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Guida Pulizia Valvola di Scarico su Husqvarna Sm125s
7404664
7404664 Inviato: 18 Apr 2009 14:10
 

pulire la valvola non costa niente e ogni tanto è bene farlo, così eviti che si possa incrostare....

come pulizia rapida basta che smonti uno dei 2 tubi neri che escono dalla sinistra del cilindro e ci spruzzi dentro tanto WD40, poi rimetti il tubo e ti vai a fare un giro...

altrimenti smonti il cilindro e devi pulire singolarmente l'alberino e le 2 valvole...però ci vuole un pò più tempo...



come dice derapage potrebbe anche essere il pistone che sta arrivando alla frutta... uno dei segnali è proprio il calo di prestazioni icon_wink.gif
 
7404779
7404779 Inviato: 18 Apr 2009 14:25
 

Ld,spiegami bene come smontare la valvola....
 
7405021
7405021 Inviato: 18 Apr 2009 14:55
 

DiGa ha scritto:
Ld,spiegami bene come smontare la valvola....


ok lo faccio qui cogliendo l'occasione...

metto anche delle foto che ho fatto...

aspettate una piccola guida icon_wink.gif
 
7405024
7405024 Inviato: 18 Apr 2009 14:56
 

Grazie icon_wink.gif
 
7405074
7405074 Inviato: 18 Apr 2009 15:04
 

ld90 ha scritto:
DiGa ha scritto:
Ld,spiegami bene come smontare la valvola....


ok lo faccio qui cogliendo l'occasione...

metto anche delle foto che ho fatto...

aspettate una piccola guida icon_wink.gif


0509_up.gif 0509_up.gif le foto sarebbero veramente utili
 
7405135
7405135 Inviato: 18 Apr 2009 15:13
 

ld90 ha scritto:


come pulizia rapida basta che smonti uno dei 2 tubi neri che escono dalla sinistra del cilindro e ci spruzzi dentro tanto WD40, poi rimetti il tubo e ti vai a fare un giro...


wd40 o anche qualche altro sgrassatore credo vada bene
 
7405199
7405199 Inviato: 18 Apr 2009 15:25
 

-prima cosa smontare l'espansione

-fare uscire tutto il liquido di raffreddamento

-ora andate sul lato destro del cilindro, dove c'è il cappuccio di gomma nera che copre il meccanismo della valvola, togliete il cappuccio e dovreste avere davanti questa situazione
Link a pagina di Bikepics.com
io ho la valvola pneumatica, se avete l'originale non cambia niente icon_wink.gif

-svitate il dado da 8 dorato al centro del meccanismo e lasciate quella rotella dorata con i fili della valvola attaccati (io ne ho 1, voi se avete ancora il motorino originale ne avete 2)

-svitate la brugola che in foto si trova proprio sopra la molla della marmitta, è quella brugola (da 4 mi pare) che fissa il meccanismo della valvola al cilindro, e tirate fuori tutto il corpo della valvola, senza staccare i fili, e lasciatelo appeso...
praticamente il lato destro del cilindro vi si presenterà così:
Link a pagina di P1.bikepics.com

-ora svitate i dadi dei prigionieri (da 12, io l'avevo già fatto prima) e tirate fuori il cilindro... se non levate la testata è meglio così non dovete sostituire gli oring icon_wink.gif

-col cilindro in mano svitate i 4 dadini da 8 che reggono il coperchio proprio sopra la luce di scarico
dovreste avere questa situazione:
Link a pagina di P1.bikepics.com
anzi, molto probabilmente quello che vedrete è solo una massa informe nera icon_asd.gif icon_asd.gif spruzzate un bel pò di wd40 e con un pezzo di carta passatelo bene dentro sennò non ci capite niente icon_asd.gif icon_asd.gif

ora in quest'altra foto ho colorato con colori diversi tutte le parti da smontare in modo che mi è più facile spiegare e per voi capire:
Link a pagina di P1.bikepics.com

iniziamo a elencare le parti prima di passare allo smontaggio vero e proprio:
-i cerchi GRIGI si riferiscono alle 2 valvole
-i cerchi GIALLI sono i 3 dadi da 8 che fissano le valvole
-il bastoncino rosso è l'alberino che tiene unite le 2 valvole e d è collegato tramite il rettangolo AZZURRO all'albero principale (VERDE) che è quello che esce fuori
-la vite VIOLA è una brugola che fissa il tutto

per smontare:
-svitate la brugola VIOLA e fate attenzione a non perderla, è piccolissima e fondamentale
-ora vedrete che il tutto si muove più liberamente, prendete il bastoncino VERDE e tiratelo fuori dal cilindro (tirate con una certa forza perchè potrebbe essere incrostato)
-ora rimuovete il rettangolino AZZURRO e svitate i 3 dadi GIALLI
-tirate fuori le valvole GRIGIE facendo attenzione al perno ROSSO che passa attraverso entrambe

pulite il tutto con WD40 e se volete potete lucidare a specchio le 2 valvole, attenti però a non consumarle troppo perchè sennò poi non restano più ferme ai loro posti

per rimontare:
-mettete in posizione le 2 valvole GRIGIE con il perno ROSSO già inserito e stringete le 3 viti GIALLE
-mettete il rettangolino AZZURRO sul perno ROSSO e, tenendolo fermo in questa posizione prendete l'alberino VERDE e reinseritelo al suo posto, qui dovete giocare un pò con l'altezza del pezzo AZZURRO perchè sennò l'alberino non arriva fino in fondo
-una volta che è arrivato fino in fondo fissate con la brugola VIOLA

il resto è facile da rimontare seguendo il procedimento inverso allo smontaggio...spero che vi possa essere utile 0509_up.gif

Ultima modifica di Ld90 il 31 Mar 2013 1:45, modificato 1 volta in totale
 
7405379
7405379 Inviato: 18 Apr 2009 17:14
 

sarebbe da mettere negli importanti eusa_think.gif oppure come articolo
 
7405572
7405572 Inviato: 18 Apr 2009 18:06
 

gran bella recensione molto utile 0509_up.gif

Ultima modifica di 26 il 19 Apr 2009 12:37, modificato 1 volta in totale
 
7405592
7405592 Inviato: 18 Apr 2009 18:11
 

drcrysto ha scritto:
sarebbe da mettere negli importanti eusa_think.gif oppure come articolo


davvero....Luigi..meglio di un manuale d'istruzioni!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
7405722
7405722 Inviato: 18 Apr 2009 18:34
 
 
7405813
7405813 Inviato: 18 Apr 2009 18:51
 

ma siamo sicuri che posso sparare roba dentro quei tubi neri?potete spiegarmi dove sono collegati quei tubi e a cosa servono?sono un pò titubante nel fatto di spruzzare quella roba nel cilindro..
 
7405823
7405823 Inviato: 18 Apr 2009 18:52
 

SuperGreco ha scritto:
ma siamo sicuri che posso sparare roba dentro quei tubi neri?potete spiegarmi dove sono collegati quei tubi e a cosa servono?sono un pò titubante nel fatto di spruzzare quella roba nel cilindro..

spruzzi il wd40 dentro al tubo nero in alto, e il wd 40 pulisce ed esce dal tubo sotto, non finisce dentro il cilindro
 
7405839
7405839 Inviato: 18 Apr 2009 18:55
 

ok ok grazie
 
7405850
7405850 Inviato: 18 Apr 2009 18:56
 
 
7405867
7405867 Inviato: 18 Apr 2009 18:59
 

e per pulire la valvola di scarico con il wd40 senza smontare tutto?
per la mia aprilia intendo.. ma una aprilia depo ce l'ha la valvola? eusa_think.gif
 
7405902
7405902 Inviato: 18 Apr 2009 19:04
 

drcrysto ha scritto:
e per pulire la valvola di scarico con il wd40 senza smontare tutto?
per la mia aprilia intendo.. ma una aprilia depo ce l'ha la valvola? eusa_think.gif


no, all'aprilia depo c'è solo la ghigliottina fissa che non si apre icon_wink.gif
 
7406078
7406078 Inviato: 18 Apr 2009 19:54
 

ld90 ha scritto:


no, all'aprilia depo c'è solo la ghigliottina fissa che non si apre icon_wink.gif


meglio così icon_asd.gif

ma quando monto la pneumatica cosa devo fare per pulirla senza smontare tutto?
 
7406163
7406163 Inviato: 18 Apr 2009 20:14
 

drcrysto ha scritto:


meglio così icon_asd.gif

ma quando monto la pneumatica cosa devo fare per pulirla senza smontare tutto?


ld90 ha scritto:

come pulizia rapida basta che smonti uno dei 2 tubi neri che escono dalla sinistra del cilindro e ci spruzzi dentro tanto WD40, poi rimetti il tubo e ti vai a fare un giro...


non ho fatto caso all'aprilia ma avrà anche lei uno spurgo eusa_think.gif
 
7410791
7410791 Inviato: 19 Apr 2009 17:23
 
 
7410812
7410812 Inviato: 19 Apr 2009 17:26
 

SuperGreco ha scritto:
Ok quindi se ho capito bene devo spruzzare wd 40(Io ho un coso che si chiama axeons pulitore moto va bene lo stesso?) nel buco dove sta la freccia arancione no?

Immagine: Link a pagina di Img258.imageshack.us

E poi da dove esce? il tubo sottostante(quello con la freccia rossa) è collegato ad un tubo nero tappato!


Immagine: Link a pagina di Img26.imageshack.us


no, l'arexons non mi fiderei.. io userei il WD... si usa per tutto, anche per condire la pasta!! della arexons ci sono i pulisci iniettori..ma per lo scarico non ne conosco..
 
7410927
7410927 Inviato: 19 Apr 2009 17:39
 

SuperGreco ha scritto:
Ok quindi se ho capito bene devo spruzzare wd 40(Io ho un coso che si chiama axeons pulitore moto va bene lo stesso?) nel buco dove sta la freccia arancione no?

Immagine: Link a pagina di Img258.imageshack.us

E poi da dove esce? il tubo sottostante(quello con la freccia rossa) è collegato ad un tubo nero tappato!


Immagine: Link a pagina di Img26.imageshack.us


stappa il tubo inferiore...questo è il primo passo da fare.... tenerlo tappato serve solo a far bloccare la valvola perchè l'olio non sa dove uscire icon_wink.gif

quando lo stappi uscirà tantissima melma nera.... quella melma quando non poteva uscire opponeva resistenza all'alzata delle valvole....quindi il problema principale è quello icon_wink.gif
 
7410957
7410957 Inviato: 19 Apr 2009 17:44
 

ah e allora perchè è uscito bloccato di serie? O_o
 
7410976
7410976 Inviato: 19 Apr 2009 17:46
 

SuperGreco ha scritto:
ah e allora perchè è uscito bloccato di serie? O_o


l'ennesimo esempio di intelligenza da parte dei tecnici husqvarna...ancora vi stupite?? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7411017
7411017 Inviato: 19 Apr 2009 17:52
 

ld90 ha scritto:


l'ennesimo esempio di intelligenza da parte dei tecnici husqvarna...ancora vi stupite?? icon_asd.gif icon_asd.gif

perchè perdere olio per la strada non è il massimo..è pericoloso
 
7411054
7411054 Inviato: 19 Apr 2009 17:56
 

ok stappato..da quel tubo è uscita l'ira di dio per 5 minuti asd...secondo te è meglio se uso solo wd 40 per spruzzare dentro il buco del cilindro?
 
7411103
7411103 Inviato: 19 Apr 2009 18:02
 

SuperGreco ha scritto:
ok stappato..da quel tubo è uscita l'ira di dio per 5 minuti asd...secondo te è meglio se uso solo wd 40 per spruzzare dentro il buco del cilindro?


il wd40 dopo aver pulito crea un velo protettivo e riduce gli attriti... è sicuramente meglio....

però se ci spruzzi un'altro sgrassante...anche benzina o gasolio il lavoro te lo fanno lo stesso icon_wink.gif

pensa a tutta quella roba che è uscita.... prima dove stava? proprio nella sede della valvola...e lì è pure piccolo come spazio quindi era tutto compresso... la valvola faceva sicuramente fatica icon_wink.gif
 
7412266
7412266 Inviato: 19 Apr 2009 20:46
 

ld90 ha scritto:


l'ennesimo esempio di intelligenza da parte dei tecnici husqvarna...ancora vi stupite?? icon_asd.gif icon_asd.gif
secondo me per usare la moto quotidianamente è comodissimo... ogni 1000km circa lo stappo..
se ti dimentichi di stapparlo, ti avvisa facendo uscire l'olio dall'altro stappato di serie.
 
7413104
7413104 Inviato: 19 Apr 2009 22:14
 

probabilmente mi sbaglio nel tuo caso, ma tempo fa ad un mio amico erano capitati gli stessi sintomi e alla fine era colpa di un aggeggio al sistema elettrico
 
7413590
7413590 Inviato: 19 Apr 2009 23:06
 

ma non stappate quel tubo... 0509_down.gif
e poi vi lamentate perchè le strade fanno schifo...se andate in giro a seminare olio saranno ancora peggio...
 
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