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Pausa invernale. Come staccare la batteria?
3028511
3028511 Inviato: 26 Nov 2007 0:58
 

Dunque leggendo questo topic, pure a me, come tutti del resto, stoppare la 6N in garage e quindi leggendovi, ho letto che è meglio comprare l'alimentatore della batteria, ma la domanda è questa: (visto che sono un po impacciato scusatemi) la batteria dove si trova esattamente in modo tale da non poter fare danni... anche perchè non saprei dove mettere mani.. (devo ancora imparare a conoscerla icon_lol.gif ) così anzichè staccare la batteria metto già l'alimentatore!!

Grazie
 
3028574
3028574 Inviato: 26 Nov 2007 1:14
 

Sul libretto d'uso c'è una spiegazione dettagliata comunque per farla breve la batteria è quello scatolotto nero che trovi, aperta la sella, come prima cosa guardando verso il lato del serbatoio. C'è una protezione di gomma rossa sulla testa di un cavo che entra nella batteria, se la scopri (nel senso la alzi e la sposti un po'), hai davanti il polo positivo. Ora se vai vero il serbatoio, sotto alla staffa di metallo che ancora la sella trovi l'altro polo senza nessuna cappuccio, è un cavo che arriva nella batteria, quello è il polo negativo. Sul libretto di 6n e 6n abs del 2007 tutto questo si trova a pag 134-138
 
3028587
3028587 Inviato: 26 Nov 2007 1:18
 

Ah un'altra cosa quando si usano caricabatterie esterni per una maggiore durata della pila è meglio scegliere (se possibile) la ricarica lenta, ossia quella con tensione pari o inferiore a 1,5A (ampére)
 
3028609
3028609 Inviato: 26 Nov 2007 1:30
 

Ti ringrazio per la spiegazione, ma purtroppo quando ho comprato la 6N non mi hanno dato il libretto dell'istruzione e quindi per questo che ho chiesto delle info... Mi sa che mi tocca andare dal mio concessionario a farmelo dare...
Ti ringrazio ora dovro vedere come sistemarla icon_wink.gif
 
3029144
3029144 Inviato: 26 Nov 2007 10:24
 

Kiashan ha scritto:
Ti ringrazio per la spiegazione, ma purtroppo quando ho comprato la 6N non mi hanno dato il libretto dell'istruzione


icon_eek.gif 0510_amici.gif
 
3029636
3029636 Inviato: 26 Nov 2007 11:56
 

Tra qualche minuto credo di avere tempo vado giù e faccio qualche fotografia al sottosella così si spiega tutto meglio.
Comunque i concessioari spesso sono davvero irresponsabili, visto e considerato che i manuali li possono avere a scatoloni senza alcun problema...
lamps
 
3030103
3030103 Inviato: 26 Nov 2007 13:13
 

Ecco l'immagine del sotosella mi sono scordato di girarla prima dell'upload consiglio di salvarla da imageshack e girarla sul tuo pc

cappuccetto rosso = polo positivo
cappuccetto nero = polo negativo

li sollevi e sotto ci sono due viti che fisssano i cavi alla batteria...
per altre info chiedi pure qui o via mp...!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3030262
3030262 Inviato: 26 Nov 2007 13:45
 

sarà un 10 giorni che l'ho collegata all' alimentatore sembra tutto ok
appena collegata è partita la fase di ricarica e sarà durata un 8 - 10 ore
ora è in fase in controllo
 
3034899
3034899 Inviato: 26 Nov 2007 21:05
 

Coil ha scritto:
Ecco l'immagine del sotosella mi sono scordato di girarla prima dell'upload consiglio di salvarla da imageshack e girarla sul tuo pc

cappuccetto rosso = polo positivo
cappuccetto nero = polo negativo

li sollevi e sotto ci sono due viti che fisssano i cavi alla batteria...
per altre info chiedi pure qui o via mp...!

Immagine: Link a pagina di Img145.imageshack.us


Intanto ti ringrazio per la pazienza e per la foto eheh... direi di aver capito come funziona la cosa... Vedro in settimana di camparci qualcosa... direi non mi sembra tanto difficile... basta sapere dove mettere le mani!!

Grazie ancora icon_wink.gif
 
3035598
3035598 Inviato: 26 Nov 2007 22:01
 

Figurati, nessun problema!
ah una cosa mi son dimenicato, se apri la sella e non trovi quel cavo giallo e nero a lato della batteria n t proccupare, perchè e il circuito del depo a 25kw!
 
3035805
3035805 Inviato: 26 Nov 2007 22:18
 

Coil ha scritto:
Figurati, nessun problema!
ah una cosa mi son dimenicato, se apri la sella e non trovi quel cavo giallo e nero a lato della batteria n t proccupare, perchè e il circuito del depo a 25kw!


Un ultima cosa e poi non rompo piu eheeh!!! la storia della batteria bene o male l'ho capita grazie a te che poi prendero carta e penna che me le segnero fino a quando andro dalla kawasaki a recuperare il libretto delle istruzioni!!!

La sella da che parte si apre ci sta qualche punto in particolare d'apertura?
 
3035875
3035875 Inviato: 26 Nov 2007 22:23
 

Si dal lato sinistro della moto sotto il codone c'è una serratura, più o meno nel punto più largo della coda. Se non ti pieghi non la vedi ma a tatto ci arrivi volendo...
Funziona con la chiave d'accensione della moto.
Rimuovere la sella è semplice, giri la chiave e la sollevi dal lato posteriore, quindi la tiri un po' verso il faro dietro, la sollevi e si sfila.
Per rimetterla devi prima puntarla dal lato del serbatoio e poi appoggiarla, quindi farla scoeere un poco avanti fino al "click"...
è + facile a dirsi che a farsi!
 
3035937
3035937 Inviato: 26 Nov 2007 22:27
 

Coil ha scritto:
Si dal lato sinistro della moto sotto il codone c'è una serratura, più o meno nel punto più largo della coda. Se non ti pieghi non la vedi ma a tatto ci arrivi volendo...
Funziona con la chiave d'accensione della moto.
Rimuovere la sella è semplice, giri la chiave e la sollevi dal lato posteriore, quindi la tiri un po' verso il faro dietro, la sollevi e si sfila.
Per rimetterla devi prima puntarla dal lato del serbatoio e poi appoggiarla, quindi farla scoeere un poco avanti fino al "click"...
è + facile a dirsi che a farsi!



non finiro mai di ringraziarti eheh!!! OK ora e tutto chiaro grazie davvero..
In settimana mettero in atto la cosa!

Oggi ho chiamato il mio concessionario e mi aveva dato appuntamento a casa mia (visto che ormai sono un loro cliente) a quanto pare mi ha dato buca.... !!!!
 
3035966
3035966 Inviato: 26 Nov 2007 22:29
 

Gia che ci sono una cosa ancora riguardo alla batteria, se per fare partire la moto fosse necessario usare un sovralimentatore o attaccarsi con i morsetti ad una macchina, il cavo del + va attaccato al polo positivo (sempre cappuccio rosso), quello del - NON va MAI attaccato al polo-, bensì alla pedana sinistra!!! altrimenti si brucia la batteria e son frizzi e lazzi per tutto il sistema elettrico...
 
3036013
3036013 Inviato: 26 Nov 2007 22:32
 

Coil ha scritto:
Gia che ci sono una cosa ancora riguardo alla batteria, se per fare partire la moto fosse necessario usare un sovralimentatore o attaccarsi con i morsetti ad una macchina, il cavo del + va attaccato al polo positivo (sempre cappuccio rosso), quello del - NON va MAI attaccato al polo-, bensì alla pedana sinistra!!! altrimenti si brucia la batteria e son frizzi e lazzi per tutto il sistema elettrico...



bene o male come si carica una macchina all'altra... mettendo solo il lato il polo positivo e l'altra sulla pedana... faro attenzione a non fare danni eheeh!!! altrimenti saranno euri amari eheh
 
3071790
3071790 Inviato: 30 Nov 2007 20:44
 

cosa intendete per pedana ? icon_question.gif icon_eek.gif
 
3072274
3072274 Inviato: 30 Nov 2007 21:40
 

solitamente il polo positivo viene attaccato alla batteria mentre quello negativo ad una parte metallica, ma questo penso si faccia per avviare le batterie ormai morte, in questo caso invece penso che si debbano collegare entrambi i poli
 
3079143
3079143 Inviato: 2 Dic 2007 2:48
 

MadEly ha scritto:
solitamente il polo positivo viene attaccato alla batteria mentre quello negativo ad una parte metallica, ma questo penso si faccia per avviare le batterie ormai morte, in questo caso invece penso che si debbano collegare entrambi i poli


esatto, infatti ho specificato di afrlo in caso ci si attacchi ad auto o soivralimentatore.

Con pedana intendo il posto dove appoggi il piede...
 
3136882
3136882 Inviato: 9 Dic 2007 14:03
 

volgio porvi una domanda alla quale non ho ancora trovato una risposta
certa, ci sono diversi pareri e vorrei sapere anche il vostro

la moto è in garage sui cavalleti sotto il telo con batteria scollegta per l' inverno.

una volta al mese circa è meglio accenderla lasciarla accesa per qualche
minuto dare qualche sgasata, oppure meglio lasciarla in letargo
fino alla primavera ? icon_question.gif
 
3138164
3138164 Inviato: 9 Dic 2007 16:22
 

sinceramente non saprei che dirti! Se è attaccata all'alimentatore coperta ecc ecc non credo che sia di qualche utilità accenderla ogni tanto per qualche minuto... boh!
 
3139311
3139311 Inviato: 9 Dic 2007 19:25
 

Le sgasate in folle meglio evitarle.
Piuttosto un giretto di qualche km stando sui 4000 giri...
Anche lasciandola ferma comunque non ci sono problemi
 
3144157
3144157 Inviato: 10 Dic 2007 13:36
 

ok grazie icon_biggrin.gif
 
3148105
3148105 Inviato: 10 Dic 2007 20:04
 

Conviene sempre toglierla dalla moto e metterla in carica in un posto comodo.
Qualsiasi cosa accada durante la ricarica, non esponi la moto a rischi ( che so, esplosioni atomiche, incendi da scintille, raggi gamma, hulk è diventato verde in questo modo!!!)
Ho comperato un aggeggio da LIDL credo a circa 20 euro, che carica e ti mantiene la carica, piccolo, semplice, adattabile anche alle auto.
Non ricordo la marca ma è tedesco.
Non credo che accenderla ogni tanto sia utile, perchè se fa caldo, non ha senso metterla in carica perchè si usa, se fa freddo, fa freddo anche solo una volta al mese.
Ci ho provato per un pò ma ho desistito, ed ero vestito da palombaro, nessuna goduria a guidare così
 
3763788
3763788 Inviato: 25 Feb 2008 16:00
 

Coil ha scritto:
Gia che ci sono una cosa ancora riguardo alla batteria, se per fare partire la moto fosse necessario usare un sovralimentatore o attaccarsi con i morsetti ad una macchina, il cavo del + va attaccato al polo positivo (sempre cappuccio rosso), quello del - NON va MAI attaccato al polo-, bensì alla pedana sinistra!!! altrimenti si brucia la batteria e son frizzi e lazzi per tutto il sistema elettrico...


Ma il sovralimentatore cos'è? Mi serve necessariamente se voglio far ripartire la moto facendo il ponte con l'automobile o posso fare anke senza collegando semplicemente moto e auto coi cavi come fossero 2 makkine???
Please help me... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
3765156
3765156 Inviato: 25 Feb 2008 17:45
 

Attenzione ad usare i cavi con le auto recenti. Io ho fatto partire la mia auto con i cavi e mi son giocato il servosterzo elettrico: 1500€ di danno. Evitate di attaccare i cavi alle batterie delle auto. Per le moto penso che non ci siano problemi ad usarli...
 
3766812
3766812 Inviato: 25 Feb 2008 20:19
 

fabbio84 ha scritto:


Ma il sovralimentatore cos'è? Mi serve necessariamente se voglio far ripartire la moto facendo il ponte con l'automobile o posso fare anke senza collegando semplicemente moto e auto coi cavi come fossero 2 makkine???
Please help me... icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif


ho risposto nell'altro topic
 
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