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manutenzione e affidabilità rs 125
16453236
16453236 Inviato: 2 Lug 2025 18:37
Oggetto: manutenzione e affidabilità rs 125
 

buongiorno
sto per fare la patente a1(125) e mi stavo guardando in giro per la moto da scegliere.
i 4t moderni non mi hanno convinto ed essendo un appassionato di moto d'epoca stavo pensando di prendere una rs125 99-05.
I miei dubi principali sono: l'affidabilià, trovare i ricambi e la manutenzione.
da quello che ho capito se trattata bene non si hanno problemi e gli intervalli di manutenzione divantano umani.
Comunque chiedo a voi per consigli e testimonianze per capire se è fattibile per me acquistarne una.
Grazie in anticipo
 
16453372
16453372 Inviato: 3 Lug 2025 12:09
 

non vedo grandi differenze tra 11kw 2t e 11kw 4t
entrambi inadatti ad una supersportiva come la rs.
Il 2t è stato un mondo bellissimo (avute mito e nsr), ma oggi non c'è più (salvo nicchie) e per chi vuole un mezzo da usare (quindi collezionismo e nostalgia a parte) meglio prendere atto di quello che è il presente.
Anche sul discorso manutenzione i 2t essendo in genere molto spinti erano logicamente più delicati rispetto a motori poco spremuti come la maggior parte dei 4t attuali
 
16453391
16453391 Inviato: 3 Lug 2025 13:48
 

In effetti, lasciate di serie, anche le Aprilia a piena potenza duravano abbastanza.
Il problema è in che condizioni sarà quella che compri, quanti anni ha e quanto è pasticciata.
Se vuoi andare in moto compra un 4t recente e accontentati fino alla prossima moto.
 
16453397
16453397 Inviato: 3 Lug 2025 14:23
 

Ciao italy, bravo che cerchi un 2t, almeno i ragazzi dovrebbero portare un pò di quel nostalgico ronzio e odore di miscela. Per quanto riguarda l'affidabilità, dipende da tanti fattori, su un 2t l'esperienza aiuta molto, per esempio capire come settare una carburazione corretta e le sue regolazioni (getto, minimo, spillo). Il bello è che è facile e alla portata di tutti metterci le mani con un pò di volontà. Le 125 di oggi sono un pugno nello stomaco tante cianfrusaglie che non servono a niente. Per quanto riguarda l'affidabilità è un 2t ti può andar bene, ti può andar male dipende. A me è sempre andata bene ho avuto 3 ktm 125 zero problemi, di solito incominciano a sorgere quando incominci a raschiare Cavalli in giro, tra miscela ed elaborazioni. Considera che comunque far fuori un pistone costa meno che un 4t sempre per lo stesso discorso.... meno componenti se rompi fai cucù dal cilindro non dalla testa.

ezio79 ha scritto:
non vedo grandi differenze tra 11kw 2t e 11kw 4t
entrambi inadatti ad una supersportiva come la rs.
Il 2t è stato un mondo bellissimo (avute mito e nsr), ma oggi non c'è più (salvo nicchie) e per chi vuole un mezzo da usare (quindi collezionismo e nostalgia a parte) meglio prendere atto di quello che è il presente.
Anche sul discorso manutenzione i 2t essendo in genere molto spinti erano logicamente più delicati rispetto a motori poco spremuti come la maggior parte dei 4t attuali

Qui sono in disaccordo i 2t non erano spremuti fanno semplicemnte la metà dei giri per far un pò meno della potenza che un 4t si può permettere, non avevano un sistema di lubrificazione dedicato come un 4t ma avviene tutto tramite la miscela. Logico butto via meno inquinanti perchè non si chiudono le valvole e ho una camera di combustione controllata ma i kW altro che 11 kW. 11 kW ce li aveva solo per Legge, e comunque anche con i blocchi un 2t svernicia un 4t solo per il peso che non si deve portare dietro tra alberi a camme distribuzione testa. Senza blocchi ciaoone.
Fidati prendi un 2t sporcati le mani impara come funziona la meccanica, e quando ti stufi non venderla (se non a me LOL) tienila che varranno ORO
 
16453445
16453445 Inviato: 3 Lug 2025 16:53
 

grazie JohnnyBRAAAAP dei consigli
Sono d'accordo con te per quanto riguarda il fatto che anche depotenziate, visto che probabilmente almeno all'inizio la terrò depo, sono più divertenti di un 4t e la meccanica è più basilare e non avendo elettronica con un po' di olio di gomito si impara.
La carburazione ho già dei contatti con anni di esperienza anche nelle corse che sono disposti a darmi una mano e sono d'accordo sul tenerla un po' di tempo in più per il valore che era anche uno dei motivi per cui pensavo di prenderla.
Da quello che ho letto da altri forum se trattata bene non ci sono grossi problemi e i pistoni durano anche di più che poi a me di coccolarla un po' di più fa solo che piacere è anche il bello del 2t che anche uno alle prime armi con un po' di voglia e tempo impara a gestirsele.
Grazie ancora
 
16453471
16453471 Inviato: 3 Lug 2025 21:13
 

già che ci sono se iscrivo l'aprilia rs 125 ASI me la possono bloccare per l'inquinamento in lombardia? Milano esclusa.
nel senso da quello che ho letto in teoria no, ma mi basta il certificato o devo richiedere qualcos'altro?
 
16453474
16453474 Inviato: 3 Lug 2025 22:41
 


 
16453593
16453593 Inviato: 4 Lug 2025 15:40
 

JohnnyBRAAAAP ha scritto:

Qui sono in disaccordo i 2t non erano spremuti fanno semplicemnte la metà dei giri per far un pò meno della potenza che un 4t si può permettere, non avevano un sistema di lubrificazione dedicato come un 4t ma avviene tutto tramite la miscela. Logico butto via meno inquinanti perchè non si chiudono le valvole e ho una camera di combustione controllata ma i kW altro che 11 kW. 11 kW ce li aveva solo per Legge, e comunque anche con i blocchi un 2t svernicia un 4t solo per il peso che non si deve portare dietro tra alberi a camme distribuzione testa. Senza blocchi ciaoone.
Fidati prendi un 2t sporcati le mani impara come funziona la meccanica, e quando ti stufi non venderla (se non a me LOL) tienila che varranno ORO

Un 125 da più di 30cv era spremuto eccome (anche se per uso pista venivano portati molto oltre).
In ogni caso con A1 non si possono guidare perché se c'è un problema anche banale ci si rovina la vita ...
Se i parametri del A1 non vanno bene purtroppo l'unica è aspettare l'A2.
PS non darei per scontato che le valutazioni nostalgia di questi anni terranno a lungo, sono mezzi che pochi oggi realmente apprezzano, usano o tengono da collezione
 
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