miki748 ha scritto:
Ragazzi vi ringrazio di cuore dei consigli!
Questo forum è davvero ben frequentato.
Tornando a lei, la GSX600F guardate che non è poi così male, ho indagato a lungo sull'affidabilità del motore SACS e ho avuto ampissime rassicurazioni soprattutto da parte di meccanici di moto old style.
Tutto il resto invece va sicuramente attenzionato come dite, e potrebbe generare non poche manutenzioni da fare. A me di base manca il tempo non la voglia e quindi i vari interventini (cambio olio, filtri, pulizia e manutenzione dei carburatori, allineamento con vacuometri, regolazione valvole che qui sono possibili con dado e controdado, cambio candele) sono tutti alla mia portato grazie al manuale di officina.
Poi il fatto che sia andata in moto senza esitazioni da fredda dopo 10 anni di fermo (l'ultima revisione risale al 2013!) e che abbia mantenuto il minimo regolare, la progressione su strada (fino a 5 o 6mila giri non l'ho voluta tirare oltre perchè era fredda) e il fatto che in salita a 1000giri riprendeva in modo lento ma uniforme senza il minimo stratto è cosa secondo me importante, che ne dite?
NOTA: per l'accensione abbiamo usato una vecchia batteria da auto; prima di avviarla sono state smontate le candele e inserito dell'olio per permetter al motore di girare dopo tanti anni senza sforzi; infine proprio perchè non avevamo la batteria adeguata il giro l'ho fatto SENZA batteria, ovviamente testando che alternatore e regolatore funzionassero correttamente.... insomma tutti i test sono stati molto più positivi di quello che avrebbero potuto ragionevolmente essere.
Ma nessuno ha detto che è male, solo che se vuoi una moto per fare pieghe sui passi, non è il mezzo adatto.
Da nuova era una sport touring molto più touring che sport, comoda per il passeggero, caricabile come un mulo, e decisamente affidabile, ma pesantuccia, con una impostazione di una moto stabile più che svelta e maneggevole.
Ah, la mia moto ha lo stesso motore ma 650, e sull'affidabilità non posso dire niente.
Piuttosto controlla il serbatoio, dopo tutto quel tempo di fermo potrebbe essersi formata ruggine.
Per i primi km dopo l'accensione, manco te ne accorgi, ma se c'è ruggine in poco tempo il filtro si intasa.