove sui settaggi del mono e forcella ..poi non mi resta che sost il cerchio..vi dirò
0510_saluto.gif
 
1378438
1378438 Inviato: 27 Mar 2007 11:36
 

anche a me è minima... ma cacchio l'ho sempre trattata bene... niente salti e marciapiedi a velocità elevata... quando faccio un pò di enduro cerco di impennare per passare i piccoli ostacoli... poi la forcella è una marzocchi rovesicata...appositamente studiata per il mio modello, presa un anno fa...(anche se come durata... eusa_think.gif )... è minima ma mi da fastidio la sola idea che ci sia... icon_evil.gif
 
1379428
1379428 Inviato: 27 Mar 2007 14:18
 

Puoi aver trovato una coppia di pastiglie difettose....a volte capita un impasto non omogeneo del materiale d'atrito, questo può consumare in modo irregolare il disco, che apparentemente è dritto ,ma nella pista frenante è consumato male .....questo è capitato anche a me..............ho montato delle pastiglie sinterizzate , dove il disco non era adatto....ho buttato tutto dopo poche migliaia di km

Ciao Luca
 
1390088
1390088 Inviato: 29 Mar 2007 13:00
 

ragazzi ho risolto !!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif Pfiu.... ieri ho cercato il manuale di istruzioni... l'avevo in un cartone con cose messe via da tempo.... il problema era l'usura delle pastiglie... hanno il limite minimo di usura a 19mm... io vedevo a occhio un mezzo cm abbondante e pensavo fossero buone... (quante ne sanno all'Honda)
comunque le ho prese e le ho montate... ora fischiano un pochino... ma cosa importante non vibra + niente... non potete capire quanto sono sollevato... l'idea che dipendesse dalla forcella (con quello che l'ho pagata) mi stava logorando...
Grazie a tutti per l'aiuto... comunque a miei compagni di cattiva sorte consiglio di controllare sul manuale officina (per le moto da competizione è lo stesso di quello d'uso) il limite di massima usura e se siete sotto, provvedete alla sostituzione... io ho risolto così... anche se la spesa non è stata poi così scialla (coppia anteriore 65euri, prima le compravo da un'amico che correva e le pagavo una fesseria... ma ora a pavia nn ho tanta scelta...)

grazie a tutti e fatemi sapere se avete risolto...
ciao
 
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