Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 3 di 9
Vai a pagina Precedente  123456789  Successivo
 
Sfruttabilità supersportive
9702532
9702532 Inviato: 18 Apr 2010 23:26
 

Sfruttabilità sfruttabilità sfruttabilità, SS o NAKED ma nessuno ammette che nella maggior parte dei casi arriva prima il limte del pilota di quella della moto?
Bisogna essere onesti, spesso cerchiamo EVENTUALI lacune nella moto pur di non ammettere le NOSTRE!!!!
Logicamente accetterò tutte le critiche che i VALENTINO ROSSI mi scriveranno.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9702755
9702755 Inviato: 19 Apr 2010 0:06
 

Non penso che le ss siano sfruttabili al 100% in strada, ma anche in molte piste, come la maggior parte delle moto.

Se per sfruttabilità intendi "iniziare" a sentire la coppia che entra su strade belle curvose allora inizia a pensare a 2-3 cilindri con pochi cavalli.

Non venite a dirmi che con lo Z sverniciate tutte le SS sui passi perchè non vi credo.

Alla fine se ti piacciono le SS prendile ( la ciclistica che hanno è impareggiabile), ma sappi che non potrai guidarle come una naked e viceversa. Ogni tipologia di moto ha i suoi pro ed i suoi contro, basta che a te piaccia e ti sappia emozionare.
 
9705882
9705882 Inviato: 19 Apr 2010 16:35
 

sfruttare una moto su strada significa spremere un pò delle sue potenzialità. La mia mts riesco a sfruttarla e sentire un pò del suo limite.... ma c'è da dire che un pilota più bravo tiene aperto dove io chiudo...
per me non si è mai contenti. Prima avevo lo Z, non riuscivo a sfruttarlo perchè mi bastava cambiare a 7/8000 e già si andava troppo... Ora che riesco a utilizzare 1marcia in più nel misto (se prima mettevo la terza ora metto anche la 4a) ma quando vuoi sentire la spinta vera dei CV mi cadono le paxxe...
 
9706165
9706165 Inviato: 19 Apr 2010 17:14
 

teo038288 ha scritto:
l'amore magari non finisce mai,come fai a saperlo icon_asd.gif icon_asd.gif
stufarsi dello z è difficile,se mai passi a qualcosa di più sportivo se sei uno smanettone o a qualcosa che spinga in basso per chi non spinge lo z come boezium....
povero z,ma non ti viene mai lo schizzo nevrotico di tirarla come un animale? icon_asd.gif


Mi è durata 6 mesi e l'ho regalata icon_lol.gif
 
9710936
9710936 Inviato: 20 Apr 2010 10:55
 

stufarsi dello z è difficile?

Lo Z di buono ha solo un motore molto generoso, pastoso e fluido. Per il resto è una ciofeca di moto. Frenare non frena, il telaio e le sospensioni si comportavano praticamente come il mio xmax 250... è molto pesante e un motore gigante...
Va bene come prima moto.
 
9711884
9711884 Inviato: 20 Apr 2010 13:51
 

Mah, come prima moto preferirei un giocattolo sotto i 200kg, ampiamente...al max 180. Peccato che anche le entry level le facciano con dei pesi secondo me spropositati!
Con le tecnologie odierne potevano fare meglio.

Fecero l'SV650 10 anni fa, non capisco perchè la Gladius pesi quasi 30 kg di più!!! eusa_wall.gif
 
9712052
9712052 Inviato: 20 Apr 2010 14:12
 

già i catalizzatori e cagate varie 10kg te li danno....... una sv comunque ha un telaio in alluminio una versys in acciaio....
 
9715163
9715163 Inviato: 20 Apr 2010 21:00
 

E come mai son tornati al "ferraccio"?!?!? icon_rolleyes.gif

L'SV non aveva mica un prezzo proibitivo... eusa_wall.gif

Secondo me le nuove entry level son tutte dei troiai, senza offesa per i possessori; ma sono recuperi osceni di parti vecchie di altre moto, telai assurdi, tanta plastica, modulabilità discutibile...insomma, secondo me in questo settore, vista la tecnologia e le nuove ricerche, potevano fare molto di più... icon_rolleyes.gif

200Kg ed oltre per un 600 non sono giustificabili...
 
9717307
9717307 Inviato: 21 Apr 2010 9:39
 

bah è questione di acciaio e acciaio, di tecniche costruttive... ducati usa l'acciaio eppure ha moto leggerissime...

si beh ora ci sta mettendo pure telaietti in allu e parti in magnesio... però.... fa moto da 185kg reali con 5kg di benzina...
 
9718182
9718182 Inviato: 21 Apr 2010 12:34
 

teo038288 ha scritto:
vero,certamente non la sfrutti come una naked icon_biggrin.gif ,però uno che va in pista e strada spesso non può farsi 2 moto,allora opta per una SS direttamente....anche se la maggiorparte delle SS che si vedono in strada,la loro meta è il bar icon_asd.gif


certo perchè chi ha una naked al bar non si ferma, di solito mette il termos nel bauletto icon_asd.gif

tutto il mondo è paese, i motociclisti da bar comprano quello che gli permette il portafogli icon_wink.gif




tornando on

secondo me una SS sfruttata al 30% è da galera, una naked al 40% icon_mrgreen.gif

però sinceramente come agilità queste "grasse" naked da oltre 200kg non è che ne abbiano da vendere, il tiro è più o meno quello di una SS, secondo me se cerchi agilità non è la naked la strada giusta insomma icon_asd.gif

alla fine se non hai problemi di schiena o altro con una SS ci fai le stesse cose che fai con una naked, e se volgiamo dircela tutta la naked è un po un "mix di tutto e niente" alla fine se sai cosa vuoi da una moto ti prendi la più adatta alla scopo, se ci vuoi fare un po di tutto ti compri una naked icon_mrgreen.gif
 
9718330
9718330 Inviato: 21 Apr 2010 13:05
 

di certo una SS è più sicura perchè più a punto e con limiti più alti...
 
9718597
9718597 Inviato: 21 Apr 2010 13:59
 

Una SS più sicura su strada?!?! icon_eek.gif
Se trovi sporco in terra e ti si chiudono in tronchetti col cavolo che stai in piedi...garantito!

Con l'asfalto che c'è in giro la SS credo che sia la moto meno sicura del lotto. Buche, sporco, asfalti osceni... 180cv dove li scarichi? Freni monoblocco che ci fai? Sul brecciolino con i monoblocco vai in terra...nei panic stop idem. icon_rolleyes.gif
Per non parlare dei set up sospensioni pistaioli...un vero schifo su strada...

Poi se si parla di pista è un altro discorso...
 
9719253
9719253 Inviato: 21 Apr 2010 15:01
 

io mi sento più sicuro su una supersportiva che quando vai e prendi una sconnessione ha una ciclistica che non si muove di una naked magari con tanti cv ma ciclistica non all'altezza che se prendi una avvallamento ti sbacchetta..

Inoltre con una ss sei più preciso, se imposti una traiettoria è quella... Insomma... secondo me sono più sicure proprio per i suoi elevati limiti e un pò di difficoltà in più a condurla significa che magari si va più piano rispetto a una moto + sbarazzina...
 
9719403
9719403 Inviato: 21 Apr 2010 15:17
 

korova ha scritto:
di certo una SS è più sicura perchè più a punto e con limiti più alti...


Allora prendiamo tutti delle MotoGP replica in modo da non farci più male. icon_rolleyes.gif

Mi spiace, ma non sono per nulla d'accordo; condivido in pieno quanto detto da Sevenday soprattutto da quando posso confrantare la Daytona con il Monster nell'uso su strada
 
9719470
9719470 Inviato: 21 Apr 2010 15:23
 

una naked su strada è molto più sicura,veloce,stabile di una SS icon_wink.gif
questo è garantito 0509_up.gif
 
9719531
9719531 Inviato: 21 Apr 2010 15:30
 

bah.. io guido spesso, come vi ho già detto, una R6 ben ben preparata.... Sinceramente mi sento sicurissimo e la sento sempre "solida"..... sulle sconnessioni è più secca della mia ovvimanete, si va più piano, tutto li. In un misto con qualche difetto di asfalto domenica ho dato 3/4 minuti su 10/15 di strada a tutti gli amici... Mica sono morti loro, semplicemente non tenevano il mio passo che le mie sospensioni da 16.5 cm di escursione mi permettevano.... E poi anche li,, questione di testa e manico... un amico con l'S4rs mi è stato quasi dietro....

comunque per tornare alle vostre affermazioni, non trovo differenze in termini di sicurezza tra la mia Multi e R6 del mio amico... tra R6 ed ex z750 si eccome.. a favore della R6..
 
9719840
9719840 Inviato: 21 Apr 2010 16:09
 

Rispetto alla Z che hai, che è sì grande e pesante, ha la sella larga e durissima, una SS 600 è più leggera e guizzante tra le curve, tocchi meglio per terra.

La posizione di guida è più caricata sui polsi, dati i semimanubri, e ti stancherai prima.
Certo ci si fa l'abitudine, ma i primi tempi può essere uno shock.

Non so quale uso tu faccia della Z, una Race Replica è meno caricabile (se vai a fare una gita da weekend con la fidanzata, ad esempio).
Inoltre la moto che hai attualmente ha tanta più coppia ai regimi mediobassi...nella guida di tutti i giorni t'accorgi chiaramente della differenza, in città, ma anche nell'extraurbano e sui misti.
 
9719888
9719888 Inviato: 21 Apr 2010 16:13
 

aspetta il prossimo anno che esce la multistrada 848... tiro a indovinare?

110cv,186kg, 12k euro.
 
9720974
9720974 Inviato: 21 Apr 2010 19:07
 

bah,secondo me dire che una è più sicura di un altra è un'affermazione troppo buttata a caso...la sicurezza sta in chi guida,se vuole troppo cade sia su una che sull'altra,bisognerebbe parlare di limiti più che altro...e comunque sia una ss è più stabile e precisa,in genere frena meglio ecc quindi come fate a dire che una naked è più sicura??forse da più sicurezza ma questo è un altro discorso e soprattutto è un impressione... Se si è capaci di guidare una moto qualsiasi una ss deve per forza essere più sicura poichè ha limiti molto più alti,non è che ci si può girare intorno e dire non è vero...
 
9721546
9721546 Inviato: 21 Apr 2010 20:21
 

teo038288 ha scritto:
una naked su strada è molto più sicura,veloce,stabile di una SS icon_wink.gif
questo è garantito 0509_up.gif


sicuramente sarai in grado di portarle al limite entrambe in strada per affermare una cosa del genere icon_asd.gif

una moto è sicura quanto l'altra, tutto in base al fesso che la guida, non stiamo qui ad arrampicarci sugli specchi.

in quanto a prestazioni poi siamo onesti, se le guidassimo al limite potrei capire "questa è più veloce di quella" ma visto che in strada il limite della moto lo vediamo con il binocolo.... bhè sarebbe meglio evitare di spare certe cavolate, in strada va più forte chi prende più rischi!, per capire quanto oltre possono andare queste moto basta andare una volta in pista icon_mrgreen.gif

comunque tanto per dare un riscontro, tempi presi dal CIM 2009

campionato italiano della montagna (una gara presa a caso)

600 stk 1'29''
600 open 1'32''
open 1'35''
naked 1'36''
sm 1'33''
 
9724989
9724989 Inviato: 22 Apr 2010 12:31
 

bah... il limite ciclistico di una ER6n direi che si avverte di più e si hanno reazioni più brusche anche se ovviamnete le velocità in un misto possono esser simili a una R1..

Solo che una R1 non avrà la benchè minima esitazione mentre una er6n magari la si dovrà guidare un pò impiccati...

per me è più sicura una moto da 290all'ora guidata in un misto tra i 50 e i 140 di una motoretta guidata allo stesso modo e vel.
 
9725459
9725459 Inviato: 22 Apr 2010 13:47
 

Dici, un mio compagno di merende ha la 999s, mostro e tarata da pista... Buca in traiettoria, frenato, assetto marmato...chiuso tronchetti, per prati... icon_rolleyes.gif

Stessa curva con KTM 990 SM, stessa traiettoria, stessa frenata... arrivato alla curva successiva...

Io vidi la buca e cambiai in tempo traiettoria... icon_cool.gif
 
9725571
9725571 Inviato: 22 Apr 2010 14:04
 

Più che di prestazioni e limiti si parlava di sfruttabilità...

Dovremmo allora chiarire cosa intendiamo per "sfruttabile".

Una SS per me rimane molto meno sfruttabile in quanto per i limiti stessi delle nostre strade, e prima ancora del buon senso, non possono essere sfruttate al meglio delle loro potenzialità.

Con la Daytona ad esempio in 3° a 8000rpm supero già i 120km/h, e mi rimangono ancora 5500 rpm da sfruttare e 3 marce!!

L'ideale su strada è una naked con motore bicilindrico di circa 500-700 cc molto leggera, 150 kg circa e con circa 60-70 cv
 
9726172
9726172 Inviato: 22 Apr 2010 15:09
 

dai ma cosa vuol dire questo esempio...niente...

intanto per dire stessa velocità stessa frenata etc... avevate la telemetria? le gomme erano identiche? poi può benissimo esser che tu hai visto la buca e lui era più distratto... un assetto di marmo cosa diamine rappresenta, che non fai i cambi di direzione?

io questo esempio lo eliminerei perchè non fa testo.
P.s. i cambi di direzione li faccio più rapidi con l'r6 della mia multi... è un legno, non ha inerzia, è leggera.... e in piega è un rasoio.

Sevenday ha scritto:
Dici, un mio compagno di merende ha la 999s, mostro e tarata da pista... Buca in traiettoria, frenato, assetto marmato...chiuso tronchetti, per prati... icon_rolleyes.gif

Stessa curva con KTM 990 SM, stessa traiettoria, stessa frenata... arrivato alla curva successiva...

Io vidi la buca e cambiai in tempo traiettoria... icon_cool.gif
 
9727641
9727641 Inviato: 22 Apr 2010 19:20
 

una SS perdona meno, sia per errori che per condizioni della strada e restituisce reazioni meno recuperabili; MA in perfette condizioni e capacità del pilota per me è più sicura; sul mio CBR 1000 mi sono SEMPRE sentito sicurissimo.
se si parla di sfruttabilità , per me era pari FORSE al 30/40% (avanti 50% per esagerare qualche volta), non puoi considerare sfruttabile una moto che di prima fa 150km/h; lasciando perdere il discorso sicurezza devi essere consapevole che se ti beccano ti fucilano ed allora ti fai qualche sparata in autostrada, altrimenti STOP.

però , per me, neanche un moto da cross è sfruttabile in città o strade normali, se provi a "tirare" stai sempre su una ruota, curvoni veloci li fai a tuo rischio e pericolo.....

insomma SS in pista, Enduro e cross per mulattiere e sterrati, custum per i bei rettilinei americani, cruiser peri i viaggi per statali ed autostrade...........
il resto SE LO INVENTA IL MOTOCILISTA che alla fine sceglie ( più o meno coerentemente) il suo fido destriero, il resto è fuffa.

a dirla tutta è la più semplice Naked la moto che è fatto per stare in strada.... il resto sono "derivazioni" orientate agli estremi per essere appunto sfruttate in altri luoghi.
 
9727751
9727751 Inviato: 22 Apr 2010 19:36
 

Aquilotto ha scritto:


a dirla tutta è la più semplice Naked la moto che è fatto per stare in strada.... il resto sono "derivazioni" orientate agli estremi per essere appunto sfruttate in altri luoghi.


io la vedo un po nell'altra direzione icon_mrgreen.gif

dalle moto dedicate hanno tirato fuori "l'ibrido" naked icon_asd.gif
 
9727767
9727767 Inviato: 22 Apr 2010 19:38
 

korova ha scritto:
dai ma cosa vuol dire questo esempio...niente...

intanto per dire stessa velocità stessa frenata etc... avevate la telemetria? le gomme erano identiche? poi può benissimo esser che tu hai visto la buca e lui era più distratto... un assetto di marmo cosa diamine rappresenta, che non fai i cambi di direzione?

io questo esempio lo eliminerei perchè non fa testo.
P.s. i cambi di direzione li faccio più rapidi con l'r6 della mia multi... è un legno, non ha inerzia, è leggera.... e in piega è un rasoio.



Hai mai provato un SM KTM sulle strade? Ti posso garantire che in qualsiasi condizione si ha un controllo pressochè totale. Lo dimostra il fatto che puoi entrare di traverso in curva...cosa molto remota con una SS.

Idem in condizioni di asfalto "osceno" che mette facilmente in crisi una ciclistica "fine", rispetto ad una più "lasca".

Poi ognuno la pensa come gli pare; ma sul gabbro (tipica strada delle nostre parti bella; ma spesso sporca)...le SS ne toccano da tutto quello che si muove su due ruote, proprio per l'asfalto che non permette di utilizzare in sicurezza tutto ciò che offrono... icon_cool.gif
 
9727781
9727781 Inviato: 22 Apr 2010 19:40
 

korova ha scritto:
bah... il limite ciclistico di una ER6n direi che si avverte di più e si hanno reazioni più brusche anche se ovviamnete le velocità in un misto possono esser simili a una R1..

Solo che una R1 non avrà la benchè minima esitazione mentre una er6n magari la si dovrà guidare un pò impiccati...

per me è più sicura una moto da 290all'ora guidata in un misto tra i 50 e i 140 di una motoretta guidata allo stesso modo e vel.






Visto che si parla di sfruttabilità, l'esempio che hai fatto dimostrerebbe che l'er6n viene sfuttata 0509_up.gif mentre l' r1 per niente 0509_down.gif , poi se si volesse rendere un pò più sicura l'er6n basterebbe fare qualche accorgimento 0509_up.gif .


Secondo me la maggior parte di noi acquista la moto che più gli piace!!!!!!!!!!!!!

A meno che tutti voi non vi chiamate ROSSi, STONER, LORENZO ecc,ecc
PS a me l'er6n non piace!!!! 0509_down.gif
ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ

0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
9727849
9727849 Inviato: 22 Apr 2010 19:49
 

Alex-5 ha scritto:


io la vedo un po nell'altra direzione icon_mrgreen.gif

dalle moto dedicate hanno tirato fuori "l'ibrido" naked icon_asd.gif


le carene le hanno messe per andare in pista, i tasselli per andare fuoristrada e via via gli "affinamenti" per le "discipline" dedicate ed utilizzi estremi.

la moto è "per definizione " nuda e cruda
 
9728357
9728357 Inviato: 22 Apr 2010 20:54
 

per me oramai sono troppo potenti le moto per essere sfruttate in strada in particolare le ss

infatti spero che facciano ancora il supermono
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 9
Vai a pagina Precedente  123456789  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©