Leggi il Topic


Rumorosità a freddo motore Ninja zx6r '04
7926001
7926001 Inviato: 24 Giu 2009 11:25
Oggetto: Rumorosità a freddo motore Ninja zx6r '04
 

Ciao ragazzi, ieri ho ritirato la verdona di Akashi dal concessionario, ed ho notato un piccolo problema (almeno secondo me)...
A freddo il motore è un po'rumoroso, cioè si sentono i classici ticchettii meccanici che poi appena il motore si scalda un po' (intorno ai 40-45°C) spariscono...
Il meccanico ha detto che è normale ma io volevo chiedere comunque a voi!!
Grazie

Alex
 
7926992
7926992 Inviato: 24 Giu 2009 12:51
 

sulla 07 è normale
 
7927305
7927305 Inviato: 24 Giu 2009 13:23
 

ma la mia è una '04 eusa_think.gif
 
7929191
7929191 Inviato: 24 Giu 2009 15:56
 

-Alex90- ha scritto:
ma la mia è una '04 eusa_think.gif


idem....punterie.
 
7929233
7929233 Inviato: 24 Giu 2009 15:59
 

Km? Il rumore (il classico cla cla cla cla cla...) in genere può venire o dalla distribuzione (tendicatena lento / pattino consumato) o da un eccessivo gioco delle valvole (bicchierini delle valvole usurati). Sulla mia (636/'03 con 32.000 Km) sono le valvole (sotto sforzo con marce alte ha cominciato a fare il classico rumore).
Non c'è da allarmarsi troppo ma visto che comunque peggiora col passare dei Km, tanto vale fare l'intervento e togliersi il pensiero, in un caso o nell'altro se si fa da se è una bella rottura (l'intervento richiede lo smontaggio della distribuzione ed è complesso, soprattutto la sostituzione dei bicchierini delle valvole). Se lo fa il meccanico sono bei soldini
 
7936848
7936848 Inviato: 25 Giu 2009 12:33
 

splashcrazy ha scritto:


idem....punterie.

confermo! 0509_up.gif
 
7937690
7937690 Inviato: 25 Giu 2009 13:54
 

ok che sono le punterie, ma ci deve fare oppure ha qualcosa che non va??
 
7937980
7937980 Inviato: 25 Giu 2009 14:17
 

ciao anche la mia a freddo è un pò rumorosa (alla soglia dei 24000 km) ma non ho ancora registrato le valvole ed è normale non preoccuparti
 
7940485
7940485 Inviato: 25 Giu 2009 17:38
 

-Alex90- ha scritto:
ok che sono le punterie, ma ci deve fare oppure ha qualcosa che non va??
a me dissero in parecchi (anche se vai a cercarti altri forum topic qui sul tinga che trattano questo argomento) che è normale sulle kawa il rumorino che descrivi te!!a patto che non sia qualcosa tipo sgrgahfuisghashsòilgòlkgmgjògj,cg,òk.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif in quel caso allora è bene che tu faccia dare una controllatina icon_asd.gif
 
7947072
7947072 Inviato: 26 Giu 2009 12:35
 

anche sulla mia 08 a freddo c'è un leggero rumorino che sparisce non appena la moto raggiunge i 50 gradi, praticamente pazienti un paio di minuti e poi parti.... cosa che comunque bisogna fare sempre quando la moto è spenta da un giorno ed è fredda
penso che sia uguale per tutti i modelli kawa moderni (i motori a iniezione sono montati dal 2003 su tutte le zx6r, giusto???)... di solito alcuni "rumori particolari" sono proprio simbolo di alcuni modelli (anche il cambio per esempio)

ps la stessa domanda l'ho fatta anche al tecnico kawa dell'officina tipo 3 volte, sia riguardo il cambio che riguardo il motore a freddo... quindi è normale preoccuparsi sempre, dopo che ti sarai abituato alla musica del suo motore capirari all'istante se c'è qualcosa che non va;)

ciao!! doppio_lamp.gif
 
7949275
7949275 Inviato: 26 Giu 2009 15:33
 

Raimundos ha scritto:
anche sulla mia 08 a freddo c'è un leggero rumorino che sparisce non appena la moto raggiunge i 50 gradi, praticamente pazienti un paio di minuti e poi parti.... cosa che comunque bisogna fare sempre quando la moto è spenta da un giorno ed è fredda
penso che sia uguale per tutti i modelli kawa moderni (i motori a iniezione sono montati dal 2003 su tutte le zx6r, giusto???)... di solito alcuni "rumori particolari" sono proprio simbolo di alcuni modelli (anche il cambio per esempio)

ps la stessa domanda l'ho fatta anche al tecnico kawa dell'officina tipo 3 volte, sia riguardo il cambio che riguardo il motore a freddo... quindi è normale preoccuparsi sempre, dopo che ti sarai abituato alla musica del suo motore capirari all'istante se c'è qualcosa che non va;)

ciao!! doppio_lamp.gif

Concordo, ma quello che mi preme è che bisogna differenziare i rumori dai rumorini perchè, al di là della "freschezza" della moto, possono essere sintomo di un "problemino" che, per quanto non sia detto che possa presentarsi nell'immediato, sicuramente può diventare (e spesso diventa) una rogna. Ce n'è qualcuno abbastanza comune, il ticchettio dell'iniezione ad esempio (introdotta a cavallo tra il 2000 e il 2001 per l'esattezza) che però è percepibile dalle orecchie più sensibili ed allenate (perchè spesso è sovrastato dal rumore del motore) ed è ovviamente innocuo, o il tacchettare del pattino tendicatena della distribuzione (ma che è caratteristico e "normale" solo perchè nessuno si preoccupa mai di controllare il registro, infatti sui motori nuovi non si sente), mentre qualcun altro lo è meno, come ad esempio quello delle valvole che spesso viene trascurato perchè viene interpretato come normale solo perchè le Kawasaki sono notoriamente tra le moto meno silenziose di meccanica ma che è sintomo di un eccessivo consumo degli spessori (la differenza tra la normalità e l'anormalità è più sottile che per altre marche...). Sarò fatto male io ma non riesco a restare indifferente di fronte a certi segnali; non sono certo un paranoico ma di contro non sono così superficiale e disattento come altri sono. Purtroppo ancora prevale la cultura (abitudinaria e sbagliata) del "metto la benzina e vado", preoccuparsi dello "stato di salute" della moto è sintomo di un buon modo di comportarsi (e di preservarsi da brutte sorprese, visto che oltretutto troppo spesso l'intervallo tra un tagliando e quello successivo è troppo lungo, chilometricamente parlando, e può fare la differenza tra un motore a posto e un motore rotto). Quindi vale sicuramente il discorso di non allarmarsi perchè qualcuno di questi rumori/ini è caratteristico della moto, ma è altrettanto valido il legittimo sospetto che qualcosa possa non andare. La comprensione del tipo di rumore e l'individuazione della sua provenienza sono i primi segnali che bisogna imparare a percepire.
 
7950867
7950867 Inviato: 26 Giu 2009 18:03
 

io ho l'udito di un felino( con il casco shoei e con il motore tirato sento pure la catena, infatti pure pensavo che fosse un problema della moto, invece è normale!! icon_eek.gif )... comunque a me quel rumore si è sentito dai primi giorni in cui ho comprato la moto(nuova di pacca) e si è l'iniezione... non entro nei dettagli tecnici perchè non sono un esperto:D...
il problema è che il rumorino lo fa a freddo, quindi non puoi farla sentire a nessuno senza lasciarla almeno un giornOXDXD... altrimenti ti bastava recarti da 3/4 concessionarie accendere e dire: è normale sto rumore???
comunque se finisce a 45/50 gradi penso proprio che sia l'iniezione... visto che anche a me il suono diventa "normale" a quella temperatura, ripeto moto nuova di pacca con oggi 3200 km, sempre scaldata a dovere, rodata a dovere, etc etc (purtroppo io mi affeziono agli oggetti in maniera maniacale quindi non vendo nulla... ergo la moto mi deve durare ad vitam)
 
7960788
7960788 Inviato: 28 Giu 2009 12:48
 

è normale che a freddo faccia rumore di distribuzione.. l'importante è che quando si scalda tenda a diminuire se non sparire quasi del tutto... in caso nn diminuoisce bisogna controllare il tendicatena o il pattino.. le valvole (bicchierini) cominciano ad essere rumorose mediamente con un normale utilizzo intorno ai 35-40000 km...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX6R

Forums ©