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controllo gioco valvole ZR7: cerco info
10469200
10469200 Inviato: 27 Ago 2010 17:55
 

Io ho aiutato un mio amico a farlo sulla fzr1000 del 89 che si è comprato, pur avendo il raffreddamento a liquido e le 5 valvole per cilindro ha la catena centrale come la nostra, non sapeter che rogna far scavallare la catena di distribuzione per togliere gli assi a camme. Le pastiglie costavano uno sproposito tipo 5 euro l'una alla yamaha e la sua moto ne ha addirittura 20 ! icon_biggrin.gif lui ne doveva sistemare 7 o 8 .
vabbè alla fine c'erano alcune valvole senza gioco e abbiamo risolto un pò scambiandole di posizione e per le altre le abbiamo fatte portare a misura in un officina meccanica. credo si siano presi un 10 euro per tutto il lavoro.

l'enduro che avevo prima aveva dei corti bilanceri a dito con dado e controdado ci volevano 5 min per registrare il gioco valvole. Penso sia l'unica cosa un pò rognosa della nostra moto (che però di valvole ne ha appena 8 contro le 20 di quella del mio amico!!)
 
10469305
10469305 Inviato: 27 Ago 2010 18:16
 

Leggevo in un topic da qualche parte che conviene andare a comprare gli spessori calibrati in qualche ditta di rettifiche nella propria citta' piuttosto che ordinarle in concessionario. Non ho voglia di tenere la moto inutilizzata per giorni.

Comunque io spero tanto di trovare le tolleranze corrette. eusa_pray.gif
 
10479171
10479171 Inviato: 29 Ago 2010 21:28
 

un certo ticchettio lo sento anche io, non so se sia normale però si sente e proviene dalla distribuzione senza dubbio. quindi tu dici che è il tendicatena a causare il ticchettio?
una volta che apro lo voglio sostituire, poi nuova guarnizione, controllo gioco valvole e dovrei essere a posto o mi consigli qualche altro controllo già che ci sono?? 0510_saluto.gif
 
10483784
10483784 Inviato: 30 Ago 2010 17:58
 

Mah tanti dicono che il ticchettio a freddo e' normale e puo' andare avanti per anni senza problemi, io sentivo un altro ticchettio e per paura che fosse il tendicatena l'ho sostituito con quello nuovo ma probabilmente non serviva.
Comunque quando togli e rimetti il tendicatena in sede questo tende a non ticchettare a freddo per un bel po' di chilometri, dopo di che il ticchettio ritorna, almeno cosi' era per la mia moto. Invece il nuovo tendicatena per ora non si fa sentire, ma l'ho cambiato in aprile se non sbaglio, non e' detto che piu' avanti si faccia sentire.
 
10483860
10483860 Inviato: 30 Ago 2010 18:15
 

mah il rumore che sento io è anche a caldo ... forse però è solo il movimento della catena e non propriamente un "ticchettio", credo di aver confuso
 
10666619
10666619 Inviato: 28 Set 2010 17:18
 

Bene bene ragazzi ho fatto oggi il controllo gioco valvole!

0509_campione.gif Tutte perfettamente in tolleranza a 82'700km! 0509_campione.gif

Per chi volesse mettersi di buzzo buono in questo tutorial ci sono tutte le informazioni e le malizie Link a pagina di Riderforums.com

Tempo impiegato: 1h 45' tutto compreso, anche le pulizie.
Spesa: 6€, per lo spessimetro.
Virtualmente si può fare con gli attrezzi in dotazione alla moto.

E' andata bene, non mi son nemmeno dovuto porre il problema degli spessori calibrati.

L'unica incognita è la guarnizione, visto che sono riuscito a smontarla in ottime condizioni... l'ho rimontata senza cambiarla! Se mi accorgerò che perde amen, so che dovrò spender 2€ di carta da guarnizioni e 1h di lavoro.
Purtroppo i negozi di ricambi son sempre chiusi dopo pranzo, quando mi ricordo cos'era quella roba che mi pareva d'aver scordato eusa_wall.gif .
 
10666675
10666675 Inviato: 28 Set 2010 17:30
 

Ben fatta! Sei stato poco perche' hai trovato le valvole in tolleranza giusta, il problema nasce se sono fuori tolleranza, pero' se le hai trovate a posto dopo tutti quei chilometri mi fa ben sperare. 0509_up.gif
L'idea di usare della carta per guarnizioni non e' male, in effetti la kawa si fa pagare un bel po' le guarnizioni.
Visto che sei stato cosi' poco mi viene voglia di farlo anch'io. icon_asd.gif
Hai usato uno spessimetro a passi da 0.05 o piu' preciso?
Pero' non mi sono ancora informato dove trovare gli spessori calibrati in caso ci sia qualche valvola fuori tolleranza, pensavo a qualche ditta esperta in rettifiche dalle mie parti. Non vorrei lasciare la moto aperta per giorni finche' non trovo gli spessori. eusa_wall.gif
 
10666954
10666954 Inviato: 28 Set 2010 18:26
 

Ero partito con l'idea di controllare solamente "che tanto son sicuro di trovar tutto a posto", quindi spessimetro da 0.05 (l'ho cercato da 0.01 ma invano) e fiducia di non dover affrontare il problema spessori.

Se alla prossima incapperò nell'aggiustaggio prima proverò a scambiarli tra loro, poi chiederò al concessionario, poi ad una rettifica. Magari costa meno farli fare su misura... (bisogna stare attenti ad acciaio e trattamento termico).
Ci vorrà più tempo in quel caso, ma ho tante lunghe sere invernali da occupare icon_asd.gif

In ogni caso a 25€/h come minimo di meccanico credo risparmierò in ogni caso. Tra l'altro c'è il vantaggio del far da sé... ho potuto controllare il serraggio di molte viti (quelle del regolatore di tensione le stavo perdendo, e non le ho mai toccate prima) e fare il lavoro 'a regola d'arte'.

Con la carta (che sia da guarnizioni è secondario eusa_whistle.gif ) ho chiuso i carter del Guzzi d'epoca, con il foglio di rame ho fatto la guarnizione di testa. Vuoi veder che non tiene su un superpreciso motore jappi?! Quelle originali sono solo ritagliate meglio.
 
10667096
10667096 Inviato: 28 Set 2010 18:55
 

Purtroppo la moto e' il mio primo mezzo, e non mi posso permettere di lasciarla ferma.
Basterebbe uno spessimetro che abbia dei passi di 0.02.
Ordinando gli spessori alla kawa ci vuole come minimo una settimana, al limite potrei aprire il coperchio punterie con buone speranze di trovare tutto a posto come te, se poi le cose per sfiga non sono a posto prendo le misure per gli spessori, richiudo e ordino. Intanto uso la moto finche' non mi arrivano gli spessori. 0510_confused.gif

La guarnizione originale e' molto ben fatta e non e' di carta, ma non vale i 39 euro che costa, questo e' sicuro!

Anch'io sto risparmiando un sacco di meccanico facendo i lavori da solo icon_wink.gif , e mi avanzano pure soldi per comprarmi degli attrezzi particolari se servono per qualche lavoro, e come hai detto tu... sono sicuro che il lavoro e' stato fatto "a regola d'arte" e non "per finta".
 
10667470
10667470 Inviato: 28 Set 2010 19:41
 

Bhe in una sera di sicuro ti togli il dubbio e richiudi (le probabilità sono dalla tua), se trovi giochi fuori tolleranza puoi ponderare il da farsi... comunque vada per arrivare agli spessori devi smontar gli alberi a camme e preveder di impiegare almeno 4h direi. Potresti risolvere scambiandoli una volta visti tutti.
Ma il meccanico della Kawasaki mi chiedo come faccia, ne avrà di sicuro alcune serie sempre pronte... mica ti tien ferma la moto una settimana!

La mia guarnizione è di carta pressata, spessa un 0.5mm, con grafite per lubrificare le facce esterne. Valore 50 cent. Ho letto che l'hai comperata... mi spiace 0510_confused.gif
 
10670673
10670673 Inviato: 29 Set 2010 9:47
 

Ho visto moto tenute ferme in officina anche un mese, non mi meraviglierei se qualcuno la tenesse una sola settimana... Figurati...
Per la guarnizione in realta preferisco mettere quella originale, avevo pensato di metterci qualcosa tipo pasta rossa o nera ma volevo un lavoro ben fatto.
 
10670892
10670892 Inviato: 29 Set 2010 10:39
 

Bruce_ZR7 ha scritto:
Bene bene ragazzi ho fatto oggi il controllo gioco valvole!

0509_campione.gif Tutte perfettamente in tolleranza a 82'700km! 0509_campione.gif




Adesso che devo fare il tagliando dei 36.000 km volevo dare un occhiata la gioco valvole, certo se mi dici che tu a 87.000 km le hai trovate nelle tolleranze! icon_eek.gif

Ma la tua moto è usata? in questo caso forse il prorpietario precedente lo aveva già fatto fare intorno ai 50.000 km.

Certo 39 euro di guarnizione, me sa che se la aro ci sto attento e riutilizzo quella montata, invece i gomini di lato? i miei sono un pò deformati dal calore (anche se non perdono)
 
10671031
10671031 Inviato: 29 Set 2010 11:08
 

Axilot ha scritto:

Certo 39 euro di guarnizione, me sa che se la aro ci sto attento e riutilizzo quella montata, invece i gomini di lato? i miei sono un pò deformati dal calore (anche se non perdono)

Bella domanda Axilot!... I gommini di lato non sono compresi nella confezione della costosissima guarnizione icon_eek.gif , quindi andrebbero comprati a parte. eusa_wall.gif I miei dall'esterno non sembravano rovinati ne' deformati, quindi non li ho ordinati con la guarnizione, ma con il senno di poi, magari, avrei dovuto prenderli.

Ho ordinato la guarnizione perche' informandomi con chi ha fatto questo lavoro anche su altre moto diceva che quasi sempre la guarnizione si rovina nello smontaggio, e non volevo rimanere appiedato con la moto ferma.

Tanto per avere un altro riscontro, ricordo che il carissimo vaje (pace all'anima sua eusa_pray.gif ), fece controllare il gioco valvole alla ZR7 ad oltre 50.000 km (mi sembra dal cugino meccanico) ed era perfettamente a posto. Lo disse in questo topic Messaggio #10003625
 
10671979
10671979 Inviato: 29 Set 2010 14:17
 

Dunque la presi a 32'000km, io sono il terzo proprietario, dubito che prima abbiano fatto interventi... sia per i pochi km della moto sia per i pochi che ci han fatto i proprietari. Il concessionario comunque disse di aver fatto il controllo icon_question.gif vai a sapere se è vero.
Feci controllare a 50'000 km da un meccanico veramente serio, era tutto in ordine.
Oggi tutti i giochi sono 0.10-0.15 mm contro valore standard di 0.08-0.18 mm.

Ho sempre sentito il 'frrrrr' dalla testa (anche dalla mia eusa_wall.gif ) e varia periodicamente, ma sono ormai propenso ad attribuire i rumori diversi all'olio.

I gommini sembrano deformati da fuori ma sono in ordine. Non serve toccarli in nessun caso, credo esistano perché la finitura dei cuscinetti a strisciamento richiedeva di passare con l'utensile.
Se dovesse esser per qualche motivo necessario sostituirli io cercherei un rimpiazzo in un negozio di gomma e affini, soliti 50cent e un po' di silicone per motori come dice il manuale.
 
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