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Suzuki GSX 600 F [consigli per acquisto]
16474840
16474840 Inviato: 4 Dic 2025 17:35
Oggetto: Suzuki GSX 600 F [consigli per acquisto]
 

Salve a tutti
è qualche tempo che non mi ricollego per scrivere sul forum, ma vi leggo sempre con piacere.
Dopo qualche anno dalla vendita della mia ultima moto (una VFR800) mi è ritornata la voglia id moto e dopo aver valutato quella che mi piace di più nuova (MT09 Y-AMT) ora mi è capitato di provare una bellissima (secondo me) vecchietta: la GSX600F del 1991
Mi è piaciuta un sacco, e leggendo della sua famosa affidabilità mi sono fatto forza e ho fatto l'offerta che credo sia stata accettata (formalmente diciamo non ne sono certo, sto attendendo un segnale...).
Ma vi chiedo: vale la pena di avventurarsi in questo sentiero?
Non sarà che passerò più tempo con la carena smontata a metterci mano piuttosto cha ad usarla?
Non ho molto tempo, lo ammetto, e questo mi fa temere di non esser in grado di godermela...
Voi come la vedete?

Il mio programma di utilizzo è molto semplice: qualche giretto sui lessini e sui monti vicino alla provincia di Verona, e se possibile grandi pieghe!!!
Secondo voi è una moto che permette di consumare le saponette su strada?
E' quello che cerco... senza esagerare sia chiaro ma sono un amante delle curve estreme e del misto stretto.
Mi sa che si era capito....

Grazie a chi mi darà una mano a capire cosa mi frulla nel cervello!
Ciao!
 
16474845
16474845 Inviato: 4 Dic 2025 18:44
 

Ciao, x la GSX600 deve piacere la guida sportiva con assetto sportivo. Si stà abbastanza allugati sul serbatoio e ginocchia molto piegate. La moto in sè è abbastanza pesante e cicciotta. Dal punto di vista meccanico invece è molto affidabbile perchè ha il raffreddamento ad aria e i carburatori come il Bandit 600. 0509_up.gif
Bisogna vedere come è stata tenuta... alcune sono molto belle, altre sono abbastanza distrutte.
Una moto del 1991 ha sicuramente bisogno di una revisione generale, con una spesa minimo di 2000€.
Sostituzione trasmissione finale, revisione carburatori, regolazione valvole, revisione freni, revisione forcelle... potendo è molto meglio una moto nuova con ABS... eusa_think.gif
 
16474847
16474847 Inviato: 4 Dic 2025 18:51
 

E' una moto di 35 anni, e se non è già stata rimaneggiata e curata in un passato recente, temo che dovrai farlo te, con notevole impegno di tempo e di quattrini.
Pieghe estreme e misto stretto? C'è di meglio in giro.
La moto in questione è stata la mia prima moto, l'ho tenuta a lungo e me la ricordo bene.
Si robusta ed affidabile, ma anche "particolare": aveva il famoso sistema di raffreddamento SACS (Suzuki Advanced Cooling System), con cilindri raffreddati ad aria e teste raffreddate ad olio.
Mi ricordo anche che aveva misure di pneumatici non comunissime (110 ant e 140 post).
Onestamente, per divertirmi in piega, guarderei altre moto.

Ultima modifica di topomotogsx il 4 Dic 2025 22:04, modificato 1 volta in totale
 
16474850
16474850 Inviato: 4 Dic 2025 20:01
 

Cavoli!
Ma dite sarà così costosa manutenzionarla?

Provandola non mi sembrava così bisognosa di interventi costosi!
Il motore è molto regolare e senza tentennamenti nè da freddo nè da caldo (l'ho provata per qualche decina di minuti) e non ho visto particolari che necessitano di interventi immediati.
Ad es. corona pignone e catena sono in buone condizioni, la carena va ripresa in un punto da graffi (non mi sembra che vi siano della crepe) e va sostituita una freccia.
L'impianto elettrico e i freni son in ordine.
Ovviamente va messa la batteria nuova, ma altro non ho visto.

Siete comunque dell'idea che sia così costosa?
 
16474857
16474857 Inviato: 4 Dic 2025 21:30
 

Dipende dall' ex proprietario. Se è stata tenuta con cura è una bella moto, magari ci sarà da fare qualche lavoro di manutenzione però il motore è molto affidabbile. 0509_up.gif Se non è stato stressato troppo arriva anche a 100.000km. Per andare in piega estrema probabilmente ci sono moto migliori. Anche perchè il telaio perimetrale di acciaio è abbastanza pesante, quindi non è agile e neanche leggera. eusa_think.gif
Essendo euro 0 o euro 1 ci sono molti Milanesi che vendono queste moto con pochi km e quasi sempre tenute in garage per anni. Cercando si trovano ottimi affari.
Il buono è che si può immatricolare come moto storica. Il problema è che dopo 30 anni molte parti in gomma sono rovinate compresi gli pneumatici.
La manutenzione è complicata solo dallo smontaggio delle carene, però non ci sono pompe della benzina ma solo il minimo sindacale di elettronica, quadro strumenti e comando accensione candele.
 
16474859
16474859 Inviato: 4 Dic 2025 21:46
 

Ciao .
Una moto di 35 anni , a mio avviso , si può prendere per un uso relativamente tranquillo , non certo per scannarla per Passi .
Ammesso che il modello in questione sia veramente a posto , pensa soltanto a sospensioni e pneumatici .
2 variabili fondamentali per godere di buona efficacia e gusto nella guida brillante .
Le prime dovranno essere revisionate ( meglio se con qualche up-grade , vista la resa originale ) , mentre i secondi potrebbero essere un problema , a livello di reperibilità .
Quando uscì quel modello i radiali non erano ancora così diffusi e reperire dei prodotti compatibili e di attuale progettazione ( oltre che validi nell' uso brillante ) potrebbe non essere facile .
Anche per questo , concordo con "Topomoto" : meglio guardare altrove .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16474868
16474868 Inviato: 4 Dic 2025 23:42
 

Questa ha la bellezza di 85000 km
Diciamo che leggendo dei forum americani ci sono dei 600 d'annata con molti piu km e dicono che se ben tenutI questi motori a 100k km non sono al finevita, ci sono 600 in particolare un cbr che sono arrivati a 300mila km e oltre!
Quindi non mi aspetto problemi dal motore.
Poi magari vengo clamorosamente smentito.
 
16474877
16474877 Inviato: 5 Dic 2025 2:07
 

certo che guardare una Yamaha Mt 09 amt per un possibile acquisto e una gsx600f che già all'epoca da nuova era una sport touring con sospensioni e ciclistica molto economica e volerla guidare sportivamente ,consumare saponette ecc dopo 35 anni e chissà cosa ha passato ,ci vuole o molta fantasia o volerci spendere il triplo del suo valore e neanche basterebbe perchè sempre una moto vecchia resterebbe
 
16474886
16474886 Inviato: 5 Dic 2025 9:19
 

Ciao,

mi accodo alle perplessità dei colleghi del forum. La GSX600F è senz'altro una moto interessante, ma decisamente non è il mezzo ideale per andare a far pieghe; sicuramente ne fa, ma ci sono moto più adatte (secondo me anche una banale Hornet di qualche anno più giovane).

Prendersi una moto di 35 anni, poi, è sempre una scommessa; un ex collega aveva il modello successivo (quello con i doppi fari) ed era una moto abbastanza pesante, stabile ma non sportiva e, soprattutto, con i carburatori piuttosto delicati. Magari il modello '91 non ha questi difetti, ma rimane una moto veramente alla vecchia maniera.

Se la prendi come mezzo da usare in maniera soft dopo averla circondata d'attenzioni, potresti ricavarne delle soddisfazioni, altrimenti rischi una sana dose di frustrazione.
 
16474887
16474887 Inviato: 5 Dic 2025 9:38
Oggetto: Re: Suzuki GSX 600 F [consigli per acquisto]
 

miki748 ha scritto:
Salve a tutti
è qualche tempo che non mi ricollego per scrivere sul forum, ma vi leggo sempre con piacere.
Dopo qualche anno dalla vendita della mia ultima moto (una VFR800) mi è ritornata la voglia id moto e dopo aver valutato quella che mi piace di più nuova (MT09 Y-AMT) ora mi è capitato di provare una bellissima (secondo me) vecchietta: la GSX600F del 1991
Mi è piaciuta un sacco, e leggendo della sua famosa affidabilità mi sono fatto forza e ho fatto l'offerta che credo sia stata accettata (formalmente diciamo non ne sono certo, sto attendendo un segnale...).
Ma vi chiedo: vale la pena di avventurarsi in questo sentiero?
Non sarà che passerò più tempo con la carena smontata a metterci mano piuttosto cha ad usarla?
Non ho molto tempo, lo ammetto, e questo mi fa temere di non esser in grado di godermela...
Voi come la vedete?

Il mio programma di utilizzo è molto semplice: qualche giretto sui lessini e sui monti vicino alla provincia di Verona, e se possibile grandi pieghe!!!
Secondo voi è una moto che permette di consumare le saponette su strada?

E' quello che cerco... senza esagerare sia chiaro ma sono un amante delle curve estreme e del misto stretto.
Mi sa che si era capito....

Grazie a chi mi darà una mano a capire cosa mi frulla nel cervello!
Ciao!



consiglio personale, prendi qualcosa di più recente, non penso che nessuno abbia mai strusciato le saponette con quella moto.
 
16474892
16474892 Inviato: 5 Dic 2025 10:37
 

Qualsiasi naked media di oggi è superiore nella guida sportiva ad una moto di 30 anni, ancora di più se non ha le misure standard di pneumatici e cerchi
 
16474898
16474898 Inviato: 5 Dic 2025 10:55
 

miki748 ha scritto:
Questa ha la bellezza di 85000 km
Diciamo che leggendo dei forum americani ci sono dei 600 d'annata con molti piu km e dicono che se ben tenutI questi motori a 100k km non sono al finevita, ci sono 600 in particolare un cbr che sono arrivati a 300mila km e oltre!
Quindi non mi aspetto problemi dal motore.
Poi magari vengo clamorosamente smentito.


Non ho idea di cosa sia riportato sui forum americani e non ho idea se le moto vendute, all'epoca, su quei mercati erano meccanicamente identiche a quelle vendute in Italia.
So per certo che la mia, sempre ben curata nella manutenzione e mai strapazzata oltre il dovuto, a 120mila km aveva il motore praticamente finito, era spompo.
E anche gli amici avevano lo stesso problema oltre certi chilometraggi.
I motori di allora erano decisamente meno duraturi di quelli più moderni.
Sicuro che si parla degli stessi modelli degli stessi anni?
Poi, a parte questi discorsi, la ricordo molto volentieri, era una moto divertente, non esasperata dal punto di vista sportivo quindi meno scomoda, usata in tranquillità non era troppo assetata. Se non avessi avuto problemi di spazio, l'avrei sicuramente tenuta per qualche giretto easy ogni tanto.
 
16474912
16474912 Inviato: 5 Dic 2025 13:52
 

Ragazzi vi ringrazio di cuore dei consigli!
Questo forum è davvero ben frequentato.

Tornando a lei, la GSX600F guardate che non è poi così male, ho indagato a lungo sull'affidabilità del motore SACS e ho avuto ampissime rassicurazioni soprattutto da parte di meccanici di moto old style.
Tutto il resto invece va sicuramente attenzionato come dite, e potrebbe generare non poche manutenzioni da fare. A me di base manca il tempo non la voglia e quindi i vari interventini (cambio olio, filtri, pulizia e manutenzione dei carburatori, allineamento con vacuometri, regolazione valvole che qui sono possibili con dado e controdado, cambio candele) sono tutti alla mia portato grazie al manuale di officina.

Poi il fatto che sia andata in moto senza esitazioni da fredda dopo 10 anni di fermo (l'ultima revisione risale al 2013!) e che abbia mantenuto il minimo regolare, la progressione su strada (fino a 5 o 6mila giri non l'ho voluta tirare oltre perchè era fredda) e il fatto che in salita a 1000giri riprendeva in modo lento ma uniforme senza il minimo stratto è cosa secondo me importante, che ne dite?

NOTA: per l'accensione abbiamo usato una vecchia batteria da auto; prima di avviarla sono state smontate le candele e inserito dell'olio per permetter al motore di girare dopo tanti anni senza sforzi; infine proprio perchè non avevamo la batteria adeguata il giro l'ho fatto SENZA batteria, ovviamente testando che alternatore e regolatore funzionassero correttamente.... insomma tutti i test sono stati molto più positivi di quello che avrebbero potuto ragionevolmente essere.
 
16474919
16474919 Inviato: 5 Dic 2025 15:29
 

miki748 ha scritto:
Ragazzi vi ringrazio di cuore dei consigli!
Questo forum è davvero ben frequentato.

Tornando a lei, la GSX600F guardate che non è poi così male, ho indagato a lungo sull'affidabilità del motore SACS e ho avuto ampissime rassicurazioni soprattutto da parte di meccanici di moto old style.
Tutto il resto invece va sicuramente attenzionato come dite, e potrebbe generare non poche manutenzioni da fare. A me di base manca il tempo non la voglia e quindi i vari interventini (cambio olio, filtri, pulizia e manutenzione dei carburatori, allineamento con vacuometri, regolazione valvole che qui sono possibili con dado e controdado, cambio candele) sono tutti alla mia portato grazie al manuale di officina.

Poi il fatto che sia andata in moto senza esitazioni da fredda dopo 10 anni di fermo (l'ultima revisione risale al 2013!) e che abbia mantenuto il minimo regolare, la progressione su strada (fino a 5 o 6mila giri non l'ho voluta tirare oltre perchè era fredda) e il fatto che in salita a 1000giri riprendeva in modo lento ma uniforme senza il minimo stratto è cosa secondo me importante, che ne dite?

NOTA: per l'accensione abbiamo usato una vecchia batteria da auto; prima di avviarla sono state smontate le candele e inserito dell'olio per permetter al motore di girare dopo tanti anni senza sforzi; infine proprio perchè non avevamo la batteria adeguata il giro l'ho fatto SENZA batteria, ovviamente testando che alternatore e regolatore funzionassero correttamente.... insomma tutti i test sono stati molto più positivi di quello che avrebbero potuto ragionevolmente essere.


Ma nessuno ha detto che è male, solo che se vuoi una moto per fare pieghe sui passi, non è il mezzo adatto.
Da nuova era una sport touring molto più touring che sport, comoda per il passeggero, caricabile come un mulo, e decisamente affidabile, ma pesantuccia, con una impostazione di una moto stabile più che svelta e maneggevole.

Ah, la mia moto ha lo stesso motore ma 650, e sull'affidabilità non posso dire niente.

Piuttosto controlla il serbatoio, dopo tutto quel tempo di fermo potrebbe essersi formata ruggine.
Per i primi km dopo l'accensione, manco te ne accorgi, ma se c'è ruggine in poco tempo il filtro si intasa.
 
16474920
16474920 Inviato: 5 Dic 2025 15:54
 

miki748 ha scritto:
Poi il fatto che sia andata in moto senza esitazioni da fredda dopo 10 anni di fermo (l'ultima revisione risale al 2013!) e che abbia mantenuto il minimo regolare, la progressione su strada (fino a 5 o 6mila giri non l'ho voluta tirare oltre perchè era fredda) e il fatto che in salita a 1000giri riprendeva in modo lento ma uniforme senza il minimo stratto è cosa secondo me importante, che ne dite?

Su una moto a carburatori mi sembra molto strano. eusa_think.gif Di solito l'accensione fà sudare sette camice perchè a freddo la miscela è sempre scompensata. Quindi fà fatica a tenere il minimo. Poi sotto i 25°C bisogna necessariamente tirare l'aria e il motore potrebbe spegnersi più volte. eusa_think.gif
Poi una volta scaldati i carburatori sono meravigliosi, nulla a che vedere con quelle schifezze di iniezioni elettroniche. icon_asd.gif
 
16474922
16474922 Inviato: 5 Dic 2025 16:39
 

Pensa che l'ho provata con quattro gradi centigradi e la neve a fianco della strada emoji nonostante questo si è comportata benissimo
 
16474926
16474926 Inviato: 5 Dic 2025 17:07
 

Muwenge ha scritto:
Su una moto a carburatori mi sembra molto strano. eusa_think.gif Di solito l'accensione fà sudare sette camice perchè a freddo la miscela è sempre scompensata. Quindi fà fatica a tenere il minimo. Poi sotto i 25°C bisogna necessariamente tirare l'aria e il motore potrebbe spegnersi più volte. eusa_think.gif
Poi una volta scaldati i carburatori sono meravigliosi, nulla a che vedere con quelle schifezze di iniezioni elettroniche. icon_asd.gif

Prova una moto buona e vedrai che iniezione elettronica e ride by wire funzionano benissimo
 
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