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Cambio motore scarabeo '50 2 tempi
439057
439057 Inviato: 28 Giu 2006 21:41
Oggetto: Cambio motore scarabeo ´50 2 tempi
 

Ciao a tutti! Come potete leggere dovrei cambiare il motore, ormai quasi andato, vorrei avere qualche informazione al riguardo! Avrei anche bisogno di una "guida" x riuscire a cambiarlo! Grazie x le eventuali risposte!!!
 
439070
439070 Inviato: 28 Giu 2006 21:44
 

mettici un gt malossi
 
439105
439105 Inviato: 28 Giu 2006 21:57
 

beh dicci che cosa monti ora cmq se vuoi andare tranquillo e spendere poco punta sul 70 base della top (che è buono ) senno prendi un mhr replica o polinio corsa ciaoz
 
439127
439127 Inviato: 28 Giu 2006 22:07
 



veramente dovrei metterne uno uguale! icon_rolleyes.gif come devo procedere?
 
439471
439471 Inviato: 29 Giu 2006 0:29
 

no nn mettere un 50cc metti un 70 cc che costa anche di meno e vai piu forte scusa hai questa possibilita cmq o te lo fai montare dal mecca o lo fai tu pero devi avere un minimo di esperienza
 
439492
439492 Inviato: 29 Giu 2006 0:47
 

esperienza nessuna, vorrei iniziare infatti! è difficile da montare?
 
440826
440826 Inviato: 29 Giu 2006 15:40
 

allora, nessun aiuto?
 
441380
441380 Inviato: 29 Giu 2006 19:21
 

Io ti consiglierei il meccanico per la prima volta... Poi magari ti fai spiegare da lui come si fa così impari
 
441742
441742 Inviato: 29 Giu 2006 21:43
 

innanzi tutto leggi qua Link a pagina di Motoclub Tingavert
cmq io ho appena montato da solo un 70 e non ho avuto preoblemi(era il mio primo gt)
allora , se il gt è ad aria è + semplice , cmq la parte + difficile secondo me è mettere i seeger al loro posto correttamente(basta un po' di pazienza)
se decidi di farlo tu sta attento a mettere le fasce nel senso giusto e fai attenzione quando infili il pistone nel cilindro.
cmq io ti consiglio di provare , non è un'operazione molto complessa , però richiede un minimo di esperienza e di manualitò.
Però, se non sei sicuro , fallo fare la meccanico
 
442248
442248 Inviato: 30 Giu 2006 9:41
 

sono lavori molto semplici, a maggior ragione del fatto che lo scarabeo è ad aria.

ti premetto che sarebbe il caso che ti vai a comprare le apposite pinzette per il fermo dello spinotto, ti semplificano la vita di molto e torneranno sempre utili!

inizia smontando la plastica sotto la sella, poi smonta tutto il coperchio in plastica del raffreddamento ad aria.

smonta lo scarico e togli la candela. Rimarrai col solo GT

Smonta i dadi di testa (anche qui ti conviene acquistare una chiave a tubo snodabile misura 10) e tira via la testata cercando di non forzare.

togli la guarnizione della testata e infine sfila senza forzare il cilindro.

rimarrai col pistone imbiellato che esce fuori dal carter.

a questo punto dato che non l'hai mai fatto ti conviene chiudere lo spazio lasciato libero dal cilindro con uno straccio pulito, in modo tale da evitare che ti cada accidentalmente qualcosa dentro al carter!

con le apposite pinzette che ti sarai comprato allenta delicatamente il fermino dello spinotto. Sfila con cura lo spinotto evitanto di storcere la biella se usi uno scalpellino per sfilarlo.

Il lavoro di smontaggio è finito.

Quando rimonti il nuovo GT devi stare attento solo a poche cose, ma fondamentali:

montare correttamente la gabbia a rulli del pistone nuovo, ingrassare bene con un dito il cilindro nuovo (con l'olio che usi per la miscela), assicurarti di montare il pistone nel verso giusto (freccia rivolta in basso) e montare con cura le fasce elastiche.

tutte le guarnizioni che hai smontato in particolare quella tra cilindro e carter e quella tra cilindro e collettore, se non fossero comprese nel kit, ti consiglio vivamente di cambiarle (costano due lire)

in rete (meglio su emulez) trovi il mauale d'officina in italiano dei minarelli orizzontali, ti aiuta moltissimo! icon_wink.gif
 
442308
442308 Inviato: 30 Giu 2006 10:11
 

wolfest ha scritto:
sono lavori molto semplici, a maggior ragione del fatto che lo scarabeo è ad aria.

ti premetto che sarebbe il caso che ti vai a comprare le apposite pinzette per il fermo dello spinotto, ti semplificano la vita di molto e torneranno sempre utili!

inizia smontando la plastica sotto la sella, poi smonta tutto il coperchio in plastica del raffreddamento ad aria.

smonta lo scarico e togli la candela. Rimarrai col solo GT

Smonta i dadi di testa (anche qui ti conviene acquistare una chiave a tubo snodabile misura 10) e tira via la testata cercando di non forzare.

togli la guarnizione della testata e infine sfila senza forzare il cilindro.

rimarrai col pistone imbiellato che esce fuori dal carter.

a questo punto dato che non l'hai mai fatto ti conviene chiudere lo spazio lasciato libero dal cilindro con uno straccio pulito, in modo tale da evitare che ti cada accidentalmente qualcosa dentro al carter!

con le apposite pinzette che ti sarai comprato allenta delicatamente il fermino dello spinotto. Sfila con cura lo spinotto evitanto di storcere la biella se usi uno scalpellino per sfilarlo.

Il lavoro di smontaggio è finito.

Quando rimonti il nuovo GT devi stare attento solo a poche cose, ma fondamentali:

montare correttamente la gabbia a rulli del pistone nuovo, ingrassare bene con un dito il cilindro nuovo (con l'olio che usi per la miscela), assicurarti di montare il pistone nel verso giusto (freccia rivolta in basso) e montare con cura le fasce elastiche.

tutte le guarnizioni che hai smontato in particolare quella tra cilindro e carter e quella tra cilindro e collettore, se non fossero comprese nel kit, ti consiglio vivamente di cambiarle (costano due lire)

in rete (meglio su emulez) trovi il mauale d'officina in italiano dei minarelli orizzontali, ti aiuta moltissimo! icon_wink.gif


la tua spiegazione non è male ma secondo me ancora troppo per chi non ha mai toccato un motore..cmq volevo solo far presente che sullo scarabeo. perchè l'ho fatto piu volte, il cilindro vien via solo smontando il blocco motore... non c'è verso altrimenti..mi han detto che forse si riesce se un amico si siede sulla sella facendo cosi' abbassare il blocco rispetto al telaio, ma la vedo una rottura di lavoro...quindi x togliere il blocco
svitare ammortizzatore dal carter, estrarre il perno principale che lega blocco a telaio (chiave a tubo del 19 mi pare) staccare il carburatore dal collettore in gomma svitando la fascetta iin metallo alla quale si arriva smontando la scatpla della batteria. staccare i fili del motorino dìavviamento + i conenttori della centralina. svitare la pinza dele freno posteriore o il filo del freno a tamburo..... sfilare il blocco x intero.. effetturare il lavoro
 
442516
442516 Inviato: 30 Giu 2006 11:22
 

ma quale blocco e blocco... icon_eek.gif

mai smontato il blocco, avrò smontato e rimontato il motore almeno 10 volte

se si vuole lavorare larghi si potrebbe mettere lo scaraffo sul cavalletto, svitare l'ammo e mettere un paio di mattoni sotto la ruota posteriore così ti sta più fermo e ti viene giù il cilindro

purtroppo l'ho fatta corta sennò me ce voleva un giorno e mezzo a scrivere tutto...

cmq non se può smontà il blocco per un cilindro... sai quanto ce metti??? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
443555
443555 Inviato: 30 Giu 2006 17:09
 

wolfest ha scritto:
ma quale blocco e blocco... icon_eek.gif

mai smontato il blocco, avrò smontato e rimontato il motore almeno 10 volte

se si vuole lavorare larghi si potrebbe mettere lo scaraffo sul cavalletto, svitare l'ammo e mettere un paio di mattoni sotto la ruota posteriore così ti sta più fermo e ti viene giù il cilindro

purtroppo l'ho fatta corta sennò me ce voleva un giorno e mezzo a scrivere tutto...

cmq non se può smontà il blocco per un cilindro... sai quanto ce metti??? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


uhmm io ho sempre fatto cosi' ehhe.. e gia mi sentivo stretto! nooh che sbatti comunque sul mio non si riusciva a sfilare se il blocco restava attaccato, a te si?
 
444427
444427 Inviato: 1 Lug 2006 1:45
 

grazie mille x i consigli, se avete un pò di tempo e mi preparate una piccola guida ben dettagliata (operazione da effettuare, chiavi da utilizzare ecc...) , vi sarei molto riconoscente! grazie ancora!

Ultima modifica di fabiuscom il 1 Lug 2006 22:01, modificato 1 volta in totale
 
444438
444438 Inviato: 1 Lug 2006 1:57
 

fabiuscom ha scritto:
grazie mille x i consigli, se avete un pò di tempo e mi preparate una piccola giuda ben dettagliata (operazione da effettuare, chiavi da utilizzare ecc...) , vi sarei molto riconoscente! grazie ancora!


se ti scarichi da emule il manuale d'officina del minarelli vedi tutto! icon_wink.gif

per voglioimparare: sinceramente sono passati 10 anni e non è che mi ricordo granchè, che era stretto e tutto ammucchiato si, ma che ho dovuto fare i salti mortali per smontare il cilindro no...
 
444695
444695 Inviato: 1 Lug 2006 11:23
 

te la posso passare io
 
444722
444722 Inviato: 1 Lug 2006 11:39
 

wolfest ha scritto:
fabiuscom ha scritto:
grazie mille x i consigli, se avete un pò di tempo e mi preparate una piccola giuda ben dettagliata (operazione da effettuare, chiavi da utilizzare ecc...) , vi sarei molto riconoscente! grazie ancora!


se ti scarichi da emule il manuale d'officina del minarelli vedi tutto! icon_wink.gif

per voglioimparare: sinceramente sono passati 10 anni e non è che mi ricordo granchè, che era stretto e tutto ammucchiato si, ma che ho dovuto fare i salti mortali per smontare il cilindro no...


per me non sono salti mortali.. mi piace lavorare e vedere il piu possibile di quello che faccio.. anche perche quando cambio cilindro io pulisco tutta la camera di manovella con la miscela ad alta pressione e pulisco oltre che alla base del cilindro anche tutta quella parte del carter che non si riesce a pulire quando tutto e' montato...inoltre uso la chiave dinamometrica per stringere i dadi di testa e se lasciassi il blocco montato, con lo strumento che ho a disposizione che e' grosso non ce la farei
 
444736
444736 Inviato: 1 Lug 2006 11:44
 

ma se nella camera di manovella ce l albero?
 
448133
448133 Inviato: 3 Lug 2006 13:35
 

SkyNet ha scritto:
ma se nella camera di manovella ce l albero?


infatti!!! per ripulire magari dall'oliaccio di m***a o altro ci sparo dentro della miscela in modo che tutto poi luccichi di pulito icon_biggrin.gif
 
1199879
1199879 Inviato: 17 Feb 2007 14:01
 

ciao anche io ho uno scarabeo ed ho appena iniziato mi farebbe piacere se mi contantassi tramite il mio contatto msn a.reali@hotmail.it
 
1199886
1199886 Inviato: 17 Feb 2007 14:03
 

metti un dr dura tantissimo ed e uno dei base piu potenti a e costa sui 60€
 
1199943
1199943 Inviato: 17 Feb 2007 14:19
 

secondo me dovrebbe farsi montare il gt da un meccanico anche perche allo scarabeo devi per forza smontare il blocco , operazione gia difficile per chi ha esperienza 0 e poi ricordate che lo scarabeo ha pochissimo spazio per " operare " nn e come altri motorini che basta togliere le plastiche di davanti , smontare i dadi e sfilare il cilindro , lo scarabeo ha attorno al cilindro tutto telaio . ciao
 
1199953
1199953 Inviato: 17 Feb 2007 14:22
 

io ho montato dei dr in uno scarabeo ci sono stato mezza giornata ma li ho montati senza smontare il blocco...ma facendo abbassare le sospenzioni con dei miei amici seduti sopra sono riuscito ad entrare il cilindro e ho montato tutto 0509_campione.gif
 
1200005
1200005 Inviato: 17 Feb 2007 14:34
 

e praticamente hai sfilato il cilindro facendolo uscire dove sta la batteria giusto ??
 
1200017
1200017 Inviato: 17 Feb 2007 14:37
 

allora il cilindro non usciva perché toccava nel telaio pero inclinando il blocco verso il basso con un po d peso sono riuscito a farlo uscire verso il basso ma c0è passato per miracolo io comunque nn consiglio questa operazione a chi nn ha esperienza
 
1200036
1200036 Inviato: 17 Feb 2007 14:41
 

q8 praticamente la stessa cosa che dicevo io ,secondo me per uno che ha esperienza 0 e`gia difficile smontare e soprattutto RIMONTARE il blocco figuriamoci montare il cilindro . no ?
 
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