Puliamo le ruote!! [con la carta vetrata: serve o no??]
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Inviato: 11 Mar 2008 12:30 Oggetto: Puliamo le ruote!! [con la carta vetrata: serve o no??]
Ciao ragazzi non ho trovato topic già aperti su questo tema... potrebbe sembrare stupido, ma vediamo se qualcuno lo ha fatto o condivide la mia idea...
allora...conosciamo tutti le doti non troppo eccellenti delle nostre gomme di serie... pensavo... ma se si prendesse un pezzetto di carta vetrata fine fine, e si passase sui bordi delle ruote per togliere la cera che rimane a segnare il limite di piega, non dovrebbe, oltre ad un fatto estetico, aumentare il feeling in curva? e pian pian aiutare noi piloti a scendere più in piega, senza mai esagerare, nei limiti delle nostre capacità?
se si vuole piegare cattivi, ovviamente si va in pista...
ghera88
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Inviato: 11 Mar 2008 12:39
non credo che possa dare miglioramenti scartavetrare la gomma.
Anzi, ne sono sicuro!
redjack1975
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Inviato: 11 Mar 2008 12:49 Oggetto: rx
per me invece qualcosa migliora... scusa ma la cera sparisce...io ho provato su un pezzettino... passi il dito e se dove è ancira su la cera scivola, sul pezzo pulito senti subito la differenza...c'è più grip...per me non è una brutta idea...
ghera88
Senza Targa
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Inviato: 11 Mar 2008 12:50 Oggetto: Re: rx
ghera88 ha scritto:
per me invece qualcosa migliora... scusa ma la cera sparisce...io ho provato su un pezzettino... passi il dito e se dove è ancira su la cera scivola, sul pezzo pulito senti subito la differenza...c'è più grip...per me non è una brutta idea...
Puoi farlo, se ti dà più sicurezza perchè no.
Ma la cera và via anche passando sull'asfalto.
Facendo un pezzettino alla volta.
redjack1975
MotoGp
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Inviato: 11 Mar 2008 12:51 Oggetto: Re: rx
ghera88 ha scritto:
per me invece qualcosa migliora... scusa ma la cera sparisce...io ho provato su un pezzettino... passi il dito e se dove è ancira su la cera scivola, sul pezzo pulito senti subito la differenza...c'è più grip...per me non è una brutta idea...
30 km di curve e la cera non c'è più... ti risparmi anche la fatica
PaoloKawa
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Inviato: 11 Mar 2008 12:53 Oggetto: Re: rx
ghera88 ha scritto:
per me invece qualcosa migliora... scusa ma la cera sparisce...io ho provato su un pezzettino... passi il dito e se dove è ancira su la cera scivola, sul pezzo pulito senti subito la differenza...c'è più grip...per me non è una brutta idea...
se lo fai però non dirlo in giro...
tra i motociclisti c'è una certa leggenda...
redjack1975
MotoGp
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Inviato: 11 Mar 2008 12:54 Oggetto: rx
certo quello è vero...30 km di curve sarebbero l'ideale... il problema è trovare strade libere, un pò di tempo...non vedo l'ora di andare su per la strada che porta al passo del vivione (bergamo/brescia)
ghera88
Senza Targa
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Inviato: 11 Mar 2008 14:59
sai che stavo per inserire un topic identico?
" a volte le sinnnergie..." come diceva un certa CATALDO BAGLIO
comunque...anche io pensavo di cercare in qualche modo di togliere sta cera che fa un rumorino (gnìk gnìk) quando piego che mi da un fastidio...e nn mi sa proprio di SICUREZZA ecco...io ho provato a passare il dito un po energicamente su qualche cm di gomma e la cera se ne va...quindi pensavo, se strofino piano piano con qualcosa la levo un po io no??
dite che è una cavolata? magari non con la carta vetrata...con una spugnetta come quella dei piatti dalla parte verde più ruvida...oppure una paglietta d'alluminio?
che ne pensate?
EmiFanka
Senza Freni
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Inviato: 11 Mar 2008 15:09
Scusate una domanda: assodato che si ottiene lo stesso risultato, per voi è più divertente e preferibile una trentina di km di curve con la vostra moto o una serata passata a scartavetrare una ruota? Rispondete a qs domanda ed ottenete la risposta al topic...
alaneco
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Mar 2008 15:26
EmiFanka ha scritto:
comunque...anche io pensavo di cercare in qualche modo di togliere sta cera che fa un rumorino (gnìk gnìk) quando piego che mi da un fastidio...
la cera che fa gnik gnik
ma che cavolo vi fumate prima di andare in moto
PS1: pratica inutile quella della scartavetrata
PS2: dici che senti il rumorino quando pieghi... se piegassi la cera non ci sarebbe
PaoloKawa
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Inviato: 11 Mar 2008 16:21
la levigatrice sarebbe on' ottima alternativa, magari facendo attenzione si potrebbero anche creare i riccioli di gomma che crea la pista.
Poi se si usa anche sulle saponette il gioco è fatto.
Ribadisco, la cera si toglie in modo naturale guidando.
Che è meglio.
redjack1975
MotoGp
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Inviato: 11 Mar 2008 16:31
redjack1975 ha scritto:
la levigatrice sarebbe on' ottima alternativa, magari facendo attenzione si potrebbero anche creare i riccioli di gomma che crea la pista.
Poi se si usa anche sulle saponette il gioco è fatto.
buona questa... ma dice che c'è chi ci perde tempo a farlo?
PaoloKawa
125 Champ
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Inviato: 11 Mar 2008 16:37
PaoloKawa ha scritto:
buona questa... ma dice che c'è chi ci perde tempo a farlo?
grazie per il "lei" di gente che lo fà ce nè, non con la levigatrice spero, comunque penso che ognuno può fare quello che vuole.
redjack1975
MotoGp
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Inviato: 11 Mar 2008 17:24
Ultimamente ne sto sentendo di belle, ma questa mi mancava, togliere la cera a mano???
io sabato scorso ho montatao le gomme nuove, la cera lo tolta praticamente in 15km di curve, senza usare carta vetrata o levigatori per legna!
qui mi sembra che tu voglia far vedere al bar che hai chiuso le gomme
invece ti dico una cosa, se il feeling non lo hai con quei cartoni di gomme di serie, investi due lire e cambiati le gomme e vedrai che figuroni al bar con il posteriore chiuso!!!!!
ripeto levigare la gomma può risultare solo una perdita di tempo!!!!!!
luca79
Minimoto Champ
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Inviato: 11 Mar 2008 17:26
Signori, vabbe' che e' marzo, vabbe' che non ho mai guidato una naked, ma ca//o, mi mancano quasi 2 cm a chiudere il posteriore (l'anteriore non oso neanche guardarlo )
Ma voi, su strada, sti legni di serie, li avete chiusi??
Mi tocca cambiar pseudonimo!
ANTERIORECHIUSO
Senza Benza
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Inviato: 11 Mar 2008 17:28
ANTERIORECHIUSO ha scritto:
Signori, vabbe' che e' marzo, vabbe' che non ho mai guidato una naked, ma ca//o, mi mancano quasi 2 cm a chiudere il posteriore (l'anteriore non oso neanche guardarlo )
Ma voi, su strada, sti legni di serie, li avete chiusi??
Mi tocca cambiar pseudonimo!
Non preoccuparti, non è mica obbligatorio chiuderle.
Io ci sono riuscito solo in pista.
redjack1975
MotoGp
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Inviato: 11 Mar 2008 18:36
Ma stai scherzando... cioè dai levigare la gomma...
Se hai più di 200km la cera non c'è più... su tutta la gomma...
Dove rimane più lucida non è mica cera è solo che la gomma è liscia di stampo e non è ancora abrasa dalla strada...
Se lo fai per una questione estetica fai pure (anche se penso sia più appagante ripulire poco a poco scendendo in piega...)
Se per una questione di tenuta è solo tempo perso...
Coil
Very Important Tinga
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Inviato: 11 Mar 2008 18:51 Oggetto: Re: rx
redjack1975 ha scritto:
se lo fai però non dirlo in giro...
tra i motociclisti c'è una certa leggenda...
Bhe, ma si vede lo stesso la differenza.
Provate a sfregare un po' con l'acetone, tipo quello delle mamme per le unghie, e il risultato è lo stesso, in SBK/SS/MotoGp/ecc. fanno così..
Motosega
Motociclista DOC
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Inviato: 11 Mar 2008 19:03
Coil ha scritto:
Ma stai scherzando... cioè dai levigare la gomma...
Se hai più di 200km la cera non c'è più... su tutta la gomma...
Dove rimane più lucida non è mica cera è solo che la gomma è liscia di stampo e non è ancora abrasa dalla strada...
Se lo fai per una questione estetica fai pure (anche se penso sia più appagante ripulire poco a poco scendendo in piega...)
Se per una questione di tenuta è solo tempo perso...
Mi sembrava ovvio che stessi scherzando....
redjack1975
MotoGp
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Inviato: 11 Mar 2008 19:11
no non rivolto a te, rivolto all'autore del topic...
è un modo di dire, per esprime la mia incredulità per una ide abbastanza assurda
Coil
Very Important Tinga
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Inviato: 11 Mar 2008 19:14
Coil ha scritto:
no non rivolto a te, rivolto all'autore del topic...
è un modo di dire, per esprime la mia incredulità per una ide abbastanza assurda
ok scusa ma senza quotature è difficile
redjack1975
MotoGp
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Inviato: 11 Mar 2008 19:43
redjack1975 ha scritto:
ok scusa ma senza quotature è difficile
è vero ma oggi pomeriggio ero piuttosto pigro
Coil
Very Important Tinga
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Inviato: 12 Mar 2008 9:35
Coil ha scritto:
è vero ma oggi pomeriggio ero piuttosto pigro
Invece di fare il pigro fai a scartavetrare le gomme!!!!!
Questa non l'avevo mai sentita, ma non potete fare come me?? Lasciateci la cera, se ce l'hanno messa un motivo ci deve essere! L'ho pagata quella cera e ce la lascio! Vedi di motivi per lasciarcela ce ne sono tantissimi...
Il_Similes
Senza Freni
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Inviato: 12 Mar 2008 10:12
ragazzi io o invece un quesito simile. della cera non me ne po fragar de meno, perke l'ho chiusa quasi al 99%. più che altro mi chiedevo se andando in pista le mie gomme di serie vessero ancra grip con 7500 km e una vlta in pista...cosi un tipo mi ha detto si passarci una carta ine fine sopra al punto dove la gomma è stata un po mangiucchiata dalla pista per levare le escrescenze e le schifezzelle...che dite? bufala? ripeto non per la cera!
ajejje
Ginocchio a Terra
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Inviato: 12 Mar 2008 11:43
ajejje ha scritto:
ragazzi io o invece un quesito simile. della cera non me ne po fragar de meno, perke l'ho chiusa quasi al 99%. più che altro mi chiedevo se andando in pista le mie gomme di serie vessero ancra grip con 7500 km e una vlta in pista...cosi un tipo mi ha detto si passarci una carta ine fine sopra al punto dove la gomma è stata un po mangiucchiata dalla pista per levare le escrescenze e le schifezzelle...che dite? bufala? ripeto non per la cera!
a meno di andare a fare turismo in pista (leggasi passeggiare) le gomme di serie non sono proprio adatte. Ti si sciolgono letteralmente dopo 2 massimo 3 giri allegri.
Quindi per la tua sicurezza e divertimento ti consiglio di cambiarle PRIMA di andare in pista.
PS1: per i riccioli che si formano non preoccuparti, qualche Km su strada ed il grosso se ne va.
PS2: è sempre una PESSIMA idea pensare di finire una gomma in pista, piuttosto si monta una gomma nuova per la pista e la si finisce in strada, mai il contrario.
PaoloKawa
125 Champ
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Inviato: 12 Mar 2008 17:49
io ci ho fatto mezza giornata e le gomme sono ancora abbastanza buone...d'altronde le gomme d serie sono molto più dure delle altre, quindi al masimo dovrebbero durare di più! credo
ajejje
Ginocchio a Terra
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Inviato: 12 Mar 2008 18:05
A rigor di logica sì, ma in realtà no
In pista le gomme si scaldano molto di più che in strada e le mescole turistiche a quelle temperature si squagliano...
FILA78
Super Sport
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Inviato: 13 Mar 2008 8:48
ajejje ha scritto:
io ci ho fatto mezza giornata e le gomme sono ancora abbastanza buone...d'altronde le gomme d serie sono molto più dure delle altre, quindi al masimo dovrebbero durare di più! credo
allora hai passeggiato...senza offesa
io ci ho fatto il corso di guida sportiva dopo 2 mesi che avevo la moto e le ho letteralmente sciolte... scivolavano dappertutto.
Da quel momento ho capito l'importanza di una buona gomma sportiva per scendere in pista.
PS: la tua credenza è assolutamente sbagliata. più le gomme sono turistiche più tenderanno a surriscaldarsi... quindi esci inevitabilmente dal range di T ottimale e il grip ne risente pesantemente
PaoloKawa
125 Champ
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Inviato: 13 Mar 2008 10:11
shoulderinside ha scritto:
A rigor di logica sì, ma in realtà no
In pista le gomme si scaldano molto di più che in strada e le mescole turistiche a quelle temperature si squagliano...
Quoto in pieno..
Le nostre DUNLOP di serie in pista diventano DUNLOP BURRO PREALPI SPORTMAX!!
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