Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 1
 
Guidando la moto ho ancora meno fiducia dello scooter
1265464
1265464 Inviato: 3 Mar 2007 22:40
Oggetto: Guidando la moto ho ancora meno fiducia dello scooter
 

Hei gente, io con il mio sr 50 non ho mai fatto delle gran pieghe, ma da quando ho preso la mia prima moto vera, un pegaso 650 del 2001, faccio ancora più fatica ad andare in scooter, con la moto miglioro sempre di più, ogni giorno riesco a fare sempre qualche passo avanti, mi da fiducia, una sicurezza che con lo scooter non ho mai sentito ed ora riesco ancora meno ad avere...me la cavo discretamente nella guida ma...mi manca quella certezza che ho trovato con la moto.

Volevo solo condividere una sensazione con voi...
 
1265477
1265477 Inviato: 3 Mar 2007 22:43
 

Ti capisco perfettamente..l'altroieri ho riesumato il phantom f12 che usavo quando ero più piccolo..pur avendo le sospensioni rigenerate, doppio freno a disco e gomme in buono stato e gonfie, non riuscivo proprio a fidarmi nel viaggiarci sopra! Sarà l'effetto delle ruote più piccole, sarà la differenza di telaio/freni, ma non riesco proprio ad immaginare come potevo farci certe pieghe! Il salto è veramente abissale.
 
1265511
1265511 Inviato: 3 Mar 2007 22:52
 

+ ke altro io quando prendo lo zip di mio fratello x qualke servizio in città,trovo "difficoltà" perchè è troppo leggero!mi trovo a toccare il cavalletto senza accorgemene perchè in curva faccio un pò di forza come sulla moto,solo che sono abituato a 180 kili,lo zip ne pesa 70 ... icon_eek.gif
 
1265636
1265636 Inviato: 4 Mar 2007 0:05
 

è vero... ho notato anche io questa differenza.. sopratutto nelle gomme e cambi di direzione.. infatti mentre con la moto i cambi sono un po più lenti e ci devi mettere più forza, col motorino si spostava e piagava in un attimo.. anche troppo devo dire.. icon_rolleyes.gif
 
1265736
1265736 Inviato: 4 Mar 2007 0:55
 

è vero con la moto si sento molto di + i cambi di direzione che con lo scooter naturalmente derivato dal fato che ha + peso ..però io invce anche con il mio splendido sr nn so te che modello hai ma io ho l'ultimo e si piega veramente da dio mi ci diverto come un pazzo in città certi piegoni icon_twisted.gif ..ha veramente caratteristiche da moto
 
1266085
1266085 Inviato: 4 Mar 2007 11:05
 

darkrs ha scritto:
è vero con la moto si sento molto di + i cambi di direzione che con lo scooter naturalmente derivato dal fato che ha + peso ..però io invce anche con il mio splendido sr nn so te che modello hai ma io ho l'ultimo e si piega veramente da dio mi ci diverto come un pazzo in città certi piegoni icon_twisted.gif ..ha veramente caratteristiche da moto

Può darsi che sia buono come scooter ma avere caratteristiche da moto no per il semplice fatto della distribuzione dei pesi, estremamente sbilanciata sul posteriore.
Per fare un esempio l'unico scooter che ha una distribuzione QUASI da moto è il Derbi in quanto il motore incastonato nel telaio (come sulle moto) fa gravare il proprio peso su entrambe le ruote e non solo sulla posteriore come lo scooter nella sua concezione più classica.
Che tu poi riesca a piegare tanto non lo metto in dubbio ma quanto a dinamica non potrà mai pareggiare con una moto sia per quanto riguarda la sopracitata distribuzione dei pesi sui due assi (anche il guidatore influisce diversamente sulle moto rispetto agli scooter!) sia per quanto riguarda la ciclistica, le ruote, i freni.
 
1266172
1266172 Inviato: 4 Mar 2007 11:47
 

Caronte ha scritto:
darkrs ha scritto:
è vero con la moto si sento molto di + i cambi di direzione che con lo scooter naturalmente derivato dal fato che ha + peso ..però io invce anche con il mio splendido sr nn so te che modello hai ma io ho l'ultimo e si piega veramente da dio mi ci diverto come un pazzo in città certi piegoni icon_twisted.gif ..ha veramente caratteristiche da moto

Può darsi che sia buono come scooter ma avere caratteristiche da moto no per il semplice fatto della distribuzione dei pesi, estremamente sbilanciata sul posteriore.
Per fare un esempio l'unico scooter che ha una distribuzione QUASI da moto è il Derbi in quanto il motore incastonato nel telaio (come sulle moto) fa gravare il proprio peso su entrambe le ruote e non solo sulla posteriore come lo scooter nella sua concezione più classica.
Che tu poi riesca a piegare tanto non lo metto in dubbio ma quanto a dinamica non potrà mai pareggiare con una moto sia per quanto riguarda la sopracitata distribuzione dei pesi sui due assi (anche il guidatore influisce diversamente sulle moto rispetto agli scooter!) sia per quanto riguarda la ciclistica, le ruote, i freni.


esatto, e inoltre c'è un altro aspetto, spesso ignorato, che taglia fuori lo scooter da qualsiasi confronto dinamico con la moto: l'altezza del baricentro.

a parità di qualsiasi altro parametro la distanza del baricentro dal suolo determina l'angolo di piega: con un baricentro posto in basso si sarà costretti a piegare di più rispetto ad un baricentro più alto, a parità di peso del veicolo, raggio di curvatura, velocità ecc. ecc. ecc.

questo comporta che gli scooter sono solo APPARENTEMENTE più maneggevoli di una moto di pari peso, nel senso che è molto più facile inclinarli e raddrizzarli ma percorrono la curva molto meno velocemente, sempre a parità di peso e a parità di angolo di piega.

il fenomeno è facilmente osservabile raggiungendo uno scooterone (o anche una custom) di peso paragonabile a quello della moto che stiamo guidando: per quanto possa mai impegnarsi, noi con la stradale avremo sempre più margine di velocità in curva.
ancora di più se guidiamo un'enduro: questo spiega anche perché con le enduro si riesce ad andare tanto forte su strada... icon_rolleyes.gif

la cosa è molto meno evidente se si ha a che fare con scooterini da 70Kg:
la loro massa irrisoria permette una velocità in curva ben superiore a quella possibile ad uno scooterone
ed in più, il peso del pilota, all'incirca pari a quello del veicolo sciolto, innalza di parecchio il loro baricentro complessivo.
 
1266496
1266496 Inviato: 4 Mar 2007 13:43
 

de_corsa ha scritto:


a parità di qualsiasi altro parametro la distanza del baricentro dal suolo determina l'angolo di piega: con un baricentro posto in basso si sarà costretti a piegare di più rispetto ad un baricentro più alto, a parità di peso del veicolo, raggio di curvatura, velocità ecc. ecc. ecc.

questo comporta che gli scooter sono solo APPARENTEMENTE più maneggevoli di una moto di pari peso, nel senso che è molto più facile inclinarli e raddrizzarli ma percorrono la curva molto meno velocemente, sempre a parità di peso e a parità di angolo di piega.

il fenomeno è facilmente osservabile raggiungendo uno scooterone (o anche una custom) di peso paragonabile a quello della moto che stiamo guidando: per quanto possa mai impegnarsi, noi con la stradale avremo sempre più margine di velocità in curva.
ancora di più se guidiamo un'enduro: questo spiega anche perché con le enduro si riesce ad andare tanto forte su strada... icon_rolleyes.gif

la cosa è molto meno evidente se si ha a che fare con scooterini da 70Kg:
la loro massa irrisoria permette una velocità in curva ben superiore a quella possibile ad uno scooterone
ed in più, il peso del pilota, all'incirca pari a quello del veicolo sciolto, innalza di parecchio il loro baricentro complessivo.


Quindi un baricentro più alto facilita la piega se ho capito bene...m'interessa questa cosa delle prestazione che si possono avere su strada con l'enduro (visto che il mio pegaso lo è!)
 
1266561
1266561 Inviato: 4 Mar 2007 14:01
 

il baricentro di un enduro non è in alto?
io con il mio riesco ad andare davvero forte in strada e in curva
 
1268641
1268641 Inviato: 4 Mar 2007 22:55
 

appeno scendo dalla moto e monto sullo scooter mi sembra di essere talmente fermo che certe curve le faccio a gas pieno senza rendermene conto! icon_eek.gif quando avevo l'età da scooetr manco mi azzardavo a fare certe manovre!!
 
1268650
1268650 Inviato: 4 Mar 2007 22:57
 

HE HE, da quando ho venduto la moto per lo scooter, non sono più salito su uno scooter, però sarei curioso di provare, chissà come mi trovo...
 
1269260
1269260 Inviato: 5 Mar 2007 2:22
 

io ho venduto la moto per uno scooter 200...
certo la differenza di guida si sente eccome però non ho trovato solo degli aspetti negativi nel cambiamento.... mi spiego meglio... la moto (questo vale per me) mi aveva portato ad una sorta di assopimento... in pratica ero ben consapevole del fatto che poteva offrirmi di + di quello che le chiedevo...
passando allo scooter mi sono visto come con un giocattolo in mano... nelle pieghe nelle frenate in collina, ben consapevole del fatto che hanno dei limiti intrinseci, mi rendevo conto che non potevo chiedere di +... e che in altre parole i miglioramenti e il divertimento non dipendeva dal mezzo ma solo da me...certo le prestazioni sono quelle che sono...

non so... è una strana impressione anche inaspettata... ma sapere di poterti divertire andando fino in fondo ha un gusto diverso (le moto danno il meglio in pista alla fine...)... la consapevolezza che a fare la differenza sei tu e non il motore o la ciclistica ha qualcosa di speciale...

stessa sensazione provata col CR125 (motivo per cui l'ho tenuto nonostante la forte tentazione di passare al 500... eusa_drool.gif eusa_drool.gif )
 
1269551
1269551 Inviato: 5 Mar 2007 10:30
 

ma...
io ho provato ultimamente la Vespa, 125 e 250 e devo dire che danno un senso di insicurezza e instabilità notevole...
sopratutto il 125..il 250 meno, il peso è maggiore e da maggiore senso di stabilità...
Ma comunque non c'è paragone con la ciclistica di una moto....
Ai 100km/h in moto si ha l'impressione di essere fermi con la Vespa di volare...
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif

Ultima modifica di sarrusoia- il 9 Mar 2007 0:40, modificato 1 volta in totale
 
1290287
1290287 Inviato: 9 Mar 2007 0:13
 

io nn ho mai avuto uno scooter sono passato diretto al 125 a marce appena ho avuto 16 anni, ma provando quelli dei miei amici.... icon_rolleyes.gif io nn capisco come s fa a voler andare su un water con 2 ruote...
 
1290941
1290941 Inviato: 9 Mar 2007 10:33
 

Ghiso ha scritto:
io nn ho mai avuto uno scooter sono passato diretto al 125 a marce appena ho avuto 16 anni, ma provando quelli dei miei amici.... icon_rolleyes.gif io nn capisco come s fa a voler andare su un water con 2 ruote...



ah ah ah!! io lo chiamo bidet!!
a parte i nomi da ridere io li trovo oltre noiosissimi da guidare (fare on off con la manopola è tutto fuorchè divertente) anche decisamente meno sicuri du una moto.. ma infatti sono nati per passeggiare e non per fare le cose.. tolti un paio di modelli un po più piantati a terra come il t max o il nexus gli altri scooters...
 
1291502
1291502 Inviato: 9 Mar 2007 13:07
 

Qualche tempo fa sono (ri-)salito su uno ZIP.. mi ha dato una incredibile sensazione di insicurezza. icon_cool.gif
 
1291766
1291766 Inviato: 9 Mar 2007 14:03
 

Non ho mai guidato uno scooter... ma non so perchè penso che se mi capitasse di guidarne uno riuscirei a farmi male...

Poi quel "peeeeeeeeeeee" che fanno quando aprono è psicologicamente fastidioso... Tutto quel casino per andare a 50Km/h. Gli scooter sono una moda per i quattordicenni di oggi che sono troppo pigri per andare in bicicletta...


Abbasso le moto-scurengette!!!
 
1291870
1291870 Inviato: 9 Mar 2007 14:25
 

E' un'esperienza condivisa.
Da quando ho la moto (la mia prima icon_biggrin.gif ),provare ad andare col vecchio Scarabeo 100 è una faccenda a dir poco disarmante:dà un senso di insicurezza,dovuto a come si sottolineava,anche alla mancanza di peso...
 
1292372
1292372 Inviato: 9 Mar 2007 16:03
 

io ho la moto e mi capita molte volte di giudare lo scooter degli amici miei...secondo me la sensazione di insicurezza passa con l'abitudine...mi ricordo quando dopo un'estate passata a guidare solo la moto trovarmi a guidare un liberty 50...una sensazione schifosa soprattutto per la mancanza del serbatoio tra le gambe, poi ci ho fatto l'abitudine ed ora è tutto ok!!!!!!!!!!!
 
1292431
1292431 Inviato: 9 Mar 2007 16:14
 

si alla fine è tutta questione di abitudine.. però ovviamente passando da una moto allo scooter, subito fa un certo effetto.. icon_wink.gif
 
1292468
1292468 Inviato: 9 Mar 2007 16:22
 

thedoctor750 ha scritto:
si alla fine è tutta questione di abitudine.. però ovviamente passando da una moto allo scooter, subito fa un certo effetto.. icon_wink.gif


Beh è come passare da un coupè ad un fuoristrada, sensazioni di guida opposte...

Io sento molta differenza passando dalla mia uno alla fiesta del vecio.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©