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Sfruttabilità supersportive
9667624
9667624 Inviato: 13 Apr 2010 13:06
 

l'unica moto della categoria supersport, ossia le 600, con un motore sfruttabile è la daytona 675, poi a seguire il cbr, che ha dei medi leggermente superiori alle altre

il 600 è un motore che deve girare in alto, i cavalli sono tutti li

le 1000 non hanno questo problema, ma i cavalli a disposizione sono davvero tanti

a questo punto io sceglierei il gixxer 750

ma comunque in strada, per me una supersportiva è sprecata
 
9667660
9667660 Inviato: 13 Apr 2010 13:11
 

Bo69 ha scritto:
Allora cerz.... se a un povero bao come me, spiegate il perché dell'effetto polmone e la soluzione tubi in treccia..... ti faccio gli auguri di buon compleannoooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif

innanzitutto grazie mille per gli auguri 0509_up.gif
i tubi in treccia sono la soluzione all'effetto polmone perchè l'olio dei freni,a furia di frenare perde pressione con i classici tubi , visto che si deformano all'interno,praticamente si dilatano, mentre quelli in treccia non si smuovono di un centesimo di millimetro,sono usati sulle aereo come impianto frenante.
spero di esserti stato d'aiuto...comunque l'effetto polmone lo si ha nelle staccate forti,non nel semplice frenate.
 
9667702
9667702 Inviato: 13 Apr 2010 13:16
 

cex ha scritto:
l'unica moto della categoria supersport, ossia le 600, con un motore sfruttabile è la daytona 675, poi a seguire il cbr, che ha dei medi leggermente superiori alle altre

il 600 è un motore che deve girare in alto, i cavalli sono tutti li

le 1000 non hanno questo problema, ma i cavalli a disposizione sono davvero tanti

a questo punto io sceglierei il gixxer 750

ma comunque in strada, per me una supersportiva è sprecata

il mio stessissomo raginamento,le 1000 per la strada sono uno spreco,ma la gsx-r 750 è una moto da far paura,ciclistica da 600 e motore quasi mille,molto più sfruttabile e divertente a parer mio icon_wink.gif
 
9667801
9667801 Inviato: 13 Apr 2010 13:26
 

Bo69 ha scritto:
Allora cerz.... se a un povero bao come me, spiegate il perché dell'effetto polmone e la soluzione tubi in treccia..... ti faccio gli auguri di buon compleannoooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif
quando si insiste molto con le frenate di un certo livello,quindi si presume strade con un po' di curve icon_asd.gif
si ha il famoso effetto polmone..l'olio quando raggiunge una certa temperatura e quando viene messo in pressione,invece di scaricare tutta la pressione sulle pinze,si disperde in parte dilatando appunto il tubo in gomma...quando si tira la leva si percepisce una strana sensazione..schiacci la leva del freno la strizzi per bene ma la moto non frena un gran che icon_asd.gif
se si montano i tubi in treccia questo effetto scompare,non essendo i tubi di gomma icon_wink.gif
l'olio dell'impinato frenante se non viene sostituito per molto tempo e stressato spesso, potrebbe far rinascere l'effetto spugna anche con i tubi in treccia,perchè l'olio ormai sarebbe esausto icon_wink.gif
 
9667837
9667837 Inviato: 13 Apr 2010 13:31
 

teo038288 ha scritto:
quando si insiste molto con le frenate di un certo livello,quindi si presume strade con un po' di curve icon_asd.gif
si ha il famoso effetto polmone..l'olio quando raggiunge una certa temperatura e quando viene messo in pressione,invece di scaricare tutta la pressione sulle pinze,si disperde in parte dilatando appunto il tubo in gomma...quando si tira la leva si percepisce una strana sensazione..schiacci la leva del freno la strizzi per bene ma la moto non frena un gran che icon_asd.gif
se si montano i tubi in treccia questo effetto scompare,non essendo i tubi di gomma icon_wink.gif
l'olio dell'impinato frenante se non viene sostituito per molto tempo e stressato spesso, potrebbe far rinascere l'effetto spugna anche con i tubi in treccia,perchè l'olio ormai sarebbe esausto icon_wink.gif

estattamente....quoto tutto ciò che ha descritto teo......
 
9667840
9667840 Inviato: 13 Apr 2010 13:31
 

cex ha scritto:
l'unica moto della categoria supersport, ossia le 600, con un motore sfruttabile è la daytona 675, poi a seguire il cbr, che ha dei medi leggermente superiori alle altre

il 600 è un motore che deve girare in alto, i cavalli sono tutti li

le 1000 non hanno questo problema, ma i cavalli a disposizione sono davvero tanti

a questo punto io sceglierei il gixxer 750

ma comunque in strada, per me una supersportiva è sprecata
vero,certamente non la sfrutti come una naked icon_biggrin.gif ,però uno che va in pista e strada spesso non può farsi 2 moto,allora opta per una SS direttamente....anche se la maggiorparte delle SS che si vedono in strada,la loro meta è il bar icon_asd.gif
 
9667882
9667882 Inviato: 13 Apr 2010 13:36
 

teo038288 ha scritto:
vero,certamente non la sfrutti come una naked icon_biggrin.gif ,però uno che va in pista e strada spesso non può farsi 2 moto,allora opta per una SS direttamente....anche se la maggiorparte delle SS che si vedono in strada,la loro meta è il bar icon_asd.gif

non posso fare altro che quotarti di nuovo,come dicevo prima,ci sono tante SS che non mi reggono,proprio perchè i piloti sono i classici tipi da bar eusa_wall.gif
anche io sono un tipo da bar,ma dopo una bella uscita tra le curve e divertimento allo stato puro icon_wink.gif
lamps icon_cool.gif
 
9669155
9669155 Inviato: 13 Apr 2010 16:28
 

le SS sono molto piu' scomode delle naked (è normale che sia cosi) però non sono secondo me cosi tremende come molti dicono.. sicuramente se devo prendere una moto per farci dei lunghi viaggi una SS non ha molto senso!! Sopratutto un CBR che è una delle piu' comode è molto fruttabile, in città si fa un pò piu' di fatica, ma con il tempo ci si abitua!!! icon_wink.gif
 
9669316
9669316 Inviato: 13 Apr 2010 16:49
 

Si ma se non c'è la passione, è un po' difficile scendere a compromessi con una SS in città!
Ragiona bene su quello che vuoi fare icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9669886
9669886 Inviato: 13 Apr 2010 18:15
 

comunque quando si dice che una ss in strada non si sfrutta.. perchè una z750 si sfrutta davvero per strada? si a patto di rischiare davvero, altrimenti per una guida un tantino responsabile no, non sfrutti nemmeno una z750 o un hornet o chi che sia..

per chi non va in pista, se si sta in città forse la ss è un pò controindicata, ma se si abita un pò fuori dove c'è abbastanza extraurbano, strade statali ecc una ss può divertire.. o ,mi sbaglio?
 
9671192
9671192 Inviato: 13 Apr 2010 20:20
 

Io credo che le uniche moto che si possono sfruttare totalmente sono le monocilindriche e le bicilindriche
 
9671312
9671312 Inviato: 13 Apr 2010 20:32
 

stefanoba19 ha scritto:
Io credo che le uniche moto che si possono sfruttare totalmente sono le monocilindriche e le bicilindriche

Ci sono bicilindriche e bicilindriche... prendendo l'esempio ducati, i pomponi (sono i 2 valvole) li sfrutti completamente vista la scarsa cavalleria presente, i 4 valvole hanno cavalli da vendere, è difficile riuscire a sfruttarli per strada! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9671329
9671329 Inviato: 13 Apr 2010 20:34
 

Bhe... sfrutti una monster al limite, non credo che sfrutti una 1198.. anche se è bicilindrica anche quella icon_biggrin.gif
 
9672238
9672238 Inviato: 13 Apr 2010 21:55
 

stefanoba19 ha scritto:
Bhe... sfrutti una monster al limite, non credo che sfrutti una 1198.. anche se è bicilindrica anche quella icon_biggrin.gif

Infatti la 1198 è 4 valvole, come 848, 999 e 749, sono sprecate per la strada icon_asd.gif
Forse gli unici 4 valvole ducati sfruttabili quasi al 100% sono le 916 o 748 visto che si aggirano sui 100 cavalli più o meno icon_asd.gif
 
9672995
9672995 Inviato: 14 Apr 2010 3:11
 

Ma secondo me non è tanto una questione di sfruttabilità del mezzo, se guardiamo il cds per strada non possiamo sfruttare neanche il 50ino una volta tolte le strozzature...quello che conta è cosa vogliamo noi, il resto è tutto spirito di adattamento, alimentato, per l'appunto, dalla nostra voglia di avere un mezzo piuttosto che un altro. Io adoro tutte le tipologie di moto (escluse le motocross, ma solo perchè sono negato per il fuoristrada) e ad avere la possibilità mi farei una Ss per farmi la sparate in pista, un mothard per fare i deraponi e muovermi agilmente, una naked per fare i passi, una custom per fare giretti tranquilli sul lungomare e godermi i paesaggi in relax, una enduro per andare per le vie di campagna e una Goldwing per i viaggi lunghi...ma non sono il figlio di Bill Gates, quindi son dovuto scendere a compromessi e prendere "solo" una naked (ovviamente la più bella fra le medie della categoria icon_wink.gif ).

LampZ
 
9673128
9673128 Inviato: 14 Apr 2010 7:29
 

Mah per me è solo feeling. La moto ti deve piacere e basta, te ne devi innamorare e a quel punto qualsiasi uso ne farai ti piacerà. Nessuna moto è sfruttabile "completamente" per strada (e ti garantisco neanche in pista). Io la mia me la ricomprerei sempre anche se a volte torno a casa con le braccia indolenzite.
 
9673156
9673156 Inviato: 14 Apr 2010 7:36
 

TearS ha scritto:
Scusami, io sono alto 1.75 e tocco con tutta la suola, come fai tu a doverti sporgere? icon_eek.gif


Mi sa che a parità di altezza avete morfologie diverse.

Forse lui ha il busto lungo e le gambe corte.
 
9677323
9677323 Inviato: 14 Apr 2010 18:43
 

Io sono passato da una naked (gsr 600) ad una ss (gsx-r 1000). La uso tutti i giorni per andare al lavoro nel traffico di milano, nel week end per andare a fare gite e ogni tanto la uso in pista. Non sono mai riuscito a sfruttarla del tutto nemmeno in pista (forse a monza quest'anno ce la farò).
Le prime volte che l'ho guidata mi si sono indolenzite un pò le braccia, ma ora mi sono abituato e non sento più niente.
Secondo me se piacciono le ss si posso usare ovunque.
 
9677475
9677475 Inviato: 14 Apr 2010 19:00
 

Ho un amico che ha un r6 del 2005,l'unico posto dove non la usa è la pista, ci gira per città, ci gira per passi, ci fa turismo, anche in due, e dice di trovarsi bene.
Personalmente penso che quasi tutte le moto siano adatte per fare quasi tutto, e piuttosto il motociclista che deve adattarsi all'uso che fa della moto.
Poi indubbiamente per fare turismo in due è meglio un gs che un r6, e che per girare per città è meglio uno scooter 50 e via dicendo.
Tanti anni fa un tipo che stava dalle mie parti andò a capo nord con un ciao.
Riguardo alla sfruttabilita su strada, se dovessimo comprare solo le moto che riusciamo a sfruttare, penso che la maggior parte di noi avrebbe un bel 250 e qualcuno potrebbe arrivare al 600.
Ma se mi piace un 1000 supersportivo, non sono mica obbligato a sfruttarlo tutto su strada. Lo compro perche mi piace, mica perchè sono in grado di sfruttarlo.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9677584
9677584 Inviato: 14 Apr 2010 19:11
 

biondob ha scritto:
Ho un amico che ha un r6 del 2005,l'unico posto dove non la usa è la pista, ci gira per città, ci gira per passi, ci fa turismo, anche in due, e dice di trovarsi bene.
Personalmente penso che quasi tutte le moto siano adatte per fare quasi tutto, e piuttosto il motociclista che deve adattarsi all'uso che fa della moto.
Poi indubbiamente per fare turismo in due è meglio un gs che un r6, e che per girare per città è meglio uno scooter 50 e via dicendo.
Tanti anni fa un tipo che stava dalle mie parti andò a capo nord con un ciao.
Riguardo alla sfruttabilita su strada, se dovessimo comprare solo le moto che riusciamo a sfruttare, penso che la maggior parte di noi avrebbe un bel 250 e qualcuno potrebbe arrivare al 600.
Ma se mi piace un 1000 supersportivo, non sono mica obbligato a sfruttarlo tutto su strada. Lo compro perche mi piace, mica perchè sono in grado di sfruttarlo.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



Q8 icon_asd.gif
 
9679430
9679430 Inviato: 14 Apr 2010 21:54
Oggetto: Re: Sfruttabilità supersportive
 

io avevo lo Z... di postura non è male... ma .... ci toccavo io bene che son 1.70... tocco bene sulla multistrada .... mi fa strano.. comunque sulle supersportive (parlo per esempio di R6) io ci tocco peggio. è più larga la sella rispetto la mts che è come un monocilindrico.

Il mio vicino di casa usa il cbr come scooter.... (con le racetek.... ) c'è su sempre...

Io non lo farei mai. Non lo faccio con la multi, pensa te. Per questo ho un comodissimo X max per la città.
 
9681737
9681737 Inviato: 15 Apr 2010 11:25
 

la sfruttabilità di una moto non puo' esistere in città, quindi qualsiasi moto è uguale secondo me!! Che sia un bicilindrico o un 4 cil... ovviamente la scelta dipende da che uso ne fai della moto e dalla passione che hai!! icon_asd.gif
 
9683272
9683272 Inviato: 15 Apr 2010 15:21
 

quoto .. io sto facendo 44km al giorno di traffico genovese da bolzaneto a nervi ogni giorno. come attraversare milano in due per chi non conosce genova.

Con lo scooter è stressante... eppure è leggero, non ho preoccupazioni di cambio e frizione, non ho l'ansia se dovessi sfiorare uno specchietto.... Ti lascio immaginare così tanti km in moto.

Con mts l'ho fatto 1 mese prima di comprare lo scooter. Arrivavo (ad agosto e settembre) a casa morto, perchè oltre a 9 ore di lavoro c'era il traffico, il caldo ... insomma... una fatica..

un desmo 4 come motore è sin meglio del desmo 2 in città... in basso è molto nervoso

Desmon ha scritto:
la sfruttabilità di una moto non puo' esistere in città, quindi qualsiasi moto è uguale secondo me!! Che sia un bicilindrico o un 4 cil... ovviamente la scelta dipende da che uso ne fai della moto e dalla passione che hai!! icon_asd.gif
 
9683402
9683402 Inviato: 15 Apr 2010 15:43
 

guarda io nel periodo estivo faccio in moto circa 50 km al giorno e una buona parte nel traffico, io sinceramente non noto un nervosismo eccessivo rispetto a un 4 cil... icon_wink.gif
 
9683417
9683417 Inviato: 15 Apr 2010 15:45
 

Beh sinceramente indipendentemente dalla comodità di una rispetto ad un altra, le supersportive non siano poi queste moto "tutto fare".. oltre alle potenze penso anche ai semimanubri.. Certo è che neinte è impossibile, quindi se il cuore ti dice di farlo cambia la tua Z con una SS..
 
9689320
9689320 Inviato: 16 Apr 2010 13:43
 

ma xchè la 848 è un desmo 4... è più fluida di un desmo 2... Inoltre è più piccina di cilindrata... Già la 1098 strappa ai bassi e dosare il gas se sbagli di quel millimetro... icon_smile.gif....

Cosa diversa è la mts1200 che pur avendo un 1198 ai bassi sa esser docile come un agnellino... ma quel motore è due anni e più che studiano per farlo così docile..

Desmon ha scritto:
guarda io nel periodo estivo faccio in moto circa 50 km al giorno e una buona parte nel traffico, io sinceramente non noto un nervosismo eccessivo rispetto a un 4 cil... icon_wink.gif
 
9693865
9693865 Inviato: 17 Apr 2010 9:48
 

tutto sta in ciò che vuoi tu,tutto è possibile basta volerlo...la sfruttabilita è cosa da nessuno oramai con tutti i cv che tirano fuori dai motori da 600 in su(parlando di stradali) specialmente se si parla di 4 cilindri,ma chissene frega,se ti piace una cosa è sai a cosa vai in contro e sei comunque disposto a scendere a compromessi direi che è fatta...poi bisogna vedere se ti trovi bene con una postura rilassata o bella sportiva,io personalmente dico che su una sportiva sarai si più scomodo ma le emozioni che ti da non hanno paragone anche se magari le naked ti lasciano indietro,ma mica ci devi fare le gare per strada,anche perché di pelle una sola ce n'hai (2 dai con l'abbigliamento icon_asd.gif ) ma l'asfalto è sempre più duro di noi,cosa che molti si dimenticano facendo discorsi del tipo per strada lasci indietro le ss eusa_naughty.gif ma comunque dite sul serio che un desmo4 è più fluido di un desmo2??che è elettrico?a me già sembra fin troppo fluido il mio...
 
9694070
9694070 Inviato: 17 Apr 2010 10:51
 

tutte le moto sono "sprecate", anche un custom o chopper che sulle nostre tortuose e malandate strade, non ha senso.

Per il discorso SS........ bè io vengo da un cbr 1000 ( icon_sad.gif ... ) prima una hornet

alla fine la grossa cubatura garantisce più coppia e paradossalmente uan guida più rilassata che fa uscire meglio da ogni situazione; onestamente smettiamola di far credere che un 1000 da 150 e passa cv sia "vuoto", o che si "sieda" in ripresa; facciamo un distinguo da chi va in pista o chi vuole essere fiondato in uscita di curva in qualsiasi marcia.

un 1000 odierno non ha problemi in nessuna situazione, ma anche un 600, il fatto è solo che più del 50 % delle potenzialità della moto esce in alto.

secondo me il problema di una SS nella quotidianità è lo stato PIETOSO delle strade e il Traffico (con annessa inciviltà) per il resto non è ne più scomoda o più sprecata di altra moto, basta che piaccia e che si scenda a compromessi ( ampiamente ripagati) come con ogni mezzo a due ruote.
 
9694525
9694525 Inviato: 17 Apr 2010 12:44
 

Ma cosa significa sfruttare una moto?Tirare tutte le marce comunque e sempre, anche per andare a prendere il pane?Onestamente non capisco questo ragionamento.Se ad una persona piace la supersportiva,perche' e' bella, piuttosto che potente, piuttosto che ipertecnologica,lasciamo che la prenda a prescindere "dal manico"!Non penso che quando voi andate a comprare la moto vi poniate la domanda:"Riusciro'ad andare a fondo scala del contagiri su questa due ruote?"
A me piacciono le supersportive, mi piace fare le pieghe e mi piace anche quando torno a casa senza avere contravvenuto al codice stradale.
Concludo dicendo che ,se e' vero che una ss e' difficile sfruttare perche' ha 130cv,cio' nn vuol dire che una z750,che di cavalli ne ha 110,sia una bicicletta.Oltretutto la ciclistica di una sportiva e' piu' atta alla velocita'che non di quanto sia una naked.
 
9697054
9697054 Inviato: 17 Apr 2010 20:35
 

io ormai la mia la uso solo per andare in città, e mi trovo benissimo sia nel traffico sia fuori, è leggerissima e le code le supero meglio di gente col bmw, posizione di guida ci fai l'abitudine icon_wink.gif

quanto al tirare le marce, si riescono a stirare ovunque volendo icon_asd.gif
 
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