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Kawasaki 750 [3 cilindri e due tempi]
12845364
12845364 Inviato: 31 Dic 2011 12:07
 

Cia, Deanm. Daccordo con te,ma scusami se insisto la velocità della 500 1a serie (quella senza coda) toccava e superava i 200-220 khh, mentre la 750 MachIII toccavano i 260 kmh (tempi verificati personalmente sul km lanciato - i km andavano in fuoriscala). Le Guzzi non avevano storia in fatto di velocità, se paragonate con queste Kawa. Molti lamentavano la fumosità dei motori. E' vero i due tempi fumavano, ma se tutto era in ordine e l'olio era quello giusto (rigorosamente Castrol) la moto era una saetta. Altri lamentavano il grippaggio del pistone centrale..mai avuto questo problema con la lubrificazione adatta. Certo che all'epoca con quelle moto si bruciavano tutti gli isolati delle strade in 4-5 secondi scambiando le strade per circuiti, con un'allucinante stress per i motori; privati quindi di buona parte del raffreddamento dell'aria e stressati in quella maniera, qualsiasi motore avrebbe potuto dare i numeri. Ricordo l'odore della miscela, il borbottio del motore ed il grido in accellerazione. Ci divertivamo a "tirare" con la Lamborghini Miura GT sull'autostrada, attaccati al manubrio della Kawa mentre i due motori, Kawa e Miura, "gridavano" in accellerazione...altro che Moto Guzzi!!
 
12861247
12861247 Inviato: 5 Gen 2012 12:17
 

Salve macchiadileo, guido e possiedo kawasaki 3 cilindri da oltre tren'anni, di strada ne ho fatta, di moto ne ho avute, ne ho guidate, ne ho viste, ma le velocità da lei dichiarate sono pura fantascienza, mi spiace contraddirlo, e glielo dice uno che ha il motore della 3 cilindri tatuato sul cuore! Sono pienamente d'accordo con quello dichiarato da Deanm, perfettamente in linea con la realtà, e ancor oggi toccare i 190 con una 3 cilindri è sicuramente molto più emozionante, e pericoloso, che toccare i 250-280 con una moderna ciuciamanubri! 0509_up.gif
 
12862231
12862231 Inviato: 5 Gen 2012 15:37
 

Salve,
il contachilometri dell'H1 500 è scalato fino a 220 Km/h e quello dell'H2 750 arriva fino a 240 Km/h. Non è da escludere che lanciando le moto a velocità massima le relative lancette potessero approssimarsi al fondo scala, magari oscillando in modo impreciso, ma le velocità effettive sono un'altra cosa.

A parte tutto da sempre, anche oggi, la QUASI totalità dei contachilometri, per scelta dei costruttori, segna circa il 10% in più del reale, e questo per due motivi principali:

- la qualità e precisione degli strumenti di serie deve fare i conti con il costo, che deve restare entro certi limiti.

- se la moto non è perfettamente a punto, la strada non perfettamente piana e l'abbigliamento inadatto, le velocità raggiunte rimangono sempre ben al di sotto del dichiarato. Per non deludere gli utenti, tutti i costruttori scelgono di "taroccare" leggermente gli strumenti. PROVA ne è che in TUTTE le prove su strada serie, sia di auto che di moto, c'è sempre riportato il dato relativo allo scarto fra velocità rilevata dagli strumenti e velocità effettiva, che è sempre inferiore a quella segnata.

Detto questo, si deve prendere atto del fatto che quando furono immesse sul mercato, le Kawasaki 3 cilindri 500 e 750 erano in assoluto le più potenti moto di serie della categoria. Anche se la 750 aveva un bel pugno di cavalli in più, ambedue si attestavano poco al di sopra dei 190 Km/h EFFETTIVI,

La 500 era ASSOLUTAMENTE imbattibile da qualunque 4 tempi di cilindrata simile e da molte moto di cilindrata parecchio superiore, sia in accelerazione che in velocità massima.

La 750 era la più potente in accelerazione, ma in velocità massima, sui lunghi retttilinei, era un po' meno veloce della Guzzi V7 Sport.

Io allora ero ragazzo e non avevo un quattrino, ma un amico che aveva l'H2, mi diceva che era proprio vero, solo che, se c'era una seppur minima salita o se si andava a tutta manetta col passeggero sopra, la Guzzi perdeva parecchi Km/h, l'H2 perdeva molto meno e ripassava davanti.

A conferma di quanto affermo e di quello che ribadisce il nostro amico ds23ie1970, ci sono le prove su strada della 500 effettuate da Motociclismo nel '73, con strumenti di alta precisione:

- l'H1 ha fu cronometrata a 192 Km/h;

- l'H2 fu invece testata insieme ad altre sei 750cc a Monza nella storica prova comparativa pubblicata da Motociclismo nel numero di settembre del '72. L'H2 raggiunse i 194,5 Km/h, mentre la Guzzi V7 Sport arrivò a 201 Km/h.

La Guzzi fece il miglior tempo sul giro ma si dimostrò lentissima in ripresa a causa della rapportatura troppo lunga, la Kawasaki H2 le bruciò tutte in accelerazione, ma fece il peggiore tempo sul giro perche ad alta velocità ondeggiava paurosamente.

Questa è la realtà. Ciao!
 
12985314
12985314 Inviato: 9 Feb 2012 10:54
 

Posso dire solo che per me và più forte la 500 che la 750, con la prima arrivo "tranquillamente" a 200 di strumento, con la seconda dopo i 170 è pura follia, anche se per i primi metri il fiato che ti fà togliere la h2 ti ripaga di tutto.
 
12985360
12985360 Inviato: 9 Feb 2012 11:13
 

kawa2t ha scritto:
Posso dire solo che per me và più forte la 500 che la 750, con la prima arrivo "tranquillamente" a 200 di strumento, con la seconda dopo i 170 è pura follia, anche se per i primi metri il fiato che ti fà togliere la h2 ti ripaga di tutto.

Ciao, sei sicuro che la ciclistica della tua H2 sia a posto? parlo di gomme, cuscinetti dello sterzo, boccole forcellone, e ammortizzatori?, il fatto che dici sia "pura follia" ma lascia perplesso, avendola usata per tanti anni, e solo con l'ultimo esemplare ho percorso 77 mila km non cero a passo d'uomo, e quando ancora si poteva andar a manetta non ho mai notato, nemmeno dopo i 170 qualcosa di anomalo, l'H2 è brutale dall'inizio alla fine.
 
12988088
12988088 Inviato: 9 Feb 2012 22:36
 

ds23ie1970 ha scritto:

Ciao, sei sicuro che la ciclistica della tua H2 sia a posto? parlo di gomme, cuscinetti dello sterzo, boccole forcellone, e ammortizzatori?, il fatto che dici sia "pura follia" ma lascia perplesso, avendola usata per tanti anni, e solo con l'ultimo esemplare ho percorso 77 mila km non cero a passo d'uomo, e quando ancora si poteva andar a manetta non ho mai notato, nemmeno dopo i 170 qualcosa di anomalo, l'H2 è brutale dall'inizio alla fine.


Tutto è possibile, ma credo che ciclistica e gomme siano apposto, quello che mi fà gustare il 500 alle alte velocità sono la assenza di vibrazioni, e la facilità con cui prende i giri più alti, invece ho la sensazione che ad un certo numero di giri il 750 si para e le vibrazioni diventano fastidiose. Non sò se è dovuto all'albero a mannaia anzichè a spalla piena del 500, o alla maggiore cilindrata, fattostà che il 750 mi gusta molto di più per la brutalità, ma se io, dovessi correre contro di me col 500 vincerei. Un periodo sul 750 misi trombette ai carburatori, e marmitte figaroli, allora non parava, ma le vibrazioni rimanevano e la brutalità amplificata. Entrava in coppia un pochino più sù, ma dopo i 6000 si scateneva.
Era tanto che non vi sentivo, ma ho veramente piacere scambiare opinioni con chi veramente ama i tre cilindri
 
12988448
12988448 Inviato: 9 Feb 2012 23:37
 

Ciao a tutti!

Io l' H2 non ho avuto occasione di guidata alle massime velocità ma, sinceramente, il giudizio di Falletta e Cereghini nella famosa prova comparativa del '72 mi lascia un po' perplesso.
Che l'H2 sia poco precisa e ondeggi vistosamente nei curvoni, è risaputo, ma se, come dicono loro, prendeva a Monza oltre 10 metri di pista in pieno rettilineo serpeggiando paurosamente, coi cronometristi terrorizzati che scappavano dietro il guard-rail per non essere falciati, beh... mi viene da pensare che qualche problema di ciclistica quella moto doveva averlo!!!

Saranno state le boccole del forcellone (che erano il plasticazza schifosa) o il cuscinetto di sterzo fuori uso (a me successe sulla mia Yamaha TDR con 6 mesi di vita) o le ruote fuori linea (troppo banale forse!) o sarà uscita dalla catena di montaggio col telaio storto?

Voi che l'avete spremuta al massimo, che ne dite?

Per quanto riguarda l'albero motore dell'H2, il disegno a mannaia è orribile e anacronistico, diciamo chiaramente che la Kawasaki poteva fare di meglio. Coi volani tondi come quelli dell'H1 e della Suzuki 750GT sarebbe andata certamente meglio, la Vallelunga 750 che qualcuno ricorderà, andava fortissimo e vibrava nulla o quasi. Comunque è risaputo che negli anni gli accoppiamenti dell'albero si sfasano di qualche decimo di mm, se poi i cuscinetti di banco vanno fuori tolleranza, le vibrazioni si amplificano parecchio, ecco perchè non tutte le H2 vibrano allo stesso modo.

Ciao!
 
12989114
12989114 Inviato: 10 Feb 2012 10:14
 

Di h2 ne ho avuti diversi e a me sembrano che vibrassero tutti uguali, il fatto del telaio poi forse non sarà il migliore, ma credo agli sbandamenti in rettilineo come a quelli che parlano del grippaggio del cilindro centrale o al fatto che non c'era verso di tenere la ruota anteriore al suolo o che lo hanno cronometrato a 270. Io credo che il 500 vada in linea di massima meglio, anche se il cuore non si comanda e mi farebbe scegliere il 750.
I motori suzuki avevano gli alberi accoppiati solo a pressione, mentre i kawa avevano una spina, perciò si poteva verificare che i 380, 550 ecc. gli girava l'albero, nei kawasaki no. Anche se a detta di vecchi piloti il suz titan opportunamente preparato era il miglior mezzo per la pista. Oltretutto riaccoppiare un albero kawa e difficile, e la abo stessa ai tempi, li spediva a roma e dava il rognoso compito a Betto Zambotti.
 
12989262
12989262 Inviato: 10 Feb 2012 11:07
 

Beh, diamo però a Cesare quel che è di Cesare:

l'albero motore delle Suzuki 750GT non dà alcun problema, non vibra ed è robusto e affidabile, anche il cambio della 750 GT è robusto e non dà noie, mentre quello dell'H2 è decisamente sottodimensionato e fonte di parecchi problemi.

Il cambio dell'H2 è identico a quello dell'H1, cambiano solo i rapporti di trasmissione, ma sull'H1 va bene, mentre sulla sorella maggiore, con 14 cavalli in più e una coppia decisamente superiore, dà parecchi problemi.

E' vero che gli alberi motore Kawasaki hanno anche delle spine di centraggio, ma solo fra i volani, e non bastano, il bottone di manovella (l'asse su cui ruotano le bielle) non ne ha e l'albero si svergola sì. Per questo motivo, una volta aperto e richiuso, va centrato a colpi di mazzuolo di rame e controllato al comparatore. E' un lavoro lungo e delicato perchè, se l'albero è fuori asse di oltre 6 centesimi di millimetro, va ad usurare precocemente i cuscinetti di banco che sono C3 e hanno solo 6 centesimi di gioco assiale totale.

Ceramente il motore dell'H1 è meglio dimensionato, gira più fluido, ha più allungo, ha meno rumorosità meccanica, ma sono tutte belle e affascinanti, se fossi milionario (in euro) avrei una collezione di 2 tempi giapponesi anni '70, perchè a me piacciono tutte, ma le Kawasaki 3 cilindri hanno SEMPRE avuto una marcia in più!
 
12989269
12989269 Inviato: 10 Feb 2012 11:08
 

Ciao Kawa2T, ciao Deanm, concordo con la differenza "tecnica" dei due motori, concordo pienamente con Deanm sull test di Cereghini e Falletta, e credo che anche loro, non avendo mai provato una moto con simili prestazioni, si trovarono piazzati ed un pò spaventati, e l'H2 se non la guidi con polso o se qualcosa non gira bene nella ciclistica, può prendersi anche più di 10 metri in rettilineo.
Una volta, quando non esistevano autovelox e palle varie mi trovai sull'autostrada Milano -Laghi e, viaggiando fortissimo in corsia di sorpasso mi trovai, senza che la moto avesse ondeggiamenti, scuotimenti o altro, in un attimo a sfiorare di 20-30 cm il guard-rail nella corsia d'emergenza! fu l'unica volta che un'H2 mi fece questo skerzo, non ho mai capito cosa fosse successo, forse l'asfalto che pendeva a destra, forse un colpo di vento, forse non sò, ripeto, non mi accorsi di nulla ma la moto a oltre 180 kmh si spostò da sinistra a destra in un attimo, per fortuna alle mie spalle non arrivava nessuno perchè attraversai l'autostrada in obliquo. Rallentai e tutto tornò normale.
Ricordo benissimo che il meglio di se l'H2 lo dava con dei costosissimi Avon "a pera", provai dei Pirelli, dei Metzeler ma senza notare miglioramenti, di serie montava i Dunlop K81, ma gli pneumatici originali erano scarsi, forse già allora made in China, perchè poi montando dei K81 presi dal un normale gommista, si notava subito la differenza.
Comunque possono essere tanti i fattori di vibrazione e/o "sbandamento" di una moto, di H2 ne ho avute diverse e ne ho guidate veramente tante, e direi quasi che ogni una aveva la sua personalità. 0509_up.gif
 
12992026
12992026 Inviato: 10 Feb 2012 22:24
 

Ds 23, sai perchè ogni h2, o meglio, ogni kawasaki 2t non và uguale all'altro?
Perchè ogni moto è bella, ma i kawasaki mach hanno l'anima! 0510_five.gif
 
12999672
12999672 Inviato: 13 Feb 2012 11:39
 

kawa2t ha scritto:
Ds 23, sai perchè ogni h2, o meglio, ogni kawasaki 2t non và uguale all'altro?
Perchè ogni moto è bella, ma i kawasaki mach hanno l'anima! 0510_five.gif


Concordo pienamente!!!!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_campione.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14424838
14424838 Inviato: 8 Giu 2013 22:07
Oggetto: Carburazione Kawa H2
 

Un quesito a tutti gli altri possessori di Kawa H2:

Ho messo a posto la mia, revisionati i carb con il kit keyster, messo lo snorkel, rimesse le marmitte come erano, ho regolato le saracinesce perchè si aprissero assieme.
Ora va bene cammina un sacco,
ma non c'è verso di farla andare para sotto i 3mila giri. regolando la vite del'aria del getto pilota la situazione è migliorata, ma non è perfetta. Appena apro va da dio.
Ma non è possibile andare tranquilli ad 80 km orari in quinta.
Minimo 100.
E' normale o ho speranze di farla andare più tonda andando a spasso?
 
15569654
15569654 Inviato: 4 Mar 2016 2:17
Oggetto: Re: Carburazione Kawa H2
 

eblaset ha scritto:
Un quesito a tutti gli altri possessori di Kawa H2:

Ho messo a posto la mia, revisionati i carb con il kit keyster, messo lo snorkel, rimesse le marmitte come erano, ho regolato le saracinesce perchè si aprissero assieme.
Ora va bene cammina un sacco,
ma non c'è verso di farla andare para sotto i 3mila giri. regolando la vite del'aria del getto pilota la situazione è migliorata, ma non è perfetta. Appena apro va da dio.
Ma non è possibile andare tranquilli ad 80 km orari in quinta.
Minimo 100.
E' normale o ho speranze di farla andare più tonda andando a spasso?

A suo tempo intervenivo sui getti di minima e sugli spilli conici, riuscendo ad ottenere una discreta carburazione anche in basso.
 
15569807
15569807 Inviato: 4 Mar 2016 11:47
 

Salve, a parte il post "datato" ma l'H2 non è nata per andare a spasso !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
15570095
15570095 Inviato: 4 Mar 2016 18:27
 

ds23ie1970 ha scritto:
Salve, a parte il post "datato" ma l'H2 non è nata per andare a spasso !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

No di certo, ma il poter andare tranquilli senza che il motore si ingolfi, diventa un piacere.
Una carburazione perfetta consente anche ai motori più scorbutici di poter "girare" in basso con una certa rotondità. Non è facile, ma usando tanta pazienza ci si riesce.
E' dal lontano 1967 che uso motori a 2 tempi e il piacere di riuscire a farli smettere di fumare (o quasi) e di sentirli girare puliti ad ogni regime è pura libidine.
Il Kawasaki 3 cilindri che gira pulito poi è anche melodia.
Ho visto che il post è datato, ma spero che i possessori di Kawa a 2 tempi non le abbiano vendute, e per me è un ritorno indietro nel tempo...... Quando nel '74 comprai la mia prima moto stradale, la scelta fu ovviamente una Mach IV...... L'ho tenuta poco, (9 mesi e 20.000 km) considerando la mia insaziabilità nelle prestazioni, dopo un flash (3 mesi) di una Yamaha 750 bicilindrica, la sostituii con la mitica kawa900.
Ma mi sono rimaste nel cuore le sue incredibili prestazioni (per la cilindrata) e il suono unico del motore.
 
16267733
16267733 Inviato: 8 Feb 2022 16:34
Oggetto: rubinetto per olio motore Kawasaki 750 H2 due tempi
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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ciao a tutti, vi volevo chiedere un informazione. Ho un Kawasaki 750 H2 del 1972 e vorrei mettere un rubinetto per l olio che dal serbatoio appunto dell ' olio che e' situato nel fianchetto destro laterale va nel motore , ma non saprei proprio quale rubinetto comprare. Qualcuno di voi saprebbe darmi un suggerimento? grazie mille
 
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