7564503
Inviato: 11 Mag 2009 19:01 Oggetto: Sospensioni ad aria
Qualcuno di voi a avuto modo di provare sospensioni tipo legend air, ovvero ammortizzatori ad aria collegati a un minicompressore che permette di variare l'altezza della moto?
Se si, come vi sembrano?
Sono comode?
2bad4you
Foglio Rosa
Ranking: 4
7566596
7566596
Inviato: 11 Mag 2009 22:08
non so su che moto vorresti metterli, ma io penso siano piu sicuri e performanti i classici ammortizzatori... meglio se sportivi
Sonmaury5
Very Important Tinga
Ranking: 3607
7566781
7566781
Inviato: 11 Mag 2009 22:27
Voglio montarlo su un vn2000.
Sono in procinto di realizare una special dal look rasoterra.
Un ammortizzatore del genere mi consentirebbe di avere la moto in terra quando voglio ma anche di poterla alzare per i viaggi o i percorsi in montagna.
Malattia custom.
2bad4you
Foglio Rosa
Ranking: 4
7568647
7568647
Inviato: 12 Mag 2009 8:38
Le sospensioni pneumatiche sono state inventate per i mezzi pesanti, poi sono state adattate al mercato del tuning per generare delle auto saltellanti.
Il principale vantaggio che hanno è che mantengono l'altezza da terra del mezzo costante indipendentemente dal carico che porta. Diventa basilare per i mezzi pesanti perchè hanno una massa che a pieno carico spesso è doppia o tripla rispetto a quella a vuoto, e in molti casi è parecchio alta (decine di tonnellate). In pratica è un sistema per variare i precarichi in funzione del carico e di conseguenza anche tutti le frenature in funzione dello stesso.
Il principale svantaggio del sistema comunque è nel peso, perchè prevede l'utilizzo di un serbatoio d'aria per asse (per ragioni di sicurezza) e di un compressore.
Diciamo che a mio modo di vedere su una moto produrrebbe più danni che vantaggi reali.
gtdesmo
125 Champ
Ranking: 2017
7569227
7569227
Inviato: 12 Mag 2009 10:13
Per le moto esiste la Double Sistem, ottima azienda Italiana, ma sono sospenioni RACE, e li costruisce solo in versione Mono.
Però l'aria (che funge anche al posto della molla) non ti fa variare l'altezza, ma la "reazione" della sospensione.
Se la tua moto è dotata della doppia sospensione (una per lato) l'unica cosa che potresti fare artigianalmente (sotto la supervisione di un capace tecnico) è quella di variare il punto di attacco, con delle piastre forate, un pò come le avevano le moto da cross degli anni '70.
Smontare un perno e spostare la sospensione è una operazione di 1 minuto.
Sappi però che tutte queste operazioni obbligatoriamente variano la dinamica della moto in modo non conoscuito, solo sperimentando potrai sapere le conseguenze.
Non serve serbatoio, c'è un mini compressore.
Il sistema fa variare l'altezza con l'uso di 2 pulsanti.
2bad4you
Foglio Rosa
Ranking: 4
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi